Rafforzare i Masters 1000, lavorare sui media per attrarre giovani ATP, Copertina

Gaudenzi: “Dobbiamo rafforzare i nostri eventi. Un governo condiviso di tutte le realtà tennistiche sarebbe auspicabile”

03/03/2022 12:16 20 commenti
Andrea Gaudenzi, Presidente dell'ATP
Andrea Gaudenzi, Presidente dell'ATP

Andrea Gaudenzi, Presidente dell’ATP, è tornato a parlare con un’intervista al media tedesco Spox. Ha spaziato su molti temi a lui cari, dalla forza del tour Pro, con Masters 1000 che vorrebbe ancor più forti e qualificati, al governo del tennis mondiale, che auspica meno frammentato e condiviso, sino al caso Zverev, con l’inchiesta che sta “andando avanti”. Molto probabile una prossima revisione del calendario con tutti i Masters 1000 su due settimane, sulla falsa riga di Indian Wells e Miami. Ecco alcuni passaggi del suo pensiero.

“Il primo punto del nostro piano è rafforzare i nostri più grandi eventi, i Masters 1000. Cercheremo di raggiungere questo obiettivo aggiungendo giorni ai tornei, oltre alla stabilità che garantiremo con accordi di franchising a lungo termine, con l’obiettivo di incentivare nuovi investimenti. Questi tornei sono i nostri più grandi eventi sul tour, quelli che generano il maggior interesse da parte dei fan. Crediamo che rafforzando la loro posizione, possiamo portare l’ecosistema dell’intero circuito a un livello superiore. Se ingrandiamo la torta,  sarà molto più facile poter parlare di ridistribuzione del denaro ai livelli inferiori”.

“Nel futuro a breve e medio termine, il mio più grande desiderio sarebbe che il tennis si evolva verso una governance e una leadership condivise, in cui sette organizzazioni lavorano insieme per prendere decisioni e portare avanti il ​​nostro sport. In questo momento, quel processo decisionale è totalmente frammentato, portando all’inefficienza. È ovvio che, quando si tratta di confrontarci con altri sport, campionati e colossi dell’intrattenimento in streaming, della musica o dei videogiochi, abbiamo un grande svantaggio. Nonostante questo, devo dire che negli ultimi 24 mesi abbiamo già fatto dei passi davvero promettenti, quindi ho fiducia che il modello che presentiamo sia plausibile e capace di modernizzare il nostro sport. Come? Diamo un’occhiata a ciò che Netflix e la Formula 1 hanno ottenuto grazie a Drive to Survive. Questo il motivo dell’entusiasmo nel collaborare con Netflix per una docuserie sul tennis, insieme alla WTA e al Grande Slam. Il lancio avverrà l’anno prossimo. Il tennis ha tante personalità e grandi rivalità, tante storie da raccontare… Sarò felice se riusciremo ad attirare nuovi fan con questa formula e attraverso questi contenuti”.

“Caso Zverev? L’indagine continua. Abbiamo ingaggiato una terza parte indipendente con esperienza in questa materia per assisterci nel processo di indagine. Ad oggi non posso fornire dettagli sull’indagine, ma posso dire che forniremo molte più informazioni una volta che l’indagine sarà completata. Posso anche dire che questo è un territorio totalmente nuovo per noi come ATP. Ci ha fatto capire che dobbiamo recuperare il ritardo accumulato in diverse aree e fare molto di più in futuro. Sono felice, perché l’anno scorso abbiamo fatto una revisione molto dettagliata delle politiche di sicurezza sul circuito. Di conseguenza, abbiamo ricevuto una serie di raccomandazioni per garantire che tutti coloro che sono coinvolti nel tennis professionistico, dai più giovani ai tennisti esperti, siano al sicuro e protetti dagli abusi. Continuare con queste raccomandazioni sarà uno dei nostri obiettivi principali nei prossimi mesi e anni”.

