Da Parma: Il resoconto di giornata con il programma di domani. Passaro “Le Next Gen Finals obiettivo completo, poi sogno lo Slam”

02/10/2022 20:41 4 commenti
Francesco Passaro - Foto Daniele Combi
Francesco Passaro - Foto Daniele Combi

Archiviato con successo il WTA 250, il TC Parma è subito diventato teatro del Parma Challenger presented by Iren. L’evento ATP Challenger 125, in programma da domenica 2 a domenica 9 ottobre, sarà un crocevia fondamentale per i giovani azzurri impegnati nella corsa alle Next Gen Finals (8-12 novembre all’Allianz Cloud di Milano). Francesco Passaro, Giulio Zeppieri e Flavio Cobolli sono gli italiani che questa settimana proveranno a conquistare punti per garantirsi un posto nel torneo riservato ai migliori otto under 21 della stagione. Il day 1 ha sancito l’inizio delle qualificazioni dell’evento co-organizzato dal circolo ospitante e MEF Tennis Events con il contributo del Comune di Parma. Diverse vittorie dei tennisti di casa, tra questi Luca Potenza, Alexander Weis e Francesco Forti.

Passaro e la rincorsa alle Next Gen Finals – Attualmente nono nella “Race to Milan” che qualifica per le Next Gen Finals, Francesco Passaro sogna di poter chiudere la stagione all’ombra del Duomo. A qualificarsi sono i primi otto, ma con Alcaraz e Sinner nelle prime due posizioni già certi di non esserci, sarà la decima piazza ad assegnare l’ultimo pass. “Quello che un anno fa sarebbe stato un sogno, ora è un obiettivo – ammette il tennista umbro -. La stagione è stata lunga ma voglio spingere fino alla fine per prendere punti.. Ci tenevo a venire qui a Parma per chiudere il filone di tornei italiani sul rosso, poi le prossime settimane giocherò le qualificazioni a Firenze, Napoli e proverò a giocare uno tra Basilea e Vienna”. Al via da numero 5 del seeding, Passaro esordirà contro Zdenek Kolar. Tra gli azzurri in corsa (oltre a Musetti terzo della race) ci sono Giulio Zeppieri, Luca Nardi, Matteo Arnaldi, Flavio Cobolli e Francesco Maestrelli che ricoprono le posizioni dalla 12 alla 17, saltando solo la sedicesima. “Tra noi ne parliamo, forse anche troppo (ride, ndr). Vorremmo arrivarci tutti, ma i posti sono otto e sappiamo che non ce la faremo tutti. Io ci proverò fino alla fine ed il mio sogno per il 2023 è poter giocare gli Australian Open in main draw”.

Potenza convince: “Condizioni ideali” – Nelle qualificazioni sono cinque gli azzurri che si sono proiettati al turno decisivo. Luca Potenza vince 6-3 6-1 il derby contro Federico Salomone e si guadagna la sfida contro Fausto Tabacco per un posto in main draw. “Queste condizioni mi permettono di esprimere un buon tennis. La prestazione mi lascia ancora più contento del risultato – le parole del tennista di di Licata, questa settimana al best ranking di 444 ATP -. A livello Challenger ho giocato bene quest’anno, anche se dopo il quarto di finale di Perugia ho avuto il covid e ci ho messo cinque settimane a riprendere condizione. L’obiettivo per il 2023? Giocare le qualificazioni slam”. Nell’altro derby di giornata Stefano Napolitano ha inflitto un doppio 6-4 ad Andrea Guerrieri. Convince Alexander Weis, recentemente approdato all’Enjoy Sporting Club di Roma, che per 6-4 7-5 batte lo svedese Filip Bergevi. Infine successo in lotta per Francesco Forti che con lo score di 4-6 7-6(5) 6-4 ha eliminato Brandon Walkin.

Center Court – Ora italiana: 10:00 (ora locale: 10:00 am)
1. [5] Andrey Chepelev vs [12] Stefano Napolitano ITA
2. [WC] Fausto Tabacco ITA vs [10] Luca Potenza ITA
3. Franco Agamenone ITA vs [WC] Federico Arnaboldi ITA (non prima ore: 13:30)
4. Jozef Kovalik SVK vs [7] Andrea Pellegrino ITA
5. [3] Tomas Martin Etcheverry ARG vs Andrea Vavassori ITA (non prima ore: 17:30)

