Il torneo di Parma Challenger, Copertina

Challenger Parma: Presentazione del torneo. Ecco tutte le wild card

13/06/2019 23:28 33 commenti
Lorenzo Musetti classe 2002
Lorenzo Musetti classe 2002

Ancora pochi giorni di attesa e il grande tennis sarà di scena a Parma. Da lunedì 17 a domenica 23 giugno il Tennis Club President di Basilicanova (Montechiarugolo) ospiterà la prima edizione degli Internazionali di Tennis Emilia Romagna | GoldBet Tennis Cup, secondo Memorial dedicato a Filippo Ricotti. La manifestazione, con 54.160 dollari di montepremi più ospitalità per tutti i giocatori, fa parte del circuito ATP Challenger ed è organizzata da MEF Tennis Events, società presieduta da Marcello Marchesini. L’evento, il più importante dell’anno organizzato in Emilia Romagna, riporta il tennis che conta a Parma dopo diverse stagioni di attesa.

I protagonisti – Due atleti tra i primi cento della classifica mondiale, cinque tra i primi duecento e ventuno tra i primi trecento. Si tratta di una batteria di tennisti stellare a livello Challenger, guidata da due punte di diamante come Hugo Dellien e Paolo Lorenzi. Il boliviano è esploso quest’anno, e soltanto nelle ultime tre settimane ha superato il primo turno al Roland Garros e raggiunto i quarti di finale nell’ATP 250 di Ginevra. Per quanto riguarda Lorenzi, qualsiasi parola sarebbe limitante per esaltarne la spettacolare carriera: un esempio di abnegazione e di ferrea volontà, una macchina da guerra a livello Challenger (ne ha vinti addirittura 22 in mezzo a tante soddisfazione nei tornei “major” ATP). Tra i “big” è doveroso citare anche il giapponese Taro Daniel, appena tre posizioni fuori dai primi 100 del mondo, e Tommy Robredo, ex numero 5 al mondo e esponente di spicco della corazzata spagnola guidata da Rafael Nadal. Per quanto riguarda gli italiani sono dieci i giocaotri di diritto nel tabellone principale, compreso il già citato Lorenzi. Alessandro Giannessi, Stefano Travaglia, Andrea Arnaboldi e Federico Gaio i nomi di spicco, che vantano numerose partecipazioni in tornei del Grand Slam e una consolidata esperienza a cavallo dei top 100.

Gli interventi – “Ringrazio il presidente e il direttore del circolo per il duro lavoro svolto in questi anni – ha commentato il sindaco neo-eletto di Montechiarugolo Daniele Friggeri – che ha permesso di organizzare questo evento di portata internazionale. Attraverso la nostra amministrazione siamo felici di veicolare i valori sani dello sport di cui un torneo di questo livello è naturale portatore”. In occasione della conferenza stampa di presentazione hanno fatto gli onori di casa il presidente del circolo Romano Botti, il quale ha ringraziato il presidente di APT Emilia Romagna Davide Cassani per aver inserito la manifestazione all’interno del calendario di Parma Capitale della Cultura 2020, l’amministrazione, gli sponsor e lo staff organizzativo di MEF, e il direttore del torneo Fabio Rossi, che ha descritto il tasso tecnico degli atleti in gara: “Sarà una settimana speciale per tutta la nostra comunità e un’occasione unica di vedere all’opera personaggi del calibro di Dellien, appena una settimana fa al Roland Garros, di Paolo Lorenzi, dell’ex numero 5 al mondo Tommy Robredo e della truppa di giovani azzurri, che certamente ben figurerà. Personalmente, oltre a tutti i ringraziamenti di rito, ci tengo a ricordare il nostro Filippo Ricotti, nella speranza che questo sia il modo migliore per onorarlo”.

Alla presenza del vice-sindaco di Parma Marco Bosi, del vice-presidente del consiglio regionale Fabio Rainieri, del vice-presidente del comitato regionale della FIT Roberto Vitale, del rappresentante del CONI Emilia Romagna Andrea Vaccaro e di Gabriele Premoli, rappresentante del title sponsor GoldBet, ha concluso la serie degli interventi Marcello Marchesini, responsabile di MEF Tennis Events: “Con il Tennis Club President abbiamo firmato un contratto triennale nella certezza di istaurare un rapporto di collaborazione di successo per tutti noi. La nostra società ha organizzato 21 tornei Challenger, incontri di Federation Cup e le finali di Serie A, ma sono convinto che l’appuntamento in rampa di lancio sia un valore aggiunto fondamentale, capace di portare in Emilia Romagna una manifestazione di altissimo livello e di fare da traino a tutto il movimento”.

