Il torneo di San Marino Challenger, Copertina

Challenger San Marino: Presentazione del torneo

02/08/2011 17:30 27 commenti
Sabato con le qualificazioni prenderà il via il torneo di San Marino
Sabato con le qualificazioni prenderà il via il torneo di San Marino

Il grande tennis torna sul Titano. Tutto è pronto, infatti, per la 24ª edizione degli Internazionali “San Marino Cepu Open”, challenger Atp (montepremi 100.000 dollari + ospitalità) in programma da sabato 6 (con le qualificazioni) a domenica 14 agosto sui campi in terra del Centro Tennis Cassa di Risparmio, dove il torneo è stato ufficialmente presentato con una conferenza stampa.

“Vediamo vicino il traguardo del quarto di secolo di vita e non possiamo che essere orgogliosi del torneo che siamo riusciti ad organizzare anche stavolta – ha sottolineato in apertura Christian Forcellini, presidente della Federtennis Sammarinese – ormai un patrimonio per il Paese e un punto di riferimento tra gli eventi estivi visto il richiamo che esercita. Una manifestazione interamente sammarinese dal punto di vista organizzativo, per questo mi sento di ringraziare pubblicamente il segretario di Stato allo Sport, Fabio Berardi, per il sostegno fornitoci, come pure il Comitato Olimpico che ci ha aiutato in vari modi”.
Parole di convinto apprezzamento per l’ormai tradizionale appuntamento sono venute proprio dal Segretario di Stato al Turismo e Sport. “Sono davvero felice che San Marino possa legare il suo nome a un evento sportivo di carattere internazionale – ha rimarcato Fabio Berardi – e di così grande importanza. Una manifestazione che racchiude una serie di positività, in termini di immagine viste le tante ore di diretta televisiva, ma anche e soprattutto per il turismo, visto che nel 2010 sono stati oltre 12mila gli appassionati che hanno seguito il torneo nell’arco di una settimana, con qualcosa come più di 700 camere d’albergo occupate in territorio. E un doveroso ringraziamento va allora agli sponsor e ai tanti volontari che consentono la buona riuscita dell’evento. Sono sicuro che questa edizione ci regalerà spettacolo e anche aspettative in vista del prossimo anno, il 25°”.

Il saluto del Comitato Olimpico Nazionale Sammarinese è stato portato dal presidente Angelo Vicini. “Questo appuntamento, che segue da vicino gli Europei di basket under 16 e 18, è l’ulteriore conferma della vitalità e del dinamismo delle nostre federazioni – ha sottolineato Vicini – grazie anche all’impegno dei tanti volontari che sono coinvolti in questi eventi, ai quali va il mio speciale ringraziamento in questa occasione. E mi auguro che un torneo internazionale del genere possa fungere da stimolo per promuovere ulteriormente la disciplina all’interno del Paese, specie sui giovani, come avvenuto ad esempio per i brillanti risultati del tennis ai recenti Giochi dei Piccoli Stati in Liechtenstein. Del resto, la Federtennis cura in modo particolare l’attività verso le giovani generazioni, come dimostra il progetto della San Marino Academy attiva da quasi due anni e che sta contribuendo alla crescita di diversi ragazzi. Quest’anno poi il direttore del torneo, Christian Forcellini, dovrà assentarsi per quattro giorni per partecipare a Londra al seminario per i capi missione dei prossimi Giochi Olimpici, ma la macchina organizzativa è ormai talmente collaudata da poter andare avanti ugualmente al meglio”.
Elio Vagnoni (pubbliche relazioni Cepu) ha ricordato come siano 15 anni (dal 1996) che il gruppo fondato da Francesco Polidori e che opera nella formazione a tutti i livelli è sponsor principale degli Internazionali di tennis. “Una testimonianza di amicizia fattiva verso San Marino, realtà vicina alla nostra sede madre di Sansepolcro – le parole di Vagnoni -. Cepu ha scelto di legarsi allo sport perché vede certi valori positivi e in questi anni siamo felici di aver contribuito alla crescita della manifestazione. E non credo di sbagliarmi nel dire che la soddisfazione per questa collaborazione sia reciproca”.
E’ toccato poi a Christian Forcellini, direttore del torneo (il via agli incontri alle ore 16, con sessione serale dalle 20) oltre che numero uno della Federtennis sammarinese, approfondire il discorso sul piano tecnico.
“Guardando la lista degli iscritti direi che è una delle edizioni migliori di sempre visto che il ‘taglio’ per il main draw è al n.154 del ranking – afferma Forcellini, affiancato in questa edizione da Alessandro Costa – il che dimostra una volta di più che il ‘San Marino Cepu Open’ è uno dei challenger di maggior qualità del circuito, chiudendo in pratica la stagione sulla terra. Soprattutto poi, a parte Fognini e Seppi che per motivi di classifica giocheranno in America sul cemento in vista degli US Open di fine agosto, abbiamo i tennisti italiani, che con la loro presenza fanno da cassa di risonanza al torneo, sperando possano arrivare in fondo come nelle ultime edizioni.

