Fuori Berrettini ATP, Copertina

Masters 1000 Parigi Bercy: Delude Matteo Berrettini eliminato da Marcos Giron (con il video del match point)

04/11/2020 01:03 68 commenti
Matteo Berrettini ITA, 1996.04.12
Matteo Berrettini ITA, 1996.04.12

Prestazione deludente quella di Matteo Berrettini sconfitto questa sera (notte!) nel secondo turno del torneo Masters 1000 di Parigi Bercy.
L’azzurro accreditato della testa di serie n.7, dopo il bye dell’esordio, è stato sconfitto dall’americano Marcos Giron classe 1993 e n.91 del mondo con il risultato di 76 (3) 67 (0) 75 dopo 2 ore e 48 minuti di partita.

Con questo risultato, salvo ulteriori forfait nelle Finals, Matteo è fuori dalle ATP Finals.

Primo set: Berrettini nel primo gioco mancava una palla break e da quel momento i servizi la facevano da padrone e la naturale conclusione era il tiebreak (solo con Giron che sul 5 pari è andato a due punti dal perdere la battuta ma non ha concesso break point).
Nel tiebreak Matteo avanti per 3 a 1, ridava il minibreak con un doppio fallo sul 3 a 2 e poi cedeva complessivamente sei punti consecutivi e perdeva la frazione per 7 punti a 3.

Secondo set: L’azzurro sul 3 pari, dal 40 pari commetteva due doppi falli consecutivi e concedeva il break con il fallo di piede chiamato sulla seconda palla.
Nel game successivo però Giron, dal 40-15, aveva un po’ di paura e commetteva qualche gratuito ed anche un doppio fallo ed arrivava così il controbreak di Berrettini che impattava sul 4 pari.
Sul 5 pari l’azzurro, dal 15-40, annullava due pericolose palle break e poi si andava al tiebreak dopo che l’americano teneva ai vantaggi il turno di servizio sul 6 a 5, ma senza concedere set point.
Il tiebreak era dominato dal n.1 italiano che conquistava la frazione per 7 punti a 0 con Giron che nell’ultimo punto commetteva anche un doppio fallo.

Terzo set: Berrettini tra il primo ed il sesto gioco mancava complessivamente ben sei palle break con l’americano che riusciva a salvarsi e si portava sul 4 a 3.
Sul 5 a 6 però all’improvviso, dal 30-15 con Berrettini che era alla battuta, il romano cedeva 3 punti consecutivi e Giron questa volta non tremava e alla prima palla match a disposizione piazzava il break e conquistava la partita per 7 a 5.
Sulla palla match Marcos piazzava un bel passante di diritto vincente dopo un attacco piuttosto profondo dell’azzurro.

ATP Paris
Matteo Berrettini [7]
6
7
5
Marcos Giron
7
6
7
Vincitore: M. GIRON

Il match point


TAG: , , ,

68 commenti. Lasciane uno!

Simone (Guest) 17-07-2021 11:10

@ Johnny (#2650010)

Si si avevi proprio ragione ah ah ah.. Berrettini non è buono ah ah ah sapientoni

68
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Johnny (Guest) 06-11-2020 22:59

Matteo è una carissima persona. Ma non è certo un top ten.. Ha avuto il suo momento di gloria come molti altri tennisti prima di lui.. Ma non ha assolutamente saputo confermarsi.. E basta nascondersi dietro agli infortuni.. Il suo problema è MENTALE.. Berrettini non ha assolutamente la testa da top 10.. E nemmeno il gioco detta proprio la verità. Senza il congelamento dei punti sarebbe intorno alla 36 posizione, ne siete consapevoli vero? Bene o male, top 30-40.. Ecco il suo reale valore

67
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
quella che permette di riprendere palle impossibili e rispedirle indietro. (Guest) 05-11-2020 08:03

@ Andry (#2648350)

Mettiamola così. Torneo da 250! Sinner e Berrettni fra i partecianti. Se non sono iscritti i primi 15 della classifica mondiale, per la vittoria finale punto due euro su Sinner, mi “astengo” su Berrettini. Tornei da 500 e 1000? Mi tengo cari i due euro, non mi piace buttare il denaro. enzo

66
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Renato (Guest) 05-11-2020 07:13

Non è facile gestire tutto
Popolarità soldi impegni la ragazza
e la fame di migliorare può diminuire

65
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pablito 04-11-2020 13:54

Scritto da Sinnerforever
Il suo entourage doveva sicuramente conoscere queste pessime condizioni di Matteo e potevano evitargli ed evitarci questa ulteriore figura di m…. è stato assente per due mesi dall’altra figura di caccia con Altemeier poteva evitare di farsi rivedere in condizioni forse ancora peggiori. Dovrà per forza cambiare qualcosa, uno staff che lo espone a queste figuracce deve essere svecchiato e rinnovato.

