Un analisi del nuovo top10 Copertina, Generica

Rune, mentalità da campione e necessità di vincere

07/11/2022 09:16 130 commenti
Holger Rune, campione a Parigi Bercy
Holger Rune, campione a Parigi Bercy

“È molto in forte fisicamente, ha un ottimo rovescio. Sta migliorando continuamente. Rune è un giocatore molto completo per essere un diciannovenne. Ma la cosa più notevole è come riesca ad essere presente mentalmente sotto tanta pressione”. Parola e musica di Novak Djokovic, a caldo, nella press conference post sconfitta a Bercy, parlando ovviamente del suo giovane avversario, Holger Rune, nuovo campione al 1000 di Bercy, nuovo top10, nuova stella del firmamento internazionale. Una visione lucida quella di “Nole”, degna di un grande campione che rende merito al suo giovane avversario, uno contro il quale dovrà fare i conti nei suoi ultimi anni sul tour Pro. Uno che ha le carte in regola per diventare tra i più forti della sua generazione e vincere tanto.

Vincere. Questa credo sia la parola chiave che descrive alla perfezione la storia e personalità di Holger Rune. Lui non è competitivo, vive letteralmente per la competizione. La parola “giocare” non si addice molto al suo modo di intendere il tennis. Il tennis per lui non è mai stato un gioco, nemmeno a 7 anni. Il tennis è uno sport che adora, un mezzo attraverso cui affermare la sua fame di successo, di primeggiare. Rune ha giocato fin da piccolissimo con la mentalità di chi vuole soltanto la vittoria, arrivando quasi sempre a centrare l’obiettivo. Ha vinto in tutte le categorie. In patria era così forte che non c’erano più avversari contro cui lottare. Per spiegare meglio chi sia Holger Rune, sono perfetti alcuni stralci di un’intervista rilasciata poco prima delle NextGen Finals dello scorso anno da sua madre, presenza fissa nel suo angolo, mentore e testimone di una crescita incredibile. Ma assai attesa. Non sono le parole esatte, ma questo è il senso delle sue parole, un racconto di chi sia questo ragazzo così forte e vincente.

“Da piccolissimo ha scelto in modo consapevole di giocare a tennis” racconta la madre. “Abbiamo portato Holger a praticare vari sport, ma lui ha scelto il tennis perché era uno sport individuale, e lui voleva fortemente affermarsi, essere il migliore. Quando all’età di 6-7 anni veniva invitato ai compleanni dai suoi amici di scuola o di famiglia, faceva di tutto per non andarci perché a suo modo di vedere era del tempo perso all’allenamento, lui desiderava soltanto andare al club a giocare. Pensavamo fosse un amore forte ma passeggero, magari poi si sarebbe interessato di altro. Niente, non c’è stato modo allontanarlo dal tennis. Abbiamo cercato di fargli capire in tutti modi i rischi di una carriera nel tennis, del preferirla allo studio, ma non c’è stato verso. Lui giocava, e soltanto giocava. Ad un certo punto era così forte in patria che non c’erano più avversari al livello, abbiamo iniziato a girare e giocava contro ragazzi più grandi allo stesso livello. Vinceva. Abbiamo girato per tornei e strutture di alto livello, lui in quel contesto era felice, soprattutto quando c’erano le partite.”

Un agonista. Un lottatore, uno che che scende in campo per vincere. Non tanto per giocare, ma per vincere. L’aver vinto tanto lo aiuta certamente oggi nel sentirsi adeguato a continuare a vincere. Gli conferisce quella autostima e determinazione di potercela fare sempre e comunque, anche se sei sotto di un break contro il più forte dell’era moderna, Mr. Novak Djokovic. Un torneo stravinto, un pizzico di fortuna nell’aver trovato Alcaraz k.o., ma quando alzi il tuo primo M1000 a 19 anni battendo 5 top10 (record storico, mai successo prima), beh, qua siamo di fronte alla semplice certificazione di un talento epocale che alza il “primo di tanti”.

Del tennis di Rune avremo modo di parlarne da qua e i prossimi 15 anni. Di sicuro Holger quest’anno ha fatto un salto in avanti mostruoso nella continuità di prestazione. Ha alzato il livello nei colpi di inizio gioco, col diritto sbaglia di meno e trova grande profondità. L’anno scorso ho avuto modo di vederlo in varie sessioni di allenamento mattutine alla NextGen Finals vs. Alcaraz. Quando Carlos alzava i ritmi a tutta, Holger non gli stava dietro, dopo 3-4 palle andava in affanno anche nel palleggio, e tendeva a sbagliare di brutto perché usciva dallo scambio tirando la classica pallata. Dopo solo un anno, tutto questo è cambiato. Riesce a difendersi meglio e trova appoggi eccezionali per dare equilibrio a colpi molto pesanti e precisi. Esteticamente è quello che è, un tennista non così fluido e “bello” come stile, ma l’efficacia del suo tennis è micidiale. Con una base atletica costruita in modo impeccabile, e quella testa a sorreggere colpi sempre più affinati e continui, Holger Rune è destinato ad essere uno dei migliori del mondo per molti anni a venire. Lui voleva fortemente essere qua, tra i migliori, ma questo non gli basta. È solo l’inizio.

Ne ha parlato anche Mouratoglou ieri, che ne ha seguito da tempo la crescita (anche se non in prima persona, del resto ormai il coach francese è “onnipresente”…). “Il prima cosa che ha imparato negli ultimi mesi è il controllare le sue emozioni, questo è stato davvero importante. È ciò che gli ha permesso di poter vincere la partita di oggi. Perché è stato molto vicino a poterlo perderla. Nonostante abbia perso il servizio nel primo set, non ha perso la calma, non si è fatto prendere dal panico o cose del genere. È rimasto concentrato”.

