Era testa di serie n.4 del torneo della Florida ATP, Copertina

Musetti rinuncia al Masters 1000 Miami, affaticamento al braccio

19/03/2026 08:47 67 commenti
Lorenzo Musetti
Lorenzo Musetti

Arriva da Miami una brutta notizia per il tennis azzurro: Lorenzo Musetti non giocherà il Miami Open. Lo annuncia Sky Sport. L’italiano era testa di serie n.4 del torneo della Florida. È un forfait a sorpresa visto che nel media day non c’era alcuna avvisaglia di problemi e anzi il toscano si era detto voglioso di tornare in campo, pur senza aspettative, per ritrovare fluidità di gioco e fiducia. Il collega Angelo Mangiante di Sky, presente a Miami scrive che Lorenzo “Ha un problema al braccio (affaticamento) e ha bisogno di qualche giorno per recuperare. I medici gli hanno consigliato di non peggiorare la situazione. Nulla a che vedere con infortunio a Melbourne.  Lo rivedremo sul rosso”.

Sembra pertanto un problema non grave con la scelta di un ritiro precauzionale e, soprattutto, pare scampato l’incubo di una ricaduta all’infortunio muscolare alla gamba che l’aveva costretto allo sfortunatissimo ritiro nel corso dell’incontro di quarti di finale agli Australian Open, dove stava dominando Djokovic (poi autore dell’eliminazione di Sinner in semifinale).

 

“Non ho particolari aspettative, voglio solo stare bene. Negli anni passati ho sempre sentito di poter fare meglio qui a Miami, e i risultati lo dimostrano”, aveva affermato Lorenzo. Al suo posto nel tabellone entrerà un lucky loser (l’azzurro si trovava nella parte alta del draw, il lato presidiato da Carlos Alcaraz). Musetti lascia quindi gli USA e rientra in Europa per recuperare al meglio la propria condizione in vista di Monte Carlo, dove lo scorso anno arrivò in finale, battuto da Alcaraz. Sarà una primavera molto impegnativa per l’azzurro, con ben 2250 punti da difendere: nel 2025 infatti oltre alla finale nel Principato, sul “rosso” centrò le semifinali a Madrid, Roma e Roland Garros.

 


TAG: ,

67 commenti. Lasciane uno!

Fabio (Guest) 20-03-2026 16:15

@ Silvio (#4577040)

Pure con zverev e ruud

67
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fabio (Guest) 20-03-2026 16:11

@ JOA20 (#4576831)

@ marcauro (#4576721)

@ JOA20 (#4576831)

Ma quale numero 3..Casper Ruud ha fatto 2 finali slam a Parigi e ha vinto il suo primo 1000 a Madrid..zverev fatto finale al Roland Garros e vinto se non ricordo male 3 titoli mille sul rosso..2 a Roma e uno a Madrid..

66
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
in for tuny (Guest) 19-03-2026 21:58

Scritto da fora de poco
@ Colpi Piatti (#4576742)
si,ok,ma ha 24 anni..mica è a fine carriera..

Mai generalizzare. Ci sono tennisti, e non pochi, che hanno toccato l’apice prima dei 24 anni, poi sono scesi parecchio di rendimento o addirittura spariti dai radar.
Ovvio, speriamo non sia il caso di Musetti, però gli infortuni fanno preoccupare parecchio, anche visto cosa stava combinando fino agli Australian Open.
E purtroppo è il tennis, sono molti i casi di giocatori che hanno visto andare tutto in fumo per via di guai fisici o di salute. Soderling, Magnus Norman, Martin Jaite, Del Potro, Thiem, per non parlare dei nostri italiani.
Ora è dura ad esempio per Musetti, senza praticamente match sulle corde da Gennaio, arrivare a produrre i risultatoni della primavera sul rosso Europeo ottenuti l’anno scorso. Speriamo che ci riesca ovviamente.
Anche per lui a questo punto si tratterà di una gestione della stagione alla Sinner e Alcaraz. 16-20 tornei non di più, per evitare infortuni importanti. Ora sono proprio 20 i tornei attivi nelle ultime 52 settimane, ma non per scelta, per via di stop per infortuni durante il periodo dei tornei su erba 2025 e dopo gli Australian Open, durante il periodo della terra rossa sudamericana proseguita con il double sunshine. A Indian Wells è fuori discussione che non fosse competitivo.

65
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
in for tuny (Guest) 19-03-2026 21:49

Scritto da francesco9696
Buona fortuna a Lorenzo, ma dubito che replicherà la finale di Madrid dell’anno scorso, considerando che il livello si sta alzando…Sinner è tornato dalla squalifica, Zverev e Medvedev sono da tenere d’occhio, Fonseca esploderà quest’anno, Darderi fa colazione con latte e terra rossa.
Deve curare il ginocchio e prendersi alcuni mesi di pausa del tennis come ha fatto Zhang Qinwen con il gomito

Finale a … dove ? Madrid ? E allora dubito anche io !
Ginocchio ? Gioca a testa in giù ?
Ma qualche grappino in meno quando si scrive magari ?

