Il campione elvetico ha parlato con la stampa del suo paese a Londra Copertina, Generica

Federer alla stampa svizzera: “L’ultimo set contro Hurkacz a Wimbledon è stata l’ora peggiore della mia carriera”

21/09/2022 09:40 102 commenti
Roger Federer
Roger Federer

Roger Federer ieri sera ha rilasciato ad alcuni colleghi della stampa svizzera alcune dichiarazioni in cui ha parlato della scorsa estate, come ha maturato la decisione del ritiro, lanciando qualche spunto per il prossimo futuro. Lascia la porta aperta a possibili esibizioni se il ginocchio glielo consentirà, con l’ipotesi di diventare anche commentatore, magari al suo Wimbledon. Ecco alcuni passaggi dell’intervista, raccolta dal collega Rene Stauffer.

“Nelle settimane precedenti al ritiro la tensione mi ha fatto sentire poco bene, avevo un continuo mal di pancia, rimandavo la decisione. Tony (Godsick, il suo manager, ndr) è andato su tutte le furie perché mi sono preso così tanto tempo. Dopo che tutto è uscito, sono stato molto meglio. Scrivere la lettera ha richiesto molte energie. È stato commovente, soprattutto per i miei genitori e Mirka. Dopo di questo ora posso parlare tranquillamente del ritiro, non credo che ce l’avrei fatta ad essere così sereno”.

“Ho deciso di smettere pochi giorni dopo Wimbledon, a luglio. Il ginocchio non stava più progredendo. Mi sono chiesto: che senso ha? Eravamo sul filo del rasoio da molto tempo. So che è la decisione giusta, l’unica buona decisione possibile”.

“Sono piuttosto sorpreso di come sto giocando bene qui a Londra in allenamento. Ma era già chiaro in anticipo che avrei potuto giocare solo in doppio, probabilmente venerdì sera. Ecco perché giocare agli Swiss Indoors a Basilea purtroppo non era più un’opzione e mi fermo prima”.

Sulle reali condizioni del ginocchio Roger non si è sbottonato, anche a domanda precisa ha tagliato corto affermando solo che “Si spera che stia abbastanza bene per i doppi. A luglio ho iniziato a ridurre sempre di più gli allenamenti, ma volevo comunque tenermi in forma”.

La frase più dolorosa è relativa al suo rientro nel 2021. Ha cercato in tutti modi di farcela, ma se le sue condizioni sono state al limite in ogni match disputato: “È stata dura, l’intera ripresa è stata estremamente difficile. Ero così lontano dal 100% ogni volta che sono sceso in campo. Raggiungere i quarti di finale a Wimbledon è stato incredibile per me viste le mie precarie condizioni. Ma l’ultimo set contro Hurkacz è stato difficilissimo, una delle ore peggiori della mia carriera”. In quel set probabilmente Roger ha capito che la sua carriera era al capolinea.

Il futuro? Forse ancora in campo qualche volta: “Mi piacerebbe continuare a fare alcune partite di esibizione se me lo potrò permettere, credo che ho ancora la possibilità di riempire gli stadi. Non devono essere sempre 52.000 persone come a Città del Capo, ovviamente”.

Roger apre alla possibilità di diventare commentatore: “Non avrei mai pensato di dirlo, ma sei mesi fa all’improvviso ho pensato: commentare il tennis un giorno? Anche se ho sempre detto che non l’avrei mai fatto, potrebbe essere interessante. Commentare alcune partite di Wimbledon… chissà”.

L’ultimo periodo della sua vita è stato complicato, vedendo la difficoltà di recuperare dall’infortunio, non solo per lui ma anche Mirka: “Sono sicuro che i ragazzi e Mirka saranno al centro del mio futuro. Gli ultimi anni sono stati duri per me, ma penso che lo siano stati ancora di più per lei. Non le piaceva più guardarmi soffrire contro tutti i miei infortuni nelle condizioni in cui trovavo. Mi è dispiaciuto molto anche per lei, ha sofferto la mia situazione”.

La reazione dei ragazzi al ritiro: “Si sono emozionati molto, tre su quattro hanno pianto. Hanno chiesto: non andremo più a Halle, a Wimbledon, a Indian Wells? Ho detto: non proprio, se volete, certo che potremo tornarci”.


TAG: ,

102 commenti. Lasciane uno!

Annie (Guest) 22-09-2022 19:38

@ Armonica (#3345101)

Esattamente come voi al contrario, voi solo critiche feroci per Nole e sviolinate per Rafa e Roger, anche se quest’ultimo non gioca da tempo..ma è giusto che sia così, sinceramente non capisco perché dovrei o voi dovreste fare diversamente visto che da quando è nato lo sport agonistico sono nati i tifosi, i sostenitori di questo o quell’atleta, di questa o quella squadra..questo vostro buonismo, che poi non appartiene ai vostri commenti acidi su Nole, non ha senso, diventa persino comico se mi passano davanti le cattiverie indicibili con cui avete riempito pagine e pagine del sito appena Nole vinceva o perdeva, o parlava, o parlava il nonno etc. etc…quindi così è e sempre sarà finché i nostri, da attivi o pensionati, ci daranno qualche spunto per accusare, difendere, lodare o distruggere..e non fate gli educandi santerellini, state scalpitando nell’attesa di accanirvi nella solita direzione..e non attaccate con la solfa che però voi non denigrate, non sareste credibili, perché sono gli accusatori ad oltranza, gli odiatori irriducibili che mi hanno spinto a sostenere Nole a tutti i costi, esattamente per quello che merita, niente di più e niente di meno

100
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Annie (Guest) 22-09-2022 19:02

@ Il palpa (#3345124)

Ma perché non riesci a scrivere con un tono normale? Sembri delirante..ho detto cose che ritengo sensate e obiettive, non tradurle nel tuo linguaggio ossessivo, sgrammaticato e rabbioso! Con “questi livelli” intendevo quelli dei campioni con un numero di vittorie “da paura”, per cui noi ci azzuffiamo, litighiamo (ha detto bene un utente, come se facessimo diventare il nostro preferito il più grande perché insultiamo di più la concorrenza o facciamo la voce più grossa) ma di cui non possiamo cogliere fino in fondo le tensioni interiori, quello che vivono dentro ma che non possono/devono mostrare perché quando arrivi “a questi livelli” non puoi permetterti di tradire la benché minima emozione, tanto è sempre alta per loro la posta in palio, e si sa come nel tennis (e tranquillo che il tennis lo seguo da anni non fermandomi ai fondamentali ma cercando di cogliere altri segnali, altri aspetti che lo rendono meno sequenza di colpi e più umana avventura) basta un attimo di appannamento, di stanchezza, una palla non impattata al momento giusto e all’altezza giusta per mandare in tribuna il tuo sogno, il record che scrive il tuo nome nella storia..e questo “dramma” l’hanno vissuto tutti e 3 i big proprio perché solo loro sono arrivati a giocarsi la storia ..ma perché perdo tempo con te, qui si parla di sensibilità, cosa a te sconosciuta, siamo per fortuna lontani anni luce

99
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
deuce 22-09-2022 17:01

Scritto da giò
@ deuce (#3345184)
@ JIMBO (#3345226)
Suggerimento: invece di studiare tanto “statistiche e record” di Djokovic e Nadal, perché non finite con calma le elementari?
Specialmente grammatica, ortografia e punteggiatura…
…ne avete davvero bisogno…

questi non sono record quindi prima di fare il professore vedi di leggere bene il contesto in cui l’ho scritto ma evidentemente hai problemi grossi nella lettura ….oltre ad essere calvo come hai riportato inforcarti un bel paio di occhiali no eh? ps tu magari studierai io le cose le so a memoria

98
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
giò (Guest) 22-09-2022 16:13

@ deuce (#3345184)

@ JIMBO (#3345226)

Suggerimento: invece di studiare tanto “statistiche e record” di Djokovic e Nadal, perché non finite con calma le elementari?
Specialmente grammatica, ortografia e punteggiatura…
…ne avete davvero bisogno…

97
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
deuce 22-09-2022 14:20

Scritto da Il palpa
@ deuce (#3345086)
Bravo! Puoi dirlo forte!! CONSOLERÀ!

il tuo manco sa cosa sono 4 slam consecutivi….bye

96
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
deuce 22-09-2022 14:19

Scritto da il capitano

Scritto da Luchador
Io preferisco uscire da questo coro di zucchero e miele e dire quello che penso ( con obiettività ed educazione ). Secondo me è stato il più forte di tutti i tempi fino al al 2008/09. Il più forte del post Sampras. Poi è stato superato prima da Nadal e poi da Djokovic. Ha fatto incetta di slam tra il 2003 e il 2008 quando non c’era ancora una concorrenza seria ee minacce si chiamavano Roddick, Hewitt Davydenko, Nabaldian.
Appena sono apparsi Rafa e Nole, già dal 2009 ( quando Roger ha ancora solo 28 anni ) gli slam sono diventati appannaggio solo di quei 2.
Per me bisogna fargli sicuramente i complimenti per la grande carriera. Ma rimane il n3 della storia del tennis.

9 slam per Djokovic dal 2018 superati i 31 anni, vinti con Kyrgios, Anderson, Tsitsipas, Thiem, Berrettini, Medvedev e un Del Potro sempre infortunato. È questa me la chiami concorrenza?

ti rispondo io capitano per le tue superficialità….Delpo se non lo sapessi era best ranking prima di NY 2018 nr 3 quindi non era infortunato nel periodo ma era al top della sua carriera ….tanto è vero che era testa di serie nr.3 mentre Nole era solo testa di serie nr 6 ok? Anderson ? Nole aveva già disputato la finale contro Nadal in semifinale battendolo al quinto ricordi? se lo ha trovato in semi non poteva ritrovarlo in finale giusto? Nole era testa di serie 12 non dimenticarlo eh? era il tuo Federer la testa di serie 1 e sappiamo che fine ha fatto ….battuto proprio da Anderson ai quarti e vinceva 2 set a 0 ricordi? Tsitsipas? anche qui idem come prima ….Nole aveva battuto Nadal in semi quindi la finale era quella ….capito ora? Medvedev? lo trovi tanto scarso? ha levato il grande slam a Nole non ti ricordi più? d’altronde è uno dei migliori della generazione passata….Thiem ? questa volta la finale Nole l’ha fatta contro Federer che dicevano infortunato nella semifinale ricordi? se batti Federer in semi poi in finale trovi un altro giusto? ok? Berrettini ?ma come non sai che Berrettini è uno dei più forti sull’erba ? lo sai almeno quello? e poi la finale doveva farla contro Federer ma purtroppo il polacco l’ha fermato ok? Kyrgios? era in un straordinario periodo di forma e l’ha confermato ultimamente la finale doveva essere contro Nadal ma per cercare di stare dietro a Nole si è strappato …quindi in definitiva devi stare attento a quello che scrivi ok?

95
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Il palpa (Guest) 22-09-2022 13:53

@ deuce (#3345086)

Bravo! Puoi dirlo forte!! CONSOLERÀ!

94
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
JIMBO (Guest) 22-09-2022 13:38

LUCHADOR MI HAI TOLTO LE PAROLE DALLA BOCCA EHM LE LETTERE DALLA TASTIERA.LA TUA ANALISI E’ GIUSTISSIMA MA SUL NUMERO 1 NON DOVRESTI AVERE DUBBI PERCHE’ EL CAMPEON E’ PARTITO SVANTAGGIATO DAL GAP FISICO DEL PIEDE E NONOSTANTE TUTTO HA VINTO 22 SLAM E SOPRATTUTTO LA PIU’ GRANDE IMPRESA DEL TENNIS 14 SI’ 14 ROLAND GARROS UN ETERNITA’.

93
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pier (Guest) 22-09-2022 13:12

Scritto da deuce

Scritto da Pier

Scritto da deuce

Scritto da Pier

Scritto da deuce

Scritto da MansourBharami

Scritto da Pierre Herme’ the Picasso of Pastry

Scritto da Manuela
Agli altri conviene sfidarlo a briscola perché nel tennis la storia è già scritta da Federer

OK ma la storia si fa anche con i numeri e quelli dicono che negli H2H roger chiude :
16-24 vs Nadal
23-27 vs Nole
Questo a ragion del vero, poi d accordo sul fatto che Roger sia stato il n1 in quanto a classe eleganza spettacolarità di gioco e aggiungerei anche stile rispetto correttezza un grandissimo , Top.