Rune ha testa e lucidità per perseguire un piano tattico al massimo efficace. iIl suo tennis è stato costruito per essere efficace. Continua il coach francese: “Giocare una finale contro Novak Djokovic è probabilmente la sfida più difficile che puoi affrontare nel mondo del tennis. L’unico modo per affrontare un impegno come questo è delineare molto chiaramente un piano di gioco e poi, ovviamente, avere un grande controllo delle emozioni. Holger è stato in grado di trovare risposte quasi ogni volta. È per quello che ha vinto. Non è possibile insegnare come battere Novak Djokovic. Devi avere qualcosa di speciale, qualcosa in più, e Holger sicuramente lo ha. La sua capacità mentale è ciò che ha attirato di più la mia attenzione quando è arrivato nella mia accademia all’età di 14 anni. Non tanto con i suoi colpi, non si è distinto per nessun colpo in particolare. Ma la sua mentalità, la sua determinazione ferrea, la sua autostima, questo è ciò che mi ha davvero colpito di Holger. Ha sempre avuto una mentalità da campione, una personalità che colpisce ed è proprio questo che lo contraddistingue. È felice di essere vincente, un nuovo top10, ma questo per lui è solo l’inizio, desidera altro e ci arriverà”.

Esattamente la considerazione in apertura di questo commento. Non un colpo in particolare, quel che spicca è la mentalità. Determinazione, autostima, certezza di aver i mezzi per farcela e dare tutto per arrivare all’obiettivo. Questo il “winner” di Holger Rune. Tutti gli altri sono avvisati.

Marco Mazzoni


TAG: , , ,

130 commenti. Lasciane uno!

pablito 07-11-2022 17:09

Magari se Zizzy avesse superato DJ (e ci è andato vicino), ruRù forse ci avrebbe lasciato le penne, con un avversario già ben rodato, dal forte carattere e ben più “fresco”…

Chissà… 🙂

100
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luigi (Guest) 07-11-2022 17:05

Scritto da Potro79
Io ci andrei piano,molto piano.primo perché Parigi é un torneo vinto da outsider e comprimari..secondo gli stessi che gridavano al miracolo con Alvarez e ai 20 slam di fila che avrebbe vinto e che già oggi lo ridimensionano oggi fanno lo stesso con questo rune,che a me sembra più un nuovo casper ruud che non un giocatore dalla classe cristallina…i picchi ce li hanno tutti,il problema é la continuità…

Ma quale Ruud, una vittoria del genere a 19 anni è da supercampione, anche senza la classe cristallina

99
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
walden 07-11-2022 17:03

Scritto da Oh, Reilly?

Scritto da max91
@ walden (#3379663)
Molti dimenticano che Sinner ha iniziato seriamente a giocare a tennis a 13 anni, invece Alcaraz e Rune hanno iniziato seriamente molto prima

Anche Federer e Nadal hanno iniziato a giocare seriamente a tennis a 13 anni. Non mi sembra sia andata loro malino..

A me risulta che Nadal abbia cominciato a 3 anni, Federer cominciò anche lui tardi ed infatti fu meno precoce di Nadal.
Alcaraz a tre e Rune a 6. Fino ad 8 anni Sinner non aveva neanche visto una racchetta ed ad 11 era secondo in italia fra i coetanei nello Slalom Gigante.

98
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sander (Guest) 07-11-2022 16:44

Scritto da Potro79
Io ci andrei piano,molto piano.primo perché Parigi é un torneo vinto da outsider e comprimari..secondo gli stessi che gridavano al miracolo con Alvarez e ai 20 slam di fila che avrebbe vinto e che già oggi lo ridimensionano oggi fanno lo stesso con questo rune,che a me sembra più un nuovo casper ruud che non un giocatore dalla classe cristallina…i picchi ce li hanno tutti,il problema é la continuità…

Mi puoi dire chi erano quelli che “gridavano al miracolo per Alvarez”?

97
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Joe (Guest) 07-11-2022 16:31

Scritto da Oh, Reilly?

Scritto da max91
@ walden (#3379663)
Molti dimenticano che Sinner ha iniziato seriamente a giocare a tennis a 13 anni, invece Alcaraz e Rune hanno iniziato seriamente molto prima

Anche Federer e Nadal hanno iniziato a giocare seriamente a tennis a 13 anni. Non mi sembra sia andata loro malino..

ho già espresso il mio pensiero su Sinner in un altro topic, tuttavia lanciare questi commenti non esattamente attendibili nel mucchio e con sarcasmo non è un atto equo. Fino ai 13 anni lo sport principale di Sinner era lo sci (e tecnicamente la differenza con Alcaraz e Rune dipende probabilmente anche da questo) e il tennis occupava un paio di pomeriggi (mettiamo anche 3) a settimana. Non mi risulta che Nadal e Federer praticassero un altro sport agonistico prima dei 13 anni, si dilettevano in altri ambiti sportivi a solo scopo ludico e il loro sport principale era il tennis fin da piccolini. Fare questi confronti non depone a vostro favore….

96
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
solotifo (Guest) 07-11-2022 16:24

Leggo i commenti e vedo un ossessionante lotta tra chi difende i nostri portacolori e chi prevede per loro un futuro da rincalzi ai vari Alcaraz e Rune. Per quanto mi riguarda mi accontenterei, dopo 40 anni di nulla o poco altro nel tennis maschile, di qualche 1000 o qualche 500 portato a casa anche come seconde forze ai ragazzini terribili. Però se vogliamo dirla tutta mi sembra che ai nostri Sinner e Musetti ( per ora escludo Berrettini in quanto non proprio di primo pelo) non manchino le qualità tennistiche ( la testimonianza sono i confronti diretti del 2022 con Alcaraz sia di Sinner sia di Musetti, che Rune che non mi sembra abbia fatto 60 60 a Sinner) quanto la sfrontatezza di “mancare di rispetto” ai big del circuito. Intendo dire che ad oggi le sconfitte che ho visto dei nostri ragazzi con i vari Djokovic, Nadal, Zverev siano state più dovute ad una sorta di timore reverenziale che per limiti di gioco. Certo è che quello di cui sto parlando non è un fattore secondario ma sono convinto che quello stesso timore non ce l’hanno verso gli altri giocatori compresi i Rune e gli Alcaraz e questo mi fa stare un pò più tranquillo.

95
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
JohnMcEnroe (Guest) 07-11-2022 16:15

Per arrivare in cima alla classifica bisogna avere una testa d’acciaio…zero distrazioni per molti anni, a discapito del sano divertimento che é prerogativa dell’età giovanile.Diventare n°1 é veramente difficile, pochissimi ci sono riusciti…Holger riuscirà nell’intento ???

