Analisi dei big: come stanno nel torneo? ATP, Copertina, Generica

Djokovic e Nadal con problemi fisici, grande chance per gli “altri”?

12/02/2021 16:26 54 commenti
Rafa Nadal soffre di problemi alla schiena
Rafa Nadal soffre di problemi alla schiena

L’Australian Open è sempre uno Slam particolare. Arriva ad inizio anno dopo una prima preprazione a dicembre, “lontanissimo” dalla fase calda della stagione, quella che va da maggio a settembre con terra, i Championship, i tornei estivi negli USA. Spesso molti giocatori scendono “down under” non ancora al meglio della condizione, sperando di trovare le migliori sensazioni strada facendo nel torneo. Non è un caso che Rafa Nadal, uno dei più forti di sempre e con un tennis molto sbilanciato sulla fase atletica della prestazione, abbia vinto a Melbourne solo una volta. Quest’anno poi con la data modificata e 14 giorni di quarantena forzata, le condizioni per tutti i giocatori sono ancor più particolari. Il fisio di Murray aveva ammonito tutti alla vigilia, affermando di temere un’edizione con più infortuni del solito. Aspettiamo a fine torneo a tirare le somme, ma la situazione ad oggi vede i due maggiori candidati alla finale, Novak Djokovic e Rafael Nadal, entrambi in cattive condizioni fisiche. Nadal a dire il vero ha dichiarato di soffrire problemi alla schiena da oltre due settimane, quindi ha avvertito il fastidio proprio all’inizio della sua preparazione in quel di Adelaide (dove si è allenato con il nostro Jannik Sinner). Djokovic s’è infortunato oggi, con una sfortunata scivolata sulla scritta “Melbourne” a fondo campo, resa ancor viscida dall’umidità della sera. Davvero inutile quel mega “banner” dietro di  riga di fondo, molto meglio – se proprio deve esserci – una scritta più piccola nei pressi della rete, come fanno in genere nei Masters 1000 su terra, in un punto del campo meno critico…

Con il  tabellone che domani sarà allineato agli ottavi di finale, possibile che Rafa e Nole siano a forte rischio, aprendo così la strada agli altri possibili protagonisti? Lo scopriremo solo da domenica, vedendo in campo il n.1 serbo (opposto al bombardiere Raonic) e poi Nadal, che domani non dovrebbe aver troppi problemi a superare Norrie, ma poi avrà in De Minaur o Fognini un avversario di alta qualità.

In questo breve contibuto, non vogliamo speculare sugli infortuni, la loro reale gravità (Djokovic nel quinto pareva in discreta condizione, e Nadal ieri macinava come sempre gran tennis…), ma piuttosto puntare la lente sulla condizione dei principali loro antagonisti, che forse potrebbero approffittare di una forma non al massimo dei due grandi campioni in gara, a caccia dell’ennesimo Slam. Come stanno quindi gli altri?

Thiem, per tutti il terzo favorito per il titolo, oggi se l’è vista davvero brutta opposto a Kyrgios. Il match è stato a tratti molto bello, con Nick capace di infimmare il pubblico con le sue giocate estemporanee, oltre il limite. Dominic all’inizio è andato KO, incapace di imbastire il suo tennis potente e pratico in spinta. Ma è stato bravissimo a non farsi travolgere dal momento, ha lasciato passare la sfuriata del rivale, entrando nel match e mettendo quindi la freccia con pazienza.Da grande giocatore direi, perché ad un certo punto la partita pareva davvero mettersi male. Qua è venuta fuori la maturità di Thiem, la consapevolezza che un match non è finito finché non stringi la mano all’avversario. Ha ritrovato lunghezza di palla, servizio, è stato attento a non sbagliare molto e prendersi di forza le occasioni per ribaltare il match. Missione compiuta, e vincere un match del genere regala una forza incredibile sul piano mentale e della fiducia. Thiem avrà Dimitrov (sempre ottimo in Australia) e quindi Auger-Aliassime o il sorprendente Karatsev, fino all’eventuale semifinale vs. Djokovic. La sensazione è che Thiem sia più che da corsa per il titolo…

L’altro antagonista nella parta alta è Zverev. Sasha è come sempre incomprensibile. Dopo un primo turno modesto, ha vinto facilemnte due match tranquilli. Avrà Lajovic, buon tennista ma poco costante, sembra ampiamente favorito; nei quarti, troverà probabilmente Djokovic, e lì dovrà tirare fuori LA prestazione, se intende finalmente rompere il tabù Slam. Non è mai facile capire la forma del tedesco, resta al momento un tennista poco costante, umorale, scorbutico. L’anno scorso proprio a Melbourne partì sottotraccia, anzi, non considerato da nessuno, e giocò un bellissimo torneo, decisivo a rilanciarlo dopo un periodo difficile. I campi sono di suo gradimento come velocità e rimbalzo. Ad oggi, lo considero un outisder.