“Abbiamo lavorato a stretto contatto con la WTA su alcune iniziative di marketing, anche al fianco delle altre grandi organizzazioni, attraverso il lancio del gruppo di lavoro T7, composto dai quattro Grandi Slam, l’ITF, la WTA e l’ATP. Tutto questo mi rende molto ottimista: il nostro sport può fare grandi cose in futuro se continuiamo a lavorare tutti insieme. Al primo posto del nostro lavoro interno ci sono fiducia e trasparenza. L’ATP è un’associazione tra i giocatori e i tornei. Affinché questa partnership cresca, entrambe le parti devono avere fiducia. Dare visibilità ai dati finanziari significa che i tornei condivideranno i rapporti di audit con i giocatori, quindi riuniranno gli interessi di entrambe le parti in un modello pionieristico di compartecipazione alle entrate”.

Marco Mazzoni


TAG: , ,

20 commenti. Lasciane uno!

MM&I (Guest) 04-03-2022 14:19

Scritto da Vasco92

Scritto da MM&I

Scritto da Vasco92
Gaudenzi sblocca la classifica…
Lo svizzerotto è ancora 27° non gioca mai e guadagna pure posizioni!!!
Na vergogna!!!!

…ovviamente sono il primo a sostenere la vergogna del ranking congelato,però permettimi di farti notare che il problema non è il ranking protetto di RF(lui entrerebbe sempre e comunque in qualsiasi tabellone),ma quello di players come Cressy e Rune tanto per fare due esempi costretti ad un autentico massacro e a giocare per mesi tutte le settimane per entrare nei 100 quando senza le follie del don Abbondio italico sarebbero già nei 100 da mesi e ora o si sono dovuti fermare come l’americano o praticamente non vincono più una partita come il danese o di altri che invece si ritrovano ad essere ancora nei tabelloni ed essere anche tra le prime teste di serie ad es.Simon(nulla di personale contro il francese) che non sarebbero entrati nemmeno nei tabelloni di quali o le stesse teste di serie che spesso non corrispondono alla reale classifica delle ultime 64 settimane…
…per non parlare della distribuzione dei punti itf dove spesso i players soprattutto i giovani 2000 che non vengono da paesi fortunati come ad es.gli italici sono spesso costretti a passare 3 turni di quali senza poi portare a casa nulla perchè spesso arrivano nei main draw cotti e poi ovviamente perdono al primo turno,ma questo è un altro discorso e i colpevoli sono i vertici dell’ITF…

Ma che ranking protetto questo beneficia del blocco per il Covid dal 2020!!!
Se fosse aggiornato potrebbe entrare nei tornei con wc ma non potrebbe essere testa di serie!!!

…ma è infortunato e quando rientrerà (se ci riuscirà) gli scadranno i punti e non sarà più testa di serie,spero che hai capito cosa intendevo dire,il problema te lo ribadisco non è lui…
…non fatevi prendere sempre dal tifo per l’uno o l’altro,cercate di guardare oltre,scusami se mi sono permesso di farti tale osservazione…

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Diego (Guest) 03-03-2022 22:33

Scritto da Dancas
Dopo un mese di lavoro, queste dichiarazioni avrebbero avuto un senso (ed in effetti, ne fece di molto simili). Ora, che di tempo ne è passato, l’impressione è che Gaudenzi sia fermo al palo. È un po’ strano che ancora non ci dica se queste 7 organizzazioni abbiano interesse a gestire in comune i processi decisionali.

infatti sembra quel giapponese…che a guerra finita si nascondeva nella giungla contro gli americani…in 2 anni il mondo e’ cambiato…e per esempio abbiamo ancora da scontare il ranking congelato….o si parla di fatti vecchi bacucchi…quando un manager deve decidere sul presente guardando il futuro…questo parla di roba vecchia che puzza…e’ da sbattere fuori il prima possibile…

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Zeno Corsi (Guest) 03-03-2022 20:16

Scritto da ilpallettaro
sincera disamina della situazione: il tennis fuori dai grandissimi eventi non interessa a nessuno, e le giovani generazioni spesso non sono interessati neppure da quelli.
bisogna cercare di vendere meglio ciò che può essere venduto, e lavorare perché un ragazzino di 12 anni possa trovare interessante guardare la finale di wimbledon invece che un torneo di egames.
la situazione è abbastanza grave, e a breve rischia di diventare drammatica.