Al momento risultano iscritti Potito Starace, in cima all’entry list e qui sempre grande protagonista con due successi, altrettante finali e la semifinale dello scorso anno, Filippo Volandri, vincitore nel 2008 e impostosi due settimane fa a Orbetello, l’altro Davisman azzurro Simone Bolelli e Paolo Lorenzi. A questi poi si aggiungerà Stefano Galvani, al quale va di diritto una delle quattro wild card a nostra disposizione essendo ormai sammarinese d’adozione e nostro portacolori ai Giochi dei Piccoli Stati. In gara ci saranno anche altri specialisti del rosso come l’austriaco Haider-Maurer, lo spagnolo Riba e il ceco Rosol, tutti entro i primi 80 della classifica mondiale. Una seconda wild card è stata inoltre assegnata a Thomas Muster, che a 43 anni sta tentando una seconda carriera nel circuito: è un ex numero 1 del mondo e sul Titano ha vinto nel 1993 e 1995, edizione della finale contro Andrea Gaudenzi, con il tutto esaurito e la gente costretta a restare fuori dall’impianto. Nel 1988 San Marino diede una carta invito a un campione come Guillermo Vilas a fine carriera, e questa scelta è per certi versi simile. Per gli altri due inviti aspettiamo fino all’ultimo, nella speranza di arricchire ulteriormente il cast di partecipanti. La ciliegina sarebbe un nome come Ferrero o Montanes, ma non sarà facile, senza dimenticare un ex top 5 come Schuettler che sta giocando nei challenger in questo periodo. Altrimenti terremo un occhio di riguardo per gli italiani, a cominciare da Matteo Viola, recente finalista ad Orbetello. Nelle qualificazioni useremo le wild card per ragazzi della nostra Tennis Academy, progetto che stiamo portando avanti con il Cons, a cominciare da Giacomo Zonzini, ma seguendo il consiglio del responsabile Giorgio Galimberti non credo che getteremo nella mischia baby come Marco De Rossi o Kevin Zonzini”.
Come al solito, di prim’ordine sarà anche la copertura mediatica del torneo, con un notevole sforzo tecnico in termini di produzione per l’adeguamento al digitale terrestre: San Marino Rtv garantirà da mercoledì 10 la diretta integrale di tre match sui quattro in programma sul Centrale, quello delle ore 16 e i due serali dalle 20, mentre dal venerdì si aggiunge Rai Sport, con dirette di quarti, semifinali e finale, domenica 14 alle ore 20. E poi tutte le informazioni sul San Marino Cepu Open potranno essere acquisite sul sito internet all’indirizzo www.atpsanmarino.com, con live streaming e live scoring in tempo reale degli incontri (a partire dalle qualificazioni) grazie a palmari collegati con gli arbitri di sedia.
Allo studio anche alcune iniziative collaterali al Villaggio Ospitalità, dove nella tenda merchandising verrà messo a disposizione uno spazio alla madre di Federico Luzzi per la vendita di materiale per raccogliere fondi a favore dell’associazione Fede Lux.