Comunque oltre 22mila € per il 1mo turno.
E non ci si sputa.
(magari l’affitto di qualche mese del loft a M.Carlo…)

Poi ci sono gli impegni con gli sponsor.

Ci sono ragioni per… esporsi anche a figur….ine.
Capire..

64
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Stefan Navratil (Guest) 04-11-2020 13:07

Scritto da Bec_style
Si può perdere chiaro, ma se sei un top 10 un mezzo punto decisivo lo devi fare…li ha persi tutti!!
quandi c’è un evidente problema anche mentale…pur giocando male, un top10 di riffa o di raffa, salendo nei punti importanti, dovrebbe portarla a casa, ma la testa non c’è!
Un Carreno Busta esempio non avrebbe mai perso.
QUesto è quello che fa male…non si può sempre sperare di starvincere, bisogna anche riuscire a portarsi a casa i match punto a punto.
Vincere 6-1 6-2 ha molta meno valenza che vincere 7-5 al terzo

Sì il problema è soprattutto mentale, un top ten anche a mezzo servizio e con un piede dolorante questa partita la porta a casa.
La questione non è se Matteo è o non è un top ten come tennis, è che lui sembra il primo a non credere di esserlo! Uno che dice che “questo sport ti mangia dentro” lancia un segnale davvero preoccupante sulla sua disposizione d’animo verso il tennis in questo momento. Occorre resettare tutto mentalmente e caricare le pile per l’anno prossimo (e magari curare anche il fisico gracilino), per fortuna lavora da anni con un mental coach (sarei curioso di sapere cosa gli dice in questi giorni):a me la frase o vinci o impari ha un po’ stufato e i risulatati mi sembrano un po’ fiacchi…

63
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Steffifan 04-11-2020 12:48

Scritto da GOLD WRIST
@ Lucas (#2648184)
Le donne dei campioni non centrano non possono essere la causa di un calo fisico in un vero campione. I TOP PLAYER attirano tantissime modelle starlette e veline. Allora swarthzman che gira con la super bona top model dovrebbe essere 500° al mondo ( secondo i pur legittimi dubbi di qualcuno). Berretto anzi grazie anchealla bella australiana fece un figurone negli usa open, proprio xché galvanizzato dalla presenza sugli spalti di una prestigiosa e affascinante sostenitrice.

Sono d’accordo con te.
Anzi, penso che avere un rapporto affettivo stabile possa essere un valore aggiunto per uno sportivo, che lo mette potenzialmente al riparo da molteplici distrazioni (infatti noto che i calciatori in particolare tendono a fidanzarsi e/o sposarsi abbastanza presto).
Certo, deve essere un rapporto sereno,perché se litighi un giorno si e l’altro pure sicuramente può essere deleterio (vedi Zverev che l’anno scorso era in crisi tennistica forse anche per questo ).

Comunque, Matteo deve sicuramente cercare di uscire dal tunnel di sfiducia delle ultime sconfitte, e cercare per quanto è possibile di lavorare su un fisico sicuramente lo penalizza (non credo si sia “impoltronito” come hanno scritto alcuni, fosse anche solo per una questione di orgoglio credo che si stia impegnando).

È comunque un bel giocatore dentro e fuori dal campo che tiferò sempre di cuore.

62
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
jovy (Guest) 04-11-2020 12:30

@ Paolo (#2648223)

In effetti vale fra 10 e 20 secondo me se non migliora ulteriormente…l’unico che varrà la top 10 sarà Sinner e (forse) Musetti se non toppa…

61
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gabriele da Ragusa (Guest) 04-11-2020 12:15

Scritto da Vivinaso
@ Gabriele da Ragusa (#2648213)
Hai ragione. …Ti potevi risparmiare tutta questa solfa visto che nessuno è in grado di sapere quali sono le cause profonde di un malessere che in uno sport come il tennis, sempre sul filo di un rasoio della tensione nervosa, influiscono sul rendimento dei giocatori. Se critichi il gioco..niente da eccepire..Se ti metti a fare considerazioni esistenziali senza le informazioni necessarie. …..rusparmiatele!

