Andreas Seppi: “Amo giocare per la maglia azzurra, ma soffro queste partite e ci metto poi un mese e più per ritrovarmi”. “Il mio disagio è, se possibile, aumentato, ma le possibilità di andare o non andare sono al 50%, non so che fare”

25/02/2010 12:46 36 commenti
Andreas Seppi indeciso per la sfida con la Bielorussia
Andreas Seppi indeciso per la sfida con la Bielorussia

Andreas Seppi ha rilasciato questa mattina un’intervista alla Gazzetta dello Sport. L’azzurro ha parlato della “Nota” vicenda di Coppa Davis.

Queste le sue dichiarazioni:Da una parte, dopo aver parlato con Corrado (il c.t. Barazzutti) ed Angelo (il presidente FIT Binaghi), speravo che, contro la Bielorussia, con Starace e Fognini così più forti sulla terra, non mi chiamassero. Di loro conosco solo Ignatik — che ha 19 anni e fa risultati nei tornei Challenger, e Mirnyi, che è forte in doppio. Ma, essendo io il numero 1..”.

Amo giocare per la maglia azzurra, ma soffro queste partite e ci metto poi un mese e più per ritrovarmi. La richiesta non era tecnica, ma umana. Non mi hanno voluto capire, continuano a non venirci incontro”.

“Con Barazzuttì e Binaghi ne abbiamo parlato più volte (du­rante il torneo di Rotterdam), sembrava che fosse tutto a posto. Mi avevano proposto o dì andare comunque a Castellaneta solo per stare coi, ragazzi, o di fare un comunicato insieme per spiegare là rinuncia. Ma poi loro sono spariti, io ho ufficializzato la mia decisione, e Binaghi ha risposto con il comunicato di chiusura”.

“Non potevano fare un’eccezione dopo la vicenda-Bolelli, ci sono degli equilibri di squa­dra, sono il numero 1… Ma avermi lì, così a disagio, potrei fare ancora peggio alla squa­dra: sarebbero in 3 non in 4. So­no deluso per i rapporti e perché pensavo che Corrado (Barazzutti) non mi convocasse. Perché l’ha fatto?”.

“Il mio disagio è, se possibile, aumentato, ma le possibilità di andare o non andare sono al 50%, non so che fare“.


TAG: , ,
marco (Guest) 28-02-2010 12:07

rimango ancora una volta basito di fronte a questi atteggiamenti da prima donna dei nostri mediocri tennisti.
Giocare per la nazionale per quasti tutti gli sport (escluso il calcio e ultimamente il tennis) è la cosa più importante. Chiunque vorrebbe vestire la maglia azzurra…per i nostri tennisti invece sembra di no. Poi manco fossero dei campioni che devono difendere i primi posti delle classifiche mondiali.
ma dai Seppi, che storie racconti…se non vuoi andare in nazionale perchè ti interessa giocare qualche torneino in più e perdere al secondo turno o al terzo dillo e basta, non ti inventare storie assurde. Di che rifiuti la nazionale e basta. Se le storie che racconti invece sono vere fatti vedere da un bravo psicologo.
Ha fatto bene Barazzutti a convocarlo…il suo compito è convocare i i tennisti migliori e purtroppo seppi è il nostro numero 1. questo la dice lunga sul momento pessimo del nostro tennis, che se possibile è peggiorato nelgi ultimi anni. Rimpiango ggente come Canè o Camporese, il che è tutto dire.

36
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
JJ (Guest) 26-02-2010 10:17

Dai Andreas fai finta che ti abbia convocato il Capri ……

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 26-02-2010 00:19

L’unica giustificazione che posso trovare alla forzata convocazione di Seppi è quella relativa all’estrema prudenza di Barazzutti che non si fida affatto dello stato di Forma di Bolelli, Starace e Volandri. E in effetti gli unici che in questo scorcio di stagione hanno mostrato almeno un livello accettabile seppur spesso perdenti sono Fognini e Seppi. Hanno perso ma almeno hanno lottato intensamente per set interi in diversi tornei. Gli altri non hanno solo deluso, hanno mostrato una cattiva forma a malapena degna di un challenger importante. Timidi segnali da Volandri ma devvero quasi nulli a livello ATP. La preoccupazione potrebbe derivare dal perdere il doppio in cui c’è lo specialista Mirnyi e da un Ignatik che si riveli a livello challenger e pimpante dato la giovane età e quindi in grado di impensierire un supposto tennista a lui superiore ma lento e fuori forma alla Starace o peggio che mai alla Bolelli-in-love con barba incolta e capelli arruffati.
Alla ricerca di certezze almeno nella capacità di livello almeno ATP maggiore Barazzutti pensa che Seppi sia comunque meglio delle alternative solo sulla carta più terraiole ed adatte.
Ma questo da l’idea del perchè allo stato la promozione in A è davvero una UTOPIA.

