Parlo della gente, non dei capi..muoiono anche i russi, militari e non, tanti giovani che non credo siano entusiasti di crepare, come sono certa che la guerra non l’abbia decisa l’Andreeva, inutile prendersela con lei
Scritto da demorpurgo @ Sunny (#4630865)
Fatti invadere, bombardare e perfino rapire i bambini da quattro anni e poi ne riparliamo.
Ah, già: è tutta propaganda…
La kostyuk non ha subíto niente di tutto ciò, lei vive la sua vita dorata e pontifica.
Suggerisco caldamente di non inquinare le cronache di match di tennis per esporre il dissenso per i sentimenti di una giocatrice che ha esperienze ben diverse da quelle che lei ha stando entro i nostri patri confini.
Scritto da Annie3
Accipicchia, la Bartoli’ è dimezzata, dieta ferrea!! La Kostyuk, in partita una iena, si è trasformata in agnellino piangente per lodare la connazionale Svitolina, ma la guerra non finisce finché almeno i due popoli non dimostrano di volere la pace, e temo che con Andreeva perderà questa occasione…tanto in campo non ho visto una Kostyuk più mite nei confronti di Svitolina, anzi, mai vista così esuberante e vistosa nel manifestare l’esultanza e nel chiamare il pubblico a suo favore, ma almeno, chiuse le rivalità agonistiche, potrebbero fare fronte comune sul diritto a vivere in pace…sta entrando in campo Jodar in azzurro, come gli dona!!
L’unico popolo che non vuole vivere in pace è quello russo.
Smettiamola con questa retorica.
C’è una autocrazia che invade e popolo ucraino che sta subendo una guerra dove ogni giorno si bombardano obiettivi esclusivamente civili.
Se la Russia si ritira la pace c’è il giorno dopo…
Sono curioso:Jodar gioca un match molto importante obiettivamente senza l’esperienza adeguata (un anno fa era intorno al n.500) ed era al college mentre Sascha ha molto da perdere e deve mostrare personalità,cosa che gli difetta un po’.
Scritto da Annie3
Accipicchia, la Bartoli’ è dimezzata, dieta ferrea!! La Kostyuk, in partita una iena, si è trasformata in agnellino piangente per lodare la connazionale Svitolina, ma la guerra non finisce finché almeno i due popoli non dimostrano di volere la pace, e temo che con Andreeva perderà questa occasione…tanto in campo non ho visto una Kostyuk più mite nei confronti di Svitolina, anzi, mai vista così esuberante e vistosa nel manifestare l’esultanza e nel chiamare il pubblico a suo favore, ma almeno, chiuse le rivalità agonistiche, potrebbero fare fronte comune sul diritto a vivere in pace…sta entrando in campo Jodar in azzurro, come gli dona!!
Kostyuk e Svitolina si sono avvicinate dopo l’invasione per solidarietà patriottica, ma che io sappia non avevano un gran rapporto prima e hanno visioni politiche alquanto diverse. In ambienti nazionalisti Svitolina non è vista benissimo.
La sfida con Mirra sarà bella carica di tensione perché la russa pare essere una, come dire, “putinista” bella e buona e, finora, non pentita.
Scritto da tinapica
Oggi tutti (?!?) i miei occhi puntati su Raffaele Ciurnelli, programmato, alle 11 del mattino, sul più importante tra i campi secondari:
invito anche i Vostri (occhi) a fare altrettanto.
L’avversario di primo turno era palesemente inadatto a questa superficie ma questo è Francese e si immagina che su terra sappia giocare: banco di prova importante per l’Aretino (per di più con il probabile influsso negativo del tifo avversario sugli spalti).
Ciurnelli sarà poi impegnato anche nel doppio e non capisco perché lì non l’abbiano programmato ieri, invece di lasciarlo un giorno a riposo per obbligarlo oggi a doppia fatica.
Forza Raffaele!
Ops, che fai, tradisci il “tuo” olonese a Birmingham?
Bisogna pur sfruttare questi 8 €€ di abbonamento!
Inoltre sinceramente e manchevolmente non sapevo che Bellucci giocasse a Birmingham.
Scritto da demorpurgo @ Sunny (#4630865)
Fatti invadere, bombardare e perfino rapire i bambini da quattro anni e poi ne riparliamo.
Ah, già: è tutta propaganda…
La kostyuk non ha subíto niente di tutto ciò, lei vive la sua vita dorata e pontifica.
Quindi non non ha il diritto di battersi in difesa del suo popolo sfruttando l’opportunità di essere un personaggio internazionale?,in questo momento personaggio ancora più catalizzatore,visto che è protagonista principale di uno degli sport più seguiti a livello internazionale.
Per fortuna la ragionevolezza non la si impara a scuola, altrimenti non avrei avuto neanche quella.
Marta sempre più on fire, 16^ vittoria consecutiva su terra rossa.
E ancora una volta la Svitolina deve rimandare la possibilità di raggiungere per la prima volta una finale Slam.
E comunque il Francese oggi dimostrò sia “arte” che “parte”.
Non per nulla è il numero 20 delle classifiche giovanili e Ciurnelli solo il 31.
Ciurnelli che oggi non perse per inferiorità di rovescio, in cui anzi lottava alla pari con quello bimane avversario, ma di dritto e battuta (come avevo già notato a Milano contro Behrman, numero 8 delle classifiche giovanili, che lo sconfisse in tre partite e che poi arrivò fino alla finale del Bonfiglio).
Il mio personalissimo cartellino (Guest)02-06-2026 14:44
Jodar dovrebbe arrivare al match più provato, Zverev ha tutto il peso psicologico di chi è favorito e non può mancare l’occasione della vita. Vediamo. Facile che il primo set vada al tedesco, ma poi non sarebeb comunque detta..
Accipicchia, la Bartoli’ è dimezzata, dieta ferrea!! La Kostyuk, in partita una iena, si è trasformata in agnellino piangente per lodare la connazionale Svitolina, ma la guerra non finisce finché almeno i due popoli non dimostrano di volere la pace, e temo che con Andreeva perderà questa occasione…tanto in campo non ho visto una Kostyuk più mite nei confronti di Svitolina, anzi, mai vista così esuberante e vistosa nel manifestare l’esultanza e nel chiamare il pubblico a suo favore, ma almeno, chiuse le rivalità agonistiche, potrebbero fare fronte comune sul diritto a vivere in pace…sta entrando in campo Jodar in azzurro, come gli dona!!
