Il torneo di ITF di Santa Margherita di Pula Copertina, WTA

ITF Santa Margherita di Pula: Risultati Semifinali. Livescore dettagliato. Claudia Giovine in finale

11/10/2014 12:07 3 commenti
Claudia Giovine classe 1990, n.548 WTA  Foto Felice Calabrò
Claudia Giovine classe 1990, n.548 WTA Foto Felice Calabrò

Questi i risultati con il Livescore dettagliato del torneo ITF di Santa Margerita di Pula ($10,000, terra).

Santa Margherita di Pula, 11 ottobre, in programma le semifinali del torneo ITF da 10,000$ di montepremi.
Nella prima semifinale si affrontano Claudia Giovine (ITA) e Alexandra Nancarrow (AUS); mentre nella seconda Janneke Wikkerink (NED) e Jelena Simic (BIH).

Ore 10.00, sul campo 5 sono in campo Claudia Giovine e Alexandra Nancarrow. Claudia è accreditata della testa di serie n°6, in quanto alla 548esima posizione del ranking WTA; mentre la Nancarrow è testa di serie n°3 (n°403 del ranking mondiale).

PRIMO SET – GIOVINE vs NANCARROW – Parte al servizio la giocatrice italiana, che tiene facilmente in servizio a 15. Il primo break arriva già nel secondo game, quando, sul 30-30, un fatale errore concede la palla break a Claudia che senza problemi strappa il servizio all’avversaria. La tennista italiana tiene il servizio nel terzo gioco e strappa ancora una volta il servizio (questa volta addirittura a 0) all’australiana.

Sul 5-1 per la Giovine, la tennista azzurra perde il servizio e il risultato cambia: 5-2. Ma un errore fatale della Nancarrow sul 2-5 30-40 condanna la giocatrice australiana che perde dunque la prima frazione per 6 giochi a 2.

SECONDO SET – GIOVINE vs NANCARROW – Nella seconda frazione parte male Claudia Giovine, che dopo pochi minuti si trova già sotto per 0-2. Ottima reazione però della giocatrice italiana che, prima tiene il servizio a trenta e poi, strappa il servizio alla giocatrice aussie. Il set ritorna in parità: lo score indica il 2-2. Altra situazione da segnalare sul punteggio di 5-5. Al servizio c’è la giocatrice italiana Giovine che, perde il game a 30 e concede un break molto importante alla giocatrice australiana: 6-5 Nancarrow e servizio, ciò significa che la giocatrice aussie potrà servire per portarsi a casa il secondo set e allungare l’incontro al terzo e decisivo parziale. Dodicesimo game molto importante: sul 30-40, gran reazione dell’australiana che trova un punto importante e quindi il punteggio è sul 40-40. Palla break per Claudia Giovine che al primo tentativo ne approfitta e porta al tiebreak il secondo parziale di questo incontro. Il tiebreak vede la giocatrice italiana sotto per 0-2 e successivamente per 3-4. Sul 5-5, punto molto importante vinto dalla Giovine che si guadagna dunque il primo match point della partita, vinta poi da Claudia col punteggio di 6-2 7-6 (7-5 al tiebreak).

L’altra semifinale ha visto scontrarsi Janneke Wikkerink e Jelena Simic.

Partita molto bene la giocatrice bosniaca Simic, che in pochi minuti si è portata sul 5-2 ed ha vinto l’ottavo game del primo set a 30, vincendo dunque anche il primo parziale col punteggio di 6-2.

Ma il bello deve ancora venire, ad inizio secondo set è arrivata la reazione dell’olandese Wikkerink, la quale, sotto nel punteggio per 1-2, ha inanellato una serie incredibile di 3 game consecutivi ribaltando lo score: 4-2 e servizio per la giocatrice olandese.

Nel settimo game, però, Janneke perde malamente il servizio a 0 e la stessa cosa viene fatta dalla Simic, che nell’ottavo game perde anch’essa il servizio ma questa volta a 15.

5-3 il punteggio e Janneke Wikkerink può dunque servire per portare a casa il secondo set. L’olandese vince facilmente il game e il set: 2-6 6-3 il punteggio parziale.

Terzo set a senso unico, con la bosniaca Simic che non è mai riuscita a tenere il servizio. Grandissimo terzo set giocato dalla tennista olandese Wikkerink, che ha vinto il parziale col punteggio di 6 giochi a 0.

Janneke ha vinto l’incontro col punteggio di 2-6 6-3 6-0.

Da segnalare che la tennista olandese ha vinto la bellezza di 8 games consecutivi, dal 4-3 del secondo set.

La finale dunque vedrà di fronte la tennista brindisina classe 1990 Claudia Giovine e l’olandese classe 1992 Janneke Wikkerink.

La Giovine, nel suo cammino verso la finale, ha battuto rispettivamente Van Dijkman (NED), Bilardo (ITA), Schaefer (GER) e Nancarrow (AUS); mentre l’olandese Wikkerink ha battuto Cuk (SLO), Boualem (FRA), C. Klasen (GER) e Simic (BIH).



ITA Semifinali – Ore 10

ITF Santa Margherita Di Pula
Wikkerink, Janneke
2
6
6
Simic, Jelena
6
3
0
Vince Wikkerink, Janneke

ITF Santa Margherita Di Pula
Giovine, Claudia
6
7
Nancarrow, Alexandra
2
6
Vince Giovine, Claudia


Lorenzo Carini


TAG: ,

3 commenti

mirko.dllm (Guest) 11-10-2014 18:41

La Giovine sarà la naturale erede della Floris? 😎 😕

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
darios80 (Guest) 11-10-2014 13:42

grande vittoria anche oggi x la giovine

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
yul71 (Guest) 11-10-2014 12:11

Grande Claudia!

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!