Scenari imprevedibili se sarà cambio di guida Copertina

Sinner, i rischi di un cambio di rotta improvviso

12/02/2022 11:54 106 commenti
Jannik Sinner
Jannik Sinner

Uso la testa, ma tu devi stare calmo. Tu devi stare calmo, c****!”. Da ieri sera è impossibile togliersi dalla mente la reazione scomposta e sorprendente di Jannik Sinner verso il suo box nel corso del match con Taro Daniel agli scorsi Australian Open. Chiaro destinatario del messaggio, il suo coach Riccardo Piatti. Una persona che è molto di più di un semplice allenatore per il giovane talento azzurro. Un mentore, un secondo padre, un saggio. Una guida che l’ha preso bambino e l’ha portato nella top 10 del tennis mondiale, obiettivo formidabile raggiunto a 20 anni. Un rapporto importantissimo tra i due, che in molti anni di collaborazione e vita assieme è stato decisivo a formare la persona Sinner quanto il giocatore.

Per questo e tanto altro ancora la rivelazione di Sky Sport sul prossimo divorzio tra Jannik e Riccardo uscita ieri sera è stata una detonazione violentissima nel nostro piccolo mondo della racchetta. Una vera esplosione atomica. In attesa che venga ufficializzata, il pensiero è immediatamente andato a quel grido visto in tv dalla lontana Australia, che ha scatenato quel giorno sorpresa, oggi inquietudine e riflessioni.

Al momento stiamo brancolando nel buio, stiamo cercando di analizzare il passato, sensazioni e piccole cose, per immaginare il futuro. Quindi tutto quel che possiamo fare è solo riportare pensieri, idee, aspettando “la” notizia ufficiale, il probabile addio, sapere chi sarà la prossima guida tecnica del nostro gioiello, se davvero divorzio sarà.

Jannik è un ragazzo molto più “caldo” di quel che si creda. Dentro la sua pentola bollono emozioni forti, che ultimamente ha iniziato ad esternare con più vigore. Come se ci fosse un’urgenza in lui, la voglia di uscire dal proprio guscio apparentemente freddo e inscalfibile. Forse il desiderio di autodeterminarsi in modo completo. Di diventare non solo un campione della racchetta ma un uomo, non più un ragazzo da guidare, che ha bisogno di uno stretto controllo.

Che possa essere questa la ragione di un possibile cambio di rotta? Che Jannik voglia “uscire” dal consolidato e fortissimo rapporto “giocatore-coach”, tanto simile ad un “giocatore-padre”, per mettersi in gioco totalmente, prendersi ancor più responsabilità? Che non sia del tutto soddisfatto di come stanno procedendo le cose, e voglia metterci maggiormente le proprie idee? Piatti è allenatore e persona straordinaria, che mette tanto del suo nei propri allievi. Sinner è un talento cristallino, ma vista la giovane età e relativa esperienza necessita di darsi una “struttura”. Una forza d’animo e di carattere necessaria per reagire ai momenti difficili della partita, per cambiare rotta ad un match che non va come sperato. Ci riuscirà, serve tempo, serve vivere emozioni e situazioni. Serve anche qualcuno che lo aiuti in questo percorso, che è lungo e non privo d’ostacoli.

Per questo interrompere oggi un rapporto di lungo corso e oggettivamente vincente può essere un grande rischio per Sinner. Lo strappo e ripartenza potrebbe essere non priva di problemi, visto che il piccolo Sinner è diventato un campione lavorando solo con Riccardo, seguendolo per anni. Se rottura sarà, è evidente che qualcosa tra di loro non funzionava più come un tempo. È normale che possa accadere, che ci possano essere dissidi, diversità di vedute sul presente e sul futuro. Tuttavia andare a rimettere in discussione tutto quello fatto finora, svoltando all’improvviso con un’auto lanciata in corsa, beh, il rischio di “farsi male” è molto alto.

Non resta che aspettare un annuncio. La sensazione è che se fosse stata una notizia falsa, la smentita sarebbe arrivata quasi immediatamente. Chi sarà il nuovo coach di Sinner? Ci sarà da attendere o nel comunicato ci sarà già il nome del nuovo corso, del nuovo progetto tecnico? Vedremo. La mia personale sensazione è che Sinner non abbia bisogno di un Super-Coach, l’Ivanisevic di turno che affianca Vajda, per dire. Questo per un motivo molto semplice: Sinner è già fortissimo ma non completo. Ancora deve lavorare sulla tecnica, su varie situazioni di gioco (servizio, stabilità della risposta, posizione sulla rete, transizione tra attacco e difesa, reagire quando il piano A non produce effetti). Molte cose. Il super-coach è colui che ti pungola, che ti fornisce qualche dato extra per affinare piccole cose, che ti fa vedere aspetti del tuo tennis in modo diverso. Che arriva a rompere routine che non vanno più come un tempo. Il super-coach difficilmente è con te tutti i minuti della giornata e in tutti i tornei. Dovendo ancora lavorare su tante cose, credo che Jannik abbia bisogno di una persona “a-la-Piatti”, una guida forte, che sia un supporto sul piano tecnico, tattico e umano. Per continuare la crescita, come tennista e come uomo, ma che forse gli lasci più spazio, in campo e nelle scelte sulla direzione da prendere. Chi?

Forse potrebbe essere utile un allenatore più giovane di Piatti, con il quale possa instaurare un rapporto diverso, meno paterno. Magari un tennista che si è ritirato da poco, che sia motivato a viaggiare. Meglio se con alle spalle una struttura funzionante nella quale appoggiarsi e lavorare bene. Come è, per esempio, JC Ferrero per Alcaraz (che poi, in effetti, assomiglia molto al Piatti-Sinner….). Ferrero no ovviamnte, è bloccatissimo con il talento iberico. Per restare in Spagna, magari David Ferrer, che c’ha provato con Zverev. Magari il nostro splendido Paolo Lorenzi, ragazzo intelligente e che conosce il gioco benissimo. Oppure Ivan Ljubicic, visto che il rientro di Federer sembra molto improbabile e ha dimostrato di aver aiutato Roger a migliorare il suo gioco anche a 36 anni! O Magnus Norman, che ha lavorato in modo splendido con Wawrinka e Dimitrov, ed è attualmente senza giocatore “top” oltre alla propria accademia. Suggestioni, idee. Aspettando che qualcosa accada.

Marco Mazzoni


TAG: ,

106 commenti. Lasciane uno!

Markenada 63 (Guest) 12-02-2022 20:55

Comunque vada,si dovrà mettere un punto e ripartire. Francamente io tifo per Piatti,lo conosce meglio di tutti,pregi e limiti.Jannik è un campione rimane sempre un giovane uomo, agli inizi della vita .

100
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Born in the U.S.A.
Stefbrescia (Guest) 12-02-2022 20:40

sto guardando il basket …Brescia – Trieste. L’allenatore di Trieste quarto in serie A1 praticamente non ha le braccia…credo sia focomelico. Non credo abbia mai giocato a Basket …eppure…dico questyo per coloro che dicono che Piatti non ha giocato mai a tennis…o ad alto livello

99
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Stefbrescia (Guest) 12-02-2022 20:39

@ sander (#3072659)

chiedo venia non lo sapevo. Ma poi quando Cecchinato è crollato chi era l’allenatore?

98
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Peter (Guest) 12-02-2022 19:29

Attenzione all’ingratitudine: Raducanu insegna.
Per sapere,quando gioca il peccatore il prossimo torneo?

97
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tennisforever2 (Guest) 12-02-2022 18:37

@ bxldav (#3072843)

Esatto, punta al nr 1 e ha capito che così non c’è la fa.

96
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
l Occhio di Sauron 12-02-2022 18:29

Scritto da Aristocrat
@ Bjorn borg (#3072573)

Scritto da Giulio

Scritto da l Occhio di Sauron
Prego in Tony Nadal

Magari

Non allena già Aliassime?

Purtroppo sì

95
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
l Occhio di Sauron 12-02-2022 18:28

Scritto da bxldav
Una mossa del genere è da persona ambiziosa.
Non certo da chi vuol restare nella propria comfort zone.
Quindi bravo JS che ha il coraggio di rischiare per puntare in alto.
È il primo della nuova generazione che fa un passo simile. Perché gli altri tre sono in situazioni simili con gli allenatori che li hanno presi da bambini o junior senza troppe aspettative.

Auger ha preso Tony Nadal e sembra sia ritornato in pista per puntare molto in alto. Non sarebbe il solo.

94
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
bxldav 12-02-2022 18:22

Una mossa del genere è da persona ambiziosa.

Non certo da chi vuol restare nella propria comfort zone.

Quindi bravo JS che ha il coraggio di rischiare per puntare in alto.

È il primo della nuova generazione che fa un passo simile. Perché gli altri tre sono in situazioni simili con gli allenatori che li hanno presi da bambini o junior senza troppe aspettative.

93
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Betafasan
Vivino 12-02-2022 18:20

Scritto da TifosoDelGrandeNovakDjokovic(ex SlamdogMillionaire)

Scritto da Aristocrat
Ma possibile che non ci sia neppure una foto di Sinner che si allena con Vagnozzi? Sono a Montecarlo, mica in Siberia… Qualcuno che abita a Montecarlo qui dentro che può andare a vedere?

Finisco di mangiare sto piatto di ostriche e scendo giù a vedere

Guarda che io non le pago le tue ostriche, quindi priga paghi e poi fai la foto Sinner vagnozzi

92
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
l Occhio di Sauron 12-02-2022 17:57

Scritto da andresgomez
Inizialmente Becker sarebbe dovuto entrare solo come supercoach senza sostituire Piatti, poi la rottura pare per mancati accordi sulla ripartizione economica tra i clan, e di fronte al bivio Sinner ha scelto il nuovo!

A Boris serve un po’ di grana..
E la gallina dalle uova d’oro è lì pronta.

Vabbe’ ma per due cosine tipo servizio e volee sembrerebbe leggermente qualificato.

91
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Stefano Gaviglio (Guest) 12-02-2022 17:53

Da fuori è difficile dire, certo personalmente penso che sia un bel salto nel buio…poi è un ragazzo molto giovane per prendere decisioni di questo tipo…Se fosse Vagnozzi il nuovo coach è vero che ha ottenuto risultati molto buoni con Cecchinato e Travaglia ma poi i rapporti si sono interrotti quasi sempre bruscamente (soprattutto il primo) con molti problemi….insomma fossi in lui starei più tranquillo e penserei a fare questa scelta al massimo nel 2023…ma da quello che ho capito mi sa la “frittata” (sperando che non lo sia) ormai è già fatta…

90
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ugone (Guest) 12-02-2022 17:39

@ Stefan Navratil (#3072585)

Hai ragione, mi ero dimenticato di Ivan: certo che però Piatti a dire più volte ai giornalisti che Sinner fosse così diligente da allenarsi da solo, beh, un allievo potrebbe chiedersi cosa ci sarebbe rimasto a fare con un allenatore che dicesse così

89
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sudtyrol (Guest) 12-02-2022 17:39

Scritto da Ferro
Peccato che Federer non faccia il coach

Magari potrebbe farlo Seppi. Uno che Federer lo ha battuto. Potrebbe nascere un sodalizio tipo Agassi/Gilbert. All’inizio Gilbert giocava ancora, poi è diventato coach.

88
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mattia (Guest) 12-02-2022 16:58

Come dice mazzoni, se fosse falsa a questo punto la notizia sarebbe già stata smentita.
A me spiace per piatti, credo si meritasse la possibilità di vincere uno slam da allenatore. Con un ragazzo italiano poi.
Forse sono un po sentimentale, pero se sinner sente il bisogno di cambiare mi sarebbe piaciuto di più se lo avesse fatto restando nella stessa struttura, affiancando qualcuno a piatti.
Cert

87
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Wawro (Guest) 12-02-2022 16:41

@ donatonn (#3072692)

Sinner avrà sempre lacune per quanto riguarda tocco e gioco a volo. Non puoi insegnare a sinner a fare il musetti e viceversa. Non puoi nemmeno insegnare a sinner a fare il djokovic o il nadal. Sinner ha caratteristiche e punti di forza suoi che devono essere sviluppati e valorizzati al meglio. Solo un questo modo estrai tutto il potenziale dall’atleta. Vagnozzi fin’ora ha dimostrato di poter essere un grande allenatore, soprattutto sotto questo aspetto. Per me può rappresentare la svolta nella carriera di jannik. La scelta di sicuro è molto coraggiosa

86
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Aristocrat (Guest) 12-02-2022 16:26

@ Bjorn borg (#3072573)

Scritto da Giulio

Scritto da l Occhio di Sauron
Prego in Tony Nadal

Magari

Non allena già Aliassime?

85
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vivino
Koko (Guest) 12-02-2022 16:08

Scritto da eunosio
@ sander (#3072659)
qualcosa col cech non ha funzionato
poteva essere un giocatore fisso intorno alla ventesima posizione, i mezzi c’erano

😆 Non ha funzionato in un tennista che lascia chi lo ha portato dove nemmeno poteva immaginare! Una squadra allenata da Sacchi vince la Champions incantando ma poi si litiga e si cambia con Trapattoni?