Nella parte bassa del tabellone si giocherà domani il terzo turno, quindi sarebbe più corretto aspettare per un’analisi più approfondita, ma andando a pescare i più forti sulla carta, le insidie maggiori per Nadal – oltre alla schiena – potrebbero arrivare da Daniil Medvedev. Il moscovita, che ha appena compiuto 25 anni, sta giocando davvero bene, fin dalla ATP Cup dove è stato quasi intoccabile. Sembra esser arrivato in Australia in grandi condizioni psico-fisiche; anzi sembra continuare a cavalcare quell’onda che sul finale del 2020 l’ha resto imbattibile (Bercy, Finals, battendo letteralmente tutti gli altri big). Se batterà (dovrebbe) Krajinovic, avrà un turno “comodo” e quindi probabilmente il “cugino” Rublev. I due amiconi si sono sfidati  più volte, ma a meno di improvvisi capovolgimenti, Daniil sembra possedere un gioco troppo più solido e vario del connazionale. A volte Medvedev si perde, soprattutto quando non gli gira la prima di servizio e si innervosisce, accelerando troppo i tempi. Ma quando in campo è sereno, sente la palla e macina quel tennis personale, tra ragnatele vischiosissime ed improvvisi strappi, diventa un incubo quasi per tutti. Potrebbe arrivare nella fase decisiva del torneo piuttosto fresco, soprattutto se dovesse vincere facilmente i suoi due prossimi match e quindi respingere l’assalto di Andrey. Occhio a Daniil… Anche Rublev pare in buone condizioni, ma rigirando l’analisi sopra descritta, forse il miglior Medvedev è un avversario per lui troppo ostico, visto che non riesce a sfondarlo e per ora un piano B non si vede all’orizzonte. A lui smentirci e sorprenderci.

Scendendo ancora nel tabellone ed entrando nel quarto con Nadal, troviamo Tsitsipas e Matteo Berrettini. Il greco ha giocato un bellissimo match contro la mina vagante Kokkinakis (bentornato!). Stefanos è ancora andato un po’ up and down, anche nei momenti decisivi, ma la sensazione che stesse giocando con il freno un filo tirato c’è stata. Contro Ymer non dovrebbe aver problemi, poi troverà  Berrettini o Khachanov. “TsiTsi” ha gia fatto semifinale qua, sta maturando come consapevolezza, ma a livello di intensità sembra ancora altalenante, insieme a quella tendenza a restare un po’ dietro ad attendere che all’alzare del livello non premia mai, a meno di non essere un difensore acerrimo (e lui, non lo è). Quindi Stefanos potrebbe essere da corsa se trova intensità tecnica e fisica, ma ci auguriamo che sia proprio Berrettini a stopparne la scalata. Matteo sta bene, l’altro giorno a vinto giocando maluccio, cosa che può capitare in uno Slam, e se capita meglio che accada nei primi turni. Contro Khachanov sarà una sfida un po’ allo specchio, ma l’azzurro ha più armi e qualità del potente ma più limitato russo. Sarei personalmente molto curioso di vedere Berrettini vs. Tsitsipas, perché quella sfida ha un potenziale di spettacolo davvero intrigante, e vorrebbe dire grande chance per il romano di andare a lottare vs. un Nadal magari non al meglio. Ad oggi, vedrei una partita Berrettini – Tsitsipas molto equilibrata, con un leggero favore per il greco ma di un’incollatura.

Non inserisco Fognini tra i papabili perché Fabio non è in perfette condizioni fisiche, ma il talento del ligure può consentirgli potenzialmente qualsiasi cosa (chiedere giusto a Nadal, che è proprio nei suoi pressi…).

Ricapitolando, il torneo potrebbe clamorosamente aprirsi, soprattutto se i due campionissimi fossero davvero penalizzati dei problemi fisici. Una finale inedita Thiem vs. Medevedev potrebbe anche diventare realtà. Speriamo di vivere intensamente i prossimi turni di questo primo Slam 2021, e perché no, magari sognare ancora con i nostri due azzurri.

Marco Mazzoni


TAG: , , , , , , , , ,

54 commenti. Lasciane uno!

Concy (Guest) 14-02-2021 01:10

Salve,credo che la leggenda vivente non debba più dimostrare nulla!Raffael Nadal.

54
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Concy (Guest) 14-02-2021 01:08

Salve,credo che la leggenda vivente non debba più dimostrare nulla!Non sta bene,ma un uomo come lui,non pensa al ritiro.Grande tennista,umile,semplice ed unico…Rafael Nadal!

