Da Andria: Marton Fucsovics (testa di serie n.1) un gradito ritorno in Puglia dopo nove anni. Niente da fare per i giovani italiani Arnaboldi, Ferrari e Bellucci (con il programma di domani)

22/11/2022 19:57 2 commenti
Marton Fucsovics nella foto
Marton Fucsovics nella foto

L’Open Castel del Monte non tradisce le attese. Il grande tennis torna ad Andria con le prime due giornate del challenger Atp di Andria da 45mila euro. Avanza la testa di serie numero uno, l’ungherese Marton Fucsovic che deve sudare oltre il previsto per avere la meglio sul francese Arthur Fils. Fucsovic vince il primo set per 6/4, per poi arrivare al tie break del secondo, e conquistare il primo successo nel torneo. «Sono tornato ad Andria dopo nove anni – dice il tennista ungherese -. Vinsi la prima edizione dell’open che mi ha portato fortuna, perché da quel momento ho scalato la classifica fino ad entrare nella top 50 del mondo. Ricordando piacevolmente quella esperienza, mi sono iscritto nuovamente al torneo con l’obiettivo di bissare quel successo. Qui posso conquistare punti importanti in vista degli Australian Open del prossimo anno. Tabellone impegnativo? Non mi sorprende. Finora non ho mai trovato un challenger che regala vittorie. Lo dimostra la mia prima partita qui ad Andria, che mi ha visto sudare contro un giovane talento proveniente dalle qualificazioni».

In una competizione con un livello tecnico molto alto, hanno vita difficile i giovani italiani. Non è andata bene per Federico Arnaboldi, Mattia Bellucci e Gianmarco Ferrari, che sono stati eliminati al primo turno, rispettivamente dall’austriaco Jirij Rodionov, dal ceco Dalibor Svrcina e dal belga Zizou Bergs (testa di serie n.8). Accede al secondo turno, l’olandese Jelle Sels (testa di serie n.3) che ha superato agevolmente il russo Alex Vatutin per 6/1 – 6/3. Avanti senza problemi anche l’esperto olandese Robin Haase che vince per 6/2 – 6/4 sul polacco Kacper Zuk.

Domani, mercoledì 23 novembre, toccherà all’altro big del torneo di Andria: il francese Hugo Gaston (ex numero 58 al mondo) affronterà lo svizzero Leandro Riedi sul campo centrale del Palasport. Sempre domani, le speranze italiane sono riposte su Flavio Cobolli che sfiderà il ceco Machac (testa di serie n.3). Le gare sono tutte al coperto con ingresso gratuito.

Campo Tatò Paride – Ora italiana: 10:00 (ora locale: 10:00 am)
1. [7] Jelle Sels NED vs Vitaliy Sachko UKR
2. Aleksandar Vukic AUS vs [LL] Evgeny Karlovskiy
3. Leandro Riedi SUI vs [2] Hugo Gaston FRA (non prima ore: 12:30)
4. Flavio Cobolli ITA vs [3] Tomas Machac CZE
5. Denis Istomin UZB / Evgeny Karlovskiy vs [2] Robin Haase NED / Sem Verbeek NED
6. [1] Marton Fucsovics HUN vs Ryan Peniston GBR (non prima ore: 19:30)

Campo Arpex – Ora italiana: 10:00 (ora locale: 10:00 am)
1. [Q] Alibek Kachmazov vs [5] Jurij Rodionov AUT
2. [Q] Stuart Parker GBR vs Michael Geerts BEL
3. Koray Kirci TUR / Denis Yevseyev KAZ vs Lukasz Kubot POL / Szymon Walkow POL (non prima ore: 12:30)
4. David Poljak CZE / Dalibor Svrcina CZE vs Mikelis Libietis LAT / Luca Margaroli SUI
5. [WC] Federico Arnaboldi ITA / Gianmarco Ferrari ITA vs Kelsey Stevenson CAN / Eric Vanshelboim UKR
6. [1] Julian Cash GBR / Henry Patten GBR vs [Alt] Alexandar Lazarov BUL / Radoslav Shandarov BUL

2 commenti

ilpallettaro (Guest) 23-11-2022 16:16

Scritto da lombardo del Garda che vive a Grenoble
per diverse ragioni, tutte comprensibili e giustificabili, i nostri giovani spariscono in questo torneo, a parte Cobolli oggi.
Mi dispiace.
Ma sempre forza Italia!

cobolli per vincere deve fare un’impresa

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
lombardo del Garda che vive a Grenoble (Guest) 23-11-2022 08:06

per diverse ragioni, tutte comprensibili e giustificabili, i nostri giovani spariscono in questo torneo, a parte Cobolli oggi.
Mi dispiace.
Ma sempre forza Italia!

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!