84
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sander (Guest) 12-02-2022 16:05

Scritto da eunosio
@ sander (#3072659)
qualcosa col cech non ha funzionato
poteva essere un giocatore fisso intorno alla ventesima posizione, i mezzi c’erano

Il problema è stato l’ego del Cech.

83
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vivino, La Veronica
donatonn (Guest) 12-02-2022 15:54

Quindi per Mazzoni si tratta di una crisi di crescita, il figlio che per diventare grande deve recidere il cordone ombelicale con il padre tutore ,siamo oltre il tennis ,siamo nella più profonda sfera psicanalitiche
avrei gradito nell’articolo un’analisi più aderente all aspetto tecnico , piatti e sicuramente un grande coach ma nonostante questo,l’altoatesino pur migliorando in classifica ancora presenta gravi lacune nel gioco al volo e di tocco in generale ed è stato inoltre sottovalutato l’aspetto del potenziamento fisico ormai imprescindibile nel tennis moderno come alcaraz sta dimostrando

82
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
eunosio (Guest) 12-02-2022 15:53

@ sander (#3072659)

qualcosa col cech non ha funzionato
poteva essere un giocatore fisso intorno alla ventesima posizione, i mezzi c’erano

81
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 12-02-2022 15:53

@ sander (#3072659)

Esatto sottovalutare Vagnozzi che ha portato un tennista normale quasi ai vertici della terra rossa sarebbe ingenuo. Cecchinato appena lo ha lasciato è precipitato ai suoi livelli di sempre intorno ai 100 ATP. In qualche modo è in grado di dare una preparazione anche mentale granitica persino a tennisti volubili figuriamoci ad un Sinner! Inoltre mi aveva sorpreso il patriottismo federale in Davis di Sinner che è per me non molto in consonanza con la mentalità più privatistica/individuale/apolide di Piatti che semmai ti forma il Croato e non più il Caratti. Ho notato una frattura anche ideologica in Jannik rispetto al suo allenatore/padre. Ha fatto una Giorgi al contrario rompendo presto con un sistema consolidato a cui cominciava a credere meno.

80
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MARAT SAFIN (Guest) 12-02-2022 15:43

@ Diego (#3072594)

Hai vinto

79
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Carlos Primero 12-02-2022 15:41

Ragazzi stiamo facendo un sacco di belle discussioni sui motivi e sull’opportunità della scelta di Jannik. I motivi delle frizioni li conoscono solo lui e Piatti.
Belle tutte le nostre supposizioni e auspici o preoccupazioni per il futuro di JS.
Uno sportivo non è una macchina, anche i migliori al mondo hanno bisogno del comfort, per rendere al massimo. Ricordo che i migliori al mondo giocano contro altri migliori al mondo.
Se hai fiducia di chi collabora con te è più facile che arrivino i risultati, viceversa la tua convinzione inizia ad “incriccarsi”, non ti diverti più, non ti alleni più bene e i risultati non arrivano.
Non arrivano i risultati che desideri. Qualcuno degli utenti è contento della posizione di JS nel ranking. Ma evidentemente è Jannik a non essere contento.
Vogliamo dargli credito? Ne sappiamo più noi o lui?
Io sono convinto che fa bene a scegliere di cambiare coach, nel caso avrà tempo tra qualche anno di tornare al tennis percentuale. Se invece vuole tentare di diventare numero 1 il tennis percentuale deve farlo con tantissimi vincenti!…

78
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Luca Martin (Guest) 12-02-2022 15:35

Scritto da TifosoDelGrandeNovakDjokovic(ex SlamdogMillionaire)

Scritto da Aristocrat
Ma possibile che non ci sia neppure una foto di Sinner che si allena con Vagnozzi? Sono a Montecarlo, mica in Siberia… Qualcuno che abita a Montecarlo qui dentro che può andare a vedere?

Finisco di mangiare sto piatto di ostriche e scendo giù a vedere

Muah ah ah! 🙂

77
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
espertodipallacorda 12-02-2022 15:27

Scritto da Asni
“Al momento stiamo brancolando nel buio”.
La mia lettura si è fermata qui, se mi interessasse la filosofia prenderei un testo apposito.

Condivido il concetto (meno l’argomentazione). Caro signor Mazzoni, vate di livetennis, senza dubbio competente di gioco del tennis, sinceramente avrei preferito, anche se attira meno views e commenti, un articolo sulla vittoria di Sonego piuttosto che un processo alle intenzioni nel più anarchico arbitrariato intellettuale, giacché né vi sono conferme ufficiali né soprattutto la fonte ha fornito prove a riguardo. Quasi sicuramente la notizia è attendibile, ma l’assenza dei succitati requisti esautora ogni qualsivoglia congettura in merito.

76
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vivino
sander (Guest) 12-02-2022 15:21

Scritto da me-cir te no
Alcuni di voi associano questa decisione di Sinner alla sconfitta con Tsitsipas.
Ci sono buone possibilità che abbiate ragione. Ma sarebbe molto triste.
A novembre è arrivato alatch point con Medvedev, e tutti sappiamo che una crescita non è perfettamente lineare. Per dire, magari Alcaraz prende 6-2, 6-4, 6-3 da Zverev al Rolando e butta via le vittorie con Tsitsipas e il match con Berrettini e tutto il resto, lasciando Ferrero?
La crescita di un tennista specie della sua età si monitora comparando il ranking con quello dell’anno prima e li Sinner è sempre in crescita. Lo stesso se guardi ogni 6 mesi, stasi non ce ne sono mai state.
Io vedo le cose dall’esterno, ma o siete nello staff di Piatti o le vedete come me. E prima di questa notizia era per tutti lecito sperare che questa crescita costante potesse continuare. Solo i detrattori, i soliti che quando doveva entrare nei 100 dicevano che al max sarebbe diventato un top 30, affermavano che una sconfitta con Tsitsipas era un chiaro segnale di stop alle ambizioni, la maggior parte di noi ci ha visto un incidente di percorso.
Per questo se Sinner avesse davvero pensato di non arrivare da nessuna parte solo a causa di una partita, allora sarebbe molto triste.

