Open Sergio Cosmai Copertina, Generica

XXVIII Memorial Sergio Cosmai: Anna Floris n.1 del seeding

09/07/2013 09:30 Nessun commento
Anna Floris classe 1982, n.309 del mondo - (Foto Studio Rosati)
Anna Floris classe 1982, n.309 del mondo - (Foto Studio Rosati)

Ha preso il via l’altro ieri sui campi dello Sporting Club, con la disputa dei primi incontri del tabellone di qualificazione di 4^ categoria, l’edizione numero 28 del “Memorial Sergio Cosmai”, Open nazionale femminile con montepremi di 5mila euro che catturerà per tutta la settimana l’interesse di appassionati ed addetti ai lavori.

Coordinata dal presidente della Nuova Pol. Sporting Club Bisceglie, Giovanni Nacci, e dal direttore tecnico Renato Monterisi, la manifestazione si preannuncia assai spettacolare ed avvincente in virtù di un lotto di partecipanti di notevole spessore tecnico, alcune delle quali abitualmente alle prese con un’intensa attività internazionale.
Il posto più elevato nella entry list del torneo, trasmessa dalla Federtennis al giudice arbitro Pino di Mango, spetta alla 31enne mancina sarda Anna Floris (n. 296 dell’attuale ranking Wta), finalista nella passata edizione dell’Open Cosmai e vincitrice in carriera di 12 titoli Itf. Già numero 129 al mondo, posizione raggiunta nel 2010, la Floris vanta oltre 350 successi in partite del circuito maggiore professionistico; allenata da Paolo Ricci, nell’annata in corso ha raggiunto le finali ai tornei Itf da 10mila dollari di Heraklion e Santa Margherita di Pula.

Testa di serie n. 2 del tabellone biscegliese è la 23enne di Fondi Federica Di Sarra, fresca vincitrice della medaglia di bronzo ai Giochi del Mediterraneo di Mersin a spese dell’altra tennista azzurra Anastasia Grymalska. Negli ultimi 12 mesi Di Sarra ha scalato ben 120 posizioni nella classifica mondiale (ora è n. 351) grazie a due brillanti affermazioni nel 2012 (Itf 25mila a Imola e Itf 10mila a Campobasso) ed ai successivi risultati conseguiti quest’anno (quarti di finale a Grenoble e Bron, in Francia, e accesso sfiorato al main draw degli Internazionale di Roma).

Suscita notevole interesse e curiosità, inoltre, la presenza della russa – da anni residente a Roma – Marina Shamayko (testa di serie n.3), classe 1987, atleta talentuosa che attualmente occupa la posizione n. 430 della graduatoria Wta (il suo best ranking, 353, risale al 2008). Nel 2013 ha trionfato nell’Itf da 10mila dollari di Sharm El Sheik, mentre proprio nei giorni scorsi la Shamayko ha partecipato alle qualificazioni degli Internazionali di Palermo soccombendo al tie-break del terzo set per mano della quotata spagnola Garcia Vidagany. Quarta testa di serie è la 21enne Martina Caregaro, valdostana anch’ella trasferitasi in pianta stabile a Roma, dove si allena. Promessa del tennis azzurro, dopo alcuni infortuni è in piena fase di rilancio, come attesta il recente successo nel torneo Itf 10mila dollari del circolo Tevere Remo a Roma. In carriera ha vinto 4 titoli, è stata n. 370 del ranking nel 2011 e possiede tutti i mezzi per tornare presto a quei livelli (ora è n. 687).


TAG: , , ,