53
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Armonica (Guest) 13-02-2021 18:55

Scritto da Raul Ramirez

Scritto da Armonica

Scritto da Raul Ramirez

Scritto da Lexlex

Scritto da Raul Ramirez

Scritto da Palmeria

Scritto da Raul Ramirez

Scritto da Armonica

Scritto da Raul Ramirez
Devo dire che, a differenza del Goat, sono sempre stati maestri nell’esternare, dosandole sapientemente, le loro magagne fisiche dentro e fuori dal campo…

Solite balle.

Chi disse… I’m sorry I couldn’t compete at my best… Dopo una stesa con Stan in finale a Melbourne quando potevi tranquillamente evitare di uscire con delle scuse…
Non parliamo del body language del serbo che sembra sempre all’ultimo respiro dopo tre 15 ed invece dopo cinque ore di match… saltella verso gli spogliatoi…

Quindi Nadal che veniva da 3000272 set a 0 contro wawrinka e fino alla finale sembrava un’ira di Dio, non si infortunò in quella finale ?
Mamma mia a che livello stai messo!

Non dico non avesse nulla ! Ma a fine partita poteva essere molto più Signore e non fare quelle dichiarazioni. Ma se non hai la sensibilità del Goat non ti viene in mente…

Doveva dire che era sano come un pesce ma che Wawrinka era troppo forte per lui, per far contenti i fan del Goat.

No. Stare muto e applaudire Stan.

Articolo Gazzetta 26-1-2014
《Wawrinka è il primo vincitore di Slam da Bruguera a Parigi ‘93 a battere le prime due teste di serie e il primo in assoluto a battere Djokovic e Nadal in uno Slam: “Un’emozione grandissima, mi dispiace molto per Rafa, che è un amico e un fantastico tennista, spero di incontrarlo di nuovo al pieno della forma”. E Nadal, molto sportivo: “Chiedo scusa per non aver potuto dare il massimo, ma Stan ha meritato di vincere il torneo”》
Come già detto, le vostre sono le solite balle!

Invece confermi il mio punto di vista. Un Signore veramente sportivo avrebbe fatto solamente i complimenti senza farli precedere da quella fastidiosa frasetta senza senso…Chiedo scusa per…Tutto qui.

Io non ci vedo nulla di irriapettoso, di antisportivo, e soprattutto dice una cosa vera. Che non sbbia potuto esprimersi al meglio dal secondo set in poi è verità. I complimenti all’avversario li ha fatti.

52
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Raul Ramirez (Guest) 13-02-2021 16:19

Scritto da Armonica

Scritto da Raul Ramirez

Scritto da Lexlex

Scritto da Raul Ramirez

Scritto da Palmeria

Scritto da Raul Ramirez

Scritto da Armonica

Scritto da Raul Ramirez
Devo dire che, a differenza del Goat, sono sempre stati maestri nell’esternare, dosandole sapientemente, le loro magagne fisiche dentro e fuori dal campo…

Solite balle.

Chi disse… I’m sorry I couldn’t compete at my best… Dopo una stesa con Stan in finale a Melbourne quando potevi tranquillamente evitare di uscire con delle scuse…
Non parliamo del body language del serbo che sembra sempre all’ultimo respiro dopo tre 15 ed invece dopo cinque ore di match… saltella verso gli spogliatoi…

Quindi Nadal che veniva da 3000272 set a 0 contro wawrinka e fino alla finale sembrava un’ira di Dio, non si infortunò in quella finale ?
Mamma mia a che livello stai messo!

Non dico non avesse nulla ! Ma a fine partita poteva essere molto più Signore e non fare quelle dichiarazioni. Ma se non hai la sensibilità del Goat non ti viene in mente…

Doveva dire che era sano come un pesce ma che Wawrinka era troppo forte per lui, per far contenti i fan del Goat.

No. Stare muto e applaudire Stan.

Articolo Gazzetta 26-1-2014
《Wawrinka è il primo vincitore di Slam da Bruguera a Parigi ‘93 a battere le prime due teste di serie e il primo in assoluto a battere Djokovic e Nadal in uno Slam: “Un’emozione grandissima, mi dispiace molto per Rafa, che è un amico e un fantastico tennista, spero di incontrarlo di nuovo al pieno della forma”. E Nadal, molto sportivo: “Chiedo scusa per non aver potuto dare il massimo, ma Stan ha meritato di vincere il torneo”》
Come già detto, le vostre sono le solite balle!

Invece confermi il mio punto di vista. Un Signore veramente sportivo avrebbe fatto solamente i complimenti senza farli precedere da quella fastidiosa frasetta senza senso…Chiedo scusa per…Tutto qui.

51
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Armonica (Guest) 13-02-2021 15:16

Scritto da Raul Ramirez

Scritto da Lexlex

Scritto da Raul Ramirez

Scritto da Palmeria

Scritto da Raul Ramirez

Scritto da Armonica

Scritto da Raul Ramirez
Devo dire che, a differenza del Goat, sono sempre stati maestri nell’esternare, dosandole sapientemente, le loro magagne fisiche dentro e fuori dal campo…

Solite balle.