Le wild card – Sempre in occasione della conferenza stampa di presentazione sono state svelate le cinque wild card per il tabellone principale assegnate dall’organizzazione: gli inviti sono andati a Lorenzo Musetti, Giulio Zeppieri, Emiliano Maggioli, Julian Ocleppo e Adelchi Virgili. Per quanto riguarda Musetti e Zeppieri, si tratta degli under 18 più forti d’Italia, rispettivamente numero 1 e numero 16 al mondo nel ranking ITF juniores: in particolare il 2002 carrarese è ritenuto, assieme a Jannik Sinner, il futuro campione tanto atteso dal nostro movimento, dopo gli splendidi risultati ottenuti quest’anno e la vittoria agli Australian Open Junior. Adelchi Virgili invece ha conquistato l’invito aggiudicandosi il torneo Race to MEF Challenger di San Severo (Foggia), che appunto metteva a disposizione una wild card per Parma: il “genio fiorentino”, seppur non più giovanissimo, è uno dei tennisti più spettacolari di tutto il circuito. In qualificazioni la wild card è destinata a Francesco Forti.

Non solo tennis: una settimana ricca di eventi – La settimana del Challenger parmense non avrà come protagonisti soltanto gli eroi della racchetta. L’organizzazione infatti ha allestito un ricco calendario di eventi collaterali che renderanno gli Internazionali di Tennis Emilia Romagna | GoldBet Tennis Cup un evento di sport e spettacolo a 360°. Domenica 16 giugno alle ore 18:30 si terrà il raduno del Team Ballkids presso il Centro Commerciale Eurotorri. I campioni del torneo si presteranno a giochi e autografi con i bambini (evento aperto a tutta la cittadinanza). Mercoledì 19 giugno (ore 20:00) è in programma il “Players Party”, una serata con musica e buffet da trascorrere assieme ai i giocatori degli Internazionali all’interno del Tc President. Due giorni dopo, venerdì 21 giugno (ore 10:00), ci sarà un meeting “in-formativo“ (dedicato principalmente agli insegnanti di tennis ma aperto a tutti) di presentazione dell’innovativa macchina lanciapalle Dragonet. Tutti i giorni del torneo inoltre sarà possibile accedere al “Dunlop Kids Village”, uno spazio riservato interamente ai bambini (https://www.internazionaliemiliaromagna.com/2019/05/28/dunlop-kids-village/).

Informazioni e biglietteria – Gli Internazionali di Tennis Emilia Romagna | GoldBet Tennis Cup prenderanno ufficialmente il via lunedì 17 giugno con il tabellone di qualificazione a quattro atleti e il tabellone principale a quarantotto. Sul sito ufficiale della manifestazione (http://www.internazionaliemiliaromagna.com) è possibile seguire tutti gli aggiornamenti in vista dell’inizio della competizione. L’ingresso ai campi è gratuito da lunedì 17 a giovedì 20 giugno. È previsto un biglietto giornaliero di € 10,00 per le fasi finali del torneo nei giorni 21-22-23 giugno o una formula abbonamento che prevede la tariffa scontata di € 25,00. I ragazzi dai 6 ai 12 anni hanno una riduzione del 50%, mentre gli under 6 sono gratuiti. Per assicurarsi un posto in tribuna è possibile acquistare già da oggi i biglietti online sul sito www.diyticket.it. Tutte le informazioni possono essere richieste all’Ufficio Ticketing & Accrediti ai seguenti recapiti +39 3270798143 – ticket@meftennisevents.com.


TAG: ,

33 commenti. Lasciane uno!

Tennis (Guest) 15-06-2019 06:53

Scritto da mac
state alzando un polverone e siamo a venerdì sera. ocleppo è fuori di un posto e probabilmente non avrà bisogno di questa WC tanto chiacchierata.

Comunque sia era garantito il tabellone

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
effeddielle (Guest) 14-06-2019 23:39

Ocleppo entrato in MD diretto (insieme a vavassori,Berrettini jr Della Valle e Basso). Verosimilmente la sua WC andrà a Forti che lascerà libera quella delle quali. A chi la daranno? Balzerani, Fonio?

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
mac (Guest) 14-06-2019 21:33

state alzando un polverone e siamo a venerdì sera. ocleppo è fuori di un posto e probabilmente non avrà bisogno di questa WC tanto chiacchierata.

