Prestazione eccezionale del toscano ATP, Copertina

ATP Napoli: show time Musetti, con un tennis stellare batte Kecmanovic, è finale con Berrettini

22/10/2022 19:55 117 commenti
Lorenzo Musetti
Lorenzo Musetti

Show Time a Napoli! No, non sono passati sul golfo più bello del mondo i Lakers di Magic Johnson e Kareem, è Lorenzo “Showtime” Musetti a incantare, deliziare, far innamorare gli appassionati – non solo italiani, leggendo i social in diretta – con un tennis di una bellezza inarrivabile, e anche terribilmente efficace. Nella seconda semifinale del 250 partenopeo, a furia di giocate di classe, Lorenzo ha demolito Miomir Kecmanovic col punteggio di 6-3 6-4 e raggiunge Matteo Berrettini in finale, in quella sarà una sfida da sogno (e inedita) per il titolo.

Musetti aveva incantato nei match precedenti, ma nella vittoria sul serbo è riuscito a salire ancora di livello, trovando una continuità ed efficacia col diritto mai vista prima. L’azzurro ha prodotto una prestazione tecnica ed agonistica al limite della perfezione: 29 vincenti, 6 errori gratuiti. Numeri terrificanti. Ha servito bene, ha trovato continuità in risposta (contro un servizio a dire il vero non irresistibile del rivale), è stato spettacolare per come sia riuscito ad imporre i propri schemi offensivi e anche passare da difesa ad attacco con un cambio di ritmo mortale. Non l’ha fatto oggi con i suoi rovesci lungo linea improvvisi, ma soprattutto col diritto. Giocando moltissimi diritti sia cross che lungo linea con un anticipo, velocità e precisione clamorosi. Musetti ha applicato schemi “federeriani” con una sicurezza e continuità mai vista, rapidissimo coi piedi, impatti perfetti in avanzamento, variando di continuo angoli e rotazioni. Una Bellezza.

Kecmanovic è stato travolto perché nonostante abbia un tennis assai valido in progressione non ha grandi cambi di ritmo. Esattamente l’arma principe di Lorenzo, bravissimo ad appoggiarsi sulle palle veloci ma non sempre così profonde del serbo e quindi perfetto nel cambiare passo, prendendosi spazio nel campo. È riuscito in questo perché ha giocato con un anticipo micidiale, mai visto un Musetti così rapido nell’arrivare sulla destra, aprire con questo gesto finalmente più asciutto e quindi entrare nella palla generando velocità e profondità clamorose. Non si era mai visto sul sintetico un Lorenzo capace produrre tanta qualità e continuità, sia in attacco che in difesa.

Proprio nella rimonta iniziale nel match, dal 2-1 sotto, ha trovato una serie di difese trasformate in attacco con uno schema stupendo: un diritto molto aggressivo sparato in corsa, profondo e angolato, che ribalza a suo favore l’inerzia dello scambio; quindi è un lampo nel fare due passi avanti e via un altro diritto super offensivo, sino alla chiusura con il terzo colpo (il più facile) in totale controllo e ancor più anticipato, andando a pizzicare l’angolo scoperto o un comodo contro piede. Questo era lo schema che ha reso leggendario Mr. Federer, e che ora Lorenzo è riuscito ad emulare perché finalmente riesce a produrre un tennis con tempi di gioco molto più rapidi, e con un controllo stupefacente. Infatti la difficoltà di questo schema è tutta nella combinazione velocità-controllo. Non tira nemmeno così forte, non serve pizzicare le righe ogni volta; devi essere in grado di rubare tempo e spazio. Oggi non ha nemmeno avuto bisogno di fare la differenza con le sue sbracciate col rovescio, tanto è stato efficace col diritto. Ed è stata anche una scelta: il rovescio cross di Kecmanovic è un colpo assai temibile, ottima la scelta di “evitarlo”, andando ad esaltare il diritto. Applausi anche la scelta tattica, pienamente azzeccata. Un Musetti così efficace, bello e continuo è un tennista fenomenale. Fenomenale.

Domani sarà super sfida contro Berrettini. Una partita affascinante, un derby, totalmente imprevedibile. Ma che bello poter chiudere questa settimana a dir poco travagliata con una sfida da sogno.

Marco Mazzoni

 

La cronaca

Musetti alza la prima palla del match. Con una smorzata perfetta Kecmanovic vince il primo punto, grande mano del serbo. Lorenzo fa correre il diritto, con due accelerazioni micidiali dal centro ottime, ma anche Miomir produce altrettanta velocità. Con un’altra splendida accelerazione cross e poi chiusura in avanzamento, Kecmanovic strappa la prima palla break del match. Si butta avanti col diritto e chiude con lo smash Lorenzo. 12 punti, per l’1-0 Musetti. Complicatissimo il secondo game per il serbo, Musetti gioca profondissimo col rovescio e sposta il rivale, è 15-40 e due palle break. Le annulla con servizio e poi un gran pressing. Non sfrutta altre due palle break l’azzurro, 1 pari. Nel terzo gioco è il toscano in difficoltà. Dopo un gran vincente col rovescio, Lorenzo sbaglia due volte col diritto, crolla 15-40. Subisce il break sulla seconda, con un’accelerazione di diritto di Miomir dopo un lungo scambio. 2-1 e servizio Kecmanovic. Immediata la reazione di Musetti: risposta vincente stretta (colpo clamoroso), errore in spinta del serbo per lo 0-30, quindi un altro rovescio in rete per il 15-40. Con un cambio di diritto micidiale col diritto da sinistra, l’azzurro strappa il contro break, per il 2 pari e quindi si porta 3-2. È un ottimo momento per l’italiano, in risposta sul 30 pari si difende e trova un diritto davvero profondo e pesante che sorprende Kecmanovic. 30-40, palla per l’allungo per Lorenzo. Se la gioca bene Miomir, diritto molto profondo. Ancora da difesa ad attacco, sempre col diritto molto profondo, e chiusura con lo smash. Seconda palla break per l’azzurro. Che punto! Esce da uno scambio Musetti con un rovescio lungo linea dal centro, imprendibile. BREAK Musetti, 4-2 avanti (terzo game di fila e secondo break di fila). Impennata di qualità, straordinario da difesa ad attacco; straordinario per come cambia ritmo col diritto, pesante e sicuro. Miomir resta fermo a metri dalla palla, è in balia della qualità di Lorenzo, che esplora prospettive uniche con una racchetta in mano. Enciclopedico e spettacolare, una sinfonia suonata con cambi di ritmo d’autore. 5-2 Musetti, grandissimo tennis. Il serbo in qualche modo trova un game solido e riesce a contenere la furia tecnica dell’azzurro, restando in scia sul 3-5. Serve per il primo set Lorenzo. Commette un doppio fallo sul 15 pari, avverte un minimo la tensione del momento, ma ritrova una bella prima esterna, quindi spara l’ennesimo diritto incrociato stretto “federeriano” per anticipo e angolo. Set Point! Servizio, diritto cross e via avanti a chiudere con un secondo diritto. 6-3, bellissimo set per l’azzurro, 19 punti vincenti e 5 errori. Solo applausi.