Scritto da siz
Sto seguendo il junior italiano Ciurnelli contro un francese senza arte ne parte , ma dico siamo ancora gli unici ad insegnare il cazzo di rovescio ad una mano?quando tutto il mondo da almeno 20 anni ha smesso…
Il vincitore junior a Melbourne due anni fa gioca il rovescio ad una mano, si chiama Barnet, è Svizzero e non credo si alleni in Italia.
Non metto in primo piano Lilli Tagger, vincitrice del Roland Garros junior dell’anno scorso perché, pur avendo cominciato a giocare il rovescio ad una mano in Austria (non perché le lo avessero insegnato così ma, dopo aver cominciato a giocare col rovescio bimane, al contrario, “imponendo” ella questa scelta controcorrente a chi la allenava), adesso si allena in Italia e, forse, per Lei questo avvalorerebbe la Sua tesi.
Io piuttosto credo che in certa gioventù esista un misto di indole “romantica” e di imitazione di idoli di infanzia.
Per Barnet molto probabilmente Federer.
Per Tagger (oltre probabilmente a Thiem) Francesca Schiavone, da cui ha scelto di farsi allenare.
Per Ciurnelli e Basile (di circa un anno più grande) non so, ma a me fa solo piacere vedere chi ancora osi sognare che…i sogni a volte possano avverarsi, lottando perché ciò accada
Meno male che c’è ancora questa gioventù che non percorrere solo la strada dell’utilità ma anche quella del proprio piacere in quel che fa.
Scritto da demorpurgo @ Sunny (#4630865)
Fatti invadere, bombardare e perfino rapire i bambini da quattro anni e poi ne riparliamo.
Ah, già: è tutta propaganda…
La kostyuk non ha subíto niente di tutto ciò, lei vive la sua vita dorata e pontifica.
Si allena sotto le sirene dell’antiaerea, una bomba cade a 100 mt da casa dei suoi ma per il magnifico Sunny vive da privilegiata.
Che miserevole essere che sei…
Il mio personalissimo cartellino (Guest)02-06-2026 14:36
“in questo locale non si parla di politica”. Così si trovava scritto nel ventennio. Insieme a “Non bestemmiare” e “Non sputare per terra”. Così almeno mi raccontava mio nonno. Tre cose disdicevoli, evidentemente…
Scritto da demorpurgo @ Sunny (#4630865)
Fatti invadere, bombardare e perfino rapire i bambini da quattro anni e poi ne riparliamo.
Ah, già: è tutta propaganda…
Purtroppo in una guerra quelli che ci rimettono di più sono i civili… è difficile da credere come non si riesca ad arrivare a una soluzione diplomatica.
La soluzione diplomatica l’ha sempre evitata Putin che capisce una sola lingua, quella della potenza.
Scritto da Onurb
Mai visto la Andreeva a questi livelli….partita pazzesca
E’ diventata più aggressiva, colpisce più forte e le hanno fatto prendere molto peso. Francamente la preferivo prima, con un gioco più creativo e dall’aspetto più femminile, ma capisco che vogliano trasformarla nella solita picchiatrice perché ormai è con quello che vinci di più.
Scritto da demorpurgo @ Sunny (#4630865)
Fatti invadere, bombardare e perfino rapire i bambini da quattro anni e poi ne riparliamo.
Ah, già: è tutta propaganda…
La kostyuk non ha subíto niente di tutto ciò, lei vive la sua vita dorata e pontifica.
Suggerisco caldamente di non inquinare le cronache di match di tennis per esporre il dissenso per i sentimenti di una giocatrice che ha esperienze ben diverse da quelle che lei ha stando entro i nostri patri confini.
+1: MaxZero, Inox, Marco Tullio Cicerone, Murakami, piper, Marco M., Tennista dastrapazzo, Lory99
-1: Just is Back
Sunny (Guest)02-06-2026 14:28
Scritto da demorpurgo @ Sunny (#4630865)
Fatti invadere, bombardare e perfino rapire i bambini da quattro anni e poi ne riparliamo.
Ah, già: è tutta propaganda…
Però se le stesse cose le fanno gli americani allora va benissimo
Scritto da piper @ Pier no guest
Pier, secondo te Marta sul 2° punto del 7° gioco del 3* set poteva fare qualcosa di più per cercare di vincere quel punto?
Sul secondo rovescio si,aveva margine sia per l’incrociato che con un lob ma in sé neppure era sbagliato far giocare la volée solo che la Svito le ha messo la palla ad altezza piede quindi non ha trovato lo spazio per andare in spinta col passante.
Scritto da demorpurgo @ Sunny (#4630865)
Fatti invadere, bombardare e perfino rapire i bambini da quattro anni e poi ne riparliamo.
Ah, già: è tutta propaganda…
La kostyuk non ha subíto niente di tutto ciò, lei vive la sua vita dorata e pontifica.
-1: Rovescio al tramonto, Inox, MaxZero, Just is Back, Lory99
Gaz (Guest)02-06-2026 14:26
Ultimissima, visto che abbiamo la semifinale.
16esima vittoria consecutiva.
Kostyuk avanti 2-0 su Andreeva, è certamente il suo momento,da sfruttare.
Erano presenti oggi due ex numero 1 juniores, una numero 2 e Cirstea 7.
Domani Kalinskaya 2 e Shnaider 3 come best ranking juniores.
Chwalinska con soli 25 tornei disputati ha ottenuto comunque un ottimo 44 ranking juniores.
Sabalenka non ha fatto la trafila, altrimenti ci sarebbero stati risultati anche per lei.
NON TUTTE LE TOP JUNIORES EMERGERANNO,SOLO UNA PARTE,MA È DIFFICILE VEDERE AL VERTICE UNA TENNISTA CHE HA FATTO LA TRAFILA GIOVANILE SENZA RISULTATI,SONO RARE ECCEZIONI.
Scritto da demorpurgo @ Sunny (#4630865)
Fatti invadere, bombardare e perfino rapire i bambini da quattro anni e poi ne riparliamo.
Ah, già: è tutta propaganda…
Purtroppo in una guerra quelli che ci rimettono di più sono i civili… è difficile da credere come non si riesca ad arrivare a una soluzione diplomatica.
Ciurnelli andò a protestare per un colpo avversario che le successive immagini rallentate dimostrarono essere stato abbondantemente buono: non una buona idea disperdere energia e concentrazione perché infatti col colpo successivo il Francese gli strappò per la prima volta la battuta anche in questa seconda partita.
Non c’è stata storia: pur senza stradominare il Francese è stato sempre superiore ed il risultato lo dimostra.
Sinceramente Ciurnelli mi piacque di più, pur nella sconfitta, a Milano contro Behrmann (poi finalista del torneo).
