Junior World Cup, quinto posto finale per l’Italia. Vince in Polonia Perin. Finali per Di Nocera, La Rocca, Ortenzi, Trapani

07/08/2016 18:06 Nessun commento
Nella foto Lorenzo Musetti
Nella foto Lorenzo Musetti

Si è svolta in settimana la World Junior Cup under 14 in Repubblica Ceca e la nostra squadra composta da Lorenzo Rottoli, Lorenzo Musetti e Ivan Tabacco ha concluso al quinto posto. Al primo turno i nostri ragazzi hanno batto il Messico, al secondo la Gran Bretagna. Si sono dovuti arrendere ai quarti di finale contro la Corea del Sud, campioni uscenti. Nel girone per il quinto posto, i nostri hanno ottenuto due ottime vittorie sia con la Repubblica Ceca che con l’Uruguay, chiudendo quindi al quinto posto finale.

Tanti tornei ITF under 18 in programma in questa settimana, i risultati migliori per gli italiani sono stati ottenuti dalla Finale tutta italiana In Polonia in un G5, con Riccardo Perin che ha battuto Riccardo Di Nocera per 6-4 7-6. Finale anche per Giulia La Rocca. Semifinale per Giulia Carbonaro e per Benedetta Ivaldi. Nello stesso torno quarti di finale per Michele Vianello, primo turno per Alessio De Bernardis, Matteo Contarino e Francesco Liucci. Tra le ragazze quarti di finale per Enola Chiesa, primo turno per Martina Biagianti e Linda Cagnazzo. Bella vittoria in doppio per Enola Chiesa e Giulia la Rocca che in finale hanno battuto le altre italiane Martina Biagianti e Giulia Carbonaro.

Al G5 in Irlanda, finale per Gian Marco Ortenzi, proveniente dalle qualificazioni, quarti di finale per Nicolò Zampoli, ottavi per Edoardo Graziani. Nel femminile ottavi per Carola Cavelli.
Finale anche per Andrea Trapani nel G5 disputato in Croazia. Nello stesso torneo ottavi per Federico Arnaboldi, primo turno per Lorenzo Lorusso e Filippo Moroni.

Al G4 in Portogallo, ottavi di finale per Raffaele Martignani, proveniente dalle qualificazioni e anche per Alice Amendola nel femminile. Sfortunata Linda Alessi a trovare la prima testa di serie al primo turno.
Ricordiamo anche la bella finale nell’ITF pro da 10000 dollari di Tarvisio della Junior Federica Bilardo, che si è arresa solo alla forte slovena Manca Pislak. Nello stesso torneo successo nel doppio dell’altra Junior Liudmila Samsonova in coppia con Chiara Quattrone.

Diamo un’occhiata come al solito anche ai tornei under 16 e under 14. Nell’importante categoria 1 under 14 in Belgio finale per Biagio Gramaticopolo. Nel G2 tedesco, nell’under 16, semifinale per Emiliano Maggioli e semifinale per Emilia Bezzo. Emiliano Maggioli, in coppia con Fabrizio Andaloro ha vinto il torno di doppio. Nell’under 14 dello stesso torneo semifinale per Mattia Bernardi.


Paolo Angella


TAG: