Trionfa Novak ATP, Copertina

Masters 1000 – Madrid: Novak Djokovic batte Rafael Nadal anche su terra. Trionfa per la prima volta a Madrid ed è ormai il n.1 del mondo in pectore

08/05/2011 21:08 127 commenti
Novak Djokovic classe 1987, n.2 del mondo
Novak Djokovic classe 1987, n.2 del mondo

Novak Djokovic ha vinto questa sera il torneo Masters 1000 di Madrid (€ 2.835.000, terra).
Il giocatore serbo, n.2 del ranking ATP, ha sconfitto in finale il n.1 del mondo Rafael Nadal, ed ha conquistato il torneo spagnolo.

Djokovic si è imposto con il punteggio di 75 64 in 2 ore e 18 minuti di gioco.

Per Djokovic è il 24 esimo successo in carriera il sesto nel 2011. Il serbo è anche imbattuto nel 2011 ed è arrivato ad una serie di 32 partite vinte consecutivamente.

Si ferma a 37 successi consecutivi su terra battuta la striscia di partite vinte per Rafael Nadal.

Primo set: Succede di tutto. Djokovic parte bene e si porta in vantaggio per 4 a 0, anche se nel primo gioco aveva dovuto annullare due palle break.
Reazione di Nadal che, recuperava uno dei due break di svantaggio al quinto gioco e poi sul 3 a 5, da 30-0, piazzava quattro punti consecutivi, togliendo così’ la battuta a Djokovic.
Sul 4 a 5 Rafael annullava tre palle set e teneva la battuta, ma nel dodicesimo game lo spagnolo (complici anche due nastri maligni), perdeva la battuta ed anche il parziale per 7 a 5.

Secondo set: Nadal toglieva il servizio a Djokovic nel primo gioco, ma il serbo controbrekkava immediatamente lo spagnolo e poi dopo aver mancato una palla break sul 2 a 1, piazzava il break decisivo al decimo gioco, chiudendo il capolavoro per 6 a 4.


TAG: , ,
franz2003 09-05-2011 08:52

Scritto da suro

Scritto da Bonnie75Io credo che Djoko abbia trovato la tattica per vincere da Nadal, a livello tattico è stato perfetto…E io direi anche finalmente!!!! con quel gioco Nadal proprio non si puo’ vedere, ora aspettiamo Del Potro e il gioco è fattoBye Bye Nadal hai un bel da correre adesso

sì, quoto

Oltretutto mi è piaciuto quella capacità di voler sfondare sul rovescio di rafa che ha fruttato molti errori “gratuiti” anche quando la parte del diritto era consigliabile.Questo è il modo per vincerlo o uno dei modi ma lo possono fare solo i campionissimi.

100
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
simone (Guest) 09-05-2011 08:34

@ tomax (#512662)

è VERISSIMO

99
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
nadal for ever 09-05-2011 08:00

Se rafa vince Roma e Parigi allora vuol dire che il fattore terra indoor di Madrid ha inciso un bel Po sullo spagnolo altrimenti se dovesse perdere già Roma significa che nole è superiore anche sulla terra. Staremo a vedere con ansia.

98
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mariush (Guest) 09-05-2011 01:30

penso che si potesse prevedere una vittoria di Nole…
Roger ha detto che il campo di Madrid è + veloce di quello di Miami…Nole ha battuto Rafa a Miami quindi…
A Roma penso ritornerà a imporsi Rafa, ma se non dovesse farlo e vincesse Nole allora potremmo iniziare a pensare che Nole sia il + forte di tutti su qualsiasi superficie…una cosa + unica che rara!

97
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
suro (Guest) 09-05-2011 01:06

Scritto da Bonnie75
Io credo che Djoko abbia trovato la tattica per vincere da Nadal, a livello tattico è stato perfetto…
E io direi anche finalmente!!!! con quel gioco Nadal proprio non si puo’ vedere, ora aspettiamo Del Potro e il gioco è fatto
Bye Bye Nadal hai un bel da correre adesso

sì, quoto

96
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Federerino 09-05-2011 01:03

Scritto da vamos rafa per sempre
comunque premettendo che djokovic ha meritato .. senza ombra di dubbio.. l euforia dei federeriani è la sintesi delle loro sofferenze di questi anni .. è incredibile come siano più contenti oggi di quanto erano dispiaciuti ieri cioè son più contenti o dispiaciuti di quando perde o vince rafa che di quello che fa federer .. aparte questo piccolo dettaglio.. e segunedo ciò che ho detto sopra .. ossia che nole abbia meritato per il gioco espresso.. nessuno ha tirato fuori in ballo .. il modo in cui ha vinto il primo set.. due nastri vincenti in un game .. che.. non me ne vogliate ma pur giocando malino nadal..o in maniera strepitosa nole o un mix di tutti e due.. da 4 0 era solo 65 avanti.. .. per cui.. chissa che senza san roger ( santo dei nastri ).. qualcosa sarebbe cambiato.. per me si..ripeto pur non meritando .. ma sarebbe cambiato

Personalmente se avessi mai conosciuto questo sito, e tutti voi, oggi avrei tifato Nadal… Ormai Rafa è leggenda, bello o brutto che sia il suo tennis… e se Federer deve essere leggenda con Nadal accanto, preferisco ci sia solo lo spagnolo a fargli compagnia, se ci mettiamo pure Nole….

Però qui c’è gente tipo (a caso) un certo “Vamos Rafa” che dice che Nadal ha regalato le partite per risparmiare energie……. in finale, non ai quarti!!! Pensa che assurdità!!

E allora una sconfitta dello spagnolo francamente fa godere per vedere certe reazioni, non per la sconfitta di per se, nè tanto meno perchè si tifa Federer, sia chiaro… almeno da parte mia…

95
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
davidepong 09-05-2011 00:47

Scritto da nadal for ever
@ davidepong (#512593)
Pero dai ragazzi non cacciate scuse siate obbiettivi cioè nadal ha perso perché oggi nole era superiore e ingiocabile il fatto del campo e verissimo ma è solo il 20% della motivazione della sua sconfitta.

e cosa risponderesti se ti dicessi che il centrale di Wimbledon dopo 2 settimane in cui ci giocano sopra è più terra che erba?
Pensa se io facessi qualche riferimento a questa cosa per giustificare la sconfitta di Roger nella famosa finale del 2008…

94
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
vamos rafa per sempre (Guest) 09-05-2011 00:35

@ pallettaro (#512682)

forse tu vaneggi 😀 .. nessuno ha detto che non si possono parlare dei progressi evidenti del serbo o del fatto che abbia meritato o meno oggi.. mi riferivo al fatto che parecchi tifosi di federer.. sono più contenti quando perde nadal che quando vince federer.. 😀 😆 è palese.. sarà un pò come uno juventino ( quale sono..ahimè.. 😀 ) che si ritrova a gufare i suoi odiati amici nerazzurri.. non potendo sperare nei successi propri.. 😀 😆 .. a me sembra cosi.. ho gia detto più volte io stesso che nole ha meritato e giocato meglio quest ‘ oggi .. per cui.. non vedo cosa non ti sta bene di quello che ho detto.. che mi sembra semplicemente la verità 😉