Kecmanovic scatta al servizio e trova un game solido. Altrettanto efficace Musetti nel secondo game, il diritto continua a creare traiettorie spettacolari e trova anche un’accelerazione di rovescio lungo linea regale. 1 pari. Il set avanza sui game di servizio, con Miomir che cerca di accelerare i suoi ritmi per non consentire all’azzurro di prendere il campo. Sul 2 pari Musetti è un “muro” in difesa, il serbo prova a sfondare ma termina lungo, 0-30. Come nei break del primo set, Lorenzo si difende, cambio ritmo col diritto e attacca. 0-40! Altro lungo scambio, Kecmanovic prova a stringere l’angolo ma esagera. BREAK Musetti, avanti 3-2 e servizio. Il toscano è inarrestabile, anche la prima palla lo sostiene, è in totale anticipo e si mangia letteralmente il campo, con traiettorie che le difese del “Kec” non riescono a gestire. Consolida il vantaggio sul 4-2, mentre scende il tramonto sul bellissimo golfo di Napoli, e punge anche il risposta, con il serbo molto, molto abbattuto. Sul 15-40 ecco altre due palle break per Lorenzo. Non crolla Kecmanovic, prova a restare aggrappato alla partita buttandosi avanti e lasciando correre a tutta il braccio. 4-3 Musetti. Chiude senza tremare servendo sul 5-4, con un altro game spettacolare, al secondo match point, per il 6-4 conclusivo. Lorenzo è in finale, sarà super sfida contro Berrettini (l’ottava tutta italiana in un torneo ATP). Ma oggi giusto parlare di Musetti, di una partita che ha regalato una prestazione eccezionale. Così si gioca sulle nuvole. BRAVISSIMO!

 

 

ATP Naples
Miomir Kecmanovic [5]
3
4
Lorenzo Musetti [4]
6
6
Vincitore: Musetti

1 ACES 1
0 DOUBLE FAULTS 1
36/60 (60%) FIRST SERVE 43/59 (73%)
20/36 (56%) 1ST SERVE POINTS WON 34/43 (79%)
13/24 (54%) 2ND SERVE POINTS WON 7/16 (44%)
7/10 (70%) BREAK POINTS SAVED 2/3 (67%)
9 SERVICE GAMES PLAYED 10
9/43 (21%) 1ST SERVE RETURN POINTS WON 16/36 (44%)
9/16 (56%) 2ND SERVE RETURN POINTS WON 11/24 (46%)
1/3 (33%) BREAK POINTS CONVERTED 3/10 (30%)
10 RETURN GAMES PLAYED 9
8/10 (80%) NET POINTS WON 11/15 (73%)
19 WINNERS 29
17 UNFORCED ERRORS 6
33/60 (55%) SERVICE POINTS WON 41/59 (69%)
18/59 (31%) RETURN POINTS WON 27/60 (45%)
51/119 (43%) TOTAL POINTS WON 68/119 (57%)
199 km/h MAX SPEED 208 km/h
186 km/h 1ST SERVE AVERAGE SPEED 195 km/h
146 km/h 2ND SERVE AVERAGE SPEED 154 km/h


TAG: , ,

117 commenti. Lasciane uno!

csigalotti 22-10-2022 23:11

@ csigalotti (#3367366)

In finale ha giocato lo stesso numero di partite atp di alcaraz. Un ruud, per dire, ne ha giocate 2 volte e mezza in più.

100
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
csigalotti 22-10-2022 23:08

@ MARMAS (#3367331)

Si. È aumentata la velocità della palla, la resistenza e la forza in generale. È evidente che, come aveva detto dopo il rg, ha lavorato molto sulla resistenza. A inizio anno si vedevano i muscoli ma non la resistenza. Poi, nel corso del 2022, ha lavorato molto su questo. E ora si vedono i risultati. Ora dovrebbe continuare così. L’esperienza lo aiuterà a fare ancora meglio.

99
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
fisherman (Guest) 22-10-2022 22:48

Scritto da MARMAS
@ fisherman (#3367167)
Tutto giusto… Aggiungo che a me impressiona la sua resistenza nello scambio. Ultimamente (non solo oggi) gli ho visto fare colpi superbi non solo al secondo o terzo colpo nello scambio, ma anche al decimo e in modo costante e non estemporaneo. Questa è una caratteristica molto rara anche nei giocatori top e che aiuta molto soprattutto sulla terra. Il maestro in questo era il primo Nadal che addirittura andava in crescendo nel corso dello scambio. Tornando a Musetti ci sono ancora margini di miglioramento sulla risposta anche perché trattasi di colpo che si allena solo in partita

Si.Esatto..hai aggiunto una riflessione importante( la resistenza nello scambio) che condivido.
Saluti

98
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
Gonzalez 22-10-2022 22:40

Scritto da Lukaa

Scritto da Adriano Sichepanacca
Finita la stagione dei tornei pizza e fichi, aspettiamo le conferme nei tornei che contano.

Scordi sempre che ha vinto un 500 sconfiggendo l’attuale numero 1 al mondo. Comunque certo è solo un 250, però meglio che perdere…

Ma Adriano gode nel vedere i pollici rossi anzi secondo me scrive apposta ste ca..te

97
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, il capitano
Giampi 22-10-2022 22:15

Scritto da tacchino freddo
Sono sempre più convinto che Musetti sarà per il tennis italiano ciò che è stato Tomba per lo sci.

Giusto, visto che sono della stessa zona geografica e del resto anche Jannik è della stessa zona geografica di Thoeni, Zoeggeler, Paris, Dorotea Wierer e via dicendo….

96
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Emma_Woodhouse
MARMAS (Guest) 22-10-2022 22:10

@ fisherman (#3367167)

Tutto giusto… Aggiungo che a me impressiona la sua resistenza nello scambio. Ultimamente (non solo oggi) gli ho visto fare colpi superbi non solo al secondo o terzo colpo nello scambio, ma anche al decimo e in modo costante e non estemporaneo. Questa è una caratteristica molto rara anche nei giocatori top e che aiuta molto soprattutto sulla terra. Il maestro in questo era il primo Nadal che addirittura andava in crescendo nel corso dello scambio. Tornando a Musetti ci sono ancora margini di miglioramento sulla risposta anche perché trattasi di colpo che si allena solo in partita

95
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Sottile
Peter (Guest) 22-10-2022 22:03

Scritto da ItalyFirst
Abbiamo speso fiumi di post sul rovescio di Lorenzo. Ma del dritto vogliamo parlarne? Ci spacca le partite ora con questi due colpi. E lo schema servizio dritto è diventato una fabbrica di punti. Federiano.

Federiano
non è male

94
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giampi 22-10-2022 22:01

Scritto da Adriano non Panatta
@ Vavi (#3367085)
Non voglio essere antipatici, però il torneo di Napoli non è stato sicuramente il miglior torneo organizzato, e ( rullo di tamburi) Napoli ( che amo) non è la città più bella d’Italia per niente, ha molto fascino, molta storia…ma oggettivamente é una città molto sporca ( colpa dei napoletani) molto caotica e molto decadente, poi ha mille lati positivi… però smettiamola di dire che Napoli è la città più bella d’Italia, non è così,non ha neanche grandi monumenti rispetto ad altre città italiane…Scusate il fuori tema

Allora, diciamo che Roma è la più bella città del mondo e Napoli, Venezia, Firenze nell’ordine che preferite seguono a ruota. Poi tra le prime 100 ci saranno almeno una trentina di altre città italiane, vogliamo parlare di Lecce, Bari, Palermo, Siracusa, Agrigento, Bologna, Cagliari, Genova e la finisco qui, perché se consideriamo anche i borghi non ne usciamo più. Poi se il criterio è la pulizia o i trasporti sicuramente Berlino e Zurigo sono le più belle città al mondo….