Corretto,
va anche sottolineato però che tra Federer e gli altri di due ci sono 5 e 6 anni di differenza. e questo conta tanto.
Soprattutto per ciò che concerne la rivalità con Djokovic, andrebbe sottolineato che la maggior parte dei loro scontri si sono giocati con Roger che aveva più di 30 anni. Per cui è abbastanza normale che il serbo sia avanti negli scontri diretti.
Nadal invece lo soffriva proprio dal punto di vista tattico e mentale, soprattutto all’ inizio.
Ad onor del vero credo che se Federer avesse vinto, come meritava, la finale di wimbledon 2019, non ci sarebbero stati dubbi su chi fosse il migliore dei tre, questo al di là dei numeri, che ovviamente contano, ma vanno comunque inquadrati all’ interno di un contesto..
Ma avendo perso quella partita, come altre che avrebbe potuto e dovuto vincere, diventa difficile affermare che Federer sia stato più forte degli altri due. Di sicuro è stato il più amato.

a onor del vero dovresti anche dire che Sampras e Agassi avevano più di 30 anni contro i 20 e spiccioli di Federer …perchè non lo dici? dici solo cose che ti conviene? meritava cosa? di vincere la finale? perchè Nole l’ha rubata? fammi capire il concetto…

A onor del vero non si ricorda un tuo messaggio in cui dicevi dopo Wimbledon 2019 qualcosa tipo : “cavolo Nole, quasi perdi con un 38enne! ”
Devi precisare sempre d’ora in poi ricordalo visto che lo chiedi agli altri.

ti stai sbagliando persona….mai affermato quello che hai scritto ok?

Scarsa memoria…

la tua immagino …la mia funziona benissimo

Un altro incompetente con cui chiudo.

92
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
JIMBO (Guest) 22-09-2022 12:53

@ Pier (#3345117)

HAI RAGIONE MAC AVEVA UN TALENTO INSUPERABILE COME GIOCAVA LUI NESSUNO NE’ PRIMA NE’ DOPO SUPERIORE A LAVER E FEDERER IL SUO PROBLEMA ERA LA TENUTA E LA CONCENTRAZIONE LIN TUTTA LA PARTITA MA IL MIO TENNISTA CHE MI HA FATTO AMARE QUESTO SPORT E’ STATO JIMBO JIMMI CONNORS PERCHE’ COME EL CAMPEON MI HA DATO LE UNICHE EMOZIONI NEL TENNIS.IL MIGLIORE ASSOLUTO NON ESISTE E NON DEVE ESISTERE TUTTO QUA’

91
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
JIMBO (Guest) 22-09-2022 12:44

@ il capitano (#3345125)

PER CAPIRE CHI E’ IL PIU GRANDE BASTA SEMPLICEMENTE CONSIDERARE CHI TRA I 3 NELLE FINALI SLAM RISPETTIVAMENTE DISPUTATE TRA DI LORO CHI NE HA VINTE DI PIU’ QUINDI NADAL FEDERER NADALIL SERVO FEDERER IL SERVO DA QUESTA COMBINAZIONE SI EVINCE CHI E’ IL PIU’ GRANDE FATE I VOSTRI CALCOLI IO GIA’ LO SO’ E GONGOLO.VAMOS CAMPEON.

90
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
JIMBO (Guest) 22-09-2022 12:35

@ deuce (#3345184)

EL CAMPEON E’ NETTAMENTE IL PIU’ GRANDE AMICO CONSIDERANDO CHE E’ PARTITO GIA’ CON UN HANDICAP FISICO.EL CAMPEON QUANDO STA’ BENE E’ INARRIVABILE BASTI PENSARE CHE IL TUO IDOLO LO JA BATTUTO 2 VOLTE IN FINALE NEL VERO SLAM SUL VELOCE LO US OPEN MENTRE LE 2 SCONFITTE AL ROLAND GARROS SONO IL FRUTTO DELLA PRECARIA CONDIZIONE FISICA DI CUI SOFFRE DA SEMPRE EL CAMPEON.ORA SE’ DISCUTI QUESTO BEH SONO PROBLEMI TUOI.I MASTERS 1000 SI COMPONGONO DI TORNEI FASULLI E INUTILI SALVO ROMA MONTECARLO E INDIAN WELLS.BASTI PENSARE CHE IL TUO IDOLO SAREBBE IN VANTAGGIO SUL CAMPEON DI 2 1000 MA IL PUNTO E’ CHE IL TUO IDOLO HA VINTO 4 VOLTE IL TORNEO CINESE CONTRO NESSUNO DEL CAMPEON PROPRIO PERCHE’ UN TORNEO NESSUNO NELLA STORIA DEL TENNIS,A MENO CHE CONSIDERIAMO LA CINA UN PAESE ATTINENTE AL TENNIS AH AH DIREI AL PING PONG MENTRE L’INDIA CHE NON HA NESSUN TORNEO HA DATO CON GLI INGLESI I NATALI A QUESTO STRAORDINARIO SPORT.E’ INUTILE CON VOI TUTTO INUTILE NON SAPERE ESATTAMENTE LE COSE E’ UN VERO DISASTRO.VAMOS RAFA!

89
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
deuce 22-09-2022 11:04

Scritto da Luchador
Io preferisco uscire da questo coro di zucchero e miele e dire quello che penso ( con obiettività ed educazione ). Secondo me è stato il più forte di tutti i tempi fino al al 2008/09. Il più forte del post Sampras. Poi è stato superato prima da Nadal e poi da Djokovic. Ha fatto incetta di slam tra il 2003 e il 2008 quando non c’era ancora una concorrenza seria ee minacce si chiamavano Roddick, Hewitt Davydenko, Nabaldian.
Appena sono apparsi Rafa e Nole, già dal 2009 ( quando Roger ha ancora solo 28 anni ) gli slam sono diventati appannaggio solo di quei 2.
Per me bisogna fargli sicuramente i complimenti per la grande carriera. Ma rimane il n3 della storia del tennis.

concordo quello che hai scritto aggiungendo che Nole dal 2011 ai giorni nostri ha vinto il 43 % degi slam che ha potuto partecipare e in 14 slam vinti su 21 cioè 2/3 ha battuto Federer o Nadal in semifinale o in finale e questo la dice di gran lunga che sia stato il più forte degli altri due e se contiamo anche i 1000 il divario aumenta….il tutto corroborato da numeri impressionanti …4 slam consecutivi anche se in 2 anni che ne Federer e ne Nadal si sono sognati di fare tanto è che l’ULTIMATE TENNIS STATISTICS basta vedere su internet …lo pone al primo posto nella classifica di tutti i tempi ….qui non c’e’ nessun ultras che lo dice ma solo numeri e palmares di uno che ha vinto tutto per ben 2 volte …le chiacchere stanno a zero

88
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Betafasan 22-09-2022 10:47

@ Luchador (#3345104)

Bravo!

87
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Betafasan 22-09-2022 10:46

@ MansourBahrami (#3345147)

Tu vai a vivere in Arabia Saudita che ti sistemano

86
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mauriz70 22-09-2022 10:13

Scritto da deuce

Scritto da il capitano

Scritto da Annie
@ Luca (#3344693)
Non è così, classe e stile non battono muscoli e mazzate, e il primo a raccontarlo a voi nostalgici è proprio Roger: “l’ultima mezz’ora con Hurkacz è stata la peggiore della mia vita..” Roger ha preso atto che il tennis, quello che chiamate muscoli e mazzate, si è evoluto atleticamente in direzione più maschia, più potente e, soprattutto, meno estetica e più acrobatica, la difesa a tutti i costi, anche scomposta e pericolosa, atteggiamento e propensione mai appartenuta alla “classe” di Roger,soprattutto nella sua fase oltre i 30, forse anche per una latente consapevolezza di una struttura, soprattutto a livello schiena, con delle sue fragilità (la stessa consapevolezza che ha fatto prediligere la terra a Rafa)..certo che come “addio” di un “semidio” mi sembra prosaico e deludente..avrei evitato il mal di pancia con quel che segue, la “povera” Mirka, la specifica che, dei 4 figli, solo in 3 hanno pianto..Roger, se vai a commentare con questo brio fai addormentare… più personalità, più verve, altrimenti dovrò levare il sonoro come faccio con la la Robertina Vinci.. e comunque il commento sembra l’ultima spiaggia, perché in TV non si è più visto (non credo che sponsorizzino un ricordo, o forse perché non è “telegenico”?) e ho letto che le scarpe non gli hanno reso come sperava.P.s. rimango dell’idea che Roger sia stato uno dei meno signorili e rispettosi in campo, se rispetto vuol dire anche un applauso, il riconoscimento del valore dell’avversario..mai visto un suo gesto “signorile”, solo autocompiacimento, distacco, comprensibile che la sconfitta con Nole a Wimbledon con steccata incorporata e il bagel finale l’abbiano convinto al ritiro, la “grande bellezza” non accetta facilmente di essere offuscata, ridimensionata, avvilita..e non lo dico io, lo dice lui, anzi, direi che in questo articolo è venuto fuori un Roger molto più vicino ai miei criticati commenti di chi lo ha equiparato alla defunta Regina

“A New York ho fatto un bagno di umiltà ” queste sono le parole di Djokovic dopo il mancato Grande Slam. Non tutte le ciambelle riescono col buco, nemmeno per lui, che sano come un pesce, si è visto sfuggire il sogno di una vita, consapevole che non sempre il duro lavoro paga. Brucerà a Federer Wimbledon 2019, ma a Djokovic gli US Open 2021 non saranno certo facili da dimenticare.

non era sano come un pesce …..ma era lesso come un pesce il troppo amor di patria l’ha fregato andando poco dopo aver vinto Wimbledon a disputare le olimpiadi un torneo che serve più che altro per portare una medaglia per il proprio paese privo di tradizioni ma soprattutto perchè non aveva i tempi di recupero che ha pagato a NY e anche Vajda gli consigliò di non andare da qui i dissapori che hanno causato il divorzio…..nella disgrazia per lui era dai tempi di Laver che nessuno aveva mai vinto i primi 3 slam stagionali e si consolerà con i 4 slam vinti tra il 2015 e il 2016 unico ad averlo fatto fin’ora nella storia …

…hai dimenticato di scrivere che comunque, pochi mesi dopo, vinceva a mani basse il master 1000 di Bercy,che come tutti sappiamo vale come fare il Grande Slam…

85
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MansourBahrami (Guest) 22-09-2022 09:49

Mamma mia che lagna che sono i tifosi di Djokovic.
Il tifo è veramente la rovina del tennis.
Andate a commentare gli articoli inerenti il vostro beniamino.
Basta.

84
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
-1: deuce
il capitano 22-09-2022 08:59

Scritto da Luchador
Io preferisco uscire da questo coro di zucchero e miele e dire quello che penso ( con obiettività ed educazione ). Secondo me è stato il più forte di tutti i tempi fino al al 2008/09. Il più forte del post Sampras. Poi è stato superato prima da Nadal e poi da Djokovic. Ha fatto incetta di slam tra il 2003 e il 2008 quando non c’era ancora una concorrenza seria ee minacce si chiamavano Roddick, Hewitt Davydenko, Nabaldian.
Appena sono apparsi Rafa e Nole, già dal 2009 ( quando Roger ha ancora solo 28 anni ) gli slam sono diventati appannaggio solo di quei 2.
Per me bisogna fargli sicuramente i complimenti per la grande carriera. Ma rimane il n3 della storia del tennis.

9 slam per Djokovic dal 2018 superati i 31 anni, vinti con Kyrgios, Anderson, Tsitsipas, Thiem, Berrettini, Medvedev e un Del Potro sempre infortunato. È questa me la chiami concorrenza?

83
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Il palpa (Guest) 22-09-2022 08:56

@ Annie (#3345083)

Con quale competenza sei in grado di affermare “a questi livelli”?, gli hai mai vissuto?,sai come è fatta una racchetta?, ne hai mai avuta una in mano?, riesci a distinguere la differenza fra un dritto e un rovescio?…scrivi la tua poesia con una convinzione malata al punto di far capire che dopo NOLE e poi NOLE nn c’è niente, cosa ti ha fatto NOLE?, meglio chi è NOLE?…forse è il PERDYCH buono ? Ti prego se risponderai nn buttare la tipica frase in latino che guarnisce i tuoi papiri….

82
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
-1: deuce
Pier (Guest) 22-09-2022 08:32

Scritto da Armonica

Scritto da Oh, Reilly?
I soliti discorsi dal punto di vista dei tifosi.
La tennista più vincente, per titoli, nel maschile e femminile è Navratilova, con 167 titoli vinti, le chiacchere stanno a zero.
E’ anche la tennista che aha vinto più titoli in assoluto (maschile e femminile) nel singolare di Wimbledon con 9 trofei, come la Mallory lo è con 8 titoli vinti all’US open e la Court lo è con 11 titoli dell’AO. Tre slam su 4 con record assoluti di vittorie nel singolare appartenenti alle donne non è male, non è affatto male.
Federer passerà alla storia come il più scarso dei Fab3, perché ha vinto meno Slam ed ha un bilancio negativo negli scontri diretti con gli altri due Fab che rimangono a contendersi il titolo di Goat.

