Davis Cup 2012 Copertina, Davis/FedCup

Coppa Davis – Primo Turno: Rep. Ceca vs Italia 1-0. Andreas Seppi dopo una dura lotta si arrende per 6 a 3 al quinto set contro Radek Stepanek

10/02/2012 20:07 24 commenti
Andreas Seppi classe 1984, n.42 del mondo
Andreas Seppi classe 1984, n.42 del mondo

Inizia male per l’Italia la sfida di primo turno contro la Repubblica Ceca (Ostrava, cemento).
Le due squadre, che fino a domenica si contenderanno l’accesso ai quarti di finale della Davis Cup, edizione 2012.

Nel primo singolare Andreas Seppi, n.1 italiano è stato battuto da Radek Stepanek, classe 1978, n.30 del mondo, con il punteggio di 46 64 63 36 63 in 4 ore di gioco.

Primo set: Andreas in vantaggio per 4 a 2 (break al sesto gioco), subiva l’immediato controbreak di Stepanek (nel settimo game, a 30).
Sul 4 pari l’azzurro, da 30 pari, usciva con il servizio da una situazione di pericolo, e poi nel game successivo, brekkava a zero il giocatore ceco, con una magnifica risposta di diritto sul set point, conquistando la frazione per 6 a 4.

Secondo set: Seppi, cedeva il servizio nel corso del primo game (da 30-15).
L’azzurro sullo 0 a 2, salvava tre palle break e poi sul 3 a 5, annullava sei palle set, prima di aggiudicarsi il game al servizio.
Stepanek, però, sul 5 a 4, teneva a zero la battuta e senza concedere palle break nel corso della frazione, si aggiudicava il set per 6 a 4.

Terzo set: L’azzurro, dopo aver annullato una palla break sul 2 pari, dal 3 a 2, subiva un brutto parziale di quattro game consecutivi (i break in favore del ceco al settimo e nono game, i giochi vinti a 15 ed a 30).
Stepanek si aggiudicava cosi’ il terzo set per 6 a 3, senza concedere, anche in questo parziale, alcun break point al giocatore italiano.

Quarto set: Seppi nel secondo gioco, annullava una pericolosa palla break.
Sull’1 a 2 l’azzurro, vinceva un combattuto gioco al servizio (senza annullare break point).
Sul 2 pari Andreas strappava il servizio a Stepanek e poi, sul 3 a 2, da 0-40, annullava tre palle break consecutive al giocatore ceco.
Sul 4 a 3, il tennista di Caldaro, riusciva ad annullare altre due palle break a Radek e poi, brekkava nuovamente Stepanek al nono game, chiudendo la quarta frazione per 6 a 3.

Quinto set: L’azzurro, nel terzo gioco, da 30 pari, perdeva due punti consecutivi e cedeva la battuta al tennista ceco.
Seppi, che non riusciva a procurarsi palle set nella quinta e decisiva frazione, perdeva nuovamente il servizio nel nono game (da 40 a 0), con Stepanek che conquistava il combattuto match per 6 a 3.

Statistiche dell’incontro


TAG: , , , , ,
Shuzo (Guest) 11-02-2012 22:01

Seppi aveva il 50% di probabilità di vincere con Stepanek. La sconfitta in 5 set ne è la conferma. Per vincere doveva mettere quel pizzico di coraggio in più, che tante volte non gli ha concesso di vincere partite anche contro giocatori molto forti. Tante volte è arrivato a un passo dall’ottenere un grande risultato, per poi mancarlo sul più bello. Battere uno Stepanek trentaquattrenne non sarebbe stato un grande risultato, ma il riuscirci avrebbe comportato tirare fuori una grinta e una determinazione che poche volte ha tirato fuori in carriera, altrimenti adesso starebbe comodamente tra i top 20.
Diciamo che Seppi ha per l’ennesima volta confermato di essere un magnifico perdente! Peccato!

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
andrea (Guest) 11-02-2012 13:42

@ MARCO (#620961)

e infatti qualche discesa ,rara, ma conclusa con ottime volee c’è stata…probabilmente su sprone di barazzutti, perchè è totalmente fuori dal dna di andreas!

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MARCO 11-02-2012 11:23

Scritto da Non cliccate sui banner pubblicitari succhiasoldi ! Mai !

