Us Open 2017 Copertina, Generica

Da Flushing Meadows: Il resoconto dal campo delle partite dei giocatori italiani

25/08/2017 08:40 18 commenti
Stefano Travaglia nella foto
Stefano Travaglia nella foto

Resoconto dagli US Open – Secondo Turno di Qualificazione.

Dopo aver fornito alcuni brevi aggiornamenti in contemporanea sulle partite di oggi 24.08 degli italiani e delle italiane a cui ho assistito di persona (ovviamente al terzo set di Berrettini la batteria si e’ scaricata con l’adrenalina al massimo…), ora provo a darvi un resoconto piu’ dettagliato della giornata:

– Travaglia – C. Harrison e Bolelli- Ruud: partite purtroppo giocate in contemporanea e su due campi quasi adiacenti che mi hanno costretto a scegliere il finale del primo set di Travaglia e tutto il secondo set di Bolelli. Comunque Travaglia l’ho visto molto carico e dopo il break si e’ solo un po’ complicato la vita nel proprio turno di servizio al momento di servire per il primo set sbagliando pure uno smash elementare ma rifacendosi alla successiva occasione. Da notare che nell’ultimo game si e’ prodotto in un paio di monologhi parlando a se’ stesso per provare a controllare un po’ la tensione. Nel secondo set a quanto pare ha faticato ancora meno ed ha chiuso appena prima di Bolelli. Simone dopo aver chiuso ben il primo set nel secondo ha controllato agevolmente il giovane norvegese a poco agio sull’ hard court specialmente con i suoi dritti in top spin che spesso andavano fuori misura per cercare di seguire le variazioni di Simone. Bolelli si e’ anche prodotto in alcune volee pregevoli cosi’ come in belle accelerazioni di rovescio lungolinea ed e’ sembrato anche a proprio agio fisicamente.
Purtroppo domani per l’ ultimo turno li daranno ancora in contemporanea su campi adiacenti e se ce la faro’ ad andare (impegni di lavoro permettendo) daro’ stavolta la precedenza a Travaglia visto anche l’ avversario piu’ ostico.

– Bellotti – Aragone (primi due set e finale del terzo set): Riccardo e’ partito bene comandando con lunghi scambi da fondocampo grazie soprattutto a colpi di dritto angolati e profondi che mettevano in difficolta’ l’americano che si rendeva raramente pericoloso col dritto colpito piu’ piatto senza avere un servizio trascendentale. Da segnalare un paio di splendidi scambi sotto rete vinti da Bellotti che riusciva a breakkare e a chiudere bene il primo set. Nel secondo set la partita si faceva piu’ equilibrata causa l’americano che reggeva maggiormente sugli scambi lunghi e serviva in maniera piu’ incisiva soprattutto per salvare le palle break sul 4-4. Invece Bellotti, dopo il break e contro-break immediato, diveniva a poco a poco piu’ impreciso e falloso innervosendosi abbastanza facilmente; il tutto si decideva nel finale quando Riccardo serviva poche prime e veniva breakkato sul 6-5. Nella parte finale del terzo set Bellotti appariva sempre piu’ sfiduciato mentre Aragone crescendo ulteriormente con le prime di servizio e alcuni diritti vincenti si motivava ulteriormente col maggior supporto del pubblico. Sul 5-2 Bellotti salvava pure due match-point ma sul 5-3 Aragone serviva bene e completava la rimonta da un set sotto (come con Cecchinato).

– Trevisan – Kerkhove (secondo set durante la partita di Bellotti): dopo la scoppola nel primo set Martina giocava alla pari con l’ olandese la quale, nonostante la maggior pesantezza di palla, non produceva molti vincenti. Purtroppo sul 4-4 Martina, nel tentare di muovere un po’ di piu’ l’ avversaria e di variare un po’ il gioco anche con qualche discesa a rete (con poco successo) ritornava ad alzare la percentuale di gratuiti e subiva il break decisivo. Da segnalare comunque l’atteggiamento troppo negativo tenuto durante la partita con continua ricerca di supporto dal proprio angolo (Garbin).
– Brescia – Voegele (secondo set – dopo pausa pranzo): nei pochi games visti prima dell’ MTO e del successivo ritiro della Voegele si e’ vista una Brescia piuttosto in palla con la solita grinta e determinazione , una discreta varieta’ di angoli e qualche lobbone che ha mandato fuori campo l’ avversaria. Vediamo se bastera’ domani contro la piu’ quotata Martincova.

