Il sogno continua. Maja Chwalinska non vuole più svegliarsi e, dopo una cavalcata già storica, ha aggiunto un’altra pagina memorabile al suo Roland Garros. La tennista polacca ha conquistato l’accesso alla finale superando Diana Shnaider con il punteggio di 7-6(4) 6-4, al termine di una battaglia durata poco più di due ore.
Con questo successo, Chwalinska diventa la prima qualifier di sempre a raggiungere la finale del singolare femminile al Roland Garros. Un risultato straordinario per la numero 114 del ranking mondiale, che partita dopo partita ha trasformato il suo torneo in una delle storie più sorprendenti degli ultimi anni nel tennis femminile.
La polacca è soltanto la seconda qualifier nella storia degli Slam a spingersi fino all’ultimo atto di un Major. Prima di lei ci era riuscita Emma Raducanu, capace poi di completare l’impresa allo US Open 2021. Ora Chwalinska proverà a inseguire lo stesso sogno, ma sulla terra rossa di Parigi.
Contro Shnaider, reduce dalla clamorosa vittoria su Aryna Sabalenka, Chwalinska ha confermato tutte le qualità che l’hanno portata fin qui: grande intelligenza tattica, variazioni continue, capacità di cambiare ritmo e una straordinaria freddezza nei momenti decisivi.
Il primo set è stato molto equilibrato e si è deciso al tie-break. Chwalinska ha saputo gestire meglio la tensione, chiudendo 7-4 e mettendo la partita nella direzione più favorevole. Nel secondo parziale, la polacca ha continuato a muovere il gioco, togliendo riferimenti a Shnaider e impedendole di trovare continuità con il suo tennis aggressivo.
Il 6-4 finale ha fatto esplodere la gioia di Chwalinska, che ora si ritrova a una sola vittoria da un titolo che avrebbe del clamoroso. Il suo percorso, partito dalle qualificazioni, è già entrato nella storia del torneo. Ma la sensazione è che la polacca non voglia fermarsi qui.
Grazie a questo risultato, Chwalinska si avvicina anche alle porte della top 20 mondiale, un salto enorme per una giocatrice che era arrivata a Parigi fuori dalle prime cento. La finale del Roland Garros può cambiare definitivamente la dimensione della sua carriera.
Per completare l’impresa, però, dovrà superare Mirra Andreeva, altra giovane protagonista di un torneo straordinario. Sarà una finale inattesa, fresca, ricca di talento e di significati: da una parte la qualifier polacca che ha riscritto la storia, dall’altra una delle giocatrici più promettenti del circuito.
Chwalinska ha già fatto qualcosa di enorme. Ora le resta l’ultimo passo: trasformare la favola in leggenda.
🇫🇷
Roland Garros
Parigi, Francia · 4 Giugno 2026
🌧
16°C
Pioggia leggera, poi schiarite · Picco 21°C
CIELO
Nuvoloso, poi parzialmente soleggiato
PIOGGIA
Rovesci al mattino
CAMPO
Terra Battuta
TERRA BATTUTA
Andamento della giornata — 4 Giugno
09:00
🌧
16°
10:00
☁
17°
11:00
☁
18°
12:00
☁
19°
13:00
⛅
20°
14:00
⛅
21°
15:00
⛅
20°
16:00
⛅
20°
17:00
⛅
20°
18:00
⛅
19°
⚠ Allerta gialla temporali fino a venerdì: attenzione al programma di giornata
Scritto da piper @ magilla (#4633044)
Dialetto veneto non ne mastichi un po’?
Tradoddo: “Tacete ma tacete” o “Taci ma taci” dipende da dove metti l’accento.
Scritto da Mario
La polacca è tatticamente molto brava , magari un po’ pallettara ma…non è un reato. in fondo la prima regola del tennie è ” buttarla di la ” !
Palettara mi sembra un po’ riduttivo. Io ho visto una mano ben educata, bei colpi e soluzioni eleganti
Scritto da MAURO
OT albo oro Roland Garros singolare maschile nel nuovo millennio, dal 2001 ad oggi
Spagna 18 tituli;
Serbia 3 tituli;
Svizzera 2 tituli;
Brasile 1 titulo;
Argentina 1 titulo.
Mancano all’ appello Italia, Rep. Ceca e Germania.
Ed alcuni utenti fanno gli spiritosi verso alcuni X una semifinale tutta italiana, quando una nazione ha avuto ben 2 derby in finale.
Scritto da Detuqueridapresencia
Per gli utenti Maurantonio, Viva la vida e altri adoratori del sacro cocido madrileno.
Offro come nuove, VHS di tutte le memorabili sfide fra Zapata Miralles e Caraballes Baena con l’audio originale dei due tenori.
Ho solo poche edizioni limitate in un cofanetto, omaggio mio, appositamente da me preparato modificando vecchie confezioni in mogano che contenevano le migliori bottiglie delle cantine Lo Fiasco.
Prezzi interessanti. Trattative private. Astenersi perditempo.
Occasione irripetibile. Non fatevelo sfuggire. Così potrete dire, domenica 7 giugno, che state vedendo ben due spagnoli che giocano a tennis.
Evento che purtroppo a Parigi quest’anno non avverrà.
io la compro solo se c’è anche Roca Batalla…
anzi, in perfetto stile Brutos (chi ha qualche anno sa di cosa parlo), le voglio con anche Taberner, Munar e Pedro Martinez (lui è il bello)…
Scritto da Silvio74
Ci si aspettava il rilancio della Swiatek, 4 volte vincitrice al RG.
Sbuca fuori una polacca semisconosciuta che non è né la Linette, né la Frech.
Brava Maja !
Semisconosciuta a chi non l’aveva mai sentita prima di questo torneo ma, almeno io, seguo Maja così come Iga da quando giocavano da Juniores.
Scritto da predictor
ancora cè gente che non ha capito che la stretta di mano È STATA PROIBITA dal governo ucraino da anni. È una disposizione che viene dall’ alto, come RIPETUTO INFINITE VOLTE anche nelle telecronache. Se una giocatrice ucraina stringesse la mano ad una russa a fine partita, verrebbe subito rimproverata dallo Stato ucraino, è già accaduto più di una volta. Ignoranti.
ancora cè gente che non ha capito che la stretta di mano È STATA PROIBITA dal governo ucraino da anni. È una disposizione che viene dall’ alto, come RIPETUTO INFINITE VOLTE anche nelle telecronache. Se una giocatrice ucraina stringesse la mano ad una russa a fine partita, verrebbe subito rimproverata dallo Stato ucraino, è già accaduto più di una volta. Ignoranti.
Scritto da brunodalla
è sempre un godimento quando una qualsiasi ucraina perde.
è un doppio godimento quando a perdere è quella antipatica e odiosa della kostyuk.
ma quando a batterla è una russa è un TRIPLO godimento.
redazione ma non avevate sollecitato a non parlare di politica?….o non vale per tutti?
dove ho parlato di politica? sei tu che HAI PENSATO, dall’alto del condizionamento che ti è stato fatto in anni di propaganda a senso unico, che parlassi di politica. io mi riferisco soltanto al fatto che le ucraine non stringono la mano alle avversarie di una certa nazionalità, antisportività allo stato puro, non mi interessano i motivi, vuol dire che non sono in grado di pensare con la loro testa e distinguere fatti e responsabilità.
E’ proprio questo il punto, tu dici: “non mi interessano i motivi” che invece sono tutto. Accusare di antisportività le tenniste ucraine perché non stringono la mano alle tenniste russe è totalmente ingiusto. La Russia ha invaso l’Ucraina, da 4 anni bombardano anche obiettivi civili, occupano parte del territorio, fanno stragi eccetera e tu pretendi di dire che loro sono antisportive perché non stringono la mano a tenniste del paese che sta causando tutta questa sofferenza al loro popolo? Ma non ce l’hai un cuore?