93
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
fisherman (Guest) 22-10-2022 21:53

Scritto da nastase
Una volta quacuno scrisse qui di Musetti: “Può arr8vare al massimo a essere un Dimitrov”. Ricordo che il bulgaro ha vinto una Final……

Hai fatto 30…vogliamo far 31????
Allora aggiungiamoci pure che e’stato numero 3 del mondo come Best.

92
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Mauriz70
Giampi 22-10-2022 21:51

Scritto da Aper
Scusate sono sempre stato critico contro l’enfasi entusiastica dei sostenitori e la critica aprioristica dei denigratori ma senza fare confronti senza senso o pronostici azzardati vedere il Musetti di oggi mi ha veramente impressionato ovviamente in positivo sotto tutti i profili tennistico ( considerato peraltro che è un ragazzo di venti anni).

Giusto. Quello che colpisce è che i miglioramenti del servizio dritto, posizione in campo sono usciti fuori in due mesi. Sembra un’altro giocatore. Certi miglioramenti non escono così, all’improvviso. Evidentemente erano presenti in allenamento ma poi non riusciva a proporli in partita. Ma se uno tira fuori dal cilindro quel diritto che, siamo onesti, nessuno di noi neanche i più fanatici fans di Musetti si potevano immaginare, allora si aprono prospettive interessanti. E Musetti potrà andare ad affiancare Sinner verso qualcosa di inimmaginabile fino a pochi anni fa….

91
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Emma_Woodhouse
Gigi53 (Guest) 22-10-2022 20:42

Kecmanovic verso la metà del secondo set dava la sensazione di inferiorità su tutti i colpi e stiamo parlando di uno che lotta sempre ed era in un buon periodo,per dire del valore della partita di Musetti

90
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
Adriano non Panatta 22-10-2022 20:42

@ Vavi (#3367085)

Non voglio essere antipatici, però il torneo di Napoli non è stato sicuramente il miglior torneo organizzato, e ( rullo di tamburi) Napoli ( che amo) non è la città più bella d’Italia per niente, ha molto fascino, molta storia…ma oggettivamente é una città molto sporca ( colpa dei napoletani) molto caotica e molto decadente, poi ha mille lati positivi… però smettiamola di dire che Napoli è la città più bella d’Italia, non è così,non ha neanche grandi monumenti rispetto ad altre città italiane…Scusate il fuori tema

89
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: lapez
ANDREA CIVILLA (Guest) 22-10-2022 20:31
88
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
velenopuro 22-10-2022 20:30

Scritto da MARMAS
Io domani tiferò per Musetti anche se sono un super tifoso di Berrettini. Berrettini, anche per età, è un giocatore consolidato, sappiamo quanto è forte e quali sono i suoi limiti, potrà vincere uno o più slam oppure no, ma abbiamo un’idea di quale è e sarà più o meno la sua collocazione tennistica. Musetti è un libro bianco che promette di essere un capolavoro… Ad oggi potrà avere una carriera alla Gasquet o una alla Federer, o un centinaio di vie di mezzo e nessuno può saperlo. Ogni partita che vediamo ci dà una piccola o meno piccola indicazione su quale direzione prenderà. È questa incertezza e la trepidante speranza di scoprire di avere un super campione che ci emoziona così tanto nel seguirne le gesta

Personalmente (sono un musettiano al 101%) del risultato di domani frega poco
Mi interessa vedere come risponde, questo sì.

Ma quasi quasi preferirei vincesse Matteo, magari con triplo tie break e nasto finale tanto per sancxcire una parità

Perchè una partita non fa il giocatore
Ma può aiutare Matteo ad andare alle Finals (anche se poi dovrà metterci del suo a Vienna e Bercy)

87
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: lapez, Malto Cortese
tinapica 22-10-2022 20:22

Dunque, esimio Mazzoni, velocità di piedi paragonabile addirittura a Federer, cioè a colui che portò i movimenti del tennis vicino a quelli della danza classica…
Non avendolo visto non voglio metter in dubbio la cronaca; ma se veramente avesse (tutto d’un tratto) cominciato a far andare i piedi alla velocità di Federer, con la precisione e la leggerezza del Maestro Basilese, allora ci sarà di che molto divertirsi in futuro, anche prossimo.
Domani, spiace per Berrettini, ma tutto il mio tifo sarà per Musetti, non foss’altro che per la sua giovane età e perché gioca il rovescio ad una mano.
Come scritto in altri commenti sarà un banco di prova molto importante e significativo per il Carrarino dato che fin qui ha sempre dato segno di soffrire molto i battitori seriali.
Ma, come sembra aver d’improvviso velocizzati i piedi, ci sta la speranza che abbia velocizzati anche i riflessi per ribattere i missili aria-terra di Berrettini.
Quindi, una volta di più ed a maggior ragione:
Forza Lorenzo!

86
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, lapez, Sottile
nastase (Guest) 22-10-2022 20:18

Una volta quacuno scrisse qui di Musetti: “Può arr8vare al massimo a essere un Dimitrov”. Ricordo che il bulgaro ha vinto una Final……

85
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, il capitano
MARMAS (Guest) 22-10-2022 20:12

Io domani tiferò per Musetti anche se sono un super tifoso di Berrettini. Berrettini, anche per età, è un giocatore consolidato, sappiamo quanto è forte e quali sono i suoi limiti, potrà vincere uno o più slam oppure no, ma abbiamo un’idea di quale è e sarà più o meno la sua collocazione tennistica. Musetti è un libro bianco che promette di essere un capolavoro… Ad oggi potrà avere una carriera alla Gasquet o una alla Federer, o un centinaio di vie di mezzo e nessuno può saperlo. Ogni partita che vediamo ci dà una piccola o meno piccola indicazione su quale direzione prenderà. È questa incertezza e la trepidante speranza di scoprire di avere un super campione che ci emoziona così tanto nel seguirne le gesta

84
Replica | Quota | 6
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP, marcauro, il capitano, sarvuccio, lapez, Lory99
marcauro 22-10-2022 20:12

Comunque domani, spero non me ne vogliate, mi auguro che vinca Matteo…dopo tutta la sfiga di questo anno merita un terzo titolo Atp… Lorenzo avrà tempo di stravincere di tutto e di più… abbiamo due dei nuovi fab four.. Lorenzo e Jannik…

83
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giampi
marcauro 22-10-2022 20:08

Ragazzi non è una bestemmia… abbiamo nelle mani il nuovo Federer… entro due massimo tre anni sarà tra i primi 5 al mondo e fioccheranno Slam master mille!!! Garantito !!!

82
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, lapez
-1: MD22
Massi (Guest) 22-10-2022 19:59

@ MAURO (#3367082)
Come uno Sterc
@ Dad (#3367121)

Resta il fatto che hanno messo lì una peracottara

81
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Detuqueridapresencia 22-10-2022 19:57

Scritto da sergio
@ Lukaa (#3367119)
ma adriano and company ti direbbero che quel torneo 500 era solo di preparazione, quindi vale meno di un 250, forse meno anche di un challenger. Del resto un movimento tennistico di livello, deve avere anche dei troll di grande qualità. E credo che i nostri siano qualcosa di insuperabile. Propongo un gioco in questa giornata di festa. Il Goat dei troll.
Per me Sant’Antoine ha stracciato tutti con la frase “bellucci non vincerà mai una partita challenger
Il Becu direi che è il nostro artista; troll ma con arte
Mauro direi un palleggiatore da fondo campo, costante ma noioso fino alla morte.
Il Fogna, estroso ma con la simpatia di Moutet
altri suggerimenti?

MM&I il Kyrgios dei troll 🙂
Zuppetta il troll generoso (offre pizze) ma privo di concretezza e continuità – Murray post anca artificiale
Perugino – Sara Errani dei troll, battuta inoffensiva

80
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Carlo (Guest) 22-10-2022 19:56

Domani vince

79
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
walsh (Guest) 22-10-2022 19:53

Schemi federiani mi piace moltissimo mr.mazzoni! E mi fa un po’ fantasticare!

78
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Zampa, il capitano, sarvuccio
fisherman (Guest) 22-10-2022 19:45

Scritto da fugitive
@ Givaldo Barbosa (#3367074)
Specifica bene di cosa parli, perché non si capisce granché.
Per adesso è passato il partito del Profeta di Gaia, decrescite da ridere, le minoranze che pretendono il loro totalitarismo…riguardo il nuovo, speriamo di cuore, c’è molto da fare.
Nel frattempo non te la prendere assai che fai sangue amaro e non va bene

Signori..vi voglio rammentare che questo e’ un Forum in cui si dibatte di Tennis e possibilmente giocato,al netto di squallidi tentativi di sminuire il valore del Tennis italiano da parte dei soliti soggetti inqualificabili.
Parlate di politica in altre sedi più consone.

77
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: tacchino freddo, il capitano
Tutto Dritto (Guest) 22-10-2022 19:45

Verissimo, sta iniziando ad applicare schemi Federiani, che classe…
E domani, finalmente, il tanto atteso primo derby in finale di cui si parlava da settimane ormai, e son sicuro che non sarà certamente l unico. Solo Applausi

76
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, il capitano, Zampa, sarvuccio
robi (Guest) 22-10-2022 19:37

Scritto da Peps26
@ Vavi (#3367085)
La città più bella se stai nel centro del centro! Suvvia napoletani…Un giorno in San Gregorio Armeno ho assistito ad una scena degna di Sergio Leone ❗

Perché se vai un quartiere non bene di Milano non rischi d i trovarti ne bel mezzo di una sparatoria o di risse e altre amenità del genere? Suvvia smettiamola…

75
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Alfredo
frafra (Guest) 22-10-2022 19:37

musetti è un piacere per gli occhi

74
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Forza ragazzi, Zampa, sarvuccio
Marco60 (Guest) 22-10-2022 19:36

Alla faccia di chi blatera che il tennis fatto di classe e finezze tecniche, alla Federer, oggigiorno è ormai antiquato e non si riuscirebbe a vincere più nulla

73
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
-1: tacchino freddo
Adri01 (Guest) 22-10-2022 19:34

Scritto da Givaldo Barbosa
Lo dico ai detrattori e ai bastian contrari di professione:
ci rendiamo conto di come sta germogliando Lorenzo? Passeranno i governi delle casalinghe improvvisate e catapultate lassù dalle multinazionali, si consumeranno ignobili stagioni neoliberiste coi loro ministri del mare e delle cementificazioni delle coste, ci dimenticheremo dei direttori del tg2 diventati ministri della cultura(!)… ma Musetti, coi suoi ricami e le sue mezzevolate da fondo campo, le sue accelerazioni e le sue smorzate, rimarrà sempre, in barba agli equivoci rivoluzionari dei piccoli borghesi assetati di protagonismo.
Non parlo di politica o di fazioni. Parlo di dignità umana.

Messer Givaldo, lei mente. Lei non è in grado di parlare di dignità umana. Non menzioni la Politica . Lei sguazza nella sua fazione. La faccia finita e parli di tennis, almeno qui in questo salotto. Circa due mesi fa alla sua ennesima “sua uscita” in materia l’avevo già invitato in tal senso. Abbia rispetto per coloro che qui hanno una sensibilità (che lei non ha) diversa dalla sua. Taccia

72
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Vitt., marcauro
sander (Guest) 22-10-2022 19:32

Scritto da Peps26
Ma gli IRRIDUCIBILI ITALIOTI che volevano liberarsi di TARTARINI ❓

Non ce la fate a godervi il fatto di avere tre grandi giocatori che il prossimo anno possono puntare tutti e tre alla top ten? Perché date importanza ai troll?

71
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Emma_Woodhouse, marcauro
Molto pollo (Guest) 22-10-2022 19:32

Scritto da sergio
@ Lukaa (#3367119)
ma adriano and company ti direbbero che quel torneo 500 era solo di preparazione, quindi vale meno di un 250, forse meno anche di un challenger. Del resto un movimento tennistico di livello, deve avere anche dei troll di grande qualità. E credo che i nostri siano qualcosa di insuperabile. Propongo un gioco in questa giornata di festa. Il Goat dei troll.
Per me Sant’Antoine ha stracciato tutti con la frase “bellucci non vincerà mai una partita challenger
Il Becu direi che è il nostro artista; troll ma con arte
Mauro direi un palleggiatore da fondo campo, costante ma noioso fino alla morte.
Il Fogna, estroso ma con la simpatia di Moutet
altri suggerimenti?

C’è mm&i1I, il pacciani della letteratura

70
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Cornes (Guest) 22-10-2022 19:31

Scritto da Pietro
Musetti ha migliorato tutti i limiti che aveva fino a un anno fa (naturalmente a 18/19 anni è normale che non fosse ancora un giocatore completo ma vaglielo a spiegare a certi sapientoni)
Servizio, adesso è diventata un’arma
Dritto (molto più potente e fluido)
Posizione in campo (maggiore tendenza all’avanzamento)
Ancora è giovane, se riuscirà a mantenere tutto quello che già ha e avanzare leggermente di più la posizione in fase di risposta a quel punto sarà solo un discorso di testa quello di entrare nel gota del tennis (top ten e giocarsi i tornei più importanti con i migliori)
Dal punto di vista estetico ha già il tennis più elegante del circuito

Io sono mesi che dico che lui è il completo tecnicamente e fisicamente degli altri due ma chi deriso, è due categorie sopra sinner e altrettanto su berettini. L’ unico che se sistema la mente può contendere il trono all’abusatore di integratori spagnolo..

69
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Giampi
Thomas (Guest) 22-10-2022 19:30

Musetti semplicemente fantastico

68
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Carlo (Guest) 22-10-2022 19:30

Scritto da Givaldo Barbosa
Lo dico ai detrattori e ai bastian contrari di professione:
ci rendiamo conto di come sta germogliando Lorenzo? Passeranno i governi delle casalinghe improvvisate e catapultate lassù dalle multinazionali, si consumeranno ignobili stagioni neoliberiste coi loro ministri del mare e delle cementificazioni delle coste, ci dimenticheremo dei direttori del tg2 diventati ministri della cultura(!)… ma Musetti, coi suoi ricami e le sue mezzevolate da fondo campo, le sue accelerazioni e le sue smorzate, rimarrà sempre, in barba agli equivoci rivoluzionari dei piccoli borghesi assetati di protagonismo.
Non parlo di politica o di fazioni. Parlo di dignità umana.

Volevo ben dire che anche nel giorno in cui festeggiamo una bellissima vittoria di Musetti non ci fosse qualcuno che la buttava in politica vomitando le sue frustrazioni per il risultato elettorale.
Comunque, per amore di verità:

– la Meloni l’hanno messa lì gli elettori, non le multinazionali: elettori che hanno votato in massa il suo partito sapendo che in caso di vittoria LEI sarebbe diventata Presidente del Consiglio;
– è una donna che fa politica da 25 anni, ex-ministro, e non una “casalinga improvvisata.
Il resto è solo rabbia impotente di uno che non accetta di aver perso le elezioni, e non vale la pena di prenderla nemmeno in considerazione.