– Paolini – Kato (intero incontro): partita piacevole e combattuta nel primo set tra due giocatrici minute che mostravano entrambe buone geometrie con Paolini piu’ in attacco con servizio (piuttosto efficace quando entrava la prima) e diritto in top spin da fondo mentre Kato si difendeva ottimamente. Purtroppo dopo il break recuperato bene sul 4-4 Jasmine aumentava il numero di gratuiti cercando di forare i tempi e la giapponese poteva breakkare e poi chiudere il primo set. Nel secondo set gli errori non forzati di Jasmine aumentavano vertiginosamente mentre Kato non sbagliava quasi piu’ nulla e la resa arrivava piuttosto veloce. Pur con meno nervosismo rispetto a Martina e curiosamente con un blando supporto della Garbin (“rifugiatasi” dal bordo campo alle tribunette ben piu’ distanti dal campo) Jasmine e’ sembrata solo verso la fine frustrata per i troppi errori commessi. Da segnalare che quasi tutto il primo set e’ stato disturbato non poco dalla torcida indiana (piu’ alcuni francesi) nell’incontro tra Mahut e Ramanathan che si disputava sull’affollato campo adiacente (spettacolare e tirato soprattutto il secondo set vinto dall’ indiano prima della resa nel terzo).

– Berrettini – Tsitsipas (intero incontro): senza dubbio, anche a detta di altri spettatori che hanno riempito nel terzo set il campo 13, l’ incontro piu’ intenso, equilibrato ed emozionante della giornata con buoni contenuti tecnici ed agonistici. Immagino la sofferenza di tanti a seguirlo sul livescore mentre sul campo la tensione saliva sempre di piu’. Primo set con sole due palle break annullate bene da Berrettini con buone prime ma scambi gia’ di notevole fattura da fondo e diversi vincenti soprattutto di dritto da parte di entrambi. Tie-break che si infiamma sul 5-4 e servizio Berrettini che serve solo seconde e Tsitsipas ne approfitta per portarsi avanti sul 6-5. Matteo risponde col servizio per il 6-6 e poi si inventa un drop shot che Tsitsipas recupera miracolosamente ma Matteo scende pure lui a rete ed e’ lucido nel chiudere con la volee. Secondo set dominato dai turni di servizio (solo una palla break ancora annullata bene da Matteo) ma ancora con begli scambi di 5-10 colpi. Tie-break deciso sul 4-4 quando Berrettini non chiude una volee piuttosto agevole e Tsitsipas lo infila col passante per il 5-4 poi va a servire solo prime e chiude 7-4. Terzo set da cardio palma on Tsitsipas che inizialmente sembra avere il sopravvento grazie alle sue maggiori variazioni col rovescio alternato a botte terrificanti di dritto nelle vicinanze delle righe e anche a causa del calo ulteriore delle prime di Berrettini. Sul 4-1 Matteo salva il game e due palle break del 5-1 un po’ col ritrovato servizio un po’ con coraggiose discese a rete poi Tsitsipas mette poche prime sul 5-3 e Matteo lo ribrekka attaccando bene col dritto. Sul 5-4 Matteo non mette tre prime sprofonda 0-40 ritrova solo prime e altri vincenti di dritto e salva 4 match point. Sul 5-5 Tsitsipas di nuovo trema col servizio ma si salva sulle due palle break anche giocando intelligentemente sul rovescio poco incisivo di Berrettini. Infine nel tie break Tsitsipas dimostra di aver “cancellato” i 4 match point “mancati”, serve meglio di Berrettini che alla fine si deve arrendere. Comunque onore a tutti e due i giocatori che oltre a dimostrare un carattere e una concentrazione da aspiranti campioni hanno entrambi confermato il buon livello raggiunto con servizio e dritto. Entrambi sono da migliorare sul rovescio (meglio Tsitsipas con colpi piatti pur con pochi vincenti, meglio Berrettini con lo slice) e sulla risposta sulle seconde dove Tsitsipas sembra gia’ un po’ piu’ avanti riuscendo a tirarla qualche volta nei piedi di Berrettini. Insomma speriamo di assistere nei prossimi anni ad altri incontri tra loro (con diretta televisiva….) e ci sara’ da divertirsi!


Da Flushing Meadows, SuperMac


TAG: ,

18 commenti. Lasciane uno!

SuperMac 25-08-2017 15:57

@ Bob (#1932925)

D’accordissimo Bob. Ci sarai anche oggi sui campi per il turno decisivo?