64
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Taxi Driver
in for tuny (Guest) 19-03-2026 21:46

Sfortunatissimo. Senza infortuni vari avrebbe già messo la freccia per il sorpasso su quei due la davanti. Djokovic era annientato, sarebbe andato al n.3 e poi abbiamo visto invece come Djokovic ha eliminato Sinner. Ed avrebbe giocato poi Indian Wells e Miami al meglio.
Invece niente : infortuni. Appena riuscirà a trovare un periodo senza infortuni, con il tennis che ha Musetti, può effettuare proprio il sorpasso. N.1 per qualche settimana ce la potrebbe anche fare.

63
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tennis couch 19-03-2026 19:03

Mi dispiace moltissimo. Avevo visto alcune storie su Instagram, sembrava così fiducioso

62
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tennis couch 19-03-2026 19:03

Mi dispiace moltissimo. Avevo visto alcune storie su Instagram, sembrava così fiducioso

61
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Silvio (Guest) 19-03-2026 17:23

Scritto da Tommy ho
Nn ha punti da scalare si risparmia x il rosso

Ma quando la finirete con questa storia dei “punti da scalare” e “punti da difendere”?
I punti di Miami contano come i punti di Montecarlo. pari pari. Se vinci Miami e salti Montecarlo, o vinci Montecarlo e salti Miami sempre 1000 punti sono. Tranne per piccole fluttuazioni che durano un paio di settimane, non cambia niente. N I E N T E.
Quindi per Lorenzo questo infortunio o fastido o scelta che sia, per le prossime 52 settimane significa PUNTI IN MENO.

60
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Betafasan
francesco9696 19-03-2026 15:29

Scritto da Pheanes

Scritto da francesco9696
Buona fortuna a Lorenzo, ma dubito che replicherà la finale di Madrid dell’anno scorso, considerando che il livello si sta alzando…Sinner è tornato dalla squalifica, Zverev e Medvedev sono da tenere d’occhio, Fonseca esploderà quest’anno, Darderi fa colazione con latte e terra rossa.
Deve curare il ginocchio e prendersi alcuni mesi di pausa del tennis come ha fatto Zhang Qinwen con il gomito

Ribadisco che il 9696 non va assolutamente associato ad un provocatore come te. Musetti, sulla terra, in forma perde solo con i due alieni.

….pure contro Cerundolo

59
Replica | Quota | -3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Marco M., Detuqueridapresencia, Lory99
andrewthefirst 19-03-2026 14:20

Il mio pensiero, spero rispettato, è che musetti abbia approfittato delle condizioni meteorologiche per tornarsene a casa…

58
Replica | Quota | -3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Detuqueridapresencia, Marco M., Lory99
NonSoloSinner (Guest) 19-03-2026 13:02

Inutile negarlo, i continui problemi fisici di Lorenzo preoccupano… su terra si gioca almeno metà del bottino di punti guadagnati negli ultimi mesi che lo hanno issato a numero 5 del mondo… ovviamente tutti speriamo di ritrovarlo in forma su terra ed erba, ma forse qualcosa andrebbe riveduto a livello di programmazione (l’anno scorso, pur di arrivare alle finals, non ha saltato un singolo torneo su cemento, giocando tutte le settimane per mesi.. non vorrei che ciò abbia inciso sulla preparazione invernale)

57
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Calvin (Guest) 19-03-2026 11:52

Peccato perché aveva un buon tabellone, ma l’importante è che sia pronto per rosso e verde dove è veramente uno che parte per vincere qualsiasi torneo.

56
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Taxi Driver
Annie3 19-03-2026 11:10

Massi’, Lorenzo è giovane e il tempo davanti ce l’ha…ciò premesso, nel tennis la “generalizzazione” ha poco senso, per non parlare dei “se” che in questa occasione ho letto troppe volte: perché per un giovane che fa finale in un 250 dovrebbe essere la “normalità” presentarsi poi ad uno Slam e dare il suo meglio…evidentemente Lorenzo ha delle “sue” problematiche di varia entità e natura che, ad oggi, stanno condizionando la continuità ed esigono attenzione, da affrontare con pazienza: c’entra in tutto questo il “rovescio a una mano”? Beh, credo che la risposta spetti a chi lo segue dal punto di vista fisico, sicuramente con la dovuta competenza, e altrettanto sicuramente ci sarà un supporto “mentale”, visto che Lorenzo ha parlato di “sensazioni” e fiducia da ritrovare, che comunque vanno di pari passo col “sentirsi bene” fisicamente…quanto al rovescio a una mano, faccio come sempre un ragionamento “pratico”: non credo sia un caso che è sempre meno adottato e che i giovani più solidamente vincenti giochino il rovescio a due mani…questo ovviamente non è un obbligo per chi approccia il tennis agonistico, anche perché non so se è frutto di naturale predisposizione o di scelta tecnico/tattica da impostare nella fase formativa: ai miei occhi “profani”, il rovescio a due mani mi sembra meno dispendioso e più incisivo, più “controllabile” anche nei momenti cruciali e meno soggetto alle tensioni emotive, fattori che comunque potrebbero spiegare la maggiore diffusione nel tennis moderno di questo fondamentale

55
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giampi 19-03-2026 11:05

Scritto da walden

Scritto da tinapica
@ walden (#4576737)
Uualden, mi sembra che di tutto questo quel che più La preoccupa sia il fatto che AlcarazGarfia abbia un cammino semplificato in questo torneo…veramente?

