Il torneo di Pozzuoli Copertina, Future, Generica

Polemiche nella sfida tra Stefano Napolitano e Giacomo Oradini a Pozzuoli. Pesa sulla partita i numerosi errori del Giudice di Sedia

26/09/2012 19:17 40 commenti
Stefano Napolitano classe 1995, n.1914 del mondo
Stefano Napolitano classe 1995, n.1914 del mondo

Questa una breve cronaca dell’incontro tra Stefano Napolitano e Giacomo Oradini valido come secondo turno del torneo di Pozzuoli. Un Grazie a rovescioadunamano

Stefano ha battuto Oradini 7-6 6-1. Una partita iniziata benissimo da entrambi, con Napolitano solido con la prima e Oradini con bellissime risposte anticipate ed in generale davvero un bel bracci o(no lo avevo mai visto dal vivo).

Purtroppo partita rovinata dall’arbitro, anche se a sua attenuante bisogna dire che senza giudici di linea su superficie hard e senza falco è difficilissimo arbitrare. Ci sono stati almeno 10 errori, di cui 3 o 4 gravissimi (uno è costato il set a Jack, chiamando out un rovescio in back lungolinea…ma poco prima su set point Napolitano una seconda di Oradini era stata incredibilmente chiamata dentro!!).

Secondo set Oradini non ha giocato, o meglio ha “cazzeggiato” con improbabili serve and volley, rovescio ad una mano(per lui che è bimane), risposte fuori di 10 metri.
Nell’ultimo gioco, sull’1-5 ha commesso 4 doppi falli, con l’ultimo servizio che è arrivato a Napoli.

Alla fine entrambi hanno dato la mano all’arbitro.
Anche Napolitano, che alla fine del primo set, ha urlato davanti a tutti mentre parlava col direttore del torneo dell’operato dell’arbitro: “QUEST’IDIOTA!!!”

Segnalo che non ha ricevuto warning per questo, anche perchè poco prima ne aveva già ricevuto un altro per aver lanciato una pallina fuori dal campo.

Cmq è stata una partita dal punto di vista umano al limite del ridicolo, sia per i giocatori, per l’arbitro, per il direttore del torneo (intervenuto varie volte, anche con toni forti), sia per Cosimo Napolitano (che dopo il warning dato al figlio stava quasi per entrare in campo, inveendo pesantemente contro l’arbitro) e soprattutto per noi che abbiamo visto il match, tra cui anche persone di una certa età ed esperienza tennistica…

Segnalo anche il malumore di molti dei tennisti che stavano assistendo il match quando Cosimo Napolitano ha detto: vedi te se mi devo sorbire sti 4 sfigatelli che vanno in giro per l’italia a perder tempo (riferendosi a Oradini ma anche gli altri tennisti che facevano il tifo per lui, dato il continuo lamentarsi nel primo set di Oradini…)


TAG: , ,
giammi (Guest) 10-10-2012 11:00

@ FabioLaFogna (#735339)

conosco cosimo personalmente e credetemi che se tutti capissero quanto lui a quest’ora avremmo dei giocatori validissimi, con qualità altissime e con grandi possibilità di sfondare nel mondo tennistico come in questo caso suo figlio stefano, che è da ammirare in tutto e per tutto.
non è un montato, ha sempre i piedi per terra,ha sempre dato tutto sia nelle competizioni a squadre e sia nelle competizioni individuali. posso dire tranquillamente che non è una fighetta che si tira indietro o che se la fa addosso nei momenti importanti come ad esempio agli europei e ai mondiali a squadre, quando qualcuno (donati e quinzi) per paura di avere un carico troppo alto e una resposabilità sulle spalle si tirava indietro e andava dal capitano a dire che non se la sentiva di giocare.
stefano ha le palle nel vero senso della parola e spero per il tennis italiano che ce la faccia ad arrivare ai vertici della classifica ATP.