Sinceramente di gente che ha scritto che Jannik non sarebbe mai arrivato oltre alla 30a posizione non la ricordo. Se c’è qualcuno che lo ha scritto è un evidente troll da quattro soldi ma quelli non contano e su tanti utenti trovi anche il terrapiattista. Parlando del rapporto Sinner-Piatti il terraPiattista ci sta anche bene 🙂

75
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
TifosoDelGrandeNovakDjokovic(ex SlamdogMillionaire) (Guest) 12-02-2022 15:15

Scritto da me-cir te no
Alcuni di voi associano questa decisione di Sinner alla sconfitta con Tsitsipas.
Ci sono buone possibilità che abbiate ragione. Ma sarebbe molto triste.
A novembre è arrivato alatch point con Medvedev, e tutti sappiamo che una crescita non è perfettamente lineare. Per dire, magari Alcaraz prende 6-2, 6-4, 6-3 da Zverev al Rolando e butta via le vittorie con Tsitsipas e il match con Berrettini e tutto il resto, lasciando Ferrero?
La crescita di un tennista specie della sua età si monitora comparando il ranking con quello dell’anno prima e li Sinner è sempre in crescita. Lo stesso se guardi ogni 6 mesi, stasi non ce ne sono mai state.
Io vedo le cose dall’esterno, ma o siete nello staff di Piatti o le vedete come me. E prima di questa notizia era per tutti lecito sperare che questa crescita costante potesse continuare. Solo i detrattori, i soliti che quando doveva entrare nei 100 dicevano che al max sarebbe diventato un top 30, affermavano che una sconfitta con Tsitsipas era un chiaro segnale di stop alle ambizioni, la maggior parte di noi ci ha visto un incidente di percorso.
Per questo se Sinner avesse davvero pensato di non arrivare da nessuna parte solo a causa di una partita, allora sarebbe molto triste.

Chiaro che dietro ci deve essere di più. Ma la goccia che ha fatto traboccare il vasi deve essere stata quella

74
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
andresgomez (Guest) 12-02-2022 15:03

Inizialmente Becker sarebbe dovuto entrare solo come supercoach senza sostituire Piatti, poi la rottura pare per mancati accordi sulla ripartizione economica tra i clan, e di fronte al bivio Sinner ha scelto il nuovo!

73
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tilly (Guest) 12-02-2022 14:58

Ugone sei un Ignorante: Ljubicic n.3 – Raonic n.3 – Gasquet n. 9 – Coric n. 12 e ti ricordo che non ha allenato dei numeri…. MA PIATTI HA PORTATO QUESTI GIOCATORI NELLE POSIZIONI INDICATE

72
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
me-cir te no 12-02-2022 14:58

Alcuni di voi associano questa decisione di Sinner alla sconfitta con Tsitsipas.
Ci sono buone possibilità che abbiate ragione. Ma sarebbe molto triste.
A novembre è arrivato alatch point con Medvedev, e tutti sappiamo che una crescita non è perfettamente lineare. Per dire, magari Alcaraz prende 6-2, 6-4, 6-3 da Zverev al Rolando e butta via le vittorie con Tsitsipas e il match con Berrettini e tutto il resto, lasciando Ferrero?
La crescita di un tennista specie della sua età si monitora comparando il ranking con quello dell’anno prima e li Sinner è sempre in crescita. Lo stesso se guardi ogni 6 mesi, stasi non ce ne sono mai state.
Io vedo le cose dall’esterno, ma o siete nello staff di Piatti o le vedete come me. E prima di questa notizia era per tutti lecito sperare che questa crescita costante potesse continuare. Solo i detrattori, i soliti che quando doveva entrare nei 100 dicevano che al max sarebbe diventato un top 30, affermavano che una sconfitta con Tsitsipas era un chiaro segnale di stop alle ambizioni, la maggior parte di noi ci ha visto un incidente di percorso.
Per questo se Sinner avesse davvero pensato di non arrivare da nessuna parte solo a causa di una partita, allora sarebbe molto triste.

71
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sander (Guest) 12-02-2022 14:57

Scritto da Stefbrescia
considerazioni sparse
Piatti lo vedo come un giusto coach per giovani talenti e li accompagna all’ingresso del tennis professionistico cosi come un piccolo e potente rimorchiatore trascina un transatlantico o una petroliera fuori dal porto fino al mare aperto dove poi si sgancia
Posso anche dire che litigare in campo con l’adrenalina ci sta, proprio come tra giocatori di calcio della stessa squadra si mandano a quel paese per non aver tenuto l’uomo o tenuto la linea del fuorigioco, ma in spogliatoio o al prossimo allenamento scherzano come nulla fosse…oppure anche tra avversari in campo che quasi ci si mena e poi molto spesso fuori ci si abbraccia. il campo…è il campo…
detto questo io non mi son mai sognato di rispondere male a mio padre che mi dava delle punzecchiate quando giocavo under 14-16-18…il rispetto se ce l’hai ce l’hai sempre
è anche vero che Sinner non ha proprio mancato di rispetto a Piatti gli ha solo detto calmati caxxo..
infine su Piatti allenatore ma scarso tennista in passato potrei citare Bollettieri che ha formato alcuni dei nomi più importanti del tennis mondiale come Seles, Agassi, Courier, Jankovic, Sharapova, Haas, Venus Williams ma che forse al mio circolo avrebbe perso con il classico pallettaro anzianotto, ………….. o nel calcio prendiamo Sacchi e Mourinho…qualcuno li ha mai visti giocare a calcio in TV? eppure…. poi non ho mai capito se Julio Velasco fosse stato mai un forte pallavolista…
Il ragazzo tecnicamente ormai è formato…cosa pensate possa cambiare a 21 anni? Ormai conta solo la gestione tattica e mentale…e per queste 2 cose Piatti non ha nulla da invidiare a nessuno
Lorenzi e Vagnozzi non sono coach(es)…non ancora..sono solo ottimi ex giocatori…

Vagnozzi ha portato Cecchinato a livelli inimmaginabili e alla semi del Roland Garros, intorno al 15 al mondo con un gioco bellissimo. Cosa bisogna fare per essere identificati come coach?

70
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
andresgomez (Guest) 12-02-2022 14:55

È Boris Becker!

69
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: PeteBondurant
TifosoDelGrandeNovakDjokovic(ex SlamdogMillionaire) (Guest) 12-02-2022 14:54

Scritto da Aristocrat
Ma possibile che non ci sia neppure una foto di Sinner che si allena con Vagnozzi? Sono a Montecarlo, mica in Siberia… Qualcuno che abita a Montecarlo qui dentro che può andare a vedere?

Finisco di mangiare sto piatto di ostriche e scendo giù a vedere

68
Replica | Quota | 6
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: pallaovale, renzopii, Vivino, Hoila Sinner, Mauriz70, il capitano
Ferro (Guest) 12-02-2022 14:51

Peccato che Federer non faccia il coach

67
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
adriano (Guest) 12-02-2022 14:47

Mazzoni non sono un addetto ai lavori ma non ricordo Piatti numero uno del mondo

66
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Voglio uno slam 12-02-2022 14:47

Scritto da ugo
Io avrei in mente un’accoppiata, difficile da realizzare ma senza dubbio vincente per il futuro di Sinner. Guida tecnica Fognini e coach gestionale Giorgi (il padre).