93
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
vamos rafa per sempre (Guest) 09-05-2011 00:29

@ Vittorio (#512676)

🙄 🙄 .. ho messo sul piatto semplicemente dei dati di fatto e una cosa che è successa.. poi se non sei daccordo puoi non rispondere o argomentare di tuo.. 😉 ..ho detto ha meritato il serbo.. anzi probabilemte doveva chiuderlo 6 3.. ma non avendolo fatto i due nastri gli han dato una gran mano .. anzi gli hanno dato il primo set.. visto che non era riuscito a concretizzare due break di vantaggio.. pur giocando alla grandissima.. e l altro maluccio.. per merito del serbo al 95%.. ma nonostante questo erano li.. e due nastri vincenti in un game.. io la chiamo FORTUNA 😛

92
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pallettaro (Guest) 09-05-2011 00:14

@ vamos rafa per sempre (#512647)

Vaneggi come al solito, parlare della partita e notare i progressi di Nole non centra nulla con essere tifosi di Federer che, a 30 anni, è piuttosto competitivo con ragazzi di 5 o 6 anni meni di lui.
Nadal non ha giocato male, ha giocato come le altre 2 partite che ha perso con Nole: con la convinzione di essere inferiore da fondo, vale a dire il suo feudo.
Per questo palletta e traccheggia, spera in una serie negativa di Nole per montargli addosso mentalmente, cosa parzialmete accaduta nel primo set.
Vero è che nessun tennista avrebbe ripreso Nole sullo 0-4 del primo set, solo Nadal con la sua forza, ma questo sottolinea ancora di più quanto è attualmente inferiore a Nole, perchè in quelle situazioni l’anno scorso lo avrebbe battuto in due set.
3 set su 5 per me Nadal è ancora favorito

91
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Rogerina 09-05-2011 00:14

Scritto da nikk86

Scritto da RogerinaMa che è successo? Non doveva cambiare la musica sulla terra? In effetti è cambiata…a casa in 2 set invece che 3… ma se ha perso Rafa, oltretutto sulla terra DI SICURO c’è un motivo…Rafa era al 5%, non ci sono altre spiegazioni, oppure c’era il solito problema fisico di cui nessuno si è accorto…Detto questo ora provo a fare un commento più serio : quando al torneo di Montecarlo dissi che la partita con Murray avrebbe dovuto infondere fiducia agli avversari di Rafa qualche espertone di tennis tipo Marcodho mi disse che invece doveva essere un segnale ancora più sconfortante. Io che le partite cerco di capirle al di là del risultato avevo detto che vincere una partita grazie a una chiamata farlocca nel 1°set e un 3°set vinto in carrozza con un Murray infortunato e mai forte sulla terra doveva far pensare. A Barcellona non ha avuto avversari decenti, conta poco. Ieri con un Federer in declino, anche se irresistibile solo a tratti ha rischiato di perdere e oggi c’è la conferma delle mie sensazioni, alla faccia di chi va solo a vedere i risultati su internet a fine partita oppure peggio ancora le guarda ma non le capisce.Nole mi sta regalando un sogno sportivo che ho nel cassetto da 5 anni circa…che venisse fuori un tennista in grado di dare a Rafa la sua stessa medicina : portarlo allo sfinimento fisico grazie a una tenuta atletica almeno pari alla sua e portarlo all’errore sullo scambio lungo…che fine fa questo campioncione tanto osannato quando trova qualcuno che incredibilmente gli tiene testa fisicamente? Le busca ! E non solo sul cemento ma anche sulla sua superificie prediletta. Grande Nole, grandissima partita, temperamento eccezionale…uno che si fa rimontare da 4 a 0 e riesce lo stesso a portare a casa il set con Nadal in fiducia e il pubblico in delirio è una cosa da grandissimo giocatore…chapeau !

se la superficie di Madrid è terra battuta…te sei bella!!!!

se Nadal oggi ha vinto tu sei intelligente…

90
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vittorio (Guest) 09-05-2011 00:06

Scritto da chuck

Scritto da Vittorio

Scritto da chuck
con djokovic delpotro raonic federer murray la pacchia è finita anche sulla terra, dovra’ sudare e correre all’infinito x vincere ogni singolo torneo, anche x vincere roma dovra’ macinare chilometri mentre gli altri giocano a tennis, dimenticavo oggi nadal ha perso xchè non è in forma, è da gennaio che non è in forma, inoltre aveva un fastidio alla coscia ma x parigi arriva in forma e li se arriva in forma vince di sicuro(contro soderling non era in forma), dimenticavo lo zio si è dimesso dopo il terzo flop consecutivo in un master1000 contro djokovic, ora il suo nuovo allenatore è mourihno

non esageriamo…quel che ci han detto questi tornei è che comunque se c’è qualcuno di più forte è solo il serbo…
detto questo come ripeto sempre io tutti possono perdere sempre da tutti,non esistono certezze men che meno negli slam..
ps
non toccatemi lo special one,altro che Annacone ci vorrebbe lui per Ruggero

hai ragione ma io parlavo in generale, sulla terra l’unico ora che puo’ contrastarlo è djokovic ma sul cemento e sull’erba federer delpotro raonic e murray possono batterlo e giocare alla pari, inoltre questi sono tutti piu’ forti di nadal il problema che non hanno il fisico e la resistenza di nadal eccetto ora djokovic, poi roger ormai è vecchio rispetto a rafa, delpotro è sempre infortunato, raonic sta maturando e il fisico c’è, murray deve maturare il cervello e cmq vediamo che succede a roma

con tutto il rispetto parlando parlare di raonic come uno dei pochi che può battere nadal,anche sul cemento,mi sembra per il momento eccessivo…;)
ed anche Giovanni Martino,che come dovreste sapere è per me il più forte della new generation(anche del serbo) non è assolutamente ancora tornato ai livelli dell’estate di due anni fa…insomma…è tutto da vedere;)

89
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
nadal for ever 09-05-2011 00:04

Dopo questa giornata amara mi auguro che rafa possa subito rivendicarsi a Roma vincendo il torneo magari proprio in finale con djokovic, trovando il suo miglior tennis che lasciatemelo dire non è assolutamente questo lo avevo detto già dopo la vittoria contro federer che in queste condizioni avrebbe perso con nole infatti è stato così beh che dire una brutta sconfitta che fa male e che lascia l amaro alla gola ma che ci auguriamo possa far avere più cattiveria e agonismo nella voglia di riscatto di rafa per il prossimo torneo cioè Roma.