TAG: ,
fst (Guest) 03-08-2011 19:04

Scritto da Non cliccate sui banner trappola pubblicitari succhiasoldi ! MAI !

Scritto da fst

Scritto da Non cliccate sui banner trappola pubblicitari succhiasoldi ! MAI !

Scritto da fstcome stato indipendente san marino dovrebbe valorizzare i suoi ragazzi più bravi, anche se prendessero sonanti batoste, non importa, é tutta esperienza …. per il resto non si vede il motivo di regalare wc a italianigiusta la wc a galvani che gioca per san marino alcune manifestazioni internazionaliben vengano le wc a campioni come ferrero e montanes per dare prestigio al torneoquella a muster é sbagliata, come lo sarebbe a qualsiasi italiano oltre la centesima posizione, non dà nessun valore aggiunto al torneo

Di motivi per dare le Wild Card agli italiani ce ne sono a miliardi.Sono d’accordo con te che non ce ne sono per regalarle ai nostri giocatori. Infatti se le meritano per miliardi di motivi.San Marino tradizionalmente è molto ospitale con i nostri giocatori, molto apprezzati nell’antica repubblica.Non a caso sia Galvani che Galimberti ci lavorano direttamente.

sono d’accordo con te se i beneficiari degli inviti fossero potenziali vincitori come ad esempio fognini o seppise fossero invece giocatori oltre la 100ma posizione, continuo a non vedere il valore aggiunto che porterebbero al torneoallora meglio uno straniero “non italiano” top 100 o un delbonis prospetto 20enne già semifinalista poche settimane fa in un atp

Ragioni da classico esterofilo, fidati.
Allora per valorizzare il torneo, diamo le Wild Cards a Federer e Djokovic, no ?
Oltretutto il tuo discorso non ha senso, perchè Fognini e Seppi non rinunciano mai ad un Master Series ATP 1000 per una wild card a San Marino. Anche perchè non possono per regolamento ( il regolamento ATP ).
E se potessero farlo, sai poi quanti a criticarli perchè giocherebbero tornei facili solo per le wild cards ?
Poi puoi rimanere della tua idea, per carità. Ogni tanto bisogna però essere elastici e rendersi conto che le proprie idee si rivelano sbagliate, di fronte alla realtà dei fatti.
Altrimenti a San Marino giocherebbero Djokovic, Nadal, Federer e Murray, no ? Basta dargli le Wild Cards per valorizzare il torneo …

solito esagerato ….
ma quali Djokovic, Nadal, Federer e Murray !!
ho detto top100, basterebbe Ferrero o qualcuno che comunque possa arrivare in finale e lasciare il segno nel torneo
dare le wc agli italiani fuori dai primi 150 perché escano al primo turno fai quasi danno ai giocatori italiani stessi oltre che perdere l’occasione, come torneo, di avere qualcuno che ti fa fare il salto di qualità

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Non cliccate sui banner trappola pubblicitari succhiasoldi ! MAI ! (Guest) 03-08-2011 12:25

Scritto da stefano
@ QuinziVeneto (#555781)
straquoto….quinzi è di cittadella e tutti lo danno marchigiano….mi sa ke dovrò tornare a scuola e fare un pò di geografia, secondo me hanno spestato delle regioni…

Galvani è di Padova, ma risiede e lavora a San Marino.

E come se tu che sei di Padova, andassi a giocare a San Marino, a lavorare come tecnico, e ti dessero la casa e la residenza.

Sei sempre di Padova, ma ADOTTATO da San Marino.

Non mi sembra difficile da comprendere. Forse per te però si, visto che ti vedo un po’ ” gnucco ” …

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Non cliccate sui banner trappola pubblicitari succhiasoldi ! MAI ! (Guest) 03-08-2011 12:23

Scritto da QuinziVeneto
@ stefano (#555715)
Quoto, galvani è padovano e quinzi anche. Ce li vogliono togliere tutti e due

Galvani RISIEDE E LAVORA a San Marino.
Famiglia compresa.