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mario C. 14-06-2019 21:23

Ocleppo è entrato per il ritiro di Roy Smith quindi si dovrebbe essere liberata una WC.
E’ entrato anche Dalla Valle (SE spot).
Potrebbero dare la WC a Caruana

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ago (Guest) 14-06-2019 20:41

Ocleppo si impegnerà anche ma è un bimbetto viziato che è riuscito addirittura a farsi squalificare in carriera per comportamenti vergognoso. Questo basterebbe già a non fargli avere WC in un mondo giusto.

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ilpallettaro (Guest) 14-06-2019 16:57

Scritto da simposio
Immancabile la wild card a Ocleppo

se uno porta sponsor, a questo livello gioca eccome.
non vedo cosa ci sia di male.

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tennis (Guest) 14-06-2019 16:28

Scritto da Insalatiera76
@ ASHTONEATON (#2360534)
Gli organizzatori danno le wc ai tennisti che richiamano il pubblico e l’attenzione della stampa.
La cosa a me personalmente fa schifo, ma bisogna prendere atto che il mondo gira così.
Chiaro che uno che si chiama Ocleppo e che è pure “figlioccio” di un notissimo stilista intercetta la curiosità della vasta platea dei non-appassionati di tennis (che sono più degli appassionati).
Di questo il ragazzo non ha colpa, anzi a suo merito va detto che, ogni volta che gli viene data una WC, si fa in 4 per onorarla.

Tutti i ragazzi che ricevono wc cercano di fare il possibile, che discorsi!!!

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Cri72 (Guest) 14-06-2019 16:24

Sarebbe interessante il parere dei giovani italiani sulla WC fissa ad ocleppo intendo quelli che rimangono fuori dal giro

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tennis (Guest) 14-06-2019 16:22

Scritto da Aziz

Scritto da ASHTONEATON

Scritto da Ale

Scritto da ASHTONEATON

Scritto da Massimo Gruffè

Scritto da Djdariop
@ simposio (#2360498)
Le comprerà

Semplicemente le merita.. Ha un potenziale enorme

Si…soprattutto un papà pieno di soldi…

Eppure non credo che sia l’ex pro Gianni il più ricco della famiglia allargata…

Hai ragione…
Cmq volevo solo fare una battuta , del resto appartenere ad una famiglia molto benestante nn è certo una colpa…
La cosa che però più mi dispiace è che altri giocatori hanno decisamente meno possibilità del figlio di Gianni il quale ha praticamente la WC fissa in tutti i challenger italiani ed anche in diversi tornei esteri..
Giocatori meritevoli come Della Valle(il quale recentemente lo ha anche asfaltato),Balzerani, Fonio…solo per fare i primi nomi che mi vengono in mente hanno decisamente molte meno occasioni del figlio d’arte!!!

Ma Della Valle, Fonio e Balzerani cosa hanno dimostrato in più di Ocleppo quest’anno? Te lo dico io, nulla.

Chi vivrà vedrà

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tennis (Guest) 14-06-2019 16:20

E forti come ha dimostrato più di Balzerani, Della Valle e fonio?

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tennis (Guest) 14-06-2019 16:16

Scritto da ASHTONEATON

Scritto da Ale

Scritto da ASHTONEATON

Scritto da Massimo Gruffè

Scritto da Djdariop
@ simposio (#2360498)
Le comprerà

Semplicemente le merita.. Ha un potenziale enorme

Si…soprattutto un papà pieno di soldi…

Eppure non credo che sia l’ex pro Gianni il più ricco della famiglia allargata…

Hai ragione…
Cmq volevo solo fare una battuta , del resto appartenere ad una famiglia molto benestante nn è certo una colpa…
La cosa che però più mi dispiace è che altri giocatori hanno decisamente meno possibilità del figlio di Gianni il quale ha praticamente la WC fissa in tutti i challenger italiani ed anche in diversi tornei esteri..
Giocatori meritevoli come Della Valle(il quale recentemente lo ha anche asfaltato),Balzerani, Fonio…solo per fare i primi nomi che mi vengono in mente hanno decisamente molte meno occasioni del figlio d’arte!!!

Condivido tutto!!!

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tennis (Guest) 14-06-2019 16:14

Forti direi che non è meritata!
Ma siccome è della federazion ….

22
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: pibla
Tennis (Guest) 14-06-2019 16:12

Scritto da Puck74
Scusate, arrivo tardi: qualcuno ha già iniziato a criticare la WC a Ocleppo?