88
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vittorio (Guest) 09-05-2011 00:02

Scritto da vamos rafa per sempre
comunque premettendo che djokovic ha meritato .. senza ombra di dubbio.. l euforia dei federeriani è la sintesi delle loro sofferenze di questi anni .. è incredibile come siano più contenti oggi di quanto erano dispiaciuti ieri cioè son più contenti o dispiaciuti di quando perde o vince rafa che di quello che fa federer .. aparte questo piccolo dettaglio.. e segunedo ciò che ho detto sopra .. ossia che nole abbia meritato per il gioco espresso.. nessuno ha tirato fuori in ballo .. il modo in cui ha vinto il primo set.. due nastri vincenti in un game .. che.. non me ne vogliate ma pur giocando malino nadal..o in maniera strepitosa nole o un mix di tutti e due.. da 4 0 era solo 65 avanti.. .. per cui.. chissa che senza san roger ( santo dei nastri ).. qualcosa sarebbe cambiato.. per me si..ripeto pur non meritando .. ma sarebbe cambiato

ma falla finita,come sempre :mrgreen:

87
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
vavi (Guest) 08-05-2011 23:56

chissenefrega di sti stranieri, magari a diokovic viene una verruca alla mano e filo supera gli ottavi……………………………

86
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
mamo (Guest) 08-05-2011 23:53

el NIENTAL contro il SERBO
e’ rimasto senza verbo ……

85
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lorenzo (Guest) 08-05-2011 23:40

Allora nole dovrebbe prendere tutti e 1000 i punti visto che l’anno scorso non giocò mentre rafa dovrebbe perdere qualcosa(quanto??) e quindi ci dovrebbero essere meno di 1000 punti di divario tra i 2

84
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tomax (Guest) 08-05-2011 23:21

grande nole.rafa rimane forse il più ande agonista e la più gande testa che ci si mai stata nel tennis ma se wimbledon fosse come gli anni 80 e 90 se il veloce fosse davvero veloce se le palline fossero come ai tempi di sampras becker ivanisevic il signor nadal a wimbledon us open non faceva nemmeno semifinale.

83
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
gisva 08-05-2011 23:08

Scritto da Crocodile

Scritto da Vittorio

Scritto da Crocodile
Vabbè il problema di nadal è che ora deve vincere per forza i tornei per mantenere i punti, giusto? Se non erro Djokovic ha fatto pochi punti sulla terra l’anno scorso, quindi con semifinali e finali può raggiungerlo!

il “problema” di Nadal non è roma,ma i 6mila punti di RG,wimbledon e Us open

Ah beh se la mettiamo così si! Io ragionavo più sul breve periodo xkè sono impaziente

Se Nadal rivince Roma, Rolando e Wimbledon, Djokovic può superarlo solo facendo 3 finali.
Certo da qui allo US Open direi che è quasi sicuro che Djoko diventerà numero 1.

82
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
chuck (Guest) 08-05-2011 22:58

Scritto da Vittorio

Scritto da chuck
con djokovic delpotro raonic federer murray la pacchia è finita anche sulla terra, dovra’ sudare e correre all’infinito x vincere ogni singolo torneo, anche x vincere roma dovra’ macinare chilometri mentre gli altri giocano a tennis, dimenticavo oggi nadal ha perso xchè non è in forma, è da gennaio che non è in forma, inoltre aveva un fastidio alla coscia ma x parigi arriva in forma e li se arriva in forma vince di sicuro(contro soderling non era in forma), dimenticavo lo zio si è dimesso dopo il terzo flop consecutivo in un master1000 contro djokovic, ora il suo nuovo allenatore è mourihno

non esageriamo…quel che ci han detto questi tornei è che comunque se c’è qualcuno di più forte è solo il serbo…
detto questo come ripeto sempre io tutti possono perdere sempre da tutti,non esistono certezze men che meno negli slam..
ps
non toccatemi lo special one,altro che Annacone ci vorrebbe lui per Ruggero

hai ragione ma io parlavo in generale, sulla terra l’unico ora che puo’ contrastarlo è djokovic ma sul cemento e sull’erba federer delpotro raonic e murray possono batterlo e giocare alla pari, inoltre questi sono tutti piu’ forti di nadal il problema che non hanno il fisico e la resistenza di nadal eccetto ora djokovic, poi roger ormai è vecchio rispetto a rafa, delpotro è sempre infortunato, raonic sta maturando e il fisico c’è, murray deve maturare il cervello e cmq vediamo che succede a roma

81
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
vamos rafa per sempre (Guest) 08-05-2011 22:58

comunque premettendo che djokovic ha meritato .. senza ombra di dubbio.. 🙄 l euforia dei federeriani è la sintesi delle loro sofferenze di questi anni 😀 .. è incredibile come siano più contenti oggi di quanto erano dispiaciuti ieri 😀 😆 cioè son più contenti o dispiaciuti di quando perde o vince rafa che di quello che fa federer 😆 .. aparte questo piccolo dettaglio.. e segunedo ciò che ho detto sopra .. ossia che nole abbia meritato per il gioco espresso.. nessuno ha tirato fuori in ballo .. il modo in cui ha vinto il primo set.. due nastri vincenti in un game 😆 😀 .. che.. non me ne vogliate ma pur giocando malino nadal..o in maniera strepitosa nole o un mix di tutti e due.. da 4 0 era solo 65 avanti.. 😆 😀 .. per cui.. chissa che senza san roger ( santo dei nastri 😛 ).. qualcosa sarebbe cambiato.. per me si..ripeto pur non meritando .. ma sarebbe cambiato 😉

80
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Crocodile 08-05-2011 22:54

Scritto da Vittorio

Scritto da Crocodile

Scritto da Vittorio

Scritto da Crocodile
Vabbè il problema di nadal è che ora deve vincere per forza i tornei per mantenere i punti, giusto? Se non erro Djokovic ha fatto pochi punti sulla terra l’anno scorso, quindi con semifinali e finali può raggiungerlo!

il “problema” di Nadal non è roma,ma i 6mila punti di RG,wimbledon e Us open

Ah beh se la mettiamo così si! Io ragionavo più sul breve periodo xkè sono impaziente

beh non è mica un filotto lontano,prima di parigi c’è solo roma ed è anche un torneo in cui ci sono 1000 punti da difendere…possiamo dire 7000 punti in 4 tornei

Vabbè in effetti siamo già a maggio! XD a volte me ne dimentico, da tifoso di Djoko spero che ovviamente almeno uno glielo porti via e alla fine andrebbe benissimo anche un Federer vincente che a wimbledon o us open può dire la sua eccome..

79
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
giovanni malonno 08-05-2011 22:46

Avevo scritto tempo fa e pronosticata l’ascesa di Novak.Gli incontri importanti sono sempre spettacolari,counque grande anche Rafael nonostante la sconfitta.