E se invece voglio dirle visto che sono impressioni derivanti da quanto vedo, che fai? Risparmiaci tu la tua ridicola paternale. Che sia con meno grinta, faccia sempre sorrisini nervosi al box sono atteggiamenti che io ritengo lampanti e su quello mi basa. Fatti un favore e stai zitto

60
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andry (Guest) 04-11-2020 12:06

Scritto da quella che permette di riprendere palle impossibili e rispedirle indietro.
@ me-cir te no (#2648205)
Tsitsipas che perde da Humbert non è la stessa cosa. Il francese è un giovanissimo campione emergente, Giron un onesto tennista di 27 anni. La verità è che Berrettini non sa giocare il tennis ad alti livelli, tutto qui. Sa solo picchiare, ma non basta. Non mi sono affatto meravigliato della sconfitta. Sta facendo lo stesso percorso di Cecchinato. Un colpo di fortuna li ha portati in alto, ma entrambi non hanno i mezzi per restarci. enzo

Enzo, capire poco di tennis come capisci tu e chi ti ha messo il pollice è veramente difficile, bisogna impegnarsi, che abbia delle lacune stare nei top 10, visto anche i giocatori giovani che stanno venendo fuori è evidente,dire che si trova lì per un colpo di fortuna è una stupidaggine ,il paragone con Cecchinato è una scemenza, paragoni uno che sa giocare solo su una superficie e sulle altre non vale i primi 150 del mondo con uno che vale i primi 20, mal che vada i primi 30 su tutte le superfici.Andrea.

59
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Bec_style (Guest) 04-11-2020 11:03

Si può perdere chiaro, ma se sei un top 10 un mezzo punto decisivo lo devi fare…li ha persi tutti!!
quandi c’è un evidente problema anche mentale…pur giocando male, un top10 di riffa o di raffa, salendo nei punti importanti, dovrebbe portarla a casa, ma la testa non c’è!
Un Carreno Busta esempio non avrebbe mai perso.
QUesto è quello che fa male…non si può sempre sperare di starvincere, bisogna anche riuscire a portarsi a casa i match punto a punto.
Vincere 6-1 6-2 ha molta meno valenza che vincere 7-5 al terzo

58
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alecon 04-11-2020 10:26

Ieri inesistente alla risposta per due set (il controbreak è un regalo di Giron), poi non in grado di sfruttare le palle break avute quando sembrava che il match stesse girando nel terzo.
Bene fermarsi a questo punto per riordinarsi le idee.
Non è vero che BBB può ripercorrere le orme del Ceck nel crollo in classifica, perchè il primo ha molto più tennis e capacità di adattamento a tutte le superfici del secondo, che è terra dipendente. Deve semplicemente riacquistare fiducia e motivazioni, perchè sembra un po’ scarico nelle sue ultime uscite; perdere da Altmeier e da Giron sul veloce non ci sta.

57
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vivinaso (Guest) 04-11-2020 10:21

@ Gabriele da Ragusa (#2648213)

Hai ragione. …Ti potevi risparmiare tutta questa solfa visto che nessuno è in grado di sapere quali sono le cause profonde di un malessere che in uno sport come il tennis, sempre sul filo di un rasoio della tensione nervosa, influiscono sul rendimento dei giocatori. Se critichi il gioco..niente da eccepire..Se ti metti a fare considerazioni esistenziali senza le informazioni necessarie. …..rusparmiatele!

56
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vivinaso (Guest) 04-11-2020 10:16

@ quella che permette di riprendere palle impossibili e rispedirle indietro. (#2648217)

Santo subito! !!!!

55
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca82 (Guest) 04-11-2020 10:15

L’anno scorso ha avuto un exploit, ma non è da top10. 20-30 la solita posizione di noi italiani.
Sinner è l’unico che ha vero talento, se non si brucia prima del tempo

54
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GOLD WRIST (Guest) 04-11-2020 10:07

@ Lucas (#2648184)

Le donne dei campioni non centrano non possono essere la causa di un calo fisico in un vero campione. I TOP PLAYER attirano tantissime modelle starlette e veline. Allora swarthzman che gira con la super bona top model dovrebbe essere 500° al mondo ( secondo i pur legittimi dubbi di qualcuno). Berretto anzi grazie anchealla bella australiana fece un figurone negli usa open, proprio xché galvanizzato dalla presenza sugli spalti di una prestigiosa e affascinante sostenitrice.