94
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Steffifan
Oh, Reilly? (Guest) 07-11-2022 16:11

Beh, è normale che dovesse arrivare l’articolo da Trionfo romano, dopo la vittoria del 1000. Strano nn sia successo per la vittoria dell’US Oper di Alcaraz.

In ogni caso precisiamo un paio di affermazioni, l’imbattibilità in terra danese conta quanto l’imbattibilità giovanile di Kurumi Nara in terra giapponese ed essere stata la più promettente della sua generazione nel Giappone, zero. Poi tutti questi talenti tennistici danesi chi sono esattamente.. Torpegaard???

La super -preparazione atletica non si può leggere, un conto è un Alcaraz che corre come una pallina di flipper, o un inDeMinaurato, ma uno che corre in un indoor notoriamente lento, quest’anno reso leggermente più veloce RISPETTO all’anno scorso ( per chi non lo ricordasse, si potevano bere tazzine di caffè fra uno scambio e l’altro), con una conoscenza basilare del tennis, sinceramente no, non c’è nessun super-atletismo.

La super-mentalità, può essere un plus negli incontri, non mollare su ogni colpo, però poi bisogna avere i mezzi per rispondere, e su questo bisogna dire che Rune ha un repertorio di colpi molto interessante, e delle tempistiche senza i tempi biblici di un Brooksby (anche se… ), Rune ha mantenuto questa versatilità aggiungendo l’aggressività che è il marchio di fabbrica di Mouratoglou, e questo rende il suo gioco pericoloso per gli avversari. Purtroppo questo era quello che doveva fare anche Sinner passando da Piatti a Vagnozzi, “integrare” e non “sostituire” il suo gioco al cambio di allenatore, ma non l’ha fatto.
Questa più che super-mentalità per me è conoscenza e coscienza dei propri mezzi.

Che sia diventato capace di “gestire l’emotività” come dice il coach greco, beh.. magari a qualcuno farà pure ridere questa barzelletta perché il gioco in campo di 3 giorni fa contro Wawrinka così come il resto della stagione dice altro. Certo non grida più “faggot” all’avversario. Ma mi auguro che quello sia lo standard civile minimo richiesto ad ogni persona prima che ad ogni tennista.

Infine non ricordo un articolo con cotali affermazioni autocelebrative di coach e genitori e peana vari quando l’altro spagnolo vinse uno Slam, uno slam che non è un mille, due mesi fa. Ma non voglio certo suggerire che nel forum ci sia una forte ostilità verso il giovane Alcaraz, perché non c’è, giusto?

93
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Dadone (Guest) 07-11-2022 16:02

Non lo so, sia Alcaraz che Rune esprimono un tennis, secondo i miei personalissimi gusti, troppo muscolare. A vederli giocare si percepisce lo sforzo dal divano di casa… e impressiona vedere come riescano a tenere su questi ritmi per ore, giorni, settimane.. ha dell’incredibile.. ma la scienza e la tecnologia applicate allo sport ci hanno già abituato a certi exploit. Tuttavia la vera meraviglia sarà quando si palesera’ ai nostri occhi un nuovo Roger.. Ecco la mia speranza, da appassionato, è che prima o poi succeda.

92
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Oh, Reilly? (Guest) 07-11-2022 15:54

Scritto da max91
@ walden (#3379663)
Molti dimenticano che Sinner ha iniziato seriamente a giocare a tennis a 13 anni, invece Alcaraz e Rune hanno iniziato seriamente molto prima

Anche Federer e Nadal hanno iniziato a giocare seriamente a tennis a 13 anni. Non mi sembra sia andata loro malino..

91
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Potro79 (Guest) 07-11-2022 15:46

Io ci andrei piano,molto piano.primo perché Parigi é un torneo vinto da outsider e comprimari..secondo gli stessi che gridavano al miracolo con Alvarez e ai 20 slam di fila che avrebbe vinto e che già oggi lo ridimensionano oggi fanno lo stesso con questo rune,che a me sembra più un nuovo casper ruud che non un giocatore dalla classe cristallina…i picchi ce li hanno tutti,il problema é la continuità…

90
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Born in the U.S.A., Steffifan
Pheanes (Guest) 07-11-2022 15:30

Scritto da Tennisforever2
@ Pheanes (#3379740)
No, non e’ esatto, a gennaio 2008 aveva 20 anni e il primo mille vinto a 19 anni, proprio come rune. Anche se non penso proprio che il danese replichera’ gli stessi risultati ne’ lui ne’ Alcaraz, hanno un modo di giocare, esageratamente spinto, che li porterà spesso all’infortunio.

Nato nel 1987 vince nel 2008 sono 21 mese più mese meno.

89
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Dancas (Guest) 07-11-2022 15:25

Scritto da Intenditore
@ Federico (#3379662)
Non sono d’accordo, più che la mentalità a Jannik per me manca un po’ di cattiveria, di killer instinct. La testa c’è, difficilmente molla una partita, l’ultima a Parigi non fa testo, ha una grande tenuta mentale. Serve più ferocia e ambizione, basta col basso profilo, Rune e Alcaraz sono più sfrontati, a Jannik non manca niente per lottare con loro in Top 5.