78
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vittorio (Guest) 08-05-2011 22:43

Scritto da chuck
con djokovic delpotro raonic federer murray la pacchia è finita anche sulla terra, dovra’ sudare e correre all’infinito x vincere ogni singolo torneo, anche x vincere roma dovra’ macinare chilometri mentre gli altri giocano a tennis, dimenticavo oggi nadal ha perso xchè non è in forma, è da gennaio che non è in forma, inoltre aveva un fastidio alla coscia ma x parigi arriva in forma e li se arriva in forma vince di sicuro(contro soderling non era in forma), dimenticavo lo zio si è dimesso dopo il terzo flop consecutivo in un master1000 contro djokovic, ora il suo nuovo allenatore è mourihno

non esageriamo…quel che ci han detto questi tornei è che comunque se c’è qualcuno di più forte è solo il serbo…

detto questo come ripeto sempre io tutti possono perdere sempre da tutti,non esistono certezze men che meno negli slam..

ps
non toccatemi lo special one,altro che Annacone ci vorrebbe lui per Ruggero :mrgreen:

77
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vittorio (Guest) 08-05-2011 22:40

Scritto da Crocodile

Scritto da Vittorio

Scritto da Crocodile
Vabbè il problema di nadal è che ora deve vincere per forza i tornei per mantenere i punti, giusto? Se non erro Djokovic ha fatto pochi punti sulla terra l’anno scorso, quindi con semifinali e finali può raggiungerlo!

il “problema” di Nadal non è roma,ma i 6mila punti di RG,wimbledon e Us open

Ah beh se la mettiamo così si! Io ragionavo più sul breve periodo xkè sono impaziente

beh non è mica un filotto lontano,prima di parigi c’è solo roma ed è anche un torneo in cui ci sono 1000 punti da difendere…possiamo dire 7000 punti in 4 tornei 😉

76
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
chuck (Guest) 08-05-2011 22:34

con djokovic delpotro raonic federer murray la pacchia è finita anche sulla terra, dovra’ sudare e correre all’infinito x vincere ogni singolo torneo, anche x vincere roma dovra’ macinare chilometri mentre gli altri giocano a tennis, dimenticavo oggi nadal ha perso xchè non è in forma, è da gennaio che non è in forma, inoltre aveva un fastidio alla coscia ma x parigi arriva in forma e li se arriva in forma vince di sicuro(contro soderling non era in forma), dimenticavo lo zio si è dimesso dopo il terzo flop consecutivo in un master1000 contro djokovic, ora il suo nuovo allenatore è mourihno

75
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Crocodile 08-05-2011 22:21

Scritto da Vittorio

Scritto da Crocodile
Vabbè il problema di nadal è che ora deve vincere per forza i tornei per mantenere i punti, giusto? Se non erro Djokovic ha fatto pochi punti sulla terra l’anno scorso, quindi con semifinali e finali può raggiungerlo!

il “problema” di Nadal non è roma,ma i 6mila punti di RG,wimbledon e Us open

Ah beh se la mettiamo così si! 🙂 Io ragionavo più sul breve periodo xkè sono impaziente

74
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
lupo (Guest) 08-05-2011 22:19

Ma che c’avete contro sto povero Nadal, che vi ha fatt 😥 o? Il fatto che ha sempre legnatoFederer ve Lo fa stare così sulle scatole. Io tifo per gli italiani ma rispetto un campione come Nadal che è arrivato lì con grande fatica e abnegazione.

73
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lùis (Guest) 08-05-2011 22:12

Grande NOle! Incredibile, sembra un altro giocatore. Fantastico, merita il n. 1. Beh, era ora che qualcuno spodestasse Nadal. Anche se è ancora presto… grande stima per Rafa, ma è bello sapere che qualcuno, sulla terra, può batterlo!

72
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
dade89 (Guest) 08-05-2011 22:09

Tra quanto sarà n1 Nole??

71
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
nikk86 (Guest) 08-05-2011 22:06

Scritto da Rogerina

Scritto da nikk86
DOPATO

ma te sei peggio di un disco rotto…non hai proprio altro da dire? Te l’ho già detto, se fosse vero sarebbe in ritardo di almeno 5 anni rispetto a qualcun altro… ah, come vi piaceva vincere facile…sfinire gli avversari fisicamente e poi chiudere il punto…bei tempi vero? Adesso c’è qualcuno che fa questo meglio di Rafa già su 2 superfici, vedremo sull’erba… avete voluto e osannato tanto questo tennis basato sulla resistenza fisica? Ora pedalate e fate largo a chi lo sa fare molto meglio del vostro idolo, visto che almeno fa qualcosa di più e di meglio per chiudere il punto.

come sei brutta

70
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pallettaro (Guest) 08-05-2011 22:04

@ laver37 (#512604)

Io l’ho vista tutta.
Oggi Nole era comunque tecnicamente superiore a Nadal, che non può assolutamente fare a meno di arrotare.
Il problema è che quando hai campo aperto non devi arrotare, devi chiudere il colpo, ma Nadal gioca solo così da quando era in culla.
Ha un strapotere fisico incredibile, ma appena cala fisicamente è un giocatore qualunque.
Djokovic sa giocare anche di rimessa, ma anche attaccare da fondo con palle piatte e penetranti.

69
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vittorio (Guest) 08-05-2011 22:03

Scritto da Crocodile
Vabbè il problema di nadal è che ora deve vincere per forza i tornei per mantenere i punti, giusto? Se non erro Djokovic ha fatto pochi punti sulla terra l’anno scorso, quindi con semifinali e finali può raggiungerlo!

il “problema” di Nadal non è roma,ma i 6mila punti di RG,wimbledon e Us open

68
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vittorio (Guest) 08-05-2011 22:02

Scritto da mamo
pobre NADALITO, ci vuole una cura ricostituente, io consiglierei il Dr. FUENTES…….

per la cura ricostituentes…meglio chiamare il dottor Fuentes… :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
scusa MAESTRO,mi son permesso visto che acclamavano le tue rime :mrgreen:

67
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Crocodile 08-05-2011 22:02

Vabbè il problema di nadal è che ora deve vincere per forza i tornei per mantenere i punti, giusto? Se non erro Djokovic ha fatto pochi punti sulla terra l’anno scorso, quindi con semifinali e finali può raggiungerlo! 😀

66
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Corrado Borroni 08-05-2011 22:02

LA DOMANDA DA UN MILIONE DI EURI…SI PUO’ ESSERE NUMERO 2 AL MONDO DETENENDO 3 VITTORIE DI SLAM SU 4 NELL’ANNO IN CORSO???…NOOOOOOO…EBBENE…FATE PERDERE NADAL CONTRO FERRER (O CONTRO BELLUCCI NEL SECONDO TURNO) A ROMA E POI VEDIAMO CHI E’ LA TESTA DI SERIE NUMERO 1 A PARIGI!!! 😯 😯 😯

65
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vittorio (Guest) 08-05-2011 22:01

che ridere i commenti…pare un forum di calcio(senza offesa per nessuno)
che dire..non ho visto nemmeno oggi la partita(ho saltato anche Federer ieri) però non capisco come si possa fare il de profundis per nadal…

prima ovvia considerazione..ok,chapeau a nole per quel che sta facendo..ma la prima cosa che mi viene in mente è la stessa cosa che si è detta giustamente per nadal dopo la sua striscia positiva 2010…farlo è difficilissimo,rifarlo quasi impossibile…

non voglio scadere in facili paragoni,ma ripeto quanto scritto anche su ubitennis,questo servirà a tutti per capire meglio cosa significhi dominare uno sport per 6 anni…

tornando a noi,quindi,questa striscia prima o poi finirà e bisognerà vedere ,prima di parlare di domini nuovi etc se riuscirà a ripetersi…io dico di no…

inoltre,con tutto il rispetto parlando,se i tornei del grand slam sono …i tornei del grand slam è proprio perchè è da “altra categoria” vincerli,e di solito vige la regola “quando il gioco si fa duro i duri cominciano a giocare”…
ok,djok ha vinto l’ao,ma non è di sicuro il torneo di rafa ed era solo il 2 in carriera per djok…

insomma diamo eventualmente il tempo a chi le cerca di darci conferme di livello,ma non mettiamo in discussione gente che invece per palmares non deve dimostrare proprio più niente a nessuno..