67
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Vitt., marcauro
nastase (Guest) 22-10-2022 19:28

chi denigra o è uin disonesto o di tennis non capisce.. e quindi perché perdere tempoa scrivere? Ha ragione Vincenzo Martucci, Lorenzo è la cosa più vicina a Federer che esista, poi lascio agli altri la discussionen su chi sia il più grande, ma se si parla di tennis e non di baseball è Roger e Muso è sulla sua strada. Se poi vincerà più o meno di Alcatraz pace, ma di certo delizierà di più i veri palati sopraffini del nostro amato sport

66
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sergio 22-10-2022 19:27

@ Lukaa (#3367119)

ma adriano and company ti direbbero che quel torneo 500 era solo di preparazione, quindi vale meno di un 250, forse meno anche di un challenger. Del resto un movimento tennistico di livello, deve avere anche dei troll di grande qualità. E credo che i nostri siano qualcosa di insuperabile. Propongo un gioco in questa giornata di festa. Il Goat dei troll.
Per me Sant’Antoine ha stracciato tutti con la frase “bellucci non vincerà mai una partita challenger
Il Becu direi che è il nostro artista; troll ma con arte
Mauro direi un palleggiatore da fondo campo, costante ma noioso fino alla morte.
Il Fogna, estroso ma con la simpatia di Moutet
altri suggerimenti?

65
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: marcusmin, Detuqueridapresencia, fugitive, Adriano non Panatta
Pheanes (Guest) 22-10-2022 19:25

Scritto da Toscomi

Scritto da MAURO
Ma ora il torneo di Napoli e’ regolare ai più, visto che la finale e’ tutta italiana?

Va be’ proprio non riesci a tacere…

Lascialo perdere. Domani è la sua finale ideale visto che potrà dire che per l’ennesima volta un italiano perde in finale

64
Replica | Quota | 12
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: marcauro, fugitive, Detuqueridapresencia, il capitano, gio60, Zampa, ariforNIGHTMARE-JANNIK, omerjno, Etnatracker, RESETTA, Leor74, Lory99
Stanislao nolinski. (Guest) 22-10-2022 19:23

Scritto da Stanislao nolinski.

Scritto da fugitive

Scritto da Gomito del tennista

Scritto da Givaldo Barbosa
Lo dico ai detrattori e ai bastian contrari di professione:
ci rendiamo conto di come sta germogliando Lorenzo? Passeranno i governi delle casalinghe improvvisate e catapultate lassù dalle multinazionali, si consumeranno ignobili stagioni neoliberiste coi loro ministri del mare e delle cementificazioni delle coste, ci dimenticheremo dei direttori del tg2 diventati ministri della cultura(!)… ma Musetti, coi suoi ricami e le sue mezzevolate da fondo campo, le sue accelerazioni e le sue smorzate, rimarrà sempre, in barba agli equivoci rivoluzionari dei piccoli borghesi assetati di protagonismo.
Non parlo di politica o di fazioni. Parlo di dignità umana.

Hasta siempre!

https://www.osservatoriodiritti.it/2022/07/12/cuba-proteste-2021/
Diazcarao!

Gisvaldo,hai il mio appoggio. Però ricordo un tempo in cui stigmatizavi i comportamenti di Musetti. Lo facevi con cattiveria e livore. La catena al collo,la. Residenza a Montecarlo,i suoi atteggiamenti in campo,le parolacce. Poi, improvvisamente Musetti ha iniziato a vincere,e tu improvvisamente,non lo hai più criticato. Va bè ,scusa,cesta tua moglie? Subiscesemre i tuoi umori o esce con le ” amiche”
?

Come sta?

63
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tacchino freddo 22-10-2022 19:23

Sono sempre più convinto che Musetti sarà per il tennis italiano ciò che è stato Tomba per lo sci.

62
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, marcauro
Stanislao nolinski. (Guest) 22-10-2022 19:23

Scritto da fugitive

Scritto da Gomito del tennista

Scritto da Givaldo Barbosa
Lo dico ai detrattori e ai bastian contrari di professione:
ci rendiamo conto di come sta germogliando Lorenzo? Passeranno i governi delle casalinghe improvvisate e catapultate lassù dalle multinazionali, si consumeranno ignobili stagioni neoliberiste coi loro ministri del mare e delle cementificazioni delle coste, ci dimenticheremo dei direttori del tg2 diventati ministri della cultura(!)… ma Musetti, coi suoi ricami e le sue mezzevolate da fondo campo, le sue accelerazioni e le sue smorzate, rimarrà sempre, in barba agli equivoci rivoluzionari dei piccoli borghesi assetati di protagonismo.
Non parlo di politica o di fazioni. Parlo di dignità umana.

Hasta siempre!

https://www.osservatoriodiritti.it/2022/07/12/cuba-proteste-2021/
Diazcarao!

Gisvaldo,hai il mio appoggio. Però ricordo un tempo in cui stigmatizavi i comportamenti di Musetti. Lo facevi con cattiveria e livore. La catena al collo,la. Residenza a Montecarlo,i suoi atteggiamenti in campo,le parolacce. Poi, improvvisamente Musetti ha iniziato a vincere,e tu improvvisamente,non lo hai più criticato. Va bè ,scusa,cesta tua moglie? Subiscesemre i tuoi umori o esce con le ” amiche”
?

61
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Paolo (Guest) 22-10-2022 19:22

Quando gioca come sa giocare è davvero un piacere vederlo ha un tocco fatato

60
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
The best (Guest) 22-10-2022 19:19

Finiti gli elogi, direi che domani vedo favorito Musetti, vesciche a parte, oggi aveva un avversario ben più tosto di McKenzie e lo ha annichilito nel secondo set.
Forza Italia! Quella sportiva of course.

59
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Givaldo Barbosa (Guest) 22-10-2022 19:16

@ Dad (#3367121)

Elettori traditi e gabbati da chi si è spacciato per antieuropeista, per elemento di rottura, ma che, il giorno dopo, si è rivelato miseramente allineato al “ce lo dice l’Europa”.

58
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vitt.
SGT76 22-10-2022 19:16

Scritto da Adriano Sichepanacca
Finita la stagione dei tornei pizza e fichi, aspettiamo le conferme nei tornei che contano.

Ok essere sempre controcorrente..
Ma qui la Provocazione lascia spazio all’incompetenza ..(vedi AMBURGO 2022)

57
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sergio, Detuqueridapresencia, Zampa, Etnatracker, marcauro
Givaldo Barbosa (Guest) 22-10-2022 19:13

@ fugitive (#3367169)

Nella tua cieca furia bisognosa di inquadrarmi in fazioni, ti dico, semplicemente e in armonia: l’uno si merita l’altro.
Dunque, lungi da me preferire i lettiani ai meloniani.
Per capirci, dai.

56
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vitt.
fisherman (Guest) 22-10-2022 19:07

Il cambio di marcia e il sensibile innalzamento del Livello di Lollo si possono essenzialmente riassumere in 3 punti- chiave:
1) modifica nel movimento del dritto,più raccolto e giocato con piu velocità e fluudita’dI braccio che gli consente quegli angoli che prima non riusciva ad aprire.
2) Servizio con più soluzioni anche qui con modifica nel movimento e anche qui più raccolto tra lancio di palla e mulinello con il risultato di averlob reso più esplosivo.
3) miglioramento significativo in risposta grazie finalmente a un avanzamento del baricentro del gioco più sulla linea di fondo con conseguente possibilita concreta di giocare d anticipo fondamentale su queste superfici :artefice del tutto il Grande Tartarini..Grande Sodalizio..