Mi sembra che molti si siano espressi sul problema di Musetti, alcuni, come il solito muride, scrivendo una montagna di sciocchezze, tipo che ha problemi al ginocchio (mai avuti) e che perderà tutti i punti guadagnati lo scorso anno sulla terra battuta.
Io provo sempre ad andare oltre, ed ho rilevato che tutti i tennisti non al top (Bublik, DeMinaur), mezzi o totalmente infortunati (Fritz, Musetti), o che si stanno riprendendo da infortuni (Fils, Draper) sono nella metà di Alcaraz. Ma si tratta, evidentemente, di un caso…

Purtroppo si è un caso “fortuito” ma la vita affettiva di Carlitos sarà un incubo se continua con questa fortuna al gioco..a fine carriera potrebbe diventare un campione nei giochi da tavolo ma tanto mezzo patrimonio finirà nelle mani di qualche arrampicatrice sociale “pensavo fosse amore e invece era un calesse”..

54
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
faustocat (Guest) 19-03-2026 11:04

Ma è di ricotta!

53
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Detuqueridapresencia
enzo la barbera (Guest) 19-03-2026 11:03

@ Betafasan (#4576858)

Può succedere anche in allenamento enzo

52
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tinapica 19-03-2026 10:49

Per stemperare un po’ l’amarezza:
noto solo ora, ad ore dalla pubblicazione, la foto, in cui Musetti, probabilmente dopo un errore, si rammarica di non essere andato al parco bio invece di essere lì sul campo 😉

51
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pier no guest 19-03-2026 10:18

Rispondo agli scandalizzati del rovescio ad una mano.
Che ci siano un paio di giocatori campioni under non significa nulla.
Si facciano i critici in questione un giretto serio presso i circoli ad osservare cosa si insegni anziché scrivere stupidaggini perché l’idiozia sta nel considerare l’entrata del bambino per la prima lezione come un corso di sopravvivenza dove si insegni a non rimanerci secco. Porti il figliolo,speri si diverta,esprime le sue attitudini e correggi eventuali “storture” per migliorarne prima dell’efficacia l’esecuzione per evitare danni e/o dolori soprattutto alla lunga.
Il bimbo si diverte col rovescio ad una mano? E dovrei dissuaderlo? Che siamo ai tempi della bacchetta se uno disegnava con la sinistra? È il colpo del diavolo?
Quanti sono i bimani e quanti hanno raggiunto la vetta? Quanti i bimani infortunati? Quanti quelli incapaci di usare lo slice nell’approccio a rete?
A tutti quelli che parlano a vanvera il tennis non è una scienza esatta altrimenti spiegate Medvedev.
Se due ragazzini arrivano a vincere il titolo con una mano solo un incompetente può pensare che fossero bimani avrebbero vinto di più o che sia il loro ultimo traguardo perché è pieno di campioni italiani che giocano come vogliono loro e si sono poi fermati per altre pecche.
Magari fate due parole con Pizzorno così evitate di sparare stupidaggini.

50
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco Tullio Cicerone, Marco M., Detuqueridapresencia, Lory99
G.M. (Guest) 19-03-2026 10:18

@ walden (#4576827)

gombloddo

49
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Detuqueridapresencia
Betafasan 19-03-2026 09:44

Affaticamento senza giocare??!!

48
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Betafasan 19-03-2026 09:43

Noo…era giusto fare una partita almeno!

47
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Spalazzi (Guest) 19-03-2026 09:32

Musetti premio oscar per il film IL FUGGITIVO

46
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: andrewthefirst
-1: Marco M., Detuqueridapresencia, Lory99
JannikUberAlles 19-03-2026 09:18

Scritto da JOA20
Insomma, spero sia solo un affaticamento. Certo che arrivare a Monte-Carlo con 1 partita giocata in 2 mesi non è il massimo. Fossi in lui chiederei una WC a Marrakech per mettere partite nelle gambe prima di Monte-Carlo. Se non altro per il Masters dovrebbe essere nelle prime otto teste di serie quindi avere il bye al primo turno…

Ragionamento MOLTO sensato!