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pino (Guest) 25-02-2010 21:29

statt a casa!

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
jankee (Guest) 25-02-2010 20:42

è possibile conoscere le ragioni di tanta pressione e disagio di Andreas nel giocare in Coppa Davis?

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
jonny 25-02-2010 20:26

Originally Posted By seth86
fanno ridere sia binaghi che barazzutti !!seppi si vede che l’ha chiesto per un suo problema mentale .. e invece di aiutarlo li complicano solo le cose..

magari fossero questi i problemi della gente… c’è gente che non può campare e questo piange per una convocazione in coppa davis.
io non tollero l’arroganza della FIT, ma questa lagna non ha proprio senso. mi sembra un condannato a morte?!?!
e poi dice: “mi ci vuole un mese per recuperare” c’è gente che fanno gli operai e il giorno dopo vanno a lavorare senza fiatare.

Seppi se non ci vuoi andare non ci andare, ma sono inutili questi discorsi… Ignatik è sicuramente più stressato di te vista l’età e le aspettative che ha addosso!!!!

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gianlu (Guest) 25-02-2010 19:44

Il fatto è che gli italiani ormai andando nel dimenticatoio per gli innumerevoli fallimenti, riescono a far parlare di loro solo per argomenti che il tennis lo accarezzano solamente.
La testa di Seppi & Co. ormai è nel pallone totale e ci si aggrappa alle cavolate per non ammettere la crisi personale sinonimo di incapacità a gestire la proprio situazione. Ora ci manca solo che venga fuori che Seppi ha perso a Dubai perchè era ancora preoccupato per la questione Davis…
Seppi passa un turno, massimo due per torneo, ci vuol far credere che la Davis sia un così grave problema da gestire?
In realtà Seppi rinunciando a un anno di Davis sta dando l’addio alla nazionale (l’hanno fatto per Bolelli e Seppi non è meglio degli altri per essere graziato), ma soprattutto sta dando l’addio a un piccolo spiraglio di luce su di lui in quanto la Davis vuol dire un pò di visibilità, cosa che ora gli si è ridotta a zero grazie alle sole figure da mischinetto che inanella a go-go nei tornei.
Inoltre la Davis gode di quella strana magia che permette a te nullità di battere uno molto più alto di te e a voler dire addio anche a questo, è proprio da stupidi perchè gli avrebbe fatto bene alla testa.
Sembra invece che a Seppi l’Italia gli stia stretta perchè dopo il caso Bolelli, non mi venga a dire “Pensavo che non mi avrebbero convocato” per discolparsi… Sapevi a cosa andavi incontro, punto.
Ora che ha già fallito a Dubai e che si rende conto che rinunciare alla Davis e perdere quindi solo elementi positivi, non è conveniente, ci sta indubbiamente ripensando e ciò dimostra quanto sia un uomo sicuro tutto d’un pezzo con la stessa sicurezza nelle decisioni che lo fanno trionfare in campo!
Mischinetto…

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
gio (Guest) 25-02-2010 19:32

Ignatik ha problemi più gravi, dopo aver perso al primo turno a bergamo la madre cicciona finita la partita gli ha sclerato senza alcun ritegno pure durante il trasporto in hotel.. altro che binaghi eheh

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giorgio (Guest) 25-02-2010 19:00

Se quello che dice Seppi è vero il comportamento di Barazzutti e Binaghi lascia veramente a desiderare. Seppi oggi è il nostro miglior giocatore, sta chiedendo aiuto che gli si vada incontro. Certamente in seguito da persona seria Andreas davrà ricambiare. Purtroppo anche nello sport oramai c’è la doppiezza che c’è nella politica italiana, non si riesce più a capire chi dice la verità.

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
FabioC (Guest) 25-02-2010 18:57

Tutto questa caciara conferma sempre di più la mia opinione su Seppi e sugli italiani, sono tutti dei mischinetti…

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 25-02-2010 18:48

Non ci voleva uno scenziato per capire che Seppi era da convocare solo contro l’Olanda sul rapido indoor dandogli a quel punto un ruolo di rilievo e da salvapatria. Qui gli fanno fare lo sguattero al posto del ragazzo di bottega. I Bielorussi sono molto meglio di noi: loro presentano il giovane Ignatik, La FIT al contrario con il giochetto degli allenatori ha fatto sparire Trevisan!

