Giannessi firma l'impresa ATP, Copertina

ATP Bucharest: Grande impresa di Giannessi. L’azzurro batte Montanes e vince la prima partita nel circuito maggiore

20/09/2011 12:04 129 commenti
Alessandro Giannessi classe 1990, n.183 del mondo
Alessandro Giannessi classe 1990, n.183 del mondo

Bellissima vittoria di Alessandro Giannessi nel primo turno del torneo ATP 250 di Bucharest (€ 422,950, terra).
Il tennista spezzino, proveniente dalle qualificazioni si è imposto su Albert Montanes, classe 1980, n.53 del mondo, con il punteggio di 75 64 in 1 ora e 49 minuti di gioco.

Per Giannessi è la prima vittoria in un main draw del circuito maggiore, dopo aver superato, sempre per la prima volta, le qualificazioni.

Al secondo turno l’azzurro sfiderà il portoghese Frederico Gil, classe 1985, n.100 del mondo.

Primo set: Alessandro per due volte perdeva un servizio di vantaggio (nel secondo e quarto game).
Sul 5 pari l’azzurro strappava il servizio allo spagnolo (ai vantaggi) e poi nel game successivo, dopo aver annullato una palla break sul 30-40, portava a casa il parziale per 7 a 5.

Secondo set: Giannessi, dopo aver perso un break di vantaggio nel secondo game, piazzava il break decisivo nel terzo gioco (game vinto a 15).
Alessandro poi annullava palle break nell’ottavo gioco (due) e sul 5 a 4 annullava altri due break point, chiudendo alla seconda palla match a disposizione la partita per 6 a 4.


TAG: , , ,
rikki (Guest) 21-09-2011 14:32

starace che si ritira dal singolo e poi vince il 1° set in doppi.. 😯

129
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Buon Rob (Guest) 21-09-2011 14:13

Scritto da nic
come sempre un pò di equilibrio manca a tutti.grande giannessi, e spero diventi il n. 1 al mondo, ma che montanes, soprattutto nel secondo set sia stato patetico ed ormai è un giocatore finito, non penso sia sbagliato oppure offensivo dirlo. saludos!

Non ho visto la partita e non penso affatto che Ale possa diventare numero uno al mondo, ma ho parecchie difficoltà a credere che un giocatore che solo quattro giorni fa arrivava in semifinale a Stettino sia “patetico e finito”.

128
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
nic (Guest) 21-09-2011 11:09

come sempre un pò di equilibrio manca a tutti.
grande giannessi, e spero diventi il n. 1 al mondo, ma che montanes, soprattutto nel secondo set sia stato patetico ed ormai è un giocatore finito, non penso sia sbagliato oppure offensivo dirlo. saludos!

127
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sasa83 21-09-2011 10:56

Scritto da edward
sono un carissimo amico di giannessi….fidatevi di me,ha fame di vincere,e nel tennis moderno non c’è miglior ricetta per fare bene.. sono sicuro che ci darà soddisfazioni..vamos ale!!!!!!!!!!

non avevamo dubbi, si nota dalla sua determinazione e quella voglia FONDAMENTALE nel tennis di lottare punto su punto!
e a questo aggiungo un piccolo ot, che testimonia la voglia di arrivare si un’altra giovane speranza azzurra, molto sfortunato: stefano travaglia ha ripreso gli allenamenti! (credo corsa…)! forza azzurri!

126
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ville (Guest) 21-09-2011 01:49

@ tomax (#578425)

sono d’accordo con te.. sicuramente è cosi.. infatti per testa intendevo anche la capacità di programmare bene la stagione, e non ridursi soltanto alla terra battuta.. speriamo che giannessi non segua il trend dei nostri connazionali ‘da rosso esclusivo’

125
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
edward (Guest) 21-09-2011 01:27

sono un carissimo amico di giannessi….fidatevi di me,ha fame di vincere,e nel tennis moderno non c’è miglior ricetta per fare bene.. sono sicuro che ci darà soddisfazioni..vamos ale!!!!!!!!!!