53
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Steffifan
Checco (Guest) 04-11-2020 10:00

Scritto da Gabriele da Ragusa
Di solito ho sempre odiato chi si avventa in considerazioni come quelle che sto per fare visto che non si conosce nulla della vita privata e sportiva di questi personaggi per dare giudizi simili. Ma devo riconoscere come l’impressione che diventa sempre piu forte in me sia quella di un tennista che si e’ un po imborghesito diciamo. Anche giustamente e comprensibilmente. Pero ecco, al netto di un anno orrendo per tutti e come tale quasi ingiudicabile o affidabile, mi pare che si sia arrestato quel processo di miglioramento continuo a cui ci aveva abituati e soprattutto quella voglia di spaccare la pallina e mangiarsi l’avversario. Mi sembra un po adagiato e soprattutto involuto per quanto riguarda il rovescio, colpo debolissimo e che ti da sempre l’idea di poter sbagliare da un momento all’altro. Per non parlare della condizione atletica e spostamenti laterali che sono veramente deficitari per un giocatore di questo livello. Ripeto, avrebbe piu senso aspettare almeno meta 2021 per capire meglio se si tratti di una stagione cosi o di un assestamento definitivo, posto che nel 2021 non cancellino dei tornei e la stagione parta regolare. Pubblico a parte

D’accordo su tutto… la prima cosa da ritrovare è la grinta che lo contraddistingueva

52
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Arrotino (Guest) 04-11-2020 09:57

Dico solo una cosa, da grande tifoso ed estimatore di Matteo: se non sta bene fisicamente si fermi! E si ripresenti ad anno nuovo nel migliore dei modi. Queste sconfitte contro giocatori a lui inferiori sono indigeribili….

51
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
simposio (Guest) 04-11-2020 09:37

Scritto da me-cir te no
Per me esagerate nelle critiche. I momenti di calo ci stanno, un Berrettini può perdere da un Giron, uno Tsitsipas può perdere da un Humbert, un Thiem può perdere da un Krajnovic e poi vincere uno slam.
E’ molto meno mobile del suo solito, è in un momento di difficoltà, ma alla fine le lotta tutte

Un Thiem INFORTUNATO può perdere da Krajinovic ( che è comunque un signor giocatore che se è in forma vale i 30 ).

Cosi come Hugo Humbert e Giron non sono paragonabili tra loro. Il francese è un giovane talento in ascesa che vanta gia scalpi importanti. Ha 22 anni, è n34 e può ancora salire ( e lo farà senz’altro ).

Berrettini ha perso da un mestierante da challanger che non ha particolari aspirazioni ad andare chissà dove.

Una sconfitta veramente pessima che lancia un campellino d’allarme perchè è sulla falsariga di quella con Altmaier al Roland Garros.

50
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Paolo (Guest) 04-11-2020 09:22

Scusate.. diciamola tutta.. si può perdere e vincere da tutti…ma la classifica dei top 10..Berrettini non la rappresenta almeno per adesso

49
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
quella che permette di riprendere palle impossibili e rispedirle indietro. (Guest) 04-11-2020 09:17

@ Giorgio69 (#2648183)

E tu non annoiarti, cambia canale! enzo

48
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
quella che permette di riprendere palle impossibili e rispedirle indietro. (Guest) 04-11-2020 09:12

Il tennis, sembrerà strano, ha molte analogie con il pugilato. C’è il picchiatore che, sicuro dei suoi mezzi, si lancia all’attacco sconsideratamente fino a quando incappa nel cazzottone che lo stende. Poi c’è quello bravo, ma non ha la “castagna”, neanche lui potrà mai arrivare ai vertici mondiali, infine il campione, quello che eccelle in queste doti, Potente fisicamente, ottimo stratega, molto bravo in difesa, buon incassatore. Un esempio per tutti Nino Benvenuti, prima ancora Duilio Loi. Berrettini è il primo esempio, Cecchinato e la maggior parte dei tennsiti italiani, il secondo. Non ci resta che sperare in Yannik Sinner. Dalle sue parti un pò di luce la vedo. enzo

47
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gabriele da Ragusa (Guest) 04-11-2020 09:10

Di solito ho sempre odiato chi si avventa in considerazioni come quelle che sto per fare visto che non si conosce nulla della vita privata e sportiva di questi personaggi per dare giudizi simili. Ma devo riconoscere come l’impressione che diventa sempre piu forte in me sia quella di un tennista che si e’ un po imborghesito diciamo. Anche giustamente e comprensibilmente. Pero ecco, al netto di un anno orrendo per tutti e come tale quasi ingiudicabile o affidabile, mi pare che si sia arrestato quel processo di miglioramento continuo a cui ci aveva abituati e soprattutto quella voglia di spaccare la pallina e mangiarsi l’avversario. Mi sembra un po adagiato e soprattutto involuto per quanto riguarda il rovescio, colpo debolissimo e che ti da sempre l’idea di poter sbagliare da un momento all’altro. Per non parlare della condizione atletica e spostamenti laterali che sono veramente deficitari per un giocatore di questo livello. Ripeto, avrebbe piu senso aspettare almeno meta 2021 per capire meglio se si tratti di una stagione cosi o di un assestamento definitivo, posto che nel 2021 non cancellino dei tornei e la stagione parta regolare. Pubblico a parte

46
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
PILONE ALDO (Guest) 04-11-2020 09:07

Credo debba modificare il proprio metodo di allenamento. Ha lavorato sul potenziamento muscolare (fisico da rugbista) ma ha perso in agilità e reattività.