Chi disse… I’m sorry I couldn’t compete at my best… Dopo una stesa con Stan in finale a Melbourne quando potevi tranquillamente evitare di uscire con delle scuse…
Non parliamo del body language del serbo che sembra sempre all’ultimo respiro dopo tre 15 ed invece dopo cinque ore di match… saltella verso gli spogliatoi…

Quindi Nadal che veniva da 3000272 set a 0 contro wawrinka e fino alla finale sembrava un’ira di Dio, non si infortunò in quella finale ?
Mamma mia a che livello stai messo!

Non dico non avesse nulla ! Ma a fine partita poteva essere molto più Signore e non fare quelle dichiarazioni. Ma se non hai la sensibilità del Goat non ti viene in mente…

Doveva dire che era sano come un pesce ma che Wawrinka era troppo forte per lui, per far contenti i fan del Goat.

No. Stare muto e applaudire Stan.

Articolo Gazzetta 26-1-2014

《Wawrinka è il primo vincitore di Slam da Bruguera a Parigi ‘93 a battere le prime due teste di serie e il primo in assoluto a battere Djokovic e Nadal in uno Slam: “Un’emozione grandissima, mi dispiace molto per Rafa, che è un amico e un fantastico tennista, spero di incontrarlo di nuovo al pieno della forma”. E Nadal, molto sportivo: “Chiedo scusa per non aver potuto dare il massimo, ma Stan ha meritato di vincere il torneo”》

Come già detto, le vostre sono le solite balle!

50
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: alexalex
Armonica (Guest) 13-02-2021 10:13

Scritto da il capitano

Scritto da Spider 99

Scritto da Palmeria

Scritto da Raul Ramirez

Scritto da Armonica

Scritto da Raul Ramirez
Devo dire che, a differenza del Goat, sono sempre stati maestri nell’esternare, dosandole sapientemente, le loro magagne fisiche dentro e fuori dal campo…

Solite balle.

Chi disse… I’m sorry I couldn’t compete at my best… Dopo una stesa con Stan in finale a Melbourne quando potevi tranquillamente evitare di uscire con delle scuse…
Non parliamo del body language del serbo che sembra sempre all’ultimo respiro dopo tre 15 ed invece dopo cinque ore di match… saltella verso gli spogliatoi…

Quindi Nadal che veniva da 3000272 set a 0 contro wawrinka e fino alla finale sembrava un’ira di Dio, non si infortunò in quella finale ?
Mamma mia a che livello stai messo!

Rafa quell’anno ( mi pare fosse il 2014) avrebbe vinto 62 62 62 con Stan in finale. Non stava in piedi ma lotto’ senza ritirarsi.

Nel 2014 Wawrinka rullo Nadal agli AO e stese Federer a Montecarlo in aprile. Stan era in piena forma oppure Roger e Rafa avevano male il pancino? Non tiriamo fuori storie assurde, chi arriva ad una finale che sia Rafa o che sia Roger significa che stavano bene fisicamente.

Forse non ricordi, ma Nadal si è infortunato durante la finale, non è arrivato in finale già malconcio.

49
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: alexalex
Raul Ramirez (Guest) 13-02-2021 09:52

Scritto da Lexlex

Scritto da Raul Ramirez

Scritto da Palmeria

Scritto da Raul Ramirez

Scritto da Armonica

Scritto da Raul Ramirez
Devo dire che, a differenza del Goat, sono sempre stati maestri nell’esternare, dosandole sapientemente, le loro magagne fisiche dentro e fuori dal campo…

Solite balle.

Chi disse… I’m sorry I couldn’t compete at my best… Dopo una stesa con Stan in finale a Melbourne quando potevi tranquillamente evitare di uscire con delle scuse…
Non parliamo del body language del serbo che sembra sempre all’ultimo respiro dopo tre 15 ed invece dopo cinque ore di match… saltella verso gli spogliatoi…

Quindi Nadal che veniva da 3000272 set a 0 contro wawrinka e fino alla finale sembrava un’ira di Dio, non si infortunò in quella finale ?
Mamma mia a che livello stai messo!

Non dico non avesse nulla ! Ma a fine partita poteva essere molto più Signore e non fare quelle dichiarazioni. Ma se non hai la sensibilità del Goat non ti viene in mente…

Doveva dire che era sano come un pesce ma che Wawrinka era troppo forte per lui, per far contenti i fan del Goat.

No. Stare muto e applaudire Stan.

48
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
-1: alexalex
Lexlex (Guest) 13-02-2021 09:26

Scritto da Raul Ramirez

Scritto da Palmeria

Scritto da Raul Ramirez

Scritto da Armonica

Scritto da Raul Ramirez
Devo dire che, a differenza del Goat, sono sempre stati maestri nell’esternare, dosandole sapientemente, le loro magagne fisiche dentro e fuori dal campo…

Solite balle.