40
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Igor (Guest) 27-09-2012 14:25

@ Mithra (#735503)

Dai questo è un commento da giudizi universali

39
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mithra 27-09-2012 10:59

Dopo questo resoconto si capisce perchè il tennis italiano non ha un campione da quasi 40 anni. 😉
1° Oradini non ha avuto il carattere per reagire dopo il 1°set ed ha preferito sparare 4 pallate nel Vesuvio e sperimentare improbabili rovesci ad una mano;
2° Napolitano(Stefano) non può a 17anni e da n.1800 insultare un arbitro(anche se aveva commesso degli errori) e prendersi warning altrimenti quando sarà top100(?) cosa farà, gli mena gli arbitri?
3° Napolitano(padre) ha il classico atteggiamento che un padre(x giunta coach) non dovrebbe avere, ci vuole sempre rispetto x tutti, sia x un ragazzino probabile campione, sia x un onesto giocatore da Futures o Challenger.
Se poi un giorno Stefano non dovesse approdare nel tennis che conta, il padre dovrebbe iniziare a farsi qualche domanda su cosa abbia sbagliato nella “costruzione” del figlio…e non mi riferisco ovviamente dal punto di vista tecnico. 😉

38
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
agam (Guest) 27-09-2012 10:31

Oradini è un bravissimo ragazzo. In campo spesso dà di matto, ma questo non cambia nulla. E’ una persona umile, composta e anche molto simpatica. Quando starà calmo anche in campo salirà in classifica. I 300 li vale a occhi chiusi, quest’anno è cresciuto davvero tanto, anche se i risultati, per i suddetti motivi, ancora non lo aiutano. Meglio uno che in campo è stronzo ma fuori è una brava persona, dei tanti (e sono tanti, fra i quali i vostri idoletti) che in campo stanno tranquilli e composti, mentre nella vita reale sono tutt’altro che belle persone.

37
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
cataflic (Guest) 27-09-2012 10:02

Oradini è uno dei tanti che potrebbe tranquillamente farsi una carriera tra il 200 e il 300 atp e invece si accontenta di giochicchiare a più basso livello sfruttando il talento per fare qualche giocata ad effetto.
Ma forse fa meglio così, tanto di tennis con quelle classifiche non ci vivi sicuro, peró è anche meglio che i nostri under frequentino questi ambienti il meno possibile.

36
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Guga (Guest) 27-09-2012 09:45

Ciao a Tutti, non sò chi abbia ragione in questa vicenda, comunque Oradini
te le leva dalle mani, soprattutto con quelli più piccoli che entrano nel giro ora è troppo
ganzino, lo confermo perchè l’ ho visto giocare e fare i soliti versi e sfotto due settimane fà
era da tiragli la racchetta in faccia.

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
bisteccone (Guest) 27-09-2012 09:13

Ciao a tutti. Ho letto da poco la biografia di Agassi “Open” libro fantastico; il padre di Agassi era 10 volte + burbero e invadente di quello di Napolitano; ma Agassi è diventato lo stesso il campionissimo che è stato.
A volte una figura del genere può temprare il carattere di un ragazzo intelligente; vedremo 🙂

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
maurizio rosso (Guest) 27-09-2012 08:54

C’è una regola nella vita. Ad un certo punto i padri devono lasciare andare i figli. Magari per ritrovarsi poco dopo. Un padre che fa l’insegnante non dovrebbe avere mai fra i suoi alunni il figlio. Un padre che fa l’avvocato non dovrebbe mai avere fra i suoi praticanti di studio il figlio. Un ragazzo un giovane dovrebbe formarsi professionalmente distante dal padre. Poi magari i due potrebbero tornare a lavorare assieme quando il giovane ha raggiunto la necessaria autonomia. Così nello sport e nel tennis, di padri allenatori se ne sono visti molti in questo sport quasi sempre sono stati un danno per i figli.

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Angeli Pierre (Guest) 27-09-2012 08:09

In alcune interviste Cosimo Napolitano mi era sembrato preparato, serio e disponibile.

Probabilmente sente molto la pressione della partita e rischia di “sbroccare” danneggiando anche il figlio.

Il mio consiglio (da tifoso da tastiera …. quindi conta ZERO) è che continui ad allenare Stefano (visto che sta crescendo bene) ma che resti negli spogliatoi durante le partite del figlio.

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pippo (Guest) 27-09-2012 07:21

Scritto da rafa
@ Raffaele (#735296)
Concordo! l’ho visto al future di trieste e durante il match con Siringo gli ha dato dello stronzo e dello scarso…tu invece hai altri episodi da raccontarci in merito suo?