45
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Steffifan
quella che permette di riprendere palle impossibili e rispedirle indietro. (Guest) 04-11-2020 09:04

@ me-cir te no (#2648205)

Tsitsipas che perde da Humbert non è la stessa cosa. Il francese è un giovanissimo campione emergente, Giron un onesto tennista di 27 anni. La verità è che Berrettini non sa giocare il tennis ad alti livelli, tutto qui. Sa solo picchiare, ma non basta. Non mi sono affatto meravigliato della sconfitta. Sta facendo lo stesso percorso di Cecchinato. Un colpo di fortuna li ha portati in alto, ma entrambi non hanno i mezzi per restarci. enzo

44
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
me-cir te no 04-11-2020 08:58

Per me esagerate nelle critiche. I momenti di calo ci stanno, un Berrettini può perdere da un Giron, uno Tsitsipas può perdere da un Humbert, un Thiem può perdere da un Krajnovic e poi vincere uno slam.
E’ molto meno mobile del suo solito, è in un momento di difficoltà, ma alla fine le lotta tutte

43
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
LunaDiamante 04-11-2020 08:53

Scritto da ItalyFirst
Ma e’ vero che Volandri in telecronaca ha detto che Matteo ha un problema al piede che gli impedisce di allenarsi? Deve esserci una spiegazione logica, un Berretto sano non puo’ perdere da Giron!!

Sì, lo ha detto Filippo Volandri durante la telecronaca su Sky.

42
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
LunaDiamante 04-11-2020 08:52

Scritto da Rere

Scritto da Takeshi
L’avevo scritto dopo la sconfitta con Ruud a Roma, Matteo ha perso il “sacro furore” che ne ha sospinto l’ascesa, adesso ha smesso di progredire, anzi di partita in partita regredisce su tutti i fondamentali. Bisogna uscire dalla presunzione di ritenere che “e’ solo un momento così, passerà” ed entrare nell’ordine di idee di cambiare staff e metodologia di lavoro: non perché l’attuale non sia valido, ma per azzerare un trend che minaccia grandinate.

Certo , perché da un dritto fuori di 3 cm che causa una sconfitta al tiebreak del terzo contro un signor giocatore si può affermare che ha perso il sacro furore….Ma per piacere…..
Comunque Nardi era avanti di 1 set e 4 a 3 contro questo Giron, che fino a 2 settimane fa era considerato onesto mestierante pochino più, come a tanti intenditori di tennis piace descrivere i giocatori un pochino più indietro nel ranking

Chi è il “signor giocatore”?

41
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
omerjno 04-11-2020 08:49

@ ItalyFirst (#2648161)

Credo che già lo faccia, ma senza Santo padre.

40
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gianluca (Guest) 04-11-2020 08:48

Di sicuro ha problemi fisici. Ma secondo me Matteo non è da top 10.

39
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
Gattone delle Nevi (Guest) 04-11-2020 08:42

Scritto da Roberto
Credo che da quando è in dolce compagnia sia cominciato il declino…..cambia staff cambia chi ti pare ma se la testa l’hai da altre parti ….queste sono le figure inevitabili….

Temo che di testa, Matteo, sia entrato in un tunnel senza uscita…

38
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
RafaNadal9900 04-11-2020 08:37

Era prevedibile fosse in pessime condizioni. Ha provato a fare bercy per fare un miracolo in vista finals ma si sapeva che sarebbe stato impossibile. Un Matteo in buone condizioni a giron lo batte 11 volte su 10…
Stagione storta tra infortuni a gennaio, lockdown e difficoltà a tornare in forma da agosto. Diverse occasioni sprecate e atleticamente spento. Le finals non le merita assolutamente e spero davvero che non ci saranno forfait che lo facciano entrare perché il nostro non è minimamente in Condizione di giocare un torneo simile. Ora resettare e allenarsi duramente per il 2021. Io non credo che il 2019 sia stato un fuoco di paglia però serve una condizione psico fisica migliore di quella di questa stagione e servono diversi miglioramenti dal punto di vista tecnico se si vuole continuare a stare in alto. Forza Matteo!