E magari per i matches importanti tipo alarm il supporto di John McEnroe

65
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
LEONARDO @Leonard40959202 (Guest) 12-02-2022 14:41

Ivan Ljubicic «Non sarò io il coach di Sinner, perché non sono disponibile»
Fonte La Stampa

64
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Aristocrat (Guest) 12-02-2022 14:40

Scritto da Duccio

Scritto da Grifo999
Per me la brutta eliminazione in Australia è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso.
Sconfitta nettissima,partita preparata e giocata malissimo.
Non era Tsitsipas a far meraviglie,ma era Sinner che era un fantasma in campo.
Non accettabile per un giocatore che vuole arrivare a vincere uno slam.
Giusto cambiare!

Infatti…il punto non e’ perdere, ma essere surclassato come velocità di palla…….uguale contro Medvedev……non puo’ prendere un 6-0 dopo che di vincenti lo hai devastato (stessa superficie), due anni prima con un 6-1.
C’E’ CHIARAMENTE UNA CECITA’ TECNICA DI CHI LO GESTISCE

Ma hai mai giocato tornei di tennis, almeno a livello amatoriale? Mai successo di vincere 6-1 un set contro un giocatore e poi di perderci 6 0 dopo 1/2 anni? Boh

63
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vivino
Carlone 12-02-2022 14:35

Mi sembra si dia per scontato quello che non è ancora. Una battuta irritata, rimane una battuta irritata. Non costruiamoci castelli sopra.

62
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Aristocrat (Guest) 12-02-2022 14:32

Ma possibile che non ci sia neppure una foto di Sinner che si allena con Vagnozzi? Sono a Montecarlo, mica in Siberia… Qualcuno che abita a Montecarlo qui dentro che può andare a vedere?

61
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Kenobi 12-02-2022 14:30

Scritto da Mauriz70
Analisi corretta e chiara. Tra i nomi citati trovo intrigante quello di Paolo Lorenzi, patrimonio prezioso del tennis nostrano e persona seria e competente come pochi altri

Ci vuole tanta esperienza per Jannik con tutto il rispetto per Lorenzi, sarebbe come affidare la gestione di una multinazionale ad un neo-laureato della Bocconi.

60
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vivino, il capitano
Betafasan 12-02-2022 14:25

@ Mauriz70 (#3072525)

Edberg il grande non allena?

59
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
FRANCESCO (Guest) 12-02-2022 14:23

LORENZI SAREBBE ANCORA PIU’ BELLO PER GLI ITALIANO. E’ UN GRANDE UOMO. MA LIUBO HA ESPERIENZA DAVVERO INFINITA

58
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: SuperSinner
FRANCESCO (Guest) 12-02-2022 14:21

IL GRANDE LIUBO SAREBBE ESALTANTE
VOTEREI PER LUI

57
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: SuperSinner
tomax (Guest) 12-02-2022 14:20

a parte allenatore bisogna vedere cosa fare con preparatore e fisioterapista.io opterei per paolo lorenzi,italiano appena uscito dal tour gran testa e gran conoscitore del gioco.

56
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Kenobi 12-02-2022 14:18

Secondo me invece se lo strappo c’è stato non è dovuto a quel che successo contro Taro Daniel (in quel caso sembra sia dovuto a logorio del rapporto +stress) bensì a causa della sconfitta contro Tsitsipas.
In quel caso il team tecnico responsabile del pre partita ha mostrato diverse lacune di approccio al match (almeno per me che lo scrissi anche) invece Jannik si trovò spiazzato dalla tattica dell’avversario non avendo precedentemente elaborato un piano B in accordo con Piatti.
Può darsi che quella sia stata la goccia che abbia fatto traboccare il vaso ma si resta sempre nel campo delle speculazioni su di un post.

55
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Biglebowsky (Guest) 12-02-2022 14:14

In queste situazioni spesso si deve seguire il profumo dei soldi per trovare una spiegazione.

54
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Betafasan
Giulio (Guest) 12-02-2022 14:14

Scritto da l Occhio di Sauron
Prego in Tony Nadal

Magari

53
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
C A (Guest) 12-02-2022 14:11

Se a Piatti sta bene, l’ingresso di Ljubicic sarebbe eccellente. Ma non lo vedo fattibile. Sinceramente, penso Jannik possa ancora crescere, ma non so se possa vincere uno slam o finals. Fantastico top10, sinceramente non so se è questione di guida tecnica o di capacità del nostro magnifico giocatore.

52
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: smash2001
TifosoDelGrandeNovakDjokovic(ex SlamdogMillionaire) (Guest) 12-02-2022 14:05

Dico la mia da profano. La sconfitta netta con Tsitsipas ha fatto capire a Sinner che è ancora distante dai top. I primi 4 o 5 sono superiori a lui.
Evidentemente si è reso conto che con piatti non è in grado di arrivare a loro.
Secondo me allora fa bene a rischiare e cambiare.
Con tutto il rispetto per berretto Sinner è l’unico italiano che ha le qualità per puntare agli slam e diventare numero 1 ed è giusto che provi a cambiare se ritiene di non riuscirci con piatti. Non è che deve sacrificare il suo talento e la sua carriera solo per gratitudine verso piatti. E chi afferma il contrario è il solito (falso) perbenista e demagogo

51
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Monsss, il capitano
sander (Guest) 12-02-2022 14:03

Riporto quanto ho scritto dopo la partita di Sinner contro Tsitsipas,
credo che sia quanto mai attuale.

sander (Guest) 26-01-2022 13:30
Contro De Minaur il primo punto della partita è stato un bellissimo lungolinea vincente di rovescio, oggi in sostanza non ha giocato mai sul lungolinea di rovescio.
Il problema è che quando non lo fa significa che è teso, non sicuro di se. Al netto del fatto che essere topo 10 a vent’anni è tanta roba però è giusto fare delle valutazioni realistiche.
Oggi Jannik ha perso prima di scendere in campo, non era carico al punto giusto, non aveva la predisposizione che si deve avere quando si vuol fare una grande prestazione. La realtà ci dice che in questi tornei slam o comunque contro giocatori top five/ten Jannik fatica e non gioca il suo miglior tennis, ricordo l’anno scorso con Nadal e con Zverev dove poteva fare di più. Sembra che la predisposizione mentale in questi match un pò manchi. Mi fa piacere che avrà una nuova figura tecnica nel suo staff perchè credo abbia bisogno di una scossa su alcuni punti di vista e soprattutto nell’ambito esperienzale di gestione dei match con il suo team nel prepartita.
Quel “stai calmo” indirizzato a Piatti durante il match con Taro Daniel non può passare inosservato. Credo che se questo match fosse stato giocato in coppa Davis l’entusiasmo, la carica agonistica e l’energia di Jannik sarebbe stata tutt’altra, bisogna lavorare sulla sua carica e la sua energia anche in questi match. Credo che qui ci sia la chiave sulla gestione delle energie e sul tenerlo carico a livello motivazionale senza esaurirlo troppo con inutili pressioni che lo scaricano mentalmente. Detto questo con il greco di oggi forse avrebbe perso ugualmente ma il vero Jannik, bello carico gli avrebbe dato molto più filo da torcere. Credo che da Berrettini e dal suo staff Jannik possa carpire molti segreti.
47

50
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
me-cir te no 12-02-2022 14:00

Scritto da Barabba
Mazzoni, ti do una notizia: il prossimo coach di Sinner si chiamera’ Riccardo Piatti.

