Parlano Simone Bolelli e Fabio Fognini dopo l’esordio con sconfitta alla Masters Cup: Fabio dichiara “Avessi il servizio di Karlovic ci andrei di più a rete, ma sono alto un metro e una lattina di coca cola”

16/11/2015 08:21 26 commenti
Fabio Fognini classe 1987, n.22 del mondo in singolare
Fabio Fognini classe 1987, n.22 del mondo in singolare

Fabio Fognini e Simone Bolelli hanno parlato dopo la sconfitta nel primo incontro della Masters Cup di Londra.

Dichiara Simone: “Siamo stati vicini tutto il match, logicamente c’è stata una certa tensione. Siamo stati bravi a vincere il secondo set dopo aver perso il primo al tie-break, poi il super-tiebreak è stato molto lottato. Abbiamo giocato una buona partita”.

Parla Fabio: “Non mi preoccupa molto nè rimanere a rete nè a fondo. Nel primo set ho fatto serve and volley, io rispetto a Simone posso andare più a rete perchè lui ha risposto meglio di me all’inizio.
Siamo fatti così, giochiamo in questa maniera e continueremo in questo modo. Avessi il servizio di Karlovic ci andrei di più a rete, ma sono alto un metro e una lattina di coca cola”.


TAG: , , ,

26 commenti. Lasciane uno!

jay (Guest) 16-11-2015 21:29

@ pallettaro (#1489723)

anche estrella burgos e schwartzmann che sono 2 nanetti, hanno un servizio piu potente di quello di seppi che e’ una testa in piu di altezza..ahahah:)

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pallettaro (Guest) 16-11-2015 17:32

@ Giuseppespartano (#1489795)

ma sì. La Schiavone ha vinto solo 6 tornei, ma uno di questi è il Roland Garros. Jankovic, Safina e Wozniacki non hanno vinto slam, eppure sono state numero uno del mondo vincendo una caterva di tornei.

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
paoli (Guest) 16-11-2015 17:19

e infatti si è visto al super tie break dove ha letteralmente appoggiato di là lo smash del potenziale match point ed è stato punito! altri doppi avrebbero sicuramente chiuso quello smash

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Manuel (Guest) 16-11-2015 16:46

Bravo Fabio a ironizzare.

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gabriele da Ragusa 16-11-2015 15:19

@ Max (#1489746)

Fai e sfai senza peraltro che nessuno ti abbia chiesto nulla contraddicendoti spesso. Io tt sommato avevo detto che anche da 1,73 si puo servire discretamente bene.
Ma dici delle inesattezze. Per tua info un braccio lungo e’ una diretta conseguenza (chi piu e chi meno naturalmente) della propria altezza. Inimmaginabile un fognini cn un braccio lungo quanto karlovic.
Poi va da se che piu alto sei piu dall’alto servi e piu dall’alto schiacci generando anche un rimbalzo piu alto anche senza kick.
Infine un braccio lungo comporta un effetto leva maggiore e quindi una maggiore violenza/velocita’ nell’impatto e quindi sulla pallina.
Visto che fai il sapiente, nn c’ che se dai a Mike tyson, 1,78 anche lui, una racchetta e una pallina questo serve meglio di Raonic eh!
Sei d’accordo???

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Arianna (Guest) 16-11-2015 15:05

@ Max (#1489746)

A che livelli hai giocato?

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giuseppespartano (Guest) 16-11-2015 14:52

@ pallettaro (#1489719)

Beh per definire una carriera inferiore non devi prendere solo il ranking migliore. Ovviamente fognini è ancora in attività e quindi potrebbe fare altri risultati ovviamente. Ma analizzando i dati fino ad ora.certo fognini ha miglior posizione numero 13 e Santoro numero 17. Però Santoro rispetto a fognini appunto fino ad ora ha il doppio di tornei atp vinti.Santoro 6 fognini 3. Bisogna tenere conto anche di questo.

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
giacomo (Guest) 16-11-2015 13:29

belina che battuta fognini……..