Oggi lo vidi sempre in affanno, anche se conferma le cose pregevoli che gli vidi fare a Milano.
C’è da riconoscere che questo ragazzo francese corre velocissimo ed ha tutti i colpi già pronti, mentre Ciurnelli troppe volte col dritto, invece di risolvere il punto offre buone occasioni all’avversario.
Lo stesso dicasi della sua battuta.
Sopperisce con il suo bel rovescio ad una mano e con una propensione marcata al gioco a rete, ma contro un avversario già, data l’età, molto solido e concreto, non bastano.
C’è molto da lavorare anche sulla tenuta mentale: questo continuo allargar sconsolato le braccia ad ogni (tra i tanti) pregevole colpo avversario non è indice di molta fiducia in sé stesso.
Non so cosa sia prioritario e basilare tra il lavoro di rinforzo caratteriale e quello su dritto e battuta che poi sono la vera causa della sconfitta oggi maturata nel pomeriggio parigino.
Lo continuerò a seguire con interesse, se non altro per il suo rovescio ad una mano.
Forza giovane Raffaele!
Scritto da Kenobi
Tornerò a scrivere quando verrò tolto dalla black list, non ho ancora capito se vieni inserito in automatico dall’algoritmo oppure è un passaggio umano fatto dalla moderazione.
Comunque se fosse un algoritmo è veramente stupido, viene permesso il flame, razzismo, misoginia, hater, trollaggi vari da guest multipli nick che vedono subito pubblicati i post, invece chi prova a scrivere due righe di contenuti viene bandito per una parola mortale.
Trovo inutile la moderazione nelle live per gli iscritti, se il tuo post viene pubblicato dopo 2-3 ore non ha alcun senso la live.
Ho visto però che dopo qualche mese vieni rimosso automaticamente.
Visto che fare cose senza senso non è una cosa che mi fa impazzire, aspetterò lo scongelamento se ho fatto il bimbo cattivo, buon tennis a tutti.
Benvenuto nel mio mondo, Kenobi
Io vado in moderazione automatica sempre e in alcuni giorni (specialmente weekend) la moderazione umana avviene a turni ridotti. Molti commenti su liste live vengono pubblicati dopo ore quando sono dead…
E questo accade solo per (alcuni ben selezionati) utenti registrati mentre i commenti dei guest (quelli cui si doveva addirittura impedire di commentare) sono SEMPRE pubblicati in tempo reale SENZA alcuna moderazione, salvo essere cancellati (raramente) dopo qualche sollevazione popolare.
Scritto da siz @ MaxZero (#4630797)
Purtroppo è già un set sotto grazie a 2 errori del tuo “adorato” rovescio ad una mano
Il rovescio ad una mano è un colpo bellissimo, viva dio che c’è ancora chi vede nel tennis un’arte, vai a vederti un cantiere nell’autostrada è quella roba per te
Scritto da Gaz
Per quanto riguarda il secondo quarto, il pronostico è difficile,qui invece non userò il pensiero dell’appassionato,ma quello da scommettitore.
Si parte dalla domanda: Ci sono i presupposti per la vittoria della sfavorita?Vale la pena metterci qualcosa?la risposta è si.
Si sono incontrate recentemente a Linz su terra e Cirstea poteva chiuderla in 2 , perdendo 6-7 6-4 2-6,che possa quel match servirle da lezione e partire oggi con più convinzione.
Una Andreeva che non mi ha mai convinto pienamente su terra,lo scrissi già durante il torneo di Linz,che poi invece vinse su Potapova,ma poi nei tornei importanti sono venuti fuori i limiti.
Cirstea se la gioca, anche se sulla carta non parte certo favorita.
Mi ricordi un mio amico che ne sbagliava 99 e quando beccata la centesima andava in giro con il petto gonfio. Cirstea distrutta e… dir poco altro che se la gioca
Scritto da Gaz
Tocca alla Shnaider affrontare per la prima volta il dragone, quindi di positivo c’è il fatto che anche Sabalenka non sa cosa aspettarsi dall’altra parte della rete, è Shnaider è una delle tenniste più tecniche del circuito, quando sta bene è sempre un piacere vederla giocare a tennis, specialmente su terra,le riserve rimangono sempre dal punto di vista mentale, sentirà il peso del match?
Ovviamente la percentuale di vittoria è bassa,ma noi si cerca di individuare qualcosa di positivo per poter pensare ad un colpaccio,e non rassegnarci allo scontato, che nel tennis femminile soprattutto, non esiste.
Con questo ho esaminato uno per uno già tutti e 4 i quarti di finale,e da quì a giovedì non commenterò.
Avevi promesso di non commentare per tutto lo slam. Per carità libero di darlo ma perlomeno evita certe affermazioni
Purtroppo la moderazione in questo sito è un problema, io continuo a scrivere che sarebbe opportuno permettere la chat solo a chi è iscritto in modo da bannare quando è il caso, ma a quanto pare a “loro” va bene così.
Sto seguendo il junior italiano Ciurnelli contro un francese senza arte ne parte , ma dico siamo ancora gli unici ad insegnare il cazzo di rovescio ad una mano?quando tutto il mondo da almeno 20 anni ha smesso…
Scritto da tinapica
Oggi tutti (?!?) i miei occhi puntati su Raffaele Ciurnelli, programmato, alle 11 del mattino, sul più importante tra i campi secondari:
invito anche i Vostri (occhi) a fare altrettanto.
L’avversario di primo turno era palesemente inadatto a questa superficie ma questo è Francese e si immagina che su terra sappia giocare: banco di prova importante per l’Aretino (per di più con il probabile influsso negativo del tifo avversario sugli spalti).
Ciurnelli sarà poi impegnato anche nel doppio e non capisco perché lì non l’abbiano programmato ieri, invece di lasciarlo un giorno a riposo per obbligarlo oggi a doppia fatica.
Forza Raffaele!
Scritto da Kenobi
Tornerò a scrivere quando verrò tolto dalla black list, non ho ancora capito se vieni inserito in automatico dall’algoritmo oppure è un passaggio umano fatto dalla moderazione.
Comunque se fosse un algoritmo è veramente stupido, viene permesso il flame, razzismo, misoginia, hater, trollaggi vari da guest multipli nick che vedono subito pubblicati i post, invece chi prova a scrivere due righe di contenuti viene bandito per una parola mortale.
Trovo inutile la moderazione nelle live per gli iscritti, se il tuo post viene pubblicato dopo 2-3 ore non ha alcun senso la live.
Ho visto però che dopo qualche mese vieni rimosso automaticamente.