Ho visto diverse volte Oradini e il talento è inversamente proporzionale alla testa… tra l ‘altro ha la pessima abitudine di insultare gli avversari quando li ritiene più scarsi di lui.. peccato perchè sia fisicamente che tecnicamente è molto dotato…

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
camilo (Guest) 26-09-2012 23:28

sti genitori quando entrano in certi discorsi fanno solo danni.

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Nostradamus (Guest) 26-09-2012 23:23

Mi auguro per il ragazzo (Napolitano) che il padre nn sia troppo condizionante! Peccato…questa informazione (sul carattere del padre) e questa notizia (sull episodio di oggi) hanno in parte mitigato le mie buone sensazioni su Napolitano…che mi sta’ piacendo tantissimo in questi ultimi 10 gg! Parliamoci chiaramente: gia’ e’ difficile emergere se poi chi ti dovrebbe educare e temprare nel carattere per permetterti di superare meglio i momenti duri si comporta cosi…parti con una zavorra non indifferente! Speriamo sia “sano” lui cmq…perche’ a quel punto nn ci sarebbe nessun problema!

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Cosimo napolitano (Guest) 26-09-2012 23:20

Ho letto tanti commenti interessanti tutti rispettabilissimi. Provo pero’ a darci almeno il mio parere. L’arbitro su un campo in duro e’ normale che sbagli. Certamente in questi giorni forse molto sopra la media. Nel match di oggi tanti punti importanti sono stati falsati dal giudizio dell’arbitro danneggiando entrambi i ragazzi.peccato che il signore che ha riportato l’episodio della mia incazzatura non e ‘ stato preciso. Mio figlio dopo l’ennesimo errore sul 5 pari palla break per l ‘avversario per la prima volta da quando gioca lancia una pallata SBAGLIANDO fuori campo. Scatta inevitabile il codice di comportamento. Peccato che la stessa cosa non si e’ verificata nei confronti dell’ avversario ripetuti lanci di racchetta lamenti violazione di tempo e altro… Ieri si era verificata la stessa cosa con l’ aggiunta di Napolitano di merda e poi africani etc.. Non sono un santo ma non mi faccio pestare i piedi in questo modo. SFIGATELLI era x il gruppo degli arbitri. E’ troppo facile fare i protagonisti con i ragazzini e nonandare fuori dal campo giocatori che ti bestemmiano in faccia. Le regole ci sono le facciano rispettare sono pagati x fare il loro lavoro.
Grazie x l’ospitalità

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
rovescioadunamano (Guest) 26-09-2012 23:19

@ mosquito (#735360)

credimi, io oggi ho analizzato Stefano Napolitano da tutti i punti di vista: tecnico,mentale,comportamentale,fisico.
Non mento se dico che sono andato ad Agnano apposta per vederlo(e poi per godermi le solite spettacolari giocate di Grassi..)
A me Stef ha colpito tantissimo…E’ alto,longilineo,ma anche bello tosto fisicamente…E’ tatticamente intelligente per la sua età, servizio ottimo(ovviamente seconda da migliorare), bellissimo e solidissimo rovescio…Sul dritto mi sono già espresso nell’altro articolo…
Anche mentalmente mi sembra forte, deciso, sorprendentemente calmo(visto il padre invece sembra mooooolto nervoso…)
Parla poco durante il match(a parte lo sfogo che vi ho raccontato).
Insomma, se fosse seguito non so sparo un nome a caso(ma non tanto…)da uno con la personalità e l’intelligenza di Ivan Ljubicic non credo avrebbe problemi nel giro di un paio di anni a diventare un top 100(poi da lì,sappiamo,ci sono altri fattori che entrano il gioco).
Il problema per lui è che il padre non lo farà MAI allenare da nessun altro che non sia lui stesso. Temo che lui si consideri l’unico in grado di sapere cosa è giusto e cosa è sbagliato per il figlio.

