Wimbledon 2026 Copertina, Generica

Evans escluso dalle wild card di Wimbledon: esplode la polemica nel Regno Unito

19/06/2026 13:54 16 commenti
Daniel Evans nella foto - Foto Getty Images
Daniel Evans nella foto - Foto Getty Images

Daniel Evans sognava di salutare Wimbledon davanti al pubblico di casa, ma l’organizzazione del torneo britannico ha scelto di non concedergli una wild card per il tabellone principale. Una decisione che ha sorpreso molti e che ha aperto una forte polemica nel Regno Unito.

Il tennista britannico, ormai vicino al ritiro, sperava di poter disputare un’ultima volta i Championships ricevendo il riconoscimento dovuto a una carriera importante. Evans è stato numero 21 del mondo, ha vinto due titoli ATP e ha più volte dimostrato il proprio attaccamento alla nazionale britannica in Coppa Davis.

Tutto questo, però, non è bastato per convincere Wimbledon. L’assenza di Evans dalla lista degli inviti al main draw ha generato stupore e amarezza, anche perché il giocatore aveva compiuto in passato una scelta molto significativa per rappresentare il proprio Paese.

Nel 2024 Evans decise infatti di partecipare ai Giochi Olimpici di Parigi, giocando il doppio con Andy Murray in quella che fu una delle ultime grandi apparizioni del campione scozzese. Per farlo rinunciò al torneo di Washington, dove difendeva il titolo conquistato nel 2023.

Quella scelta ebbe conseguenze pesanti sulla sua classifica. Evans perse 500 punti, scese molte posizioni nel ranking e da quel momento iniziò a incontrare grandi difficoltà per accedere direttamente ai tabelloni principali, ritrovandosi costretto a giocare Challenger e qualificazioni già a 34 e 35 anni.

Una decisione presa per la maglia britannica ha finito per cambiare il corso della sua carriera. Proprio per questo, il mancato invito a Wimbledon pesa ancora di più e viene letto da molti come una mancanza di riconoscenza verso un giocatore che ha dato molto al tennis del suo Paese.

Evans non ha nascosto la propria indignazione e ha espresso il suo disappunto sui social in modo molto diretto. La sua reazione ha avuto grande eco nel Regno Unito, alimentando le critiche nei confronti dell’organizzazione dei Championships.

Per il britannico resta eventualmente la strada delle qualificazioni, ma è evidente che non fosse questo il finale immaginato. Evans sperava in un ultimo saluto a Wimbledon dal tabellone principale, davanti al pubblico che lo ha seguito per tanti anni.

La scelta dell’All England Club è legittima, ma destinata a far discutere. Per molti, Evans avrebbe meritato una wild card non solo per il suo passato, ma anche per il sacrificio compiuto nel 2024 in nome della nazionale.

Wimbledon perde così l’occasione di accompagnare nel modo più naturale l’addio di uno dei volti più rappresentativi del tennis britannico recente. E la polemica, almeno nel Regno Unito, sembra destinata a durare.



Francesco Paolo Villarico


TAG: , ,

16 commenti. Lasciane uno!

DavidAce 19-06-2026 16:20

Non lo beatificherei più di tanto.. mi pare di ricordare una squalifica per doping pochi anni fa……

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MarcoP 19-06-2026 16:13

Al suo posto mi cancellerei dalle qualificazioni, se mai si sia iscritto.

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Dad (Guest) 19-06-2026 16:08

Scritto da NonSoloSinner

Scritto da Dad

Scritto da NonSoloSinner
Certo, guardando a chi hanno dato le ultime due wc ci può stare, ma Evans non è mai stato un simpaticone, anzi (ancora ricordo un match di qualche anno fa quando si mise a prendere in giro Jannik che aveva i crampi… Pechino se non ricordo male, che poi vinse battendo Alcaraz e Medvedev)… insomma, una carriera dignitosa e la wc gliela potevano anche dare, ma non ci vedo nulla di scandaloso se gliel’anno negata

Ma le wc si danno in base alla simpatia??

o alla carriera o alla simpatia, se uno non ha fatto nulla di speciale in carriera, se è persino antipatico, tipo numero 200 del mondo oggi, spiegatemi perché dovevano dargli la wc

Perché è stato numero 21 del mondo (e quindi ha fatto qualcosa di speciale nella sua carriera),perché ha difeso i colori del suo Paese giocando e vincendo la Davis, perché gioca un gran bel tennis e perché era al suo ultimo Wimbledon. Penso sia sufficiente

14
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
Betafasan 19-06-2026 16:02

Vergognoso

13
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
NonSoloSinner (Guest) 19-06-2026 15:55

Scritto da Dad

Scritto da NonSoloSinner
Certo, guardando a chi hanno dato le ultime due wc ci può stare, ma Evans non è mai stato un simpaticone, anzi (ancora ricordo un match di qualche anno fa quando si mise a prendere in giro Jannik che aveva i crampi… Pechino se non ricordo male, che poi vinse battendo Alcaraz e Medvedev)… insomma, una carriera dignitosa e la wc gliela potevano anche dare, ma non ci vedo nulla di scandaloso se gliel’anno negata

Ma le wc si danno in base alla simpatia??

o alla carriera o alla simpatia, se uno non ha fatto nulla di speciale in carriera, se è persino antipatico, tipo numero 200 del mondo oggi, spiegatemi perché dovevano dargli la wc

12
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: DavidAce
-1: Betafasan, MarcoP
Dad (Guest) 19-06-2026 15:34

Scritto da NonSoloSinner
Certo, guardando a chi hanno dato le ultime due wc ci può stare, ma Evans non è mai stato un simpaticone, anzi (ancora ricordo un match di qualche anno fa quando si mise a prendere in giro Jannik che aveva i crampi… Pechino se non ricordo male, che poi vinse battendo Alcaraz e Medvedev)… insomma, una carriera dignitosa e la wc gliela potevano anche dare, ma non ci vedo nulla di scandaloso se gliel’anno negata

Ma le wc si danno in base alla simpatia??

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
von Hayek 19-06-2026 15:29

Scritto da brunodalla
si tende sempre a non considerare, in queste vicende, i rapporti interpersonali fra chi assegna le wc e chi le riceve.
non sto dicendo certo che è giusto, nè che è sbagliato. sto soltanto dicendo che, per capire la questione, va considerato anche questo.

Soprattutto perchè le wild-card sono un bonus per l’organizzatore al fine di curare i suoi personali interessi (economici, affettivi, relazionali, …). Anche Carota48 e Prugnetta2000 godono del privilegio insindacabile di concedere le wild-card per la cena a casa loro.

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
walden 19-06-2026 15:07

Scritto da brunodalla
si tende sempre a non considerare, in queste vicende, i rapporti interpersonali fra chi assegna le wc e chi le riceve.
non sto dicendo certo che è giusto, nè che è sbagliato. sto soltanto dicendo che, per capire la questione, va considerato anche questo.

direi che più che i rapporti personali contino i “rapporti sociali”….

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
walden 19-06-2026 15:06

Scritto da akgul num.1
o forse l’eventualità di una medaglia con Murray semplicemente faceva più gola dell’ennesima eliminazione al primo turno

medaglia di che, che Murray non si reggeva in piedi, gli ha fatto da badante

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Henry (Guest) 19-06-2026 15:02

Ma avessi detto Murray… 🙄

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Carlo Magno (Guest) 19-06-2026 14:51

Ricorda tanto Andreas…

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
brunodalla 19-06-2026 14:51

si tende sempre a non considerare, in queste vicende, i rapporti interpersonali fra chi assegna le wc e chi le riceve.
non sto dicendo certo che è giusto, nè che è sbagliato. sto soltanto dicendo che, per capire la questione, va considerato anche questo.

5
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP, Il GUEst, DavidAce
akgul num.1 19-06-2026 14:45

o forse l’eventualità di una medaglia con Murray semplicemente faceva più gola dell’ennesima eliminazione al primo turno

4
Replica | Quota | -3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: MarcoP, j, tacchino freddo
NonSoloSinner (Guest) 19-06-2026 14:33

Certo, guardando a chi hanno dato le ultime due wc ci può stare, ma Evans non è mai stato un simpaticone, anzi (ancora ricordo un match di qualche anno fa quando si mise a prendere in giro Jannik che aveva i crampi… Pechino se non ricordo male, che poi vinse battendo Alcaraz e Medvedev)… insomma, una carriera dignitosa e la wc gliela potevano anche dare, ma non ci vedo nulla di scandaloso se gliel’anno negata

3
Replica | Quota | -4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: DavidAce
-1: MarcoP, walden, tacchino freddo, Betafasan, codro
Pirr (Guest) 19-06-2026 14:25

Classica irrocosnoscenza del periodo storico che stiamo vivendo si guarda solo alla propia tasca

2
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Betafasan
Vivibocca (Guest) 19-06-2026 14:12

Fock

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!