Chi disse… I’m sorry I couldn’t compete at my best… Dopo una stesa con Stan in finale a Melbourne quando potevi tranquillamente evitare di uscire con delle scuse…
Non parliamo del body language del serbo che sembra sempre all’ultimo respiro dopo tre 15 ed invece dopo cinque ore di match… saltella verso gli spogliatoi…

Quindi Nadal che veniva da 3000272 set a 0 contro wawrinka e fino alla finale sembrava un’ira di Dio, non si infortunò in quella finale ?
Mamma mia a che livello stai messo!

Non dico non avesse nulla ! Ma a fine partita poteva essere molto più Signore e non fare quelle dichiarazioni. Ma se non hai la sensibilità del Goat non ti viene in mente…

Doveva dire che era sano come un pesce ma che Wawrinka era troppo forte per lui, per far contenti i fan del Goat.

47
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giorgione (Guest) 13-02-2021 09:09

Non vedo l’ora che uno dei due stacchi il 21esimo slam. È un’onta il record di Federer, sotto con entrambi negli h2h

46
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: tacchino freddo, il capitano
il capitano 13-02-2021 08:58

Scritto da Spider 99

Scritto da Palmeria

Scritto da Raul Ramirez

Scritto da Armonica

Scritto da Raul Ramirez
Devo dire che, a differenza del Goat, sono sempre stati maestri nell’esternare, dosandole sapientemente, le loro magagne fisiche dentro e fuori dal campo…

Solite balle.

Chi disse… I’m sorry I couldn’t compete at my best… Dopo una stesa con Stan in finale a Melbourne quando potevi tranquillamente evitare di uscire con delle scuse…
Non parliamo del body language del serbo che sembra sempre all’ultimo respiro dopo tre 15 ed invece dopo cinque ore di match… saltella verso gli spogliatoi…

Quindi Nadal che veniva da 3000272 set a 0 contro wawrinka e fino alla finale sembrava un’ira di Dio, non si infortunò in quella finale ?
Mamma mia a che livello stai messo!

Rafa quell’anno ( mi pare fosse il 2014) avrebbe vinto 62 62 62 con Stan in finale. Non stava in piedi ma lotto’ senza ritirarsi.

Nel 2014 Wawrinka rullo Nadal agli AO e stese Federer a Montecarlo in aprile. Stan era in piena forma oppure Roger e Rafa avevano male il pancino? Non tiriamo fuori storie assurde, chi arriva ad una finale che sia Rafa o che sia Roger significa che stavano bene fisicamente.

45
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: tacchino freddo
-1: alexalex
Raul Ramirez (Guest) 13-02-2021 07:55

Scritto da Palmeria

Scritto da Raul Ramirez

Scritto da Armonica

Scritto da Raul Ramirez
Devo dire che, a differenza del Goat, sono sempre stati maestri nell’esternare, dosandole sapientemente, le loro magagne fisiche dentro e fuori dal campo…

Solite balle.

Chi disse… I’m sorry I couldn’t compete at my best… Dopo una stesa con Stan in finale a Melbourne quando potevi tranquillamente evitare di uscire con delle scuse…
Non parliamo del body language del serbo che sembra sempre all’ultimo respiro dopo tre 15 ed invece dopo cinque ore di match… saltella verso gli spogliatoi…

Quindi Nadal che veniva da 3000272 set a 0 contro wawrinka e fino alla finale sembrava un’ira di Dio, non si infortunò in quella finale ?
Mamma mia a che livello stai messo!

Non dico non avesse nulla ! Ma a fine partita poteva essere molto più Signore e non fare quelle dichiarazioni. Ma se non hai la sensibilità del Goat non ti viene in mente…

44
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
-1: alexalex
Winograski (Guest) 13-02-2021 01:32

Scritto da il capitano
Torna nonno Federer e si ammalano gli zii Nadal e Djokovic. Mah

E che c’entra? Ma davvero,cosa vuoi dire?

43
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Winograski (Guest) 13-02-2021 01:30

Scritto da Armonica
@ Winograski (#2695743)
Ha solo un po’ di fretta nel chiudere i punti e la prima di servizio è meno veloce del solito. Ma gli avversari non sono stati sufficientemente probanti. Tuttavia non vedo il bisogno di dire che non sta bene se non fosse così. Non vedo memmeno perché dire una balla per ritirarsi dalla ATP Cup se è vero che non sta bene. Dopodiché, con alcuni mal di schiena si può convivere a infiltrazioni, altro volte no. Ma anche le infiltrazioni non sono magiche e non si possono fare a tempo indeterminato. O passa o dopo un po’ ci si deve fermare.

Ma io sono perfettamente d’accordo con te.

42
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: alexalex
Alberto Bonimba (Guest) 12-02-2021 23:27

@ Armonica (#2695793)

Guai a mettere dei dubbi ai creduloni !