45
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Krik Kroc, Marco M.
tinapica 19-03-2026 09:06

@ Henry (#4576789)

Sì, certo.
Segnalavo la finale a Monte-Carlo rispondendo a commento in cui erroneamente si cita la finale di Madrid 2025.
Se proprio devo esprimerla, mia speranza minimale è che si presenti competitivo da Roma in poi, sacrificando nel caso, pro preparazione, anche Monte-Carlo e l’insulso Madrid.
Ma, mancasse o fallisse, il torneo nel Principato mi spiacerebbe comunque tanto: oltre che per i punti eventualmente persi da finalista uscente, anche per tutto il prestigio che quel torneo comporta.

44
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
JOA20 (Guest) 19-03-2026 08:42

Insomma, spero sia solo un affaticamento. Certo che arrivare a Monte-Carlo con 1 partita giocata in 2 mesi non è il massimo. Fossi in lui chiederei una WC a Marrakech per mettere partite nelle gambe prima di Monte-Carlo. Se non altro per il Masters dovrebbe essere nelle prime otto teste di serie quindi avere il bye al primo turno…

43
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: JannikUberAlles, Marco M.
Dr Ivo (Guest) 19-03-2026 08:41

Scritto da Colpi Piatti
Io credo che Lorenzo a fine carriera potrebbe avere un solo rimpianto sportivo a quella che é stata una carriera tennista pressoché perfetta.
Aver partecipato al 250 di Hong Kong.
Perché se Lorenzo non avesse partecipato a Hong Kong, arrivando addirittura in finale, non si sarebbe fatto male con Nole in Australia e quindi lo avrebbe battuto, divenendo numero 3 al mondo.
E superando quindi Panatta 4 al mondo.
Ma forse, pensandoci meglio, se fosse diventato numero 3 al mondo, avrebbe fatto il passo più lungo della gamba e quindi, forse, è stato meglio così.
Gli vanno fatti solo i complimenti per la carriera che ha avuto.

Se Ruud è riuscito a diventare n. 2 al mondo (dopo aver fatto due finali slam) ben poteva anche Lolo arrivare al n. 3, dai…

(PS lui in terra battuta n. 3 al mondo lo è già)

42
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Dr Ivo (Guest) 19-03-2026 08:40
41
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
walden 19-03-2026 08:37

Scritto da tinapica
@ walden (#4576737)
Uualden, mi sembra che di tutto questo quel che più La preoccupa sia il fatto che AlcarazGarfia abbia un cammino semplificato in questo torneo…veramente?

Mi sembra che molti si siano espressi sul problema di Musetti, alcuni, come il solito muride, scrivendo una montagna di sciocchezze, tipo che ha problemi al ginocchio (mai avuti) e che perderà tutti i punti guadagnati lo scorso anno sulla terra battuta.
Io provo sempre ad andare oltre, ed ho rilevato che tutti i tennisti non al top (Bublik, DeMinaur), mezzi o totalmente infortunati (Fritz, Musetti), o che si stanno riprendendo da infortuni (Fils, Draper) sono nella metà di Alcaraz. Ma si tratta, evidentemente, di un caso…

40
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Betafasan
Berga (Guest) 19-03-2026 08:18

Scritto da Ging89
Il tennis di oggi già è fisicamente distruttivo, c’è gente che si è rotta le vertebre(Fils Lehecka Fonseca KOUAME) prima dei 20 anni.
Giocare con il rovescio ad una mano vuol dire prendere tutta questa mattanza fisica e concentrarla in una singola metà del corpo eppure in Italia si continua ad insegnarlo! Diego Tarlazzi campione italiano under 14 e Enrico Sesti campione italiano under 12 giocano col rovescio ad una mano
Sinner come Gesù ha indicato il modo giusto di giocare a tennis(bimane e mazzate da fondocampo e servizio) ma i coach italiani rifiutano la modernità e credo che alcuni di loro rosichino che il migliore italiano di sempre sia un bimane

Il povero “Ging robot” è dispiaciuto per il ritiro di Musetti in quanto ciò comporterà la qualificazione del suo incubo, Jodar, al terzo turno del torneo di Miami.

39
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giuliano da Viareggio (Guest) 19-03-2026 08:10

Io penso che ha fatto bene a rinunciare ad un torneo sul duro ,in vista di una stagione intensissima sulla terra……magari poteva pensarci prima e neppure partire!
Ma ripeto, e’ solo un mio pensiero……

38
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tommy ho (Guest) 19-03-2026 08:06

Nn ha punti da scalare si risparmia x il rosso

37
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Harlan (Guest) 19-03-2026 07:57

Ekkekkaz

36
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Aquila. 19-03-2026 07:47

Scritto da Marco Tullio Cicerone
Dispiace ma è meglio evitare rischi.
Alcune precisazioni:
1. a Madrid ha fatto semifinale, non finale, che è arrivata a Monte Carlo.
2. Se non si fosse fatto male contro Djokovic sarebbe arrivato n. 3 del mondo ma non si capisce in che senso sarebbe stato un passo più lungo della gamba, sembra che a chi lo ha scritto avrebbe dato fastidio e allora ripetiamo: la classifica è puramente meritocratica, bisogna fare bene nei tornei importanti per salire e chi sta in alto è perché merita di starci. E poi i complimenti si fanno per la carriera che sta avendo, non per quella che ha avuto, non ha mica smesso, ha solo 24 anni e può regalarci ancora tante soddisfazioni.
3. Musetti ha il rovescio a una mano ed è giusto così, non lo ha mai giocato a due nella sua vita perché la prima volta che ha preso la racchetta in mano si è trovato bene, in modo insolitamente naturale, al contrario di quanto accade quasi sempre ai bambini, a impugnarla in quel modo. Se lo avessero indotto a giocarlo a due è molto probabile che sarebbe meno forte di così perché costituirebbe un movimento per lui innaturale. D’altra parte tutti gli altri migliori italiani lo giocano a due mani, non solo Sinner ma anche Cobolli, Berrettini, Darderi, Sonego, Bellucci e così via scorrendo il ranking fino a Gigante al 189 live. Solo Cecchinato lo ha ad una mano ma già Federico Cinà, il nostro miglior giovanissimo, è bimane. Anche Fognini e Seppi, i due migliori nostri giocatori della generazione precedente, avevano il rovescio bimane. Io non capisco questa insistenza basata su dati inventati.

Il rovescio a due mani è una conseguenza del gioco sempre più veloce

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
cataflic (Guest) 19-03-2026 07:24

Minchia, Lorenzo ad inizio anno é sempre un disastro…peccato perché era partito a sprint..

34
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Betafasan
Pheanes (Guest) 19-03-2026 07:18

Scritto da francesco9696
Buona fortuna a Lorenzo, ma dubito che replicherà la finale di Madrid dell’anno scorso, considerando che il livello si sta alzando…Sinner è tornato dalla squalifica, Zverev e Medvedev sono da tenere d’occhio, Fonseca esploderà quest’anno, Darderi fa colazione con latte e terra rossa.
Deve curare il ginocchio e prendersi alcuni mesi di pausa del tennis come ha fatto Zhang Qinwen con il gomito

Ribadisco che il 9696 non va assolutamente associato ad un provocatore come te. Musetti, sulla terra, in forma perde solo con i due alieni.

33
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., Detuqueridapresencia
fondo (Guest) 19-03-2026 06:55

Che disdetta ! Prima di tutto per lui , ma anche per chi come me non aspettava altro che rivedere “la grande bellezza” del suo tennis che aveva mostrato agli AO

32
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M.
Kent Carlsoon (Guest) 19-03-2026 05:45

Miiiii che sfiga …

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Henry (Guest) 19-03-2026 05:25

@ tinapica (#4576776)

Semi pure a Roma e Roland Garros nel ’25… 😳

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tinapica 19-03-2026 04:02

Scritto da tinapica

Scritto da Silvy__89
Ma in che senso??
Ha appena detto che era contento di essere a Miami e ripartire…mah, stranissimo

@ Silvy__89 (#4576726)
Questa contraddizione in pochi giorni, anzi poche ore, in effetti è preoccupante.

Se, SE, veramente si tratta di una sciocchezza potrebbe far bene a considerare l’idea di accumulare qualche ora di agonismo prima di Monte-Carlo: certamente non gli rifiuterebbero un invito a Marrachesc od a Bucarest se lo richiedesse (lasciando perdere il Tecsas: meglio rientrare subito a casa e per allenarsi vicino alla famiglia).
Se poi si spingesse “troppo oltre” nel torneo prescelto poco male: vincere aiuta a vincere e qualche punticino preventivo può rappresentare un piccolo materasso su cui eventualmente cadere nel Principato.
Fossi in lui ci penserei.

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Krik Kroc
-1: MarcoP
tinapica 19-03-2026 03:41

@ Marco M. (#4576754)

Vale lo stesso suggerimento dato a Marco Tullio Cicerone

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tinapica 19-03-2026 03:39

@ walden (#4576737)

Uualden, mi sembra che di tutto questo quel che più La preoccupa sia il fatto che AlcarazGarfia abbia un cammino semplificato in questo torneo…veramente?

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tinapica 19-03-2026 03:37

@ Marco Tullio Cicerone (#4576748)

Io confido in Basile se, cosa non facile, mette la testa a posto.
Ma ripeto quanto scrissi qui sotto: per piacere, qui si discute di Musetti, non di Sinner, rovesci a due od una mano a confronto, allenatori più o meno frustrati.
Cerchiamo di non dare spago a chi ha delle manie, in cui vuol trascinarci.

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tinapica 19-03-2026 03:32

@ Colpi Piatti (#4576742)

“Gli vanno fatti solo i complimenti per la carriera che ha avuto.”:
Uso corretto del passato prossimo, riferendosi ad azione cominciata nel passato e NON ANCORA conclusa.