La parola scarso accanto a Federer (ma anche a Nadal e Djokovic) stona sempre.
Puoi dire il meno vincente dei 3 per slam e titoli più importanti, ma Federer per un certo periodo (con Nadal e Djokovic già sul tour) è stato dominatore. E il suo stile di gioco è indiscutibilmente il più estroso dei 3.
Non è solo la matematica a far amare un giocatore. Ho preferito Nadal fin da quando era ben sotto nel numero di slam vinti rispetto allo svizzero, e lo preferirò anche se Djokovic arrivasse a 50.

È come dire che McEnroe è passato alla storia per aver vinto meno Slam di Borg e Lendl.
Chiediamo non hai tifosi ma agli appassionati, magari non dimenticheranno gli eccessi ma, seppur con un ultimo Slam vinto bel 1984 resta negli occhi per la classe, per il talento inimitabile. E chi lo ha adorato sarebbe stupido a mettere Lendl o Borg dietro di lui visti i loro risultati, semplicemente ognuno preferisce chi gli ha regalato più emozioni.

81
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Luchador (Guest) 22-09-2022 07:38

Io preferisco uscire da questo coro di zucchero e miele e dire quello che penso ( con obiettività ed educazione ). Secondo me è stato il più forte di tutti i tempi fino al al 2008/09. Il più forte del post Sampras. Poi è stato superato prima da Nadal e poi da Djokovic. Ha fatto incetta di slam tra il 2003 e il 2008 quando non c’era ancora una concorrenza seria ee minacce si chiamavano Roddick, Hewitt Davydenko, Nabaldian.
Appena sono apparsi Rafa e Nole, già dal 2009 ( quando Roger ha ancora solo 28 anni ) gli slam sono diventati appannaggio solo di quei 2.

Per me bisogna fargli sicuramente i complimenti per la grande carriera. Ma rimane il n3 della storia del tennis.

80
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Betafasan, deuce
-1: il capitano, mecir11
Armonica (Guest) 22-09-2022 07:33

Scritto da giò
@ Annie (#3344852)
Ma basta! Ma che palle!
Ma chi sei? Un crociato che deve convertire a forza il mondo del tennis in nome del tuo GOAT, usando verbi e aggettivi al posto di ferro e fuoco? Non ci riuscirai comunque…
Non appena c’è un articolo su Federer, ti ci butti con ridondanti poemi acidi, astiosi, saccenti, rancorosi e provocativi, che paiono grossi palloncini decorati pieni di scorregge …
(bell’immagine, eh!?!)

È sempre così. Solo critiche feroci per Federer e Nadal, e sviolinate assurde per il Nole.

79
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Armonica (Guest) 22-09-2022 07:27

Scritto da Oh, Reilly?
I soliti discorsi dal punto di vista dei tifosi.
La tennista più vincente, per titoli, nel maschile e femminile è Navratilova, con 167 titoli vinti, le chiacchere stanno a zero.
E’ anche la tennista che aha vinto più titoli in assoluto (maschile e femminile) nel singolare di Wimbledon con 9 trofei, come la Mallory lo è con 8 titoli vinti all’US open e la Court lo è con 11 titoli dell’AO. Tre slam su 4 con record assoluti di vittorie nel singolare appartenenti alle donne non è male, non è affatto male.
Federer passerà alla storia come il più scarso dei Fab3, perché ha vinto meno Slam ed ha un bilancio negativo negli scontri diretti con gli altri due Fab che rimangono a contendersi il titolo di Goat.

La parola scarso accanto a Federer (ma anche a Nadal e Djokovic) stona sempre.
Puoi dire il meno vincente dei 3 per slam e titoli più importanti, ma Federer per un certo periodo (con Nadal e Djokovic già sul tour) è stato dominatore. E il suo stile di gioco è indiscutibilmente il più estroso dei 3.
Non è solo la matematica a far amare un giocatore. Ho preferito Nadal fin da quando era ben sotto nel numero di slam vinti rispetto allo svizzero, e lo preferirò anche se Djokovic arrivasse a 50.

78
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
deuce 22-09-2022 03:04

Scritto da il capitano

Scritto da Annie
@ Luca (#3344693)
Non è così, classe e stile non battono muscoli e mazzate, e il primo a raccontarlo a voi nostalgici è proprio Roger: “l’ultima mezz’ora con Hurkacz è stata la peggiore della mia vita..” Roger ha preso atto che il tennis, quello che chiamate muscoli e mazzate, si è evoluto atleticamente in direzione più maschia, più potente e, soprattutto, meno estetica e più acrobatica, la difesa a tutti i costi, anche scomposta e pericolosa, atteggiamento e propensione mai appartenuta alla “classe” di Roger,soprattutto nella sua fase oltre i 30, forse anche per una latente consapevolezza di una struttura, soprattutto a livello schiena, con delle sue fragilità (la stessa consapevolezza che ha fatto prediligere la terra a Rafa)..certo che come “addio” di un “semidio” mi sembra prosaico e deludente..avrei evitato il mal di pancia con quel che segue, la “povera” Mirka, la specifica che, dei 4 figli, solo in 3 hanno pianto..Roger, se vai a commentare con questo brio fai addormentare… più personalità, più verve, altrimenti dovrò levare il sonoro come faccio con la la Robertina Vinci.. e comunque il commento sembra l’ultima spiaggia, perché in TV non si è più visto (non credo che sponsorizzino un ricordo, o forse perché non è “telegenico”?) e ho letto che le scarpe non gli hanno reso come sperava.P.s. rimango dell’idea che Roger sia stato uno dei meno signorili e rispettosi in campo, se rispetto vuol dire anche un applauso, il riconoscimento del valore dell’avversario..mai visto un suo gesto “signorile”, solo autocompiacimento, distacco, comprensibile che la sconfitta con Nole a Wimbledon con steccata incorporata e il bagel finale l’abbiano convinto al ritiro, la “grande bellezza” non accetta facilmente di essere offuscata, ridimensionata, avvilita..e non lo dico io, lo dice lui, anzi, direi che in questo articolo è venuto fuori un Roger molto più vicino ai miei criticati commenti di chi lo ha equiparato alla defunta Regina

“A New York ho fatto un bagno di umiltà ” queste sono le parole di Djokovic dopo il mancato Grande Slam. Non tutte le ciambelle riescono col buco, nemmeno per lui, che sano come un pesce, si è visto sfuggire il sogno di una vita, consapevole che non sempre il duro lavoro paga. Brucerà a Federer Wimbledon 2019, ma a Djokovic gli US Open 2021 non saranno certo facili da dimenticare.

non era sano come un pesce …..ma era lesso come un pesce il troppo amor di patria l’ha fregato andando poco dopo aver vinto Wimbledon a disputare le olimpiadi un torneo che serve più che altro per portare una medaglia per il proprio paese privo di tradizioni ma soprattutto perchè non aveva i tempi di recupero che ha pagato a NY e anche Vajda gli consigliò di non andare da qui i dissapori che hanno causato il divorzio…..nella disgrazia per lui era dai tempi di Laver che nessuno aveva mai vinto i primi 3 slam stagionali e si consolerà con i 4 slam vinti tra il 2015 e il 2016 unico ad averlo fatto fin’ora nella storia …

77
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
deuce 22-09-2022 02:15

Scritto da Pier

Scritto da deuce

Scritto da Pier

Scritto da deuce

Scritto da MansourBharami

Scritto da Pierre Herme’ the Picasso of Pastry

Scritto da Manuela
Agli altri conviene sfidarlo a briscola perché nel tennis la storia è già scritta da Federer

OK ma la storia si fa anche con i numeri e quelli dicono che negli H2H roger chiude :
16-24 vs Nadal
23-27 vs Nole
Questo a ragion del vero, poi d accordo sul fatto che Roger sia stato il n1 in quanto a classe eleganza spettacolarità di gioco e aggiungerei anche stile rispetto correttezza un grandissimo , Top.

Corretto,
va anche sottolineato però che tra Federer e gli altri di due ci sono 5 e 6 anni di differenza. e questo conta tanto.
Soprattutto per ciò che concerne la rivalità con Djokovic, andrebbe sottolineato che la maggior parte dei loro scontri si sono giocati con Roger che aveva più di 30 anni. Per cui è abbastanza normale che il serbo sia avanti negli scontri diretti.
Nadal invece lo soffriva proprio dal punto di vista tattico e mentale, soprattutto all’ inizio.
Ad onor del vero credo che se Federer avesse vinto, come meritava, la finale di wimbledon 2019, non ci sarebbero stati dubbi su chi fosse il migliore dei tre, questo al di là dei numeri, che ovviamente contano, ma vanno comunque inquadrati all’ interno di un contesto..
Ma avendo perso quella partita, come altre che avrebbe potuto e dovuto vincere, diventa difficile affermare che Federer sia stato più forte degli altri due. Di sicuro è stato il più amato.

a onor del vero dovresti anche dire che Sampras e Agassi avevano più di 30 anni contro i 20 e spiccioli di Federer …perchè non lo dici? dici solo cose che ti conviene? meritava cosa? di vincere la finale? perchè Nole l’ha rubata? fammi capire il concetto…

A onor del vero non si ricorda un tuo messaggio in cui dicevi dopo Wimbledon 2019 qualcosa tipo : “cavolo Nole, quasi perdi con un 38enne! ”
Devi precisare sempre d’ora in poi ricordalo visto che lo chiedi agli altri.

ti stai sbagliando persona….mai affermato quello che hai scritto ok?

Scarsa memoria…

la tua immagino …la mia funziona benissimo

76
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Annie (Guest) 22-09-2022 01:50

@ il capitano (#3344980)

E perché dovrebbe dimenticare? Ma scherzi, l’unico uomo del pianeta nella storia ad avere, ad oggi, giocato l’ultimo round del Grande Slam..emozioni così rimangono in bacheca, e sono pur sempre una medaglia sul petto al valore tennistico!! Pensa che Roger, oltre a non portare più i figli a Montecarlo, non potrà neanche raccontare loro che ha toccato il record con mano, che è riuscito nell’impresa di vincere 27 partite consecutive Slam, ma soprattutto battendo Rafa al RG, sogno irrealizzato di Roger..e comunque, senza fare le ormai polverose e improbabili cabale su chi ha sofferto di più o di meno (saranno un po’ cose loro, certo che più il traguardo è importante più addolora perderlo, ma quando si arriva a questi livelli l’importante è la sfida, anche a superare se stessi, le propri emozioni, i propri momenti interiori, non pretendiamoli esenti da umane debolezze) alla fine Nole ha chiuso i conti con la storia con un punticino in più di Roger, che, come il proverbiale Martin, per un punto ha perso la cappa..oohhh, ho letto che qualcuno ci è andato giù più duro di me , prendetevela anche con lui/lei, per la par condicio..

75
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: il capitano
W l’Italtennis! (Guest) 21-09-2022 22:56

Tutti questi discorsi da stadio, come se i risultati dell’uno o dell’altro fossero merito di chi tifa. Come se il tifare quello che ciascuno reputa il migliore, il più forte o il più vincente renda i suoi tifosi migliori o vincenti. Quindi apprezzare un giocatore che ha vinto meno di altri o meno di quello che avrebbe potuto? Rafter, Safin, Nalbandian, Del Potro solo per citarne alcuni. Questo non significa denigrare o non apprezzare tutti gli altri giocatori che nella storia han vinto di più. Ma a voi,che tifate con tanta foga uno o l’altro o quell’altro ancora,se qualcuno sostiene che il giocatore più forte della storia è Il Palpa, anche se non ci sono numeri e statistiche a supporto e tanto per fare un esempio, che vi cambia?!

74
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
mecir11 21-09-2022 22:46

Scritto da Gabriele Camussa tennis club Chiomonte
Visto anche l’incredibile Wimbledon giocato da Hurkacz quest’anno… (ndr uscita la primo turno)

Che senso ha questo commento? L’anno scorso poteva essere molto più in forma di quest’anno e poi Federer ha citato il polacco solo per contestualizzare il momento in cui ha pensato al ritiro, il valore dell’avversario non ha alcuna importanza in tutto quello che lo svizzero ha voluto dire.

73
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Il palpa (Guest) 21-09-2022 22:42

@ il capitano (#3344980)

Proprio vero! A me dispiace per il fratellino una cosa è leggere i papiri un’altra è sentirla dal vivo……

72
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Il palpa (Guest) 21-09-2022 22:40

@ Annie (#3344967)

@ Yuja (#3344651)

Commento di una persona che di tennis se ne intende!