Scritto da MARCOma come fate a giustificare seppi sempre e comunque?oggi stepanek ha servito male,seppi non ha fatto niente per mettergli pressione,è venuto 4 volte a rete in tutta la partita si e no,mai un rischio,palleggio sterile da fondo aspettando l’errore dell’altro…quando perdono fabio e bole giu critiche quando perde seppi,1000 giustificazioni,oggi stepanek era giocabilissimo e seppi non ne ha approfittato…

Ma su che pianeta vivi ?Intanto devi rispettare gli altri. Se non lo condividi o no, nessuno te lo impedisce. Ma tu non puoi impedire agli altri di giustificare Seppi, se lo vogliono fare. Come fanno ? Semplicemente facendolo.
Poi, ho i miei dubbi che tu abbia visto il match, da quello che leggo. Ed ho i miei dubbi che tu abbia letto questi commenti, prima di scrivere il tuo.Io leggo che molti sono delusi, altro che giustificarlo.Prendi ad esempio l’intervento di Emidio, che è il suo più affezionato sostenitore !
Riguardo altri commenti : Stepanek ha 34 anni, non 44. Provate a contare i giocatori sopra i 30 tra i primi 100 del ranking e poi mi dite se a 30 e passa anni si è già finito di essere competitivi.
Non ho visto il match, ma il risultato è tutto fuorchè una sorpresa.Non è una giustificazione, è solo il prendere atto che questo match si poteva vincere come si poteva perdere. Stepanek quest’anno ha vinto poco nulla ? Perchè, Seppi dopo i primi due match dell’anno, cosa ha fatto ? Mi sembra che sia la quarta sconfitta di fila, no ? Avesse fatto una finale a Sydney ed un ottavo a Melbourne questa sconfitta era da criticare come sorpresa in negativo, ma oggi non ha fatto altro che continuare il suo periodo purtroppo nero.

sbandy hai ragione sulla prima parte… 😉

sul resto ioc redevo che seppi potesse battere stepanek e comunque ben o male credevo in una possibile impresa o comunque mi sarebbe piaciuto vedere il doppio sull’1-1 oggi…

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MARCO 11-02-2012 11:21

Scritto da andrea
@ MARCO (#620869)
non so che partita hai visto dato che seppi ha fatto sia piu errori che piu vincenti di stepanek, a testimonianza del fatto che la partita nel bene e nel male, l’ha condotta lui…altro che palleggio sterile; e altro che stepanek giocabilissimo! a 34 anni l’ho visto correre da una parte all’altra con grande mobilità a recuperare palle che gente con 10 anni di meno non ci arriva…Il solito ottimo servizio, le solite volee magistrali (le migliori nel circuito)…stepanek ha concesso qualche errore solo nel primo set, vinto non a caso dal nostro che ha saputo approfittarne.. poi ha giocato davvero bene, anche con il tanto denigrato dritto: che ogni volta che i telecronisti lo criticavano quello sparava un lungolinea o un rispostone incrociato. Seppi la partita l’ha persa davvero su 4-5 colpi, che purtroppo pesano come macigni, ma non venitemi a dire che stepanek è vecchio e la vittoria di seppi era scontata, perchè parliamo del n30 del mondo che gioca in casa sulla sua superficie ideale.

seppi era sfavorito,ma lo stepanek di ieri era battibilissimo,bastava avere un pò più di coraggio e venire avanti,se vedi che da fondo il punto non lo fai vieni avanti ogni tanto…

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Non cliccate sui banner pubblicitari succhiasoldi ! Mai ! (Guest) 11-02-2012 04:19

Scritto da maxx
ha perso con un buon tennista,ma 34 enne raga!!è dura a dirlo ma finisce 5-0..peccato nn aver pescato il kazakhistan

Il Kazakistan ci mette via, attualmente, purtroppo.
Andrei ce la nasconde, sul veloce.
Hanno battuto la Svizzera, seppur orfana di Federer.
Ma noi un Wawrinka non l’abbiamo nemmeno per sbaglio.