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tinapica 19-03-2026 03:29

@ Ging89 (#4576741)

Qui si discute di Musetti, per piacere…chi se ne frega di Sinner e, soprattutto, degli allenatori italiani!

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tinapica 19-03-2026 03:25

Scritto da Silvy__89
Ma in che senso??
Ha appena detto che era contento di essere a Miami e ripartire…mah, stranissimo

@ Silvy__89 (#4576726)

Questa contraddizione in pochi giorni, anzi poche ore, in effetti è preoccupante.

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tinapica 19-03-2026 03:23

@ francesco9696 (#4576722)

Se ben ricordo -ricordando poco perché di quel torneo non mi interesso affatto- a Madrid fece semifinale.
La finale da confermare è a Monte-Carlo: ancor più dura, perché c’è meno tempo.
Forza Lorenzo!

22
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
tinapica 19-03-2026 03:17

Se le cose stanno così -lo saprà ben lui- ha fatto bene.
Quel che veramente mi preoccupa è l’imminenza della stagione sul rosso dove ha una caterva di punti da confermare, praticamente senza poter prima verificarsi in condizioni agonistiche da Melbourne in poi.
È forse la prova più dura della sua ancor giovane, ma non più giovanissima, carriera.
Spero che riesca a superarla indenne e, per quel che -niente- conta ha il sostegno di tutto il mio tifo.
Io non andrò tanto a Monte-Carlo che a Roma: spero che chi ci andrà gli faccia sentire identico sostegno dagli spalti.
Forza Lorenzo!

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
enzo la barbera (Guest) 19-03-2026 01:57

Qualcuno ricorderà che 2-3 anni fa, scrissi che Musetti aveva i colpi al piumino d’oca. Era un brutto momento. Poi cominciò a rinforzarsi e i colpi divennero piú potenti, al punto da ottenere ottimi piazzamenti. Si vede che ha forzato oltre il dovuto. enzo

20
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Detuqueridapresencia, Lory99
enzo la barbera (Guest) 19-03-2026 01:52

Musetti è da un bel pò che gioca con un tutore nel braccio destro. Evidentemente il problema non è nuovo. È vero invece che il tennis diboggi “sfascia” molti giovani accorciando la carriera. Che a Fonseca venga il mal di schiena, dopo che “spara” quei dritti micidiali, è da considerarsi normale. enzo

19
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Detuqueridapresencia
Vae victis (Guest) 19-03-2026 01:16

Scritto da Ging89
Il tennis di oggi già è fisicamente distruttivo, c’è gente che si è rotta le vertebre(Fils Lehecka Fonseca KOUAME) prima dei 20 anni.
Giocare con il rovescio ad una mano vuol dire prendere tutta questa mattanza fisica e concentrarla in una singola metà del corpo eppure in Italia si continua ad insegnarlo! Diego Tarlazzi campione italiano under 14 e Enrico Sesti campione italiano under 12 giocano col rovescio ad una mano
Sinner come Gesù ha indicato il modo giusto di giocare a tennis(bimane e mazzate da fondocampo e servizio) ma i coach italiani rifiutano la modernità e credo che alcuni di loro rosichino che il migliore italiano di sempre sia un bimane

Sulla annosa questione ad una mano una volta arrivati a dover tenere la barra a determinati livelli per un tempo importante a questi ritmi massacranti , questa posizione fondamentalmente è condivisibile…e merita considerazione

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marco M. 19-03-2026 00:45

Scritto da Ging89
Il tennis di oggi già è fisicamente distruttivo, c’è gente che si è rotta le vertebre(Fils Lehecka Fonseca KOUAME) prima dei 20 anni.
Giocare con il rovescio ad una mano vuol dire prendere tutta questa mattanza fisica e concentrarla in una singola metà del corpo eppure in Italia si continua ad insegnarlo! Diego Tarlazzi campione italiano under 14 e Enrico Sesti campione italiano under 12 giocano col rovescio ad una mano
Sinner come Gesù ha indicato il modo giusto di giocare a tennis(bimane e mazzate da fondocampo e servizio) ma i coach italiani rifiutano la modernità e credo che alcuni di loro rosichino che il migliore italiano di sempre sia un bimane

Fils, Lehecka, Fonseca, Kouame giocano il rovescio a una mano? Davvero?