e lo dico,come sapete, da tifoso di Ruggero:)

64
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pallettaro (Guest) 08-05-2011 21:56

Come fai battere Nole se giochi in mezzo al campo e se Nole ti gioca in mezzo al campo fai la solita arrotata.
E rischia su! Sei il numero uno!!!
Nadal oggi troppo passivo, inizio di partita terribile, ma Nole ha dato comunque la chance di rientrare. Non sfruttata.
Giusto perdere

63
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ing68 (Guest) 08-05-2011 21:48

@ mamo (#512592)

ma, e la rima baciata?????????????? 🙁 🙁 🙁 🙁

62
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
marcodho 08-05-2011 21:46

Hai dimenticato di dire che nutri dei dubbi su Rafa visti i recuperi che ha fatto…
Dai scrivilo cosi sei a posto..

61
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
laver37 (Guest) 08-05-2011 21:46

scusate ho visto la partita a sprazzi, ma ho avuto l’impressione che volutamente nadal giocava solo di rimessa, perchè se giocava a viso aperto e meno arrotato nole lo prendeva a pallate.
Comunque il tennis è un gioco molto di testa e le due sconfitte americane hanno influito sul risultato.

60
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Rogerina 08-05-2011 21:43

Scritto da davidepong
Rogerina come sempre commento ineccepibile.Hai solo dimenticato all’inizio tra le possibili cause della sconfitta di Rafa il fatto che “non era vera terra, anzi, era più cemento che terra…”

Scritto da RogerinaMa che è successo? Non doveva cambiare la musica sulla terra? In effetti è cambiata…a casa in 2 set invece che 3… ma se ha perso Rafa, oltretutto sulla terra DI SICURO c’è un motivo…Rafa era al 5%, non ci sono altre spiegazioni, oppure c’era il solito problema fisico di cui nessuno si è accorto…Detto questo ora provo a fare un commento più serio : quando al torneo di Montecarlo dissi che la partita con Murray avrebbe dovuto infondere fiducia agli avversari di Rafa qualche espertone di tennis tipo Marcodho mi disse che invece doveva essere un segnale ancora più sconfortante. Io che le partite cerco di capirle al di là del risultato avevo detto che vincere una partita grazie a una chiamata farlocca nel 1°set e un 3°set vinto in carrozza con un Murray infortunato e mai forte sulla terra doveva far pensare. A Barcellona non ha avuto avversari decenti, conta poco. Ieri con un Federer in declino, anche se irresistibile solo a tratti ha rischiato di perdere e oggi c’è la conferma delle mie sensazioni, alla faccia di chi va solo a vedere i risultati su internet a fine partita oppure peggio ancora le guarda ma non le capisce.Nole mi sta regalando un sogno sportivo che ho nel cassetto da 5 anni circa…che venisse fuori un tennista in grado di dare a Rafa la sua stessa medicina : portarlo allo sfinimento fisico grazie a una tenuta atletica almeno pari alla sua e portarlo all’errore sullo scambio lungo…che fine fa questo campioncione tanto osannato quando trova qualcuno che incredibilmente gli tiene testa fisicamente? Le busca ! E non solo sul cemento ma anche sulla sua superificie prediletta. Grande Nole, grandissima partita, temperamento eccezionale…uno che si fa rimontare da 4 a 0 e riesce lo stesso a portare a casa il set con Nadal in fiducia e il pubblico in delirio è una cosa da grandissimo giocatore…chapeau !

è vero, lo avevo dimenticato…ma vedrai che qualcuno lo dirà prima o poi… :mrgreen: ho già visto che qualcuno ha tirato fuori le mitiche percentuali sulla condizione di Rafa, vedrai che piano piano verranno fuori le scuse più assurde…

59
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
nadal for ever 08-05-2011 21:41

@ davidepong (#512593)

Pero dai ragazzi non cacciate scuse siate obbiettivi cioè nadal ha perso perché oggi nole era superiore e ingiocabile il fatto del campo e verissimo ma è solo il 20% della motivazione della sua sconfitta.

58
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lorenzo (Guest) 08-05-2011 21:41

Girano voci di un problema alla spalla per federer e di un suo possibile forfait per roma..qualcuno ne sa qualcosa??

p.s so che non c’entra nulla con quuesto articolo

57
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mark Magic 08-05-2011 21:41

@ davidepong (#512593)

Non ha scritto il meglio!!!! Rogerina parla poco che è meglio

56
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Rogerina 08-05-2011 21:39

Scritto da nikk86
DOPATO

ma te sei peggio di un disco rotto…non hai proprio altro da dire? Te l’ho già detto, se fosse vero sarebbe in ritardo di almeno 5 anni rispetto a qualcun altro… :mrgreen: ah, come vi piaceva vincere facile…sfinire gli avversari fisicamente e poi chiudere il punto…bei tempi vero? Adesso c’è qualcuno che fa questo meglio di Rafa già su 2 superfici, vedremo sull’erba… avete voluto e osannato tanto questo tennis basato sulla resistenza fisica? Ora pedalate e fate largo a chi lo sa fare molto meglio del vostro idolo, visto che almeno fa qualcosa di più e di meglio per chiudere il punto.

55
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
davidepong 08-05-2011 21:39

Rogerina come sempre commento ineccepibile.
Hai solo dimenticato all’inizio tra le possibili cause della sconfitta di Rafa il fatto che “non era vera terra, anzi, era più cemento che terra…”

Scritto da Rogerina
Ma che è successo? Non doveva cambiare la musica sulla terra? In effetti è cambiata…a casa in 2 set invece che 3… ma se ha perso Rafa, oltretutto sulla terra DI SICURO c’è un motivo…Rafa era al 5%, non ci sono altre spiegazioni, oppure c’era il solito problema fisico di cui nessuno si è accorto…
Detto questo ora provo a fare un commento più serio : quando al torneo di Montecarlo dissi che la partita con Murray avrebbe dovuto infondere fiducia agli avversari di Rafa qualche espertone di tennis tipo Marcodho mi disse che invece doveva essere un segnale ancora più sconfortante. Io che le partite cerco di capirle al di là del risultato avevo detto che vincere una partita grazie a una chiamata farlocca nel 1°set e un 3°set vinto in carrozza con un Murray infortunato e mai forte sulla terra doveva far pensare. A Barcellona non ha avuto avversari decenti, conta poco. Ieri con un Federer in declino, anche se irresistibile solo a tratti ha rischiato di perdere e oggi c’è la conferma delle mie sensazioni, alla faccia di chi va solo a vedere i risultati su internet a fine partita oppure peggio ancora le guarda ma non le capisce.
Nole mi sta regalando un sogno sportivo che ho nel cassetto da 5 anni circa…che venisse fuori un tennista in grado di dare a Rafa la sua stessa medicina : portarlo allo sfinimento fisico grazie a una tenuta atletica almeno pari alla sua e portarlo all’errore sullo scambio lungo…che fine fa questo campioncione tanto osannato quando trova qualcuno che incredibilmente gli tiene testa fisicamente? Le busca ! E non solo sul cemento ma anche sulla sua superificie prediletta. Grande Nole, grandissima partita, temperamento eccezionale…uno che si fa rimontare da 4 a 0 e riesce lo stesso a portare a casa il set con Nadal in fiducia e il pubblico in delirio è una cosa da grandissimo giocatore…chapeau !