Cosa quoti cosa ?

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Non cliccate sui banner trappola pubblicitari succhiasoldi ! MAI ! (Guest) 03-08-2011 12:22

Scritto da cumpà
@ stefano (#555725)
e cosa avràmai fatto di cosi grande e importante? è styato 1 settimana n° 99 del ranking,poi il buio,ma vattinn’!!

Se non sai, non parlare a vanvera, che fai miglior figura rispetto a chi ne sa.

Intanto caso mai prima del n.99 non aveva fatto grandi cose ( tranne aver battuto Nadal, Ljubicic e Kafelnikov nello stesso torneo … ), invece il meglio lo ha dato dopo i 30, guarda un po’ … ma …

… LAVORA PER LA FEDERAZIONE SANMARINESE ! Leggi ed informati !

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Non cliccate sui banner trappola pubblicitari succhiasoldi ! MAI ! (Guest) 03-08-2011 12:18

Scritto da fst

Scritto da Non cliccate sui banner trappola pubblicitari succhiasoldi ! MAI !

Scritto da fstcome stato indipendente san marino dovrebbe valorizzare i suoi ragazzi più bravi, anche se prendessero sonanti batoste, non importa, é tutta esperienza …. per il resto non si vede il motivo di regalare wc a italianigiusta la wc a galvani che gioca per san marino alcune manifestazioni internazionaliben vengano le wc a campioni come ferrero e montanes per dare prestigio al torneoquella a muster é sbagliata, come lo sarebbe a qualsiasi italiano oltre la centesima posizione, non dà nessun valore aggiunto al torneo

Di motivi per dare le Wild Card agli italiani ce ne sono a miliardi.Sono d’accordo con te che non ce ne sono per regalarle ai nostri giocatori. Infatti se le meritano per miliardi di motivi.San Marino tradizionalmente è molto ospitale con i nostri giocatori, molto apprezzati nell’antica repubblica.Non a caso sia Galvani che Galimberti ci lavorano direttamente.

sono d’accordo con te se i beneficiari degli inviti fossero potenziali vincitori come ad esempio fognini o seppise fossero invece giocatori oltre la 100ma posizione, continuo a non vedere il valore aggiunto che porterebbero al torneoallora meglio uno straniero “non italiano” top 100 o un delbonis prospetto 20enne già semifinalista poche settimane fa in un atp

Ragioni da classico esterofilo, fidati.

Allora per valorizzare il torneo, diamo le Wild Cards a Federer e Djokovic, no ?

Oltretutto il tuo discorso non ha senso, perchè Fognini e Seppi non rinunciano mai ad un Master Series ATP 1000 per una wild card a San Marino. Anche perchè non possono per regolamento ( il regolamento ATP ).

E se potessero farlo, sai poi quanti a criticarli perchè giocherebbero tornei facili solo per le wild cards ?

Poi puoi rimanere della tua idea, per carità. Ogni tanto bisogna però essere elastici e rendersi conto che le proprie idee si rivelano sbagliate, di fronte alla realtà dei fatti.

Altrimenti a San Marino giocherebbero Djokovic, Nadal, Federer e Murray, no ? Basta dargli le Wild Cards per valorizzare il torneo …

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Edo (Guest) 03-08-2011 09:54

io un Giannessi non ce lo vedrei male, semifinalista a Torino… ma non sarà facile

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
stefano (Guest) 03-08-2011 08:44

@ QuinziVeneto (#555781)

straquoto….quinzi è di cittadella e tutti lo danno marchigiano….mi sa ke dovrò tornare a scuola e fare un pò di geografia, secondo me hanno spestato delle regioni… 😉

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
stefano (Guest) 03-08-2011 08:40

@ luca14 (#555734)

di niente….ti confermo ke sono un’altro stefano….

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
TOM (Guest) 02-08-2011 23:53

Viola merita una WC!!

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
fst (Guest) 02-08-2011 21:25

Scritto da Non cliccate sui banner trappola pubblicitari succhiasoldi ! MAI !

Scritto da fst
come stato indipendente san marino dovrebbe valorizzare i suoi ragazzi più bravi, anche se prendessero sonanti batoste, non importa, é tutta esperienza …. per il resto non si vede il motivo di regalare wc a italianigiusta la wc a galvani che gioca per san marino alcune manifestazioni internazionaliben vengano le wc a campioni come ferrero e montanes per dare prestigio al torneoquella a muster é sbagliata, come lo sarebbe a qualsiasi italiano oltre la centesima posizione, non dà nessun valore aggiunto al torneo

Di motivi per dare le Wild Card agli italiani ce ne sono a miliardi.
Sono d’accordo con te che non ce ne sono per regalarle ai nostri giocatori. Infatti se le meritano per miliardi di motivi.
San Marino tradizionalmente è molto ospitale con i nostri giocatori, molto apprezzati nell’antica repubblica.
Non a caso sia Galvani che Galimberti ci lavorano direttamente.

sono d’accordo con te se i beneficiari degli inviti fossero potenziali vincitori come ad esempio fognini o seppi
se fossero invece giocatori oltre la 100ma posizione, continuo a non vedere il valore aggiunto che porterebbero al torneo
allora meglio uno straniero “non italiano” top 100 o un delbonis prospetto 20enne già semifinalista poche settimane fa in un atp

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Aldina (Guest) 02-08-2011 21:24

@ cumpà (#555775)

Ti ricordo che la sua carriera e’ stata gravemente compromessa da un bruttissimo incidente in cui ha rischiato di perdere l’occhio…!! Informati prima di parlare!! :mrgreen:

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Non cliccate sui banner trappola pubblicitari succhiasoldi ! MAI ! (Guest) 02-08-2011 21:16

Scritto da fst
come stato indipendente san marino dovrebbe valorizzare i suoi ragazzi più bravi, anche se prendessero sonanti batoste, non importa, é tutta esperienza …. per il resto non si vede il motivo di regalare wc a italianigiusta la wc a galvani che gioca per san marino alcune manifestazioni internazionaliben vengano le wc a campioni come ferrero e montanes per dare prestigio al torneoquella a muster é sbagliata, come lo sarebbe a qualsiasi italiano oltre la centesima posizione, non dà nessun valore aggiunto al torneo

Di motivi per dare le Wild Card agli italiani ce ne sono a miliardi.
Sono d’accordo con te che non ce ne sono per regalarle ai nostri giocatori. Infatti se le meritano per miliardi di motivi.

San Marino tradizionalmente è molto ospitale con i nostri giocatori, molto apprezzati nell’antica repubblica.

Non a caso sia Galvani che Galimberti ci lavorano direttamente.

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Non cliccate sui banner trappola pubblicitari succhiasoldi ! MAI ! (Guest) 02-08-2011 21:14

Scritto da stefano
galvani è PADOVANO altro che sammarinese d’adozione!!!!!!

fidati : ne sai poco ma poco ma poco.

Galvani risiede e vive a San Marino con la sua famiglia, ed è spiegato inoltre il perchè della Wild Card nell’articolo.

Uno se nasce in un posto, mica è detto che ci rimane tutta la vita, no ?

Fidati che io e Stefano Galvani ci conosciamo benissimo.

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Holyfather (Guest) 02-08-2011 21:07

Scritto da da.ferretti93
@ Holyfather (#555719)
poco arrogante il ragazzo…

dopo che ho letto il tuo commento sul post di kendrick e il doping,dove dici di sapere le cose tu perchè sei dentro il tennis e gli altri non sanno,non mi sono potuto trattenere,ho voluto farti scendere da dove ti eri messo,magari qualcosa che non sai c’è dai 😆 …arrogante è la prima volta che me lo dicono,sicuramente sono uno che apprezza poco chi pensa di sapere più degli altri…comunque al mio post effettivamente mancava qualcosa,un bel pernacchione :razz 😆

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
fst (Guest) 02-08-2011 20:51

spero in wc ad haase che sul titano diede spettacolo un anno fa

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
QuinziVeneto (Guest) 02-08-2011 20:43

@ stefano (#555715)

Quoto, galvani è padovano e quinzi anche. Ce li vogliono togliere tutti e due 😈

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
cumpà (Guest) 02-08-2011 20:36

@ stefano (#555725)

e cosa avràmai fatto di cosi grande e importante? è styato 1 settimana n° 99 del ranking,poi il buio,ma vattinn’!!

