Casper Ruud conferma il suo buon feeling con il Masters 1000 di Roma. Il norvegese, ex numero 2 del mondo e oggi sceso al 25° posto ATP dopo non essere riuscito a difendere il titolo conquistato a Madrid, si è qualificato questa domenica per gli ottavi di finale del torneo capitolino.
Ruud, già tre volte semifinalista al Foro Italico, ha giocato un match di alto livello contro Jiri Lehecka, numero 13 ATP e reduce da un ottimo periodo di forma, imponendosi con il punteggio di 6-3 6-4 in appena 79 minuti.
Negli ottavi, in programma martedì, il norvegese attende Lorenzo Musetti.
🇮🇹
Combined Roma
Roma, Italia · 10 Maggio 2026
⛅
16°C
Sole e nubi · Picco 23°C
CIELO
Variabile
PIOGGIA
Rovesci
CAMPO
Terra Battuta
TERRA BATTUTA
Andamento della giornata — 10 Maggio
09:00
⛅
16°
10:00
🌧
17°
11:00
🌧
19°
12:00
🌧
21°
13:00
☁
23°
14:00
☁
22°
15:00
🌧
22°
16:00
🌧
22°
17:00
☁
21°
18:00
☁
21°
⚠ Allerta gialla nel Lazio per temporali, pioggia e vento
🎾 Programma del giorno — 10 Maggio
🎾
ATP Masters 1000 · Tabellone Principale
3° Turno Maschile · Terra Battuta
ATP R3
🎾
WTA 1000 · Tabellone Principale
3° Turno Femminile · Terra Battuta
WTA R3
⛅ Sole e nubi 🌧 Rovesci ⚠ Allerta meteo 🎾 3° Turno ATP 🎾 3° Turno WTA 🏀 Terra Battuta
Campo Centrale – ore 11:00
[7] Elina Svitolina vs [32] Hailey Baptiste
Dopo quasi 80 minuti di calvario Lorenzo Musetti si prende il primo set ai danni di Francisco Cerundolo.
Questo nostro ragazzo è così: gioie e dolori !
E ora che sono molto stanchi entrambi che succederà ?
Ultimi game e T.B. giocati da entrambi più a ciapano’ che a tennis, livello veramente modesto. Portare a casa un set così può aiutare molto, nonostante tutto ancora forza Lorenzo!
Scritto da Mark @ Manu09 (#4611426)
Forse perché gioca un tennis super passivo e difensivo dove deve continuamente fare il tergicristallo sui teloni e correre tantissimo ?
Comandare il gioco e tenere i piedi in campo ti permette anche di sprecare molto meno a livello fisico
All’australian open chiedi a djokovic se giocava un tennis super passivo, o chiedi ad alcaraz al Roland Garros
Scritto da PliskoNotBot
Seconda volta che vedo all’opera la tanto discussa Grant. Trovo raggelante come la federazione abbia speso una cifra astronomica per toglierla ad ogni costo agli USA; non riesco a trovarle un vero pregio, tante troppe cose che non vanno nel suo gioco. Acquisto derivato forse solo da follie ideologiche, che spesso vediamo anche nel calcio.
Scritto da PliskoNotBot
Seconda volta che vedo all’opera la tanto discussa Grant. Trovo raggelante come la federazione abbia speso una cifra astronomica per toglierla ad ogni costo agli USA; non riesco a trovarle un vero pregio, tante troppe cose che non vanno nel suo gioco. Acquisto derivato forse solo da follie ideologiche, che spesso vediamo anche nel calcio.
Scritto da PliskoNotBot
Seconda volta che vedo all’opera la tanto discussa Grant. Trovo raggelante come la federazione abbia speso una cifra astronomica per toglierla ad ogni costo agli USA; non riesco a trovarle un vero pregio, tante troppe cose che non vanno nel suo gioco. Acquisto derivato forse solo da follie ideologiche, che spesso vediamo anche nel calcio.