Musetti è arrivato a quasi 24 anni con qualche problema muscolare alle gambe, non alla schiena.
Ora il problema è un affaticamento al braccio, non schiena.
Quando trolli almeno fallo bene…

Leggo anche un “esperto” che parla di ginocchio, forse uno dei punti che a Musetti non ha mai dato problemi…

Vabbè, passerà anche questa…

17
Replica | Quota | 10
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco Tullio Cicerone, Il GUEst, Bagel, MarcoP, il capitano, Aquila., walden, chik67, Detuqueridapresencia, Lory99
Italo (Guest) 19-03-2026 00:41

Scritto da Colpi Piatti
Io credo che Lorenzo a fine carriera potrebbe avere un solo rimpianto sportivo a quella che é stata una carriera tennista pressoché perfetta.
Aver partecipato al 250 di Hong Kong.
Perché se Lorenzo non avesse partecipato a Hong Kong, arrivando addirittura in finale, non si sarebbe fatto male con Nole in Australia e quindi lo avrebbe battuto, divenendo numero 3 al mondo.
E superando quindi Panatta 4 al mondo.
Ma forse, pensandoci meglio, se fosse diventato numero 3 al mondo, avrebbe fatto il passo più lungo della gamba e quindi, forse, è stato meglio così.
Gli vanno fatti solo i complimenti per la carriera che ha avuto.

Io lo dico da tempo che i top 5 non dovrebbero partecipare agli atp 250.
I primi 2 del ranking si guardano bene dal farlo.
Detto ciò ritiro molto strano.
L’intervista del giorno prima, i video e la sola intenzione di venire a Miami…
Mah se c’è stato un problema, deve essere stato all’ ultimo momento e non si può conto.
Non credo nel ritiro precauzionale

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
fora de poco (Guest) 19-03-2026 00:41

@ Colpi Piatti (#4576742)

si,ok,ma ha 24 anni..mica è a fine carriera..

15
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M.
Marco Tullio Cicerone 19-03-2026 00:34

Dispiace ma è meglio evitare rischi.

Alcune precisazioni:

1. a Madrid ha fatto semifinale, non finale, che è arrivata a Monte Carlo.

2. Se non si fosse fatto male contro Djokovic sarebbe arrivato n. 3 del mondo ma non si capisce in che senso sarebbe stato un passo più lungo della gamba, sembra che a chi lo ha scritto avrebbe dato fastidio e allora ripetiamo: la classifica è puramente meritocratica, bisogna fare bene nei tornei importanti per salire e chi sta in alto è perché merita di starci. E poi i complimenti si fanno per la carriera che sta avendo, non per quella che ha avuto, non ha mica smesso, ha solo 24 anni e può regalarci ancora tante soddisfazioni.

3. Musetti ha il rovescio a una mano ed è giusto così, non lo ha mai giocato a due nella sua vita perché la prima volta che ha preso la racchetta in mano si è trovato bene, in modo insolitamente naturale, al contrario di quanto accade quasi sempre ai bambini, a impugnarla in quel modo. Se lo avessero indotto a giocarlo a due è molto probabile che sarebbe meno forte di così perché costituirebbe un movimento per lui innaturale. D’altra parte tutti gli altri migliori italiani lo giocano a due mani, non solo Sinner ma anche Cobolli, Berrettini, Darderi, Sonego, Bellucci e così via scorrendo il ranking fino a Gigante al 189 live. Solo Cecchinato lo ha ad una mano ma già Federico Cinà, il nostro miglior giovanissimo, è bimane. Anche Fognini e Seppi, i due migliori nostri giocatori della generazione precedente, avevano il rovescio bimane. Io non capisco questa insistenza basata su dati inventati.

14
Replica | Quota | 8
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., Il GUEst, MarcoP, Aquila., walden, chik67, Detuqueridapresencia, Lory99
Ging89 (Guest) 19-03-2026 00:26

Scritto da Colpi Piatti
Io credo che Lorenzo a fine carriera potrebbe avere un solo rimpianto sportivo a quella che é stata una carriera tennista pressoché perfetta.
Aver partecipato al 250 di Hong Kong.
Perché se Lorenzo non avesse partecipato a Hong Kong, arrivando addirittura in finale, non si sarebbe fatto male con Nole in Australia e quindi lo avrebbe battuto, divenendo numero 3 al mondo.
E superando quindi Panatta 4 al mondo.
Ma forse, pensandoci meglio, se fosse diventato numero 3 al mondo, avrebbe fatto il passo più lungo della gamba e quindi, forse, è stato meglio così.
Gli vanno fatti solo i complimenti per la carriera che ha avuto.

Ha 24 anni non 30

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Purple Rain 19-03-2026 00:16

Scritto da Ging89
Il tennis di oggi già è fisicamente distruttivo, c’è gente che si è rotta le vertebre(Fils Lehecka Fonseca KOUAME) prima dei 20 anni.
Giocare con il rovescio ad una mano vuol dire prendere tutta questa mattanza fisica e concentrarla in una singola metà del corpo eppure in Italia si continua ad insegnarlo! Diego Tarlazzi campione italiano under 14 e Enrico Sesti campione italiano under 12 giocano col rovescio ad una mano
Sinner come Gesù ha indicato il modo giusto di giocare a tennis(bimane e mazzate da fondocampo e servizio) ma i coach italiani rifiutano la modernità e credo che alcuni di loro rosichino che il migliore italiano di sempre sia un bimane

Sinner moltiplicò i pani e i pesci…

12
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Detuqueridapresencia
Colpi Piatti (Guest) 19-03-2026 00:01

Io credo che Lorenzo a fine carriera potrebbe avere un solo rimpianto sportivo a quella che é stata una carriera tennista pressoché perfetta.

