Davis Cup 2026 Copertina, Davis/FedCup

Coppa Davis 2026: il programma completo delle sfide decisive per la Final 8. Terza e ultima giornata. Zverev guida la Germania, Spagna e Gran Bretagna a un passo da Bologna (LIVE)

20/09/2026 10:00 4 commenti
Alexander Zverev nella foto - Foto Getty Images
Alexander Zverev nella foto - Foto Getty Images

Ultima giornata del secondo turno delle qualificazioni di Coppa Davis 2026. Questa domenica, 20 settembre, verranno assegnati gli ultimi tre posti ancora disponibili per le Final 8 di Bologna, in programma dal 24 al 29 novembre.
I riflettori saranno puntati soprattutto su Germania-Croazia, unica eliminatoria della domenica che riparte da una situazione di perfetto equilibrio. Decisamente più favorevole, invece, la posizione di Spagna e Gran Bretagna, entrambe avanti 2-0 rispettivamente contro Cile ed Ecuador e quindi a una sola vittoria dalla qualificazione.
Il Canada ha già completato sabato la propria eliminatoria contro la Francia, imponendosi per 3-1 grazie alla rimonta di Felix Auger-Aliassime su Arthur Rinderknech.

Germania-Croazia 1-1: il doppio può indirizzare la sfida
È probabilmente l’eliminatoria più interessante della giornata.
Alla Heristo Arena di Halle, Germania e Croazia ripartiranno dall’1-1. Sabato Alexander Zverev aveva regalato il primo punto ai padroni di casa superando Matej Dodig per 6-4, 7-6(3), ma la risposta croata era arrivata immediatamente con Dino Prizmic, vincitore su Daniel Altmaier per 6-4, 6-3.
La seconda giornata inizierà alle ore 12 italiane con un doppio che potrebbe risultare determinante.
La Germania ha indicato Kevin Krawietz e Tim Puetz, mentre la Croazia può schierare una coppia di enorme esperienza come Nikola Mektic e Mate Pavic.
La nazionale che conquisterà il doppio avrà naturalmente due possibilità per chiudere successivamente la sfida.
Il primo singolare inverso dovrebbe mettere di fronte Alexander Zverev e Dino Prizmic. Da una parte il fresco campione degli US Open, dall’altra un giocatore che nella prima giornata ha mostrato di poter rappresentare un serio pericolo per la formazione tedesca.
Se sarà necessario disputare anche il quinto incontro, secondo le nomination iniziali toccherà a Daniel Altmaier e Matej Dodig.
I capitani potranno comunque modificare le formazioni prima degli incontri.

Gran Bretagna-Ecuador 2-0: Patten e Skupski possono chiuderla subito
Situazione molto più semplice, almeno sulla carta, per la Gran Bretagna.
I britannici hanno chiuso la prima giornata avanti 2-0 sull’Ecuador nonostante le numerose assenze e sono quindi a un solo punto dal ritorno alle Final 8, che manca dal 2023.
Grande protagonista sabato è stato Toby Samuel. All’esordio in Coppa Davis, il britannico ha rimontato Andres Andrade imponendosi per 4-6, 6-4, 6-1.
Successivamente Arthur Fery ha battuto Alvaro Guillen Meza per 7-5, 6-0, vincendo gli ultimi otto game dell’incontro e regalando alla squadra di Leon Smith un margine molto rassicurante.
Domenica si comincerà alle ore 13 italiane e la Gran Bretagna avrà immediatamente l’occasione di chiudere i conti.
In campo dovrebbero esserci Henry Patten e Neal Skupski contro Gonzalo Escobar e Diego Hidalgo. Una sfida di alto livello, soprattutto dal punto di vista della specializzazione nel doppio.
In caso di successo britannico, la qualificazione sarebbe immediatamente assicurata e i singolari successivi non avrebbero più alcuna influenza sull’esito dell’eliminatoria.
Qualora l’Ecuador riuscisse invece ad accorciare sul 2-1, sono inizialmente previsti Arthur Fery contro Andres Andrade e, nell’eventuale quinto incontro, Toby Samuel contro Alvaro Guillen Meza.

Cile-Spagna 0-2: Ferrer può festeggiare già nel doppio
Anche la Spagna arriva alla domenica con un piede e mezzo a Bologna.
La giovane formazione scelta da David Ferrer ha sorpreso il Cile nella prima giornata, conquistando entrambi i singolari sulla terra battuta di Santiago.
Daniel Mérida ha aperto la sfida rimontando Alejandro Tabilo per 5-7, 6-3, 6-3.
Poi è arrivata la prestazione ancora più impressionante di Rafael Jódar. Il ventenne madrileno, al debutto assoluto nella competizione, ha travolto Cristian Garin con il punteggio di 6-0, 6-2, concedendo appena due game all’ex numero 17 del mondo.
La Spagna si presenterà quindi alla seconda giornata avanti 2-0 e avrà tre opportunità per conquistare il punto della qualificazione.
Si comincerà alle ore 17 italiane con il doppio.
Le nomination iniziali prevedono Alejandro Tabilo e Tomás Barrios Vera contro Pedro Martinez e Jaume Munar. La coppia spagnola potrebbe dunque regalare immediatamente a Ferrer il biglietto per Bologna.
Per il Cile non esistono invece alternative: dovrà vincere tutte e tre le partite della domenica.
In caso di successo cileno nel doppio, il programma proseguirà con una sfida molto interessante tra Alejandro Tabilo e Rafael Jódar.
Il numero 14 del mondo avrà così, eventualmente, la possibilità di conquistare personalmente il punto decisivo dopo il dominio mostrato contro Garin.
Se l’eliminatoria dovesse arrivare fino al quinto incontro, toccherebbe inizialmente a Cristian Garin e Daniel Mérida, anche se Nicolás Massú e David Ferrer potranno cambiare i propri uomini.

Tre posti per completare il quadro di Bologna
La situazione della domenica è quindi molto chiara.
Germania-Croazia riparte completamente in equilibrio, con il doppio destinato ad avere un peso enorme.
Gran Bretagna e Spagna, invece, hanno a disposizione tre match point per trasformare il 2-0 costruito sabato nella qualificazione alle Final 8.

CHI CILE – ESP SPAGNA 0-2

Sabato 19 settembre – ore 18:00 italiane

Alejandro Tabilo CHI vs Daniel Merida ESP

ATP Davis Cup
Alejandro Tabilo
7
3
3
Daniel Merida
5
6
6

Cristian Garin CHI vs Rafael Jodar ESP A seguire

ATP Davis Cup
Cristian Garin
0
2
Rafael Jodar
6
6

Domenica 20 settembre – ore 17:00 italiane

Tomas Barrios Vera CHI / Alejandro Tabilo CHI vs Pedro Martinez ESP / Jaume Munar ESP

Il match deve ancora iniziare

Alejandro Tabilo CHI vs Rafael Jodar ESP A seguire

Il match deve ancora iniziare

Cristian Garin CHI vs Daniel Merida ESP A seguire

Il match deve ancora iniziare




GER GERMANIA – CRO CROAZIA 1-1

Sabato 19 settembre – ore 14:00

Alexander Zverev GER vs Matej Dodig CRO

ATP Davis Cup
Alexander Zverev
6
7
Matej Dodig
4
6

Daniel Altmaier GER vs Dino Prizmic CRO A seguire

ATP Davis Cup
Daniel Altmaier
4
3
Dino Prizmic
6
6

Domenica 20 settembre – ore 12:00

Kevin Krawietz GER / Tim Puetz GER vs Nikola Mektic CRO / Mate Pavic CRO

Il match deve ancora iniziare

Alexander Zverev GER vs Dino Prizmic CRO A seguire

Il match deve ancora iniziare

Daniel Altmaier GER vs Matej Dodig CRO A seguire

Il match deve ancora iniziare




GBR GRAN BRETAGNA – ECU ECUADOR 2-0

Sabato 19 settembre – ore 14:00 italiane

Toby Samuel GBR vs Andres Andrade ECU

ATP Davis Cup
Toby Samuel
4
6
6
Andres Andrade
6
4
1

Arthur Fery GBR vs Alvaro Guillen Meza ECU A seguire

ATP Davis Cup
Arthur Fery
7
6
Alvaro Guillen Meza
5
0

Domenica 20 settembre – ore 13:00 italiane

Henry Patten GBR / Neal Skupski GBR vs Gonzalo Escobar ECU / Diego Hidalgo ECU

Il match deve ancora iniziare

Arthur Fery GBR vs Andres Andrade ECU A seguire

Il match deve ancora iniziare

Toby Samuel GBR vs Alvaro Guillen Meza ECU A seguire

Il match deve ancora iniziare




AUT AUSTRIA – BEL BELGIO 3-1

Venerdì 18 settembre – ore 13:00

Jurij Rodionov AUT vs Gauthier Onclin BEL

ATP Multiple Locations
Jurij Rodionov
6
6
Gauthier Onclin
4
1

Lukas Neumayer AUT vs Zizou Bergs BEL A seguire

ATP Multiple Locations
Lukas Neumayer
6
4
2
Zizou Bergs
2
6
6

Sabato 19 settembre – ore 11:00

Lucas Miedler AUT / Neil Oberleitner AUT vs Sander Gille BEL / Joran Vliegen BEL

ATP Davis Cup
Lucas Miedler / Neil Oberleitner
7
7
Sander Gille / Joran Vliegen
6
5