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
SuperMac 25-08-2017 15:54

@ S.re10 (#1932912)

Grazie a te e a tutti per il positivo riscontro. Purtroppo oggi non ce la faccio ad andare sui campi per il turno decisivo delle qualifiche causa impegni di lavoro così soffrirò come tutti sul Livescore.. Appena esce il tabellone seguito dal programma della prima giornata decidero’ se andare lunedì o martedì per il primo turno. Alla prossima

17
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: S.re10
Stefano (Guest) 25-08-2017 14:29

Grazieee! 🙂

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Daniele (Guest) 25-08-2017 14:20

@ S.re10 (#1932912)

Su SUPER TENNIS tengono aggiornati

15
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: S.re10
Bob (Guest) 25-08-2017 13:35

Ho visto tutta la partita di Bellotti. Fisicamente e’ un mostro (recuperi incredibili). Inspiegabile il crollo mentale iniziato alla fine del secondo set, Aveva la partita in pugno. Putroppo manca di colpi risolutori. Aragone ha un buon servizio ed un gran bel dritto, ma poco altro. A rete e’ disastroso, e chiamarcelo con palle corte sarebbe stato ottimo…

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
S.re10 25-08-2017 13:11

Scritto da S.re10
Grazie supremac per il resoconto..ci sarai anche per i primi turni?
Per tutti quelli che continuano a chiederlo..sorteggio oggi ore 18 visibile su Eurosport.. buona giornata

Anzi no scusate..la programmazione di Eurosport non prevede il sorteggio.. redazione sapete dove sará visibile?

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
oscar rabago 25-08-2017 12:26

grazie Supermac, gran resoconto, c’è alcun video de Steto e Simone? tante grazie

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
valter (Guest) 25-08-2017 12:25

grazie , tanta invidia

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
gisva 25-08-2017 11:49

Grazie per l’ottimo resoconto.

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tifoso degli italiani (Guest) 25-08-2017 11:22

Scritto da Stefan Navratil
Grazie SuperMac!
Parlando di Berrettini vorre sottolineare che pur essendo anagraficamente più vecchio di altri arrembanti nextgen, è sotto l’aspetto tennistico più giovane a certi livelli, basta vedere la differenza degli incontri da professionista giocati tra lui e Tsitsipas: 161 a 247, questo qualche peso nel modo di stare in campo e nei risultati credo ancora l’abbia.

Pensavo la stessa cosa… Quando si confrontano due (o più) giocatori si fa sempre riferimento al dato anagrafico, ma l’esperienza nello sport non si può misurare solo in anni ma anche (e soprattutto) nel numero di gare disputate. Il greco è più giovane di Matteo, ma ha anche più esperienza a causa dell’infortunio che ha tenuto il nostro fuori per tanto tempo. E nonostante il minor numero di partite giocate, Matteo è davanti.

Dobbiamo solo augurarci che non ci siano altri problemi di salute, per il resto Berrettini arriverà senz’altro molto in alto.

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Stefan Navratil (Guest) 25-08-2017 10:54

Grazie SuperMac!
Parlando di Berrettini vorre sottolineare che pur essendo anagraficamente più vecchio di altri arrembanti nextgen, è sotto l’aspetto tennistico più giovane a certi livelli, basta vedere la differenza degli incontri da professionista giocati tra lui e Tsitsipas: 161 a 247, questo qualche peso nel modo di stare in campo e nei risultati credo ancora l’abbia.

8
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: ibson, Marcus91
drummer 25-08-2017 10:23

grazie supermac, bel resoconto

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
magilla 25-08-2017 10:21

Scritto da aper
Purtoppo niente di nuovo sotto il sole.

Brescia al turno decisivo e l’anno scorso non c’era….un berrettini competitivo e l’anno scorso non c’era…..altre 3 ragazze al secondo turno che l’anno scorso non c’erano……travaglia al turno decisivo che l’anno scorso non c’era…..il ritorno di un ottimo bolelli….cos’altro volevi sotto il sole?…..e aggiungiamo due giocatori nel MD che l’anno scorso non c’erano…..Giannessi c’era arrivato passando per le Q

6
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP, gisva, Andrea not Petkovic, Olaf, Marcus91
Cristian 25-08-2017 10:17

@ Cristian (#1932791)

Scusate il t9

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Cristian 25-08-2017 10:16

Il greco e.berretto sono sa top 100 senza dubbio

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Elio 25-08-2017 09:33

Bravo Supermac 😎 Resoconto impeccabile. Complimenti. 😉

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
S.re10 25-08-2017 08:59

Grazie supremac per il resoconto..ci sarai anche per i primi turni?
Per tutti quelli che continuano a chiederlo..sorteggio oggi ore 18 visibile su Eurosport.. buona giornata

2
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Fabiofogna
aper (Guest) 25-08-2017 08:54

Purtoppo niente di nuovo sotto il sole.

1
Replica | Quota | -8
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Elio, Ken_Rosewall, Cristian, MarcoP, ibson, Andrea not Petkovic, Olaf, Marcus91