Australian Open 2013 ATP, Copertina

Una lezione per Crescere (sul match Tomic vs Federer) di Marco Mazzoni

19/01/2013 14:03 21 commenti
Roger Federer classe 1981, n.2 del mondo
Roger Federer classe 1981, n.2 del mondo

Che spettacolo hanno regalato Roger e Bernard! Il match da poco concluso è stato un’orgia di piacere tennistico per chi ama il Tennis con la T maiuscola. Tre set intensi, molto ben giocati, con il numero degli winner che ha ampiamente doppiato quello degli errori, grazie a due giocatori di talento che hanno messo in campo il loro meglio cercando sempre il punto con soluzioni diverse, e mai buttandola sulla rissa agonistica come ormai quasi sempre accade nei nostri bassi tempi.

A metter pepe alla sfida c’aveva pensato anche il buon Tomic già alla vigilia del torneo. Per chi non lo sapesse, ecco i fatti. Appena uscì il tabellone degli Aussie Open la prima curiosità era ovviamente vedere dove sarebbe stato collocato Murray, se dalla parte di Roger o di Novak; poi vedendo via via gli accoppiamenti possibili…boom! Ecco che l’occhio cade e si ferma nello spot più basso, quello dello svizzero: terzo turno contro Tomic. A rincarare la dose ci pensa proprio lo sbruffone australiano, che tuona “Terzo turno contro Federer? Forse, se lui ci arriva…”. Apriti cielo!?! Giornali e media di tutto il mondo riportano in modo impietoso la sparata di Bernard, anche se Roger con la solita classe evita di rispondere al giovane canguro, aspettandolo in campo… Ci si aspettava che Federer se la fosse legata al dito, e così è stato. Lo si notava soprattutto nel terzo set, quando avanti 4-1 a match ormai terminato, la tv ha inquadrato una smorfia dello svizzero su di una palla break non trasformata, di fatto ininfluente ai fini della vittoria ma che l’ha infastidito perché voleva fortemente dargli una “lezione”. Con classe, ma dargliela.

A dire il vero il match è stato tutt’altro che scontato per i primi due set, in cui Tomic ha risposto davvero in modo notevole alle meraviglie balistiche del campionissimo. Un break subito e Roger vola via nel primo set, mentre nel secondo si arriva al tiebreak, perché Roger non è riuscito a sfruttare nessuna delle varie palle break conquistate. Palle break quasi sempre ben annullate da Tomic, che ha servito bene, preso l’iniziativa e mischiato le carte in tavola rispondendo con classe e qualità al tennis davvero stellare di Roger. O meglio di entrambi, perché il giovane australiano ha contribuito con il suo gioco a regalare al pubblico un grande match, in prime time al sabato sera, proprio nel paese al mondo con il più alto tasso di amore per il tennis!

Quello che personalmente mi ha entusiasmato del match è stata la capacità dei due attori di giocare davvero a tennis, nel senso pieno del nostro bellissimo sport. Non una violenta rissa agonistica, una maratona infinita di palle e contropalle a far sbagliare l’avversario tra due atleti quasi disumani per forza e costanza, come nella tanto celebrata finale di questo torneo l’anno scorso; ma un tennis tecnicamente alto, giocato benissimo, sfruttando totalmente il campo anche in quelle zone ormai dimenticate dalla stragrande maggioranza dei tennisti.

E’ stata un’escalation di accelerazioni, cambi di ritmo, colpi angolati improvvisi o lungolinea misteriosi uscendo in anticipo assoluto da serrati scambi in diagonale. Attacchi in controtempo, volee sapienti di tocco o fiaccanti a chiudere, smorzate e anche risposte vincenti in anticipo, roba praticamente demodé, purtroppo, per lo spettacolo. Spettacolo che invece è stato splendido, e ripeto grazie a tutti e due i giocatori, perché se Federer ha giocato da Federer, prendendo per quanto scritto sopra questo match come una finale, anche Tomic ha fatto intravedere grandi qualità, come colpitore e produttore di gioco; meno in difesa, anche se è riuscito spesso a cavarsela anche in situazioni delicate. Per il resto del torneo, vedremo se Roger sarà in grado di tenere questo livello anche nei prossimi match, già contro Raonic (e non sarà una passeggiata); ma soprattutto in una ipotetica semifinale contro Murray, che lo costringerà a corse assassine e contro cui non sarà così facile chiudere il punto con contropiedi e alla prima violenta accelerazione.

