Il torneo di Bagnatica Copertina, WTA

ITF Bagnatica: Anna Floris sarà la testa di serie n.1. Si parte da sabato 25 agosto con le qualificazioni

15/08/2012 08:05 Nessun commento
Alice Moroni presente a Bagnatica
Alice Moroni presente a Bagnatica

Obiettivo raggiunto. il Trofeo Cpz di Bagnatica, torneo internazionale femminile al via sabato 25 agosto e giunto alla seconda edizione, avrà un campo di partecipanti ben superiore a quello degli eventi di pari livello. Il segreto sta nel premio che gli organizzatori hanno messo in palio: oltre ai circa mille dollari che spettano alla vincitrice, chi alzerà al cielo la coppa riceverà anche un’automobile del valore di circa diecimila euro. Un’idea che si è concretizzata grazie a uno degli sponsor e che ha convinto diverse atlete a dirottare le loro attenzioni su Bagnatica, invece che su eventi con un montepremi superiore.

Al momento la numero 1 del tabellone sarebbe la sarda Anna Floris, tra le prime 200 al mondo e capace di calcare i palcoscenici dei tornei del Grande Slam. A seguire la georgiana Chakhnashvili e altre due italiane di alto livello come la toscana Corinna Dentoni e la bresciana Giulia Remondina. Per ora sono undici le azzurre ammesse di diritto al main draw, ma altre se ne aggiungeranno con le wild card e attraverso le qualificazioni. Tra le invitate, non dovrebbe mancare Alice Moroni, la migliore bergamasca in classifica mondiale che a Bagnatica lo scorso anno raggiunse le semifinali. Non ci sarà invece la detentrice del titolo, la norvegese Eikeri, mentre dovrebbe tornare la finalista del 2011, l’armena Amiraghyan.

“Le aspettative sono naturalmente alte – spiega il direttore del torneo e delegato provinciale Fit, Gianluigi Terzi – perché oltre a essere riusciti a ripetere un evento di qualità, abbiamo la fortuna di poter offrire alla vincitrice un premio di grandissimo valore. Abbiamo cercato di spargere la voce il più possibile e ci aspettiamo un’entry list definitiva di alto livello. La nostra speranza è che tenniste abituate a palcoscenici più importanti scelgano Bagnatica con il desiderio di portarsi a casa l’automobile”.

La seconda edizione internazionale del Trofeo Cpz (che in passato ha vissuto tante edizioni da Open nazionale) sarà dotata di 10 mila dollari di montepremi totale e andrà in scena sui due campi in terra battuta all’aperto del Tennis Club Bagnatica. Scatterà sabato 25 agosto con le qualificazioni, per terminare domenica 2 settembre con la finale. Entrambi i tabelloni vedranno trentadue giocatrici pronte a darsi battaglia per il successo finale, che garantirà alla vincitrice 12 punti per la classifica Wta. Oltre alla Moroni, probabile la presenza di altre bergamasche grazie a delle wild card (inviti). Previsto anche il torneo di doppio, al via lunedì 27 con sedici coppie ai nastri di partenza. L’ingresso sarà gratuito per l’intera durata della manifestazione.

Entry list al 14 agosto
Anna Floris (Ita, 194), Margalita Chakhnashvili (Geo, 240), Corinna Dentoni (Ita, 244), Anna Giulia Remondina (Ita, 261), Anastasia Grymalska (Ita, 302), Annalisa Bona (Ita, 324), Dalila Jakupovic (Slo, 328), Giulia Gatto Monticone (Ita, 331), Federica Di Sarra (Ita, 362), Rocio De la Torre Sanchez (Spa, 371), Agnese Zucchini (Ita, 378), Marina Shamayko (Rus, 418), Yuliana Lizarazo (Col, 471), Roxana Vaideanu (Ita, 497), Martina Caregaro (Ita, 512), Ani Amiraghyan (Arm, 515), Tatiana Bua (Arg, 520), Claudia Giovine (Ita, 531).
Qualificazioni
Milana Spremo (Ser, 559), Alice Balducci (Ita, 567), Alice Moroni (Ita, 605), Katerina Vankova (Cec, 614), Benedetta Davato (Ita, 622), Federica Quercia (Ita, 629), Erika Zanchetta (Ita, 630), Alina Wessel (Ger, 639), Alice Savoretti (Ita, 732), Polina Leykina (Rus, 734).


TAG: