Venus parla da imprenditrice Copertina, Generica, WTA

Venus Williams ai piccoli imprenditori: “Non fatevi travolgere dalla paura”

05/11/2020 16:16 8 commenti
Venus Williams con la sua collezione EleVen
Venus Williams con la sua collezione EleVen

Venus Williams da tempo è una piccola imprenditrice di successo. Ispirata da suo padre, che gestiva la sua società di sicurezza, e da sua madre, che ha incoraggiato la sua creatività da bambina, la maggiore delle Williams ha trovato la sua seconda vocazione nella moda e nell’interior design. Nel 2002 ha fondato V Starr, che ha recentemente collaborato con Niido, partner di Airbnb, per progettare il suo primo complesso di appartamenti. Nel 2009 Venus Williams e sua sorella sono diventate le prime donne afroamericane ad acquistare una quota in una franchigia della NFL (Miami Dolphins). Tre anni dopo, la maggiore delle “Sisters” del tennis ha lanciato EleVen di Venus Williams e ha conseguito la laurea in design della moda presso l’Art Institute di Fort Lauderdale. All’inizio di quest’anno, ha collaborato con Credo Beauty per lanciare una linea di prodotti SPF a base minerale per EleVen by Venus.

Molte, moltissime attività, non facili da portare avanti in un anno così complicato come il 2020. Per questo le parole pronunciate da Venus a Forbes nel corso dell’American Express “Business Class Live: Summit for Success” sono significative, poiché vengono da una persona ricca di interessi e che è riuscita a farcela anche al di fuori del proprio ambito classico. Una donna che ha trasportato le esperienze vissute sulla propria pelle durante i match di tennis in ambito imprenditoriale.

“Ricordo bene la lezione avuta allo US Open 1999. Avevo 19 anni, mia sorella Serena solo 17. Lei è arrivata in fondo, io solo in semifinale. Ho lasciato che la paura prendesse il sopravvento, ed è lì che avrei dovuto lasciarmi andare e dare il mio meglio”, ha affermato. “Tu vuoi di più e lavori molto duramente per avere di più, quindi meno di così non è accettabile. Quella è stata la mia più grande sconfitta, e da lì ho imparato. Anche se è un momento molto impegnativo, è un’opportunità per perfezionare davvero la propria attività e renderla qualcosa che sia un servizio o un prodotto che è davvero necessario e non solo desiderato. Quest’anno ha dimostrato a tutti noi che dobbiamo essere in grado di proporre un prodotto o un servizio a cui non puoi dire di no. Va bene avere paura, ma non va bene lasciare che rovini il tuo processo decisionale. C’è sempre un motivo per avere paura. Ma puoi permettere che ti sovrasti? Diavolo, assolutamente no!“.

Venus è consapevole che gestire le sue attività nell’attuale comgiuntura è stata una delle più grandi sfide che abbia mai dovuto affrontare, ma apprezza anche i lati positivi nella difficoltà: “Il mondo degli affari sta davvero dando una mano agli afroamericani, alle donne e alle minoranze in questo periodo. E anche questo è stato senza precedenti, quindi l’opportunità viene fuori anche da questa pazzesca difficoltà attuale. Devi vederla come una sfida: devi accettarla e cavalcarla. Non c’è tempo da perdere, il momento è adesso“.

Secondo le stime di Forbes, dall’inizio della pandemia negli USA più di 163.000 aziende hanno chiuso al 31 agosto scorso. Tuttavia c’è stato un rimbalzo: dai primi di settembre a fine ottobre più di 210.000 aziende hanno riaperto, puntando su di  significativo aumento dell’interesse dei consumatori per i servizi e le attività legate all’aria aperta. “Sono tempi molto difficili, ma spesso è proprio nella difficoltà che vengono fuori idee vincenti. L’ho imparato sulla mia pelle, in campo e come imprenditrice, non è giusto vedere solo gli aspetti negativi nella crisi. Chi ha la forza e coraggio di scommettere ora, parte già avvantaggiato“.

Una grinta quella di Venus imparata nella sua difficile infanzia, consolidata in mille battaglie sportive, e oggi portata nei suoi business. Brava Venus!

 

Marco Mazzoni

 


TAG: , , , , , ,

8 commenti

Markux se mi (Guest) 06-11-2020 14:01

Venus la piccola imprenditrice lo fa come hobby,come tutte le milionarie annoiate. Non è il lavoro che le permette di campare. Non sa cosa dice.

8
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Caronte, il capitano
-1: kaishaku
PingPong 06-11-2020 08:39

grazie al cappero venus, tu hai i milioni alle spalle (sudati e meritati eh, si intende). Ma per chi campa solo del proprio lavoro sono …i acidi.

7
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Caronte
-1: kaishaku
I love tennis (Guest) 06-11-2020 00:44

Venus capisco le buone intenzioni ma non è né il tempo né il momento di discorsi motivazionali che non servono a nulla,tantissimi piccoli e medi imprenditori chiuderanno bottega,altro che discorsi psicologici.

6
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Caronte
-1: kaishaku
Alberto Bonimba (Guest) 05-11-2020 20:46

Ah se lo dice Venus….

5
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Caronte
-1: kaishaku
Armonica (Guest) 05-11-2020 18:29

Qui non vale. Bisogna non farsi chiudere dal Dpcm.

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Valter (Guest) 05-11-2020 17:03

Girami 500mila € e chiudo anche per un anno , senza farmi travolgere dalla paura

3
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: kaishaku
ItalyFirst (Guest) 05-11-2020 16:35

Le sorelline sono da ammirare per la loro vocazione al business e la voglia di fare..
Io al posto loro, con tutti quei dindini guadagnati in carriera, mi sarei piazzato su qualche isolotto tropicale, pancia all’aria, birrozzo gelato in mano, circondato da bellezze locali dotate di ventaglioni giganti per rinfrescarmi dalle fatiche quotidiane dell’ozio perpetuo.
Fanno bene loro a lavorare e incrementre il PIL !

2
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Sottile, Caronte, kaishaku
ilpallettaro (Guest) 05-11-2020 16:33

l’idea che sia e che sarà la paura e non i dati del bilancio a portare alla chiusura milioni di aziende è ridicolo

1
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Caronte
-1: kaishaku