Ocleppo bahhhh

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ASHTONEATON 14-06-2019 16:09

Scritto da Insalatiera76
@ ASHTONEATON (#2360534)
Gli organizzatori danno le wc ai tennisti che richiamano il pubblico e l’attenzione della stampa.
La cosa a me personalmente fa schifo, ma bisogna prendere atto che il mondo gira così.
Chiaro che uno che si chiama Ocleppo e che è pure “figlioccio” di un notissimo stilista intercetta la curiosità della vasta platea dei non-appassionati di tennis (che sono più degli appassionati).
Di questo il ragazzo non ha colpa, anzi a suo merito va detto che, ogni volta che gli viene data una WC, si fa in 4 per onorarla.

Mi dispiace smentirti… Il ragazzo riceve Wc fissa quest’anno per ben altri motivi che in moltissimi sanno…
L’utente Mario C. Ha ben sintetizzato i risultati ottenuti da ocleppo…insindacabili!
Per rispondere all’utente Aziz ho fatto i primi nomi che mi sono venuti in mente di ragazzi ottimi giocatori che nn hanno certo le stesse chance di Ocleppo che tra l’altro recentemente s’è preso mi pare un 62 63 da Della Valle…

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Massimo Gruffè (Guest) 14-06-2019 13:59

Scritto da Puck74
Scusate, arrivo tardi: qualcuno ha già iniziato a criticare la WC a Ocleppo?

Sì sei arrivato tardi.. Mancano all’appello dei criticoni solamente Gesù e Topo Gigio

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Puck74 14-06-2019 13:08

Scusate, arrivo tardi: qualcuno ha già iniziato a criticare la WC a Ocleppo? 🙂

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
marvar (Guest) 14-06-2019 12:56

Wc sinner e ‘già stato detto.?

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Insalatiera76 14-06-2019 12:05

@ ASHTONEATON (#2360534)

Gli organizzatori danno le wc ai tennisti che richiamano il pubblico e l’attenzione della stampa.
La cosa a me personalmente fa schifo, ma bisogna prendere atto che il mondo gira così.
Chiaro che uno che si chiama Ocleppo e che è pure “figlioccio” di un notissimo stilista intercetta la curiosità della vasta platea dei non-appassionati di tennis (che sono più degli appassionati).
Di questo il ragazzo non ha colpa, anzi a suo merito va detto che, ogni volta che gli viene data una WC, si fa in 4 per onorarla.

16
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Massimo Giletti
alberto (Guest) 14-06-2019 12:03

E allora un forza Adelchi ci vuole tutto !

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mario C. 14-06-2019 10:52

Di seguito i dati (quelli che ho trovato) relativi alle WC di Ocleoppo, sono abbastanza chiari:

CHALLENGER
Maggio 2017 MESTRE 3 turno
Luglio 2017 RECANATI 1 turno
Agosto 2017 Manerbio 1 turno
Agosto2017 Como 1 turno
Sett. 2017 Genova 1 turno
Giugno 2018 Aquila 1 turno
Giugno 2018 Milano 1 turno
Ottobre 2018 Firenze 1 turno
Nov. 2018 Adria 1 turno
Febb. 2019 Bergamo 1 turno
Aprile 2019 Barletta 2 turno
Aprile 2019 Francavilla 2 turno
Maggio 2019 Roma 1 turno
Maggio 2019 Vicenza 2 turno

ATP
Maggio 2019 Montecarlo 1 vittoria
con ZVEREV che ha perso 20 delle ultime 21 partite
(La vittoria per il ritiro di KHUN)

14
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: ASHTONEATON, nere
giuliovitali0208 14-06-2019 09:16

Che bello rivedere in un Challenger il mitico Adelchi

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Becuzzi_style (Guest) 14-06-2019 08:38

Scritto da ASHTONEATON

Scritto da Ale

Scritto da ASHTONEATON

Scritto da Massimo Gruffè

Scritto da Djdariop
@ simposio (#2360498)
Le comprerà

Semplicemente le merita.. Ha un potenziale enorme

Si…soprattutto un papà pieno di soldi…

Eppure non credo che sia l’ex pro Gianni il più ricco della famiglia allargata…

Hai ragione…
Cmq volevo solo fare una battuta , del resto appartenere ad una famiglia molto benestante nn è certo una colpa…
La cosa che però più mi dispiace è che altri giocatori hanno decisamente meno possibilità del figlio di Gianni il quale ha praticamente la WC fissa in tutti i challenger italiani ed anche in diversi tornei esteri..
Giocatori meritevoli come Della Valle(il quale recentemente lo ha anche asfaltato),Balzerani, Fonio…solo per fare i primi nomi che mi vengono in mente hanno decisamente molte meno occasioni del figlio d’arte!!!