1 spero che come abbia detto lei abbia scelto il tricolore perché si sente italiana
2 visto che tira più forte dei coetanei Cina e Vasami messi insieme anche avessero speso direi che hanno investito bene
3 sei ovviamente solo un troll che vuole solo insulti vero?
Musetti se considera l avversario non più scarso,perché di scarsi a quel livello non ce n’è, ma più debole, lo umilia con un gioco meraviglioso. Se invece nella sua testa questo non succede, può succedere di tutto,anche di perdere come a volte capita. Speriamo non stavolta
Scritto da PliskoNotBot
Seconda volta che vedo all’opera la tanto discussa Grant. Trovo raggelante come la federazione abbia speso una cifra astronomica per toglierla ad ogni costo agli USA; non riesco a trovarle un vero pregio, tante troppe cose che non vanno nel suo gioco. Acquisto derivato forse solo da follie ideologiche, che spesso vediamo anche nel calcio.
Scritto da PliskoNotBot
Seconda volta che vedo all’opera la tanto discussa Grant. Trovo raggelante come la federazione abbia speso una cifra astronomica per toglierla ad ogni costo agli USA; non riesco a trovarle un vero pregio, tante troppe cose che non vanno nel suo gioco. Acquisto derivato forse solo da follie ideologiche, che spesso vediamo anche nel calcio.
Seconda volta che vedo all’opera la tanto discussa Grant. Trovo raggelante come la federazione abbia speso una cifra astronomica per toglierla ad ogni costo agli USA; non riesco a trovarle un vero pregio, tante troppe cose che non vanno nel suo gioco. Acquisto derivato forse solo da follie ideologiche, che spesso vediamo anche nel calcio.
-1: Detuqueridapresencia, omerjno, j, Inox, brunodalla, Marco M., Lory99
Sequel (Guest)10-05-2026 16:19
Abbassa come è irritante Musetti sempre lì a lamentarsi non si sa di cosa mai una palla spinta sempre ai 30 all’ora sperando un errore altrui non so se sia il campo tutti questi errori o cose non c’è una palla spinta neanche a pagarla a peso d’oro adesso che sei a cinque due regali non chiude un punto
Scritto da Giuseppe
Da tempo lo sappiamo: uno dei punti deboli di Musetti è la sua posizione in campo, troppo arretrata. Nei ultimi tre anni si sono talvolta visti dei miglioramenti, ma forse hanno illuso troppo. La sua comfort zone è la striscia di terra vicina ai teloni, che non gli potrà quasi mai consentire di scambiare con efficacia. Spero ancora che nel futuro riesca a svincolarsi da quella posizione e condurre il gioco molto più vicino alla linea di fondo campo. Forza Muso! Forza!
Pensa che Medvedev co ha vinto uno slam da quella posizione
Posizione che peraltro è tecnicamente motivata ed è stata dibattuta centinaia di volte qui.
Il problema non è affatto la posizione che non è affatto sempre arretrata ma dipende da superficie, avversario e quant’altro. Il problema è che non sempre riesce a comandare lì scambio quando, come oggi, non serve bene o affronta un avversario come Cerundolo che sa fare tutto bene e su terra è un top player. E ha grande mobilità e capacità di attaccare e difendere da qualsiasi parte del campo.
Cerundolo spesso si distrae e ha momenti di appannamento se no sarebbe un top 5 stabile
Guardando questa partita si capisce perché Musetti perde tutte le finali che gioca. Rispetto agli altri top player deve correre il doppio se non il triplo. In finale ci arriva lesso come un cotechino.
No, ma sul break point non fa uno sforzo, dico uno, per cercare di vincere, e punta solo all’errore di Cerundolo. Per fortuna ce n’era un secondo…ma non si puo’ sperare sempre nell’unica occasione…
Da tempo lo sappiamo: uno dei punti deboli di Musetti è la sua posizione in campo, troppo arretrata. Nei ultimi tre anni si sono talvolta visti dei miglioramenti, ma forse hanno illuso troppo. La sua comfort zone è la striscia di terra vicina ai teloni, che non gli potrà quasi mai consentire di scambiare con efficacia. Spero ancora che nel futuro riesca a svincolarsi da quella posizione e condurre il gioco molto più vicino alla linea di fondo campo. Forza Muso! Forza!