Ogni tanto azzecchi le tue sentenze. Spero sia una di quelle volte

49
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
velenopuro 12-02-2022 13:59

Scritto da ugo
Io avrei in mente un’accoppiata, difficile da realizzare ma senza dubbio vincente per il futuro di Sinner. Guida tecnica Fognini e coach gestionale Giorgi (il padre).

Aggiungiamo Beppe Grillo per il galateo

Ma anche Morgan e Fabrizio Corona avrebbero buoni motivi per aspirare a far parte del team

48
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Dr. Bubu 12-02-2022 13:58

Scritto da ugo
Io avrei in mente un’accoppiata, difficile da realizzare ma senza dubbio vincente per il futuro di Sinner. Guida tecnica Fognini e coach gestionale Giorgi (il padre).

…ottimo…e poi farsi seguire da due o tre psicologi

47
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Stefbrescia (Guest) 12-02-2022 13:58

considerazioni sparse

Piatti lo vedo come un giusto coach per giovani talenti e li accompagna all’ingresso del tennis professionistico cosi come un piccolo e potente rimorchiatore trascina un transatlantico o una petroliera fuori dal porto fino al mare aperto dove poi si sgancia

Posso anche dire che litigare in campo con l’adrenalina ci sta, proprio come tra giocatori di calcio della stessa squadra si mandano a quel paese per non aver tenuto l’uomo o tenuto la linea del fuorigioco, ma in spogliatoio o al prossimo allenamento scherzano come nulla fosse…oppure anche tra avversari in campo che quasi ci si mena e poi molto spesso fuori ci si abbraccia. il campo…è il campo…

detto questo io non mi son mai sognato di rispondere male a mio padre che mi dava delle punzecchiate quando giocavo under 14-16-18…il rispetto se ce l’hai ce l’hai sempre

è anche vero che Sinner non ha proprio mancato di rispetto a Piatti gli ha solo detto calmati caxxo..

infine su Piatti allenatore ma scarso tennista in passato potrei citare Bollettieri che ha formato alcuni dei nomi più importanti del tennis mondiale come Seles, Agassi, Courier, Jankovic, Sharapova, Haas, Venus Williams ma che forse al mio circolo avrebbe perso con il classico pallettaro anzianotto, ………….. o nel calcio prendiamo Sacchi e Mourinho…qualcuno li ha mai visti giocare a calcio in TV? eppure…. poi non ho mai capito se Julio Velasco fosse stato mai un forte pallavolista…

Il ragazzo tecnicamente ormai è formato…cosa pensate possa cambiare a 21 anni? Ormai conta solo la gestione tattica e mentale…e per queste 2 cose Piatti non ha nulla da invidiare a nessuno

Lorenzi e Vagnozzi non sono coach(es)…non ancora..sono solo ottimi ex giocatori…

46
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Kenobi
Christina Rossi (Guest) 12-02-2022 13:56

Intanto per Indian Wells e Miami potrebbe provare J. McEnroe

45
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gigio90 (Guest) 12-02-2022 13:55

Comunque vorrei ricordare che Sinner inizio’ con Sartori il quale lo porto’ da Piatti che poi……..

44
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Nora (Guest) 12-02-2022 13:55

Scritto da Grifo999
Per me la brutta eliminazione in Australia è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso.
Sconfitta nettissima,partita preparata e giocata malissimo.
Non era Tsitsipas a far meraviglie,ma era Sinner che era un fantasma in campo.
Non accettabile per un giocatore che vuole arrivare a vincere uno slam.
Giusto cambiare!

No ma non è che hai visto un’altra partita?
Il greco è stato pressochè perfetto, ci avrebbe perso chiunque.

43
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Born in the U.S.A. 12-02-2022 13:49

Io spero che siano screzi di poco conto, quindi ferite facilmente guaribili, perché un cambio così sarebbe veramente una legnata sui denti. Per quanto bravo possa essere l eventuale nuovo coach, in questo periodo di ultra crescita tecnica per Sinner non c’è persona migliore di colui che lo conosce meglio di tutti e lo ha cresciuto. Qui ci vuole solo Piatti. Speriamo perché la sua crescita potrebbe avere una grossa battuta d arresto. Questa situazione non mi piace proprio per niente. Ma zero proprio…

42
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Kenobi, renzopii, il capitano
stankosky 12-02-2022 13:45

l’importante è che stia MOOOLTO lantano da tutto ciò che è FIT

41
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Diego (Guest) 12-02-2022 13:42

Scritto da MARAT SAFIN
Chi non risica non rosica…

Dillo ad icaro

40
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pippo (Guest) 12-02-2022 13:39

secondo me è chiaro che essendosi rivolti al becker di turno questo avrà detto “solo io o niente” e così hanno deciso di divorziare…

39
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Stefan Navratil (Guest) 12-02-2022 13:34

Scritto da Ugone
Beh, Riccardo Piatti non aveva mai allenato un top 10 in effetti….

Non apprezzo particolarmente Piatti, ma ha portato Ljubicic al numero 3 del mondo, questo bisogna riconoscerglielo (15 anni fa)! A me ha sempre dato l’idea di un allenatore old school tutto e solo per la consistenza di gioco, magari Sinner vuole esprimere un tennis diverso.

38
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sander (Guest) 12-02-2022 13:31

I motivi possono essere molteplici,se ha fatto questa scelta probabilmente dentro di lui sa che ha bisogno di un disegno nuovo per la sua crescita.
Secondo me quelle arrabbiature agli australian open significavano qualcosa sull’aspetto mentale. Quel “State calmi!” significava una cosa, ovvero con la vostra agitazione non mi date serenità in campo…. e questo ovviamente non è poco. Non è un caso che tutto questo sia avvenuto dopo le esperienze di Davis e di Atp cup dove Sinner ha potuto assaporare altre gestioni del prepartita.
Per ammissione di Sinner in alcuni match importanti Piatti è spesso molto agitato. Chi ha fatto sport sa benissimo di quanto è importante avere al proprio fianco un allenatore “tranquillo” che ti da serenità nel pre match. Ricordo molti match dove era presente Volpini, quando lo inquadravano si vedeva che faceva trasparire uno stato ansioso e questo non aiuta il proprio giocatore.
Poi ci sono anche vari aspetti tecnico tattici di cui si è parlato più volte. Jannik ha dimostrato comunque di essere uno molto quadrato, se c’è qualcosa che vede fuori dal vaso, quella goccia lo fa cambiare.
prendiamo per esempio il suo lasciare la fidanzata l’anno scorso. Lei aveva fatto un post sul loro primo anno insieme e lui, tipo molto riservato, non l’ha presa bene e l’ha lasciata senza colpo ferire. Questa personalità e consapevolezza a me piace. Per fare un esempio uno come Seppi Sartori non lo avrebbe mai lasciato anche se avesse perso 100 partite di fila.
Per prendere decisioni importanti ci vuole personalità e a Jannik non manca.
Sia Vagnozzi che Lorenzi li vedo superbene perchè sia dal lato tecnico-tattico che soprattutto mentale credo possano dare le energie giuste a Jannik.

37
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Sinner Qua Non
MARAT SAFIN (Guest) 12-02-2022 13:29

Chi non risica non rosica…

36
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ugo (Guest) 12-02-2022 13:26

Io avrei in mente un’accoppiata, difficile da realizzare ma senza dubbio vincente per il futuro di Sinner. Guida tecnica Fognini e coach gestionale Giorgi (il padre).

35
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: pallaovale, renzopii
Ging (Guest) 12-02-2022 13:21

Scritto da Ugone
Beh, Riccardo Piatti non aveva mai allenato un top 10 in effetti….

Raonic, Gasquet, Ljubicic devo continuare?

34
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Ging (Guest) 12-02-2022 13:21

Hanno litigato perché Sinner voleva inserire Vagnozzi nel team e Piatti no però le frizioni c’erano da un po’ perché Sinner era un po’ insoddisfatto del suo livello attuale: in altre parole lui si considera non abbastanza forte.

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pava (Guest) 12-02-2022 13:14

Magari è ignoranza mia, ma cosa può dare a Jannick Vagnozzi che Piatti non può?

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Bjorn borg (Guest) 12-02-2022 13:14

Scritto da Grifo999
Per me la brutta eliminazione in Australia è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso.
Sconfitta nettissima,partita preparata e giocata malissimo.
Non era Tsitsipas a far meraviglie,ma era Sinner che era un fantasma in campo.
Non accettabile per un giocatore che vuole arrivare a vincere uno slam.
Giusto cambiare!

Non so se abbia fatto bene o meno a cambiare, non so quali siano le ragioni, ma dire che debba cambiare per una partita andata male a 20 anni ai QF di uno slam, e’ qualcosa di assurdo.
Allora ZVerev,Tsitsipas,Shapovalov, Aliassime, che dovrebbero fare?

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Barabba (Guest) 12-02-2022 13:13

Scritto da Ugone
Beh, Riccardo Piatti non aveva mai allenato un top 10 in effetti….

Eh gia’. Il top3 ATP Lubjicic lo allenava mio nonno.

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
velenopuro 12-02-2022 13:13

Scritto da Nicki
Ma la domanda è: saranno contenti i genitori di Sinner? Domanda scherzosa…ma non troppo visto il profilo dei genitori

Spiega..

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Duccio (Guest) 12-02-2022 13:11

INSOMMA per me tecnicamente puo’ essere una svolta notevole.
UMANAMENTE mi dispiace da morire, e secondo me e’ un errore.

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Duccio (Guest) 12-02-2022 13:09

Scritto da Grifo999
Per me la brutta eliminazione in Australia è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso.
Sconfitta nettissima,partita preparata e giocata malissimo.
Non era Tsitsipas a far meraviglie,ma era Sinner che era un fantasma in campo.
Non accettabile per un giocatore che vuole arrivare a vincere uno slam.
Giusto cambiare!

Infatti…il punto non e’ perdere, ma essere surclassato come velocità di palla…….uguale contro Medvedev……non puo’ prendere un 6-0 dopo che di vincenti lo hai devastato (stessa superficie), due anni prima con un 6-1.
C’E’ CHIARAMENTE UNA CECITA’ TECNICA DI CHI LO GESTISCE

27
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: renzopii, Vivino
Bonetobewild (Guest) 12-02-2022 13:09

Ma state sereni, ma stai sereno Mazzoni… Sono cose di campo, cose che a livello professionale succedono in continuazione, perché dovete per forza farne un dramma? Attendiamo tranquilli.

26
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Carlone
Giampi 12-02-2022 13:03

Scritto da Nicola
Visto come ha silurato la Braccini, mi pare uno non troppo incline a gratitudine e nostalgie. Quindi mi aspetto una rottura rapida e senza troppi rimpianti. Resta il dubbio sulla scelta futura, che potrebbe determinare un percorso oppure un altro in maniera imprevedibile.

Ma che sciocchezze, eccone un altro con un futuro sui giornali di gossip…

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vivino
-1: Hoila Sinner
Pier (Guest) 12-02-2022 13:02

Scritto da DARIO
paragonare Piatti, autodidatta che non ha mai giocato a tennis, a Ljubicic Ferrero e Norman, è un’offesa a questi 3

E pensa Dan Peterson che parlava di Basket o Sacchi di calcio… A volte serve studiare più che praticare. Ma se vuoi puoi affidare Sinner a Connors che con Roddick e la Sharapova ha avuto risultati eccelsi…

24
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vivino
Giampi 12-02-2022 13:01

Non condivido l’analisi di Mazzoni. Mi sembra Novella 2000. Tutta questa enfasi sugli episodi tipo Australia o su questa o quella sconfitta…ma davvero davvero…Nessuno sa nulla della vicenda e veramente brancoliamo nel buio. L’unico fatto certo è quanto dichiarato da Sinner circa l’ingresso di un nuovo elemento nella squadra. Per quanto visto e sentito in questi anni mi riesce difficile pensare a dissapori tra Piatti e Sinner. Di certo Piatti ha una forte personalità ma Jannik è il prototipo del bravo ragazzo, educato umile, rispettoso e poco incline ai colpi di testa. Immaginarlo in rotta di collisione con chicchessia mi sembra veramente difficile immaginarlo. Fosse stato che so un Tsisipas, Zverev, Cecchinato Fognini avrebbe senso visto la presunzione e il brutto carattere dei suddetti. Se proprio devo fare delle ipotesi è più probabile che il tutto sia concordato o, proprio al limite, ma proprio al limite, che sia stato Piatti che ha un bel caratterino ad aver messo Jannik nella situazione di dover fare una scelta tipo “o io o….”