71
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
giò (Guest) 21-09-2022 22:07

@ Annie (#3344967)

Ciccia, la differenza è che io non credo di aver mai scritto critiche o denigrazioni a questo o a quel giocatore… il tifo “contro” non mi piace…
Tu (e altri pochi tuoi confratelli) è da una settimana che non fate altro nei confronti di Federer, nel momento più triste della sua carriera, per lui, per i suoi fans e per tutto il mondo del tennis…
Se ti sembra una cosa normale… che ti devo dire? Vai avanti così…

70
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Pier (Guest) 21-09-2022 22:02

Scritto da Pier

Scritto da deuce

Scritto da Pier

Scritto da deuce

Scritto da MansourBharami

Scritto da Pierre Herme’ the Picasso of Pastry

Scritto da Manuela
Agli altri conviene sfidarlo a briscola perché nel tennis la storia è già scritta da Federer

OK ma la storia si fa anche con i numeri e quelli dicono che negli H2H roger chiude :
16-24 vs Nadal
23-27 vs Nole
Questo a ragion del vero, poi d accordo sul fatto che Roger sia stato il n1 in quanto a classe eleganza spettacolarità di gioco e aggiungerei anche stile rispetto correttezza un grandissimo , Top.

Corretto,
va anche sottolineato però che tra Federer e gli altri di due ci sono 5 e 6 anni di differenza. e questo conta tanto.
Soprattutto per ciò che concerne la rivalità con Djokovic, andrebbe sottolineato che la maggior parte dei loro scontri si sono giocati con Roger che aveva più di 30 anni. Per cui è abbastanza normale che il serbo sia avanti negli scontri diretti.
Nadal invece lo soffriva proprio dal punto di vista tattico e mentale, soprattutto all’ inizio.
Ad onor del vero credo che se Federer avesse vinto, come meritava, la finale di wimbledon 2019, non ci sarebbero stati dubbi su chi fosse il migliore dei tre, questo al di là dei numeri, che ovviamente contano, ma vanno comunque inquadrati all’ interno di un contesto..
Ma avendo perso quella partita, come altre che avrebbe potuto e dovuto vincere, diventa difficile affermare che Federer sia stato più forte degli altri due. Di sicuro è stato il più amato.

a onor del vero dovresti anche dire che Sampras e Agassi avevano più di 30 anni contro i 20 e spiccioli di Federer …perchè non lo dici? dici solo cose che ti conviene? meritava cosa? di vincere la finale? perchè Nole l’ha rubata? fammi capire il concetto…

A onor del vero non si ricorda un tuo messaggio in cui dicevi dopo Wimbledon 2019 qualcosa tipo : “cavolo Nole, quasi perdi con un 38enne! ”
Devi precisare sempre d’ora in poi ricordalo visto che lo chiedi agli altri.

ti stai sbagliando persona….mai affermato quello che hai scritto ok?

Scarsa memoria…

Qualche giorno fa ad un utente che parlava di Roger gli hai chiesto di precisare perché, secondo il tuo fuorviato pensiero, avrebbe omesso di dire che anche Nole e Rafa hanno fatto la, storia.
Questo è fastidioso: nessuno qui negherà MAI che che loro tre ed altri nel passato abbiano segnato il nostro sport;nessuno dirà MAI che solo il proprio preferito è stato un grande.
A te piace Nole, ad Armonica Nadal, al Capitano Roger, non si possono tifare senza rintuzzarsi con boiate quali “brutto ritiro”, ” Troppe iniezioni” o “Novax”? Nessuno di questi tre in campo era scorretto, nessuno di loro si è macchiato di chissà quale reato sportivo. Hanno vinto in modo incredibile, hanno emozionato in modo diverso ed ognuno ha scelto il proprio.
Se poi non si può fare un commento verso il tennista preferito perché bisognava parlare degli altri ci sono i Fanclub per questo.
Io ho amato McEnroe ma visto quanto ebete era a volte credo che su un LiveTennis dell’epoca sarei stato davvero in difficoltà perché era indifendibile.
Questi sono fenomeni in tutti i sensi , anche nei comportamenti quindi perché attaccarsi così? Per il Goat? Ma facciamo un goat de vin che è meglio va.

69
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
-1: deuce
Pier (Guest) 21-09-2022 21:45

Scritto da deuce

Scritto da Pier

Scritto da deuce

Scritto da MansourBharami

Scritto da Pierre Herme’ the Picasso of Pastry

Scritto da Manuela
Agli altri conviene sfidarlo a briscola perché nel tennis la storia è già scritta da Federer

OK ma la storia si fa anche con i numeri e quelli dicono che negli H2H roger chiude :
16-24 vs Nadal
23-27 vs Nole
Questo a ragion del vero, poi d accordo sul fatto che Roger sia stato il n1 in quanto a classe eleganza spettacolarità di gioco e aggiungerei anche stile rispetto correttezza un grandissimo , Top.

Corretto,
va anche sottolineato però che tra Federer e gli altri di due ci sono 5 e 6 anni di differenza. e questo conta tanto.
Soprattutto per ciò che concerne la rivalità con Djokovic, andrebbe sottolineato che la maggior parte dei loro scontri si sono giocati con Roger che aveva più di 30 anni. Per cui è abbastanza normale che il serbo sia avanti negli scontri diretti.
Nadal invece lo soffriva proprio dal punto di vista tattico e mentale, soprattutto all’ inizio.
Ad onor del vero credo che se Federer avesse vinto, come meritava, la finale di wimbledon 2019, non ci sarebbero stati dubbi su chi fosse il migliore dei tre, questo al di là dei numeri, che ovviamente contano, ma vanno comunque inquadrati all’ interno di un contesto..
Ma avendo perso quella partita, come altre che avrebbe potuto e dovuto vincere, diventa difficile affermare che Federer sia stato più forte degli altri due. Di sicuro è stato il più amato.

a onor del vero dovresti anche dire che Sampras e Agassi avevano più di 30 anni contro i 20 e spiccioli di Federer …perchè non lo dici? dici solo cose che ti conviene? meritava cosa? di vincere la finale? perchè Nole l’ha rubata? fammi capire il concetto…

A onor del vero non si ricorda un tuo messaggio in cui dicevi dopo Wimbledon 2019 qualcosa tipo : “cavolo Nole, quasi perdi con un 38enne! ”
Devi precisare sempre d’ora in poi ricordalo visto che lo chiedi agli altri.

ti stai sbagliando persona….mai affermato quello che hai scritto ok?

Scarsa memoria…

68
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
il capitano 21-09-2022 21:25

Scritto da Annie
@ Luca (#3344693)
Non è così, classe e stile non battono muscoli e mazzate, e il primo a raccontarlo a voi nostalgici è proprio Roger: “l’ultima mezz’ora con Hurkacz è stata la peggiore della mia vita..” Roger ha preso atto che il tennis, quello che chiamate muscoli e mazzate, si è evoluto atleticamente in direzione più maschia, più potente e, soprattutto, meno estetica e più acrobatica, la difesa a tutti i costi, anche scomposta e pericolosa, atteggiamento e propensione mai appartenuta alla “classe” di Roger,soprattutto nella sua fase oltre i 30, forse anche per una latente consapevolezza di una struttura, soprattutto a livello schiena, con delle sue fragilità (la stessa consapevolezza che ha fatto prediligere la terra a Rafa)..certo che come “addio” di un “semidio” mi sembra prosaico e deludente..avrei evitato il mal di pancia con quel che segue, la “povera” Mirka, la specifica che, dei 4 figli, solo in 3 hanno pianto..Roger, se vai a commentare con questo brio fai addormentare… più personalità, più verve, altrimenti dovrò levare il sonoro come faccio con la la Robertina Vinci.. e comunque il commento sembra l’ultima spiaggia, perché in TV non si è più visto (non credo che sponsorizzino un ricordo, o forse perché non è “telegenico”?) e ho letto che le scarpe non gli hanno reso come sperava.P.s. rimango dell’idea che Roger sia stato uno dei meno signorili e rispettosi in campo, se rispetto vuol dire anche un applauso, il riconoscimento del valore dell’avversario..mai visto un suo gesto “signorile”, solo autocompiacimento, distacco, comprensibile che la sconfitta con Nole a Wimbledon con steccata incorporata e il bagel finale l’abbiano convinto al ritiro, la “grande bellezza” non accetta facilmente di essere offuscata, ridimensionata, avvilita..e non lo dico io, lo dice lui, anzi, direi che in questo articolo è venuto fuori un Roger molto più vicino ai miei criticati commenti di chi lo ha equiparato alla defunta Regina

“A New York ho fatto un bagno di umiltà ” queste sono le parole di Djokovic dopo il mancato Grande Slam. Non tutte le ciambelle riescono col buco, nemmeno per lui, che sano come un pesce, si è visto sfuggire il sogno di una vita, consapevole che non sempre il duro lavoro paga. Brucerà a Federer Wimbledon 2019, ma a Djokovic gli US Open 2021 non saranno certo facili da dimenticare.

67
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: mecir11, Mauriz70
Annie (Guest) 21-09-2022 21:12

@ giò (#3344949)

Ma che palle tu!! Io commento come voglio, dico quello che penso e che ho SEMPRE pensato di Federer anche prima dell’avvento di Nole (ne sa qualcosa mio fratello, convinto sostenitore rogeriano, con cui ho sempre litigato). Ho incominciato ad appassionarmi al tennis quando ho visto giocare Berdych e ti posso garantire che quando l’ha battuto a Wimbledon, e non solo in quell’occasione, ero entusiasta (tra l’altro ha battuto anche Nole, altrettanto contenta), e adesso tifo Nole per come ha applaudito e lodato Tomas pur battendolo in finale a Montecarlo. Ti è chiaro il concetto? Quindi rassegnati, abbi tu il coraggio di obiettare nel merito, smetti i tuoi livori “ad personam” e non leggere quello che scrivo, così ti eviti il mal di pancia, a meno che tu non voglia entrare in simbiosi col povero Roger (e guarda che non offendo proprio, riporto le sue parole!!) E quanto alla barba, meno male che qualcuno si stacca dalle barbose litanie generali, che qualcuno vola sul nido del cuculo..

66
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: il capitano
deuce 21-09-2022 21:12

Scritto da Pier

Scritto da deuce

Scritto da MansourBharami

Scritto da Pierre Herme’ the Picasso of Pastry

Scritto da Manuela
Agli altri conviene sfidarlo a briscola perché nel tennis la storia è già scritta da Federer

OK ma la storia si fa anche con i numeri e quelli dicono che negli H2H roger chiude :
16-24 vs Nadal
23-27 vs Nole
Questo a ragion del vero, poi d accordo sul fatto che Roger sia stato il n1 in quanto a classe eleganza spettacolarità di gioco e aggiungerei anche stile rispetto correttezza un grandissimo , Top.

Corretto,
va anche sottolineato però che tra Federer e gli altri di due ci sono 5 e 6 anni di differenza. e questo conta tanto.
Soprattutto per ciò che concerne la rivalità con Djokovic, andrebbe sottolineato che la maggior parte dei loro scontri si sono giocati con Roger che aveva più di 30 anni. Per cui è abbastanza normale che il serbo sia avanti negli scontri diretti.
Nadal invece lo soffriva proprio dal punto di vista tattico e mentale, soprattutto all’ inizio.
Ad onor del vero credo che se Federer avesse vinto, come meritava, la finale di wimbledon 2019, non ci sarebbero stati dubbi su chi fosse il migliore dei tre, questo al di là dei numeri, che ovviamente contano, ma vanno comunque inquadrati all’ interno di un contesto..
Ma avendo perso quella partita, come altre che avrebbe potuto e dovuto vincere, diventa difficile affermare che Federer sia stato più forte degli altri due. Di sicuro è stato il più amato.

a onor del vero dovresti anche dire che Sampras e Agassi avevano più di 30 anni contro i 20 e spiccioli di Federer …perchè non lo dici? dici solo cose che ti conviene? meritava cosa? di vincere la finale? perchè Nole l’ha rubata? fammi capire il concetto…

A onor del vero non si ricorda un tuo messaggio in cui dicevi dopo Wimbledon 2019 qualcosa tipo : “cavolo Nole, quasi perdi con un 38enne! ”
Devi precisare sempre d’ora in poi ricordalo visto che lo chiedi agli altri.

ti stai sbagliando persona….mai affermato quello che hai scritto ok?

65
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Betafasan 21-09-2022 20:55

@ Armonica (#3344918)

La metà! Che non capisce di tennis

64
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
giò (Guest) 21-09-2022 20:46

@ Annie (#3344852)

Ma basta! Ma che palle!
Ma chi sei? Un crociato che deve convertire a forza il mondo del tennis in nome del tuo GOAT, usando verbi e aggettivi al posto di ferro e fuoco? Non ci riuscirai comunque…
Non appena c’è un articolo su Federer, ti ci butti con ridondanti poemi acidi, astiosi, saccenti, rancorosi e provocativi, che paiono grossi palloncini decorati pieni di scorregge …
(bell’immagine, eh!?!)

63
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Pier (Guest) 21-09-2022 19:52

Scritto da deuce

Scritto da MansourBharami

Scritto da Pierre Herme’ the Picasso of Pastry

Scritto da Manuela
Agli altri conviene sfidarlo a briscola perché nel tennis la storia è già scritta da Federer

OK ma la storia si fa anche con i numeri e quelli dicono che negli H2H roger chiude :
16-24 vs Nadal
23-27 vs Nole
Questo a ragion del vero, poi d accordo sul fatto che Roger sia stato il n1 in quanto a classe eleganza spettacolarità di gioco e aggiungerei anche stile rispetto correttezza un grandissimo , Top.