124
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
drummer (Guest) 20-09-2011 20:24

@ tony 71 (#578574)

era ironico ovviamente, vista la discussione qua sotto.. 😉

123
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MZ88 20-09-2011 19:37

Scritto da Tieleman
Off topic: a che ora gioca Quinzi?

E’ programmato come 2 match a partire dalle 9 ora locale.Ora in Messico sono le 11.37 quindi potrebbe già essere in campo.

122
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tieleman (Guest) 20-09-2011 19:20

Off topic: a che ora gioca Quinzi?

121
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tony 71 (Guest) 20-09-2011 19:17

@ drummer (#578568)

Tieleman 💡 ma lorenzo giocava serve and volley anche sulla seconda.Gianna è un altro tipo di giocatore,lo definirei un DEMOLITORE 😆

120
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
drummer (Guest) 20-09-2011 18:55

sono riuscito fortunosamente a vedere la partita e devo dire che a parte tutte le considerazioni che avevo già fatto, da oggi devo aggiungere ai pregi di giannessi la tenuta mentale. Contro un Montanes non in forma e senza tanta voglia, la prima cosa che può succedere ad un ventunenne al suo primo atp, dopo 2 righe millimetriche subite nel primo match-point, è deconcentrarsi, perdere la testa e rovinare tutto. Ero sicuro che la partita potesse cambiare piega da un momento all’altro e invece non si scoraggia, tira un gran rovescio incrociato dopo aver annullato una palla break e va a vincere..

ha già adesso una solidità mentale che quasi tutti i nostri migliori non hanno, sbaglia poco, deve solo evitare di giocare corto, come fa nei momenti dove cala d’intensità.
Insomma, potrebbe diventare il nuovo Tieleman, oppure addirittura il nuovo Nargiso.. :mrgreen:

119
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
federico militello (Guest) 20-09-2011 18:53

http ://sportsecondomilitello.blogspot.com/2011/09/primo-squillo-di-giannessi-calcio.html

118
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
rikki (Guest) 20-09-2011 18:26

Scritto da luk
@ rikki (#578309)
ma scusa..ma se è il primo atp che fa mi sembra ovvio che finora non abbia maturato gli stessi punti avendo fatto soprattutto futures e challenger. Ma prima di scrivere vi connettete o sparate frasi a caso?

sei tu che non sei connesso,machado uno a caso è 60 del mondo SOLO con i punti fatti nei challenger,prima di parlare a vanvera pensaci che forse non hai idea la differenza che cè tra challenger e atp

117
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
milan 20-09-2011 17:55

sono appena tornato da scuola e ho ricevuto la notizia più bella: la vittoria di Giannezzzzzzzzzz!!!!!!!!!!!! 😀 sei un grande!!!!!!! :mrgreen: 😀

116
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Shuzo (Guest) 20-09-2011 17:54

Scritto da MARCO

Scritto da Hoila seppiIo voglio solo essere realista.Aver battuto un Montanes in disarmo non vuol dire nulla, ora deve battere Gil se poi arriva in semifinale o finale possiamo ragionare e parlare di livelli alti atp.Per adesso e´una buona promesssa non giovannissimo con delle buone possibilita´sulla terra battuta.Il resto e´tutto da vedere. Se vince il torneo divento il suo piu´grande tifoso anche se conosco la Seppia personalmente.

quando i nostri vincono sempre la solita storia,cioè che l’avversario era in disuso stanco,aveva la cagarella o altre scusanti ha vinto e basta non mi interessa se montnaes stava bene o male per me ha fatto un’ottima partita e ha meritato di vincere,ilr esto sono chiacchiere da bar…
ora speriamo lo mettano inc ampo giovedi cosi domani ricarica un pò le pile e giovedi è di nuovo carico per puntare al primo quarto atp della sua carriera…