Addirittura sfrontato? Non esageriamo. Ti ricordo che qui non gli perdonano neanche i pugnetti. Immaginati se iniziasse a lamentarsi o addirittura … a gridare! Roba da radiazione 🙂

88
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M.
Giampi 07-11-2022 15:21

Scritto da Giampi

Scritto da Giampi

Scritto da Luce nella notte

Scritto da Marco2ace
@ Federico (#3379662)

Scritto da Federico
“Mentalità da campione”, quello che manca a Sinner. E purtroppo non la si può costruire…

il tuo commento è talmente stupido che controbattere sarebbe solo una perdita di tempo…

Eppure in un certo senso e’ cosi’ !!!
Approdato alla “top10” con un malloppo incredibile di tornei vinti, finali, FINALONE, ecc.ecc. a 20 anni (venti) cosa neanche mai immaginata da qualsiasi italiano (pressoche’ nessun europeo o americano…) cosa fa ??!
Molla tutto, al buio totale, e si incammina sulla cronaca di disastro annunciato piu’ evidente del volere acchiappare le mosche con il fucile…
Un branco di pazzoidi indicano necessita’ di rivoluzionare la impostazione di un giocatore che ricorda Ivan Lendl e lo buttano a rete, a giocare “di tocco” e altre imbecillate totali che lo mandano nell’ unico posto dove poteva arrivare in questa maniera: il CASINO TOTALE.
Nel frattempo il servizio, infinitamente piu’ importante di ogni altra cosa, per un giocatore alla “Lendl” PEGGIORA !!!
A 21 anni un ex stratosferico “top10” PEGGIORA IL SERVIZIO.
SIGNIFICA DISTRUGGERE il livello raggiunto e mettersi in condizioni PROIBITIVE, DIFFICILISSIME, per mai potere tornare, a 22 o a 23 anni… dove gia’ si era arrivati a 20!!!
Questo si puo’ anche definire TOTALE mancanza di mentalita’ (o anche raziocinio) vincente.

Ti utilizzo, per dire alcune cose. Percorso di Jannik, 2019 52,4% vittorie, 2020 (periodo covid) 63%, 2021 69%, 2022 74.6%. Totale 68.1%. Nei primi 35 all time. Ogni anno è migliorato, quest’anno con tutto quello che ha combinato è stato l’anno migliore con 3 quarti mille e 3 quarti slam (e sappiamo che si è dovuto ritirare durante un quarto 1000 e un ottavo) slam.

Scritto da Giampi

Scritto da Luce nella notte

Scritto da Marco2ace
@ Federico (#3379662)

Scritto da Federico
“Mentalità da campione”, quello che manca a Sinner. E purtroppo non la si può costruire…

il tuo commento è talmente stupido che controbattere sarebbe solo una perdita di tempo…

Eppure in un certo senso e’ cosi’ !!!
Approdato alla “top10” con un malloppo incredibile di tornei vinti, finali, FINALONE, ecc.ecc. a 20 anni (venti) cosa neanche mai immaginata da qualsiasi italiano (pressoche’ nessun europeo o americano…) cosa fa ??!
Molla tutto, al buio totale, e si incammina sulla cronaca di disastro annunciato piu’ evidente del volere acchiappare le mosche con il fucile…
Un branco di pazzoidi indicano necessita’ di rivoluzionare la impostazione di un giocatore che ricorda Ivan Lendl e lo buttano a rete, a giocare “di tocco” e altre imbecillate totali che lo mandano nell’ unico posto dove poteva arrivare in questa maniera: il CASINO TOTALE.
Nel frattempo il servizio, infinitamente piu’ importante di ogni altra cosa, per un giocatore alla “Lendl” PEGGIORA !!!
A 21 anni un ex stratosferico “top10” PEGGIORA IL SERVIZIO.
SIGNIFICA DISTRUGGERE il livello raggiunto e mettersi in condizioni PROIBITIVE, DIFFICILISSIME, per mai potere tornare, a 22 o a 23 anni… dove gia’ si era arrivati a 20!!!
Questo si puo’ anche definire TOTALE mancanza di mentalita’ (o anche raziocinio) vincente.

Ti utilizzo, per dire alcune cose. Percorso di Jannik, 2019 52,4% vittorie, 2020 (periodo covid) 63%, 2021 69%, 2022 74.6%. Totale 68.1%. Nei primi 35 all time. Ogni anno è migliorato, quest’anno con tutto quello che ha combinato è stato l’anno migliore con 3 quarti mille e 3 quarti slam (e sappiamo che si è dovuto ritirare durante un quarto 1000 e un ottavo) slam.

Secondo il cambiamento lo ha voluto fare lui e mi sembra che il risultato sia credibile. Diventare un giocatore completo, con più soluzioni piuttosto che un giocatore monotematico. Senza gli infortuni e i tornei saltati, i punti persi di Wimbledon volendo tenersi bassi, bassi avrebbe almeno 1500 punti in più e quindi primi 7 e finals. Quando chiudi l’anno al 5 posto per % di vittorie questo sarebbe il percorso normale.

Terzo, piccolo confronto con il migliore 2000 e 1999. Aliassime ha fatto questo percorso, 2018, 37.5% di vittorie, 2019, 59%, 2020 54.7%, 2021 61.3%, 2022 69.1%. Totale carriera 60.7%. Su Shapovalov la faccio breve 2022 57.9% carriera 55.5%. Potrei continuare con il 1998 Tsisipas ma mi limito a dire che il primo torneo lo ha vinto a 20.6 anni e ha iniziato la carriera con 3 vittorie su 13. Da notare che ha il 67.9 % di vittorie in carriera quindi ad oggi sotto Sinner. Su un punto però hai ragione il servizio non migliora o migliora poco poco. Questo dato però fa ben sperare perché vuol dire che c’è un margine. L’altro limite è la crescita neuromuscolare dove è evidentemente indietro ai vari Alcaraz Aliassime e Rune (che peraltro ha le cosce che sono il doppio di quelle di Diokovic) ma anche questo fa ben sperare non ti pare?

87
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: gisva
becu rules (Guest) 07-11-2022 15:18

Scritto da Luce nella notte

Scritto da Marco2ace
@ Federico (#3379662)

Scritto da Federico
“Mentalità da campione”, quello che manca a Sinner. E purtroppo non la si può costruire…

il tuo commento è talmente stupido che controbattere sarebbe solo una perdita di tempo…

Eppure in un certo senso e’ cosi’ !!!
Approdato alla “top10” con un malloppo incredibile di tornei vinti, finali, FINALONE, ecc.ecc. a 20 anni (venti) cosa neanche mai immaginata da qualsiasi italiano (pressoche’ nessun europeo o americano…) cosa fa ??!
Molla tutto, al buio totale, e si incammina sulla cronaca di disastro annunciato piu’ evidente del volere acchiappare le mosche con il fucile…
Un branco di pazzoidi indicano necessita’ di rivoluzionare la impostazione di un giocatore che ricorda Ivan Lendl e lo buttano a rete, a giocare “di tocco” e altre imbecillate totali che lo mandano nell’ unico posto dove poteva arrivare in questa maniera: il CASINO TOTALE.
Nel frattempo il servizio, infinitamente piu’ importante di ogni altra cosa, per un giocatore alla “Lendl” PEGGIORA !!!
A 21 anni un ex stratosferico “top10” PEGGIORA IL SERVIZIO.
SIGNIFICA DISTRUGGERE il livello raggiunto e mettersi in condizioni PROIBITIVE, DIFFICILISSIME, per mai potere tornare, a 22 o a 23 anni… dove gia’ si era arrivati a 20!!!
Questo si puo’ anche definire TOTALE mancanza di mentalita’ (o anche raziocinio) vincente.

Detto che una certa conformazione fisica ce l’hai o non ce l’hai (Medvedev ha il fisico da acciuga di Sinner e non certo può trasformarsi in Rune o Alcaraz) , e che la varietà e ripetitività degli infortuni di Sinner meriterebbe almeno un lungo pellegrinaggio a Lourdes come parte integrante della preparazione (veschiche e polline le aveva acnhe con Piatti, non è che sono novità stagionali), la cosa si presta a diverse interpretazioni.
Come ad esempio aver capito che rimanere per sempre un giocatore monocorde alla Rublev ti fa restare a galla più facilmente, giocando sempre e solo nella tua comfort zone, mentre provare ad aggiungere e migliorare, non porta magari risultati a breve, ma se riesci a metabolizzare, puoi forse ambire poi ai massimi traguardi.
Ai posteri l’ardua sentenza

86
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giampi
Steffifan 07-11-2022 15:15

Mi aveva impressionato già molto quando fece i quarti a Santiago provenendo dalle quali l’anno scorso; sparava tutti i colpi a mille con la foga e l’ingenuità di un ragazzino, e come un ragazzino si comportava tra bizze ed intemperanze…ma cavolo quanto ci credeva!

La sua crescita è stata impressionante per i tempi rapidi in cui è avvenuta, ma che avrebbe fatto parecchia strada lo pensai già allora.

85
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: gisva
Giampi 07-11-2022 15:10

Scritto da Giampi

Scritto da Luce nella notte

Scritto da Marco2ace
@ Federico (#3379662)

Scritto da Federico
“Mentalità da campione”, quello che manca a Sinner. E purtroppo non la si può costruire…

il tuo commento è talmente stupido che controbattere sarebbe solo una perdita di tempo…

Eppure in un certo senso e’ cosi’ !!!
Approdato alla “top10” con un malloppo incredibile di tornei vinti, finali, FINALONE, ecc.ecc. a 20 anni (venti) cosa neanche mai immaginata da qualsiasi italiano (pressoche’ nessun europeo o americano…) cosa fa ??!
Molla tutto, al buio totale, e si incammina sulla cronaca di disastro annunciato piu’ evidente del volere acchiappare le mosche con il fucile…
Un branco di pazzoidi indicano necessita’ di rivoluzionare la impostazione di un giocatore che ricorda Ivan Lendl e lo buttano a rete, a giocare “di tocco” e altre imbecillate totali che lo mandano nell’ unico posto dove poteva arrivare in questa maniera: il CASINO TOTALE.
Nel frattempo il servizio, infinitamente piu’ importante di ogni altra cosa, per un giocatore alla “Lendl” PEGGIORA !!!
A 21 anni un ex stratosferico “top10” PEGGIORA IL SERVIZIO.
SIGNIFICA DISTRUGGERE il livello raggiunto e mettersi in condizioni PROIBITIVE, DIFFICILISSIME, per mai potere tornare, a 22 o a 23 anni… dove gia’ si era arrivati a 20!!!
Questo si puo’ anche definire TOTALE mancanza di mentalita’ (o anche raziocinio) vincente.

Ti utilizzo, per dire alcune cose. Percorso di Jannik, 2019 52,4% vittorie, 2020 (periodo covid) 63%, 2021 69%, 2022 74.6%. Totale 68.1%. Nei primi 35 all time. Ogni anno è migliorato, quest’anno con tutto quello che ha combinato è stato l’anno migliore con 3 quarti mille e 3 quarti slam (e sappiamo che si è dovuto ritirare durante un quarto 1000 e un ottavo) slam.

Scritto da Giampi

Scritto da Luce nella notte

Scritto da Marco2ace
@ Federico (#3379662)

Scritto da Federico
“Mentalità da campione”, quello che manca a Sinner. E purtroppo non la si può costruire…

il tuo commento è talmente stupido che controbattere sarebbe solo una perdita di tempo…

Eppure in un certo senso e’ cosi’ !!!
Approdato alla “top10” con un malloppo incredibile di tornei vinti, finali, FINALONE, ecc.ecc. a 20 anni (venti) cosa neanche mai immaginata da qualsiasi italiano (pressoche’ nessun europeo o americano…) cosa fa ??!
Molla tutto, al buio totale, e si incammina sulla cronaca di disastro annunciato piu’ evidente del volere acchiappare le mosche con il fucile…
Un branco di pazzoidi indicano necessita’ di rivoluzionare la impostazione di un giocatore che ricorda Ivan Lendl e lo buttano a rete, a giocare “di tocco” e altre imbecillate totali che lo mandano nell’ unico posto dove poteva arrivare in questa maniera: il CASINO TOTALE.
Nel frattempo il servizio, infinitamente piu’ importante di ogni altra cosa, per un giocatore alla “Lendl” PEGGIORA !!!
A 21 anni un ex stratosferico “top10” PEGGIORA IL SERVIZIO.
SIGNIFICA DISTRUGGERE il livello raggiunto e mettersi in condizioni PROIBITIVE, DIFFICILISSIME, per mai potere tornare, a 22 o a 23 anni… dove gia’ si era arrivati a 20!!!
Questo si puo’ anche definire TOTALE mancanza di mentalita’ (o anche raziocinio) vincente.

Ti utilizzo, per dire alcune cose. Percorso di Jannik, 2019 52,4% vittorie, 2020 (periodo covid) 63%, 2021 69%, 2022 74.6%. Totale 68.1%. Nei primi 35 all time. Ogni anno è migliorato, quest’anno con tutto quello che ha combinato è stato l’anno migliore con 3 quarti mille e 3 quarti slam (e sappiamo che si è dovuto ritirare durante un quarto 1000 e un ottavo) slam.

Secondo il cambiamento lo ha voluto fare lui e mi sembra che il risultato sia credibile. Diventare un giocatore completo, con più soluzioni piuttosto che un giocatore monotematico. Senza gli infortuni e i tornei saltati, i punti persi di Wimbledon volendo tenersi bassi, bassi avrebbe almeno 1500 punti in più e quindi primi 7 e finals. Quando chiudi l’anno al 5 posto per % di vittorie questo sarebbe il percorso normale.

84
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giampi 07-11-2022 15:04

Scritto da Luce nella notte

Scritto da Marco2ace
@ Federico (#3379662)

Scritto da Federico
“Mentalità da campione”, quello che manca a Sinner. E purtroppo non la si può costruire…

il tuo commento è talmente stupido che controbattere sarebbe solo una perdita di tempo…

Eppure in un certo senso e’ cosi’ !!!
Approdato alla “top10” con un malloppo incredibile di tornei vinti, finali, FINALONE, ecc.ecc. a 20 anni (venti) cosa neanche mai immaginata da qualsiasi italiano (pressoche’ nessun europeo o americano…) cosa fa ??!
Molla tutto, al buio totale, e si incammina sulla cronaca di disastro annunciato piu’ evidente del volere acchiappare le mosche con il fucile…
Un branco di pazzoidi indicano necessita’ di rivoluzionare la impostazione di un giocatore che ricorda Ivan Lendl e lo buttano a rete, a giocare “di tocco” e altre imbecillate totali che lo mandano nell’ unico posto dove poteva arrivare in questa maniera: il CASINO TOTALE.
Nel frattempo il servizio, infinitamente piu’ importante di ogni altra cosa, per un giocatore alla “Lendl” PEGGIORA !!!
A 21 anni un ex stratosferico “top10” PEGGIORA IL SERVIZIO.
SIGNIFICA DISTRUGGERE il livello raggiunto e mettersi in condizioni PROIBITIVE, DIFFICILISSIME, per mai potere tornare, a 22 o a 23 anni… dove gia’ si era arrivati a 20!!!
Questo si puo’ anche definire TOTALE mancanza di mentalita’ (o anche raziocinio) vincente.

Ti utilizzo, per dire alcune cose. Percorso di Jannik, 2019 52,4% vittorie, 2020 (periodo covid) 63%, 2021 69%, 2022 74.6%. Totale 68.1%. Nei primi 35 all time. Ogni anno è migliorato, quest’anno con tutto quello che ha combinato è stato l’anno migliore con 3 quarti mille e 3 quarti slam (e sappiamo che si è dovuto ritirare durante un quarto 1000 e un ottavo) slam.

83
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
max91 (Guest) 07-11-2022 15:04

@ walden (#3379663)

Molti dimenticano che Sinner ha iniziato seriamente a giocare a tennis a 13 anni, invece Alcaraz e Rune hanno iniziato seriamente molto prima

82
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fava (Guest) 07-11-2022 14:51

Scritto da Alex77

Scritto da Pepusch

Scritto da Antonio
Io pretendo un commento da tutti i sinneriani. Altrimenti mi tocca andare a prendere i commenti del 2019 e citare tutti quelli (incompetenti) che parlavano di predestinato e futuro dominatore del circuito. Sono passati 3 anni. Gente più giovane di lui di due anni è entrata in top10, ha vinto slam, ha vinto mille, ha battuto top player. Credo che il futuro sia arrivato con una pesante realtà dei fatti da accettare e una chiarissima verità: io ci avevo visto benissimo voi vi siete fatti accecare dal campanilismo. Ad majora!

Ma chi ti credi di essere? Se qui dentro c’è un incompetente, quello sei solo tu. Aggiungo anzi che parli e ragioni come un ragazzino (“pretendo”, “pesante realtà dei fatti”, “chiarissima verità”), al di là della tua età, che non mi interessa sapere. Rimproveri gli altri di essere nazionalisti, ma tu non sei molto diverso da uno sciovinista, essendone il perfetto rovescio della medaglia.
Per venire a Sinner, che mi pare ti ossessioni fino a toglierti il sonno, non aggiungo nulla a quello che ha già scritto ItalyFirst. Per capire chi è Sinner oggi, non fra tre annni o sei, ti consiglio di andarti a consultare un po’ di statistiche su Ultimate Tennis Statistics. Te ne dico solo una: nella classifica che prende in considerazione le vittore e le sconfitte nell’anno in corso, Sinner è n. 4 al mondo malgrado tutti i problemi noti. E non proseguo con altri dati per brevità ed evitare di essere retorico, anche perché con te non ne vale la pena.
Poi nessuno di noi ha facoltà divinatorie e perciò chi può sapere cosa succederà tra un anno o due. E questo vale pure per te, piccolo arrongantello.

Sante parole, unico neo, decisamente troppo fiato sprecato per un decerebrato troll

Antonio provoca.

81
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
max91 (Guest) 07-11-2022 14:51

@ marcauro (#3379593)

Sante parole

80
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
gisva 07-11-2022 14:50

Scritto da IlCera
L’ho postato da un’altra parte ma visto che qui il dibattito verte sui paragoni e sulla precocità di questi compioncini… copio ed incollo.
Per chi ha voglia (e tempo), trovo istruttivo osservare Rune e Nardi alla semifinale dei Petit As qualche anno fa.
Petit As, per chi non lo sapesse, è una sepcie di campionato di altissimo livello per gli under 14.
https://www.youtube.com/watch?v=Gl9p8KWKQ0M
Enormi progressi in tutti i settori per il danese, soprattutto da notare il lato atletico e comportamentale.
Nardi come al solito calmo, quasi distaccato, talento incredibile ma per il momento completamente sorpassato dall’intensità di lavoro tecnico e agonistico del danese che è oramai due o tre livelli sopra il nostro giovane.