54
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
mamo (Guest) 08-05-2011 21:37

pobre NADALITO, ci vuole una cura ricostituente, io consiglierei il Dr. FUENTES…….

53
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
djoko superstar (Guest) 08-05-2011 21:37

vedere la faccia dello zio non ha prezzo..mentre rafa parlava tutti in piedi nel suo angolo e non solo tranne lo zio..chissa’ come rosica..parlate di nole dopato allora federer nel 2006 a roma gioco’ 5 ore prima di perdere immeritatamente contro nadal e era dopato federer..ma fatemi il piacere e accettate che nole è piu’ completo di rafa e federer è il piu’ grande della storia..

52
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
nikk86 (Guest) 08-05-2011 21:36

Scritto da Rogerina
Ma che è successo? Non doveva cambiare la musica sulla terra? In effetti è cambiata…a casa in 2 set invece che 3… ma se ha perso Rafa, oltretutto sulla terra DI SICURO c’è un motivo…Rafa era al 5%, non ci sono altre spiegazioni, oppure c’era il solito problema fisico di cui nessuno si è accorto…
Detto questo ora provo a fare un commento più serio : quando al torneo di Montecarlo dissi che la partita con Murray avrebbe dovuto infondere fiducia agli avversari di Rafa qualche espertone di tennis tipo Marcodho mi disse che invece doveva essere un segnale ancora più sconfortante. Io che le partite cerco di capirle al di là del risultato avevo detto che vincere una partita grazie a una chiamata farlocca nel 1°set e un 3°set vinto in carrozza con un Murray infortunato e mai forte sulla terra doveva far pensare. A Barcellona non ha avuto avversari decenti, conta poco. Ieri con un Federer in declino, anche se irresistibile solo a tratti ha rischiato di perdere e oggi c’è la conferma delle mie sensazioni, alla faccia di chi va solo a vedere i risultati su internet a fine partita oppure peggio ancora le guarda ma non le capisce.
Nole mi sta regalando un sogno sportivo che ho nel cassetto da 5 anni circa…che venisse fuori un tennista in grado di dare a Rafa la sua stessa medicina : portarlo allo sfinimento fisico grazie a una tenuta atletica almeno pari alla sua e portarlo all’errore sullo scambio lungo…che fine fa questo campioncione tanto osannato quando trova qualcuno che incredibilmente gli tiene testa fisicamente? Le busca ! E non solo sul cemento ma anche sulla sua superificie prediletta. Grande Nole, grandissima partita, temperamento eccezionale…uno che si fa rimontare da 4 a 0 e riesce lo stesso a portare a casa il set con Nadal in fiducia e il pubblico in delirio è una cosa da grandissimo giocatore…chapeau !

se la superficie di Madrid è terra battuta…te sei bella!!!!

51
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Bonnie75 (Guest) 08-05-2011 21:35

Io credo che Djoko abbia trovato la tattica per vincere da Nadal, a livello tattico è stato perfetto…

E io direi anche finalmente!!!! con quel gioco Nadal proprio non si puo’ vedere, ora aspettiamo Del Potro e il gioco è fatto

Bye Bye Nadal hai un bel da correre adesso

50
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Maury 08-05-2011 21:35

Scritto da Mark Magic
@ Maury (#512577)
No no ho risposto ha un altro utente è ho quotato te ho sbagliato

A ok …… mi sembrava ti fossi fumato qualcosa 😛

49
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
marcodho 08-05-2011 21:34

@rogerina

Ottimo commento tecnico,sono contento che dopo 5 anni i tuoi sogni si realizzino…
Peccato che quando contera’ sulla terra i risultati saranno diversi..
Pensavo tifassi Federer,trovo molto triste che tifi chiunque solo per andare contro Rafa….
Contenta tu…
Comunque dovresti giocare a tennis la domenica,magari poi capiresti meglio le partite..

48
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
atomo 08-05-2011 21:32

niente da dire…. se non un grandissimo Novak Djokovic 😉

47
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mark Magic 08-05-2011 21:32

Scritto da Rogerina
Ma che è successo? Non doveva cambiare la musica sulla terra? In effetti è cambiata…a casa in 2 set invece che 3… ma se ha perso Rafa, oltretutto sulla terra DI SICURO c’è un motivo…Rafa era al 5%, non ci sono altre spiegazioni, oppure c’era il solito problema fisico di cui nessuno si è accorto…
Detto questo ora provo a fare un commento più serio : quando al torneo di Montecarlo dissi che la partita con Murray avrebbe dovuto infondere fiducia agli avversari di Rafa qualche espertone di tennis tipo Marcodho mi disse che invece doveva essere un segnale ancora più sconfortante. Io che le partite cerco di capirle al di là del risultato avevo detto che vincere una partita grazie a una chiamata farlocca nel 1°set e un 3°set vinto in carrozza con un Murray infortunato e mai forte sulla terra doveva far pensare. A Barcellona non ha avuto avversari decenti, conta poco. Ieri con un Federer in declino, anche se irresistibile solo a tratti ha rischiato di perdere e oggi c’è la conferma delle mie sensazioni, alla faccia di chi va solo a vedere i risultati su internet a fine partita oppure peggio ancora le guarda ma non le capisce.
Nole mi sta regalando un sogno sportivo che ho nel cassetto da 5 anni circa…che venisse fuori un tennista in grado di dare a Rafa la sua stessa medicina : portarlo allo sfinimento fisico grazie a una tenuta atletica almeno pari alla sua e portarlo all’errore sullo scambio lungo…che fine fa questo campioncione tanto osannato quando trova qualcuno che incredibilmente gli tiene testa fisicamente? Le busca ! E non solo sul cemento ma anche sulla sua superificie prediletta. Grande Nole, grandissima partita, temperamento eccezionale…uno che si fa rimontare da 4 a 0 e riesce lo stesso a portare a casa il set con Nadal in fiducia e il pubblico in delirio è una cosa da grandissimo giocatore…chapeau !