Io credo che questa vittoria sia stupenda non perché ha battuto un fuoriclasse o ha vinto un torneo dello slam, semplicemente è indice dei grandi progressi compiuti quest’anno da questo ragazzo. Sì, non sarà più un ragazzino, ma oggi il tennis non è più uno sport da “enfant prodige”. Infatti Federer ha iniziato a vincere torneo del Grand Slam a 22 anni contro i 18 di Borg o Wilander. Non credo che Giannessi vincerà mai un titolo dello Slam, né che abbia un grande talento (Seppi e Bolelli ne hanno molto più di lui), però è un giovane interessante che può arrivare almeno tra i top 50, forse anche tra i top 20. Intanto l’obiettivo di Furlan, il suo coach, era che entrasse tra i top 200 entro il 2011, ma se continua così, Giannessi arriverà tra i top 100.
Comunque la cosa più importante non è centrare i top 100 entro il 2011, bensì continuare a giocare tornei anche sul rapido, una volta che i tornei sul rosso saranno terminati fino al prossimo anno. Furlan da giocatore ha fatto grandi sforzi per imparare a giocare anche sul rapido ma alla fine ne ha tratto grande beneficio per la sua carriera tennistica. Spero che questa consapevolezza lo spinga a fare altrettanto anche con Giannessi.

115
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
nikk86 (Guest) 20-09-2011 17:45

grande Giannessi…ma d’altronde è più talentuoso di nadal 😆

114
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca C (Guest) 20-09-2011 17:16

Condivido appieno quanto scritto da Julius.
Domani con Gil è un test interessante anche perchè i due si sono incontrati a Genova poche settimane fa ed il nostro cedette di schianto dopo una brillante partenza (peraltro corrisponde all’unica partita che aveva visto con questo giocatore prima di quella di oggi): in quell’occasione il rovescio fu inguardabile (giornata no) e si smontò anche di testa.

Il prossimo match, comunque finirà, credo che andrà diversamente anche perchè da allora cedimenti “agonistici” non ne ha più avuti, specie quando si è ritrovato a dover rincorrere.

113
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sandro (Guest) 20-09-2011 16:59

complimenti giannessi…esordio fantastico…ora frederico gol,buon terraiolo ma nulla di eccezionale..credo ad un altra impresa…speriamo..

112
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Julius (Guest) 20-09-2011 16:59

@ Hoila seppi (#578403)

E’ bellissimo vedere come quando un nostro tennista, giovane il giusto, vince una bella partita contro pronostico, dopo essersi qualificato, nel suo primo torneo ATP, TUTTI o quasi, si trasformano in aruspici, maghi, scrutatori di sfere di cristallo o indovini di tutte le risme.

Lo dico senza ironia e con vero gusto, perché scommettere e provare ad azzeccarci è il nostro sport nazionale (dopo il calcio, s’intende..).

Top 100? Top 50? Meglio o peggio di Seppi? Di Fognini, Starace, Cipolla?
E chi lo sa! Facciamogli fare la sua strada, ne abbiamo visti di predestinati nel tennis fare ruzzoloni clamorosi o disattendere del tutto le attese dei più esperti talent scout del mondo. Dove arriverà è una variabile che ha troppe incognite: testa, voglia, infortuni, prospettive che nella vita possono sempre cambiare da un momento all’altro. Per ora possiamo dire che promette bene, ha una bella attitudine al match e un’ottima mobilità (come qualche osservatore esperto ha giustamente sottolineato). Ma se perde con Gil, non facciamo retrocedere le sue ambizioni di classifica di una ventina di posti, mi raccomando… :mrgreen:

111
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
luk (Guest) 20-09-2011 16:43

@ rikki (#578309)

ma scusa..ma se è il primo atp che fa mi sembra ovvio che finora non abbia maturato gli stessi punti avendo fatto soprattutto futures e challenger. Ma prima di scrivere vi connettete o sparate frasi a caso?