Tomic dovrà far tesoro di questo match, sotto tutti i punti di vista. Intanto cercando anche di tenere un po’ più la bocca chiusa, perché ok esser sicuri di se stessi, però esagerare così non è mai produttivo; ma dal lato tecnico e agonistico ha avuto ampie conferme di essere cresciuto, e di potersi confrontare con le proprie solide armi anche contro i big. Restano tuttavia diverse incognite su di lui: sulla mobilità, perché l’uscita dal colpo è ancora troppo lenta per i ritmi di gioco attuali, e sulla terra temo non sarà mai un vero competitor; sulla capacità di tenere così alta la motivazione e concentrazione anche contro un n.50 qualsiasi; e anche sul piano tecnico, perché sul circuito in un torneo qualsiasi troverà fior di agonisti che gli proporranno un tennis assai più scandente e molto più sporco, contro il quale sarà assai più difficile per lui appoggiarsi così bene sulla palla, come invece ha dimostrato di saper fare sulle saette veloci ma piatte di Roger.

Il dritto inoltre è meno “ballerino”, ma l’apertura un po’ ampia lo penalizza; personalmente non la cambierei perché si vede che è una esecuzione molto naturale, anche se personale, semmai dovrebbe lavorare per anticiparla quel tanto da rendere più veloce la ricerca della palla. Sul lato sinistro è già un fattore, non sbaglia mai e trova angoli con grande precisione. Chissà se Tomic prenderà questa buona prestazione più come una vittoria o come una cocente sconfitta. Intanto ci ha fatto divertire, tanto, regalandoci il primo vero grande spettacolo del 2013.


Marco Mazzoni


TAG: , , , , ,
adriano (Guest) 20-01-2013 11:27

caro Marco sei stato troppo buono con Tomic il ragazzo è promettente , ma troppo sbruffone , troppo Australiano come il padre e il suo staff che rilasciano dichiazione sulle quali sarei disposto a giocarmi la mia liquidazione . Federer ha concesso solo una palla break mentre Tomic 16
RF ha vinto 120 punti mentre T 96 quindi le distanza è stata notevole e lo sarà ancora per molto tempo . Il bimbo è grezzo e credo che resterà tale perchè continuerà a lavorare con gli AUS che non hanno niente da insegnare a nessuno

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
adriano (Guest) 20-01-2013 11:22

@ Giorgio (#777233)

il futuro di tomic è proprio legato a questo modo di colpire che è la cosa più nuova degli ultimi 10 anni

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
safin68 (Guest) 20-01-2013 09:54

@ djoko superstar (#777235)

poi ti svegli e scopri che è stato solo un sogno! W il Re … l’unico :mrgreen:

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
safin68 (Guest) 20-01-2013 09:46

@ bilbo (#777190)

@ bilbo (#777190)

ma Nadal chi…..??!! 😉

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
—nadal (Guest) 19-01-2013 22:00

@ djoko superstar (#777235)

Vai continua così…più parli più federer vince e la tua paura aumenta…

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
roger rose (Guest) 19-01-2013 21:48

Federer gioca meglio ora di 5 anni fa!

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
djoko superstar (Guest) 19-01-2013 21:05

@ Ktulu (#777114)

domani djokovic distrugge wawrinka 6-4 6-4 6-3 mentre fedrer perde contro raonic 7-6 7-6 7-6

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giorgio (Guest) 19-01-2013 21:03

è da un bel po’ che non vedo colpire la palla di dritto e di rovescio come fa tomic, vale a dire senza quasi rotazioni. Sono colpi d’altri tempi e proprio per questo motivo non penso che tomic farà granché con quello stile decisamente datato. Magari indoor o su superfici veloci può dare fastidio, o a wimbledon dove la pallina resta ancora relativamente bassa dopo il rimbalzo, ma non lo vendo come il prossimo grande vincente se devo essere onesto.