È certo che con Djokovic a tirare il gruppo, l’Appil del prodotto tennis, al di fuori della cerchia degli addetti ai lavori-ma non solo, è crollato in maniera miserabile negli ultimi anni. Mi pare ovvio: a chi interessa vedere un tennis seriale da impiegati di banca? Pim pum, pim pum, pim pum, pim pum, pim pum, pim pum, pim pum, pim pum, pim pum, pim pum, pim pum, pim pum, pim pum, pim pum, pim pum, pim pum, pim pum, pim pum…

… tutto uguale, tutto sempre maledettamente uguale: non si sa se siano due tennisti che colpiscono la palla, o due impiegati che mettono i timbri sui fogli.

Pim pum, pim pum, pim pum, pim pum, pim pum, pim pum, pim pum, pim pum, pim pum, pim pum, pim pum, pim pum, pim pum, pim pum, pim pum, pim pum, pim pum, pim pum, Pim pum, pim pum, pim pum, pim pum, pim pum, pim pum, pim pum, pim pum, pim pum, pim pum, pim pum, pim pum, pim pum, pim pum, pim pum, pim pum, pim pum, pim pum, pim pum, pim pum, pim pum, pim pum, pim pum, pim pum, pim pum, pim pum, pim pum, pim pum, pim pum, pim pum, pim pum, pim pum, pim pum, pim pum, pim pum, pim pum, Pim pum, pim pum, pim pum, pim pum, pim pum, pim pum, pim pum, pim pum, pim pum, pim pum, pim pum, pim pum, pim pum, pim pum, pim pum, pim pum, pim pum, pim pum, Pim pum, pim pum, pim pum, pim pum, pim pum, pim pum, pim pum, pim pum, pim pum, pim pum, pim pum, pim pum, pim pum, pim pum, pim pum, pim pum, pim pum, pim pum, pim pum, pim pum, pim pum, pim pum, pim pum, pim pum, pim pum, pim pum, pim pum, pim pum, pim pum, pim pum, pim pum, pim pum, pim pum, pim pum, pim pum, pim pum …

Djokovic Zverev a USO, o Filini e Calboni all’ Ufficio Sinistri?

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Dancas (Guest) 03-03-2022 20:08

Dopo un mese di lavoro, queste dichiarazioni avrebbero avuto un senso (ed in effetti, ne fece di molto simili). Ora, che di tempo ne è passato, l’impressione è che Gaudenzi sia fermo al palo. È un po’ strano che ancora non ci dica se queste 7 organizzazioni abbiano interesse a gestire in comune i processi decisionali.

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MM&I (Guest) 03-03-2022 20:04

Scritto da il capitano

Scritto da MM&I

Scritto da Oh, Reilly?
Inadatto e inadeguato. Praticamente vuole decidere solo con i vertici senza ascoltare la base. Tant’è che vuole rilanciare i grandi eventi. Deve andarsene ed essere sostituito da un Moretton, una persona cioè che rilanci la base del tennis, cosa a cui sarà comunque costretto quando si ritireranno i Fab, e calerà l’onda mediatica .

..non ti far sentire dai paladini del don Abbiondio italico soprattutto i due massimi esponenti di questo sito…
…ogni riferimento al Sig. tenente e sergiot è puramente casuale!!!

Si si, vedrai che in agosto, scongelata la classifica, Rune e Cressy balzeranno in top ten al posto di Nadal e Medvedev.