Grand Stand – Ora italiana: 10:00 (ora locale: 10:00 am)
1. [4] Duje Ajdukovic CRO vs [11] Francesco Forti ITA
2. [2] Oriol Roca Batalla ESP vs [7] Cezar Cretu ROU
3. Nikolas Sanchez Izquierdo ESP vs [Alt] Nicholas David Ionel ROU (non prima ore: 13:30)

Court 1 – Ora italiana: 10:00 (ora locale: 10:00 am)
1. [1] Mate Valkusz HUN vs [8] Alexander Weis ITA
2. [3] Lucas Gerch GER vs [9] Oleksandr Ovcharenko UKR

Risultati di domenica 2 ottobre

1° turno qualificazioni
Mate Valkusz (1) b. Gabriele Piraino (WC) 0-6 6-0 6-4
Alexander Weis (8) b. Filip Bergevi (Alt) 6-4 7-5
Oriol Roca Batalla (2) b. Aleksandre Metreveli 6-0 7-5
Cezar Cretu (7) b. Alessio De Bernardis (WC) 6-0 6-4
Lucas Gerch (3) b. Luigi Sorrentino 6-4 6-3
Oleksandr Ovcharenko (9) b. Jaroslav Pospisil (Alt) 6-3 7-5
Duje Ajdukovic (4) b. Matthieu Perchicot 7-6(3) 6-2
Francesco Forti (11) b. Brandon Walkin (Alt) 4-6 7-6(5) 6-4
Andrey Chepelev (5) b. Jason Taylor (Alt) 6-4 6-1
Stefano Napolitano (12) b. Andrea Guerrieri (WC) 6-4 6-4
Fausto Tabacco (WC) b. Moez Echargui (6) 6-0 7-6(4)
Luca Potenza (10) b. Federico Salomone (Alt) 6-3 6-1

4 commenti

UAZ (Guest) 03-10-2022 08:09

Obiettivo completo ?

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Detuqueridapresencia 03-10-2022 07:59

Scritto da Antonio
“Passaro, Giulio Zeppieri e Flavio Cobolli sono gli italiani che questa settimana proveranno a conquistare punti per garantirsi un posto nel torneo riservato ai migliori otto under 21 della stagione”
Che io sappia Luca Nardi sta giocando un torneo che assegna molti più punti e già con una sola vittoria si proietterebbe verso la qualificazione (considerato che Sinner e Alcaraz daranno forfait)

Quello che non sai (ma basterebbe leggere la classifica Race under 21) è che Passaro è davanti a Nardi di due caselle (#9 oppure #7 al netto di Alacarz e Sinner) mentre Nardi è #11 (#9).
Pertanto per ora Passaro è a Milano e Nardi non ancora

Ovviamente mi auguro Nardi rientri e dopo la sconfitta di Goffin diciamo che è possibile

Quello che mi auguro pure (ma questo temo sia più difficile) è che tu cessi di scrivere imprecisioni. Perché la programmazione di Passaro è dunque stata vincente rispetto all’obiettivo

Poi possiamo discutere che Nardi ha avuto un paio di stop (Covid e maturità) e poteva stare più avanti. Possiamo discutere che Nardi sia potenzialmente superiore a Passaro come proiezione ranking (ha anche 2 anni e mezzo di meno). Possiamo ritenere che Passaro possa (debba) osare di più per scalare la classifica iscrivendosi alle qualificazioni 250 come sta facendo Nardi.

Ma per quanto riguarda l’obiettivo Milano PASSARO STA DAVANTI A NARDI!!!

Ma niente. Non ti entra in testa e continui a ripetere a nastro questa cosa che Passaro non fa le qualificazioni 250 come fosse uno scandalo di proporzioni bibliche.

E invece è SOLTANTO UNA DECISIONE RISPETTABILISSIMA DI UN RAGAZZO CHE HA UN PROGRAMMA DI CRESCITA PIU’ PRUDENTE

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Antonio (Guest) 03-10-2022 00:07

“Passaro, Giulio Zeppieri e Flavio Cobolli sono gli italiani che questa settimana proveranno a conquistare punti per garantirsi un posto nel torneo riservato ai migliori otto under 21 della stagione”

Che io sappia Luca Nardi sta giocando un torneo che assegna molti più punti e già con una sola vittoria si proietterebbe verso la qualificazione (considerato che Sinner e Alcaraz daranno forfait)

2
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Detuqueridapresencia
HardButTrue (Guest) 02-10-2022 20:47

Faccio il tifo per loro ma temo che dagli altri ragazzi in top100 (abituali frequentatori dei tornei ATP) prenderanno una traumatica sveglia!

1
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Detuqueridapresencia