37
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
07Ancy 04-11-2020 08:36

Io in generale sono tifoso dei tennisti italiani, contro chiunque essi giocano, faccio anche un tifo “caloroso” ma se sbagliano ed è il momento di fare critiche e riconoscere gli errori … io ce provo.

Peccato veramente. Speravo che questa pausa tra Parigi 1 e Parigi 2 lo avesse rigenerato, fisicamente ma soprattutto mentalmente.
La condizione fisica, per quanto non ottimale, comunque ha retto per un po’, d’altronde è rimasto in campo 2h52′, se stava messo peggio l’avversario la chiudeva in un’ora e venti e tanti saluti.
Sui punti importanti ha retto male la pressione e fisicamente era un po’ imballato (non che nell’ultimo periodo sia mai stato particolarmente “snodato”). Ora veramente si dice addio alle Finals.
Spero che il suo team lo riesca a instradare bene verso il 2021.

PS. No, basta dire che non merita la Top10. Posso concordare su tutto, che ora c’è gente che la merita più di lui, che in questo momento le sue condizioni sono incompatibili con un tennis di alto livello. Ok. Però non sono d’accordo sul fatto che non possa essere “a prescindere” un Top10.

36
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ilpallettaro (Guest) 04-11-2020 08:32

giron ha fatto il percorso universitario americano allenandosi e studiando. ed è lì a giocare alla pari coi migliori.
così giusto per ricordare a tutti i nostri ragazzi che a 18 anni sono 2.3 a remare nei futures che il tennis può essere l’occasione per aprirsi subito delle possibilità e non solo un bozza senza fondo dove dilapidare i risparmi della famiglia

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Igor (Guest) 04-11-2020 08:24

@ Paperinik Sinner (#2648186)

Applausi!!! Mi hai regalato il primo sorriso di giornata!

34
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Paperinik Sinner
carpix1972 04-11-2020 08:06

Scritto da Rere

Scritto da Takeshi
L’avevo scritto dopo la sconfitta con Ruud a Roma, Matteo ha perso il “sacro furore” che ne ha sospinto l’ascesa, adesso ha smesso di progredire, anzi di partita in partita regredisce su tutti i fondamentali. Bisogna uscire dalla presunzione di ritenere che “e’ solo un momento così, passerà” ed entrare nell’ordine di idee di cambiare staff e metodologia di lavoro: non perché l’attuale non sia valido, ma per azzerare un trend che minaccia grandinate.

Certo , perché da un dritto fuori di 3 cm che causa una sconfitta al tiebreak del terzo contro un signor giocatore si può affermare che ha perso il sacro furore….Ma per piacere…..
Comunque Nardi era avanti di 1 set e 4 a 3 contro questo Giron, che fino a 2 settimane fa era considerato onesto mestierante pochino più, come a tanti intenditori di tennis piace descrivere i giocatori un pochino più indietro nel ranking

Giocando cosi’ cosi’ e con una scarsa preparazione. Ripeto Nardi ha il piu’ grande potenziale tecnico, anche di Sinner e Musetti…….ma manca la convizione, la fame, insomma e’ abulico in campo!

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
cataflic (Guest) 04-11-2020 08:06

Scritto da Takeshi
L’avevo scritto dopo la sconfitta con Ruud a Roma, Matteo ha perso il “sacro furore” che ne ha sospinto l’ascesa, adesso ha smesso di progredire, anzi di partita in partita regredisce su tutti i fondamentali. Bisogna uscire dalla presunzione di ritenere che “e’ solo un momento così, passerà” ed entrare nell’ordine di idee di cambiare staff e metodologia di lavoro: non perché l’attuale non sia valido, ma per azzerare un trend che minaccia grandinate.

Io cambierei anche i genitori.
Il tennis purtroppo e fatto così, ci sono momenti di forma ed altri dove sei mezzo acciaccato, non ti alleni bene, non giochi bene…ma poi le cose tornano a funzionare.
Fossi Sonego avresti accettato di perdere 8 volte consecutive al primo
turno, per rinascere 12 mesi dopo e battere il n.1?
Per me Berretto è il classico giocatore che questi match dove gioca male, li deve portare necessariamente almeno al tiebreak…poi lì può andar bene o male.

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Paperinik Sinner 04-11-2020 08:04

Scritto da marcello
questo sport se giochi poco e non sei in condizioni ottimali ti punisce.
in particolare giocatori molto alti e massicci come berretto.
un risultato che francamente non mi stupisce più di tanto.
dovrà lavorare per ritrovare la condizione ottimale.
leggo giudizi frettolosi ed eccessivi (come al solito)

E’ il divano che richiede sentenze prima di permetterti di girarti dall’altra parte per riprendere a ronfare.