Vero.
Purtroppo il tennis di oggi è molto più intensità e condizione fisica che non tecnica e purezza del movimento.
Chi vince lo fa perché ha tenuta, perché riesce a servire in modo da prendere in mano in gioco per tutta la durata del match.
Serve quello più che la tecnica.
In questo senso dico che è bellissimo il livello raggiunto da Musetti (che spero raggiungerà anche Nardi), ma da questo livello a vincere uno Slam, il margine che manca è tanto. E non so se quello che bisogna fare per colmarlo sia così semplice farlo. Soprattutto non so quanto valga la pena per il piacere di veder giocare a tennis.

79
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tennisforever2 (Guest) 07-11-2022 14:50

@ Pheanes (#3379740)

No, non e’ esatto, a gennaio 2008 aveva 20 anni e il primo mille vinto a 19 anni, proprio come rune. Anche se non penso proprio che il danese replichera’ gli stessi risultati ne’ lui ne’ Alcaraz, hanno un modo di giocare, esageratamente spinto, che li porterà spesso all’infortunio.

78
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pheanes (Guest) 07-11-2022 14:41

Scritto da Faustoc62

Scritto da Antonio
Io pretendo un commento da tutti i sinneriani. Altrimenti mi tocca andare a prendere i commenti del 2019 e citare tutti quelli (incompetenti) che parlavano di predestinato e futuro dominatore del circuito. Sono passati 3 anni. Gente più giovane di lui di due anni è entrata in top10, ha vinto slam, ha vinto mille, ha battuto top player. Credo che il futuro sia arrivato con una pesante realtà dei fatti da accettare e una chiarissima verità: io ci avevo visto benissimo voi vi siete fatti accecare dal campanilismo. Ad majora!

Soni d’accordo con te. Sinner anche quest’anno vincerà qualcosa di importante l’anno prossimo ahahaha. E non c’è manco più la scusa che è ancora giovane, che deve ancora crescere ecc. ecc. Ormai va per i 22 e i veri predestinati hanno vinto mille Slam prima dei 20.

Che scarpone Djokovic… che ha vinto il primo slam a 21 anni compiuti…più o meno l’età attuale di Sinner

77
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
magilla 07-11-2022 14:33

Scritto da Marco M.

Scritto da walden

Scritto da degghi

Scritto da Antonio
Io pretendo un commento da tutti i sinneriani. Altrimenti mi tocca andare a prendere i commenti del 2019 e citare tutti quelli (incompetenti) che parlavano di predestinato e futuro dominatore del circuito. Sono passati 3 anni. Gente più giovane di lui di due anni è entrata in top10, ha vinto slam, ha vinto mille, ha battuto top player. Credo che il futuro sia arrivato con una pesante realtà dei fatti da accettare e una chiarissima verità: io ci avevo visto benissimo voi vi siete fatti accecare dal campanilismo. Ad majora!

Ti sei montato la testa, tu come tanti altri. Sinner è stato il precursore di questo movimento così giovane che ora si sta imponendo. Nel 2019 aveva un tennis sovrumano per un 18enne, era oggettivamente fortissimo, tanto che per poco nel RG 2020 non riuscì ad imporsi su Nadal nei primi set, poi vennero gli infortuni, la rottura con l’allenatore, il covid che rese difficile scalare la classifica ecc… Con ciò non cerco di giustificare Sinner, che comunque ha le sue “colpe” per non aver saputo sfondare definitivamente nei grandi tornei, ma parlate come se non avesse raggiunto grandi risultati per essere solo un 21enne. Questo perchè comparate tennisti diversi, con percorsi diversi e con destini altrettanto differenti. Rune e Alcaraz sono fortissimi, è colpa dei nostri?
Vi siete abituati troppo al successo, senza sapere cosa c’è alla base di quello. I veterani sicuramente sanno come fosse il nostro movimento tennistico anni fa, ora vi lamentate perchè i nostri giovani perdono con i campioni. Memoria corta come sempre.

ma la cos aincrediile è che fono ad un mese fa Rune non se lo filava nessuno, adesso qulcuno dice che è più forte di Alcaraz…

Qualche mese fa su questo sito uscì un articolo in cui Rune parlava di sognare il numero Uno. Le perculate si sprecarono
Io dissi, e lo confermo, che se non lo sogna un ragazzo di 19 anni con un ottimo talento chi lo deve sognare?
Poi dal sogno alla realtà c’è una strada lastricata di intoppi, ostacoli e tante curve, ma sognare fa bene al morale
A me non piacciono i suoi atteggiamenti, non è piaciuto in quella finale con Passaro a Sanremo dove ha usato il MTO come scusa per raffreddare il perugino, ma sul fatto che sia forte e che contenderà i primi posti a tutti non ho dubbi.

quindi probabilmente il vero valore di rune sta nel mezzo.in futuro fara’ molta meno fatica a battere tennisti del livello inferiore come il buon passaro ma fara piu fatica a battere quelli del livello di djokovic.io credo che fatichera ad entrare nei top 5 ma magari mi sbaglio e…..pazienza!….per fortuna non scommetterei nemmeno su di me….ehehehehehe

76
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Annie (Guest) 07-11-2022 14:29

Una cosa ad oggi è certa: che fra i giovani rampanti scarseggia, e molto, la continuità, per cause diverse, fisiche o mentali, ma sembra che a tutti, Alcaraz compreso, manchi qualcosa per affermarsi sostanzialmente, confermandosi per un periodo continuativo, vedi Medvedev, Tsitsi, Alcaraz, e cito solo quelli che hanno conquistato titoli importanti..certo, continuità che va rapportata alla giovane età, dove i giovanissimi hanno sicuramente più tempo per assestarsi e dimostrare di essere in grado di emulare anche nei numeri la generazione dei big 3, ma è tutto ancora da vedere e da dimostrare..per ora vedo un Carlitos prematuramente asceso ai vertici ma altrettanto prematuramente già in fase calante, e un Rune che fa improvvisamente sfracelli ma sotto l’egida di una madre incombente che sembra catechizzarlo con uno sguardo che non ammette repliche o cedimenti..per me entrambi sono ancora in una fase che lascia spazio per qualunque ipotesi, e per chi segue il tennis con pensiero sempre rivolto ai bravi promettenti italiani è quasi inutile arrovellarsi, inquietarsi, fare analisi certosine sui precedenti, l’ho già detto, la differenza d’età fra tutti questi antagonisti e un Nole o un Rafa non rende a sufficienza la diversità in termini di attitudine al sacrificio, alla resistenza, per cui, se è anagraficamente ovvio che presto la scena sarà occupata dagli avversari attuali di Nole e Rafa, non vedo altro tipo di garanzie su priorità assolute fra quelli più competitivi nel lungo periodo

75
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Carlos Primero 07-11-2022 14:26

@ walden (#3379722)

I suoi risultati dicono esattamente il contrario di quello che affermi tu.
Ti ricordo che spavaldo non vuol dire spaccone.

