Davis Cup 2015 Copertina, Davis/FedCup

Davis Cup (Gruppo 3): Risultati Ultima Giornata. Norvegia e Georgia vengono promosse al Gruppo 2

19/07/2015 07:00 2 commenti
Davis Cup (Gruppo 3): Risultati Ultima Giornata. Norvegia e Georgia vengono promosse al Gruppo 2
Davis Cup (Gruppo 3): Risultati Ultima Giornata. Norvegia e Georgia vengono promosse al Gruppo 2

Cipro, un po’ a sorpresa, lascia a riposo Marcos Baghdatis (numero 48 del mondo) e la Norvegia ne approfitta. Gli scandinavi sono i primi promossi nel Gruppo 2 di Coppa Davis dopo aver vinto il loro girone ed aver battuto Cipro. Il Gruppo 2 di Coppa Davis, la cui fase finale è ancora in corso suii campi del Centro Tennis di Fonte dell’Ovo, regala le sorprese più interessanti nell’ultimo giorno di partite.

Pietro Grassi e Marco De Rossi hanno piegato rispettivamente la resistenza di Mikayel Avetysian e Ashot Gevorgyan consegnando a San Marino la prima vittoria di questa Coppa Davis giocata sui campi di casa e il nono posto finale su 13 nazioni. Grassi si è liberato di Avetysian senza troppi problemi lasciandogli un solo game e chiudendo sul punteggio di 60 61. De Rossi ha ceduto all’avversario il secondo set salvo poi rifarsi alla grande nel terzo (63 26 62 i parziali). Non è stato necessario giocare il doppio.

Soddisfatto il Capitano/giocatore della squadra biancazzurra Domenico Vicini che ha seguito i più giovani compagni di Nazionale da bordo campo: “Il tennis sammarinese ha futuro, sono contento, faccio tanti complimenti a Pietro e Marco”. Prestazione applaudita anche dal Presidente della Federazione Sammarinese Tennis Christian Forcellini: “Dopo un girone di qualificazione complesso che ci aveva visti relegati all’ultimo posto ci siamo presi la nostra bella rivincita battendo l’Armenia. Complimenti a tutti quattro i nostri ragazzi”.

In mattinata, alla presenza del Presidente del CONS Gian Primo Giardi che ha portato il suo saluto alle squadre, si era tenuta una breve Cerimonia d’Apertura con tutti i tennisti allineati sul “centrale” di Fonte dell’Ovo dietro le rispettive bandiere ad ascoltare l’inno nazionale di San Marino.

Dopo la Norvegia è la Georgia a festeggiare la promozione. Si chiude con un’insolita festa di georgiani e norvegesi la Davis Cup Gruppo 3 Europa organizzata sul Titano da ITF e Federtennis sammarinese. Gli scandinavi hanno superato la favoritissima Cipro, la Georgia invece ha battuto l’Estonia 2-0 (di Nikolosz Basilashvili su Zopp il punto decisivo).
Il quinto posto è andato a Macedonia e Montenegro (battuti Grecia e Malta).


TAG: ,

2 commenti

solotitano (Guest) 19-07-2015 11:45

Cipro e Baghdatis ridicoli e giustamente eliminati (e probabilmente era quello che volevano a questo punto). Bravi ai ragazzi di San Marino (97 e 98)!

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Dizzo (Guest) 19-07-2015 09:03

Norvegia ha una bella squadretta, Ruud e Durasovic sono da tenere d’occhio

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!