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: renzopii
-1: Hoila Sinner
Questo commento è stato oscurato perché ha ricevuto almeno 10 voti negativi.
Clicca qui per visualizzarlo.
Questo commento è stato oscurato perché ha ricevuto almeno 10 voti negativi.
Clicca qui per visualizzarlo.
Nicola (Guest) 12-02-2022 12:54

Visto come ha silurato la Braccini, mi pare uno non troppo incline a gratitudine e nostalgie. Quindi mi aspetto una rottura rapida e senza troppi rimpianti. Resta il dubbio sulla scelta futura, che potrebbe determinare un percorso oppure un altro in maniera imprevedibile.

20
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Hoila Sinner
-1: Giampi, Vivino
Grifo999 12-02-2022 12:52

Per me la brutta eliminazione in Australia è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso.
Sconfitta nettissima,partita preparata e giocata malissimo.
Non era Tsitsipas a far meraviglie,ma era Sinner che era un fantasma in campo.
Non accettabile per un giocatore che vuole arrivare a vincere uno slam.
Giusto cambiare!

19
Replica | Quota | -4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Racchetta, MarcoP, muffa2016, pallaovale
paolo (Guest) 12-02-2022 12:49

Per ora si sta allenando con Vagnozzi

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
La Freddezza di Sinner (Guest) 12-02-2022 12:44

Becker-Vagnozzi

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ktulu 12-02-2022 12:43

Vagnozzi

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Markenada 63 (Guest) 12-02-2022 12:38

Non conosciamo molti degli aspetti,delle dinamiche che hanno portato il nostro ragazzo e Piatti a questo punto,tuttavia mi voglio augurare che Sinner rifletta bene, lasciare il certo per l incerto non è quasi mai una buona scelta….. perlomeno ….quasi .

15
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP, renzopii
andrewthefirst (Guest) 12-02-2022 12:36

l’unico problema è se c’è dietro lo zampino della federazione…

in quel caso, jannick è veramente nei guai…

14
Replica | Quota | 7
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Rogerio, Vasco92, Monsss, La Veronica, Lukaa, Alfredo, renzopii, Mikronlazzaro
-1: Kenobi
Rumbo 12-02-2022 12:34

Scritto da Versys65
Vedrei molto bene un coach alla Ljubicic !!!

Ljubicic finora ha preso solo giocatori già formati come Raonic e Federer. Magari come consigliere tattico ok, ma non penso sia né abbia la pretesa di essere un allenatore a tutto tondo, indispensabile per un ragazzo giovane come Sinner.
Lo vedrei invece benissimo con Norman, che con Wawrinka ha fatto un capolavoro.
Anche caratterialmente penso possano andare d’accordo

13
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
DARIO (Guest) 12-02-2022 12:33

paragonare Piatti, autodidatta che non ha mai giocato a tennis, a Ljubicic Ferrero e Norman, è un’offesa a questi 3

12
Replica | Quota | -8
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Rogerio, Kenobi, il capitano, Racchetta, Lukaa, j, renzopii, Vivino
Kenobi 12-02-2022 12:31

Qualcuno già fa i nomi dei prossimi allenatori, mi ricordano i parenti che si litigano per il testamento con il malato morente 🙂
Per ora discettiamo su di un post e siccome sono positivo di natura mi auguro che tra i due torni il sereno.
Litigate si fanno tutti, dai guardatevi cosa avete combinato di bello in questi anni e poi fateci una risata 🙂

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mario (Guest) 12-02-2022 12:29

E’ rischioso se il giocatore in questione e’ ancora in fase di costruzione o deficitario nelle basi. Come Raducanu o Swiatek.

Jannik pero’ parte gia da basi solidissime.Ha solo bisogno di affinare i punti di forza e migliorare laddove ha delle lacune. Come il Djokovic 20 enne.

Nelle suo caso, un cambio, potrebbe portare addirittura motivazioni aggiuntive. Parliamo comunque di un giovane mentalmente forte, serio, e solido. Non di una ragazzina come Raducanu che oltre a non essere ancora tennisticamente formata, si e’ lasciata accecare e distrarre dalle luci della ribalta.

Jannik lo paragono al Djokovic 20 enne che cambiava per migliorare, e che aveva gia i suoi obiettivi nella testa.

10
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Carlos Primero
Mauriz70 12-02-2022 12:25

Analisi corretta e chiara. Tra i nomi citati trovo intrigante quello di Paolo Lorenzi, patrimonio prezioso del tennis nostrano e persona seria e competente come pochi altri

9
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: April, il capitano, La Veronica
Asni (Guest) 12-02-2022 12:22

“Al momento stiamo brancolando nel buio”.
La mia lettura si è fermata qui, se mi interessasse la filosofia prenderei un testo apposito.

8
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Gualtiero, espertodipallacorda, Vivino
-1: La Veronica, Mikronlazzaro
Nicki (Guest) 12-02-2022 12:18

Ma la domanda è: saranno contenti i genitori di Sinner? Domanda scherzosa…ma non troppo visto il profilo dei genitori

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fernando (Guest) 12-02-2022 12:17

Doveva prendere questa decisione per non assuefarsi al suo attuale stile di gioco. A mio giudizio non vi è nessun errore di Sinner nel cercare di progredire con un altro allenatore. Piatti ha fatto il suo tempo.

6
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Betafasan, Mikronlazzaro
-1: Racchetta
Chichinco 12-02-2022 12:14

Dico sommessamente che se ha deciso di cambiare lo faccia, vada avanti deciso perché più il tempo passa nel limbo più svantaggi si hanno.
La Gazzetta dice che ora si sta allenando a Montecarlo con Vagnozzi. Quindi la frattura c’è, inutile negarlo. A questo punto che i legali delle due parti formalizzino tutti i dettagli della separazione e che il nuovo staff sia operativo da subito anche per la parte organizzativa (viaggi, dettagli delle trasferte, programmazione tornei, parte medica, fisio e via discorrendo). E speriamo, per il nostro tennis, che Jannik abbia fatto la scelta giusta

5
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: La Veronica, smash2001
Barabba (Guest) 12-02-2022 12:12

Mazzoni, ti do una notizia: il prossimo coach di Sinner si chiamera’ Riccardo Piatti.

4
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Carlone, espertodipallacorda
l Occhio di Sauron 12-02-2022 12:09

Prego in Tony Nadal

3
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Rogerio
tifoitaliani (Guest) 12-02-2022 12:08

Mazzoni , sei bravo e i tuoi articoli li leggo molto volentieri ma devi decisamente ridurre la lunghezza. O ti stai allenando sulla distanza?

2
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Gualtiero, luca71, Betafasan
-1: La Veronica, espertodipallacorda
Versys65 (Guest) 12-02-2022 12:05

Vedrei molto bene un coach alla Ljubicic !!!

1
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: SuperSinner, stankosky, MarcoP