La classe 98/99 è sicuramente meno forte della 2001/02…però come dici tu sarebbe giusto anche premiarli ogni tanto, dando una mano anche a questi ragazzi..penso anche a Forti che nell’ultimo challenger fece ottime cose!
Insomma, ok che altri sono potenzialmente più futuribili, ma non dimentichiamoci di queste annate..che hanno la “sfortuna” di trovarsi a “competere” con un gruppetto più giovane che già sta ottenendo risultati di rilievo

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Aziz (Guest) 14-06-2019 08:26

Scritto da ASHTONEATON

Scritto da Ale

Scritto da ASHTONEATON

Scritto da Massimo Gruffè

Scritto da Djdariop
@ simposio (#2360498)
Le comprerà

Semplicemente le merita.. Ha un potenziale enorme

Si…soprattutto un papà pieno di soldi…

Eppure non credo che sia l’ex pro Gianni il più ricco della famiglia allargata…

Hai ragione…
Cmq volevo solo fare una battuta , del resto appartenere ad una famiglia molto benestante nn è certo una colpa…
La cosa che però più mi dispiace è che altri giocatori hanno decisamente meno possibilità del figlio di Gianni il quale ha praticamente la WC fissa in tutti i challenger italiani ed anche in diversi tornei esteri..
Giocatori meritevoli come Della Valle(il quale recentemente lo ha anche asfaltato),Balzerani, Fonio…solo per fare i primi nomi che mi vengono in mente hanno decisamente molte meno occasioni del figlio d’arte!!!

Ma Della Valle, Fonio e Balzerani cosa hanno dimostrato in più di Ocleppo quest’anno? Te lo dico io, nulla.

11
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: lusca
ASHTONEATON 14-06-2019 08:03

Scritto da Ale

Scritto da ASHTONEATON

Scritto da Massimo Gruffè

Scritto da Djdariop
@ simposio (#2360498)
Le comprerà

Semplicemente le merita.. Ha un potenziale enorme

Si…soprattutto un papà pieno di soldi…

Eppure non credo che sia l’ex pro Gianni il più ricco della famiglia allargata…

Hai ragione…
Cmq volevo solo fare una battuta , del resto appartenere ad una famiglia molto benestante nn è certo una colpa…
La cosa che però più mi dispiace è che altri giocatori hanno decisamente meno possibilità del figlio di Gianni il quale ha praticamente la WC fissa in tutti i challenger italiani ed anche in diversi tornei esteri..
Giocatori meritevoli come Della Valle(il quale recentemente lo ha anche asfaltato),Balzerani, Fonio…solo per fare i primi nomi che mi vengono in mente hanno decisamente molte meno occasioni del figlio d’arte!!!

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
kalle4 14-06-2019 07:32

Sinceramente mi sembra che Ocleppo non abbia mai demeritato quando ha avuto wc, felice di rivedere in un Challenger anche il mitico Adelchi..

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Helvetia (Guest) 14-06-2019 07:14

Ma piantatela. Quest’anno le ha meritate e ben onorate.

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ale (Guest) 14-06-2019 01:47

Scritto da ASHTONEATON

Scritto da Massimo Gruffè

Scritto da Djdariop
@ simposio (#2360498)
Le comprerà

Semplicemente le merita.. Ha un potenziale enorme

Si…soprattutto un papà pieno di soldi…

Eppure non credo che sia l’ex pro Gianni il più ricco della famiglia allargata… 😀

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Monticone: il gatto di Giulia (Guest) 14-06-2019 01:38

Scritto da ASHTONEATON

Scritto da Massimo Gruffè

Scritto da Djdariop
@ simposio (#2360498)
Le comprerà

Semplicemente le merita.. Ha un potenziale enorme

Si…soprattutto un papà pieno di soldi…

adesso ho capito il suo vero potenziale 😆

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ASHTONEATON 14-06-2019 01:20

Scritto da Massimo Gruffè

Scritto da Djdariop
@ simposio (#2360498)
Le comprerà

Semplicemente le merita.. Ha un potenziale enorme

Si…soprattutto un papà pieno di soldi…

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Massimo Gruffè (Guest) 14-06-2019 00:42

Scritto da Djdariop
@ simposio (#2360498)
Le comprerà

Semplicemente le merita.. Ha un potenziale enorme

4
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: giuliovitali0208, Massimo Giletti
Francesco (Guest) 14-06-2019 00:37

Ma ancora a Ocleppo? Incredibile.

3
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: akgul num.1
Djdariop (Guest) 14-06-2019 00:24

@ simposio (#2360498)

Le comprerà

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
simposio (Guest) 14-06-2019 00:00

Immancabile la wild card a Ocleppo

1
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: akgul num.1