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ahraahraahra (Guest) 26-09-2012 23:13

finchè in Italia i genitori sono questi nello sport non faremo mai nulla

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
rovescioadunamano (Guest) 26-09-2012 23:09

@ jack 924 (#735312)

L’arbitro era giovane, uomo, bravo ragazzo, fin troppo…Sentirsi chiamare idiota davanti a quasi 50 persone e non dire neanche una parola non so se è indice di grande personalità o di poca personalità…In ogni caso non mi è piaciuto l’atteggiamento di coloro i quali invece di “cazziare” Napolitano e Oradini, se la sono presi con il povero arbitro…
Credetemi, io ero là e SENZA giudici di linea è DIFFICILISSIMO non commettere almeno 4 o 5 errori…Questi tirano sempre forte e sempre sulle righe…La sfortuna dell’arbitro è stata commettere questi errori(che alla fine, ripeto, si sono bilanciati per i due, per questo non capisco l’atteggiamento del pur talentuoso ORADINI, che NON ha VOLUTAMENTE giocato il secondo set…) tutti su punti importanti e decisivi per entrambi…
Maggiore rispetto per tutti a volte è sinonimo anche di maggiore garanzia e professionalità…

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ghiro (Guest) 26-09-2012 23:00

certo uno che fa 4 doppi falli consecutivi all’ultimo game lo vorrei proprio vedere…immagino il coach al telefono col padre:
Padre: allora com’è andato Jack?
Ch:Bah…beh…perso, 76 61, nel secondo set ha cercato di abbattere qualche passero intorno al campo a pallate…ha inveito in 10 lingue contro tutto quello che si muoveva, ha fatto 4 doppi falli nell’ultimo game…
Padre:eh, molto bene, vedo progressi, son proprio contento di pagarla a fine mese… :mrgreen:

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
don Pezzotta (Guest) 26-09-2012 22:42

😯 🙄 👿

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
mosquito (Guest) 26-09-2012 22:24

forse la cosa va analizzata in modo molto profondo e non in maniera superficiale, lasciandosi scappare commenti inopportuni, io credo che come dicono molti, oradini non abbia avuto un comportamento adatto ad ispirare i futuri campioni, un vero campione o comunque un giocatore di un certo livello con “due palle vere” non avrebbe avuto problemi a rimboccarsi le maniche e a provare a ritirare su una partita impossibile. napolitano sta ottenendo buoni risultati, ma non ha una mentalità vincente e allo stesso tempo umile per arrivare ad alti livelli, non credo che un ferrero smaddonando a destra e a manca sarebbe riuscito anche se per poco ad arrivare sulla vetta del ranking atp, zitto serio, un vero giocatore che ogni partita anche se impossibile giocava al cento per cento, cioè uno o due metri fuori dal campo aspettando una buona occasione per attaccare, perchè dimostrare all avversario che stai avendo un crollo mentale ( mi riferisco a napolitano ) non serve urlare o fare sceneggiate, se vali quel che vali, allora ti metti d impegno e anche se hai dei limiti fai di tutto per superarli, come rochus noto tennista belga che anche se è soltanto 1.68 m ha un servizio che mette molti in difficoltà, invece di attaccare i singoli, proviamo a valutare tutto l insieme.

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
drummer (Guest) 26-09-2012 22:21

partita da comiche comunque..

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tony71 (Guest) 26-09-2012 22:04

@ Vivian (#735337)

tutto vero lo scorso anno al bonfiglio durante il macth Napolitano-Broady,cosimo inveiva ed insultava il giudice arbitro(che in parte selo meritava 😆 )devo dire che stefano rimane invece abbastanza tranquillo,bene

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mirko91 26-09-2012 21:40

i genitori sn troppo esaltati…pensano di essere saccenti ed avere figli campioni…

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
luca (Guest) 26-09-2012 21:33

purtroppo il sig. Napolitano (mi pare) non nuovo a simili figuracce. purtroppo per il ragazzo chiaramente. sentito l’anno scorso durante un match del figlio (poi vinto) contro Patracchini (che nell’occasione si dimostrò un signore) insultare sia l’abritro che l’avversario del figlio con toni davvero eccessivi..

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
la tiggre (Guest) 26-09-2012 21:17

@ cataflic (#735323)

¨cosimo non a per niente ragione, quando si guarda una partita, si deve rispettare le regole, silenzio assoluto per non sconcentrare i giocatori. qualche sbaglio arbitrale succede in tutto il mondo.se vuole criticare,che vada fuori, in spiaggia.tutti i giocatori , grandi o piccoli hanno il diritto di essere rispettati, che giochino in italia o all estero.