…cari tenente e sergiot,per prima cosa il ranking ne risentirà per tutto il 2022,poi il mio è stato solo un esempio quello di Cressy e di Rune,potrei farti altri esempi ad esempio Mc Donald o lo stesso tanto vituperato Murray per le wc ricevute,sicuramente più meritate quelle date dal babbo organizzatore all’italico,giusto?Si discute il metodo e l’irrazionalità di scelta simile e sicuramente Cressy e Rune che sono uno un ottimo giocatore (anche piuttosto divertente a mio giudizio) e l’altro un prospetto più che interessante sono stati fortemente penalizzati dal tuo genio italico.Ti faccio un altro esempio se Griekspoor non avesse battuto il record di vittorie di tornei challenger + una finale sarebbe stato fuori dai 100 e quali agli AO, ti pare giusto che stia salendo in classifica in queste settimane (quando in molti 250 potrebbe essere testa si serie e invece non lo è)anche per altri risultati aggiunti in questo inizio di 2022.Potrei farti un elenco dettagliato di tutti i massacrati dal don Abbondio italico e tutti i beneficiari di 3 anni di punti accumulati,oltre al già citato Simon,F.Lopez,Verdasco (spero che riescano a risalire sul campo soprattutto Feliciano) etc…
…Spero che abbiate capito la follia di questo signore…

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MM&I (Guest) 03-03-2022 19:35

Scritto da Ugone
@ MM&I (#3094427)
Hai ragione su tutto, faccio però l’esempio di Rune, malissimo a Cordoba, malissimo a Baires, dopo volo intercontinentale male a Marsiglia e poi dopo nuovo volo intercontinentale male a Santiago del Chile.. Perdona la mia ignoranza, ma per rientrare in Europa per battere come da pronostico sol Zizou Bergs (??) il quale ha fatto fatica anche al challenger “Forlì V”, il danese non poteva , visto che ha diciott’anni oltretutto, rimanere in Sudamerica ed allenarsi laggiù in vista della stagione nostra sul lento, o è la sua famiglia che crede di avere fra le mani un campione incredibile?

…anch’io penso che la programmazione del danese non sia stata proprio azzeccata,però molto è stata influenzata dal dover rincorrere i punti per poi andare in Australia con preparazione invernale ovviamente fortemente condizionata,sul fatto che lui e probabilmente anche i suoi cari debbano essere un tantino più umili la penso come te.

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vasco92 03-03-2022 17:38

Scritto da MM&I

Scritto da Vasco92
Gaudenzi sblocca la classifica…
Lo svizzerotto è ancora 27° non gioca mai e guadagna pure posizioni!!!
Na vergogna!!!!

…ovviamente sono il primo a sostenere la vergogna del ranking congelato,però permettimi di farti notare che il problema non è il ranking protetto di RF(lui entrerebbe sempre e comunque in qualsiasi tabellone),ma quello di players come Cressy e Rune tanto per fare due esempi costretti ad un autentico massacro e a giocare per mesi tutte le settimane per entrare nei 100 quando senza le follie del don Abbondio italico sarebbero già nei 100 da mesi e ora o si sono dovuti fermare come l’americano o praticamente non vincono più una partita come il danese o di altri che invece si ritrovano ad essere ancora nei tabelloni ed essere anche tra le prime teste di serie ad es.Simon(nulla di personale contro il francese) che non sarebbero entrati nemmeno nei tabelloni di quali o le stesse teste di serie che spesso non corrispondono alla reale classifica delle ultime 64 settimane…
…per non parlare della distribuzione dei punti itf dove spesso i players soprattutto i giovani 2000 che non vengono da paesi fortunati come ad es.gli italici sono spesso costretti a passare 3 turni di quali senza poi portare a casa nulla perchè spesso arrivano nei main draw cotti e poi ovviamente perdono al primo turno,ma questo è un altro discorso e i colpevoli sono i vertici dell’ITF…

Ma che ranking protetto questo beneficia del blocco per il Covid dal 2020!!!
Se fosse aggiornato potrebbe entrare nei tornei con wc ma non potrebbe essere testa di serie!!!