55
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
fisherman (Guest) 22-10-2022 19:07

Il cambio di marcia e il sensibile innalzamento del Livello di Lollo si possono essenzialmente riassumere in 3 punti- chiave:
1) modifica nel movimento del dritto,più raccolto e giocato con piu velocità e fluudita’dI braccio che gli consente quegli angoli che prima non riusciva ad aprire.
2) Servizio con più soluzioni anche qui con modifica nel movimento e anche qui più raccolto tra lancio di palla e mulinello con il risultato di averlob reso più esplosivo.
3) miglioramento significativo in risposta grazie finalmente a un avanzamento del baricentro del gioco più sulla linea di fondo con conseguente possibilita concreta di giocare d anticipo fondamentale su queste superfici :artefice del tutto il Grande Tartarini..Grande Sodalizio..

54
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: puffo65, Cancilla e Gaudo
fisherman (Guest) 22-10-2022 19:07

Il cambio di marcia e il sensibile innalzamento del Livello di Lollo si possono essenzialmente riassumere in 3 punti- chiave:
1) modifica nel movimento del dritto,più raccolto e giocato con piu velocità e fluudita’dI braccio che gli consente quegli angoli che prima non riusciva ad aprire.
2) Servizio con più soluzioni anche qui con modifica nel movimento e anche qui più raccolto tra lancio di palla e mulinello con il risultato di averlob reso più esplosivo.
3) miglioramento significativo in risposta grazie finalmente a un avanzamento del baricentro del gioco più sulla linea di fondo con conseguente possibilita concreta di giocare d anticipo fondamentale su queste superfici :artefice del tutto il Grande Tartarini..Grande Sodalizio..

53
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
fugitive 22-10-2022 19:07

Scritto da Gomito del tennista

Scritto da Givaldo Barbosa
Lo dico ai detrattori e ai bastian contrari di professione:
ci rendiamo conto di come sta germogliando Lorenzo? Passeranno i governi delle casalinghe improvvisate e catapultate lassù dalle multinazionali, si consumeranno ignobili stagioni neoliberiste coi loro ministri del mare e delle cementificazioni delle coste, ci dimenticheremo dei direttori del tg2 diventati ministri della cultura(!)… ma Musetti, coi suoi ricami e le sue mezzevolate da fondo campo, le sue accelerazioni e le sue smorzate, rimarrà sempre, in barba agli equivoci rivoluzionari dei piccoli borghesi assetati di protagonismo.
Non parlo di politica o di fazioni. Parlo di dignità umana.

Hasta siempre!

https://www.osservatoriodiritti.it/2022/07/12/cuba-proteste-2021/
Diazcarao!

52
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vitt.
-1: Marco M.
fabrizio (Guest) 22-10-2022 19:05

Scritto da Givaldo Barbosa
Lo dico ai detrattori e ai bastian contrari di professione:
ci rendiamo conto di come sta germogliando Lorenzo? Passeranno i governi delle casalinghe improvvisate e catapultate lassù dalle multinazionali, si consumeranno ignobili stagioni neoliberiste coi loro ministri del mare e delle cementificazioni delle coste, ci dimenticheremo dei direttori del tg2 diventati ministri della cultura(!)… ma Musetti, coi suoi ricami e le sue mezzevolate da fondo campo, le sue accelerazioni e le sue smorzate, rimarrà sempre, in barba agli equivoci rivoluzionari dei piccoli borghesi assetati di protagonismo.
Non parlo di politica o di fazioni. Parlo di dignità umana.

Non sempre ho apprezzato le tue disamine abbastanza pesanti nei confronti di Nadal e Djokovic, ma devo riconoscere proprio perché seguo i tuoi commenti da tempo che su Musetti ci hai visto lungo, certo in tanti conosciamo il tennis io per primo ma in molti nonostante riconoscevamo a Lorenzo un talento innato abbiamo avuto mille dubbi sul suo futuro preferendogli giocatori più strutturati fisicamente, invece tu ci hai sempre creduto anche nei momenti più imbarazzanti del toscano a livello di risultati, beh oggi ho visto quel giocatore che ti può far sognare e che pensavo non avremmo visto mai per mille motivi, complimenti.

51
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: puffo65
Andreas Seppi 22-10-2022 19:05

Splendido Lorenzo

50
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tiger Woods (Guest) 22-10-2022 19:05

Domani finale alle ore 21.

49
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Givaldo Barbosa (Guest) 22-10-2022 19:01

@ fugitive (#3367144)

Tanto meno seguace dei precedenti, sono io.
Anzi, ti arrivò a dire che erano ben più temibili e impopolari di questi qua.
Diciamo che l’uno si merita l’altro.

48
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pietro (Guest) 22-10-2022 19:00

Musetti ha migliorato tutti i limiti che aveva fino a un anno fa (naturalmente a 18/19 anni è normale che non fosse ancora un giocatore completo ma vaglielo a spiegare a certi sapientoni)
Servizio, adesso è diventata un’arma
Dritto (molto più potente e fluido)
Posizione in campo (maggiore tendenza all’avanzamento)
Ancora è giovane, se riuscirà a mantenere tutto quello che già ha e avanzare leggermente di più la posizione in fase di risposta a quel punto sarà solo un discorso di testa quello di entrare nel gota del tennis (top ten e giocarsi i tornei più importanti con i migliori)
Dal punto di vista estetico ha già il tennis più elegante del circuito

47
Replica | Quota | 8
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Lukaa, Maury, sergio, Forza ragazzi, marcauro, maverikkk, sarvuccio, il capitano
Cancilla e Gaudo 22-10-2022 19:00

Grazie al cielo oggi non ho scommesso (in realtà non lo faccio praticamente mai), perché il serbo mi era sembrato il favorito per la vittoria del torneo, e invece….che bello, averci sbattuto il Musetto!
Lorenzo davvero bravo, avanti così, lavorare, divertirsi, lavorare e divertirsi!

46
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Er Cicala, sergio, il capitano, sarvuccio
Stefano (Guest) 22-10-2022 18:59

Quanto è cresciuto quest’anno Musetti, tecnicamente (servizio e dritto), a livello di superficie (cemento), di pesantezza di palla ma soprattutto mentalmente.
Ancora all’inizio di quest’anno appena perdeva un break si demoralizzava, si innervosiva e usciva dalla partita.
Adesso è un giocatore molto più completo e continuo.
Con il talento smisurato che ha non mi stupirei se alla fine dell’anno prossimo lo troveremo in classifica appaiato o addirittura sopra a Sinner.
Comunque questi due nei prossimi anni ci faranno proprio divertire tenendo conto che anche Jannik sta lavorando bene per aggiungere colpi al suo gioco adesso ancora un pò troppo monocorde.

45
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Lukaa, Cancilla e Gaudo, sergio, sarvuccio
Peps26 22-10-2022 18:58

@ Gomito del tennista (#3367138)

Cos’è? Una pianta di carciofo? 😆

44
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
fugitive 22-10-2022 18:57

@ Givaldo Barbosa (#3367074)

Specifica bene di cosa parli, perché non si capisce granché.
Per adesso è passato il partito del Profeta di Gaia, decrescite da ridere, le minoranze che pretendono il loro totalitarismo…riguardo il nuovo, speriamo di cuore, c’è molto da fare.
Nel frattempo non te la prendere assai che fai sangue amaro e non va bene

43
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giambi (Guest) 22-10-2022 18:57

Scritto da Luca Martin
Sono commosso dal Tennis di Lorenzo Musetti.
Veramente bravo!

