Il torneo di Cuneo Copertina, WTA

ITF Cuneo: Fuori anche l’ultima azzurra rimasta in gara. Maria Elena Camerin si ferma al secondo turno

30/06/2011 18:30 1 commento
Maria Elena Camerin classe 1982, n.120 del mondo
Maria Elena Camerin classe 1982, n.120 del mondo

Non ci sono più azzurre nell’Iternational Country Club – UBI Banca Regionale Europea (100.000 $ Itf femminile) che oggi ha messo in campo al Country Club Cuneo i match di ottavi di finale. L’unica superstite della prima tornata, Maria Elena Camerin, è stata infatti eliminata dalla croata Mirjana Lucic, numero 5 del seeding, 91 Wta, e già semifinalista a Wimbledon nel 1999. Lucic perfetta con i colpi a rimbalzo e gli altri fondamentali, fendenti ficcanti, piatti e a velocità superiore rispetto a quelli delle avversarie presenti nell’edizione 2011 del prestigioso torneo piemontese. Camerin avanti 2-1 nel primo set, ripresa e superata dalla Lucic che ha chiuso 6-3. Anche nella seconda frazione la veneta non è mai riuscita ad impensierire veramente la tennista dell’est. Troppo attendista l’azzurra che dal 2-4 ha ceduto anche gli ultimi due giochi. Lucic dunque nei quarti contro la vincente di Thorpe Meusburger, ultimo confronto di giornata fissato alle ore 18. Oggi ha impressionato anche l’olandese Aranxta Rus, classe 1990, già issatasi al 3° turno del Roland Garros 2011 battendo al 2° la belga Kim Cljisters, che ha travolto la più esperta spagnola Laura Pous Tio. Un doppio 6-1 quello conquistato dall’olandese che non ha mai tremato aggredendo da ogni zona del campo con il suo colpo migliore, il rovescio bimane, il servizio e il diritto, ancora un po’ ballerino rispetto al resto del repertorio.

Per la Rus, domani nei quarti, ci sarà la vincente del testa a testa tra la croata Martic e la ceca Birnerova. E’ salita nei quarti anche la numero 1 del tabellone, la nizzarda Alize Cornet. Ha superato con lo score di 6-1 6-2 la spagnola Eva Fernandez Brugues ma il suo non è stato un assolo. Lottati infatti quasi tutti i game, con la Cornet ancora alla ricerca del suo tennis migliore, quello che la condusse nel 2009 al n° 11 del ranking Wta. Abile negli spostamenti lungo la linea di fondo la francese difetta nei momenti di chiusura, disdegnando la rete. Da rivedere domani contro la svizzera Stefanie Voegele, che ha superato il turno dopo aver fronteggiato 3 match point alla spagnola Soler – Espinosa. Nel primo l’iberica ha fallito uno smash il cui esito era quasi certo. Negli altri due, invece, è stata brava la Voegele. Portato il match al 3° set la rossocrociata l’ha chiuso al 9° gioco (3-6 7-6 6-3). Tra le protagoniste di giornata segnaliamo anche Pauline Parmentier, testa di serie numero 3, transalpina come la Cornet e finalista nel 2010 al Country Cuneo. Oggi Pauline ha fermato 6-4 6-1 la slovacca Kucova. Due set sono stati sufficienti anche alla georgiana Tatishvili per avere la meglio della bielorussa Yakimova, numero 8 del seeding.
Lotta ed equilibrio, poi, nel match tra la Martic e la Birnerova. Prima frazione decisa al tie-break dopo che la Martic aveva fallito un set point con il servizio a disposizione (doppio fallo). Anche il tie-break ha ribadito il tema ma questa volta la croata è riuscita a spuntarla per 11 punti a 9. Seconda frazione di marca ceca, con la Birnerova avanti di un break e capace di tenerlo fino al termine, per il 6-4 del pareggio nel computo dei set. Decisione dunque al terzo. Martic maggiormente presente fin dai primi scambi, incisiva al servizio e più varia nell’atteggiamento di gioco. Spesso anche al servizio. Al termine è stato 6-1 per lei e meritato accesso ai quarti di finale.
Domani i quarti di finale di singolare e doppio.

Risultati ottavi di finale singolare

Cornet (Fra) – Fernandez Brugues (Spa) 6-1 6-2
Voegele (Svi) – Soler-Espinosa (Spa) 3-6 7-6 6-3
Parmentier (Fra) – Kucova (Svk) 6-4 6-1
Tatishvili (Geo) – Yakimova (Blr) 6-2 6-2
Rus (Ola) – Pous-Tio (Spa) 6-1 6-1
Lucic (Cro) – Camerin (Ita) 6-3 6-2
Martic (Cro) – Birnerova (Cze) 7-6 4-6

Accoppiamenti dei quarti

Cornet – Voegele
Parmentier – Tatishvili
Rus – Martic
Lucic – vincente Thorpe/Meusburger


TAG: ,

1 commento

Mirko91 30-06-2011 18:40

un risultato non tanto differente rispetto a quello della giorgi

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!