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fabri (Guest) 25-02-2010 18:26

L’incertezza “verbale” di Seppi è perfettamente coerente con l’incertezza che spesso mostra sul campo da tennis 😈

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Emidio (Guest) 25-02-2010 18:18

Ho gia’ spiegato ampiamente e nei dettagli come si mantiene il sistema dittatoriale che hanno imposto i vertici federali tramite variazioni statutarie che di fatto impediscono qualsiasi presentazione alternativa alla presidenza Binaghi.
Il problema pero’ e’ ben piu’ serio e va oltre la eventuale squalifica di Seppi.
Infatti c’e’ il serio rischio che venga inibita qualsiasi attivita’ agonistica di tutti i soci compresi i giovani facenti parte del Circolo presso cui e’ tesserato o svolge abitualmente attivita’ Andreas.
Quindi verrebero coinvolte persone che non hanno nulla a che fare con questa vicednda.
Ora se non e’ dittatura questa, qualcuno mi spieghi cosa e’.
Contro la Bielorussia non c’e’ alcun bisogno di Andreas ma sul veloce contro l’ Olanda fuori casa senza di lui non cì e’ nessuna possibilita’ di vittoria. possibilita’

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ROBERTO (Guest) 25-02-2010 18:11

in caso di rinuncia di seppi, non è detto poi che volandri accetti.
NOn è iscritto alle quali di Rabat in quei giorni?

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
seppino manda via sartori (Guest) 25-02-2010 17:58

:mrgreen: secondo me gli e stato suggerito da sartori questo delirio :mrgreen: non ho parole siamo sotto la mexxx 👿

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
albe (Guest) 25-02-2010 16:34

Potrà anche aver ragione, ma che la vada a raccontare a qualcun’altro che soffre a giocare a tennis in nazionale e ci mette un mese per recuperare da quelle partite, ma cosa vuol dire? ma dove hai la personalità?? ma fammi il favore..

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
roberto cappa (Guest) 25-02-2010 16:33

siamo alle comiche…solo che ormai non c’è più niente da ridere
Siete uno più squallido dell’altro

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pibla (Guest) 25-02-2010 16:29

Comunque i nostri, forti o non forti, andrebbero supportati al meglio e se uno fa una richiesta legittima bisognerebbe provare ad andargli incontro, questo dovrebbe fare una Federazione seria e che ci sa fare; quando due anni fa andarono incontro a Volandri che chiese di non essere convocato col Lussemburgo per prepararer meglio la stagione sulla terra, poi lui li ripagò con le semi a Roma e la vittoria su Federer….

…non è che ci voglia un mago per capire ‘ste cose, basterebbe solo un pò di buon senso…che evidentemente in Federazione non hanno….

In quanto a Barazza poi, meglio tacere per pudore….

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
edo (Guest) 25-02-2010 16:16

bravo seppi, record di frasi senza senso.

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
rovescioinback (Guest) 25-02-2010 15:21

Se fosse arrivata la convocazione dall’Austria avrebbe detto “IA ICH KOMME”

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
alfonso (Guest) 25-02-2010 15:19

infatti gg è il suo compleanno tanti auguri speriamo di festeggiare ad indian wells………. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
tornando a Seppi direi solo questo da quello ke ho letto la convocazione di Seppi è ridicola x questo:
il ragazzo a deciso di nn partecipare xkè nn si sente sicuro con la biellorussia nn ci serve mica lui x batterli………
se il presidente fosse stato un altro nn lo avrebbe insieme a barazutti convocato magari in un altro incontro + conbattuto….
basterebbero x vincere:lorenzi,cipolla,volandri,starace…………..

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
topotosse 25-02-2010 15:15

Credo che per avere dei risultati ci vorrebbe un Mourinho anche al tennis di casa nostra perchè abbiamo un presidente che ……….. assomiglia molto a Moratti…..!!!

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Roger Federer1995 (Guest) 25-02-2010 15:09

Tanti auguri a flavia pennettta!tanti auguri a flavia pennetta!!
L unica ke ci lascia soddisfazioni

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
paooolino (Guest) 25-02-2010 14:44

cià pressione,cià pressione ..che vada a fare il macchinista in qualche nave a carbone che li la pressione serve!!…. e il bello è che vuole vincere qualcosa di importante,se non riesce a tenere la pressione della belorussia,ahauahauahauahauah

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sanders (Guest) 25-02-2010 14:38

