I numeri di Stanislas ATP, Copertina, Generica

I Numeri di Stanislas Wawrinka

26/01/2014 16:05 4 commenti
Stanislas Wawrinka classe 1985, da domani al n.3 del mondo
Stanislas Wawrinka classe 1985, da domani al n.3 del mondo

Stanislas Wawrinka ha appena completato l’impresa di vincere l’Australian Open, lo svizzero è stato bravissimo ed anche un po’ fortunato nella conquista del primo slam della carriera.
Al primo turno infatti, Stan riceve come dono l’abbandono di Golubev, dopo un set e mezzo, mentre il caldo era davvero soffocante a Melbourne
In seguito, ha dovuto battere Alejandro Falla, n.87 del mondo per raggiungere il terzo turno, ed il suo avversario di quel round, Vasek Pospisil, si è ritirato per un problema alla schiena risparmiando energie preziose per il torneo.

La vera impresa è stato battere Novak Djokovic nei quarti di finale, dopo che il serbo era dato in grandissima forma.
La semifinale con Berdych è stato un altro grandissimo incontro, anche se Tomas non è considerato un gran vincente nei tornei che contano.
Stamane tutti sappiamo come è andata, con lo svizzero che è stato perfetto nel primo set, prima però dell’infortunio di Nadal che ha condizionato per entrambi lo svolgimento del match.

Wawrinka è stato davvero notevole al servizio ed ha messo a segno ben 81 ace nel torneo (primo posto assoluto nella competizione aussie), dietro ad Anderson (79).

Sono stati 53 i colpi vincenti di Stanislas nella finale contro Rafael Nadal.
Un numero davvero notevole per soli 4 set disputati.

Stanislas Wawrinka è anche il 23 ° giocatore nell’era Open a vincere un torneo del Grande Slam. E’ entrato nel seguente elenco: Juan Martin Del Potro, Yannick Noah, Brian Teacher, Adriano Panatta, Pat Cash, Andres Gomez, Gaston Gaudio, Tomas Muster, Albert Costa, Mark Edmonson, Thomas Johansson, Goran Ivanisevic, Michael Stich, Andy Roddick, Orantes, Peter Korda, Teacher, Gerulaitis, Gaston Gaudio, Juan Carlos Ferrero, Carlos Moya, Michael Chang e Gimeno che si sono fermati ad un successo.


TAG: , , ,

4 commenti

peppe78 26-01-2014 21:42

Chapeau!! Stan Wawrinka ha strameritato questo Slam!

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Bonnie75 (Guest) 26-01-2014 19:51

La finale credo l’avrebbe vinta comunque, era entrato in campo con la stessa mentalità che aveva con Djokovic. Speriamo di vederne ancora molti di rovesci sparati lasciando fermo l’avversario e che questo tennis riesca a travolgere ancora Nadal, Murray e Nole.

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
mAMO (Guest) 26-01-2014 17:29

TENNIS batte ANTITENNIS MTO 3 – 1

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
anto88 (Guest) 26-01-2014 16:55

chi vince ha sempre ragione… per vincere ci vuole il giusto mix di tutto e wawrinka in queste 2 settimane lo ha avuto. vediamo il proseguo della stagione…

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!