Visto che fare cose senza senso non è una cosa che mi fa impazzire, aspetterò lo scongelamento se ho fatto il bimbo cattivo, buon tennis a tutti.
Scritto da MarcoP
Zverev-Jodar è praticamente la finale
Io credo che la finale o è Zverev FAA o Zverev Cobolli e, ad oggi, con tutti i valori prospettici di Jodar, mi paiono le due finali migliori possibili…quello di oggi come quarto è tanta roba, ma non mi sembra una finale anticipata e mi aspetto che il tedesco bullizzi abbastanza il ragazzino, per ora
Scritto da MarcoP
Zverev-Jodar è praticamente la finale
Non ci assomiglia nemmeno.
La finale sarebbe Zverev-Berrettini per esperienza e carisma.
Poi purtroppo Matteo ha forse troppi pochi incontri negli ultimi mesi.
Al netto che stravedo per Jodar per disciplina e completezza perché a lui non manca un colpo ad alti livelli come a Zverev che per quello non è un vincitore Slam.
Comunque in questa fantastica Anarchia (nata dal collasso di una gigante Rossa e l’assenza del Big Bang di Murcia) la finale potrebbe essere pure Arnaldi-Mensik…
Abbiamo 8 corpi celesti con orbite impazzite…e godiamo di partite fantastiche nella loro imperfezione…
Scritto da Leprotto
Ieri non ho potuto vedere la partita tra Arnaldi e Tiafoe perché lavoravo. Ogni tanto sbirciavo il cellulare facendo finta di cercare altro e guardavo lo score. Ho smesso sul 4 a 1 del quarto set per l’americano. Peccato, mi sono detto, ci avevo creduto. Nella notte verso le 3 mi alzo per bisogni, guardo il cellulare per vedere il risultato finale. Più per curiosità che altro. Scommettevo se fosse finita 6-2 o 6-3 al massimo. 6-4 al quinto per Matteo???? “Non ci posso credere”, direbbe il mio amico Aldo Baglio. Dietro il Messia Sinner molti apostoli stanno portando per il mondo il verbo del tennis italiano
quella roba si chiama “Remuntada!”, c’era anche Svajda ieri che stava per farla ci ha detto bene 2 volte ieri, il tennis è lo sport del diavolo per qualcosa
Scritto da Gaz
Per quanto riguarda il secondo quarto, il pronostico è difficile,qui invece non userò il pensiero dell’appassionato,ma quello da scommettitore.
Si parte dalla domanda: Ci sono i presupposti per la vittoria della sfavorita?Vale la pena metterci qualcosa?la risposta è si.
Si sono incontrate recentemente a Linz su terra e Cirstea poteva chiuderla in 2 , perdendo 6-7 6-4 2-6,che possa quel match servirle da lezione e partire oggi con più convinzione.
Una Andreeva che non mi ha mai convinto pienamente su terra,lo scrissi già durante il torneo di Linz,che poi invece vinse su Potapova,ma poi nei tornei importanti sono venuti fuori i limiti.
Cirstea se la gioca, anche se sulla carta non parte certo favorita.
Pensavo fosse il secondo match, avendo appena aperto Livetennis,ne ero convinto, forse da ieri, che non neanche guardato mentre stavo scrivendo ,e ora vedo che la Cirstea si è presa già un 6-0 Mah…
Tornerò a scrivere quando verrò tolto dalla black list, non ho ancora capito se vieni inserito in automatico dall’algoritmo oppure è un passaggio umano fatto dalla moderazione.
Comunque se fosse un algoritmo è veramente stupido, viene permesso il flame, razzismo, misoginia, hater, trollaggi vari da guest multipli nick che vedono subito pubblicati i post, invece chi prova a scrivere due righe di contenuti viene bandito per una parola mortale.
Trovo inutile la moderazione nelle live per gli iscritti, se il tuo post viene pubblicato dopo 2-3 ore non ha alcun senso la live.
Ho visto però che dopo qualche mese vieni rimosso automaticamente.
Visto che fare cose senza senso non è una cosa che mi fa impazzire, aspetterò lo scongelamento se ho fatto il bimbo cattivo, buon tennis a tutti.
Scritto da Gaz
Per quanto riguarda il secondo quarto, il pronostico è difficile,qui invece non userò il pensiero dell’appassionato,ma quello da scommettitore.
Si parte dalla domanda: Ci sono i presupposti per la vittoria della sfavorita?Vale la pena metterci qualcosa?la risposta è si.
Si sono incontrate recentemente a Linz su terra e Cirstea poteva chiuderla in 2 , perdendo 6-7 6-4 2-6,che possa quel match servirle da lezione e partire oggi con più convinzione.
Una Andreeva che non mi ha mai convinto pienamente su terra,lo scrissi già durante il torneo di Linz,che poi invece vinse su Potapova,ma poi nei tornei importanti sono venuti fuori i limiti.
Cirstea se la gioca, anche se sulla carta non parte certo favorita.
Pensavo fosse il secondo match, avendo appena aperto Livetennis,ne ero convinto, forse da ieri, che non neanche guardato mentre stavo scrivendo ,e ora vedo che la Cirstea si è presa già un 6-0 Mah…
Tocca alla Shnaider affrontare per la prima volta il dragone, quindi di positivo c’è il fatto che anche Sabalenka non sa cosa aspettarsi dall’altra parte della rete, è Shnaider è una delle tenniste più tecniche del circuito, quando sta bene è sempre un piacere vederla giocare a tennis, specialmente su terra,le riserve rimangono sempre dal punto di vista mentale, sentirà il peso del match?
Ovviamente la percentuale di vittoria è bassa,ma noi si cerca di individuare qualcosa di positivo per poter pensare ad un colpaccio,e non rassegnarci allo scontato, che nel tennis femminile soprattutto, non esiste.
Con questo ho esaminato uno per uno già tutti e 4 i quarti di finale,e da quì a giovedì non commenterò.
c’è generalmente una diffusa convinzione che il vincitore del torneo verrà fuori dalla sfida tra Zverev-Jodar
è piuttosto probabile che sia così ma anche Fonseca però.. vediamo 🙂
Una cosa è certa però che tutte le quote e ogni possibile pensiero razionale dice che il vincitore del RG ormai verrà fuori dalla parte bassa del tabellone
(va bene che si sparga questo pensiero e questa fiducia)
Il percorso della Chwalinska ricordo un po’ quello della Trevisan, bisognerà vedere se ricalcherà quel quarto di finale o addirittura la semifinale che Trevisan ottenne due anni dopo.
