Re Federer vince a Melbourne ATP, Copertina

Australian Open: Roger Federer sempre più nella Storia. L’elvetico batte Andy Murray e conquista il 16 esimo Slam in carriera

31/01/2010 12:26 204 commenti
Roger Federer classe 1981, n.1 del mondo
Roger Federer classe 1981, n.1 del mondo

Roger Federer per la quarta volta in carriera si è aggiudicato l’Australian Open (Aus$ 21.400.000, cemento), prima prova stagionale del Grand Slam.

Il campione svizzero ha sconfitto in finale Andy Murray (alla seconda finale Slam in carriera), con il risultato complessivo di 63 64 76 (11) in 2 ore e 41 minuti di partita.

Federer nel primo parziale avanti per 2 a 0 subiva il ritorno dello scozzese che si portava sul 2 pari.
Roger nel quinto gioco annullava due pericolose palle break, poi lo svizzero all’ottavo game strappava il servizio a Murray e portava a casa il set per 6 a 3.

Nel secondo set continuava il dominio di Federer, che dopo aver brekkato il britannico al terzo game, metteva ulteriormente in difficoltà il tennista scozzese procurandosi altre sei palle break (tutte annullate da Andy), conquistando la seconda frazione al decimo game per 6 a 4 (tenendo la battuta a 15).

Nella terza frazione Roger sotto per 2 a 5 (con un solo break), recuperava lo svantaggio e si andava al tiebreak.
Nel tiebreak l’elvetico annullava ben cinque set point al britannico e alla terza palla match chiudeva l’incontro per 13 punti ad 11.
Il tiebreak è stato spettacolare e molto avvincente con i due giocatori che hanno espresso il miglior tennis proprio nell’ultimo game dell’incontro.

Federer ha conquistato il quarto titolo all’Australian Open (dopo i successi nel 2004, 2006, e 2007).
Per Roger è il successo n.62 in un torneo del circuito ATP.

Ricordiamo che l’elvetico era alla 22 esima finale in un torneo del Grand Slam (16 vittorie e 6 sconfitte).
Federer si è aggiudicato anche il 16 esimo Slam in carriera (il record già superato dall’elvetico di Pete Sampras era di 14 slam vinti).

Andy Murray non “fa sognare” i britannici mancando l’appuntamento con la Storia.
Il giocatore britannico non ha regalato uno Slam alla Gran Bretagna dopo ben 74 anni di attesa (l’ultimo a trionfare fu Fred Perry nel 1936 che si aggiudico’ gli Us Open).


TAG: , ,
maX (Guest) 14-02-2010 19:46

Mi sembra di ricordare che qualcuno, quando Zio Roger pianse davanti al mondo intero l’anno scorso, lo dava per finito…..un giocatore che rimarrà incompleto perchè non aveva mai vinto il RG.
Se non erro…..poi ha vinto qualche altra cosuccia……

Una Birra che questo è l’anno del Grande Slam!
Vamos Zio Roger!!!!

Max

204
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ktulu (Guest) 03-02-2010 20:00

E mi ricordo qua sopra commenti dopo il master in cui si diceva che faceva meglio a ritirarsi.. ahahahahahaah!

203
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tito (Guest) 02-02-2010 11:28

Se Torna tanto meglio . Ancora più spettacolo ! ma sinceramente credo che se torna anche ai livelli del 2008 per dominare come ha fatto in quell’anno non basta più quel livello di gioco ma dovrà , pure lui innalzarlo ulteriormente . Mi domano : è in grado di farlo ?

Originally Posted By pallettaro

Originally Posted By tito
PROVOCAZIONE .

NADAL COME HEWITT ?
Chi ricorda il dominio dell’australiano durato un anno e quindi piano piano ha iniziato a perdere ….prima secondo , poi terzo , poi ottavo ..poi quindicesimo ed oggi oltre i venti ?
Credo che il tennis anche grazie a Nadal in questi due-tre anni si sia ulteriormente evoluto : tutti commettono meno errori e tirano più vincenti.Tutti servono e rispondono benissimo.Tutti tirano fortissimo . Anche Federer secondo me è dovuto salire di livello : sinceramente con Murray l’ho visto giocare come mai prima pochi errori e rovescio ( colpo debole….) precisissimo e a differenza dell’anno scorso ha decisamente servito meglio.

eh, ma se torna al 100 % asfalta tutti

202
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Stefano82 (Guest) 01-02-2010 21:57

Federer il piu’ Grande!!

201
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!