Corretto,
va anche sottolineato però che tra Federer e gli altri di due ci sono 5 e 6 anni di differenza. e questo conta tanto.
Soprattutto per ciò che concerne la rivalità con Djokovic, andrebbe sottolineato che la maggior parte dei loro scontri si sono giocati con Roger che aveva più di 30 anni. Per cui è abbastanza normale che il serbo sia avanti negli scontri diretti.
Nadal invece lo soffriva proprio dal punto di vista tattico e mentale, soprattutto all’ inizio.
Ad onor del vero credo che se Federer avesse vinto, come meritava, la finale di wimbledon 2019, non ci sarebbero stati dubbi su chi fosse il migliore dei tre, questo al di là dei numeri, che ovviamente contano, ma vanno comunque inquadrati all’ interno di un contesto..
Ma avendo perso quella partita, come altre che avrebbe potuto e dovuto vincere, diventa difficile affermare che Federer sia stato più forte degli altri due. Di sicuro è stato il più amato.

a onor del vero dovresti anche dire che Sampras e Agassi avevano più di 30 anni contro i 20 e spiccioli di Federer …perchè non lo dici? dici solo cose che ti conviene? meritava cosa? di vincere la finale? perchè Nole l’ha rubata? fammi capire il concetto…

A onor del vero non si ricorda un tuo messaggio in cui dicevi dopo Wimbledon 2019 qualcosa tipo : “cavolo Nole, quasi perdi con un 38enne! ”
Devi precisare sempre d’ora in poi ricordalo visto che lo chiedi agli altri.

62
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Armonica (Guest) 21-09-2022 19:21

Scritto da Betafasan
@ Miguel (#3344682)
Esatto …tanti tanti soldi che attirano i più stolti!!

Non credo sia il conto in banca di Federer ad attirare i suoi tifosi.

61
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Stefano36, il capitano
Betafasan 21-09-2022 18:52

@ Cristina (#3344675)

Ma cosa VINCE?! UN TUBO …HA FATTO UN BRUTTO RITIRO. è un ex tennista ora.negli ultimi due anni è stato virtualmente in classifica facendo stare indietro gente che si meritava di più

60
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MD (Guest) 21-09-2022 18:15

Scritto da deuce

Scritto da MD

Scritto da deuce

Scritto da Pierre Herme’ the Picasso of Pastry
Che dire?
Roger nella storia del tennis e’ gia entrato
Ci mancherà ma nessuno puo’ fermare il tempo.
Lo ricordo giovane impietoso martellare merciless il mio idolo Andre Agassi nella finale di NY dopo il 1mo set mi venne il magone quando capii che non ce n era.
La stessa sensazione 20 anni dopo Roger l ha provata vs Hurkacz a WB
Credo che Roger sara’ un ottimo commentatore ha un buon senso dell umorismo , Grazie di tutto Roger .

il tuo idolo aveva 35 anni ed era al capolinea tant’e’ che l’anno dopo si ritirò mentre Federer aveva 24 anni …..facevi meglio a specificarlo

Forse non ce n’era bisogno. Forse lo sanno tutti, è non solo tu. Non ti ha mai sfiorato l’idea di non essere il più sapiente del mondo?

il ruolo del più sapiente del mondo spetta solo a te e come hai rosicato in questi 11 anni….

Ok, colpa mia che mi sono messo in questa discussione.
Detto questo, in che senso ho rosicato per 11 anni?
Sarà 2-3 anni che frequento il sito.
Se invece ti riferisci al mio “tifo”, sei ancor più fuori strada.
Io non “tifo” proprio nessuno, seguo il tennis da quando ero un bambino e lo seguo ancora adesso proprio perché non c’è tifo: ognuno segue i giocatori che preferisce, e basta.
Quando eravamo ragazzi, qualche sberleffo per una vittoria di Lendl, o una sconfitta di Edberg. Ma mai nessuno si sarebbe sognato di litigare, o di dire a un altro “tu rosichi”, con il tuo astio.
Purtroppo l’altra faccia della grande popolarità portata dai Big3 sono “tifosi” come te, di stampo calcistico, che gioiscono per la vittoria dei propri idoli ma soprattutto “godono” (come dite voi) per le sconfitte degli altri.
Niente di più distante dal tennis.
Quando scomparirete, non sarà mai troppo presto.

59
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Oh, Reilly? (Guest) 21-09-2022 17:58

I soliti discorsi dal punto di vista dei tifosi.

La tennista più vincente, per titoli, nel maschile e femminile è Navratilova, con 167 titoli vinti, le chiacchere stanno a zero.
E’ anche la tennista che aha vinto più titoli in assoluto (maschile e femminile) nel singolare di Wimbledon con 9 trofei, come la Mallory lo è con 8 titoli vinti all’US open e la Court lo è con 11 titoli dell’AO. Tre slam su 4 con record assoluti di vittorie nel singolare appartenenti alle donne non è male, non è affatto male.

Federer passerà alla storia come il più scarso dei Fab3, perché ha vinto meno Slam ed ha un bilancio negativo negli scontri diretti con gli altri due Fab che rimangono a contendersi il titolo di Goat.

58
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Betafasan
-1: mecir11, il capitano
Urcaz! (Guest) 21-09-2022 17:32

Ti voglio bene Roger

57
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
deuce 21-09-2022 17:23

Scritto da Pierre Herme’ the Picasso of Pastry

Scritto da deuce

Scritto da Pierre Herme’ the Picasso of Pastry

Scritto da deuce

Scritto da Pierre Herme’ the Picasso of Pastry
Che dire?
Roger nella storia del tennis e’ gia entrato
Ci mancherà ma nessuno puo’ fermare il tempo.
Lo ricordo giovane impietoso martellare merciless il mio idolo Andre Agassi nella finale di NY dopo il 1mo set mi venne il magone quando capii che non ce n era.
La stessa sensazione 20 anni dopo Roger l ha provata vs Hurkacz a WB
Credo che Roger sara’ un ottimo commentatore ha un buon senso dell umorismo , Grazie di tutto Roger .

il tuo idolo aveva 35 anni ed era al capolinea tant’e’ che l’anno dopo si ritirò mentre Federer aveva 24 anni …..facevi meglio a specificarlo

Non l ho ritenuto cosi importante, specificare cosa l eta’ ? Volevo solo creare un parallelo tra 2 campioni a fine carriera
agassi e’ arrivato alla fine un lustro prima di Roger e’ vero , 35 anni vs 40 ma le sensazioni credo siano le stesse :
-Il fisico logorato
-L avversario giovane che corre il doppio e non ti da scampo
-Il pubblico tutto dalla tua parte
– un senso di frustrazione assieme alla gratificazione di aver dato tanto.
Tutto qua

invece era importante …se è riuscito a martellarlo come dici tu è perchè c’erano solo 11 anni di differenza …e quando ha trovato uno più giovane di lui di 6 anni l’ha martellato in tutte le salse e in tutti i tornei del mondo ….il resto è fuffa bye

Spiegati meglio non ti seguo …. 6 anni sono tra Roger e Nole ( vado per intuizione ) 27-23 Nole e certo da ora in avanti Roger non avrebbe + vinto, e quindi? Quale concetto vuoi esprimere?

non volevo farti capire niente in particolare ….

56
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
deuce 21-09-2022 17:19

Scritto da Luca Martin

Scritto da Pierre Herme’ the Picasso of Pastry

Scritto da deuce

Scritto da Pierre Herme’ the Picasso of Pastry

Scritto da deuce

Scritto da Pierre Herme’ the Picasso of Pastry
Che dire?
Roger nella storia del tennis e’ gia entrato
Ci mancherà ma nessuno puo’ fermare il tempo.
Lo ricordo giovane impietoso martellare merciless il mio idolo Andre Agassi nella finale di NY dopo il 1mo set mi venne il magone quando capii che non ce n era.
La stessa sensazione 20 anni dopo Roger l ha provata vs Hurkacz a WB
Credo che Roger sara’ un ottimo commentatore ha un buon senso dell umorismo , Grazie di tutto Roger .

il tuo idolo aveva 35 anni ed era al capolinea tant’e’ che l’anno dopo si ritirò mentre Federer aveva 24 anni …..facevi meglio a specificarlo

Non l ho ritenuto cosi importante, specificare cosa l eta’ ? Volevo solo creare un parallelo tra 2 campioni a fine carriera
agassi e’ arrivato alla fine un lustro prima di Roger e’ vero , 35 anni vs 40 ma le sensazioni credo siano le stesse :
-Il fisico logorato
-L avversario giovane che corre il doppio e non ti da scampo
-Il pubblico tutto dalla tua parte
– un senso di frustrazione assieme alla gratificazione di aver dato tanto.
Tutto qua

invece era importante …se è riuscito a martellarlo come dici tu è perchè c’erano solo 11 anni di differenza …e quando ha trovato uno più giovane di lui di 6 anni l’ha martellato in tutte le salse e in tutti i tornei del mondo ….il resto è fuffa bye

Spiegati meglio non ti seguo …. 6 anni sono tra Roger e Nole ( vado per intuizione ) 27-23 Nole e certo da ora in avanti Roger non avrebbe + vinto, e quindi? Quale concetto vuoi esprimere?

Credo che tifi Djokovic.
Difficile seguire tutti i passaggi. Una volta facevo il Bartezzaghi…era più semplice:-)
Comunque guardando i titoli complessivi tra singolo e doppio il più titolato della storia è un tal John Mc Enroe con 160 trofei. Non male. Gli altri sono parecchio distanti.-42 titoli Roger, -50 Nadal, -68 Novak.
Statistica che non sarà apprezzata, però anche il buon John ha diritto ad essere nell’Olimpo.

tifare è una parola grossa che non mi appartiene …..il piacere è un’altra cosa…. anche perchè il tennis non è come il calcio ….nel tennis l’atleta si ritira mentre nel calcio la squadra rimane sempre…ecco perchè tifare nel tennis non ha senso

55
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
deuce 21-09-2022 17:12

Scritto da MansourBahrami

Scritto da deuce

Scritto da MansourBharami

Scritto da Pierre Herme’ the Picasso of Pastry

Scritto da Manuela
Agli altri conviene sfidarlo a briscola perché nel tennis la storia è già scritta da Federer

OK ma la storia si fa anche con i numeri e quelli dicono che negli H2H roger chiude :
16-24 vs Nadal
23-27 vs Nole
Questo a ragion del vero, poi d accordo sul fatto che Roger sia stato il n1 in quanto a classe eleganza spettacolarità di gioco e aggiungerei anche stile rispetto correttezza un grandissimo , Top.

Corretto,
va anche sottolineato però che tra Federer e gli altri di due ci sono 5 e 6 anni di differenza. e questo conta tanto.
Soprattutto per ciò che concerne la rivalità con Djokovic, andrebbe sottolineato che la maggior parte dei loro scontri si sono giocati con Roger che aveva più di 30 anni. Per cui è abbastanza normale che il serbo sia avanti negli scontri diretti.
Nadal invece lo soffriva proprio dal punto di vista tattico e mentale, soprattutto all’ inizio.
Ad onor del vero credo che se Federer avesse vinto, come meritava, la finale di wimbledon 2019, non ci sarebbero stati dubbi su chi fosse il migliore dei tre, questo al di là dei numeri, che ovviamente contano, ma vanno comunque inquadrati all’ interno di un contesto..
Ma avendo perso quella partita, come altre che avrebbe potuto e dovuto vincere, diventa difficile affermare che Federer sia stato più forte degli altri due. Di sicuro è stato il più amato.

a onor del vero dovresti anche dire che Sampras e Agassi avevano più di 30 anni contro i 20 e spiccioli di Federer …perchè non lo dici? dici solo cose che ti conviene? meritava cosa? di vincere la finale? perchè Nole l’ha rubata? fammi capire il concetto…

Non capisco perchè ti fomenti.
Certo che Sampras e Agassi erano più vecchi e non ha senso fare un confronto tra loro e i giocatori della loro generazione con Federer Nadal e Djokovic, ho per caso scritto il contrario? quindi che senso ha ribadirlo…stavo semplicemente commentando un altro utente, che oltretutto mi sembra abbastanza esperto e competente.
Riguardo alla finale di wimbledon. Federer ha fatto più punti, più vincenti e meno gratuiti di Djokovic. Quindi numeri ala mano, avrebbe meritato la vittoria. Questo non vuol dire affatto che Djokovic l’ abbia rubata. E’ stata una gran partita, dove tutti e due hanno giocato un gran tennis.

da cosa hai capito che ero fomentato?non lo sono affatto…per il resto ti sei spiegato meglio adesso ….prima si capiva un altra cosa tutto qua

54
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pino (Guest) 21-09-2022 17:11

@ braccino (#3344777)

Infatti, dai numeri…come il nnmero di tornei atp vinti, il numero di tifosi in tutto il mondo, il numero di spettatori presenti alle sue partite. Questi numeri dicono molto di piu’ sull’essere un campione!!