Anche come tipologia di gioco la ricorda,pochi gratuiti e vincenti dei quali molti sono palle corte,che lei alterna molto bene a palle molto alte, difficilmente attaccabili, tipologia di tennista un po’ vecchia maniera,che mette a disagio le avversarie non abituate, che non trovano ritmo e vanno anche poi nel pallone Senza trovare la bussola.
La Kalinskaya è sempre più convincente match dopo match, dovrebbe poi ,alla fine,spuntarla.
Per quanto riguarda il secondo quarto, il pronostico è difficile,qui invece non userò il pensiero dell’appassionato,ma quello da scommettitore.
Si parte dalla domanda: Ci sono i presupposti per la vittoria della sfavorita?Vale la pena metterci qualcosa?la risposta è si.
Si sono incontrate recentemente a Linz su terra e Cirstea poteva chiuderla in 2 , perdendo 6-7 6-4 2-6,che possa quel match servirle da lezione e partire oggi con più convinzione.
Una Andreeva che non mi ha mai convinto pienamente su terra,lo scrissi già durante il torneo di Linz,che poi invece vinse su Potapova,ma poi nei tornei importanti sono venuti fuori i limiti.
Cirstea se la gioca, anche se sulla carta non parte certo favorita.
Svitolina Kostyuk sono due treni in collisione,15 vittorie consecutive l’una,10 l’altra.
Penso che dovrebbe prevalere la miglior freschezza della Kostyuk,per anagrafe e perché ha saltato Roma,se così non fosse tanto di cappello alla Svitolina.
Dal primo momento che Jannik è uscito dal torneo ho detto che mi sarebbe piaciuto veder trionfare Zverev o Ruud, ovviamente non pensando all’italico trio delle meraviglie.
Ora le cose sono leggermente cambiate, ma se sarà uno dei nostri il finalista della parte alta spero che l’avversario sia il tedesco, anche per dare più sostanza all’eventuale vittoria italiana 🙂
Scritto da tinapica
Oggi tutti (?!?) i miei occhi puntati su Raffaele Ciurnelli, programmato, alle 11 del mattino, sul più importante tra i campi secondari:
invito anche i Vostri (occhi) a fare altrettanto.
L’avversario di primo turno era palesemente inadatto a questa superficie ma questo è Francese e si immagina che su terra sappia giocare: banco di prova importante per l’Aretino (per di più con il probabile influsso negativo del tifo avversario sugli spalti).
Ciurnelli sarà poi impegnato anche nel doppio e non capisco perché lì non l’abbiano programmato ieri, invece di lasciarlo un giorno a riposo per obbligarlo oggi a doppia fatica.
Forza Raffaele!
Ops, che fai, tradisci il “tuo” olonese a Birmingham? 🙂
+1: Detuqueridapresencia, l Occhio di Sauron, Navaioh69, marcusmin, piper, Caronte
Leprotto (Guest)02-06-2026 08:12
Ieri non ho potuto vedere la partita tra Arnaldi e Tiafoe perché lavoravo. Ogni tanto sbirciavo il cellulare facendo finta di cercare altro e guardavo lo score. Ho smesso sul 4 a 1 del quarto set per l’americano. Peccato, mi sono detto, ci avevo creduto. Nella notte verso le 3 mi alzo per bisogni, guardo il cellulare per vedere il risultato finale. Più per curiosità che altro. Scommettevo se fosse finita 6-2 o 6-3 al massimo. 6-4 al quinto per Matteo???? “Non ci posso credere”, direbbe il mio amico Aldo Baglio. Dietro il Messia Sinner molti apostoli stanno portando per il mondo il verbo del tennis italiano
Oggi tutti (?!?) i miei occhi puntati su Raffaele Ciurnelli, programmato, alle 11 del mattino, sul più importante tra i campi secondari:
invito anche i Vostri (occhi) a fare altrettanto.
L’avversario di primo turno era palesemente inadatto a questa superficie ma questo è Francese e si immagina che su terra sappia giocare: banco di prova importante per l’Aretino (per di più con il probabile influsso negativo del tifo avversario sugli spalti).
Ciurnelli sarà poi impegnato anche nel doppio e non capisco perché lì non l’abbiano programmato ieri, invece di lasciarlo un giorno a riposo per obbligarlo oggi a doppia fatica.
Forza Raffaele!
Forse perché piove o pioverà?
Siamo solo all’inizio ma mi pare che sia Jódar a comandare il gioco.
86° fahrenheit
Quando torna Alcaraz al meglio ricomincia la sua cavalcata, con avversario più consistente Sinner, ma dietro. Non lo auspico ma temo potrebbe essere.
E con quella più difficile fa subito punto…
Piove a Parigi o Ci sono 86 gradi ?
@ MaxZero (#4630927)
Parlo della gente, non dei capi..muoiono anche i russi, militari e non, tanti giovani che non credo siano entusiasti di crepare, come sono certa che la guerra non l’abbia decisa l’Andreeva, inutile prendersela con lei
Ma come mai si sta giocando con il tetto chiuso ?
Per ora Zverev tre smorzate tre ciofeche
Il tetto è chiuso ma non per la pioggia, immagino per il caldo.
Ah se l’avessero chiuso anche con Sinner…
@ Annie3 (#4630908)
La guerra non finisce fino a quando il criminale che ha invaso un paese pacifico non smette di bombardare, volevi dire?
Più che altro entro i confini del proprio divano
@ tinapica (#4630906)
Bernet
L’unico popolo che non vuole vivere in pace è quello russo.
Smettiamola con questa retorica.
C’è una autocrazia che invade e popolo ucraino che sta subendo una guerra dove ogni giorno si bombardano obiettivi esclusivamente civili.
Se la Russia si ritira la pace c’è il giorno dopo…
Sono curioso:Jodar gioca un match molto importante obiettivamente senza l’esperienza adeguata (un anno fa era intorno al n.500) ed era al college mentre Sascha ha molto da perdere e deve mostrare personalità,cosa che gli difetta un po’.
Kostyuk e Svitolina si sono avvicinate dopo l’invasione per solidarietà patriottica, ma che io sappia non avevano un gran rapporto prima e hanno visioni politiche alquanto diverse. In ambienti nazionalisti Svitolina non è vista benissimo.
La sfida con Mirra sarà bella carica di tensione perché la russa pare essere una, come dire, “putinista” bella e buona e, finora, non pentita.
Bisogna pur sfruttare questi 8 €€ di abbonamento!
Inoltre sinceramente e manchevolmente non sapevo che Bellucci giocasse a Birmingham.
Jodar gioca sempre il contropiede, ma scontato. Lo avevo notato anche in precedenti partite. Lo aspettano lì e gli fanno il punto.
Quindi non non ha il diritto di battersi in difesa del suo popolo sfruttando l’opportunità di essere un personaggio internazionale?,in questo momento personaggio ancora più catalizzatore,visto che è protagonista principale di uno degli sport più seguiti a livello internazionale.
Per fortuna la ragionevolezza non la si impara a scuola, altrimenti non avrei avuto neanche quella.
Marta sempre più on fire, 16^ vittoria consecutiva su terra rossa.
E ancora una volta la Svitolina deve rimandare la possibilità di raggiungere per la prima volta una finale Slam.
@ Pier no guest (#4630891)
Infatti avevo pensato anch’io ad un lob.
@ siz (#4630802)
E comunque il Francese oggi dimostrò sia “arte” che “parte”.
Non per nulla è il numero 20 delle classifiche giovanili e Ciurnelli solo il 31.
Ciurnelli che oggi non perse per inferiorità di rovescio, in cui anzi lottava alla pari con quello bimane avversario, ma di dritto e battuta (come avevo già notato a Milano contro Behrman, numero 8 delle classifiche giovanili, che lo sconfisse in tre partite e che poi arrivò fino alla finale del Bonfiglio).
@ Az67 (#4630867)
Discretamente!
Jodar dovrebbe arrivare al match più provato, Zverev ha tutto il peso psicologico di chi è favorito e non può mancare l’occasione della vita. Vediamo. Facile che il primo set vada al tedesco, ma poi non sarebeb comunque detta..
Esatto! Propaganda mascherata
Accipicchia, la Bartoli’ è dimezzata, dieta ferrea!! La Kostyuk, in partita una iena, si è trasformata in agnellino piangente per lodare la connazionale Svitolina, ma la guerra non finisce finché almeno i due popoli non dimostrano di volere la pace, e temo che con Andreeva perderà questa occasione…tanto in campo non ho visto una Kostyuk più mite nei confronti di Svitolina, anzi, mai vista così esuberante e vistosa nel manifestare l’esultanza e nel chiamare il pubblico a suo favore, ma almeno, chiuse le rivalità agonistiche, potrebbero fare fronte comune sul diritto a vivere in pace…sta entrando in campo Jodar in azzurro, come gli dona!!
Il vincitore junior a Melbourne due anni fa gioca il rovescio ad una mano, si chiama Barnet, è Svizzero e non credo si alleni in Italia.
Non metto in primo piano Lilli Tagger, vincitrice del Roland Garros junior dell’anno scorso perché, pur avendo cominciato a giocare il rovescio ad una mano in Austria (non perché le lo avessero insegnato così ma, dopo aver cominciato a giocare col rovescio bimane, al contrario, “imponendo” ella questa scelta controcorrente a chi la allenava), adesso si allena in Italia e, forse, per Lei questo avvalorerebbe la Sua tesi.
Io piuttosto credo che in certa gioventù esista un misto di indole “romantica” e di imitazione di idoli di infanzia.
Per Barnet molto probabilmente Federer.
Per Tagger (oltre probabilmente a Thiem) Francesca Schiavone, da cui ha scelto di farsi allenare.
Per Ciurnelli e Basile (di circa un anno più grande) non so, ma a me fa solo piacere vedere chi ancora osi sognare che…i sogni a volte possano avverarsi, lottando perché ciò accada
Meno male che c’è ancora questa gioventù che non percorrere solo la strada dell’utilità ma anche quella del proprio piacere in quel che fa.
Si allena sotto le sirene dell’antiaerea, una bomba cade a 100 mt da casa dei suoi ma per il magnifico Sunny vive da privilegiata.
Che miserevole essere che sei…
“in questo locale non si parla di politica”. Così si trovava scritto nel ventennio. Insieme a “Non bestemmiare” e “Non sputare per terra”. Così almeno mi raccontava mio nonno. Tre cose disdicevoli, evidentemente…
La soluzione diplomatica l’ha sempre evitata Putin che capisce una sola lingua, quella della potenza.
E’ diventata più aggressiva, colpisce più forte e le hanno fatto prendere molto peso. Francamente la preferivo prima, con un gioco più creativo e dall’aspetto più femminile, ma capisco che vogliano trasformarla nella solita picchiatrice perché ormai è con quello che vinci di più.
Sarei molto sorpreso oggi se a vincere le loro partite non saranno Jodar e Fonseca.
Suggerisco caldamente di non inquinare le cronache di match di tennis per esporre il dissenso per i sentimenti di una giocatrice che ha esperienze ben diverse da quelle che lei ha stando entro i nostri patri confini.
Però se le stesse cose le fanno gli americani allora va benissimo
Sul secondo rovescio si,aveva margine sia per l’incrociato che con un lob ma in sé neppure era sbagliato far giocare la volée solo che la Svito le ha messo la palla ad altezza piede quindi non ha trovato lo spazio per andare in spinta col passante.
La kostyuk non ha subíto niente di tutto ciò, lei vive la sua vita dorata e pontifica.
Ultimissima, visto che abbiamo la semifinale.
16esima vittoria consecutiva.
Kostyuk avanti 2-0 su Andreeva, è certamente il suo momento,da sfruttare.
Erano presenti oggi due ex numero 1 juniores, una numero 2 e Cirstea 7.
Domani Kalinskaya 2 e Shnaider 3 come best ranking juniores.
Chwalinska con soli 25 tornei disputati ha ottenuto comunque un ottimo 44 ranking juniores.
Sabalenka non ha fatto la trafila, altrimenti ci sarebbero stati risultati anche per lei.
NON TUTTE LE TOP JUNIORES EMERGERANNO,SOLO UNA PARTE,MA È DIFFICILE VEDERE AL VERTICE UNA TENNISTA CHE HA FATTO LA TRAFILA GIOVANILE SENZA RISULTATI,SONO RARE ECCEZIONI.
@ demorpurgo (#4630869)
Non metto i rossi e non m’intrometto ma ovviamente non concordo con a chi hai risposto.
Purtroppo in una guerra quelli che ci rimettono di più sono i civili… è difficile da credere come non si riesca ad arrivare a una soluzione diplomatica.
Kostyuk ✅ 👏 in semifinale e il mio pronostico ancora valido
Ciurnelli andò a protestare per un colpo avversario che le successive immagini rallentate dimostrarono essere stato abbondantemente buono: non una buona idea disperdere energia e concentrazione perché infatti col colpo successivo il Francese gli strappò per la prima volta la battuta anche in questa seconda partita.
Non c’è stata storia: pur senza stradominare il Francese è stato sempre superiore ed il risultato lo dimostra.