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
da.ferretti93 02-08-2011 20:23

@ Holyfather (#555719)

poco arrogante il ragazzo…

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
luca14 (Guest) 02-08-2011 19:45

Scritto da stefano
@ luca14 (#555721)
prego??!!??
di cosa stai parlando???danneggiare ki???la redazione deve vigilare su cosa???
scusa se da padovano sono orgoglioso di Stefano Galvani per quello che a 34 anni ha fatto e sta facendo in campo e fuori…..

boh, forse sei un altro stefano rispetto a quello che infesta tutti i post e mi scuso per l’equivoco.

Sta di fatto cha Galvani ha sposato una sanmarinese e gioca per san Marino nelle Olimpiadi dei piccoli stati.

Quest’anno, prima di tornare al livello challenger ha giocato diversi futures, tranne quello di Padova, quindi penso si senta davvero sanmarinese d’adozione

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
stefano (Guest) 02-08-2011 18:35

@ luca14 (#555721)

prego??!!??
di cosa stai parlando???danneggiare ki???la redazione deve vigilare su cosa???
scusa se da padovano sono orgoglioso di Stefano Galvani per quello che a 34 anni ha fatto e sta facendo in campo e fuori…..

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Buon Rob (Guest) 02-08-2011 18:24

Scritto da stefano
galvani è PADOVANO altro che sammarinese d’adozione!!!!!!

Però quello che rappresenta San Marino nelle competizioni internazionali, piccole Olimpiadi incluse, gli assomiglia un casino. Ed è persino omonimo. Che coincidenza bizzarra.

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
luca14 (Guest) 02-08-2011 18:23

Scritto da stefano
galvani è PADOVANO altro che sammarinese d’adozione!!!!!!

al solito non hai capito nulla… (o hai fatto finta di non capire)

invito la redazione una volta ancora a vigilare in quanto questo evidente troll presumo abbia come unico scopo quello di danneggiare live tennis.. ad ogni modo, contenti voi, contenti tutti..

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Holyfather (Guest) 02-08-2011 18:19

Scritto da da.ferretti93
pensate che lorenzi o cipolla tornino dall’america per una settimana????

Cipolla non l’ho letto da nessuna parte in questo articolo e giocherà le quali a Montreal e Cincinnati,Lorenzi invece o torna o non gioca da nessuna parte fino alle quali degli us open visto che è iscritto qua e a cordenons e quindi tornerà a meno che non vinca washington :mrgreen: .

Su quello scritto nell’articolo Viola non ci sarà perchè è iscritto ad Appiano(future 15+h)

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
fst (Guest) 02-08-2011 18:14

come stato indipendente san marino dovrebbe valorizzare i suoi ragazzi più bravi, anche se prendessero sonanti batoste, non importa, é tutta esperienza …. per il resto non si vede il motivo di regalare wc a italiani
giusta la wc a galvani che gioca per san marino alcune manifestazioni internazionali
ben vengano le wc a campioni come ferrero e montanes per dare prestigio al torneo
quella a muster é sbagliata, come lo sarebbe a qualsiasi italiano oltre la centesima posizione, non dà nessun valore aggiunto al torneo

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
stefano (Guest) 02-08-2011 18:10

galvani è PADOVANO altro che sammarinese d’adozione!!!!!!

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
da.ferretti93 02-08-2011 17:48

pensate che lorenzi o cipolla tornino dall’america per una settimana????

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
rikki (Guest) 02-08-2011 17:46

wc a MUSTER? VERGOGNA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!