Ha polverizzato un tennista in forma pazzesca ed in stato di grazia. Possiamo dire che vale la top 10? Per me si

42
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sergio, sarvuccio
Peps26 22-10-2022 18:57

@ Vavi (#3367085)

La città più bella se stai nel centro del centro! Suvvia napoletani…Un giorno in San Gregorio Armeno ho assistito ad una scena degna di Sergio Leone ❗

41
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
becu rules (Not Bec_Style) è come confondere Nadal con Nagal (Guest) 22-10-2022 18:56

Scritto da Pierre Herme’ the Picasso of Pastry

Scritto da ilpallettaro
il lavoro che ha fatto tartarini per dare struttura al gioco di musetti è fenomenale: prima lo ha costruito fisicamente, e poi gli ha abbreviato i movimenti. chapeau

Stra- condivido
Capolavoro di Tartarini
Tanta stima per lui
Musetti 2022 e’ un tennista DELUXE

Nel paese che “è sempre colpa dell’allenatore”, quasi cacciato a furor di popolo perchè Lorenzo ha avuto un anno di assestamento a livello di risultati, è quasi un miracolo

40
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Lukaa
Gomito del tennista (Guest) 22-10-2022 18:56

Scritto da Givaldo Barbosa
Lo dico ai detrattori e ai bastian contrari di professione:
ci rendiamo conto di come sta germogliando Lorenzo? Passeranno i governi delle casalinghe improvvisate e catapultate lassù dalle multinazionali, si consumeranno ignobili stagioni neoliberiste coi loro ministri del mare e delle cementificazioni delle coste, ci dimenticheremo dei direttori del tg2 diventati ministri della cultura(!)… ma Musetti, coi suoi ricami e le sue mezzevolate da fondo campo, le sue accelerazioni e le sue smorzate, rimarrà sempre, in barba agli equivoci rivoluzionari dei piccoli borghesi assetati di protagonismo.
Non parlo di politica o di fazioni. Parlo di dignità umana.

Hasta siempre!

39
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vitt.
Pietro (Guest) 22-10-2022 18:56

Grandissimo Lorenzo,sei l’orgoglio di tutti noi.

38
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
fisherman (Guest) 22-10-2022 18:56

Con la prestazione Maiuscola di Lollo che raggiunge Matteo avremo una Finale Tutta tricolore,una Finale tanto agognata che deve riempirci di orgoglio per il Livello assoluto raggiunto dal Movimento tennistico italiano che e’ assurto ormai a una posizione di punta e prestigio nell’intero panorama Internazionale.
Questo va ribadito e a scanso di equivoci e con buona pace( che poi buona pace non avranno mai perché l ottusita’,ahimé ,non ha limiti) di tutti i provocatori da strapazzo,detrattori,superficialotti,improvvidi,improvvisati e avulsi dalla materia tennis che campeggiano su questo Forum .
A buon intenditor..

37
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MAURO (Guest) 22-10-2022 18:55

Scritto da Adriano Sichepanacca
Finita la stagione dei tornei pizza e fichi, aspettiamo le conferme nei tornei che contano.

Hai scritto una dura verità a metà, perché mancano ancora 3 tornei al termine della stagione dei tornei pizza e fichi.

36
Replica | Quota | -7
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: MATCHBALL, Detuqueridapresencia, Zampa, MD22, Marco M., Lory99, Vitt.
Pietro (Guest) 22-10-2022 18:55

Grande Lorenzo,sei l’orgoglio di tutti noi.

35
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, sarvuccio
Toscomi (Guest) 22-10-2022 18:54

Scritto da MAURO
Ma ora il torneo di Napoli e’ regolare ai più, visto che la finale e’ tutta italiana?

Va be’ proprio non riesci a tacere…

34
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sergio, Detuqueridapresencia, sarvuccio
Pietro (Guest) 22-10-2022 18:54

Grande Lorenzo,sei l’orgoglio di tutti noi.

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Salvo (Guest) 22-10-2022 18:54

Domani ci sarà l’ottava finale ATP tutta italiana.
L’ultima volta fu a Melbourne 2021 (Sinner vs Travaglia).

32
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, ariforNIGHTMARE-JANNIK
Aper (Guest) 22-10-2022 18:54

Scusate sono sempre stato critico contro l’enfasi entusiastica dei sostenitori e la critica aprioristica dei denigratori ma senza fare confronti senza senso o pronostici azzardati vedere il Musetti di oggi mi ha veramente impressionato ovviamente in positivo sotto tutti i profili tennistico ( considerato peraltro che è un ragazzo di venti anni).

31
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Maury, sarvuccio
fabrizio (Guest) 22-10-2022 18:54

Sinceramente avevo dei dubbi sulla professionalità del ragazzo e sopratutto temevo che il suo fisico non gli avrebbe permesso di arrivare nel tennis che conta, ma oggi ho visto un giocatore meraviglioso che unisce il talento e la classe del tennis diciamo Vintage e l’efficacia e perché no anche la potenza del gioco di oggi.
Ho sempre pensato che anche se baciato dal talento il vero possibile fuoriclasse che Noi poveri italiani che non vediamo l’ora dopo tante sofferenze di vedere un nostro al Top fosse Jannik, ma dopo oggi qualcosa cambia abbiamo tra le mani forse il più grande prospetto mondiale per il futuro.
È vero che oggi il tennis mostra grande equilibrio di risultati con molti giovani giocatori emergenti Aliassime per esempio, e tanti altri ma quello che mi rende più fiducioso in Musetti è quanto è riuscito a migliorare i suoi punti deboli ed in modo rapido, oggi il servizio non è più un punto debole e con il dritto ha fatto i buchi in terra.
Forse è veramente la volta buoni per noi che abbiamo sofferto tanti anni e abbiamo dovuto fare il tifo per i grandissimi Campioni di altre nazioni, io per esempio ho iniziato ad amare il tennis con Boris Becker, per poi apprezzare i vari Agassi Sampras e tornare ad ammirare Rafa Nadal oltre che ovviamente Federer, forse il vento sta cambiando…….

30
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sarvuccio
MAURO (Guest) 22-10-2022 18:54

Scritto da Vavi
La finale più bella nella città più bella nel torneo più bello

Vada X i primi 2, ma il terzo potevi risparmiartelo.

29
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Maury, tinapica, MD22
-1: MATCHBALL
Peps26 22-10-2022 18:53

Ma gli IRRIDUCIBILI ITALIOTI che volevano liberarsi di TARTARINI ❓ 😉

28
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sergio, Detuqueridapresencia, Marco M.
Lukaa 22-10-2022 18:52

Scritto da Adriano Sichepanacca
Finita la stagione dei tornei pizza e fichi, aspettiamo le conferme nei tornei che contano.

Scordi sempre che ha vinto un 500 sconfiggendo l’attuale numero 1 al mondo. Comunque certo è solo un 250, però meglio che perdere…

Scritto da ItalyFirst
Abbiamo speso fiumi di post sul rovescio di Lorenzo. Ma del dritto vogliamo parlarne? Ci spacca le partite ora con questi due colpi. E lo schema servizio dritto è diventato una fabbrica di punti. Federiano.

