I "nonnetti" terribili ATP, Copertina, Generica

Uno Sventaglio di Tennis: 30 anni, nuova giovinezza!

10/02/2010 13:27 3 commenti
Michael Berrer classe 1980, n.62 del mondo
Michael Berrer classe 1980, n.62 del mondo

Lo scorso “sventaglio” parlava di giovani prodigi che avevano difficoltà nell’entrare nel tennis di elitè. Per ovvia equità, occorre anche parlare dei tanto amati vecchietti, e dell’anomalo trend che il 2010 sta avendo!
Da tanti anni, c’è sempre la teoria che il tennis potente rischia di logorare la carriera e, che un atleta, oltre i 28 anni abbia poco da dire rispetto alle precedenti stagioni.

Ma, dopo i risultati della scorsa settimana, che non sono solo casi isolati, urge capire come mai tale affermazione può essere smentita.
Robert e Berrer sono l’eccezione che conferma la regola!

Il primo, francese, va in una finale di ATP (anche se l’entry list sembrava quella di un challenger) battendo un signor David Ferrer, e non uno sprovveduto qualsiasi.

Il secondo, al pari del transalpino, arriva anch’esso a perdere in finale dall’astro Cilic, ma sudandosela al terzo set dopo aver inanellato, in tutto quest’inizio anno risultati di grande rilievo slam compreso.
Li ritroviamo in classifica rispettivamente 67 e 62. Mica male però per degli ormai 30enni. Questo è successo la scorsa settimana.

E adesso prendiamo un po’ la classifica e vediamo delle cose abbastanza singolari.
Mister Marc Gicquel, che a 31 anni ha avuto l’onore di entrare nei primi 40 tennisti del mondo, adesso sta per spegnere 33 candeline ed è sempre intorno alla 50esima posizione: ogni tanto si concede anche il lusso di qualche sgambetto a colleghi più titolati (curiosità: professionista a 22 anni!)

Il polacco Kubot, fa un ottavo di slam e lo ritroviamo, dopo anni di navigazione oltre i 100, nella posizione 56. Anni 28.

Seguono le storie già conosciute di Berrer e Robert, e quella dell’australiano Luczak, rientrato nei 100 con tanto di best ranking, dopo un lungo infortunio a soli 30 anni.

E credo che a Paolino Lorenzi, possiamo anche fermarci perché iniziamo ad arrivare a ridosso dei 100 dove iniziano a non distinguersi più i tennisti da ATP e quelli da Challenger!

Nonostante tutto, nei 100 presenziano 30enni del calibro di Ljubicic, Karlovic, Clement e Gonzalez (anni d’oro ormai alle spalle) che, se beccano la settimana giusta un torneo possono vincerlo continuamente.

Quindi, cari i miei Tomic, Harriyson, Dimitrov e compagnia bella. Se si vuole entrare nel club, soci di questo calibro bisogna pur batterli un giorno!.

Un saluto a tutti – Andrea Martina alias “Andrea24h”


TAG: , ,

3 commenti

( sbandieratore registrato ) (Guest) 10-02-2010 23:23

Qualcuno si ricorda di Michael Stich ?

A che età hanno vinto un torneo del Grande Slam Petr Korda ed Anders Gomez ?

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
( sbandieratore registrato ) (Guest) 10-02-2010 20:05

Se noi abbiamo Paolo Lorenzi, Francesco Aldi, Alessio di Mauro, Filippo Leonardi, Matteo Mauri, Daniele Giorgini, Marco Simoni, Federico Rarraelli, Riccardo Marcon
loro hanno Stephane Robert, no ? 😯

Magari sia mai che sia fratello della Giulia Roberts ? :mrgreen:

( senza parlare di Julien Jeanpierre … o Gilles Simon )

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Stefano82 (Guest) 10-02-2010 15:03

Berrer strepitoso!!

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!