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ugone (Guest) 03-03-2022 17:10

@ Losvizzero (#3094442)

Non é quello il caso Zverev, é un altro fascicolo aperto ad inizio autunno…

13
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Losvizzero
MM&I (Guest) 03-03-2022 16:02

Scritto da MM&I

Scritto da ilpallettaro
sincera disamina della situazione: il tennis fuori dai grandissimi eventi non interessa a nessuno, e le giovani generazioni spesso non sono interessati neppure da quelli.
bisogna cercare di vendere meglio ciò che può essere venduto, e lavorare perché un ragazzino di 12 anni possa trovare interessante guardare la finale di wimbledon invece che un torneo di egames.
la situazione è abbastanza grave, e a breve rischia di diventare drammatica.

…sinceramente disamina della situazione da parte di chi?
…tu pensi che le soluzione proposte dall’italico genio sono la risoluzione dei problemi?
…tipo allungare a due settimane un masters 10000 in paesi come la Cina dove già le tribune salvo rari casi sono deserte o quasi,per non parlare di tutte le altre follie che ha in programma a breve a partire dal cambio di alcune regole del gioco del nostro sport…

…ovviamente masters 1000…

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MM&I (Guest) 03-03-2022 16:01

Scritto da ilpallettaro
sincera disamina della situazione: il tennis fuori dai grandissimi eventi non interessa a nessuno, e le giovani generazioni spesso non sono interessati neppure da quelli.
bisogna cercare di vendere meglio ciò che può essere venduto, e lavorare perché un ragazzino di 12 anni possa trovare interessante guardare la finale di wimbledon invece che un torneo di egames.
la situazione è abbastanza grave, e a breve rischia di diventare drammatica.

…sinceramente disamina della situazione da parte di chi?
…tu pensi che le soluzione proposte dall’italico genio sono la risoluzione dei problemi?
…tipo allungare a due settimane un masters 10000 in paesi come la Cina dove già le tribune salvo rari casi sono deserte o quasi,per non parlare di tutte le altre follie che ha in programma a breve a partire dal cambio di alcune regole del gioco del nostro sport…

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ugone (Guest) 03-03-2022 15:56

@ MM&I (#3094427)

Hai ragione su tutto, faccio però l’esempio di Rune, malissimo a Cordoba, malissimo a Baires, dopo volo intercontinentale male a Marsiglia e poi dopo nuovo volo intercontinentale male a Santiago del Chile.. Perdona la mia ignoranza, ma per rientrare in Europa per battere come da pronostico sol Zizou Bergs (??) il quale ha fatto fatica anche al challenger “Forlì V”, il danese non poteva , visto che ha diciott’anni oltretutto, rimanere in Sudamerica ed allenarsi laggiù in vista della stagione nostra sul lento, o è la sua famiglia che crede di avere fra le mani un campione incredibile?

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Losvizzero 03-03-2022 15:55

Caso Zverev perchè ha preso a racchettate scaletta dell’arbitro?? Ok ha sclerato e infatti è stato squalificato, cosa ci sarebbe d’altro da fare? Nalbandian ha preso a calci un pezzo di ferro e ha fatto sanguinare un giudice di linea addirittura

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MM&I (Guest) 03-03-2022 15:29

Scritto da Vasco92
Gaudenzi sblocca la classifica…
Lo svizzerotto è ancora 27° non gioca mai e guadagna pure posizioni!!!
Na vergogna!!!!