Cerundolo sta facendo del suo per tenere in partita Lorenzo, che non e’ mai entrato veramente in campo. Partita comunque aperta se solo Musetti acquistasse un minimo di coraggio.
Meno male che pure l’argentino commette qualche errore e il Muso ha l’opportunità di giocarsi qualche opportunità in questo primo set, ma deve osare di più.
La tattica di Musetti è simile a quella del canottiere, il quale almeno ci deve aggiungere la giusta cadenza. Musetti con l arrivo del supercoach è ancora più involuto perché non ha più una direzione di crescita certa
Scritto da piper @ Pier no guest (#4611367)
È sta volta non concordo Pier: io ci soffro ma non guardando Musetti.
A me sembra di rivedere mia figlia e quando dopo un erroraccio dicevo “non importa,ci sta, buona idea ” e invece pensavo “ma che roba e? Che voleva fare?”.
Comunque Cerundolo è un signor giocatore e vedo un dritto di Lorenzo più toppato del solito,credo ci sia anche il vento da gestire.
Scritto da piper
Perché giocare dai teloni? Ecco perché!
Il Mus deve essere un tipo scaramantico e ogni giorno che deve giocare tira il dado per farsi dire a quanti metri dalla riga di fondo deve stare.. mi sa che oggi è uscito il 6
Per ora la risposta non sta funzionando e quando ha in mano il gioco cerca il palleggio, comunque il terreno pesanteo sta aiutando , ma deve essere più propositivo oggi.
Chiudo ora e vado al lavoro con una riflessione: quanto mi danno fastidio gli “alè” “forza” “dai” isolati mentre ci si prepara al servizio…
E questo sempre, non a Roma, Parigi o Timbuctù…
È sicuramente bello vedere nuovi talenti emergere, a meno che non si voglia semplicemente che Sinner domini fino ai 40 anni, ma sono sempre stranita dalla velocità con cui il pubblico incorona fenomeni assoluti. Dai tempi di Kyrgios e Tsitsipas, che avrebbero dovuto essere fra i nuovi BigX, ora Perricard, Fonseca, Tien. A Miami Landaluce, a Madrid la doppietta Blockx Jodar, ora Prizmic. E tutti questi non solo entreranno in top10, ma ci passeranno 15 anni e vinceranno 100 titoli. Insomma, la top10 non è abbastanza grande e nemmeno ci sono abbastanza titoli per tutti questi fenomeni.
Complimenti per la prestazione, ma prima di consegnare la coppa a qualcuno io aspetterei almeno di vedere 6/12 mesi di risultati costanti.
Guardate, cari Detu e Magilla, per chiudere la questione arrivando ad un modello più equilibrato, mi assesterei sul coach di Prizmic, inquadrato più volte, che bonaccione lo è sicuramente…
Scritto da Kenobi
Dino Prižmić” prossimo vincitore Slam e #1.”
Me lo aspetto.
Difficile. Ma mai dire mai.
A livello Junior lo ha fatto. Si affacció nel circuito a 18 anni e subito si infortunó.
Vedremo cosa saprá fare. Il talento naturale c’è ed ha appena 20 anni.
Dopo quasi 80 minuti di calvario Lorenzo Musetti si prende il primo set ai danni di Francisco Cerundolo.
Questo nostro ragazzo è così: gioie e dolori !
E ora che sono molto stanchi entrambi che succederà ?
Ultimi game e T.B. giocati da entrambi più a ciapano’ che a tennis, livello veramente modesto. Portare a casa un set così può aiutare molto, nonostante tutto ancora forza Lorenzo!
