Il torneo ITF di Brescia Copertina, WTA

ITF Brescia: Risultati Completi Prima Giornata. Ok la Gatto Monticone. Fuori al prim turno Floris, Caregaro e Paolini

03/06/2013 17:07 4 commenti
La montenegrina Danka Kovinic, 18 anni, è numero 251 al mondo - (Foto Felice Calabrò).
La montenegrina Danka Kovinic, 18 anni, è numero 251 al mondo - (Foto Felice Calabrò).

Il feeling tra Beatriz Garcia Vidagany e gli Internazionali femminili di Brescia è noto, come testimonia il torneo dello scorso anno, quando la 24enne spagnola giunse in finale. E il primo turno dell’edizione 2013 ha confermato questa tendenza. A farne le spese la sarda Anna Floris, costretta ad arrendersi in una sfida tra mancine, al termine di un match maratona che ha tenuto banco per buona parte della prima giornata del tabellone principale. L’iberica, che si è presentata in campo vistosamente incerottata nella parte sinistra del corpo (gamba e braccio), è partita meglio vincendo per 6-3 il primo parziale, ma non pareva in grado di dare alla rivale il colpo del ko definitivo. Così, puntando su un diritto particolarmente incisivo e grazie a una buona dose di pazienza, l’azzurra è riuscita a impattare, andando poi avanti per 5-3 nel set decisivo. Ceduto il servizio al nono gioco, la Floris ha perso una grande occasione sul 5-4, quando per due volte ha avuto sulle corde la palla per chiudere il match, sbagliando però in entrambe le occasioni proprio col diritto, il colpo che le aveva permesso di stare in partita. Poco dopo, la conclusione, con l’iberica capace di intascare il pass per gli ottavi col punteggio di 6-3 5-7 7-5 in quasi tre ore di gioco.

Sui campi in terra battuta della sede del Castello, in evidenza anche le ragazze dell’Est, e in particolare due 18enni che nel 2011 furono protagoniste della finale del Trofeo Bonfiglio, i Campionati internazionali d’Italia juniores: la mancina russa Irina Khromacheva (che vinse il titolo) e la montenegrina Danka Kovinic. La prima ha tenuto a bada il diritto pesante della tedesca Daniels, mentre la seconda non ha avuto problemi contro la valdostana Martina Caregaro. Una terza italiana, Jasmine Paolini, è uscita di scena all’esordio. L’azzurra ha ceduto di fronte alla testa di serie numero 4 Veronica Cepede Royg, ma in precedenza era comunque stata brava a qualificarsi, come già le era accaduto a Grado. Segnali di crescita per una 17enne dal tennis solido, che ha margini di crescita importanti. Infine, tutto semplice per la numero 1 del tabellone, la serba Krunic, che ha passeggiato con l’australiana Patterson, travolta sotto un pesante 6-0 6-0. Domani in campo altre sei italiane, con due derby: Dentoni-Moratelli e Brianti-Remondina. Proprio Giulia Remondina, bresciana, è l’osservata speciale: in gara grazie a una wild card, ha un ostacolo difficile ma non impossibile, considerato che la sua avversaria non sta vivendo una stagione particolarmente brillante. La finale è prevista per sabato 8 giugno, l’ingresso sarà gratuito per tutta la durata della manifestazione. Ulteriori informazioni al sito www.tennisforzacostanza.it.

ITA Main Draw
Aleksandra KRUNIC SRB [1] b. Tammi PATTERSON AUS (Q) 60 60
Tereza MARTINCOVA CZE (Q) – Margalita CHAKHNASHVILI GEO (Q)
Danka KOVINIC MNE b. Martina CAREGARO ITA (WC) 60 62
Sofia SHAPATAVA GEO – Cristina DINU ROU [7] 61 62

Corinna DENTONI ITA [3] – Angelica MORATELLI ITA (WC)
Viktorija GOLUBIC SUI (Q) – Sofiya KOVALETS UKR (Q)
Richel HOGENKAMP NED – Elitsa KOSTOVA BUL
Irina KHROMACHEVA RUS [6] b. Carolin DANIELS GER 6-4 6-2

Dia EVTIMOVA BUL [8] – Storm SANDERS AUS
Tereza SMITKOVA CZE – Federica DI SARRA ITA (WC)
Giulia GATTO-MONTICONE ITA b. (q) Reka-Luca JANI HUN 6-2 6-1
Veronica CEPEDE ROYG PAR [4] b. JASMINE PAOLINI ITA (Q) 61 62

Monique ADAMCZAK AUS [5] – Anastasia GRYMALSKA ITA (SE)
Beatriz GARCIA-VIDAGANY ESP b. Anna FLORIS ITA 63 57 75
Anna-Giulia REMONDINA ITA (WC) – Alberta BRIANTI ITA
Katarzyna PITER POL (SE) – Yurika SEMA JPN [2]


TAG: , , ,

4 commenti

Andreas Seppi 04-06-2013 14:13

grymaska vince 63 61 moratelli perso in due set

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andreas Seppi 03-06-2013 22:06

redazione una domanda ma non è ancora uscito l’order of play di domani?

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
arnaldo (Guest) 03-06-2013 18:34

Floris in caduta libera.

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
nino88 (Guest) 03-06-2013 17:42

penso proprio che ormai la Caregaro sia irrecuperabile per il tennis che conta (intendo top 100 e partecipazioni agli slam). Spero, invece, che la Moratelli faccia bene. Anche se è una classe 1994 quest’anno ha fatto buoni tornei.

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!