41
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Onda89 (Guest) 12-02-2021 22:35

Scritto da Raul Ramirez

Scritto da Armonica

Scritto da Raul Ramirez
Devo dire che, a differenza del Goat, sono sempre stati maestri nell’esternare, dosandole sapientemente, le loro magagne fisiche dentro e fuori dal campo…

Solite balle.

Chi disse… I’m sorry I couldn’t compete at my best… Dopo una stesa con Stan in finale a Melbourne quando potevi tranquillamente evitare di uscire con delle scuse…
Non parliamo del body language del serbo che sembra sempre all’ultimo respiro dopo tre 15 ed invece dopo cinque ore di match… saltella verso gli spogliatoi…

Non ci ha mai capito nulla di tennis..ma ci tieni ogni giorno a sottolinearlo

40
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: alexalex
Sima (Guest) 12-02-2021 22:14

Scritto da Alberto Bonimba
Thiem vatti a prendere il trofeo che ti hanno ‘scippato’ lo scorso anno !

Giustissimo

39
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tacchino freddo 12-02-2021 22:01

Scritto da Spider 99

Scritto da Palmeria

Scritto da Raul Ramirez

Scritto da Armonica

Scritto da Raul Ramirez
Devo dire che, a differenza del Goat, sono sempre stati maestri nell’esternare, dosandole sapientemente, le loro magagne fisiche dentro e fuori dal campo…

Solite balle.

Chi disse… I’m sorry I couldn’t compete at my best… Dopo una stesa con Stan in finale a Melbourne quando potevi tranquillamente evitare di uscire con delle scuse…
Non parliamo del body language del serbo che sembra sempre all’ultimo respiro dopo tre 15 ed invece dopo cinque ore di match… saltella verso gli spogliatoi…

Quindi Nadal che veniva da 3000272 set a 0 contro wawrinka e fino alla finale sembrava un’ira di Dio, non si infortunò in quella finale ?
Mamma mia a che livello stai messo!

Rafa quell’anno ( mi pare fosse il 2014) avrebbe vinto 62 62 62 con Stan in finale. Non stava in piedi ma lotto’ senza ritirarsi.

Nel primo set Nadal non era infortunato, eppure Stan lo dominò. In quel torneo Stanimal giocava in godmode (ricordate la prestazione monstre contro Nole?). Paradossalmente giocò meno bene proprio dopo l’infortunio di Rafa…e non è raro che succeda: spesso giocare sapendo che l’avversario è infortunato ti porta ad abbassare inconsapevolmente il tuo livello. Ma in quel AO Stan era davvero imbattibile, il secondo miglior Wawrinka di sempre (il migliore fu quello della finale RG 2015).

38
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: alexalex, il capitano
Tibur 12-02-2021 21:51

Finale Nadal Djokovic.

37
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Atom (Guest) 12-02-2021 21:39

Mi scuso con tutti per questo OFF . Ma qualcuno sa dirmi che fine ha fatto Quinzi ? Si e’ ritirato ?

36
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Spider 99 (Guest) 12-02-2021 21:26

Scritto da Palmeria

Scritto da Raul Ramirez

Scritto da Armonica

Scritto da Raul Ramirez
Devo dire che, a differenza del Goat, sono sempre stati maestri nell’esternare, dosandole sapientemente, le loro magagne fisiche dentro e fuori dal campo…

Solite balle.

Chi disse… I’m sorry I couldn’t compete at my best… Dopo una stesa con Stan in finale a Melbourne quando potevi tranquillamente evitare di uscire con delle scuse…
Non parliamo del body language del serbo che sembra sempre all’ultimo respiro dopo tre 15 ed invece dopo cinque ore di match… saltella verso gli spogliatoi…

Quindi Nadal che veniva da 3000272 set a 0 contro wawrinka e fino alla finale sembrava un’ira di Dio, non si infortunò in quella finale ?
Mamma mia a che livello stai messo!

Rafa quell’anno ( mi pare fosse il 2014) avrebbe vinto 62 62 62 con Stan in finale. Non stava in piedi ma lotto’ senza ritirarsi.

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
DYLAN1998 12-02-2021 21:14

Io ho già detto la mia. 90% per Daniil, 10% da spartire tra Thiem, Tsitsi e Zverev.

Dando per scontato che quei due non si riprenderanno..

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Palmeria (Guest) 12-02-2021 21:09

Scritto da Raul Ramirez

Scritto da Armonica

Scritto da Raul Ramirez
Devo dire che, a differenza del Goat, sono sempre stati maestri nell’esternare, dosandole sapientemente, le loro magagne fisiche dentro e fuori dal campo…

Solite balle.