Tante Grazie Cerundolo davvero
Intanto siamo 1-0 , se non vi piace cambiate canale ,gioca anche Khachanov.
Il più brutto incontro degli ultimi anni…
@ Silvy__89 (#4611431)
@ antoniov (#4611433)
Set equilibrato e penso lo sarà tutto il match, la differenza la faranno i dettagli.
Deve avermi sentito non so come abbia potuto vincere questa sera comunque meglio così non si butta via niente
Primo set vinto, oh finalmente
All’australian open chiedi a djokovic se giocava un tennis super passivo, o chiedi ad alcaraz al Roland Garros
Che fatica ….
Coronarie a dura prova ma
Ok. Andiamo al secondo
A prescindere da come vada è una partitaccia
In media meno forse con qualche picco superiore ma nell’ economia dell’ intero match/torneo meno.
Sul secondo servizio di Cerundolo sul set point e’ andato ancora piu’ indietro del solito…quasdi fuori campo…
Bel razzista, complimenti
Ma che partita stanno giocando? Sembra che nessuno dei due voglia vincere… mah … orrori da una parte e dall’altra
Scusate: ma da dove risponde Musetti sulla 2* di Cerundolo??????????
Ci vuole davvero il pelo sullo stomaco per seguire sto match!
L’agonia prosegue
@ Manu09 (#4611426)
Forse perché gioca un tennis super passivo e difensivo dove deve continuamente fare il tergicristallo sui teloni e correre tantissimo ?
Comandare il gioco e tenere i piedi in campo ti permette anche di sprecare molto meno a livello fisico
Passantino…
“Ma questo è del mestiere? “Cit.
Si lamenta del problema alla gamba… ma perché gli infortuni non lasciano sto ragazzo in pace
1 spero che come abbia detto lei abbia scelto il tricolore perché si sente italiana
2 visto che tira più forte dei coetanei Cina e Vasami messi insieme anche avessero speso direi che hanno investito bene
3 sei ovviamente solo un troll che vuole solo insulti vero?
Musetti se considera l avversario non più scarso,perché di scarsi a quel livello non ce n’è, ma più debole, lo umilia con un gioco meraviglioso. Se invece nella sua testa questo non succede, può succedere di tutto,anche di perdere come a volte capita. Speriamo non stavolta
Se Musetti continua a giocare in maniera così dispendiosa prevedo un’altro infortunio alle porte.
Speriamo di no!
Segui il calcio, meglio
Partita inguardabile
Musetti 0 assoluto
@ PliskoNotBot (#4611409)
Commento indecente. Ne riparliamo tra 6 mesi
Bella sta gara a chi fa peggio….
Livello bassissimo
Musetti pietoso
Come volevasi dimostrare restituisce il break a 0 incredibile irritante la testa la testa la testa troppo emotivo
Follia sì
Ma non parlo della federazione
Al calcio tornaci tu
che scarsone Musetti! Va a servire per il set e prende break a 0 con 4 errori suoi
Montagne russe .
Poi è pieno di gente che sbadiglia , manco fossero le 2 di notte .
Ma la mano alla bocca non si usa più?
Mamma mia che partita horror
Vabbè soffriamo col TB ora mamma mia
Seconda volta che vedo all’opera la tanto discussa Grant. Trovo raggelante come la federazione abbia speso una cifra astronomica per toglierla ad ogni costo agli USA; non riesco a trovarle un vero pregio, tante troppe cose che non vanno nel suo gioco. Acquisto derivato forse solo da follie ideologiche, che spesso vediamo anche nel calcio.
Abbassa come è irritante Musetti sempre lì a lamentarsi non si sa di cosa mai una palla spinta sempre ai 30 all’ora sperando un errore altrui non so se sia il campo tutti questi errori o cose non c’è una palla spinta neanche a pagarla a peso d’oro adesso che sei a cinque due regali non chiude un punto
Grrrrrrr….
Pensa che Medvedev co ha vinto uno slam da quella posizione
Posizione che peraltro è tecnicamente motivata ed è stata dibattuta centinaia di volte qui.