E’ inutile e incomprensibile portare un giocatore che dichiara di stare in quelle condizioni mentali.
Quindi diciamo Binaghi dittatore, Barazzutti succube o scarso a scegliere un giocatore gia’ perdente in partenza.
In ognuno dei due casi se ne dovrebbe andare insieme a Binaghi, magari a braccetto.
Per ultimo Seppi, le sue dichiarazioni sono tanto genuine quanto fragili; purtroppo nel tennis per vincere ci vogliono dei fighters, dei combattenti,qui purtroppo siamo da tutt’altra parte; addirittura alla decisione di non giocare,non vivere il proprio sport a pieno, di far vincere la paura,un male interiore che sta avendo la meglio su Seppi( e d’altra parte i risultati lo dimostrano).
Tra l’altro non penso che un altro giocatore del tipo di Bolelli si discosti tanto dalla negativita’ espressa pubblicamente da Seppi.
Mi viene da dire, caro Seppi lo hai dichiarato ma te lo si leggeva in faccia….
Spero per te che quella faccia un giorno cambi espressione…ma devi volerlo fortemente dentro la tua anima.
Comunque probabilemte adesso e’ il momento di vederla in televisione la Davis, per capire cosa ti perdi e cosa potresti fare tu dentro quel rettangolo di gioco….si chiama voglia di esserci che adesso tu non hai e che e’ l’anticamera alla voglia di vincere

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MATRIX23 (Guest) 25-02-2010 14:28

DOVESSE ANDARE IN GUERRA……. SEPPI DEVI SOLO FARE CIO’ CHE PIU’ TI PIACE…..GIOCARE A TENNIS….SEMPLICISSIMO…..

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
dieter (Guest) 25-02-2010 14:07

la squadra non la fa Barazzutti lo passa solo le carte degli altri, anzi dell’altro…non hanno ancora capito che la Davis fa parte di un passato che non tornera’ piu’. Vivono nel passato ancorati ai loro piccoli giochetti di potere per rimanere sulla poltrona. Che tristezza sentire parlare Binaghi….

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
beppe (Guest) 25-02-2010 13:51

mandateli tutti a giocare a rugby,così miglioreranno fisicamente e mentalmente!

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
bob (Guest) 25-02-2010 13:43

Binaghi ordina, barazzutti esegue…mah…

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Roby (Guest) 25-02-2010 13:37

Questa situazione comunque non fa altro che confermare l’eccessiva fragilità mentale di Seppi. Che brutto momento per il tennis maschile italiano!

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
andrew (Guest) 25-02-2010 13:15

Andreas, non andare…

quando non ci sarà più una federazione di gestori di circolo e ci sarà al suo posto una federazione sportiva, allora potrai avere qualche dubbio…

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vamos Rafa (Guest) 25-02-2010 13:14

Secondo me Barazzuti non centra niente, nel senso che è stato comandato da quel dittatore di Binaghi, che lo ha fatto apposta per convocare comunque Seppi. Alla fine devono fare ciò che dice lui altrimenti chissà cosa gli può fare. Hai paura Seppi? Non averne, e manda a quel paese questa dirigenza che non merita niente e pensa solo a far politica piuttosto che a far fiorire il tennis italiano. La colpa è anche vostra. Se fosse stati altri giocatori con un’altra mentalità, non avreste avuto bisogno di fare tornei in Italia per campare, ma siccome vi accontentate di giocare i challenger sulla terra(perchè fondamentalmente economicamente state bene di famiglia), questi sono i risultati. Un altro giocatore se ne sbatteva delle minaccie di Binaghi tipo: “non ti do la wild-card per questo o per quell’altro torneo”, anzi gli avrebbe risposto: “e chi se ne frega delle tue wild-card? Non ho bisogno dei tornei in Italia per guadagnare. Ci sono molti tornei all’estero ben piu’ pagati e di maggior valore, quindi….”. Questo è l’handicap di essere italiano purtroppo, anche se io non sono mai riuscito a spiegarmi il perchè tutti i nostri giocatori hanno la stessa mentalità. Sembrano fatti con lo stampino 😀

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ff (Guest) 25-02-2010 13:06

Che povero ragazzo incompreso. Ma sì, convocatelo ma non fatelo assolutamente giocare, così non si stanca troppo e può ricevere qualche coccola dai colleghi e dai dirigenti federali. A condizione però di non dargli nemmeno 50 centesimi per il caffè……

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
seth86 (Guest) 25-02-2010 13:00

fanno ridere sia binaghi che barazzutti !!seppi si vede che l’ha chiesto per un suo problema mentale .. e invece di aiutarlo li complicano solo le cose..

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
valerio 25-02-2010 12:59

L’affare si ingarbuglia…chi ha detto cosa chi voleva così e cosà…insomma nessuno ci capisce niente. Di tutto si parla tranne di tennis.

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mithra 25-02-2010 12:53

Bel dilemma shakespeariano: esserci o non esserci questo è il problema! :mrgreen:

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!