Il torneo di Pomezia Copertina, WTA

ITF Pomezia: Partito il Main Draw. Tris azzurro al primo turno

04/04/2011 16:58 2 commenti
Nastassja Burnett classe 1992, n.566 del mondo - Foto Nizegorodcew
Nastassja Burnett classe 1992, n.566 del mondo - Foto Nizegorodcew

Il torneo Itf di Pomezia, dotato di un montepremi di 10.000$, è iniziato questa mattina. Sette i singolari scesi in campi nel corso della giornata, che hanno visto le vittorie di tre tenniste italiane.

Buona prestazione di Nastassja Burnett, giovane azzurra classe 1992, che, passata attraverso le qualificazioni, ha superato la francese Victoria Larriere, quinta testa di serie e numero 350 Wta. “Non sono molto soddisfatta in realtà” – ha dichiarato Nasty – “Questo è il mio primo torneo all’aperto dell’anno e ho fatto fatica, soprattutto ad inizio match, a trovare la palla. Sono stata però brava nel tie-break, salendo subito 6-2 e chiudendolo 7-3. Nel secondo set, sul 3-2 in mio favore, ho alzato il livello giocando due games molto buoni. Nel complesso ho commesso tanti errori gratuiti. Sono comunque in un buon momento, ho vinto il mio primo titolo poche settimane fa in Francia, e spero di fare bene anche qui a Pomezia.”

Anastasia Grymalska ha raggiunto gli ottavi di finale, nonostante una prestazione non impeccabile contro la diciottenne tedesca Sina Haas. La tennista italiana, seguita al TC Pomezia dal coach internazionale Giampaolo Coppo, è partita con il freno a mano tirato, rimediando un sonoro 2-6. Nel secondo parziale Ana è cresciuta, lasciando andare di più il braccio, in particolare con il diritto. Nel terzo set, dopo un inizio poco spettacolare, le due tenniste hanno alzato il livello, ma la Grymalska ha fatto valere una maggiore esperienza e determinazione, difendendo in maniera impeccabile. Bellissimo, in particolare, il primo punto dell’ultimo gioco, nel quale Ana, dopo essere stata spostata a destra e a sinistra dalla tedesca, ha giocato uno splendido diritto incrociato in corsa, terminato sulla riga.

La terza azzurra a qualificarsi per il secondo turno è stata Valentina Sulpizio, che ha disposto agevolmente della russa Diana Arutyunova col punteggio di 62 62. “Sono in buona forma e sto giocando bene” – ha raccontato Sulpy – “il match di oggi è stato abbastanza semplice; speriamo di andare avanti il più possibile.”

Per quanto concerne le altre azzurre, generosa prova della giovanissima Chiara Mendo, classe 1993 e già brava a qualificarsi, che è stata stoppata 63 64 dalla britannica Amanda Carreras. Chiara è partita malissimo, perdendo i primi 4 giochi, ma ha disputato un discreto secondo parziale, commettendo troppi doppi falli. Il tennis della Mendo è potenzialmente di buon livello: il diritto è molto buono, soprattutto a sventaglio, e anche il rovescio è giocato con ottimo anticipo.

Avanzano al secondo turno anche la polacca Anna Korzeniak, che negli scorsi anni ha sempre fatto molto bene a Pomezia, Marina Shamayko e Lisa Sabino.

RISULTATI 1° TURNO – SINGOLARE
Anastasia Grymalska b. Sina Haas 26 61 64
Nastassja Burnett b. Victoria Larriere (5) 76(3) 62
Marina Shamayko b. Martina Santoni 61 64
Valentina Sulpizio b. Diana Arutyunova 62 62
Lisa Sabino b. Nuria Parrizas-Dias 60 61
Anna Korzeniak (8) b. Milana Spremo 60 62
Amanda Carreras b.Chiara Mendo 63 64

Domani in campo i restanti match di primo turno, tra i quali spicca il derby azzurro tra Alice Moroni e Claudia Giovine.


Addetto Stampa
Alessandro Nizegorodcew


TAG: , , , ,

2 commenti

stefano (Guest) 04-04-2011 18:40

ce ancora da decidere chi passera’ tra alice moroni e claudia giovine!!! 🙂 😎 😀 😳 😛 😮 😆

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mithra 04-04-2011 17:39

Speriamo che Nasty si sia definitivamente lasciata alle spalle quel brutto periodo e che quest’anno possa assestarsi in una buona posizione di classifica.

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!