Circuito Future Copertina, Future

Il Città dei Mille riparte dal campione in carica

20/05/2016 16:09 1 commento
Nella foto Gianluca Naso vincitore lo scorso anno
Nella foto Gianluca Naso vincitore lo scorso anno

C’è anche Gianluca Naso nell’entry list del torneo bergamasco. In questo momento il cut-off è fissato al numero 360 ATP e trovano posto in tabellone 6 italiani. Si gioca dal 4 all’11 giugno.

Non poteva iniziare meglio la seconda edizione del Trofeo Banca Popolare di Bergamo – Memorial Mauro Capponi (10.000$, terra), torneo future in programma presso il Tennis Club Città dei Mille di Bergamo. Come da regolamento, l’ITF ha pubblicato con tre settimane di anticipo l’entry list provvisoria e gli organizzatori possono sorridere. Il cut-off iniziale è collocato intorno al numero 360 ATP: significa che i giocatori al di sotto di quella classifica dovranno giocare le qualificazioni, a testimonianza di un livello decisamente alto. E’ chiaro che ci sarà qualche forfait e il “taglio” salirà, ma durante l’anno ci sono alcuni tornei challenger con un livello non così diverso. E Bergamo potrà contare su ben sei giocatori compresi tra i top-300 ATP. Tra loro, tre azzurri: Lorenzo Giustino, Alessandro Bega e il campione in carica Gianluca Naso, che lo scorso anno si è aggiudicato la prima edizione al termine di una finale tutta italiana contro Alessandro Giannessi. L’entry list provvisoria è guidata da due francesi: Yannick Jankovits (n.257 ATP) e Maxim Chazal (n. 265). Il primo è nato il 6 gennaio 1987: curiosamente, la stessa data di nascita di Naso.

In lista trovano spazio altri giocatori di livello, tra cui il talentuoso svizzero Yann Marti: braccio da primo della classe, ma atteggiamento non sempre impeccabile. Uno da non perdere. Tra gli italiani troviamo anche Roberto Marcora, il redivivo Alberto Brizzi e Riccardo Bellotti. Molto interessante anche la lista degli alternates, in cui trova spazio il francese Gianni Mina, che lo scorso anno era la prima testa di serie. In questo momento, nel main draw (al netto di qualificati e wild card) sarebbero rappresentate ben 12 nazioni, dall’Italia all’Australia, dall’Irlanda alla Slovacchia. Un motivo d’interesse in più per un torneo che sancirà l’inizio dell’estate. L’appuntamento è nell’incantevole club bergamasco a partire dal 4 giugno per le qualificazioni, dal 6 per il tabellone principale. La finale è prevista per sabato 11 giugno. Tutte le informazioni sono reperibili al sito www.itfcittadeimille.com.


TAG: , ,

1 commento

e-team (Guest) 20-05-2016 18:49

Cut off a 360 è davvero straordinario….

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!