Aver partecipato al 250 di Hong Kong.

Perché se Lorenzo non avesse partecipato a Hong Kong, arrivando addirittura in finale, non si sarebbe fatto male con Nole in Australia e quindi lo avrebbe battuto, divenendo numero 3 al mondo.

E superando quindi Panatta 4 al mondo.

Ma forse, pensandoci meglio, se fosse diventato numero 3 al mondo, avrebbe fatto il passo più lungo della gamba e quindi, forse, è stato meglio così.

Gli vanno fatti solo i complimenti per la carriera che ha avuto.

11
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Detuqueridapresencia, Lory99
Ging89 (Guest) 18-03-2026 23:55

Il tennis di oggi già è fisicamente distruttivo, c’è gente che si è rotta le vertebre(Fils Lehecka Fonseca KOUAME) prima dei 20 anni.

Giocare con il rovescio ad una mano vuol dire prendere tutta questa mattanza fisica e concentrarla in una singola metà del corpo eppure in Italia si continua ad insegnarlo! Diego Tarlazzi campione italiano under 14 e Enrico Sesti campione italiano under 12 giocano col rovescio ad una mano

Sinner come Gesù ha indicato il modo giusto di giocare a tennis(bimane e mazzate da fondocampo e servizio) ma i coach italiani rifiutano la modernità e credo che alcuni di loro rosichino che il migliore italiano di sempre sia un bimane

10
Replica | Quota | -6
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Marco M., Il GUEst, luca74, MarcoP, Detuqueridapresencia, Lory99
Pier no guest 18-03-2026 23:52

Purtroppo non è così strano.Rune dopo l’intervento al tendine ha ripreso confidenza con una certa gestualità perché rientrare comporta un dover riprendere l’uso non solo dell’arto infortunato che,a volte, è quello su cui si ha maggior dedizione in fase di riabilitazione ma poi c’è il resto da rimettere in carreggiata.
Nessuna fretta,non avrebbe senso

9
Replica | Quota | 7
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco Tullio Cicerone, Marco M., Bagel, Aquila., Detuqueridapresencia, Pippolivetennis, Lory99
walden 18-03-2026 23:37

Già Alcaraz aveva un tabellone di coccio, adesso lo è ancora di più, dopo Fonseca (ammesso che il brasiliano passi il primo turno) praticamente dritto alla finale

8
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., Detuqueridapresencia
Di Passaggio 18-03-2026 23:24

Un momento di fragilità. Passerà, sono tranquillo. Anche una eventuale flessione nel ranking non è una tragedia.

7
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M.
OspiteSgradito (Guest) 18-03-2026 23:20

Strano.
Avevo visto un suo video di allenamento con Cobolli ieri.

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Silvy__89 (Guest) 18-03-2026 23:01

Ma in che senso??
Ha appena detto che era contento di essere a Miami e ripartire…mah, stranissimo

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tutto Dritto 18-03-2026 22:55

Peccato, spero non sia una ricaduta e si sia ritirato precauzionalmente… Ora c è la sua stagione sul rosso, dove l’anno scorso spiccò il volo, ma i punti da difendere sono tantissimi. Forza Lore 😉

4
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Aquila., Pippolivetennis, Lory99
francesco9696 18-03-2026 22:54

Scritto da francesco9696
Buona fortuna a Lorenzo, ma dubito che replicherà la finale di Madrid dell’anno scorso, considerando che il livello si sta alzando…Sinner è tornato dalla squalifica, Zverev e Medvedev sono da tenere d’occhio, Fonseca esploderà quest’anno, Darderi fa colazione con latte e terra rossa.
Deve curare il ginocchio e prendersi alcuni mesi di pausa del tennis come ha fatto Zhang Qinwen con il gomito

Per tornare dalla squalifica intendo, che Sinner aveva saltato i tornei di Montecarlo e Madrid l’anno scorso.

3
Replica | Quota | -4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Marco M., MarcoP, Detuqueridapresencia, Lory99
francesco9696 18-03-2026 22:51

Buona fortuna a Lorenzo, ma dubito che replicherà la finale di Madrid dell’anno scorso, considerando che il livello si sta alzando…Sinner è tornato dalla squalifica, Zverev e Medvedev sono da tenere d’occhio, Fonseca esploderà quest’anno, Darderi fa colazione con latte e terra rossa.

Deve curare il ginocchio e prendersi alcuni mesi di pausa del tennis come ha fatto Zhang Qinwen con il gomito

2
Replica | Quota | -4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Marco M., MarcoP, Detuqueridapresencia, Lory99
marcauro 18-03-2026 22:49

Ma noooooo !!!!!!!

1
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., MarcoP, il capitano