Ho lasciato il match di Chwalinska e Shnaider sul 3-3 del 2° set in pausa ma al mio ritorno non ho trovato il video in pausa, chiedo come si fa a rivedere il restante del match avendo D+?
Scritto da Gaz
Ieri il programma di oggi non è uscito,non è la prima volta che succede quando c’è solo tabellone femminile, posso capire il disinteresse di utenti,ma non da chi gestisce il sito, ancora una volta emerge il disinteresse di base.
Sarò sintetico, dicendo che fino ad un mese e mezzo fa nessuno avrebbe accostato la Kostyuk ad uno slam, tutto è capitato molto velocemente, oggi,4 giugno 2026 è la favorita numero 1, almeno per i bookmakers.
Kostyuk 2,50
Andreeva 3,25
Shnaider 4,00
Chwalinska 9.00
La sfiga che porti, ragazzo mio!
Ne azzecca uno su 100 e poi si “autocelebra” per la volta che indovina casualmente il pronostico.
Oggi vinto un caffè, con un collega, grazie a lui
Scritto da brunodalla
è sempre un godimento quando una qualsiasi ucraina perde.
è un doppio godimento quando a perdere è quella antipatica e odiosa della kostyuk.
ma quando a batterla è una russa è un TRIPLO godimento.
redazione ma non avevate sollecitato a non parlare di politica?….o non vale per tutti?
dove ho parlato di politica? sei tu che HAI PENSATO, dall’alto del condizionamento che ti è stato fatto in anni di propaganda a senso unico, che parlassi di politica. io mi riferisco soltanto al fatto che le ucraine non stringono la mano alle avversarie di una certa nazionalità, antisportività allo stato puro, non mi interessano i motivi, vuol dire che non sono in grado di pensare con la loro testa e distinguere fatti e responsabilità.
E’ proprio questo il punto, tu dici: “non mi interessano i motivi” che invece sono tutto. Accusare di antisportività le tenniste ucraine perché non stringono la mano alle tenniste russe è totalmente ingiusto. La Russia ha invaso l’Ucraina, da 4 anni bombardano anche obiettivi civili, occupano parte del territorio, fanno stragi eccetera e tu pretendi di dire che loro sono antisportive perché non stringono la mano a tenniste del paese che sta causando tutta questa sofferenza al loro popolo? Ma non ce l’hai un cuore?
E tu ce l’hai un cervello? Quante case ha bombardato la Andreeva?
Scritto da brunodalla
è sempre un godimento quando una qualsiasi ucraina perde.
è un doppio godimento quando a perdere è quella antipatica e odiosa della kostyuk.
ma quando a batterla è una russa è un TRIPLO godimento.
redazione ma non avevate sollecitato a non parlare di politica?….o non vale per tutti?
dove ho parlato di politica? sei tu che HAI PENSATO, dall’alto del condizionamento che ti è stato fatto in anni di propaganda a senso unico, che parlassi di politica. io mi riferisco soltanto al fatto che le ucraine non stringono la mano alle avversarie di una certa nazionalità, antisportività allo stato puro, non mi interessano i motivi, vuol dire che non sono in grado di pensare con la loro testa e distinguere fatti e responsabilità.
E’ proprio questo il punto, tu dici: “non mi interessano i motivi” che invece sono tutto. Accusare di antisportività le tenniste ucraine perché non stringono la mano alle tenniste russe è totalmente ingiusto. La Russia ha invaso l’Ucraina, da 4 anni bombardano anche obiettivi civili, occupano parte del territorio, fanno stragi eccetera e tu pretendi di dire che loro sono antisportive perché non stringono la mano a tenniste del paese che sta causando tutta questa sofferenza al loro popolo? Ma non ce l’hai un cuore?
Scritto da Silvio74
Ci si aspettava il rilancio della Swiatek, 4 volte vincitrice al RG.
Sbuca fuori una polacca semisconosciuta che non è né la Linette, né la Frech.
Brava Maja !
Bisogna poi dire che la Polonia, nel tennis femminile, è un po’ come l’Italia al maschile… se non c’è Sinner, c’è comunque qualcun altro
Grande Annie, anche io seguo Mirra con grande curiosità, 4 anni fa ancora “gracilina” si vedeva che aveva dei numeri; rimango basito dall’odio razzista di certe persone. Redazione, io spesso ho lasciato commenti politici ma credo si sia raggiunto il limite. Scusate lo sfogo e forza Mirra
Scritto da Paolo Angelozzi
La polacca ha una testa e una lucidita’ che anche Sinner in confronto sembra un istintivo.
Se non la si supera di potenza, non la si puo’ battere.
Certo, la sua palla e’ leggera.
Ma io gli affiderei un’ azienda, incarichi di responsabilita’.
Quadratissima.
Concordo….oggi abbiamo assistito a un capolavoro di intelligenza tattica applicata al tennis….credo sia una delle sorprese piu grandi nella storia del tennis, una che viene da 3 match di qualificazioni è in finale di uno slam,non avendo un tennis esplosivo al livello delle migliori, ma avendo un cervello e una lucidità uniche….fantastica
Scritto da Paolo Angelozzi
La polacca ha una testa e una lucidita’ che anche Sinner in confronto sembra un istintivo.
Se non la si supera di potenza, non la si puo’ battere.
Certo, la sua palla e’ leggera.
Ma io gli affiderei un’ azienda, incarichi di responsabilita’.
Quadratissima.
Concordo….oggi abbiamo assistito a un capolavoro di intelligenza tattica applicata al tennis….credo sia una delle sorprese piu grandi nella storia del tennis, una che viene da 3 match di qualificazioni è in finale di uno slam,non avendo un tennis esplosivo al livello delle migliori, ma avendo un cervello e una lucidità uniche….fantastica
A me ricorda Amanda Coetzer, e non è una pallettara: quando c’è lo spiraglio spinge, e si appoggia bene ai colpi potenti dell’avversaria.
Pochissimi gratuiti, e tutti o quasi con un’idea dietro. Bravissima.
E brava Chwalinska. Piace. Una ragazza normale, con un fisico normale. La finale sara’ tra due cilindrate completamente differenti. Vedremo. Spero solo non sia una finale monca, perche’ quella fasciatura alla coscia, un po’ preoccupa, soprattutto per una tennista in cui l’atletismo e’ parte fondamentale della sua forza.
Scritto da Gionni @ Detuqueridapresencia (#4632601)
Scritto da Detuqueridapresencia
Per gli utenti Maurantonio, Viva la vida e altri adoratori del sacro cocido madrileno.
Offro come nuove, VHS di tutte le memorabili sfide fra Zapata Miralles e Caraballes Baena con l’audio originale dei due tenori.
Ho solo poche edizioni limitate in un cofanetto, omaggio mio, appositamente da me preparato modificando vecchie confezioni in mogano che contenevano le migliori bottiglie delle cantine Lo Fiasco.
Prezzi interessanti. Trattative private. Astenersi perditempo.
Occasione irripetibile. Non fatevelo sfuggire. Così potrete dire, domenica 7 giugno, che state vedendo ben due spagnoli che giocano a tennis.
Evento che purtroppo a Parigi quest’anno non avverrà.
Scritto da Superpippo @ Detuqueridapresencia (#4632601)
Grazie Detu, questi tuoi squarci di sagace ironia mi fanno pentire di non essere ancora riuscito a registrarmi
Amico caro: però all’utente pioggiaviola non piacciono 😎 Ah quanto soffro ahahhahahahhahhahha
Ecco qua, giocare a scacchi nel tennis, paga. Che intelligenza la polacca, mi ricorda un pò la Radwanska. E chi lo avrebbe mai detto che sarebbe arrivata in finale. Chapeau!
Scritto da Detuqueridapresencia
Per gli utenti Maurantonio, Viva la vida e altri adoratori del sacro cocido madrileno.
Offro come nuove, VHS di tutte le memorabili sfide fra Zapata Miralles e Caraballes Baena con l’audio originale dei due tenori.
Ho solo poche edizioni limitate in un cofanetto, omaggio mio, appositamente da me preparato modificando vecchie confezioni in mogano che contenevano le migliori bottiglie delle cantine Lo Fiasco.
Prezzi interessanti. Trattative private. Astenersi perditempo.
Occasione irripetibile. Non fatevelo sfuggire. Così potrete dire, domenica 7 giugno, che state vedendo ben due spagnoli che giocano a tennis.
Evento che purtroppo a Parigi quest’anno non avverrà.
Ma che dici? Domani pomeriggio ci sarà una semifinale tutta spagnola. Ah no? Oops
Hai ragione: Mateo Arnaldes vs Flavio Cobollos 😀 Vamos
Ci si aspettava il rilancio della Swiatek, 4 volte vincitrice al RG.
Sbuca fuori una polacca semisconosciuta che non è né la Linette, né la Frech.
Brava Maja !
Scritto da Detuqueridapresencia
Per gli utenti Maurantonio, Viva la vida e altri adoratori del sacro cocido madrileno.
Offro come nuove, VHS di tutte le memorabili sfide fra Zapata Miralles e Caraballes Baena con l’audio originale dei due tenori.
Ho solo poche edizioni limitate in un cofanetto, omaggio mio, appositamente da me preparato modificando vecchie confezioni in mogano che contenevano le migliori bottiglie delle cantine Lo Fiasco.
Prezzi interessanti. Trattative private. Astenersi perditempo.
Occasione irripetibile. Non fatevelo sfuggire. Così potrete dire, domenica 7 giugno, che state vedendo ben due spagnoli che giocano a tennis.
Evento che purtroppo a Parigi quest’anno non avverrà.
io la compro solo se c’è anche Roca Batalla…
anzi, in perfetto stile Brutos (chi ha qualche anno sa di cosa parlo), le voglio con anche Taberner, Munar e Pedro Martinez (lui è il bello)…
Scritto da Detuqueridapresencia
Guto Miguel avanza
Invece sorpresa: Kennedy e Mackenzie eliminati
Credo che il brasiliano vincerà in carrozza
Guarda mio genero mi sta inondando di video,post, commenti su Guto. Gli ho detto che se non vince non avrà mai mia figlia in sposa e che se dovesse vincere …neppure.
Deve sudarsela, faticare, soffrire.
(In realtà se l’è già presa ma mi illudo d’avere ancora l’ultima parola).
Scritto da Detuqueridapresencia
Guto Miguel avanza
Invece sorpresa: Kennedy e Mackenzie eliminati
Credo che il brasiliano vincerà in carrozza
Dovrebbe.. come potenziale per me è al livello di Kouamè..
ma occhio a Michael Antonius.. la facilità con cui ha battuto Ziga Sesko mi ha impressionato
Da quel che ho sentito, Maja è della stessa leva di Iga, e altrettanto brava, solo che si era persa in una depressione durata più anni, aveva anche cambiato sport. Adesso si è ripresa alla grande….
Ti posso dire? Ma l’ho già detto più volte, il tennis femminile non mi sta entusiasmando…amavo Camila andando controcorrente, adesso seguo praticamente solo Andreeva proprio perché è come dici tu, imperfetta, a volte si perde in un bicchiere d’acqua, sembra sperduta poi ti piazza un vincente a seguire che stupisce…credo che, almeno presso di me, certe “contraddizioni” mi incuriosiscono più di un’efficienza che anticipa il risultato finale, e Andreeva, passando dalla lacrimuccia ad affermazioni toste, da gratuiti ad una pressione che scoraggia l’avversaria, dal sembrare ragazzina sperduta poi una top scafata, invoglia a seguirla per capire cosa riuscirà a fare da grande
Come corre la polacca, senza mai andare fisicamente in affanno. Tutto ciò all’ottava (settima?) partita, qualificazioni incluse. Sicuramente è un’atleta di grandissimo livello. Forse un po’ troppo, per non suscitare qualche sospetto. Spero infondato.
Scritto da iNena
Quando conta avere la testa, nel tennis! La polacca sconosciuta che si sta giocando un posto in finale, partendo dalle qualificazioni, ha un’acume tattico meraviglioso. Non so come andrà a finire, tuttavia non posso non rimanere ammirato dalla Chwalinska. Si muove benissimo, copre egregiamente tutte le parti del campo, ha un rovescio notevole e sta facendo impazzire la Shnaider che ieri ha mandato fuori di testa la Sabalenka. In più un atteggiamento in campo sorprendente, mai una lamentela, sempre concentrata sul da farsi. Bravissima.
In semifinale non ci si arriva mica per sorteggio,o votazioni.
Hai visto nomi delle tenniste battute? E come sono state battute?
La polacca ha una testa e una lucidita’ che anche Sinner in confronto sembra un istintivo.
Se non la si supera di potenza, non la si puo’ battere.
Certo, la sua palla e’ leggera.
Ma io gli affiderei un’ azienda, incarichi di responsabilita’.
Quadratissima.
Quando conta avere la testa, nel tennis! La polacca sconosciuta che si sta giocando un posto in finale, partendo dalle qualificazioni, ha un acume tattico meraviglioso. Non so come andrà a finire, tuttavia non posso non rimanere ammirato dalla Chwalinska. Si muove benissimo, copre egregiamente tutte le parti del campo, ha un rovescio notevole e sta facendo impazzire la Shnaider che ieri ha mandato fuori di testa la Sabalenka. In più un atteggiamento in campo sorprendente, mai una lamentela, sempre concentrata sul da farsi. Bravissima.
Quando conta avere la testa, nel tennis! La polacca sconosciuta che si sta giocando un posto in finale, partendo dalle qualificazioni, ha un acume tattico meraviglioso. Non so come andrà a finire, tuttavia non posso non rimanere ammirato dalla Chwalinska. Si muove benissimo, copre egregiamente tutte le parti del campo, ha un rovescio notevole e sta facendo impazzire la Shnaider che ieri ha mandato fuori di testa la Sabalenka. In più un atteggiamento in campo sorprendente, mai una lamentela, sempre concentrata sul da farsi. Bravissima.
1:17 Primo set durato esattamente come la prima semifinale.
Non sto vedendo tennis, di conseguenza mi limito a riportare dati statistici alla fine del primo set.
Chwalinska 21 vincenti 12 gratuiti.
Shnaider 22-22
Nel match precedente i dati finali sono stati:
14-22 Andreeva 15-34 Kostyuk.
Non so se continuerà questa tendenza,oppure con la stanchezza calerà.
Non vedo quasi mai il tennis femminile.
Ma questa semifinale tr Snaider e la polacca e semplicemente SPETTACOARE. Solo vincenti rarissimi errori non forzati
Scritto da brunodalla
è sempre un godimento quando una qualsiasi ucraina perde.
è un doppio godimento quando a perdere è quella antipatica e odiosa della kostyuk.
ma quando a batterla è una russa è un TRIPLO godimento.
redazione ma non avevate sollecitato a non parlare di politica?….o non vale per tutti?
dove ho parlato di politica? sei tu che HAI PENSATO, dall’alto del condizionamento che ti è stato fatto in anni di propaganda a senso unico, che parlassi di politica. io mi riferisco soltanto al fatto che le ucraine non stringono la mano alle avversarie di una certa nazionalità, antisportività allo stato puro, non mi interessano i motivi, vuol dire che non sono in grado di pensare con la loro testa e distinguere fatti e responsabilità.
scusa ma non rispondo a certi messaggi….e non interessarti ai motivi….mi pare che tu non sia in grado di valutarli….buona vita a te e ai tuoi condizionamenti
Scritto da Annie3
Accipicchia la Mirra, come si è rafforzata, tennisticamente e emotivamente…in campo, ha centrato più angolini e righe lei di tutte le altre messe insieme, e con una freddezza e caparbietà che contrastava con l’aspetto da ragazzina che ancora la caratterizza…poi ci sono state la lacrime finali a riproporci l’aspetto “fragile” del personaggio Mirra che comunque, per questo mix di fresca giovinezza, ambiziosa serietà e idee molto chiare sul futuro, è forse la personalità più interessante e tennisticamente originale e propositiva, senza troppa attenzione al “bel gesto”, nel panorama femminile attuale
Al solito sono incantato dal tuo eloquio, non scherzo. Però non sono molto d accordo. Sa giocare bene ma ancora si perde in un bicchiere d acqua.
Hai mai visto la Eala? Boom boom fino a 8-12 mesi fa. Ultimamente un po’ così così. Ma se .. dagli un occhio come puoi e dammi un parere, ti va?
E qui ti sei fregato, può essere che ti sta antipatica una ragazza, ma guarda caso anche la compagna di doppio………dai, vai a commentare la politica è meglio
Scritto da Pier no guest
Chi aggiunge commenti di natura politica mostra ancora una volta che lo sport non è roba sua.
Personalmente tifavo un po’ per la Kostyuk ma sono felice per Mirra che ha attraversato una fase di confusione perché, probabilmente,il salto da fenomeno a quella che non doveva perdere la stava mettendo sotto pressione.
Vista la prima volta mi dava l’impressione di una sorta di Hingins,una tennista strategica,solida e pronta a cambiare marcia. Il lavoro di potenziamento ha portato le difficoltà di gestione , più peso porta un consumo energetico diverso,meno elasticità ma più pesantezza di palla perché ora si piega e carica di più.
Il tennis ha bisogno di sfide e nelle sfide ci sono le situazioni personali che non possono essere scisse (Cassius Clay divenne altro per dire) e credo che vadano rispettate le sofferenze altrui,sempre.
Poi si spera che tutto si ammorbidisca,che finiscano tensioni e conflitti ma anche in quello solo chi li ha vissuti in prima persona (direttamente o attraverso familiari/amici) può decidere quando metterci una pietra sopra.
Quella che aggiunge commenti di natura politica è l’ipocrita ucraina, che da Montecarlo con le sue colleghe fa propaganda 24/7.
Scritto da magilla
almeno ci siamo evitati l’ennesima scena della russa che piange e che fa scene di isterismo contro la sua allenatrice ad ogni sconfitta…..insopportabile sia lei che la schnaider
Scritto da superpippo
Lo sport viaggia su binari diversi dalla politica, già gli antichi lo avevano capito sospendendo ogni belligeranza nel periodo olimpico. La politica si occupa, tra l’altro, di controversie che spesso sfociano in conflitti armati; lo sport, invece, gestisce gli scontri tra fazioni a livello agonistico, tutt’al più con qualche dileggio degli avversari in stile VHD offerte da Detu ai tifosi spagnoli. Ironia, sarcasmo, non odio. Sberleffi, non bombe. Sconfitti, non morti.
Alla base di questo sta il rispetto dell’avversario: dimenticare questo principio vuol dire mescolare i due binari e tenere un atteggiamento antisportivo. Vale anche se l’avversaria proviene dalla Russia che ha invaso l’Ucraina, e nonostante la “culpa nasci” in una determinata nazione (principio a mio parere aberrante, ma non sono un giurista). Viva lo sport!
spero che tu non abbia mai bisogno di stringere la mano ad uno che condivide i bombardamenti nella tua nazione….bye
Spero che un giorno riuscirai a connettere i due neuroni e pensare con la tua testa.
Non ti ho mai sentito condannare una tennista americano, per non parlare delle ucraine e le loro svastiche
Scritto da brunodalla
è sempre un godimento quando una qualsiasi ucraina perde.
è un doppio godimento quando a perdere è quella antipatica e odiosa della kostyuk.
ma quando a batterla è una russa è un TRIPLO godimento.
redazione ma non avevate sollecitato a non parlare di politica?….o non vale per tutti?
dove ho parlato di politica? sei tu che HAI PENSATO, dall’alto del condizionamento che ti è stato fatto in anni di propaganda a senso unico, che parlassi di politica. io mi riferisco soltanto al fatto che le ucraine non stringono la mano alle avversarie di una certa nazionalità, antisportività allo stato puro, non mi interessano i motivi, vuol dire che non sono in grado di pensare con la loro testa e distinguere fatti e responsabilità.
Esatto.
È un problema di sportività, poi è ridicolo che gli ipocriti che ne fanno una questione politica siano loro a chiedere di non farlo, ovviamente solo quando perdono
Scritto da brunodalla
è sempre un godimento quando una qualsiasi ucraina perde.
è un doppio godimento quando a perdere è quella antipatica e odiosa della kostyuk.
ma quando a batterla è una russa è un TRIPLO godimento.
redazione ma non avevate sollecitato a non parlare di politica?….o non vale per tutti?
dove ho parlato di politica? sei tu che HAI PENSATO, dall’alto del condizionamento che ti è stato fatto in anni di propaganda a senso unico, che parlassi di politica. io mi riferisco soltanto al fatto che le ucraine non stringono la mano alle avversarie di una certa nazionalità, antisportività allo stato puro, non mi interessano i motivi, vuol dire che non sono in grado di pensare con la loro testa e distinguere fatti e responsabilità.
scusa ma non rispondo a certi messaggi….e non interessarti ai motivi….mi pare che tu non sia in grado di valutarli….buona vita a te e ai tuoi condizionamenti
Mah, augurargli buona vita? Io gli auguro un drone mentre sta in auto, da solo
Scritto da Fabio
Semplicemente sto godendo x la vittoria di mirra andreeva.. ma soprattutto x la sconfitta dell’ antipatica antisportiva kostjuk… Mi ricordo a Madrid a rete non ha stretto la mano a mirra.. che brutta persona. Solo perché mirra è russa? Cosa c’è tra lei e il tennis con la guerra? Il karma esiste e io godoooo
Andreeva supporta la guerra. E’ un po’ difficile stringere la mano a una che tifa per le bombe che cadono addosso alla tua gente, sai com’è…
Scritto da brunodalla
è sempre un godimento quando una qualsiasi ucraina perde.
è un doppio godimento quando a perdere è quella antipatica e odiosa della kostyuk.
ma quando a batterla è una russa è un TRIPLO godimento.
redazione ma non avevate sollecitato a non parlare di politica?….o non vale per tutti?
dove ho parlato di politica? sei tu che HAI PENSATO, dall’alto del condizionamento che ti è stato fatto in anni di propaganda a senso unico, che parlassi di politica. io mi riferisco soltanto al fatto che le ucraine non stringono la mano alle avversarie di una certa nazionalità, antisportività allo stato puro, non mi interessano i motivi, vuol dire che non sono in grado di pensare con la loro testa e distinguere fatti e responsabilità.
scusa ma non rispondo a certi messaggi….e non interessarti ai motivi….mi pare che tu non sia in grado di valutarli….buona vita a te e ai tuoi condizionamenti
buona vita a te, e ai tuoi condizionamenti, ognuno pensi ai propri.
Scritto da superpippo
Lo sport viaggia su binari diversi dalla politica, già gli antichi lo avevano capito sospendendo ogni belligeranza nel periodo olimpico. La politica si occupa, tra l’altro, di controversie che spesso sfociano in conflitti armati; lo sport, invece, gestisce gli scontri tra fazioni a livello agonistico, tutt’al più con qualche dileggio degli avversari in stile VHD offerte da Detu ai tifosi spagnoli. Ironia, sarcasmo, non odio. Sberleffi, non bombe. Sconfitti, non morti.
Alla base di questo sta il rispetto dell’avversario: dimenticare questo principio vuol dire mescolare i due binari e tenere un atteggiamento antisportivo. Vale anche se l’avversaria proviene dalla Russia che ha invaso l’Ucraina, e nonostante la “culpa nasci” in una determinata nazione (principio a mio parere aberrante, ma non sono un giurista). Viva lo sport!
spero che tu non abbia mai bisogno di stringere la mano ad uno che condivide i bombardamenti nella tua nazione….bye
Scritto da brunodalla
è sempre un godimento quando una qualsiasi ucraina perde.
è un doppio godimento quando a perdere è quella antipatica e odiosa della kostyuk.
ma quando a batterla è una russa è un TRIPLO godimento.
redazione ma non avevate sollecitato a non parlare di politica?….o non vale per tutti?
condivido il tuo moderatismo, ma obiettivamente la Kostyuk se la cerca sempre, poi piena solidarietà al popolo ucraino, ma anche a quello russo, perché se Putin è un guerrafondaio, di morti ammazzati russi nel Donbass dai terroristi ucraini ce ne sono stati davvero tanti… poi persino Wikipedia sotta minaccia dell’Occidente è stata capace di riscrivere la storia, ma quei russi bruciati vivi dal battaglione di Azov dopo una stupidissima partita di calcio sono storia accertata da organismi internazionali indipendenti, non era mica propaganda
Accipicchia la Mirra, come si è rafforzata, tennisticamente e emotivamente…in campo, ha centrato più angolini e righe lei di tutte le altre messe insieme, e con una freddezza e caparbietà che contrastava con l’aspetto da ragazzina che ancora la caratterizza…poi ci sono state la lacrime finali a riproporci l’aspetto “fragile” del personaggio Mirra che comunque, per questo mix di fresca giovinezza, ambiziosa serietà e idee molto chiare sul futuro, è forse la personalità più interessante e tennisticamente originale e propositiva, senza troppa attenzione al “bel gesto”, nel panorama femminile attuale
Scritto da brunodalla
è sempre un godimento quando una qualsiasi ucraina perde.
è un doppio godimento quando a perdere è quella antipatica e odiosa della kostyuk.
ma quando a batterla è una russa è un TRIPLO godimento.
redazione ma non avevate sollecitato a non parlare di politica?….o non vale per tutti?
dove ho parlato di politica? sei tu che HAI PENSATO, dall’alto del condizionamento che ti è stato fatto in anni di propaganda a senso unico, che parlassi di politica. io mi riferisco soltanto al fatto che le ucraine non stringono la mano alle avversarie di una certa nazionalità, antisportività allo stato puro, non mi interessano i motivi, vuol dire che non sono in grado di pensare con la loro testa e distinguere fatti e responsabilità.
scusa ma non rispondo a certi messaggi….e non interessarti ai motivi….mi pare che tu non sia in grado di valutarli….buona vita a te e ai tuoi condizionamenti
Lo sport viaggia su binari diversi dalla politica, già gli antichi lo avevano capito sospendendo ogni belligeranza nel periodo olimpico. La politica si occupa, tra l’altro, di controversie che spesso sfociano in conflitti armati; lo sport, invece, gestisce gli scontri tra fazioni a livello agonistico, tutt’al più con qualche dileggio degli avversari in stile VHD offerte da Detu ai tifosi spagnoli. Ironia, sarcasmo, non odio. Sberleffi, non bombe. Sconfitti, non morti.
Alla base di questo sta il rispetto dell’avversario: dimenticare questo principio vuol dire mescolare i due binari e tenere un atteggiamento antisportivo. Vale anche se l’avversaria proviene dalla Russia che ha invaso l’Ucraina, e nonostante la “culpa nasci” in una determinata nazione (principio a mio parere aberrante, ma non sono un giurista). Viva lo sport!
Scritto da brunodalla
è sempre un godimento quando una qualsiasi ucraina perde.
è un doppio godimento quando a perdere è quella antipatica e odiosa della kostyuk.
ma quando a batterla è una russa è un TRIPLO godimento.
Scritto da Gaz
Per quanto riguarda il torneo juniores
2 Sun 2010
4 Barros 2009
6 J.Kovackova 2010
9 Banuls 2008
10 Cvektovic 2008
17 Oktiabreva 2008
33 Lee 2008
62 Dotsenko 2011
Da dire anche che la Oktiabreva è numero 305 wta, avendo vinto già diversi titoli pro,tra cui vari W35 e and un W50 a Lipsia ad agosto, fino a fine stagione ha poi giocato solo un altro torneo in 4 mesi (perdendo da Bartunkova) altrimenti il suo ranking wta sarebbe anche migliore,e si è presentata però ancora come juniores,per vivere il RG e perché comunque,per la competitività elevata ci si mantiene in forma,sua avversaria oggi la più piccola del lotto,proveniente dalle qualificazioni.
a memoria gli unici juniores di alto linciaggio che si siano costruiti negli ultimi anni una carriera in singolare sono Musetti e Fonseca, poi sicuramente ne arriveranno altri, ma noi con Quinzi dovremmo saper bene che parliamo di due sport completamente diversi
Io mi occupo solo esclusivamente del femminile,lo sanno tutti,mi occupo da 10 anni di esaminare i tornei giovanili,sulle possibilità e probabilità che poi i risultati positivi trovino riscontro anche a livello professionistico,da quello che ho comunque capito in questi anni sul maschile è solo che i risultati giovanili sono meno indicatori sul futuro rispetto a quello femminile.
Ho estrapolato dati a manetta in questi anni,e cercato di far capire certi concetti,ma non è facile.
Scritto da brunodalla
è sempre un godimento quando una qualsiasi ucraina perde.
è un doppio godimento quando a perdere è quella antipatica e odiosa della kostyuk.
ma quando a batterla è una russa è un TRIPLO godimento.
redazione ma non avevate sollecitato a non parlare di politica?….o non vale per tutti?
dove ho parlato di politica? sei tu che HAI PENSATO, dall’alto del condizionamento che ti è stato fatto in anni di propaganda a senso unico, che parlassi di politica. io mi riferisco soltanto al fatto che le ucraine non stringono la mano alle avversarie di una certa nazionalità, antisportività allo stato puro, non mi interessano i motivi, vuol dire che non sono in grado di pensare con la loro testa e distinguere fatti e responsabilità.
Scritto da Laic
Trovatemi una ragazza più bella di Mirra! Impossible.
per restare in russia… Anna Kirilenko, Anna Kournikova, Maria Sharapova…
Nessuna di queste arriva al tallone di Vitalia Diatchenko. Non perdete tempo con le foto online, spesso ritraenti smorfie disumane mentre colpisce un rovescio bimane. Se non l’avete vista “live” avete perso qualcosa nella vita. Stop. Io andavo alle qualifiche del RG praticamente solo per quello. Purtroppo, da buona venere altezzosa e perfettamente cosciente dell’effetto che provocava sul povero maschietto italico, non mi ha mai degnato del minimo sguardo.
Una fotomodella… uno schianto di ragazza senza se e senza ma…
Lo so che mi odierete, e probabilmente bannano questo mio inoffensivo post,vma a me lo Kostyuk ha sempre dato l’idea di una fanatica… le persone normali vogliono la pace in quelle terre, lei è un po’ fascistella, vincere, vincere, vincere
almeno ci siamo evitati l’ennesima scena della russa che piange e che fa scene di isterismo contro la sua allenatrice ad ogni sconfitta…..insopportabile sia lei che la schnaider
Scritto da Pier no guest
Chi aggiunge commenti di natura politica mostra ancora una volta che lo sport non è roba sua.
Personalmente tifavo un po’ per la Kostyuk ma sono felice per Mirra che ha attraversato una fase di confusione perché, probabilmente,il salto da fenomeno a quella che non doveva perdere la stava mettendo sotto pressione.
Vista la prima volta mi dava l’impressione di una sorta di Hingins,una tennista strategica,solida e pronta a cambiare marcia. Il lavoro di potenziamento ha portato le difficoltà di gestione , più peso porta un consumo energetico diverso,meno elasticità ma più pesantezza di palla perché ora si piega e carica di più.
Il tennis ha bisogno di sfide e nelle sfide ci sono le situazioni personali che non possono essere scisse (Cassius Clay divenne altro per dire) e credo che vadano rispettate le sofferenze altrui,sempre.
Poi si spera che tutto si ammorbidisca,che finiscano tensioni e conflitti ma anche in quello solo chi li ha vissuti in prima persona (direttamente o attraverso familiari/amici) può decidere quando metterci una pietra sopra.
Scritto da Onurb
Io non ho mai visto la andreeva giocare così bene come ho fatto l altro giorno e fin ora si sta ripetendo….se gioca così vince lo slam,il problema suo è la testa non so se è ancora pronta x fare questo step definitivo…io tifo per lei e spero che ce la faccia
Diciamo che è ampiamente favorita, anche considerato che la sua compagna di doppio ci ha ormai abituati ai suoi alti e bassi
Chi aggiunge commenti di natura politica mostra ancora una volta che lo sport non è roba sua.
Personalmente tifavo un po’ per la Kostyuk ma sono felice per Mirra che ha attraversato una fase di confusione perché, probabilmente,il salto da fenomeno a quella che non doveva perdere la stava mettendo sotto pressione.
Vista la prima volta mi dava l’impressione di una sorta di Hingins,una tennista strategica,solida e pronta a cambiare marcia. Il lavoro di potenziamento ha portato le difficoltà di gestione , più peso porta un consumo energetico diverso,meno elasticità ma più pesantezza di palla perché ora si piega e carica di più.
Il tennis ha bisogno di sfide e nelle sfide ci sono le situazioni personali che non possono essere scisse (Cassius Clay divenne altro per dire) e credo che vadano rispettate le sofferenze altrui,sempre.
Poi si spera che tutto si ammorbidisca,che finiscano tensioni e conflitti ma anche in quello solo chi li ha vissuti in prima persona (direttamente o attraverso familiari/amici) può decidere quando metterci una pietra sopra.
Semplicemente sto godendo x la vittoria di mirra andreeva.. ma soprattutto x la sconfitta dell’ antipatica antisportiva kostjuk… Mi ricordo a Madrid a rete non ha stretto la mano a mirra.. che brutta persona. Solo perché mirra è russa? Cosa c’è tra lei e il tennis con la guerra? Il karma esiste e io godoooo
Scritto da Gaz
Ieri il programma di oggi non è uscito,non è la prima volta che succede quando c’è solo tabellone femminile, posso capire il disinteresse di utenti,ma non da chi gestisce il sito, ancora una volta emerge il disinteresse di base.
Sarò sintetico, dicendo che fino ad un mese e mezzo fa nessuno avrebbe accostato la Kostyuk ad uno slam, tutto è capitato molto velocemente, oggi,4 giugno 2026 è la favorita numero 1, almeno per i bookmakers.
Kostyuk 2,50
Andreeva 3,25
Shnaider 4,00
Chwalinska 9.00
Scritto da brunodalla
è sempre un godimento quando una qualsiasi ucraina perde.
è un doppio godimento quando a perdere è quella antipatica e odiosa della kostyuk.
ma quando a batterla è una russa è un TRIPLO godimento.
redazione ma non avevate sollecitato a non parlare di politica?….o non vale per tutti?
Scritto da Mauro N
Ieri ho visto una statistica impressionante di Eurosport…
In 37 anni(dal dopo l‘era Panatta) 4 quarti di finale di slam per l‘Italia, dal 2018 a oggi 37…
Ok che c‘è spesso Sinner però la cosa resta impressionante.
è un momento davvero magico per il nostro tennis ed io sono convinto che continuerà per tantibanni, i piccoli Jannik crescono
e i deficienti ovviamente, quello che vedevano Arnaldi ormai finito, esibiscono orgogliosamente il loro infimo quoziente intellettivo
OT albo oro Roland Garros singolare maschile nel nuovo millennio, dal 2001 ad oggi
Spagna 18 tituli;
Serbia 3 tituli;
Svizzera 2 tituli;
Brasile 1 titulo;
Argentina 1 titulo.
Mancano all’ appello Italia, Rep. Ceca e Germania.
Ed alcuni utenti fanno gli spiritosi verso alcuni X una semifinale tutta italiana, quando una nazione ha avuto ben 2 derby in finale.
Scritto da Laic
Trovatemi una ragazza più bella di Mirra! Impossible.
per restare in russia… Anna Kirilenko, Anna Kournikova, Maria Sharapova…
Nessuna di queste arriva al tallone di Vitalia Diatchenko. Non perdete tempo con le foto online, spesso ritraenti smorfie disumane mentre colpisce un rovescio bimane. Se non l’avete vista “live” avete perso qualcosa nella vita. Stop. Io andavo alle qualifiche del RG praticamente solo per quello. Purtroppo, da buona venere altezzosa e perfettamente cosciente dell’effetto che provocava sul povero maschietto italico, non mi ha mai degnato del minimo sguardo.
Ma che strano.
Che bella che era, poi non ha vinto mai niente, ma non si può avere tutto dalla vita
Scritto da brunodalla
è sempre un godimento quando una qualsiasi ucraina perde.
è un doppio godimento quando a perdere è quella antipatica e odiosa della kostyuk.
ma quando a batterla è una russa è un TRIPLO godimento.
oh ma avrai un pregio !!!!…pure veneto!
Nn mastico…. romagnolo
Palettara mi sembra un po’ riduttivo. Io ho visto una mano ben educata, bei colpi e soluzioni eleganti
@ magilla (#4633044)
Lo so che scherzavi, infatti come ti avevo risposto, mi avevi fatto sbellicare.
@ magilla (#4633044)
Dialetto veneto non ne mastichi un po’?
Tradoddo: “Tacete ma tacete” o “Taci ma taci” dipende da dove metti l’accento.
Semisconosciuta a chi non l’aveva mai sentita prima di questo torneo ma, almeno io, seguo Maja così come Iga da quando giocavano da Juniores.
La kostyuk risiede a monte carlo
Razzismo ne abbiamo?
scherzavo….ma che vuol dire?
ancora cè gente che non ha capito che la stretta di mano È STATA PROIBITA dal governo ucraino da anni. È una disposizione che viene dall’ alto, come RIPETUTO INFINITE VOLTE anche nelle telecronache. Se una giocatrice ucraina stringesse la mano ad una russa a fine partita, verrebbe subito rimproverata dallo Stato ucraino, è già accaduto più di una volta. Ignoranti.
Condor a parte, come detto al Comandante: “Tasighe ma tasighe!”.
Magari poi crede di essere “antifascista”
Dopo il Sinner il vuoto (cit.)
Beati i francesi (cit.)
Jodar vincerà facile il RG ’26 (cit.)
Munar è un bell’uomo (cit.)
Ho lasciato il match di Chwalinska e Shnaider sul 3-3 del 2° set in pausa ma al mio ritorno non ho trovato il video in pausa, chiedo come si fa a rivedere il restante del match avendo D+?
La polac__volpe_pallettara sdogana il non gioco ma comunque è vincente e chi vince…
I miei commenti non sono ancora spuntati, redazione.
Sono diversi,e scritti già da un bel po di tempo.
Ma questo capita anche agli altri?
C’è un buco generazionale pauroso rv Preoccupante per gli italiani,purtroppo non ci sono futuribili dal 2003 in poi
Ne azzecca uno su 100 e poi si “autocelebra” per la volta che indovina casualmente il pronostico.
Oggi vinto un caffè, con un collega, grazie a lui
E tu ce l’hai un cervello? Quante case ha bombardato la Andreeva?
E’ proprio questo il punto, tu dici: “non mi interessano i motivi” che invece sono tutto. Accusare di antisportività le tenniste ucraine perché non stringono la mano alle tenniste russe è totalmente ingiusto. La Russia ha invaso l’Ucraina, da 4 anni bombardano anche obiettivi civili, occupano parte del territorio, fanno stragi eccetera e tu pretendi di dire che loro sono antisportive perché non stringono la mano a tenniste del paese che sta causando tutta questa sofferenza al loro popolo? Ma non ce l’hai un cuore?