…ovviamente sono il primo a sostenere la vergogna del ranking congelato,però permettimi di farti notare che il problema non è il ranking protetto di RF(lui entrerebbe sempre e comunque in qualsiasi tabellone),ma quello di players come Cressy e Rune tanto per fare due esempi costretti ad un autentico massacro e a giocare per mesi tutte le settimane per entrare nei 100 quando senza le follie del don Abbondio italico sarebbero già nei 100 da mesi e ora o si sono dovuti fermare come l’americano o praticamente non vincono più una partita come il danese o di altri che invece si ritrovano ad essere ancora nei tabelloni ed essere anche tra le prime teste di serie ad es.Simon(nulla di personale contro il francese) che non sarebbero entrati nemmeno nei tabelloni di quali o le stesse teste di serie che spesso non corrispondono alla reale classifica delle ultime 64 settimane…
…per non parlare della distribuzione dei punti itf dove spesso i players soprattutto i giovani 2000 che non vengono da paesi fortunati come ad es.gli italici sono spesso costretti a passare 3 turni di quali senza poi portare a casa nulla perchè spesso arrivano nei main draw cotti e poi ovviamente perdono al primo turno,ma questo è un altro discorso e i colpevoli sono i vertici dell’ITF…

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
il capitano 03-03-2022 15:26

Scritto da MM&I

Scritto da Oh, Reilly?
Inadatto e inadeguato. Praticamente vuole decidere solo con i vertici senza ascoltare la base. Tant’è che vuole rilanciare i grandi eventi. Deve andarsene ed essere sostituito da un Moretton, una persona cioè che rilanci la base del tennis, cosa a cui sarà comunque costretto quando si ritireranno i Fab, e calerà l’onda mediatica .

..non ti far sentire dai paladini del don Abbiondio italico soprattutto i due massimi esponenti di questo sito…
…ogni riferimento al Sig. tenente e sergiot è puramente casuale!!!

Si si, vedrai che in agosto, scongelata la classifica, Rune e Cressy balzeranno in top ten al posto di Nadal e Medvedev.

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MM&I (Guest) 03-03-2022 15:10

Scritto da Oh, Reilly?
Inadatto e inadeguato. Praticamente vuole decidere solo con i vertici senza ascoltare la base. Tant’è che vuole rilanciare i grandi eventi. Deve andarsene ed essere sostituito da un Moretton, una persona cioè che rilanci la base del tennis, cosa a cui sarà comunque costretto quando si ritireranno i Fab, e calerà l’onda mediatica .

..non ti far sentire dai paladini del don Abbiondio italico soprattutto i due massimi esponenti di questo sito…
…ogni riferimento al Sig. tenente e sergiot è puramente casuale!!!

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ugone (Guest) 03-03-2022 14:39

Ma quanti fascicoli su Sacha ci saranno oramai ?!?! Comunque rafforzare eventi spero non voglia dire aumentare ancora challenger e “torneotti” atp 250 ….Ho letto di fretta ma spero di no

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Oh, Reilly? (Guest) 03-03-2022 13:31

Inadatto e inadeguato. Praticamente vuole decidere solo con i vertici senza ascoltare la base. Tant’è che vuole rilanciare i grandi eventi. Deve andarsene ed essere sostituito da un Moretton, una persona cioè che rilanci la base del tennis, cosa a cui sarà comunque costretto quando si ritireranno i Fab, e calerà l’onda mediatica .

4
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vasco92
Diego (Guest) 03-03-2022 12:52

presidente fuori dal mondo ed inadatto…e’ come se venissero a sfrattare la casa e si pensasse a chiamare il caldaista per il bollino della caldaia…i problemi della Atp sono altri…si dimentica di parlare della positivita’ di djokovic…e della sicurezza dei tennisti ucraini…

3
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vasco92
ilpallettaro (Guest) 03-03-2022 12:36

sincera disamina della situazione: il tennis fuori dai grandissimi eventi non interessa a nessuno, e le giovani generazioni spesso non sono interessati neppure da quelli.

bisogna cercare di vendere meglio ciò che può essere venduto, e lavorare perché un ragazzino di 12 anni possa trovare interessante guardare la finale di wimbledon invece che un torneo di egames.

la situazione è abbastanza grave, e a breve rischia di diventare drammatica.

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vasco92 03-03-2022 12:20

Gaudenzi sblocca la classifica…
Lo svizzerotto è ancora 27° non gioca mai e guadagna pure posizioni!!!
Na vergogna!!!!

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!