Concordo insieme al servizio è il colpo più migliorato in assoluto. Aggiungo che finalmente riesce a rispondere al servizio in maniera più profonda, dandosi tempo di recuperare campo e essere più aggressivo nei turni di risposta. Gran lavoro suo e del suo staff per portarlo a questo livello.

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
robi (Guest) 22-10-2022 18:52

Scritto da MAURO
Ma ora il torneo di Napoli e’ regolare ai più, visto che la finale e’ tutta italiana?

Ti ho sempre dato addosso -anche per scherzo- ma stavolta quoto la tua provocazione…oggi si sono eclissati tutti denigratori e quelli che addirittura il primo o il secondo giorno del torneo gridavano : fermate il torneo! Piccola gente senza dignità.

26
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Alfredo, ariforNIGHTMARE-JANNIK
-1: MD22
Dad (Guest) 22-10-2022 18:52

Scritto da Givaldo Barbosa
Lo dico ai detrattori e ai bastian contrari di professione:
ci rendiamo conto di come sta germogliando Lorenzo? Passeranno i governi delle casalinghe improvvisate e catapultate lassù dalle multinazionali, si consumeranno ignobili stagioni neoliberiste coi loro ministri del mare e delle cementificazioni delle coste, ci dimenticheremo dei direttori del tg2 diventati ministri della cultura(!)… ma Musetti, coi suoi ricami e le sue mezzevolate da fondo campo, le sue accelerazioni e le sue smorzate, rimarrà sempre, in barba agli equivoci rivoluzionari dei piccoli borghesi assetati di protagonismo.
Non parlo di politica o di fazioni. Parlo di dignità umana.

Idee politiche alquanto confuse. La Meloni è stata messa lì dagli elettori, si chiama democrazia.

25
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sergio, il capitano, ariforNIGHTMARE-JANNIK
-1: tombizzle, merlino
Lukaa 22-10-2022 18:50

Scritto da Adriano Sichepanacca
Finita la stagione dei tornei pizza e fichi, aspettiamo le conferme nei tornei che contano.

Scordi sempre che ha vinto un 500 sconfiggendo l’attuale numero 1 al mondo. Comunque certo è solo un 250, però meglio che perdere…

24
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Maury, sergio, sarvuccio
Luca Martin (Guest) 22-10-2022 18:47

Sono commosso dal Tennis di Lorenzo Musetti.
Veramente bravo!

23
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Mauriz70, Detuqueridapresencia, merlino, sarvuccio
Giuk (Guest) 22-10-2022 18:47

Ma che partita ha giocato Lorenzo. Qualità assoluta. Ma non si era ritirato Roger Federer?? Perché io l’ho rivisto in campo questo pomeriggio a disegnare tennis.

22
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, merlino, sarvuccio
gianniwmusetti (Guest) 22-10-2022 18:45

Lorenzo il Magnifico!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

21
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, sarvuccio
Pierre Herme’ the Picasso of Pastry (Guest) 22-10-2022 18:44

Scritto da ilpallettaro
il lavoro che ha fatto tartarini per dare struttura al gioco di musetti è fenomenale: prima lo ha costruito fisicamente, e poi gli ha abbreviato i movimenti. chapeau

Stra- condivido
Capolavoro di Tartarini
Tanta stima per lui
Musetti 2022 e’ un tennista DELUXE

20
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Maury, sarvuccio
Tennisgo (Guest) 22-10-2022 18:44

Grazie Lorenzo…non ci stai facendo rimpiangere un certo Ruggero !!

19
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: merlino, sarvuccio
jambovillage (Guest) 22-10-2022 18:43

Visto live in campo. Un musetti da top 10 mondiale! Un gioco vario, concreto e colpi di gran classe.

18
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sarvuccio
Alfredo 22-10-2022 18:42

Chapeau tennis sublime, che incanto oggi su Napoli la bellezza del luogo e i colpi di Lorenzo…..cartolina da incorniciare.

17
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Mauriz70, sarvuccio
Maury 22-10-2022 18:41

Con quello che sta facendo con servizio e dritto, davvero nulla gli è prescluso. Il rovescio è sempre stato quello che è, ma è tutto il resto che lo sta portando a livelli altissimi.
Vederlo giocare è sempre più bello.

16
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, sarvuccio
ilpallettaro (Guest) 22-10-2022 18:40

il lavoro che ha fatto tartarini per dare struttura al gioco di musetti è fenomenale: prima lo ha costruito fisicamente, e poi gli ha abbreviato i movimenti. chapeau

15
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sarvuccio
Gigi53 (Guest) 22-10-2022 18:39

MUSETTI OGGI DI UN ALTRO PIANETA,SPETTACOLO PURO,CLASSE INFINITA GRANDE LORENZO

14
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, sarvuccio
Antonio (Guest) 22-10-2022 18:39

Bravo bravo bravo in finale senza perdere un set! Menomale che non era da top100 sul duro. E menomale: siamo a due semifinali e una finale! E non è ancora finita

13
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Zampa, il capitano, sarvuccio
-1: Peps26, MATCHBALL
Aio051174super (Guest) 22-10-2022 18:38

SuperMus!!!

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ItalyFirst (Guest) 22-10-2022 18:38

Abbiamo speso fiumi di post sul rovescio di Lorenzo. Ma del dritto vogliamo parlarne? Ci spacca le partite ora con questi due colpi. E lo schema servizio dritto è diventato una fabbrica di punti. Federiano.

11
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, sarvuccio, Gonzalez, Marco M.
Questo commento è stato oscurato perché ha ricevuto almeno 10 voti negativi.
Clicca qui per visualizzarlo.
Aio051174 (Guest) 22-10-2022 18:38

Mus

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Aio051174 (Guest) 22-10-2022 18:37

Super

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Forza ragazzi 22-10-2022 18:36

Poesia

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vavi (Guest) 22-10-2022 18:36

La finale più bella nella città più bella nel torneo più bello

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
rob67 (Guest) 22-10-2022 18:36

Aahhh come gioca Musetti! Meno male, perso Roger qualcuno che ci ricorda cos’è la classe e la tecnica….

5
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Pippolivetennis, sarvuccio
MAURO (Guest) 22-10-2022 18:36

Ma ora il torneo di Napoli e’ regolare ai più, visto che la finale e’ tutta italiana?

4
Replica | Quota | -7
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Alfredo
-1: Detuqueridapresencia, MATCHBALL, tombizzle, Zampa, omerjno, MD22, Marco M., Lory99
marcello (Guest) 22-10-2022 18:35

Con questo stato di forma vale la top 15 (almeno) al momento

3
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Pippolivetennis, sarvuccio
La Freddezza di Sinner 22-10-2022 18:34

Complimenti Lorenzo!

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Givaldo Barbosa (Guest) 22-10-2022 18:33

Lo dico ai detrattori e ai bastian contrari di professione:
ci rendiamo conto di come sta germogliando Lorenzo? Passeranno i governi delle casalinghe improvvisate e catapultate lassù dalle multinazionali, si consumeranno ignobili stagioni neoliberiste coi loro ministri del mare e delle cementificazioni delle coste, ci dimenticheremo dei direttori del tg2 diventati ministri della cultura(!)… ma Musetti, coi suoi ricami e le sue mezzevolate da fondo campo, le sue accelerazioni e le sue smorzate, rimarrà sempre, in barba agli equivoci rivoluzionari dei piccoli borghesi assetati di protagonismo.
Non parlo di politica o di fazioni. Parlo di dignità umana.

1
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: mipiacelariga, tombizzle, Gianlu70, Vitt.
-1: MATCHBALL