@ brunodalla (#4632910)
Il vero problema è che nel mondo c’è gente come te.
Bisogna poi dire che la Polonia, nel tennis femminile, è un po’ come l’Italia al maschile… se non c’è Sinner, c’è comunque qualcun altro
Bravissima l’apina Maja polacca. Il mio tifo per la finale è tutto per lei. Composta, seria, centrata e caratterialmente non da poco.
La n. 114 al mondo, che sinora aveva vinto solo un match a livello slam, che arriva in finale… pochi dubbi che questo RG verrà ricordato per sempre
@ Annie3 (#4632985)
Grande Annie, anche io seguo Mirra con grande curiosità, 4 anni fa ancora “gracilina” si vedeva che aveva dei numeri; rimango basito dall’odio razzista di certe persone. Redazione, io spesso ho lasciato commenti politici ma credo si sia raggiunto il limite. Scusate lo sfogo e forza Mirra
Concordo….oggi abbiamo assistito a un capolavoro di intelligenza tattica applicata al tennis….credo sia una delle sorprese piu grandi nella storia del tennis, una che viene da 3 match di qualificazioni è in finale di uno slam,non avendo un tennis esplosivo al livello delle migliori, ma avendo un cervello e una lucidità uniche….fantastica
Concordo….oggi abbiamo assistito a un capolavoro di intelligenza tattica applicata al tennis….credo sia una delle sorprese piu grandi nella storia del tennis, una che viene da 3 match di qualificazioni è in finale di uno slam,non avendo un tennis esplosivo al livello delle migliori, ma avendo un cervello e una lucidità uniche….fantastica
@ magilla (#4632923)
Esattamente
A me ricorda Amanda Coetzer, e non è una pallettara: quando c’è lo spiraglio spinge, e si appoggia bene ai colpi potenti dell’avversaria.
Pochissimi gratuiti, e tutti o quasi con un’idea dietro. Bravissima.
E brava Chwalinska. Piace. Una ragazza normale, con un fisico normale. La finale sara’ tra due cilindrate completamente differenti. Vedremo. Spero solo non sia una finale monca, perche’ quella fasciatura alla coscia, un po’ preoccupa, soprattutto per una tennista in cui l’atletismo e’ parte fondamentale della sua forza.
IL vuoto torricelliano 😀
Amico caro: però all’utente pioggiaviola non piacciono 😎 Ah quanto soffro ahahhahahahhahhahha
Ecco qua, giocare a scacchi nel tennis, paga. Che intelligenza la polacca, mi ricorda un pò la Radwanska. E chi lo avrebbe mai detto che sarebbe arrivata in finale. Chapeau!
Ma perché alla vigilia del torneo non me l’avete messa la Chwalinska vincente titolo? almeno uno,mi siete andati piuttosto sulla Ribakyna.
Hai ragione: Mateo Arnaldes vs Flavio Cobollos 😀 Vamos
Ci si aspettava il rilancio della Swiatek, 4 volte vincitrice al RG.
Sbuca fuori una polacca semisconosciuta che non è né la Linette, né la Frech.
Brava Maja !
ahahahahahahahahahhahahahhahahahahahaha
Però il vero “bello” è “Deliciano” 😎
ho ancora una piccola speranza che non vinca una russa
💡
Ci saluta la Shnaider.
Hai ragione 😎
La polacca è tatticamente molto brava , magari un po’ pallettara ma…non è un reato. in fondo la prima regola del tennie è ” buttarla di la ” !
Gli haters di Kostyuk sono contenti, vedo.
Da quel che ho sentito, Maja è della stessa leva di Iga, e altrettanto brava, solo che si era persa in una depressione durata più anni, aveva anche cambiato sport. Adesso si è ripresa alla grande….
@ giallu (#4632965)
Ti posso dire? Ma l’ho già detto più volte, il tennis femminile non mi sta entusiasmando…amavo Camila andando controcorrente, adesso seguo praticamente solo Andreeva proprio perché è come dici tu, imperfetta, a volte si perde in un bicchiere d’acqua, sembra sperduta poi ti piazza un vincente a seguire che stupisce…credo che, almeno presso di me, certe “contraddizioni” mi incuriosiscono più di un’efficienza che anticipa il risultato finale, e Andreeva, passando dalla lacrimuccia ad affermazioni toste, da gratuiti ad una pressione che scoraggia l’avversaria, dal sembrare ragazzina sperduta poi una top scafata, invoglia a seguirla per capire cosa riuscirà a fare da grande
Oro o Argento a Mirra.
Bravissima, ed una upset Kostyuk stavolta non fa l’upside down
MTO per Maja.
Come corre la polacca, senza mai andare fisicamente in affanno. Tutto ciò all’ottava (settima?) partita, qualificazioni incluse. Sicuramente è un’atleta di grandissimo livello. Forse un po’ troppo, per non suscitare qualche sospetto. Spero infondato.
In semifinale non ci si arriva mica per sorteggio,o votazioni.
Hai visto nomi delle tenniste battute? E come sono state battute?
Tecnicamente da ammirare ma fino a qua, almeno, molto brava anche tatticamente Chwalinska.
La polacca ha una testa e una lucidita’ che anche Sinner in confronto sembra un istintivo.
Se non la si supera di potenza, non la si puo’ battere.
Certo, la sua palla e’ leggera.
Ma io gli affiderei un’ azienda, incarichi di responsabilita’.
Quadratissima.
Quando conta avere la testa, nel tennis! La polacca sconosciuta che si sta giocando un posto in finale, partendo dalle qualificazioni, ha un acume tattico meraviglioso. Non so come andrà a finire, tuttavia non posso non rimanere ammirato dalla Chwalinska. Si muove benissimo, copre egregiamente tutte le parti del campo, ha un rovescio notevole e sta facendo impazzire la Shnaider che ieri ha mandato fuori di testa la Sabalenka. In più un atteggiamento in campo sorprendente, mai una lamentela, sempre concentrata sul da farsi. Bravissima.
Quando conta avere la testa, nel tennis! La polacca sconosciuta che si sta giocando un posto in finale, partendo dalle qualificazioni, ha un acume tattico meraviglioso. Non so come andrà a finire, tuttavia non posso non rimanere ammirato dalla Chwalinska. Si muove benissimo, copre egregiamente tutte le parti del campo, ha un rovescio notevole e sta facendo impazzire la Shnaider che ieri ha mandato fuori di testa la Sabalenka. In più un atteggiamento in campo sorprendente, mai una lamentela, sempre concentrata sul da farsi. Bravissima.
1:17 Primo set durato esattamente come la prima semifinale.
Non sto vedendo tennis, di conseguenza mi limito a riportare dati statistici alla fine del primo set.
Chwalinska 21 vincenti 12 gratuiti.
Shnaider 22-22
Nel match precedente i dati finali sono stati:
14-22 Andreeva 15-34 Kostyuk.
Non so se continuerà questa tendenza,oppure con la stanchezza calerà.
Non vedo quasi mai il tennis femminile.
Ma questa semifinale tr Snaider e la polacca e semplicemente SPETTACOARE. Solo vincenti rarissimi errori non forzati
Evita proprio di rispondere a certa gente fidati…
vergognati, il primo a rompere i coglioni col discorso della Kostyuk, sei te che hai iniziato questa pena e adesso offendi pure!
Al solito sono incantato dal tuo eloquio, non scherzo. Però non sono molto d accordo. Sa giocare bene ma ancora si perde in un bicchiere d acqua.
Hai mai visto la Eala? Boom boom fino a 8-12 mesi fa. Ultimamente un po’ così così. Ma se .. dagli un occhio come puoi e dammi un parere, ti va?
Ma vergognati tu e i tuoi colleghi spolliciatori, ipocriti replicanti che non siete altro
@ magilla (#4632899)
E qui ti sei fregato, può essere che ti sta antipatica una ragazza, ma guarda caso anche la compagna di doppio………dai, vai a commentare la politica è meglio
Quella che aggiunge commenti di natura politica è l’ipocrita ucraina, che da Montecarlo con le sue colleghe fa propaganda 24/7.