110
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MARCO 20-09-2011 16:42

Scritto da Hoila seppi
Io voglio solo essere realista.
Aver battuto un Montanes in disarmo non vuol dire nulla, ora deve battere Gil se poi arriva in semifinale o finale possiamo ragionare e parlare di livelli alti atp.
Per adesso e´una buona promesssa non giovannissimo con delle buone possibilita´sulla terra battuta.
Il resto e´tutto da vedere. Se vince il torneo divento il suo piu´grande tifoso anche se conosco la Seppia personalmente.

quando i nostri vincono sempre la solita storia,cioè che l’avversario era in disuso stanco,aveva la cagarella o altre scusanti ha vinto e basta non mi interessa se montnaes stava bene o male per me ha fatto un’ottima partita e ha meritato di vincere,ilr esto sono chiacchiere da bar…

ora speriamo lo mettano inc ampo giovedi cosi domani ricarica un pò le pile e giovedi è di nuovo carico per puntare al primo quarto atp della sua carriera… 😀

109
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
DIEGHITO (Guest) 20-09-2011 16:39

Complimenti da un massese ad uno spezzino, quasi incredibile ma meritatissimi !!!! Forza Alessandro !

108
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
luk (Guest) 20-09-2011 16:37

grandissimo ale….potresti diventare tu il nostro montanes..giocatori magari con un talento non troppo appariscente ma con grande cuore e testa!

107
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
DAVID (Guest) 20-09-2011 16:36

@ mac (#578438)

e che ha fatto cipolla?

106
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
LUK 20-09-2011 16:29

grandeeeeeeee….

105
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Hoila seppi (Guest) 20-09-2011 16:26

Io voglio solo essere realista.

Aver battuto un Montanes in disarmo non vuol dire nulla, ora deve battere Gil se poi arriva in semifinale o finale possiamo ragionare e parlare di livelli alti atp.

Per adesso e´una buona promesssa non giovannissimo con delle buone possibilita´sulla terra battuta.

Il resto e´tutto da vedere. Se vince il torneo divento il suo piu´grande tifoso anche se conosco la Seppia personalmente. 😉

104
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
mac (Guest) 20-09-2011 16:17

Scritto da rikki

Scritto da fognino
mah avrà un futuro come cipolla nn di più poi vedremo cm andrà

è quello che penso anche io,oggi il gemello di montanes ha sostituito male l’altro,giannessi è un bel giocatorino,ma ha dei limiti mostruosi,cipolla è entrato nei 100 giannessi per il momento è a metà strada,per arrivare li di punti deve farne più del doppio di quelli fatti finora,durina direi

…per fare quello che cipolla ha fatto fino ad oggi giannessi ha circa 77 mesi di tempo.

103
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Matteo Il Ritorno (Guest) 20-09-2011 16:12

in questo sito secondo me c’è troppa voglia di prevedere! prevedere ke posizione arriverà ogni singolo ragazzo che esce! basta vediamo partita dopo partita torneo dopo torneo cosa fa questo ragazzo poi più in là si vedrà che tipo di carriera avrà fatto! un anno fa se si chiedeva giannessi che prospettive ha??? il 90% delle persone nn sapevano neanche chi fosse (me compreso) e chi lo conosceva nn avrebbe mai prospettato un futuro da top 100 e invece in un anno ha scalato quasi 500 posizioni si è affermato a livello challenger e alla prima partecipazione atp supera quali e primo turno! beh nn si può far altro che applaudire questo ragazzo e sperare che continui così… leggendo i commenti ho visto è il classico italiano alla seppi, starace però più forte di testa, hai detto niente?????? come detto da tsonga il livello dei top 100 è molto livellato la differenza è fatta dalla testa questo significa che si può fare molto bene nell’avvenire!!! poi può anche essere che avrà best ranking 150 e vabbè pazienza ma perchè dire già da ora che non può fare una carriera con tante soddisfazioni????????

102
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
renato (Guest) 20-09-2011 16:11

Devo replicare a me stesso:
“interessantissimo prospetto per i nostri colori” è fuorviante ed irrispettoso nei suoi confronti, ESSENDO GIà Fognini il n° 1 azzurro.
Mi avrete capito comunque…

Già che ci sono, oltre a Starace e Seppi ci si poteva mettere Volandri mentre vale per Bolelli quanto ho scritto per Trevisan.

101
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!