53
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Pierre Herme’ the Picasso of Pastry (Guest) 21-09-2022 16:34

Scritto da Luca Martin

Scritto da Pierre Herme’ the Picasso of Pastry

Scritto da deuce

Scritto da Pierre Herme’ the Picasso of Pastry

Scritto da deuce

Scritto da Pierre Herme’ the Picasso of Pastry
Che dire?
Roger nella storia del tennis e’ gia entrato
Ci mancherà ma nessuno puo’ fermare il tempo.
Lo ricordo giovane impietoso martellare merciless il mio idolo Andre Agassi nella finale di NY dopo il 1mo set mi venne il magone quando capii che non ce n era.
La stessa sensazione 20 anni dopo Roger l ha provata vs Hurkacz a WB
Credo che Roger sara’ un ottimo commentatore ha un buon senso dell umorismo , Grazie di tutto Roger .

il tuo idolo aveva 35 anni ed era al capolinea tant’e’ che l’anno dopo si ritirò mentre Federer aveva 24 anni …..facevi meglio a specificarlo

Non l ho ritenuto cosi importante, specificare cosa l eta’ ? Volevo solo creare un parallelo tra 2 campioni a fine carriera
agassi e’ arrivato alla fine un lustro prima di Roger e’ vero , 35 anni vs 40 ma le sensazioni credo siano le stesse :
-Il fisico logorato
-L avversario giovane che corre il doppio e non ti da scampo
-Il pubblico tutto dalla tua parte
– un senso di frustrazione assieme alla gratificazione di aver dato tanto.
Tutto qua

invece era importante …se è riuscito a martellarlo come dici tu è perchè c’erano solo 11 anni di differenza …e quando ha trovato uno più giovane di lui di 6 anni l’ha martellato in tutte le salse e in tutti i tornei del mondo ….il resto è fuffa bye

Spiegati meglio non ti seguo …. 6 anni sono tra Roger e Nole ( vado per intuizione ) 27-23 Nole e certo da ora in avanti Roger non avrebbe + vinto, e quindi? Quale concetto vuoi esprimere?

Credo che tifi Djokovic.
Difficile seguire tutti i passaggi. Una volta facevo il Bartezzaghi…era più semplice:-)
Comunque guardando i titoli complessivi tra singolo e doppio il più titolato della storia è un tal John Mc Enroe con 160 trofei. Non male. Gli altri sono parecchio distanti.-42 titoli Roger, -50 Nadal, -68 Novak.
Statistica che non sarà apprezzata, però anche il buon John ha diritto ad essere nell’Olimpo.

Guarda io sono stra d accordo
In quella generazione il + longevo fu Jimbo Connors ( classe 1952) ricordi le semi a NY a 38 anni ma anche Ivan Lendl ( classe 1960 ) gioco piu a lungo di John Mc Enroe che mi sembra di ricordare abbia chiuso 77 vittorie singolo e 76 doppio ma non sono sicuro.
Pensa gli sentii dire in un intervista che giocava il doppio per avere meno tempo da passare in palestra era un periodo quello nel quale si iniziava a capire l importanza della preparazione fisico atletica ma John Mc Enroe era fondamentalmente “lazy” hehehe….. e il fatto di avere quello spilungone del suo amico ( Fleming ) come doppista gli permetteva di trascorrere del tempo di qualita’ e tenersi allenato, il contrario di cio’ che hanno fatto i FAB 4 ad esempio ( ma anche gli altri grandi ) che preferivano salvaguardare le energie per il singolare.
John Mc Enroe unico ed inimitabile .

52
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Betafasan
Annie (Guest) 21-09-2022 16:27

@ Luca (#3344693)

Non è così, classe e stile non battono muscoli e mazzate, e il primo a raccontarlo a voi nostalgici è proprio Roger: “l’ultima mezz’ora con Hurkacz è stata la peggiore della mia vita..” Roger ha preso atto che il tennis, quello che chiamate muscoli e mazzate, si è evoluto atleticamente in direzione più maschia, più potente e, soprattutto, meno estetica e più acrobatica, la difesa a tutti i costi, anche scomposta e pericolosa, atteggiamento e propensione mai appartenuta alla “classe” di Roger,soprattutto nella sua fase oltre i 30, forse anche per una latente consapevolezza di una struttura, soprattutto a livello schiena, con delle sue fragilità (la stessa consapevolezza che ha fatto prediligere la terra a Rafa)..certo che come “addio” di un “semidio” mi sembra prosaico e deludente..avrei evitato il mal di pancia con quel che segue, la “povera” Mirka, la specifica che, dei 4 figli, solo in 3 hanno pianto..Roger, se vai a commentare con questo brio fai addormentare… più personalità, più verve, altrimenti dovrò levare il sonoro come faccio con la la Robertina Vinci.. e comunque il commento sembra l’ultima spiaggia, perché in TV non si è più visto (non credo che sponsorizzino un ricordo, o forse perché non è “telegenico”?) e ho letto che le scarpe non gli hanno reso come sperava.P.s. rimango dell’idea che Roger sia stato uno dei meno signorili e rispettosi in campo, se rispetto vuol dire anche un applauso, il riconoscimento del valore dell’avversario..mai visto un suo gesto “signorile”, solo autocompiacimento, distacco, comprensibile che la sconfitta con Nole a Wimbledon con steccata incorporata e il bagel finale l’abbiano convinto al ritiro, la “grande bellezza” non accetta facilmente di essere offuscata, ridimensionata, avvilita..e non lo dico io, lo dice lui, anzi, direi che in questo articolo è venuto fuori un Roger molto più vicino ai miei criticati commenti di chi lo ha equiparato alla defunta Regina

51
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Betafasan
-1: il capitano

Scritto da Dr Ivo

Scritto da Gabriele Camussa tennis club Chiomonte
Visto anche l’incredibile Wimbledon giocato da Hurkacz quest’anno… (ndr uscita la primo turno)

Che c’entra questo? Federer non si sta certo comparando a Hurcacz, sta solo raccontando il momento in cui ha capito che non poteva più andare avanti. Poteva essere contro chiunque altro

Non credo perché le speranze del suo staff di farlo almeno arrivare in discrete condizioni per il torneo di casa di Basilea in programma fra un mese erano concrete, non certo un bluff, ovviamente relativamente all’ All England club nessuno può ricordare con particolare emozione l’edizione boicottante andata in onda quest’anno…

50
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MansourBahrami 21-09-2022 15:45

Scritto da Luca Martin

Scritto da Pierre Herme’ the Picasso of Pastry

Scritto da deuce

Scritto da Pierre Herme’ the Picasso of Pastry

Scritto da deuce

Scritto da Pierre Herme’ the Picasso of Pastry
Che dire?
Roger nella storia del tennis e’ gia entrato
Ci mancherà ma nessuno puo’ fermare il tempo.
Lo ricordo giovane impietoso martellare merciless il mio idolo Andre Agassi nella finale di NY dopo il 1mo set mi venne il magone quando capii che non ce n era.
La stessa sensazione 20 anni dopo Roger l ha provata vs Hurkacz a WB
Credo che Roger sara’ un ottimo commentatore ha un buon senso dell umorismo , Grazie di tutto Roger .

il tuo idolo aveva 35 anni ed era al capolinea tant’e’ che l’anno dopo si ritirò mentre Federer aveva 24 anni …..facevi meglio a specificarlo

Non l ho ritenuto cosi importante, specificare cosa l eta’ ? Volevo solo creare un parallelo tra 2 campioni a fine carriera
agassi e’ arrivato alla fine un lustro prima di Roger e’ vero , 35 anni vs 40 ma le sensazioni credo siano le stesse :
-Il fisico logorato
-L avversario giovane che corre il doppio e non ti da scampo
-Il pubblico tutto dalla tua parte
– un senso di frustrazione assieme alla gratificazione di aver dato tanto.
Tutto qua

invece era importante …se è riuscito a martellarlo come dici tu è perchè c’erano solo 11 anni di differenza …e quando ha trovato uno più giovane di lui di 6 anni l’ha martellato in tutte le salse e in tutti i tornei del mondo ….il resto è fuffa bye

Spiegati meglio non ti seguo …. 6 anni sono tra Roger e Nole ( vado per intuizione ) 27-23 Nole e certo da ora in avanti Roger non avrebbe + vinto, e quindi? Quale concetto vuoi esprimere?

Credo che tifi Djokovic.
Difficile seguire tutti i passaggi. Una volta facevo il Bartezzaghi…era più semplice:-)
Comunque guardando i titoli complessivi tra singolo e doppio il più titolato della storia è un tal John Mc Enroe con 160 trofei. Non male. Gli altri sono parecchio distanti.-42 titoli Roger, -50 Nadal, -68 Novak.
Statistica che non sarà apprezzata, però anche il buon John ha diritto ad essere nell’Olimpo.

Bravo….parlano tutti di numeri, ma poi si tiene conto solo di quelli che si ritiene importanti a seconda del proprio tifo.

49
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MansourBahrami 21-09-2022 15:44

Scritto da deuce

Scritto da MansourBharami

Scritto da Pierre Herme’ the Picasso of Pastry

Scritto da Manuela
Agli altri conviene sfidarlo a briscola perché nel tennis la storia è già scritta da Federer

OK ma la storia si fa anche con i numeri e quelli dicono che negli H2H roger chiude :
16-24 vs Nadal
23-27 vs Nole
Questo a ragion del vero, poi d accordo sul fatto che Roger sia stato il n1 in quanto a classe eleganza spettacolarità di gioco e aggiungerei anche stile rispetto correttezza un grandissimo , Top.

Corretto,
va anche sottolineato però che tra Federer e gli altri di due ci sono 5 e 6 anni di differenza. e questo conta tanto.
Soprattutto per ciò che concerne la rivalità con Djokovic, andrebbe sottolineato che la maggior parte dei loro scontri si sono giocati con Roger che aveva più di 30 anni. Per cui è abbastanza normale che il serbo sia avanti negli scontri diretti.
Nadal invece lo soffriva proprio dal punto di vista tattico e mentale, soprattutto all’ inizio.
Ad onor del vero credo che se Federer avesse vinto, come meritava, la finale di wimbledon 2019, non ci sarebbero stati dubbi su chi fosse il migliore dei tre, questo al di là dei numeri, che ovviamente contano, ma vanno comunque inquadrati all’ interno di un contesto..
Ma avendo perso quella partita, come altre che avrebbe potuto e dovuto vincere, diventa difficile affermare che Federer sia stato più forte degli altri due. Di sicuro è stato il più amato.

a onor del vero dovresti anche dire che Sampras e Agassi avevano più di 30 anni contro i 20 e spiccioli di Federer …perchè non lo dici? dici solo cose che ti conviene? meritava cosa? di vincere la finale? perchè Nole l’ha rubata? fammi capire il concetto…

Non capisco perchè ti fomenti.
Certo che Sampras e Agassi erano più vecchi e non ha senso fare un confronto tra loro e i giocatori della loro generazione con Federer Nadal e Djokovic, ho per caso scritto il contrario? quindi che senso ha ribadirlo…stavo semplicemente commentando un altro utente, che oltretutto mi sembra abbastanza esperto e competente.
Riguardo alla finale di wimbledon. Federer ha fatto più punti, più vincenti e meno gratuiti di Djokovic. Quindi numeri ala mano, avrebbe meritato la vittoria. Questo non vuol dire affatto che Djokovic l’ abbia rubata. E’ stata una gran partita, dove tutti e due hanno giocato un gran tennis.

48
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 21-09-2022 15:16

Non so ma ho l’impressione che trascinare troppo oltre la data del ritiro (giusto finire massimo nel 2019) sia comunque un errore. Una fine alla Pennetta o alla Sampras col botto mi appare più efficace avendo la fortuna di riuscirci. Il trascinarsi di Federer o di Serena in un limbo senza prospettive reali agonistiche (solo per incassare? ma allora si sfocia nella bulimia da introito) non mi pare comunque auspicabile. Ricordiamo che uno coetaneo che è uscito il giusto senza essere troppo maturo a trent’anni come Roddick non gioca più dal 2012!