31
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
carpix1972 04-11-2020 08:04

Ora si capisce meglio il potenziale del nostro NARDI, che giocando cosi’ cosi'(e con scarsa preparazione) aveva messo sotto di vincenti Giron fino a che ha retto il fisico.

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lucas (Guest) 04-11-2020 08:01

Altro che “mangia dentro”.. a lui lo mangia la tomljanovic

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giorgio69 (Guest) 04-11-2020 07:59

Berrettini negli ultimi tempi ha giocato poco. Ha sicuramente dei problemi fisici. Mi sembra chiaro. Tutto il resto è noia.

28
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Domy1970, il capitano
marcello (Guest) 04-11-2020 07:49

questo sport se giochi poco e non sei in condizioni ottimali ti punisce.
in particolare giocatori molto alti e massicci come berretto.
un risultato che francamente non mi stupisce più di tanto.
dovrà lavorare per ritrovare la condizione ottimale.

leggo giudizi frettolosi ed eccessivi (come al solito)

27
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Evolution, Faustozazz, Steffifan
Spider 99 (Guest) 04-11-2020 07:43

Scritto da Lucky
speriamo che non stia ripetendo lo stesso percorso di Cecchinato da top 16 a top 116. “Questo sport ti mangia dentro” ha dichiarato, chissa perche’ poi mangia dentro soprattutto gli italiani, boh!

Due cilindrate diverse, Matteo se sta bene fisicamente vale i primi 15-20, ceck può stare nei 50 e può fare benino solo sul rosso. Non facciamo paragoni inopportuni.

26
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Faustozazz, il capitano, MarcoP
Rere (Guest) 04-11-2020 07:32

Scritto da Takeshi
L’avevo scritto dopo la sconfitta con Ruud a Roma, Matteo ha perso il “sacro furore” che ne ha sospinto l’ascesa, adesso ha smesso di progredire, anzi di partita in partita regredisce su tutti i fondamentali. Bisogna uscire dalla presunzione di ritenere che “e’ solo un momento così, passerà” ed entrare nell’ordine di idee di cambiare staff e metodologia di lavoro: non perché l’attuale non sia valido, ma per azzerare un trend che minaccia grandinate.

Certo , perché da un dritto fuori di 3 cm che causa una sconfitta al tiebreak del terzo contro un signor giocatore si può affermare che ha perso il sacro furore….Ma per piacere…..
Comunque Nardi era avanti di 1 set e 4 a 3 contro questo Giron, che fino a 2 settimane fa era considerato onesto mestierante pochino più, come a tanti intenditori di tennis piace descrivere i giocatori un pochino più indietro nel ranking

25
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: carpix1972
Lupen (Guest) 04-11-2020 07:30

Scritto da Takeshi
L’avevo scritto dopo la sconfitta con Ruud a Roma, Matteo ha perso il “sacro furore” che ne ha sospinto l’ascesa, adesso ha smesso di progredire, anzi di partita in partita regredisce su tutti i fondamentali. Bisogna uscire dalla presunzione di ritenere che “e’ solo un momento così, passerà” ed entrare nell’ordine di idee di cambiare staff e metodologia di lavoro: non perché l’attuale non sia valido, ma per azzerare un trend che minaccia grandinate.

…..e si è proprio cosi (purtroppo) !!!!

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Rere (Guest) 04-11-2020 07:26

Scritto da Lucky
speriamo che non stia ripetendo lo stesso percorso di Cecchinato da top 16 a top 116. “Questo sport ti mangia dentro” ha dichiarato, chissa perche’ poi mangia dentro soprattutto gli italiani, boh!

Jack Sock è italiano?

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ItalyFirst (Guest) 04-11-2020 07:26

Ma e’ vero che Volandri in telecronaca ha detto che Matteo ha un problema al piede che gli impedisce di allenarsi? Deve esserci una spiegazione logica, un Berretto sano non puo’ perdere da Giron!!

22
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Steffifan
Takeshi (Guest) 04-11-2020 07:21

L’avevo scritto dopo la sconfitta con Ruud a Roma, Matteo ha perso il “sacro furore” che ne ha sospinto l’ascesa, adesso ha smesso di progredire, anzi di partita in partita regredisce su tutti i fondamentali. Bisogna uscire dalla presunzione di ritenere che “e’ solo un momento così, passerà” ed entrare nell’ordine di idee di cambiare staff e metodologia di lavoro: non perché l’attuale non sia valido, ma per azzerare un trend che minaccia grandinate.

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MarcoP 04-11-2020 07:15

Primo italiano a vincere una partita al Masters, peraltro con un avversario già qualificato alla semi.