Sinceramente Ciurnelli mi piacque di più, pur nella sconfitta, a Milano contro Behrmann (poi finalista del torneo).
Oggi lo vidi sempre in affanno, anche se conferma le cose pregevoli che gli vidi fare a Milano.
C’è da riconoscere che questo ragazzo francese corre velocissimo ed ha tutti i colpi già pronti, mentre Ciurnelli troppe volte col dritto, invece di risolvere il punto offre buone occasioni all’avversario.
Lo stesso dicasi della sua battuta.
Sopperisce con il suo bel rovescio ad una mano e con una propensione marcata al gioco a rete, ma contro un avversario già, data l’età, molto solido e concreto, non bastano.
C’è molto da lavorare anche sulla tenuta mentale: questo continuo allargar sconsolato le braccia ad ogni (tra i tanti) pregevole colpo avversario non è indice di molta fiducia in sé stesso.
Non so cosa sia prioritario e basilare tra il lavoro di rinforzo caratteriale e quello su dritto e battuta che poi sono la vera causa della sconfitta oggi maturata nel pomeriggio parigino.
Lo continuerò a seguire con interesse, se non altro per il suo rovescio ad una mano.
Forza giovane Raffaele!
@ Pier no guest
Pier, secondo te Marta sul 2° punto del 7° gioco del 3* set poteva fare qualcosa di più per cercare di vincere quel punto?
@ Sunny (#4630865)
Ma dato che qui si parla di Tennis… 🙄
W Marta!!!
Oddio, se un paese ci invade e ci dichiara guerra non credo proprio la penseremmo diversamente
@ Sunny (#4630865)
Fatti invadere, bombardare e perfino rapire i bambini da quattro anni e poi ne riparliamo.
Ah, già: è tutta propaganda…
@ Mats (#4630835)
Genio! (cit.)
Ma quanto è BRAVA la Marta?????
magari vince il suo primo slam, per somma gioia di Conchita
La kostyuk: come tennista nulla da dire, ma non sopporto la sua propaganda politica e gli italioti che le vanno dietro
🙂
Benvenuto nel mio mondo, Kenobi
Io vado in moderazione automatica sempre e in alcuni giorni (specialmente weekend) la moderazione umana avviene a turni ridotti. Molti commenti su liste live vengono pubblicati dopo ore quando sono dead…
E questo accade solo per (alcuni ben selezionati) utenti registrati mentre i commenti dei guest (quelli cui si doveva addirittura impedire di commentare) sono SEMPRE pubblicati in tempo reale SENZA alcuna moderazione, salvo essere cancellati (raramente) dopo qualche sollevazione popolare.
Questo è, purtroppo
@ Pier no guest (#4630855)
Sempre apprezzabile punto, poi ognuno decide in quale campo.
@ l Occhio di Sauron (#4630750)
Infatti io sarei cauto ed ho come il sentore che Fonseca possa essere la minaccia principale.
Sempre apprezzabile la Kostyuk in fase di risposta.
secondo voi si può giocare a tennis con anelli al dito e braccialetto al polso?
Né l’una né l’altra ma sfida interessante tra Mensik e Fonseca.
Col rovescio bimane avrebbe perso 6-1
Ah si, però guadagnano lo stesso.
Viva l’uguaglianza.
@ tinapica (#4630781)
Ha ragione (avevo anche fatto notare la sua vittoria nella live): mi sono confuso con le date.
Probabilmente la semi più attesa è Fonseca Jodar, ma lo spagnolo mi sta antipatico e non poco, quindi si tifa per Zverev
Il rovescio ad una mano è un colpo bellissimo, viva dio che c’è ancora chi vede nel tennis un’arte, vai a vederti un cantiere nell’autostrada è quella roba per te
Mi ricordi un mio amico che ne sbagliava 99 e quando beccata la centesima andava in giro con il petto gonfio. Cirstea distrutta e… dir poco altro che se la gioca
Avevi promesso di non commentare per tutto lo slam. Per carità libero di darlo ma perlomeno evita certe affermazioni
Bella semifinale tra russa e ucraina, senza stretta di mano 🙄
@ MaxZero (#4630797)
Purtroppo è già un set sotto grazie a 2 errori del tuo “adorato” rovescio ad una mano
@ Kenobi (#4630758)
Purtroppo la moderazione in questo sito è un problema, io continuo a scrivere che sarebbe opportuno permettere la chat solo a chi è iscritto in modo da bannare quando è il caso, ma a quanto pare a “loro” va bene così.
Sto seguendo il junior italiano Ciurnelli contro un francese senza arte ne parte , ma dico siamo ancora gli unici ad insegnare il cazzo di rovescio ad una mano?quando tutto il mondo da almeno 20 anni ha smesso…
Rovescio ad una sola mano.
E’ già nel mio cuore
@ Calvin (#4630787)
Complimenti per il modo in cui esprimi i concetti:… bullizzi il ragazzino, davvero complimenti!
Ti si legge…
Io credo che la finale o è Zverev FAA o Zverev Cobolli e, ad oggi, con tutti i valori prospettici di Jodar, mi paiono le due finali migliori possibili…quello di oggi come quarto è tanta roba, ma non mi sembra una finale anticipata e mi aspetto che il tedesco bullizzi abbastanza il ragazzino, per ora
La finale sarebbe Zverev-Berrettini per esperienza e carisma.
Poi purtroppo Matteo ha forse troppi pochi incontri negli ultimi mesi.
Al netto che stravedo per Jodar per disciplina e completezza perché a lui non manca un colpo ad alti livelli come a Zverev che per quello non è un vincitore Slam.
Comunque in questa fantastica Anarchia (nata dal collasso di una gigante Rossa e l’assenza del Big Bang di Murcia) la finale potrebbe essere pure Arnaldi-Mensik…
Abbiamo 8 corpi celesti con orbite impazzite…e godiamo di partite fantastiche nella loro imperfezione…
@ piper (#4630734)
Non credo: in singolare giocò l’altro ieri, quindi ieri potevano farlo giocare solo in doppio.
Comunque stanno per cominciare:
Forza Raffaele!
Mirra prima semifinalista!
Andreeva Cirstea è durata 56 minuti, ovvero 5 ore i meno di Landaluce Cerundolo…
Mai visto la Andreeva a questi livelli….partita pazzesca
In quale universo?
E intanto la Mirra piazza una bella bandierina russa in semifinale
Non ci assomiglia nemmeno.
Non credo.
Definirei più finale, qualora accadesse, Zverev-Fonseca
quella roba si chiama “Remuntada!”, c’era anche Svajda ieri che stava per farla ci ha detto bene 2 volte ieri, il tennis è lo sport del diavolo per qualcosa
2-1 almeno è entrata in partita.