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Non cliccate sui banner pubblicitari succhiasoldi ! Mai ! (Guest) 11-02-2012 04:15

Scritto da MARCO
ma come fate a giustificare seppi sempre e comunque?oggi stepanek ha servito male,seppi non ha fatto niente per mettergli pressione,è venuto 4 volte a rete in tutta la partita si e no,mai un rischio,palleggio sterile da fondo aspettando l’errore dell’altro…
quando perdono fabio e bole giu critiche quando perde seppi,1000 giustificazioni,oggi stepanek era giocabilissimo e seppi non ne ha approfittato…

Ma su che pianeta vivi ?
Intanto devi rispettare gli altri. Se non lo condividi o no, nessuno te lo impedisce. Ma tu non puoi impedire agli altri di giustificare Seppi, se lo vogliono fare. Come fanno ? Semplicemente facendolo.

Poi, ho i miei dubbi che tu abbia visto il match, da quello che leggo. Ed ho i miei dubbi che tu abbia letto questi commenti, prima di scrivere il tuo.
Io leggo che molti sono delusi, altro che giustificarlo.
Prendi ad esempio l’intervento di Emidio, che è il suo più affezionato sostenitore !

Riguardo altri commenti : Stepanek ha 34 anni, non 44. Provate a contare i giocatori sopra i 30 tra i primi 100 del ranking e poi mi dite se a 30 e passa anni si è già finito di essere competitivi.

Non ho visto il match, ma il risultato è tutto fuorchè una sorpresa.
Non è una giustificazione, è solo il prendere atto che questo match si poteva vincere come si poteva perdere. Stepanek quest’anno ha vinto poco nulla ? Perchè, Seppi dopo i primi due match dell’anno, cosa ha fatto ? Mi sembra che sia la quarta sconfitta di fila, no ? Avesse fatto una finale a Sydney ed un ottavo a Melbourne questa sconfitta era da criticare come sorpresa in negativo, ma oggi non ha fatto altro che continuare il suo periodo purtroppo nero.

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Non cliccate sui banner pubblicitari succhiasoldi ! Mai ! (Guest) 11-02-2012 04:06

Scritto da Emidio
Andreas mi ha deluso: poteva fare di piu’ ed ero convinto che avrebbe fatto di piu’.
Comunque piu’ che averlo perso lui, il match l’ ha vinto Stepanek, risultato molto bravo.

Vi siete creati troppe aspettative nei suoi confronti.
Intanto Stepanek non ha mai perso contro Bolelli o Seppi.
Giocava in casa in Coppa Davis, questa volta.
Invece il Berdicchio vantava uno score di 4-4 contro i nostri due singolaristi. 50% di vittorie. Infatti ha rischiato fino al 5-5 del terzo set contro Bolelli.
L’avevo scritto ieri : questo era un match tiratissimo. I 5 set giocati non sono un caso. Andy poteva vincere come perdere, ha perso. Pazienza. Potevamo chiedergli anche di vincere, ma qui si andava al 50%. Non me la sentirei proprio di tirargli le orecchie, insomma.

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
andrea (Guest) 11-02-2012 01:53

@ MARCO (#620869)

non so che partita hai visto dato che seppi ha fatto sia piu errori che piu vincenti di stepanek, a testimonianza del fatto che la partita nel bene e nel male, l’ha condotta lui…altro che palleggio sterile; e altro che stepanek giocabilissimo! a 34 anni l’ho visto correre da una parte all’altra con grande mobilità a recuperare palle che gente con 10 anni di meno non ci arriva…
Il solito ottimo servizio, le solite volee magistrali (le migliori nel circuito)…stepanek ha concesso qualche errore solo nel primo set, vinto non a caso dal nostro che ha saputo approfittarne.. poi ha giocato davvero bene, anche con il tanto denigrato dritto: che ogni volta che i telecronisti lo criticavano quello sparava un lungolinea o un rispostone incrociato. Seppi la partita l’ha persa davvero su 4-5 colpi, che purtroppo pesano come macigni, ma non venitemi a dire che stepanek è vecchio e la vittoria di seppi era scontata, perchè parliamo del n30 del mondo che gioca in casa sulla sua superficie ideale.