Chi disse… I’m sorry I couldn’t compete at my best… Dopo una stesa con Stan in finale a Melbourne quando potevi tranquillamente evitare di uscire con delle scuse…
Non parliamo del body language del serbo che sembra sempre all’ultimo respiro dopo tre 15 ed invece dopo cinque ore di match… saltella verso gli spogliatoi…

Quindi Nadal che veniva da 3000272 set a 0 contro wawrinka e fino alla finale sembrava un’ira di Dio, non si infortunò in quella finale ?
Mamma mia a che livello stai messo!

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Raul Ramirez (Guest) 12-02-2021 21:01

Scritto da Alberto Bonimba
Thiem vatti a prendere il trofeo che ti hanno ‘scippato’ lo scorso anno !

Scusami ma, da sognatore del Tennis, spero in Tsitsipas.

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
viva il tennis (Guest) 12-02-2021 20:51

Azzardo, per me finale Djokovic Nadal

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
frafra (Guest) 12-02-2021 20:45

L’unico problema di Raffaele è alle mutande

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Armonica (Guest) 12-02-2021 20:35

Scritto da Alberto Bonimba
Thiem vatti a prendere il trofeo che ti hanno ‘scippato’ lo scorso anno !

Chi glielo ha rubato? Diabolik o Lupin?

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
marvar (Guest) 12-02-2021 20:33

Lo vince medvedev a prescindere dagli infortuni di nole e rafa

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Armonica (Guest) 12-02-2021 20:06

@ Winograski (#2695743)

Ha solo un po’ di fretta nel chiudere i punti e la prima di servizio è meno veloce del solito. Ma gli avversari non sono stati sufficientemente probanti. Tuttavia non vedo il bisogno di dire che non sta bene se non fosse così. Non vedo memmeno perché dire una balla per ritirarsi dalla ATP Cup se è vero che non sta bene. Dopodiché, con alcuni mal di schiena si può convivere a infiltrazioni, altro volte no. Ma anche le infiltrazioni non sono magiche e non si possono fare a tempo indeterminato. O passa o dopo un po’ ci si deve fermare.

27
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Dr. Bubu
Armonica (Guest) 12-02-2021 19:41

Scritto da Raul Ramirez

Scritto da Armonica

Scritto da Raul Ramirez
Devo dire che, a differenza del Goat, sono sempre stati maestri nell’esternare, dosandole sapientemente, le loro magagne fisiche dentro e fuori dal campo…

Solite balle.

Chi disse… I’m sorry I couldn’t compete at my best… Dopo una stesa con Stan in finale a Melbourne quando potevi tranquillamente evitare di uscire con delle scuse…
Non parliamo del body language del serbo che sembra sempre all’ultimo respiro dopo tre 15 ed invece dopo cinque ore di match… saltella verso gli spogliatoi…

Anche queste. Solite balle. Punti di vista del tutto faziosi e prevenuti.

26
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: alexalex
Giorgio il mitico (Guest) 12-02-2021 19:37

Arrota oggi arrota domani alla lunga anche la schiena protesta sempre di più.

25
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
sonia609 12-02-2021 19:21

@ Alberto Bonimba (#2695684)

Magari

24
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Pierre Herme the Picasso of Pastry (Guest) 12-02-2021 19:12

Quest anno a ML possono vincere in tanti a parte i 2 fenomeni “ il Grosso e lo Smilzo” mettiamo i 2 russi ( anch essi smilzi ) , thiem , Zverev e il Jesus Christ greco…, non ricordo un edizione tanto equilibrata

23
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sonia609, il capitano, gamesetmax
Winograski (Guest) 12-02-2021 19:11

Zverev è tra i favoriti, Nadal dice di non stare bene ( e io ci credo) ma al momento ,non sembra

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Onda89 (Guest) 12-02-2021 18:34

Medvedev lo vince con la sigaretta. Sul cemento al momento non ha rivali

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
cavallopazzo (Guest) 12-02-2021 18:31

L’età avanza anche per questi mostri, ormai i giovani si stanno avvicinando. Credo che Medvedev abbia una grandissima chance di vincere il torneo

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Maga (Guest) 12-02-2021 18:31

E’ nella norma che con il passare del tempo(eta’) gli acciacchi si facciano sentire. Sic transit gloria mundi!

19
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Franco66 (Guest) 12-02-2021 18:30

Se saltano Djokovic e Nadal può vincere chiunque Anche i nostri Fognini e Berrettini Per la serie non tutto il male vien per nuocere

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
-1: 1234567890
Raul Ramirez 12-02-2021 18:23

Scritto da Armonica

Scritto da Raul Ramirez
Devo dire che, a differenza del Goat, sono sempre stati maestri nell’esternare, dosandole sapientemente, le loro magagne fisiche dentro e fuori dal campo…

Solite balle.

Chi disse… I’m sorry I couldn’t compete at my best… Dopo una stesa con Stan in finale a Melbourne quando potevi tranquillamente evitare di uscire con delle scuse…

Non parliamo del body language del serbo che sembra sempre all’ultimo respiro dopo tre 15 ed invece dopo cinque ore di match… saltella verso gli spogliatoi…

17
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: alexalex
Armonica (Guest) 12-02-2021 18:05

Scritto da il capitano
Torna nonno Federer e si ammalano gli zii Nadal e Djokovic. Mah

Non ci vedo nessuna relazione.

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Cips (Guest) 12-02-2021 18:05

Prevedo una vittoria di Medvedev che diventerebbe quindi n 2 atp, impossibile che vinca Nadal per come sta fisicamente ora

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Armonica (Guest) 12-02-2021 18:04

Scritto da Raul Ramirez
Devo dire che, a differenza del Goat, sono sempre stati maestri nell’esternare, dosandole sapientemente, le loro magagne fisiche dentro e fuori dal campo…

Solite balle.

14
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: alexalex
magilla 12-02-2021 17:58

io opto per Rublev….djoko e Nadal permettendo….

13
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sonia609
Givaldo Barbosa (Guest) 12-02-2021 17:48

@ puertoescondido (#2695677)

Tutto bene, grazie.
Piuttosto, si noti come la Spagna non abbia piazzato neanche un giocatore nei quarti.

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alberto Bonimba (Guest) 12-02-2021 17:36

Thiem vatti a prendere il trofeo che ti hanno ‘scippato’ lo scorso anno !

11
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sonia609, il capitano
puertoescondido (Guest) 12-02-2021 17:34

per gli strappi di questi due ci vuole la colla di mastro Geppetto

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
idea (Guest) 12-02-2021 17:27

@ Raul Ramirez (#2695665)

Verissimo

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
puertoescondido (Guest) 12-02-2021 17:25

Scritto da Givaldo Barbosa
Propongo qui, basandomi sui 4 tornei 250 maschili fin qui disputati (Delray Beach,Antalya e i due australiani), la classifica mondiale a squadre. Per i punti ho preso in considerazione i risultati dai quarti di finale in poi, facendo fede alla tabella punti dell’Atp. Classifica che aggiornerò ogni settimana, partendo dai quarti nei tornei 250 e 500, dagli ottavi nei master 1000 e dal terzo turno degli slam. I primi due turni sono costretto ad escluderli,per non andare al manicomio (non ho incluso neanche l’Atp Cup).
1- Italia, 535 punti.
2- GB, 340
3- USA, 330
4- Polonia, Australia, 295
6- Francia, 270
7- Canada, Kazakistan, 150
9- Russia, Brasile, Belgio, 90
12- Germania, Ecuador, Georgia, Serbia, Olanda, Bulgaria, Repubblica Ceca, Svizzera, Croazia, 45.

sicuro di stare bene?

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Raul Ramirez 12-02-2021 17:01

Devo dire che, a differenza del Goat, sono sempre stati maestri nell’esternare, dosandole sapientemente, le loro magagne fisiche dentro e fuori dal campo…

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, sabatom
-1: alexalex, deuce
Bologna forever (Guest) 12-02-2021 17:01

Speriamo, largo ai giovani che non se ne può più

6
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: ambrobaj
il capitano 12-02-2021 16:48

Torna nonno Federer e si ammalano gli zii Nadal e Djokovic. Mah

5
Replica | Quota | 6
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vivino, gamesetmax, Raul Ramirez, dyoker, sonia609, Sottile
Givaldo Barbosa (Guest) 12-02-2021 16:44

Propongo qui, basandomi sui 4 tornei 250 maschili fin qui disputati (Delray Beach,Antalya e i due australiani), la classifica mondiale a squadre. Per i punti ho preso in considerazione i risultati dai quarti di finale in poi, facendo fede alla tabella punti dell’Atp. Classifica che aggiornerò ogni settimana, partendo dai quarti nei tornei 250 e 500, dagli ottavi nei master 1000 e dal terzo turno degli slam. I primi due turni sono costretto ad escluderli,per non andare al manicomio (non ho incluso neanche l’Atp Cup).

1- Italia, 535 punti.
2- GB, 340
3- USA, 330
4- Polonia, Australia, 295
6- Francia, 270
7- Canada, Kazakistan, 150
9- Russia, Brasile, Belgio, 90
12- Germania, Ecuador, Georgia, Serbia, Olanda, Bulgaria, Repubblica Ceca, Svizzera, Croazia, 45.

4
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: me-cir te no, Dr. Bubu
MAURO (Guest) 12-02-2021 16:44

Anche senza problemi fisici di DJOKOVIC e NADAL, Thiem e Medvedev sono i favoriti dalle 2 parti del tabellone, soprattutto Medvedev.

3
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: alexalex
Losvizzero 12-02-2021 16:42

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sima (Guest) 12-02-2021 16:37

Ottima analisi!! Per nole e rafa si chiama tictoc, tictoc,tictoc

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!