Certo e’ che questa Siegemund e’ una doppista formidabile…..
Tornerò a scrivere quando verrò tolto dalla black list, non ho ancora capito se vieni inserito in automatico dall’algoritmo oppure è un passaggio umano fatto dalla moderazione.
Comunque se fosse un algoritmo è veramente stupido, viene permesso il flame, razzismo, misoginia, hater, trollaggi vari da guest multipli nick che vedono subito pubblicati i post, invece chi prova a scrivere due righe di contenuti viene bandito per una parola mortale.
Trovo inutile la moderazione nelle live per gli iscritti, se il tuo post viene pubblicato dopo 2-3 ore non ha alcun senso la live.
Ho visto però che dopo qualche mese vieni rimosso automaticamente.
Visto che fare cose senza senso non è una cosa che mi fa impazzire, aspetterò lo scongelamento se ho fatto il bimbo cattivo, buon tennis a tutti.
Pensavo fosse il secondo match, avendo appena aperto Livetennis,ne ero convinto, forse da ieri, che non neanche guardato mentre stavo scrivendo ,e ora vedo che la Cirstea si è presa già un 6-0 Mah…
Tocca alla Shnaider affrontare per la prima volta il dragone, quindi di positivo c’è il fatto che anche Sabalenka non sa cosa aspettarsi dall’altra parte della rete, è Shnaider è una delle tenniste più tecniche del circuito, quando sta bene è sempre un piacere vederla giocare a tennis, specialmente su terra,le riserve rimangono sempre dal punto di vista mentale, sentirà il peso del match?
Ovviamente la percentuale di vittoria è bassa,ma noi si cerca di individuare qualcosa di positivo per poter pensare ad un colpaccio,e non rassegnarci allo scontato, che nel tennis femminile soprattutto, non esiste.
Con questo ho esaminato uno per uno già tutti e 4 i quarti di finale,e da quì a giovedì non commenterò.
c’è generalmente una diffusa convinzione che il vincitore del torneo verrà fuori dalla sfida tra Zverev-Jodar
è piuttosto probabile che sia così ma anche Fonseca però.. vediamo 🙂
Una cosa è certa però che tutte le quote e ogni possibile pensiero razionale dice che il vincitore del RG ormai verrà fuori dalla parte bassa del tabellone
(va bene che si sparga questo pensiero e questa fiducia)
Il percorso della Chwalinska ricordo un po’ quello della Trevisan, bisognerà vedere se ricalcherà quel quarto di finale o addirittura la semifinale che Trevisan ottenne due anni dopo.
Anche come tipologia di gioco la ricorda,pochi gratuiti e vincenti dei quali molti sono palle corte,che lei alterna molto bene a palle molto alte, difficilmente attaccabili, tipologia di tennista un po’ vecchia maniera,che mette a disagio le avversarie non abituate, che non trovano ritmo e vanno anche poi nel pallone Senza trovare la bussola.
La Kalinskaya è sempre più convincente match dopo match, dovrebbe poi ,alla fine,spuntarla.
@ tinapica (#4630573)
Al momento sto guardando Mirra e Sorana visto che il campo di Raffaele è ancora coperto dal telone.
Per quanto riguarda il secondo quarto, il pronostico è difficile,qui invece non userò il pensiero dell’appassionato,ma quello da scommettitore.
Si parte dalla domanda: Ci sono i presupposti per la vittoria della sfavorita?Vale la pena metterci qualcosa?la risposta è si.
Si sono incontrate recentemente a Linz su terra e Cirstea poteva chiuderla in 2 , perdendo 6-7 6-4 2-6,che possa quel match servirle da lezione e partire oggi con più convinzione.
Una Andreeva che non mi ha mai convinto pienamente su terra,lo scrissi già durante il torneo di Linz,che poi invece vinse su Potapova,ma poi nei tornei importanti sono venuti fuori i limiti.
Cirstea se la gioca, anche se sulla carta non parte certo favorita.
@ tinapica (#4630573)
O faceva doppio turno ieri o lo fa oggi.
Svitolina Kostyuk sono due treni in collisione,15 vittorie consecutive l’una,10 l’altra.
Penso che dovrebbe prevalere la miglior freschezza della Kostyuk,per anagrafe e perché ha saltato Roma,se così non fosse tanto di cappello alla Svitolina.
Al massimo è la vera semifinale. Il vincitore perderà in finale
Dal primo momento che Jannik è uscito dal torneo ho detto che mi sarebbe piaciuto veder trionfare Zverev o Ruud, ovviamente non pensando all’italico trio delle meraviglie.
Ora le cose sono leggermente cambiate, ma se sarà uno dei nostri il finalista della parte alta spero che l’avversario sia il tedesco, anche per dare più sostanza all’eventuale vittoria italiana 🙂
Ops, che fai, tradisci il “tuo” olonese a Birmingham? 🙂
Pronostico Zverev in 4 set e Fonseca in 5.
Zverev-Jodar è praticamente la finale
Vedo favoriti Rafael Jodar contro la piagnina tedesca e Fonseca contro Mensik. Succedesse il contrario, stanotte dormirò lo stesso. Forza azzurri. 😐
Ieri non ho potuto vedere la partita tra Arnaldi e Tiafoe perché lavoravo. Ogni tanto sbirciavo il cellulare facendo finta di cercare altro e guardavo lo score. Ho smesso sul 4 a 1 del quarto set per l’americano. Peccato, mi sono detto, ci avevo creduto. Nella notte verso le 3 mi alzo per bisogni, guardo il cellulare per vedere il risultato finale. Più per curiosità che altro. Scommettevo se fosse finita 6-2 o 6-3 al massimo. 6-4 al quinto per Matteo???? “Non ci posso credere”, direbbe il mio amico Aldo Baglio. Dietro il Messia Sinner molti apostoli stanno portando per il mondo il verbo del tennis italiano
Oggi tutti (?!?) i miei occhi puntati su Raffaele Ciurnelli, programmato, alle 11 del mattino, sul più importante tra i campi secondari:
invito anche i Vostri (occhi) a fare altrettanto.
L’avversario di primo turno era palesemente inadatto a questa superficie ma questo è Francese e si immagina che su terra sappia giocare: banco di prova importante per l’Aretino (per di più con il probabile influsso negativo del tifo avversario sugli spalti).
Ciurnelli sarà poi impegnato anche nel doppio e non capisco perché lì non l’abbiano programmato ieri, invece di lasciarlo un giorno a riposo per obbligarlo oggi a doppia fatica.
Forza Raffaele!