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sander (Guest) 16-11-2015 13:24

Scritto da Max
Mamma mia che… ! (da tennis)
Deprimente leggere tante persone spudoratamente incompetenti sparare sentenze.
Tanto per fare un po’ di cultura tennistica:
1) non ha senso misurare l’altezza del tennista, ma l’altezza a cui colpisce la palla. Che dipende anche dalla lunghezza delle braccia e dalla tipologia del gesto tecnico;
2) l’altezza d’impatto migliora solo l’angolo di servizio sfruttabile, non modifica la violenza con cui la pallina viene scagliata;
3) la velocità di uscita della pallina dipende anche (anche, non solo) dalla velocità della racchetta al momento dell’impatto con la palla, che a sua volta dipende anche (e non solo) dalla lunghezza del braccio (più il braccio è lungo, maggiore è il settore di cerchio che la racchetta descrive, maggiore è la la velocità della racchetta stessa al momento dell’impatto), non certo dall’altezza del tennista.
Insomma, su 12 post che vedo in questo momento, vedo scritte 12 opinioni fondate su nulla di oggettivo.

Non mi sembra che nei post precedenti si siano sparate chi sa quali sentenze e comunque di solito i veri competenti spiegano il loro sapere, quello che hanno imparato in base alla loro intelligenza o esperienza senza dire agli altri che sono dei “brutti incompetenti” magari ognuno di loro ti potrebbe insegnare come riparare un’auto, come costruire una casa o magari progettarla o magari sono allenatori di calcio e tu di quello sport puo’ darsi che ne sai poco…se hai fatto un qualunque corso nella vita non penso che come primo saluto il docente o l’allenatore salutava le persone dicendo siete a questo corso perche’ siete degli incompetenti….ognuno da e dice quello che puo’ nei limiti del suo sapere e nel rispetto degli altri senza che intervengano i mostri sacri a raccontare la verita’ assoluta che magari potrebbe anche esserla ma detta cosi’ ha meno valore perche’ si perde di rispetto negli altri utenti che condividono la passione per questo sport…

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pantera96 16-11-2015 13:09

Brutto bruttissima cosa tirare in ballo la coca cola no non sono daccordo!!!!!

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
roberto (Guest) 16-11-2015 12:57

Domando:il servizio è un fondamentale che hai o non hai o si ottiene e si affina con un allenamento mirato e costante?
comunque……la testa conta tanto tanto tanto……
Facciamo una classifica dei giocatori con la testa?(che non è il talento)

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Max 16-11-2015 12:24

Mamma mia che… ! (da tennis)
Deprimente leggere tante persone spudoratamente incompetenti sparare sentenze.
Tanto per fare un po’ di cultura tennistica:
1) non ha senso misurare l’altezza del tennista, ma l’altezza a cui colpisce la palla. Che dipende anche dalla lunghezza delle braccia e dalla tipologia del gesto tecnico;
2) l’altezza d’impatto migliora solo l’angolo di servizio sfruttabile, non modifica la violenza con cui la pallina viene scagliata;
3) la velocità di uscita della pallina dipende anche (anche, non solo) dalla velocità della racchetta al momento dell’impatto con la palla, che a sua volta dipende anche (e non solo) dalla lunghezza del braccio (più il braccio è lungo, maggiore è il settore di cerchio che la racchetta descrive, maggiore è la la velocità della racchetta stessa al momento dell’impatto), non certo dall’altezza del tennista.

Insomma, su 12 post che vedo in questo momento, vedo scritte 12 opinioni fondate su nulla di oggettivo.

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
roberto (Guest) 16-11-2015 12:13

Se Fossi in karlovic baratterei il suo servizio con la mobilita di fabio, che reputo secondo solo a nole

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gabriele da Ragusa 16-11-2015 12:12

@ pallettaro (#1489721)

Concordo, il 1,78 di fogna e’ regalato

@ tomax (#1489707)

Il gioco nn ha subito in 15 anni la stessa evoluzione che subi tra gli anni 80 e 90, occhio a qst. Io sn sempre per evitare i paragoni. In qst caso mi riallacciavo solo tecnicamente a un certo tipo di discorso che ritengo cmq stia in piedi. Tanner negli anni 70 batteva cmq sopra i 200 cosi cm invanisevic, sampras e altri nei 90. Rafter serviva in kick ma era angolato e nn era il kick di fogna a 130 km/h! nn scordiamo qst!

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pallettaro (Guest) 16-11-2015 11:46

@ Gabriele da Ragusa (#1489692)

Benjamin Becker dovrebbe essere alto come Fognini, ma serve da paura.
L’altezza conta eccome, ma non è impossibile servire bene quando non si è tanto alti. Rochus è un metro e 65, ma serviva meglio di Volandri che è 1.82.

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pallettaro (Guest) 16-11-2015 11:44

@ Ken_Rosewall (#1489698)

Tuttavia ho molto dubbi sul 1,79 di Fognini. Visto da vicino a Montecarlo mi pareva più 1,76, francamente.
Le donne barano, ma forse anche gli uomini. Inoltre, visto vicino al 1.83 di Bolelli mi pare che ci manchino di più di soli 4 cm.

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pallettaro (Guest) 16-11-2015 11:40

@ tomax (#1489707)

Rafter e Sampras, entrambi 1.85, avevano un gran servizio e venivano sempre a rete, ma allora erano tanti i tennisti che giocavano a rete.
I tennis è cambiato troppo per fare paragoni di questi tipo.

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pallettaro (Guest) 16-11-2015 11:38

@ giuseppespartano (#1489704)

Ma Santoro non faceva serve and volley.
Veniva spesso a prendersi il punto a rete dopo un colpo tagliato.
Tuttavia Santoro, pur essendo mitico, ha fatto una carriera inferiore a quella di Fognini, in quanto al massimo arrivò al numero 17 con quarti a Melbourne e 6 titoli in bacheca.

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tomax (Guest) 16-11-2015 11:07

Rafter giocava 15 anni fa e il gioco e i materiali son cambiati.soprattuto i campi sono piu lenti e cosi pure le palline.oggi è impensabile servire in kick e venire a rete.i materiali hanno favorito il servizio ma anche i ribattitori.
inoltre dire a questi livelli i colpi di rimbalzo non servono in doppio mi sembra paradossale visto che i nostri sono 5 al mondo dedicandoci poco tempo e hanno vinto uno slam e fatto 3 finali mille
diciamo che ieri si è perso per pochi punti e nulla è compromesso

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
giuseppespartano (Guest) 16-11-2015 11:02

@ Dre (#1489686)

e comunque fabio fognini è alto 179,quindi anche di due soli cm è più alto fognini di santoro. quindi semmai il discorso che fognini deve imparare invece di tirarsela,dic erto non è confutato da questo dato dell’altezza di santoro.

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ken_Rosewall 16-11-2015 10:32

@ ago (#1489670)

se li vedessi da vicino, ti accorgeresti che praticamente hanno la stessa altezza.

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gabriele da Ragusa 16-11-2015 10:25

E’ tecnicamente un’inesattezza. Rafter, che giocava solo a rete, batteva anche la prima quasi sempre in kick, AL CONTRARIO proprio per avere il tempo di guadagnare la rete e nn venire spiazzato da un’eventuale risposta lampo. Pertanto ritengo sia una questione di attitutine tecnica sia sul servizio in se che sull’anadare a rete. Clement era alto 1,73 e sparava servizi sopra i 200 a volte. Certamente cn l’80% di prime in campo ma conferma che piu di ogni altra cosa conta la tecnica. Detto qst hanno perso il doppio nn per quello. Ho visto Bolelli senza personalita’ e sfigurato quasi dalla tensione nonche ancora piu fermo del normale in termini di mobilita’

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
jack (Guest) 16-11-2015 10:17

Fogna ma quante turbe hai?…

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
silvano musso (Guest) 16-11-2015 10:10

Il gioco al volo nel doppio è premiante, i nostri sono bravissimi col rimbalzo, ma non basta a questi livelli.

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Dre (Guest) 16-11-2015 10:01

@ ago (#1489670)

Era alto 177 cm. Magari informati prima di sparare sentenze

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ago (Guest) 16-11-2015 08:53

Santoro era almeno venti cm più basso ma a rete ci andava uguale, basterebbe imparare invece di tirarsela

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!