Il torneo di Torino Copertina, WTA

ITF Torino: Tre azzurre in semifinale

08/07/2011 17:15 1 commento
Alice Moroni classe 1991, n.686 del mondo
Alice Moroni classe 1991, n.686 del mondo

Giornata di sorprese quella odierna, dedicata ai quarti di finale del singolare, nel 10.000 $ Itf di Torino – 4.a edizione Trofeo Ma-Bo all’Orange Club North Tennis. La prima è arrivata con l’eliminazione della seconda testa di serie, l’aostana Martina Caregaro, per mano di Benedetta Davato. Primo set conquistato dalla Davato al nono gioco, grazie ad un gioco più vario e preciso; secondo che pareva invece avviato ad una conclusione opposta. La Caregaro, infatti, ha iniziato a mulinare meglio i propri colpi, pesanti, ed è salita sul 4-1. Sembrava dunque profilarsi il terzo set ed invece la Davato ha ripreso a macinare quindici e spostare la più possente avversaria con colpi magistrali, sia di diritto che soprattutto di rovescio, arrotato e profondo. Game dopo game Benedetta ha rimesso il set in gioco, prima pareggiando, poi chiudendo le ostilità sul 6-4. Passaggio pertanto in semifinale dove troverà l’austriaca Iris Khanna, classe 1988, proveniente dalle qualificazioni, che ha battuto in due set una delle favorite, Federica Di Sarra, quinta testa di serie. Perfetta la Khanna con il rovescio bimane e giustamente attendista con il diritto, utilizzato per aprirsi il campo e mettersi nelle migliori condizioni per colpire. Anche questo match ha proposto nel set numero 2 un tentativo di recupero della giocatrice che aveva perso quello iniziale. Di Sarra avanti 4-2 e 40-15, pronta a far proprio il gioco; tentativo però non portato a buona conclusione dalla laziale che si è vista recuperare dalla Khanna (4-4) e superare in dirittura, per il 6-3 6-4 di chiusura.

Sorpresa anche nel quarto di finale che ha visto riscendere in campo Stefania Chieppa. La torinese, che aveva positivamente impressionato nelle prime due uscite all’Orange, ha risentito della fatica accumulata negli ottavi per superare la Spremo e contro Alice Moroni non è riuscita fin dai primi scambi ad imporre il gioco. E’ stata invece la bergamasca a comandarlo, sia al servizio che con la risposta, in specie di diritto. Primo set dunque alla Moroni, per 6-3; seconda frazione ancora con le stesse tematiche. Moroni avanti 2-0, poi 3-0, efficace con i colpi a rimbalzo e il servizio, Chieppa in affanno. La reazione della torinese c’è stata (2-3) ma non ha avuto seguito. Chiamata a pareggiare i conti con il servizio Stefania l’ha nuovamente ceduto e sul 2-4 il suo match è nei fatti terminato. Gli ultimi due game sono andati alla bergamasca che ha fissato lo score sul 6-3 6-2. Domani troverà dalla parte opposta della rete l’emiliana Federica Quercia, classe 1985, che si è imposta agilmente (6-1 6-3) alla triestina Paola Cigui, numero 3 del tabellone. Quercia mobile sul terreno di gioco e Cigui un po’ troppo fallosa. Vinto il set d’esordio la Quercia non ha mollato la presa nel secondo salendo in semifinale con le giuste cadenze.
Domani si parte alle 14, con Davato – Khanna. Alle 15,30 la seconda semifinale, tra Quercia e Moroni. Ottimo, anche oggi, l’afflusso di pubblico sui campi dell’Orange, in corso Appio Claudio 116.

Risultati quarti di finale
Moroni (Ita) – Chieppa (Ita) 6-3 6-2
Quercia (Ita) – Cigui (Ita) 6-1 6-3
Khanna (Aut) – Di Sarra (Ita) 6-3 6-4
Davato (Ita) – Caregaro (Ita) 6-2 6-4


TAG: , , , ,

1 commento

stefano (Guest) 09-07-2011 09:03

MORONI – QUERCIA
KHANNA – DAVATO

FUORI : CHIEPPA CIGUI DI SARRA CAREGARO

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!