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MARCO 11-02-2012 00:11

ma come fate a giustificare seppi sempre e comunque?oggi stepanek ha servito male,seppi non ha fatto niente per mettergli pressione,è venuto 4 volte a rete in tutta la partita si e no,mai un rischio,palleggio sterile da fondo aspettando l’errore dell’altro…

quando perdono fabio e bole giu critiche quando perde seppi,1000 giustificazioni,oggi stepanek era giocabilissimo e seppi non ne ha approfittato…

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
andrea (Guest) 10-02-2012 23:57

Tutto vero…a seppi si puo rimproverare di non aver tenuto i turni di servizio sempre in scioltezza (come ha fatto spesso a testimonianza dei 18 aces finali), anzi di averlo perso in un paio di circostanze cruciali; però non penso di dire un’eresia se affermo che sarebbero bastati anche un 50% di tutti i nastri “cechi” a favore di seppi, alcuni in momenti cruciali, per cambiare il match…ce ne sono stati davvero tanti

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
BinaghiM (Guest) 10-02-2012 22:33

CERTO STEPANEK HA GIOCATO MOLTO DENE, HA VINTO LE A.O. SI HA VISTO PARTITA HA FATTO SOLO SEPPI PERCHE E FACILE METTERE LA PALLINA SOLO DI LA PARTITA OTTIMA DI SEPPI COMUNQE

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Hoila Seppi (Guest) 10-02-2012 22:28

Scritto da Emidio
Andreas mi ha deluso: poteva fare di piu’ ed ero convinto che avrebbe fatto di piu’.
Comunque piu’ che averlo perso lui, il match l’ ha vinto Stepanek, risultato molto bravo.

e´anch´io devo dire che Andreas da´sempre l´impressione di non crederci fino in fondo, anche quando ha le possibilita´.

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MRIZ (Guest) 10-02-2012 22:08

tutto come da copione…..per la 720ma volta ho dato fiducia a Seppi dopo aver vinto il quarto set…..e per la 720ma volta mi ha fatto perdere soldi!!! Dovrei chiedergli i danni!!!! Stepanek al quinto non vince più nemmeno contro sua nonna!…

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
isa (Guest) 10-02-2012 20:58

seppi mi ha deluso…tenere il servizio è stata una sofferenza per tutta la partita mentre stepanek lo ha tenuto spesso senza problemi. La facilità degli attacchi in controtempo di stepanek era disarmante. Molti errori con il dritto giocato di pancia…peccato perchè alla fine del 4° set il ceco aveva dato l’impressione di essere stanco.

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
andrea (Guest) 10-02-2012 20:57

solito seppi molle e floscio..

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fla13: Forza Eremin! (Guest) 10-02-2012 20:54

Ma dai pure il satellite che non funziona! L’Italia del tennis sembra Fantozzi… Bolelli aveva iniziato con gran autorità al servizio!!!

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
boris becker n.1 (Guest) 10-02-2012 20:43

Come han detto giustamente i telecronisti seppi ha commesso
Il gran errore di aver rimesso in partita rader sia dopo aver 1 che 4 set facendosi brekksre subito. Oltre ad aver fatto la “mela” su in campo dove bisognava attaccare

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
enzo (Guest) 10-02-2012 20:34

Meno male che c’è il Bole……hihihiihihihiihi
Barazzutti fai le valigie.

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
nicola (Guest) 10-02-2012 20:27

questa era la partita con maggiori possibilità di vittoria e adesso mi sembra impossibile soprattutto perchè al posto di fognini che in davis ha sempre fatto molto bene giocherà bolelli che nei momenti di difficoltà non riesce mai a esprimersi al meglio;spero di sbagliarmi ma adesso la vedo davvero dura

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Talaaa 10-02-2012 20:25

Credevo ce la potesse fare. Ora sono finite le speranze di vittoria, prepariamoci (con la fortuna che abbiamo) a tornare in purgatorio.

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
maxx (Guest) 10-02-2012 20:23

ha perso con un buon tennista,ma 34 enne raga!!è dura a dirlo ma finisce 5-0..peccato nn aver pescato il kazakhistan

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Julius (Guest) 10-02-2012 20:15

male, male.. nei momenti decisivi ha mollato, contro un tennista in forma approssimativa.
Su molte palle, specie sul drito,l’ho visto molle come un bradipo, essere arrivato al quinto (e aver perso) acuisce solo il disappunto.

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
allofs (Guest) 10-02-2012 20:13

peccato, tanti errori per seppi,ma stepanek perlui e piu forte.ora tutto in salita l incontro

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Emidio (Guest) 10-02-2012 20:12

Andreas mi ha deluso: poteva fare di piu’ ed ero convinto che avrebbe fatto di piu’.
Comunque piu’ che averlo perso lui, il match l’ ha vinto Stepanek, risultato molto bravo.

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!