Chissà quanto ti rode che sono in finale..spiaze
Spero che un giorno riuscirai a connettere i due neuroni e pensare con la tua testa.
Non ti ho mai sentito condannare una tennista americano, per non parlare delle ucraine e le loro svastiche
Esatto.
È un problema di sportività, poi è ridicolo che gli ipocriti che ne fanno una questione politica siano loro a chiedere di non farlo, ovviamente solo quando perdono
Mah, augurargli buona vita? Io gli auguro un drone mentre sta in auto, da solo
Pizza, come gioca la Cwalinska!
@ brunodalla (#4632910)
Pure pusillanime, bravo.
guarda che sta menata l’hai iniziata tu l’altro giorno, adesso queste sono le naturali conseguenze!
Andreeva supporta la guerra. E’ un po’ difficile stringere la mano a una che tifa per le bombe che cadono addosso alla tua gente, sai com’è…
Che paga che ha preso la Marta
buona vita a te, e ai tuoi condizionamenti, ognuno pensi ai propri.
@ Gaz (#4632689)
infatti tantissimi singolaristi/e fanno i doppi per migliorare il tennis da singolarista
spero che tu non abbia mai bisogno di stringere la mano ad uno che condivide i bombardamenti nella tua nazione….bye
condivido il tuo moderatismo, ma obiettivamente la Kostyuk se la cerca sempre, poi piena solidarietà al popolo ucraino, ma anche a quello russo, perché se Putin è un guerrafondaio, di morti ammazzati russi nel Donbass dai terroristi ucraini ce ne sono stati davvero tanti… poi persino Wikipedia sotta minaccia dell’Occidente è stata capace di riscrivere la storia, ma quei russi bruciati vivi dal battaglione di Azov dopo una stupidissima partita di calcio sono storia accertata da organismi internazionali indipendenti, non era mica propaganda
Accipicchia la Mirra, come si è rafforzata, tennisticamente e emotivamente…in campo, ha centrato più angolini e righe lei di tutte le altre messe insieme, e con una freddezza e caparbietà che contrastava con l’aspetto da ragazzina che ancora la caratterizza…poi ci sono state la lacrime finali a riproporci l’aspetto “fragile” del personaggio Mirra che comunque, per questo mix di fresca giovinezza, ambiziosa serietà e idee molto chiare sul futuro, è forse la personalità più interessante e tennisticamente originale e propositiva, senza troppa attenzione al “bel gesto”, nel panorama femminile attuale
scusa ma non rispondo a certi messaggi….e non interessarti ai motivi….mi pare che tu non sia in grado di valutarli….buona vita a te e ai tuoi condizionamenti
Lo sport viaggia su binari diversi dalla politica, già gli antichi lo avevano capito sospendendo ogni belligeranza nel periodo olimpico. La politica si occupa, tra l’altro, di controversie che spesso sfociano in conflitti armati; lo sport, invece, gestisce gli scontri tra fazioni a livello agonistico, tutt’al più con qualche dileggio degli avversari in stile VHD offerte da Detu ai tifosi spagnoli. Ironia, sarcasmo, non odio. Sberleffi, non bombe. Sconfitti, non morti.
Alla base di questo sta il rispetto dell’avversario: dimenticare questo principio vuol dire mescolare i due binari e tenere un atteggiamento antisportivo. Vale anche se l’avversaria proviene dalla Russia che ha invaso l’Ucraina, e nonostante la “culpa nasci” in una determinata nazione (principio a mio parere aberrante, ma non sono un giurista). Viva lo sport!
Ben detto.
Io mi occupo solo esclusivamente del femminile,lo sanno tutti,mi occupo da 10 anni di esaminare i tornei giovanili,sulle possibilità e probabilità che poi i risultati positivi trovino riscontro anche a livello professionistico,da quello che ho comunque capito in questi anni sul maschile è solo che i risultati giovanili sono meno indicatori sul futuro rispetto a quello femminile.
Ho estrapolato dati a manetta in questi anni,e cercato di far capire certi concetti,ma non è facile.
dove ho parlato di politica? sei tu che HAI PENSATO, dall’alto del condizionamento che ti è stato fatto in anni di propaganda a senso unico, che parlassi di politica. io mi riferisco soltanto al fatto che le ucraine non stringono la mano alle avversarie di una certa nazionalità, antisportività allo stato puro, non mi interessano i motivi, vuol dire che non sono in grado di pensare con la loro testa e distinguere fatti e responsabilità.
Meno male, la Kostiuk insopportabile con il suo nazivittimismo col cachemire.
Una fotomodella… uno schianto di ragazza senza se e senza ma…
sto parlando per me infatti
Lo so che mi odierete, e probabilmente bannano questo mio inoffensivo post,vma a me lo Kostyuk ha sempre dato l’idea di una fanatica… le persone normali vogliono la pace in quelle terre, lei è un po’ fascistella, vincere, vincere, vincere
almeno ci siamo evitati l’ennesima scena della russa che piange e che fa scene di isterismo contro la sua allenatrice ad ogni sconfitta…..insopportabile sia lei che la schnaider
Riscrivo il parla x te.. è rivolto a nati( guest).
@ magilla (#4632883)
Parla x te
Diciamo che è ampiamente favorita, anche considerato che la sua compagna di doppio ci ha ormai abituati ai suoi alti e bassi
Chi aggiunge commenti di natura politica mostra ancora una volta che lo sport non è roba sua.
Personalmente tifavo un po’ per la Kostyuk ma sono felice per Mirra che ha attraversato una fase di confusione perché, probabilmente,il salto da fenomeno a quella che non doveva perdere la stava mettendo sotto pressione.
Vista la prima volta mi dava l’impressione di una sorta di Hingins,una tennista strategica,solida e pronta a cambiare marcia. Il lavoro di potenziamento ha portato le difficoltà di gestione , più peso porta un consumo energetico diverso,meno elasticità ma più pesantezza di palla perché ora si piega e carica di più.
Il tennis ha bisogno di sfide e nelle sfide ci sono le situazioni personali che non possono essere scisse (Cassius Clay divenne altro per dire) e credo che vadano rispettate le sofferenze altrui,sempre.
Poi si spera che tutto si ammorbidisca,che finiscano tensioni e conflitti ma anche in quello solo chi li ha vissuti in prima persona (direttamente o attraverso familiari/amici) può decidere quando metterci una pietra sopra.
Semplicemente sto godendo x la vittoria di mirra andreeva.. ma soprattutto x la sconfitta dell’ antipatica antisportiva kostjuk… Mi ricordo a Madrid a rete non ha stretto la mano a mirra.. che brutta persona. Solo perché mirra è russa? Cosa c’è tra lei e il tennis con la guerra? Il karma esiste e io godoooo
@ brunodalla (#4632844)
poverino
La sfiga che porti, ragazzo mio!
redazione ma non avevate sollecitato a non parlare di politica?….o non vale per tutti?
Marta ti voliamo bene lo stesso
e i deficienti ovviamente, quello che vedevano Arnaldi ormai finito, esibiscono orgogliosamente il loro infimo quoziente intellettivo
OT albo oro Roland Garros singolare maschile nel nuovo millennio, dal 2001 ad oggi
Spagna 18 tituli;
Serbia 3 tituli;
Svizzera 2 tituli;
Brasile 1 titulo;
Argentina 1 titulo.
Mancano all’ appello Italia, Rep. Ceca e Germania.
Ed alcuni utenti fanno gli spiritosi verso alcuni X una semifinale tutta italiana, quando una nazione ha avuto ben 2 derby in finale.
Che bella che era, poi non ha vinto mai niente, ma non si può avere tutto dalla vita
Si gode!!!
Ti darei 1000 pollici in su! Godo come un canguro