Sei semplicemente RIDICOLAAAAAAA. NADAL E DYOKO CHE SI DOPANO FEDERER SI DEVE INCHINARE A DUE CAMPIONI COSI, SEI RIDOLA AL 100 PERCENTO MA QUARDATE UN ALTRO SPORT SU

46
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mark Magic 08-05-2011 21:31

@ Maury (#512577)

No no ho risposto ha un altro utente è ho quotato te ho sbagliato 😉

45
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
nadal for ever 08-05-2011 21:30

@ Gladiator (#512570)

Beh io credo pero che nole si puo dire benissimo sia il numero 1 sul campo fino ad ora perché non ha perso una partita nel 2011. L unica cosa è vedere a rome dove li è vera terra battuta come andrà a finire ma tolto questo non c e nulla da fare se nadal non alza il suo livello di gioco perderà anche a Roma e a Parigi

44
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
djoko superstar (Guest) 08-05-2011 21:29

Scritto da marcodho
Niente da dire al momento è Djoko il numero uno..
Ma a Parigi vince Rafa,anzi gia’ a Roma

si intanto rosica x la terza volta..

43
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mark Magic 08-05-2011 21:29

@ nadal for ever (#512544)

Questa è la sparata piu grossa del secolo, nadal in calo fisicamente e mentalmente assolutamente no!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ricordiamoci che nadal arriva sempre in finale!!! vorrei vedere a roma speriamo sia terra normale!!!. Rispondo a tanti i conti si fanno dopo il roland

42
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Jerzy n.1 08-05-2011 21:29

COMPLIMENTI A NOLEEEE !!!!

grazue !!!

sono onorato che il MIO THOMAZ sia stato il solo a metterlo in difficolto e che sia stato fermato solo da questo campionissimo !!!

FORZA THOMAZ !!!
FORZA NOLE !!!

41
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Maury 08-05-2011 21:29

Scritto da Mark Magic
@ Maury (#512545)
Novak ha vinto meritando punto, ma non diciamo che nadal è stato inguardabile perchè non è vero anzi ha giocato al massimo, ricordo che nel 2009 persa da Federer!!!!, dyoko una partita la dovrà perdere non puo sempre vincere.

😯

Dove ho scritto inguardabile? 😯

40
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
the best rafa 08-05-2011 21:26

@ federer go!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! (#512543)

nn credo che nadal sia un tennista che per una sconfitta cali di rendimento o psicologicamente

39
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Rogerina 08-05-2011 21:26

Ma che è successo? Non doveva cambiare la musica sulla terra? In effetti è cambiata…a casa in 2 set invece che 3… 😆 ma se ha perso Rafa, oltretutto sulla terra DI SICURO c’è un motivo…Rafa era al 5%, non ci sono altre spiegazioni, oppure c’era il solito problema fisico di cui nessuno si è accorto…

Detto questo ora provo a fare un commento più serio : quando al torneo di Montecarlo dissi che la partita con Murray avrebbe dovuto infondere fiducia agli avversari di Rafa qualche espertone di tennis tipo Marcodho mi disse che invece doveva essere un segnale ancora più sconfortante. Io che le partite cerco di capirle al di là del risultato avevo detto che vincere una partita grazie a una chiamata farlocca nel 1°set e un 3°set vinto in carrozza con un Murray infortunato e mai forte sulla terra doveva far pensare. A Barcellona non ha avuto avversari decenti, conta poco. Ieri con un Federer in declino, anche se irresistibile solo a tratti ha rischiato di perdere e oggi c’è la conferma delle mie sensazioni, alla faccia di chi va solo a vedere i risultati su internet a fine partita oppure peggio ancora le guarda ma non le capisce.

Nole mi sta regalando un sogno sportivo che ho nel cassetto da 5 anni circa…che venisse fuori un tennista in grado di dare a Rafa la sua stessa medicina : portarlo allo sfinimento fisico grazie a una tenuta atletica almeno pari alla sua e portarlo all’errore sullo scambio lungo…che fine fa questo campioncione tanto osannato quando trova qualcuno che incredibilmente gli tiene testa fisicamente? Le busca ! E non solo sul cemento ma anche sulla sua superificie prediletta. Grande Nole, grandissima partita, temperamento eccezionale…uno che si fa rimontare da 4 a 0 e riesce lo stesso a portare a casa il set con Nadal in fiducia e il pubblico in delirio è una cosa da grandissimo giocatore…chapeau !

38
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
nikk86 (Guest) 08-05-2011 21:25

No ma la cosa che continuo a non comprendere è come mai si ostina a giocare sul rovescio di Djokovic 😯 Cioè non appena gli tirava sul dritto, le redini dello scambio tornavano in mano sua, e si aggiudicava il punto 2 volte su 3…
Quindi secondo me errore tattico molto grave da parte di Rafa

37
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mirko91 08-05-2011 21:25

spesso nadal troppo corto…

36
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gladiator 08-05-2011 21:25

@ nadal for ever (#512544)

Se fosse come dici tu allora Nadal dovrebbe sconparire dai primi 5. Ti sei dimenticato che per un anno(da metà 2009 a metà 2010) non ha mai vinto un titolo, e poi è ritornato a vincere di nuovo, anzi di piu’ e per giunta un torneo come gli Us Open dove nessuno pensava potesse fare il colpaccio lì. Al di là del grandissimo ed eccezionale stato di forma del serbo, oggi è successo quello che prima o poi doveva succedere, e cioè per la legge dei grandi numeri si deve verificare il contrario. Non è che siccome Nadal è un mostro sulla terra significa che debba sempre vincere, anzi è normale che ogni tanto perda, per giunta con un avversario attuale come Djokovic ci stà benissimo. Non credo che a Rafa faccia male piu’ di tanto questa sconfitta, lui è abituato anche a perdere, altrimenti che campione sarebbe? Certo, come hai detto tu, potremmo dire di piu’, o meglio sbilanciarci solo dopo il Roland Garros. Certo che se vedrò Nadal perdere a Roma e anche a Parigi da Djokovic, allora forse lì potremmo dire che ci sarà un effetivo altro numero uno.

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
TENNIS ITALIANO IL MIGLIORE 08-05-2011 21:24

Qualcuno mi può dire i punti di Nadal e Djokovic dopo questo torneo?? Grazie in anticipo 😉

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
cheva86 08-05-2011 21:23

nadal rimane sempre il numero due di ogni tempo…prima dopo federer ora dopo djokovic….grande nole…la classe e la potenza vale molto piu della predominanza fisica…

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
the best rafa 08-05-2011 21:23

@ Crocodile (#512563)

a pallonetto io nn l’avevo mai visto!!!

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Cricco 08-05-2011 21:22

Avete visto gli occhi di Novak?!! Federer prendi esempio! Uffa!

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
nadal for ever 08-05-2011 21:22

Spero che questa sconfitta facccia riflettere rafa e capire che non puo adagiarsi ma deve lavorare ancora molto per ottenere risultati cmq non è assolutamente questo il nadal al 100%

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Crocodile 08-05-2011 21:21

Scritto da the best rafa
cmq grande colpo sotto le gambe di nadal

Sono morto in quel punto, è stato meraviglioso ma da parte di entrambi!!