47
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Gabriele Camussa tennis club Chiomonte, Betafasan
Betafasan 21-09-2022 15:08

@ Gina (#3344683)

Di padellate?? :))

46
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Stefano36
donatonn (Guest) 21-09-2022 15:07

A giudicare da certi commenti questo forum sembra pullulare di comunisti anticapitalisti perché ovviamente sanno perfettamente che tutti i protagonisti dello sport professionistico beneficiano di guadagni stratosferici perché sono solo i terminali di un sistema, ma non credo che siano , almeno in molti casi, motivazioni di carattere ideologico a determinare queste posizioni, quanto un atteggiamento meschino e ipocrita, che individua solo alcuni per l’antipatia personale , a parte naturalmente coloro che coerentemente fra pochi giorni voteranno Rifondazione comunista o altre formazioni politiche antisistema

45
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: mecir11
-1: Gabriele Camussa tennis club Chiomonte
Betafasan 21-09-2022 15:05

@ Miguel (#3344682)

Esatto …tanti tanti soldi che attirano i più stolti!!

44
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Stefano36
deuce 21-09-2022 14:48

Scritto da MansourBharami

Scritto da Pierre Herme’ the Picasso of Pastry

Scritto da Manuela
Agli altri conviene sfidarlo a briscola perché nel tennis la storia è già scritta da Federer

OK ma la storia si fa anche con i numeri e quelli dicono che negli H2H roger chiude :
16-24 vs Nadal
23-27 vs Nole
Questo a ragion del vero, poi d accordo sul fatto che Roger sia stato il n1 in quanto a classe eleganza spettacolarità di gioco e aggiungerei anche stile rispetto correttezza un grandissimo , Top.

Corretto,
va anche sottolineato però che tra Federer e gli altri di due ci sono 5 e 6 anni di differenza. e questo conta tanto.
Soprattutto per ciò che concerne la rivalità con Djokovic, andrebbe sottolineato che la maggior parte dei loro scontri si sono giocati con Roger che aveva più di 30 anni. Per cui è abbastanza normale che il serbo sia avanti negli scontri diretti.
Nadal invece lo soffriva proprio dal punto di vista tattico e mentale, soprattutto all’ inizio.
Ad onor del vero credo che se Federer avesse vinto, come meritava, la finale di wimbledon 2019, non ci sarebbero stati dubbi su chi fosse il migliore dei tre, questo al di là dei numeri, che ovviamente contano, ma vanno comunque inquadrati all’ interno di un contesto..
Ma avendo perso quella partita, come altre che avrebbe potuto e dovuto vincere, diventa difficile affermare che Federer sia stato più forte degli altri due. Di sicuro è stato il più amato.

a onor del vero dovresti anche dire che Sampras e Agassi avevano più di 30 anni contro i 20 e spiccioli di Federer …perchè non lo dici? dici solo cose che ti conviene? meritava cosa? di vincere la finale? perchè Nole l’ha rubata? fammi capire il concetto…

43
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca Martin (Guest) 21-09-2022 14:32

Scritto da Pierre Herme’ the Picasso of Pastry

Scritto da deuce

Scritto da Pierre Herme’ the Picasso of Pastry

Scritto da deuce

Scritto da Pierre Herme’ the Picasso of Pastry
Che dire?
Roger nella storia del tennis e’ gia entrato
Ci mancherà ma nessuno puo’ fermare il tempo.
Lo ricordo giovane impietoso martellare merciless il mio idolo Andre Agassi nella finale di NY dopo il 1mo set mi venne il magone quando capii che non ce n era.
La stessa sensazione 20 anni dopo Roger l ha provata vs Hurkacz a WB
Credo che Roger sara’ un ottimo commentatore ha un buon senso dell umorismo , Grazie di tutto Roger .

il tuo idolo aveva 35 anni ed era al capolinea tant’e’ che l’anno dopo si ritirò mentre Federer aveva 24 anni …..facevi meglio a specificarlo

Non l ho ritenuto cosi importante, specificare cosa l eta’ ? Volevo solo creare un parallelo tra 2 campioni a fine carriera
agassi e’ arrivato alla fine un lustro prima di Roger e’ vero , 35 anni vs 40 ma le sensazioni credo siano le stesse :
-Il fisico logorato
-L avversario giovane che corre il doppio e non ti da scampo
-Il pubblico tutto dalla tua parte
– un senso di frustrazione assieme alla gratificazione di aver dato tanto.
Tutto qua

invece era importante …se è riuscito a martellarlo come dici tu è perchè c’erano solo 11 anni di differenza …e quando ha trovato uno più giovane di lui di 6 anni l’ha martellato in tutte le salse e in tutti i tornei del mondo ….il resto è fuffa bye

Spiegati meglio non ti seguo …. 6 anni sono tra Roger e Nole ( vado per intuizione ) 27-23 Nole e certo da ora in avanti Roger non avrebbe + vinto, e quindi? Quale concetto vuoi esprimere?

Credo che tifi Djokovic.
Difficile seguire tutti i passaggi. Una volta facevo il Bartezzaghi…era più semplice:-)
Comunque guardando i titoli complessivi tra singolo e doppio il più titolato della storia è un tal John Mc Enroe con 160 trofei. Non male. Gli altri sono parecchio distanti.-42 titoli Roger, -50 Nadal, -68 Novak.
Statistica che non sarà apprezzata, però anche il buon John ha diritto ad essere nell’Olimpo.

42
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MansourBahrami, il capitano
Pierre Herme’ the Picasso of Pastry (Guest) 21-09-2022 14:09

Scritto da MansourBharami

Scritto da Pierre Herme’ the Picasso of Pastry

Scritto da Manuela
Agli altri conviene sfidarlo a briscola perché nel tennis la storia è già scritta da Federer

OK ma la storia si fa anche con i numeri e quelli dicono che negli H2H roger chiude :
16-24 vs Nadal
23-27 vs Nole
Questo a ragion del vero, poi d accordo sul fatto che Roger sia stato il n1 in quanto a classe eleganza spettacolarità di gioco e aggiungerei anche stile rispetto correttezza un grandissimo , Top.

Corretto,
va anche sottolineato però che tra Federer e gli altri di due ci sono 5 e 6 anni di differenza. e questo conta tanto.
Soprattutto per ciò che concerne la rivalità con Djokovic, andrebbe sottolineato che la maggior parte dei loro scontri si sono giocati con Roger che aveva più di 30 anni. Per cui è abbastanza normale che il serbo sia avanti negli scontri diretti.
Nadal invece lo soffriva proprio dal punto di vista tattico e mentale, soprattutto all’ inizio.
Ad onor del vero credo che se Federer avesse vinto, come meritava, la finale di wimbledon 2019, non ci sarebbero stati dubbi su chi fosse il migliore dei tre, questo al di là dei numeri, che ovviamente contano, ma vanno comunque inquadrati all’ interno di un contesto..
Ma avendo perso quella partita, come altre che avrebbe potuto e dovuto vincere, diventa difficile affermare che Federer sia stato più forte degli altri due. Di sicuro è stato il più amato.

Concordo
Credo che a fine carriera con imparzialità e freddezza i numeri ci diranno che Nole il + giovane e longevo , mi passi il termine il meno logoro avra vinto di + in termini di tornei.
Sugli slam siamo 22 ( N ) – 21 ( D ) – 20 ( F ) credo Nole possa avere un paio di slam di cartuccie da sparare ma non ne sono sicuro dipende anche se gli altri sono d accordo ( a partire da Alcaraz in giu) 🙂

41
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Armonica (Guest) 21-09-2022 14:04

Scritto da morbius
“gli ultimi anni sono stati duri per me” detto da uno che prende 90 milioni di dollari all’anno dagli sponsor (senza giocare) non si può sentire

Non in questo contesto. Si parla evidentemente della possibilità di tornare a giocare a tennis ad alti livelli, non della dichiarazione dei redditi.

40
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Ken_Rosewall
braccino (Guest) 21-09-2022 14:03

Scritto da Manuela
Agli altri conviene sfidarlo a briscola perché nel tennis la storia è già scritta da Federer

Purtroppo la storia della sport è scritta dai numeri, tutto il resto conta poco. Detto da uno che lo ha amato e non ha mai sopportato gli altri due..

39
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pierre Herme’ the Picasso of Pastry (Guest) 21-09-2022 14:02

Scritto da deuce

Scritto da Pierre Herme’ the Picasso of Pastry

Scritto da deuce

Scritto da Pierre Herme’ the Picasso of Pastry
Che dire?
Roger nella storia del tennis e’ gia entrato
Ci mancherà ma nessuno puo’ fermare il tempo.
Lo ricordo giovane impietoso martellare merciless il mio idolo Andre Agassi nella finale di NY dopo il 1mo set mi venne il magone quando capii che non ce n era.
La stessa sensazione 20 anni dopo Roger l ha provata vs Hurkacz a WB
Credo che Roger sara’ un ottimo commentatore ha un buon senso dell umorismo , Grazie di tutto Roger .

il tuo idolo aveva 35 anni ed era al capolinea tant’e’ che l’anno dopo si ritirò mentre Federer aveva 24 anni …..facevi meglio a specificarlo

Non l ho ritenuto cosi importante, specificare cosa l eta’ ? Volevo solo creare un parallelo tra 2 campioni a fine carriera
agassi e’ arrivato alla fine un lustro prima di Roger e’ vero , 35 anni vs 40 ma le sensazioni credo siano le stesse :
-Il fisico logorato
-L avversario giovane che corre il doppio e non ti da scampo
-Il pubblico tutto dalla tua parte
– un senso di frustrazione assieme alla gratificazione di aver dato tanto.
Tutto qua

invece era importante …se è riuscito a martellarlo come dici tu è perchè c’erano solo 11 anni di differenza …e quando ha trovato uno più giovane di lui di 6 anni l’ha martellato in tutte le salse e in tutti i tornei del mondo ….il resto è fuffa bye

Spiegati meglio non ti seguo …. 6 anni sono tra Roger e Nole ( vado per intuizione ) 27-23 Nole e certo da ora in avanti Roger non avrebbe + vinto, e quindi? Quale concetto vuoi esprimere?

38
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MansourBahrami, Ken_Rosewall
simposio (Guest) 21-09-2022 14:00

Possiamo solo fare i complimenti e toglierci il cappello davanti al terzo giocatore piu forte di tutti i tempi.

37
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: omerjno
morbius 21-09-2022 13:59

“gli ultimi anni sono stati duri per me” detto da uno che prende 90 milioni di dollari all’anno dagli sponsor (senza giocare) non si può sentire

36
Replica | Quota | -4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Cristina_Pistacchio
-1: me-cir te no, il capitano, Ken_Rosewall, omerjno, mecir11
Armonica (Guest) 21-09-2022 13:42

Scritto da Cristina
Pensate che smacco i 22 slam e i 21 slam che fanno da comparse consapwvoli a Federer…
Vince senza vincere
Vince senza giocare
Rimane difficile per gli altri non vi pare…

Se è la partita di addio a Federer tutti gli altri sono comparse… Che discorso è!

35
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
deuce 21-09-2022 13:24

Scritto da MD

Scritto da deuce

Scritto da Pierre Herme’ the Picasso of Pastry
Che dire?
Roger nella storia del tennis e’ gia entrato
Ci mancherà ma nessuno puo’ fermare il tempo.
Lo ricordo giovane impietoso martellare merciless il mio idolo Andre Agassi nella finale di NY dopo il 1mo set mi venne il magone quando capii che non ce n era.
La stessa sensazione 20 anni dopo Roger l ha provata vs Hurkacz a WB
Credo che Roger sara’ un ottimo commentatore ha un buon senso dell umorismo , Grazie di tutto Roger .

il tuo idolo aveva 35 anni ed era al capolinea tant’e’ che l’anno dopo si ritirò mentre Federer aveva 24 anni …..facevi meglio a specificarlo

Forse non ce n’era bisogno. Forse lo sanno tutti, è non solo tu. Non ti ha mai sfiorato l’idea di non essere il più sapiente del mondo?

il ruolo del più sapiente del mondo spetta solo a te e come hai rosicato in questi 11 anni….

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MansourBharami (Guest) 21-09-2022 13:21

Scritto da Pierre Herme’ the Picasso of Pastry

Scritto da Manuela
Agli altri conviene sfidarlo a briscola perché nel tennis la storia è già scritta da Federer

OK ma la storia si fa anche con i numeri e quelli dicono che negli H2H roger chiude :
16-24 vs Nadal
23-27 vs Nole
Questo a ragion del vero, poi d accordo sul fatto che Roger sia stato il n1 in quanto a classe eleganza spettacolarità di gioco e aggiungerei anche stile rispetto correttezza un grandissimo , Top.

Corretto,
va anche sottolineato però che tra Federer e gli altri di due ci sono 5 e 6 anni di differenza. e questo conta tanto.
Soprattutto per ciò che concerne la rivalità con Djokovic, andrebbe sottolineato che la maggior parte dei loro scontri si sono giocati con Roger che aveva più di 30 anni. Per cui è abbastanza normale che il serbo sia avanti negli scontri diretti.
Nadal invece lo soffriva proprio dal punto di vista tattico e mentale, soprattutto all’ inizio.
Ad onor del vero credo che se Federer avesse vinto, come meritava, la finale di wimbledon 2019, non ci sarebbero stati dubbi su chi fosse il migliore dei tre, questo al di là dei numeri, che ovviamente contano, ma vanno comunque inquadrati all’ interno di un contesto..
Ma avendo perso quella partita, come altre che avrebbe potuto e dovuto vincere, diventa difficile affermare che Federer sia stato più forte degli altri due. Di sicuro è stato il più amato.

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ken_Rosewall
-1: deuce
deuce 21-09-2022 13:15

Scritto da Maria
In quanto a popolarità non esiste confronto che tenga

la popolarità non conta nulla …..quello che conta è ben altro…LA SOSTANZA ….373 settimane da lassù …..non riesco a vederti sei troppo piccola

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Cristina_Pistacchio
-1: MansourBahrami
deuce 21-09-2022 13:07

Scritto da Pierre Herme’ the Picasso of Pastry

Scritto da deuce

Scritto da Pierre Herme’ the Picasso of Pastry
Che dire?
Roger nella storia del tennis e’ gia entrato
Ci mancherà ma nessuno puo’ fermare il tempo.
Lo ricordo giovane impietoso martellare merciless il mio idolo Andre Agassi nella finale di NY dopo il 1mo set mi venne il magone quando capii che non ce n era.
La stessa sensazione 20 anni dopo Roger l ha provata vs Hurkacz a WB
Credo che Roger sara’ un ottimo commentatore ha un buon senso dell umorismo , Grazie di tutto Roger .

il tuo idolo aveva 35 anni ed era al capolinea tant’e’ che l’anno dopo si ritirò mentre Federer aveva 24 anni …..facevi meglio a specificarlo

Non l ho ritenuto cosi importante, specificare cosa l eta’ ? Volevo solo creare un parallelo tra 2 campioni a fine carriera
agassi e’ arrivato alla fine un lustro prima di Roger e’ vero , 35 anni vs 40 ma le sensazioni credo siano le stesse :
-Il fisico logorato
-L avversario giovane che corre il doppio e non ti da scampo
-Il pubblico tutto dalla tua parte
– un senso di frustrazione assieme alla gratificazione di aver dato tanto.
Tutto qua

invece era importante …se è riuscito a martellarlo come dici tu è perchè c’erano solo 11 anni di differenza …e quando ha trovato uno più giovane di lui di 6 anni l’ha martellato in tutte le salse e in tutti i tornei del mondo ….il resto è fuffa bye

31
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: MansourBahrami
deuce 21-09-2022 13:03

Scritto da Manuela
Agli altri conviene sfidarlo a briscola perché nel tennis la storia è già scritta da Federer

hai voglia ….questa è la spocchia di ultras che del tennis non hanno niente a che vedere…..8 7 40 15 anche per te ….per non dimenticarlo….MAI

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pierre Herme’ the Picasso of Pastry (Guest) 21-09-2022 12:35

Scritto da Manuela
Agli altri conviene sfidarlo a briscola perché nel tennis la storia è già scritta da Federer

OK ma la storia si fa anche con i numeri e quelli dicono che negli H2H roger chiude :
16-24 vs Nadal
23-27 vs Nole
Questo a ragion del vero, poi d accordo sul fatto che Roger sia stato il n1 in quanto a classe eleganza spettacolarità di gioco e aggiungerei anche stile rispetto correttezza un grandissimo , Top.

29
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Cristina_Pistacchio, Ken_Rosewall
grandepaci (Guest) 21-09-2022 12:30

ricorda totti speriamo con mirka non finisca come con illary 😆

28
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: DavidAce
Pierre Herme’ the Picasso of Pastry (Guest) 21-09-2022 12:15

Scritto da deuce

Scritto da Pierre Herme’ the Picasso of Pastry
Che dire?
Roger nella storia del tennis e’ gia entrato
Ci mancherà ma nessuno puo’ fermare il tempo.
Lo ricordo giovane impietoso martellare merciless il mio idolo Andre Agassi nella finale di NY dopo il 1mo set mi venne il magone quando capii che non ce n era.
La stessa sensazione 20 anni dopo Roger l ha provata vs Hurkacz a WB
Credo che Roger sara’ un ottimo commentatore ha un buon senso dell umorismo , Grazie di tutto Roger .

il tuo idolo aveva 35 anni ed era al capolinea tant’e’ che l’anno dopo si ritirò mentre Federer aveva 24 anni …..facevi meglio a specificarlo

Non l ho ritenuto cosi importante, specificare cosa l eta’ ? Volevo solo creare un parallelo tra 2 campioni a fine carriera
agassi e’ arrivato alla fine un lustro prima di Roger e’ vero , 35 anni vs 40 ma le sensazioni credo siano le stesse :
-Il fisico logorato
-L avversario giovane che corre il doppio e non ti da scampo
-Il pubblico tutto dalla tua parte
– un senso di frustrazione assieme alla gratificazione di aver dato tanto.
Tutto qua

27
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ken_Rosewall, il capitano
Luca Martin (Guest) 21-09-2022 12:15

I migliori adii sono quelli concisi, rapidi.
Mi raccomando Roger!

26
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: DavidAce
MD (Guest) 21-09-2022 11:58

Scritto da deuce

Scritto da Pierre Herme’ the Picasso of Pastry
Che dire?
Roger nella storia del tennis e’ gia entrato
Ci mancherà ma nessuno puo’ fermare il tempo.
Lo ricordo giovane impietoso martellare merciless il mio idolo Andre Agassi nella finale di NY dopo il 1mo set mi venne il magone quando capii che non ce n era.
La stessa sensazione 20 anni dopo Roger l ha provata vs Hurkacz a WB
Credo che Roger sara’ un ottimo commentatore ha un buon senso dell umorismo , Grazie di tutto Roger .

il tuo idolo aveva 35 anni ed era al capolinea tant’e’ che l’anno dopo si ritirò mentre Federer aveva 24 anni …..facevi meglio a specificarlo

Forse non ce n’era bisogno. Forse lo sanno tutti, è non solo tu. Non ti ha mai sfiorato l’idea di non essere il più sapiente del mondo?

25
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ken_Rosewall, DavidAce
ff (Guest) 21-09-2022 11:56

E’ difficile smettere per chiunque, figuriamoci per un grandissimo. Non sono sicuro gli giovi fare le esibizioni se non riuscirà ad esprimere un gioco all’altezza. Comunque ci ha fatto amare questo sport negli anni in cui sono emersi i picchiatori. Grazie Roger

24
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ken_Rosewall
Michele (Guest) 21-09-2022 11:42

Doppio o non doppio cercherà di fare solo esclusivamente colpi da maestro i più difficili del repertorio affinché tutti ma proprio tutti li ricorderanno nella storia

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca (Guest) 21-09-2022 11:38

Finezza e classe battono muscoli e legnate 50 000 volte o euro

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Nico (Guest) 21-09-2022 11:36

Una volte o una smorzata di Federer vale 50 000 euro…ahahah Djokovic

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
-1: Cristina_Pistacchio
smiccio (Guest) 21-09-2022 11:36

Ma allenare Musetti? magari in affiancamento a Tartarini 😆

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Manuela (Guest) 21-09-2022 11:34

Agli altri conviene sfidarlo a briscola perché nel tennis la storia è già scritta da Federer

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Losvizzero, il capitano
-1: deuce, Cristina_Pistacchio
Gina (Guest) 21-09-2022 11:30

Pure se giocasse con una padella è il Re

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Miguel (Guest) 21-09-2022 11:29

C’è chi non ha ancora capito cosa è Federer…ahi ahi teste dure

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Maria (Guest) 21-09-2022 11:26

In quanto a popolarità non esiste confronto che tenga

16
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: omerjno
Cristina (Guest) 21-09-2022 11:23

Pensate che smacco i 22 slam e i 21 slam che fanno da comparse consapwvoli a Federer…

Vince senza vincere

Vince senza giocare

Rimane difficile per gli altri non vi pare…

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Dr Ivo (Guest) 21-09-2022 11:20

Scritto da Gabriele Camussa tennis club Chiomonte
Visto anche l’incredibile Wimbledon giocato da Hurkacz quest’anno… (ndr uscita la primo turno)

Che c’entra questo? Federer non si sta certo comparando a Hurcacz, sta solo raccontando il momento in cui ha capito che non poteva più andare avanti. Poteva essere contro chiunque altro

14
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Ken_Rosewall
Daniela (Guest) 21-09-2022 11:19

E chi li può consolare ora i britannici?

Forse Djokovic o Nadal ?

Nooooooooo Federer solo Federer…

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
becu rules (Guest) 21-09-2022 11:10

Scritto da Markus
Se il ginocchio teneva arrivava a cinquanta anni per staccare assegni da sponsor e organizzatori di Tornei. Peccato.

Sereno. Gli assegni gli stacca ancora, e di sponsor avrà sempre la fila fuori, con o senza ginocchio. Forse non hai capito che non parliamo di un giocatore ma di una leggenda

12
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Ken_Rosewall, renzopii
Gianna (Guest) 21-09-2022 11:08

Pagano fino a 50 000 euro per vedere Federer un ultima volta anche se in doppio, con un ginocchio in meno, 41 anni e un anno senza giocare…..

Se ci fossero ancora dubbi su chi è il migliore di sempre…….

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!

Visto anche l’incredibile Wimbledon giocato da Hurkacz quest’anno… (ndr uscita la primo turno)

10
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Ken_Rosewall
deuce 21-09-2022 10:56

Scritto da Pierre Herme’ the Picasso of Pastry
Che dire?
Roger nella storia del tennis e’ gia entrato
Ci mancherà ma nessuno puo’ fermare il tempo.
Lo ricordo giovane impietoso martellare merciless il mio idolo Andre Agassi nella finale di NY dopo il 1mo set mi venne il magone quando capii che non ce n era.
La stessa sensazione 20 anni dopo Roger l ha provata vs Hurkacz a WB
Credo che Roger sara’ un ottimo commentatore ha un buon senso dell umorismo , Grazie di tutto Roger .

il tuo idolo aveva 35 anni ed era al capolinea tant’e’ che l’anno dopo si ritirò mentre Federer aveva 24 anni …..facevi meglio a specificarlo

9
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: MansourBahrami, Ken_Rosewall
Pierre Herme’ the Picasso of Pastry (Guest) 21-09-2022 10:56

Scritto da Markus
Se il ginocchio teneva arrivava a cinquanta anni per staccare assegni da sponsor e organizzatori di Tornei. Peccato.

Proprio cosi, Roger Rafa e Nole non sono giocatori ma sono aziende.

8
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ken_Rosewall
Pierre Herme’ the Picasso of Pastry (Guest) 21-09-2022 10:54

Scritto da Fantumazz
L’addio di Federer al tennis si candida ad essere più tedioso dei funerali della Regina…

Vero anche questo :-)))

7
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: DavidAce
-1: beta, mecir11
Enzo la Barbera (Guest) 21-09-2022 10:50

Se apre una scuola tennis specializzata, in pratica l’insegnamento ai tennisti giá formati, fará il pienone

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Yuja (Guest) 21-09-2022 10:44

Papà non andremo più ad Halle? Come faremo? E a Montecarlo? Se non mi venisse da ridere avrei la pelle d’oca e gli occhi lucidi … Ma veramente ha avuto il coraggio di dire questo … Questi stramilionari non solo vivono in un altro mondo, ma anche in un altro pianeta. Roger, una sola volta in vita tua, vai a comperare un litro di latte! Ah, dimenticavo, tu ti compri sempre la mucca intera e non sai cos’é una bolletta della luce.

5
Replica | Quota | -4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Cristina_Pistacchio
-1: Ken_Rosewall, omerjno, il capitano, beta, mecir11
Pikario Furioso 21-09-2022 10:10

Grande Roger, dentro e fuori dal campo.

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fantumazz 21-09-2022 10:04

L’addio di Federer al tennis si candida ad essere più tedioso dei funerali della Regina…

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: pablito, maverikkk, DavidAce
-1: beta, mecir11, il capitano
Markus (Guest) 21-09-2022 10:04

Se il ginocchio teneva arrivava a cinquanta anni per staccare assegni da sponsor e organizzatori di Tornei. Peccato.

2
Replica | Quota | -4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Ken_Rosewall, il capitano, omerjno, mecir11
Pierre Herme’ the Picasso of Pastry (Guest) 21-09-2022 10:04

Che dire?
Roger nella storia del tennis e’ gia entrato
Ci mancherà ma nessuno puo’ fermare il tempo.
Lo ricordo giovane impietoso martellare merciless il mio idolo Andre Agassi nella finale di NY dopo il 1mo set mi venne il magone quando capii che non ce n era.
La stessa sensazione 20 anni dopo Roger l ha provata vs Hurkacz a WB
Credo che Roger sara’ un ottimo commentatore ha un buon senso dell umorismo , Grazie di tutto Roger .

1
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: j, Ken_Rosewall