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mirko91 19-01-2013 20:59

perchè, l’anno scorso c’è stata una finale? O.o

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Carmineliberto 19-01-2013 20:00

Scritto da bilbo
bhè oddio adesso dire che federer risponde solo sul campo è un po esagerato forse non tutti si ricordano le frasi su nadal nel periodo in cui lo spagnolo gli ha tolto la prima poltrona mondiale…..

Sono curioso di sapere cosa sai che io non so o che non ricordo.
Io rispetto tantissimo lo spagnolo, non sono mai caduto nella tentazione di accusarlo gratuitamente di doping come hanno fatto numerosi miei colleghi di tifo, ma ogni volta che mi capita di leggere interventi del genere mi chiedo regolarmente se faccio bene.
In ogni caso, la prossima volta riporta se ti è possibile dei link dai quali si può verificare la fondatezza delle tue affermazioni.
Oggi per quanto mi riguarda, hai venduto solo fumo.

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Livio (Guest) 19-01-2013 19:44

Concordo con un po’ tutti i commenti,volevo solo rimarcare che Tomic gioca piatto e non sembra che faccia fatica a tirare forte,voglio dire che la pallina gli esce dal piatto corde senza spallate o arrotate e genera ugualmente molta velocita’.Straordinaria la condizione atletica di Federer,molto reattivo negli spostamenti.

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Avec Double Cordage (Guest) 19-01-2013 19:09

cosa si può dire ancora di un professore che può permettersi di presentarsi in classe con le scarpette rosa?

Oggi ha insegnato una paio di cosette al bullo della classa che pensava di fare un figurone con il suo rovescio lungolinea e slice

Un altro a Bernardino il bulletto lo avrebbe bacchettato, ma il grande maestro è troppo buono e sa che le bambine da casa o stanno guardando…

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ktulu 19-01-2013 18:11

Scritto da bilbo
bhè oddio adesso dire che federer risponde solo sul campo è un po esagerato forse non tutti si ricordano le frasi su nadal nel periodo in cui lo spagnolo gli ha tolto la prima poltrona mondiale…..

Ovvero?

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
bilbo (Guest) 19-01-2013 17:56

bhè oddio adesso dire che federer risponde solo sul campo è un po esagerato forse non tutti si ricordano le frasi su nadal nel periodo in cui lo spagnolo gli ha tolto la prima poltrona mondiale…..

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
utente non registrato 19-01-2013 17:19

a tomic(oltre al talento)rispetto a federer manca un qualcosa di grandissimo che non potra mai avere:LA CLASSE
federer risponde sul campo e non a parole

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
francesco (Guest) 19-01-2013 16:03

si cosi si gioca a tennis, dritto, rovescio in top, rovescio slice. rovescio lungo linea a tutto braccio, contro balzo, un servizio sempre diverso e magie che solo lui sa fare. questo è roger federer

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
King Roger (Guest) 19-01-2013 15:33

Che buffoncello….torna a casa e vedere la seconda settimana in TV. Ma guarda te se sto sbarbatello deve permettersi dichiarazioni di questo tipo nei cnfronti di Roger…il re, il tennis.

Tornatene a giocare alla Play, bambino viziato. Grande Roger!

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
davide 19-01-2013 15:01

Un bagno di umiltà che gli potrà servire, anche se a me piacciono più le stranezze di monfils o dolgopolov

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
solas (Guest) 19-01-2013 14:48

infatti avete visto con il ditino tomic nel secondo set come faceva il fenomeno ogni volta che faceva punto 😳

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Maurizio Rosso 19-01-2013 14:16

Grande Federer! Sei nel gradino più alto dell’Olimpo del tennis.

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ktulu 19-01-2013 14:09

Io intanto sono sempre in attesa di djokovis superstar.

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!