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
vamos rafa per sempre (Guest) 08-05-2011 21:20

chapeau nole ..ahimè.. 😀 ..anche se nadal tirava come un nc di rovescio quest oggi .. 🙄 🙄 .. però cmq ha meritato.. tolti i nastri che gli hanno consegnato il primo.. poteva chiudere gia prima.. con quel diritto sul 30 0 a campo aperto che lo avrebbe portato a 3 sp..

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mark Magic 08-05-2011 21:20

BLAH BLAH BLAH solo quello fate adesso il dopato è dyokovic finitela su… da tifoso di nadal dico che qui ha sempre giocato cosi’ da sempre, onore a dyoko per aver vinto, ma a roma sarà un altra terra è non come questa che è piu cemento che è terra!!!!

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
incompetente adora flavia pennetta (Guest) 08-05-2011 21:20

bellissima partita fra i due migliori del mondo, nadal ha sfoderato pure un colpo alla federer che entrerà nella storia dei suoi colpi più spettacolari, nole è stato semplicemente mostruoso imponendo il proprio ritmo e il proprio gioco a rafa, incredibile. In certi momenti l’ha proprio preso a pallate e solo la grinta proverbiale di rafa gli ha permesso di rimanere attaccato al match piu di quanto dica il punteggio.. complimenti a entrambi comunque

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ktulu (Guest) 08-05-2011 21:18

Comunque il nadal di oggi il roland garros non lo vince di certo, troppo passivo… Ha deciso di pallettare tutta la partita e stop, penoso.
Ma penso che si riprenderà.

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Corrado Borroni 08-05-2011 21:18

Davvero un colpo alle balle…sul cemento ci stava…sulla terra no…onore al nuovo numero 1 anche se il computer ancora non lo sà…ed a Parigi più che a Roma sarà davvero LA GRANDE GUERRA…eh si…ora mi immagino NADAL che dentro di sè tira fuori un urlo e si dice “MO’ ME SO ROTTO…A PARIGI LO SFONNO…COM’E’ VERO DIO LO SFONNO DE BRUTTO!!!”…a Parigi passa l’ultimo treno Nadaliano…se lo prende forse si salva (forse)…se manca anche quel treno THIS IS THE END!!!

IL 5 GIUGNO SAPREMO TUTTO MA TUTTO TUTTO TUTTO!!! 😥 😥

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
drummer (Guest) 08-05-2011 21:17

@ Ktulu (#512539)

partita noiosa e nadal penoso? ma l’hai vista? a me sembra di no..

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gladiator 08-05-2011 21:17

Scritto da Tifoso Scoraggiato
a Roma potrebbe vincere di nuovo Djokovic ma al Rolando vince Nadal in scioltezza

Beh se Nadal continua a giocare sempre su quella diagonale di rovescio mettendosi in una situazione passiva sempre alla ricerca dell’errore di Djokovic non vincerà neanche a Parigi. Prestazione mediocre di Nadal non ancora lui. Djokovic mostruoso, stà tenendo uno stato di forma impressionante 😯 , anzi per come si era messo il primo set credevo che Djokovic desse una vera mazzata oggi a Nadal, invece c’è stata partita, per cui direi che Nadal non si può certo lamentare anche se ha perso 😐

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ing68 (Guest) 08-05-2011 21:17

un nole semplicemente pazzesco.
Grande crescita tecnico/atletica che lo rende sereno e consapevole dei propri mezzi.
Ogni tiro (soprattutto di rovescio) un attacco vicino alla linea.
Nadal però (a proposito complimenti per il tiro in mezzo alle gambe) non può essere questo, altrimenti la strada del serbo verso il primo posto è spianata.
E da federeriano convinto, vedo il serbo su un’altro pianeta (almeno per adesso)
Ciao a tutti

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
LEONARDO (Guest) 08-05-2011 21:16

Nadal Gran Willy – ATP 1000 Spain Final (08/05/2011)

http://www.youtube.com/watch?v=agFlTbpgqBY

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mark Magic 08-05-2011 21:16

@ Maury (#512545)

Novak ha vinto meritando punto, ma non diciamo che nadal è stato inguardabile perchè non è vero anzi ha giocato al massimo, ricordo che nel 2009 persa da Federer!!!!, dyoko una partita la dovrà perdere non puo sempre vincere.

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
nikk86 (Guest) 08-05-2011 21:15

Ma poi quella non è terra battuta, non scherziamo 😆

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ktulu (Guest) 08-05-2011 21:15

Ma dove è stato questo spettacolo??

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Crocodile 08-05-2011 21:14

Scritto da Ktulu
Ma come è possibile che djokovic l’anno scorso fisicamente era una pippa e ora corre come un pazzo per tutta la partita e sembra sempre fresco come una rosa??
Comunque partita molto noiosa, nadal penoso…

Ma che pippa e pippa… era pur sempre il numero 2/3 O_o Gli mancava la testa!

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
kimroger (Guest) 08-05-2011 21:14

@ Tifoso Scoraggiato (#512542)

A questo punto almeno la “scioltezza” la metterei da parte….

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
the best rafa 08-05-2011 21:14

cmq grande colpo sotto le gambe di nadal

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
drummer (Guest) 08-05-2011 21:14

l’ha preso a pallate, impressionante, in questo momento è senza dubbio il numero 1..
pazzeschi i tre punti con cui si è portato 0-40 nell’ultimo game, e il primo set poteva essere un ben più agevole 6-3..

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pasanen84 (Guest) 08-05-2011 21:14

incredibile.. chi si sarebbe mai aspettato che sarebbe arrivato novak ad alzare ancora di più l’asticella..incredibile davvero!!

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Maury 08-05-2011 21:13

E chi lo ferma più? Grande 🙂

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
nadal for ever 08-05-2011 21:13

Vi posso dire una cosa io credo che con questa sconfitta sia iniziata la fase calante di nadal lo spagnolo psicologicamente perderà molto e chissà se questa volta riuscirà a sollevassi complimenti a djokovic che è all apice della sua carriera dopo Roma potremmo dire di più

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
federer go!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! (Guest) 08-05-2011 21:12

ahahaha poveri tifosi di nadal che oggi doveva umiliare lo sbruffone serbo hai hai 😈 :mrgreen:

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tifoso Scoraggiato 08-05-2011 21:12

a Roma potrebbe vincere di nuovo Djokovic ma al Rolando vince Nadal in scioltezza 😉

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Crocodile 08-05-2011 21:12

SPET-TA-CO-LO!!!!!

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
showtime77 (Guest) 08-05-2011 21:11

spettacolare

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ktulu (Guest) 08-05-2011 21:11

Ma come è possibile che djokovic l’anno scorso fisicamente era una pippa e ora corre come un pazzo per tutta la partita e sembra sempre fresco come una rosa??
Comunque partita molto noiosa, nadal penoso…

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andreas Seppi 08-05-2011 21:11

PAZZESCO NOVAK DJOKOVIC!!!!

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
kimroger (Guest) 08-05-2011 21:10

pazzesco….

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
nikk86 (Guest) 08-05-2011 21:10

DOPATO

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
marcodho 08-05-2011 21:10

Niente da dire al momento è Djoko il numero uno..
Ma a Parigi vince Rafa,anzi gia’ a Roma 😆

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!