Jurij Rodionov AUT vs Zizou Bergs BEL A seguire

ATP Davis Cup
Jurij Rodionov
7
6
Zizou Bergs
6
3




KOR COREA DEL SUD – IND INDIA 3-1

Venerdì 18 settembre – ore 07:00 italiane

Soonwoo Kwon KOR vs Dhakshineswar Suresh IND

ATP Multiple Locations
Soonwoo Kwon
3
6
6
Dhakshineswar Suresh
6
3
4

Hyeon Chung KOR vs Sumit Nagal IND A seguire

ATP Multiple Locations
Hyeon Chung
2
6
7
Sumit Nagal
6
4
5

Sabato 19 settembre – ore 05:00 italiane

Jisung Nam KOR / Uisung Park KOR vs N Sriram Balaji IND / Dhakshineswar Suresh IND

ATP Davis Cup
JiSung Nam / Uisung Park
3
6
3
N.Sriram Balaji / Dhakshineswar Suresh
6
3
6

Soonwoo Kwon KOR vs Sumit Nagal IND 6-1 6-2




CZE REPUBBLICA CECA – USA STATI UNITI 3-2

Venerdì 18 settembre – ore 15:00

Jakub Mensik CZE vs Learner Tien USA

ATP Multiple Locations
Jakub Mensik
2
4
Learner Tien
6
6

Jiri Lehecka CZE vs Ben Shelton USA A seguire

ATP Multiple Locations
Jiri Lehecka
6
6
Ben Shelton
4
4

Sabato 19 settembre – ore 14:00

Adam Pavlasek CZE / Patrik Rikl CZE vs Christian Harrison USA / Austin Krajicek USA

ATP Davis Cup
Adam Pavlasek / Patrik Rikl
7
3
6
Christian Harrison / Austin Krajicek
5
6
7

Jakub Mensik CZE vs Ben Shelton USA A seguire

ATP Davis Cup
Jakub Mensik
5
6
6
Ben Shelton
7
4
3

Jiri Lehecka CZE vs Learner Tien USA A seguire

ATP Davis Cup
Jiri Lehecka
6
7
Learner Tien
3
5




CAN CANADA – FRA FRANCIA 3-1

Venerdì 18 settembre – ore 22:00 italiane

Liam Draxl CAN vs Arthur Rinderknech FRA

ATP Davis Cup
Liam Draxl
6
7
Arthur Rinderknech
2
5

Felix Auger-Aliassime CAN vs Quentin Halys FRA A seguire

ATP Davis Cup
Felix Auger-Aliassime
7
4
6
Quentin Halys
6
6
3

Sabato 19 settembre – ore 19:00 italiane

Felix Auger-Aliassime CAN / Duncan Chan CAN vs Benjamin Bonzi FRA / Pierre-Hugues Herbert FRA

ATP Davis Cup
Felix Auger-Aliassime / Duncan Chan
6
3
Benjamin Bonzi / Pierre-Hugues Herbert
7
6

Felix Auger-Aliassime CAN vs Arthur Rinderknech FRA A seguire

ATP Davis Cup
Felix Auger-Aliassime
4
7
6
Arthur Rinderknech
6
6
4


TAG: ,

4 commenti

JannikUberAlles 20-09-2026 10:57

Sarà un test davvero interessante vedere come il bi-campione Slam affronterà un Prizmic che sarà molto motivato, per sé e per la Patria, a cercare una vittoria di eco mondiale…

…Sascha, che ha già faticato contro un giocatore meno che mediocre, dovrà imparare a convivere con un bersaglio disegnato sulla schiena (cit. di Alcaraz).

Jodar, invece, si è trovato ad affrontare un avversario che ormai fatica pure nel circuito Challenger e pure Tabilo sembra davvero fuori forma.

Sarà più interessante rivedere lo spagnolo a Tokyo, magari opposto al connazionale Alcaraz 😉

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Detuqueridapresencia 20-09-2026 10:16

Oggi l’inutile Pedro Martinez (cit. perissodattilo) darà un senso al sacrificio di Jòdar che (secondo la pregiata e raffinata interpretazione del perissodattilo) si è immolato per il bene del Regno di Castilla y Leòn perdendo apposta a inizio slam, butando via punti col rischio di non entrare nella ricca esibizione con punti (cit. perissodattilo che si riferisce alle Finals), pur di partecipare alla titanica impresa di sconfiggere l’imbattibile Garìn (anche noto come scarsone cileno nella meravigliosa cit. del perissodattilo).

Missione compiuta

¡Triunfa España!
Los yunques y las ruedas
cantan al compás
del himno de la fe.

Juntos con ellos cantemos de pie
la vida nueva y fuerte de trabajo y paz.

Viva España!

Alzad los brazos, hijos
del pueblo español,
que vuelve a resurgir.

Gloria a la Patria que supo seguir,
sobre el azul del mar el caminar del sol.

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sporadico (Guest) 20-09-2026 10:13

Zverev con tutto il diabete domina la scena mondiale, altri col mal di testa alzano bandiera bianca per evitare la sconfitta sul campo…

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pikario Furioso 20-09-2026 10:11

Zverev non si ferma mai, incredibile.

1
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: JannikUberAlles