Il problema non è affatto la posizione che non è affatto sempre arretrata ma dipende da superficie, avversario e quant’altro. Il problema è che non sempre riesce a comandare lì scambio quando, come oggi, non serve bene o affronta un avversario come Cerundolo che sa fare tutto bene e su terra è un top player. E ha grande mobilità e capacità di attaccare e difendere da qualsiasi parte del campo.
Cerundolo spesso si distrae e ha momenti di appannamento se no sarebbe un top 5 stabile
Comunque ricordiamoci che Cerundolo senior è abbastanza una bestia nera per il Mus.
Probabilmente scherzi a parte l’avranno studiata e decisa questa posizione che a noi fa girar le balle
Guardando questa partita si capisce perché Musetti perde tutte le finali che gioca. Rispetto agli altri top player deve correre il doppio se non il triplo. In finale ci arriva lesso come un cotechino.
Grande Muso nell’undicesimo game!
Con Lorenzo purtroppo o per fortuna è così…
No, ma sul break point non fa uno sforzo, dico uno, per cercare di vincere, e punta solo all’errore di Cerundolo. Per fortuna ce n’era un secondo…ma non si puo’ sperare sempre nell’unica occasione…
Mancanza di lucidità.
Per fortuna Cerundolo fa anche tanti regali
@ Pier no guest (#4611379)
Mi stavo chiedendo (perché non guardo troppo al ranking) Francisco rispetto a Casper quanto vale su terra?
Ma a cosa serve l’angolo di Musetti??
Siamo lì, ed è già un mezzo miracolo. Ma se non si cambia passo, altri treni non ne passano.
E malgrado gli sforzi di Cerundolo Musetti non si sblocca proprio.
Mi convinco sempre di più che la seconda forza italiana sia Cobolli e non Musetti
Da tempo lo sappiamo: uno dei punti deboli di Musetti è la sua posizione in campo, troppo arretrata. Nei ultimi tre anni si sono talvolta visti dei miglioramenti, ma forse hanno illuso troppo. La sua comfort zone è la striscia di terra vicina ai teloni, che non gli potrà quasi mai consentire di scambiare con efficacia. Spero ancora che nel futuro riesca a svincolarsi da quella posizione e condurre il gioco molto più vicino alla linea di fondo campo. Forza Muso! Forza!
Cerundolo sta facendo del suo per tenere in partita Lorenzo, che non e’ mai entrato veramente in campo. Partita comunque aperta se solo Musetti acquistasse un minimo di coraggio.
Scusate le cacofoniche erronee ripetizioni, ma col telefonino per me è così…
Meno male che pure l’argentino commette qualche errore e il Muso ha l’opportunità di giocarsi qualche opportunità in questo primo set, ma deve osare di più.
Il set non è ancora perduto…. Forza
Sparito l’ultimo francese dal draw di Roma e non è neppure iniziata la seconda settimana..
A chi lo dici ho fatto pure coronografia recentemente…
La tattica di Musetti è simile a quella del canottiere, il quale almeno ci deve aggiungere la giusta cadenza. Musetti con l arrivo del supercoach è ancora più involuto perché non ha più una direzione di crescita certa
Come da pronostico la solita agonia guardare Lorenzo
si può dire che Musetti è un grandissimo pallettaro? (di talento)
A me sembra di rivedere mia figlia e quando dopo un erroraccio dicevo “non importa,ci sta, buona idea ” e invece pensavo “ma che roba e? Che voleva fare?”.
Comunque Cerundolo è un signor giocatore e vedo un dritto di Lorenzo più toppato del solito,credo ci sia anche il vento da gestire.
@ Detuqueridapresencia (#4611368)
Meglio.
Oggi non ce la fa dal lato del rovescio
Il Mus deve essere un tipo scaramantico e ogni giorno che deve giocare tira il dado per farsi dire a quanti metri dalla riga di fondo deve stare.. mi sa che oggi è uscito il 6
Per ora la risposta non sta funzionando e quando ha in mano il gioco cerca il palleggio, comunque il terreno pesanteo sta aiutando , ma deve essere più propositivo oggi.
Che partita di m….a sta facendo musetti. Https m spiegabile veramente
Si puo’ dire penoso finora
Chiudo ora e vado al lavoro con una riflessione: quanto mi danno fastidio gli “alè” “forza” “dai” isolati mentre ci si prepara al servizio…
E questo sempre, non a Roma, Parigi o Timbuctù…
@ Pier no guest (#4611367)
Non fa per me Pier: io ci soffro ma non guardando Musetti.
O Ermione ….
🙂
Per guardare Muso bisogna avere la tessera agonistica e aver superato un test da sforzo di quelli seri.
Givaldo pure
Lo soffre lo soffre
Non riesce a comandare.
Per fortuna ha tenuto il servizio del 3-3 ma sarà durissima
Lorenzo fin’ora sempre in fifesa
Per quello ci vuole Pikario.
Non basta muoverlo ma togliere il tempo (se ci si riesce) e variare ovviamente.
Perché giocare dai teloni? Ecco perché!
Il programma di lunedì 11 ?
È sicuramente bello vedere nuovi talenti emergere, a meno che non si voglia semplicemente che Sinner domini fino ai 40 anni, ma sono sempre stranita dalla velocità con cui il pubblico incorona fenomeni assoluti. Dai tempi di Kyrgios e Tsitsipas, che avrebbero dovuto essere fra i nuovi BigX, ora Perricard, Fonseca, Tien. A Miami Landaluce, a Madrid la doppietta Blockx Jodar, ora Prizmic. E tutti questi non solo entreranno in top10, ma ci passeranno 15 anni e vinceranno 100 titoli. Insomma, la top10 non è abbastanza grande e nemmeno ci sono abbastanza titoli per tutti questi fenomeni.
Complimenti per la prestazione, ma prima di consegnare la coppa a qualcuno io aspetterei almeno di vedere 6/12 mesi di risultati costanti.
Devo guidare 🙂
Dopo i primi scambi correggo il pronostico: non 20 % ma 0 %….
CVD…fate il tetto e non pioverà più su Roma, ma finché il tetto non si fa su Roma, puntualmente, pioverà!
Se non vai in auto…
…TV8 si vede anche in streaming 😉
@ Detuqueridapresencia (#4611272)
Guardate, cari Detu e Magilla, per chiudere la questione arrivando ad un modello più equilibrato, mi assesterei sul coach di Prizmic, inquadrato più volte, che bonaccione lo è sicuramente…
FORZA ITALIA!!!
Su TV8 Musetti…
Si è così ! C’è stato allora un cambio di programmazione di tale emittente televisiva !
@ Marco M. (#4611328)
Ti sei inimicato Giove Pluvio.
@ antoniov (#4611326)
La nebbia a gl’irti colli piovigginando sale e sotto il maestrale urla e biancheggia il mar…
Sto smusettando a manetta per la pioggia, va a finire che cominceranno quando dovrò andare al lavoro…
Sul Centrale pioviggina proprio adesso che il match dovrebbe iniziare 😡
Ma piove anche oggi?? Ma non ci posso credere!
Però il meteo non è la mia specialità 😀
Avevo avvisato… e non parlo mai a vanvera 😉
Sto guardando ora su TV8 🙂
Spara qualche Sciò Sciò per il Muso 🙂
Stanno trasmettendo Musetti su Tv8
Difficile. Ma mai dire mai.
A livello Junior lo ha fatto. Si affacció nel circuito a 18 anni e subito si infortunó.
Vedremo cosa saprá fare. Il talento naturale c’è ed ha appena 20 anni.
Purtroppo devo uscire, ma spero di poter rientrare fra un’ora circa. Tifate Lorenzo anche per me. Buona continuazione, fellows.