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
FabioLaFogna 26-09-2012 20:58

Il papà di Napolitano, sempre secondo una mia personalissima opinione, di tennis ne capisce meno di zero. 🙄

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vivian (Guest) 26-09-2012 20:47

Io ho assistito al primo incontro di napolitano e ho trovato il padre, con tutto il rispetto, nocivo per la psiche del ragazzo, nonchè un pessimo esempio. Troppo nervoso, ha lanciato via la borsa su un errore arbitrale, chiamando l’arbitro “testa di c***o ad alta voce ed inveendo contro il giudice di linea (un ragazzino inesperto). Stefano a questo punto appare addirittura corretto per avere un padre così… Peccato…

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ghisallo (Guest) 26-09-2012 20:43

Signori, guardate Federer e i suoi genitori; e naturalmente imparate.
(questo schifo succede anche a livello di u. 10-12; purtroppo siamo circondati da maleducati, come ce n’è tanti che seguono questo sito e che si vedranno dopo questo mio intervento)

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
cataflic (Guest) 26-09-2012 20:23

Io penso che nel tennis la fortuna e gli errori arbitrali contino davvero poco, se non altro perchè si giocano una quantità talmente alta di colpi che 2/3 sviste o colpi fortunosi su 5/600 colpi a partita non cambiano certo la carriera di un giocatore.
Una capacità che deve avere un professionista è sicuramente quella di saper digerire nel giro dei 25 secondi queste sfortune e giocare il punto dopo senza strascichi.
La fortuna e gli errori girano e il giocatore resta.
Temo che Cosimo abbia ragione riferendosi a molti, perchè certi atteggiamenti sono comuni nei futures nostrani ed è proprio per questo motivo che è meglio che i nostri junior riescano a “saltare” questa fase il prima possibile per non essere contaminati da queste mentalità un po’ troppo casarecce 😆

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
BennyLions 26-09-2012 20:09

Ragazzi è davvero grottesca la vicenda.

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lucabigon (Guest) 26-09-2012 20:09

Anche Oradini però che cavolo di comportamento da……cioè buttare via la partita solo perchè l’arbitro incompetente sbaglia più del dovuto è da matti…

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
jack 924 (Guest) 26-09-2012 20:04

ma quest’arbitro com’era? maschio,donna? grande,piccolo?

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
groucho (Guest) 26-09-2012 19:54

Sfigatelli, dal punto di vista grammaticale, è vezzeggiativo.

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Radames 26-09-2012 19:51

piccoli Fognini crescono…

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
paolo1972 26-09-2012 19:48

Scritto da rafa
@ Raffaele (#735296)
Concordo! l’ho visto al future di trieste e durante il match con Siringo gli ha dato dello stronzo e dello scarso…tu invece hai altri episodi da raccontarci in merito suo?

pazzesco
per questo spero che i giovani superino la fase futures al più presto

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
rafa (Guest) 26-09-2012 19:43

@ Raffaele (#735296)

Concordo! l’ho visto al future di trieste e durante il match con Siringo gli ha dato dello stronzo e dello scarso…tu invece hai altri episodi da raccontarci in merito suo?

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
DIEGHITO (Guest) 26-09-2012 19:41

che tristezza….probabilmente ha pure ragione ma non bisognerebbe mai scadere nella becera ignoranza facendo certi commenti ad alta voce.

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Raffaele (Guest) 26-09-2012 19:38

So che non prenderò molti consensi ma Oradini sono diversi tornei che lo seguo e diciamo che in campo e fuori fa veramente poco per essere rispettato soprattutto nei confronti dei giocatori più piccoli di età è spesso irriverente. Con questo non voglio chiaramente giustificare frasi così che non vanno bene soprattutto se dette da un coach/maestro fit da molti anni.

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Francesco.m (Guest) 26-09-2012 19:35

Non vorrei dare giudizi affrettati non conoscendo il sig. Napolitano, peró da queste cose si capisce perchè in Italia non abbiamo un campione: non ci meravigliamo se poi il figlio cresca indisponente e senza la testa da sportivo.

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
akgul num.1 26-09-2012 19:27

😀

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
paolo1972 26-09-2012 19:23

sta cosa del padre di napolitano è veramente tristissima

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!