Forse si è sentito arrivato.

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: FORZA ITALIA
-1: Faustozazz
Luc Merenda 04-11-2020 07:15

Montecarlo,le donne,le macchine,l’ozio.I 4 milioni e passa di soldi vinti finiscono presto,o ritrova la garra o si torna a Montemario.

19
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: FORZA ITALIA
Bec_style (Guest) 04-11-2020 07:14

Nel terzo set Giron cinico sulla unica pb… spreca Berrettini 0 su 6.
I punti importanti… il tennis è tutto lì, nella testa!!!

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Roberto (Guest) 04-11-2020 07:07

Credo che da quando è in dolce compagnia sia cominciato il declino…..cambia staff cambia chi ti pare ma se la testa l’hai da altre parti ….queste sono le figure inevitabili….

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ItalyFirst (Guest) 04-11-2020 06:57

Santopadre punisce il Berretto per la pessima prestazione serale facendolo “pompare” in mezzo al campo come ai bei vecchi tempi del militare: “Fanne 50 Matteo, e vai giu’ bene!”

16
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: daviparodii
Lucky (Guest) 04-11-2020 06:50

speriamo che non stia ripetendo lo stesso percorso di Cecchinato da top 16 a top 116. “Questo sport ti mangia dentro” ha dichiarato, chissa perche’ poi mangia dentro soprattutto gli italiani, boh!

15
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP, FORZA ITALIA
Semplice 04-11-2020 06:36

Periodo molto DIFFICILE, vediamo come ne verrà fuori

14
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP, il capitano
Sottile 04-11-2020 06:15

Ennesima delusione in questo 2020 da dimenticare per Berrettini. Ma perché non prova a cambiare allenatore? Sta facendo la marcia del gambero 🙁
Ora lo aspettiamo agli AO dove, accanto alla sua Tomljanovic, non potrá che fare bene….

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Michele (Guest) 04-11-2020 03:43

A me piace molto di piu’ Sinner !!!

12
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: gumser1984
Alelori18 04-11-2020 02:38

Comunque peccato.. È un giocatore che ho sempre elogiato.. Però mi sa che ha bisogno distaccarsi dalla top 10 e di tornare a lottare

11
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
Alelori18 04-11-2020 02:37

E vaaaaaaaaaaaaaaaa il master di Londra se ne vaaaaaaaaaaaaaaaa

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Maura Scafati (Guest) 04-11-2020 01:47

Speriamo che non crolli come Cecchinato …

9
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP, FORZA ITALIA
Sinnerforever (Guest) 04-11-2020 01:31

Il suo entourage doveva sicuramente conoscere queste pessime condizioni di Matteo e potevano evitargli ed evitarci questa ulteriore figura di m…. è stato assente per due mesi dall’altra figura di caccia con Altemeier poteva evitare di farsi rivedere in condizioni forse ancora peggiori. Dovrà per forza cambiare qualcosa, uno staff che lo espone a queste figuracce deve essere svecchiato e rinnovato.

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Losvizzero 04-11-2020 01:26

Che flop, se non è al 100% fatica con tutti. Persino Isner si muove meglio.

7
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: FORZA ITALIA
Thomisu 04-11-2020 01:22

Ripartiamo dal 2021 sperando in un anno migliore. Praticamente non ha racimolato quasi niente quest’anno e per quel che ho visto ha pressoché giocato male o cmq non bene.
Forza Sonego, prossimo turno complicato ma speriamo che la fiducia che ha in questo momento lo aiuti!

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gaviglio Stefano (Guest) 04-11-2020 01:17

Ha avuto tante chances di break nel terzo set…dispiace perché forse continuando nel torneo avrebbe potuto sbloccarsi..Comunque vedremo l’anno prossimo se riuscirà a ritrovare il gioco migliore…

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
David (Guest) 04-11-2020 01:14

Insisteva con il back corto e troppo lento..e a giron non gli pareva il vero…doveva spingere di più col rovescio cercando il rovescio di giron….

4
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Semplice
Augusto SinnerFan (Guest) 04-11-2020 01:13

Matteo ha sprecato troppe palle break, giocando una partita mediocre, il suo avversario ha avuto più fame e purtroppo anche una miglior condizione fisica.

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
David (Guest) 04-11-2020 01:10

Con qs spostamenti laterali non si va da nessuna parte….troppo fermo, salvato dal servizio…

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Givaldo Barbosa (Guest) 04-11-2020 01:08

Se Berrettini continua a giocare così, tempo due anni dovrà spostare la residenza da Montecarlo… a Montecompatri.

1
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, FORZA ITALIA