74
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
-1: walden
marco (Guest) 07-11-2022 14:18

Scritto da il capitano

Scritto da Antonio
Io pretendo un commento da tutti i sinneriani. Altrimenti mi tocca andare a prendere i commenti del 2019 e citare tutti quelli (incompetenti) che parlavano di predestinato e futuro dominatore del circuito. Sono passati 3 anni. Gente più giovane di lui di due anni è entrata in top10, ha vinto slam, ha vinto mille, ha battuto top player. Credo che il futuro sia arrivato con una pesante realtà dei fatti da accettare e una chiarissima verità: io ci avevo visto benissimo voi vi siete fatti accecare dal campanilismo. Ad majora!

Ti risulta che Sinner si sia ritirato? Nei prossimi dieci anni tutto può succedere, non mi risulta che Federer e Djokovic siano stati precoci. Hasta la vista.

Djokovic, nato nel 1987, ha vinto il suo primo 1000 nel 2007 e il suo primo slam nel 2008. Non mi risulta che Sinner, nato nel 2001, abbia vinto il suo primo 1000 nel 2021 e il suo primo slam nel 2022.

73
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ozzastru (Guest) 07-11-2022 14:10

Ricordo che Jannik ha ottenuto ottimi risultati con un fisico da adolescente, niente a che vedere con questi fisici costruiti di Rune e Alcaraz…. Ancora adesso mi sembra una canna al vento, comunque i cambiamenti ,miglioramenti nel gioco ci sono aspettiamo di vederlo all’opera…. Forza Jannik..

72
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fava (Guest) 07-11-2022 14:08

Io credo che sinner abbia un po’ snaturato il suo gioco,vedremo se questo gli sara utile in futuro oppure se sarà stasera una scelta sbagliata, quello che mi ha sempre preoccupato di sinner però è la tenuta atletica. Non si diventa dominatori se non si ha un fisico super

71
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
Alex77 (Guest) 07-11-2022 13:57

Scritto da Pepusch

Scritto da Antonio
Io pretendo un commento da tutti i sinneriani. Altrimenti mi tocca andare a prendere i commenti del 2019 e citare tutti quelli (incompetenti) che parlavano di predestinato e futuro dominatore del circuito. Sono passati 3 anni. Gente più giovane di lui di due anni è entrata in top10, ha vinto slam, ha vinto mille, ha battuto top player. Credo che il futuro sia arrivato con una pesante realtà dei fatti da accettare e una chiarissima verità: io ci avevo visto benissimo voi vi siete fatti accecare dal campanilismo. Ad majora!

Ma chi ti credi di essere? Se qui dentro c’è un incompetente, quello sei solo tu. Aggiungo anzi che parli e ragioni come un ragazzino (“pretendo”, “pesante realtà dei fatti”, “chiarissima verità”), al di là della tua età, che non mi interessa sapere. Rimproveri gli altri di essere nazionalisti, ma tu non sei molto diverso da uno sciovinista, essendone il perfetto rovescio della medaglia.
Per venire a Sinner, che mi pare ti ossessioni fino a toglierti il sonno, non aggiungo nulla a quello che ha già scritto ItalyFirst. Per capire chi è Sinner oggi, non fra tre annni o sei, ti consiglio di andarti a consultare un po’ di statistiche su Ultimate Tennis Statistics. Te ne dico solo una: nella classifica che prende in considerazione le vittore e le sconfitte nell’anno in corso, Sinner è n. 4 al mondo malgrado tutti i problemi noti. E non proseguo con altri dati per brevità ed evitare di essere retorico, anche perché con te non ne vale la pena.
Poi nessuno di noi ha facoltà divinatorie e perciò chi può sapere cosa succederà tra un anno o due. E questo vale pure per te, piccolo arrongantello.

Sante parole, unico neo, decisamente troppo fiato sprecato per un decerebrato troll

70
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Pepusch
-1: nico5995
walden 07-11-2022 13:43

Scritto da Carlos Primero
Alcaraz non era simpatico a molti, ma è spavaldo.
Rune era ancora meno simpatico (anche a me), ma forse è ancora più spavaldo. Se sei spavaldo e – soprattutto, come il danese – lo dichiari, sembri anche arrogante. Se però non credi ciecamente in te stesso, difficilmente otterrai grandi risultati.
Purtroppo, invece, i fatti ci dicono che Sinner, Berrettini e Musetti hanno una timidezza di fondo che credo impedirà loro di ottenere i grandi risultati che invece sarebbero consentiti dal loro talento.
Spero di sbagliarmi ma nello sport, a qualunque livello, se non sei convinto di essere il più forte non vinci. A maggior ragione se il confronto è a livello dei migliori del mondo.

Federer non era spavaldo….

69
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., fugitive
walden 07-11-2022 13:42

Scritto da Frenkysinner
Rune e Alcaraz sono l’attuale sintesi del tennis moderno: preparati e reattivi fisicamente, forti continui e con variazioni al servizio, completi in tutti i fondamentali, ottimi strateghi capaci di adattare il proprio tennis al momento della partita, capaci rapidamente di ribaltare lo scambio e di andare a chiudere il punto a rete con ottima tecnica, forti mentalmente senza mai fermarsi al punto o al game perso.
Se questa analisi è giusta i nostri Sinner e Musetti sono forti e saranno al vertice nei prossimi anni ma hanno entrambi lacune pesanti, al momento, su diversi dettagli di questa analisi.
Sinner, di due anni più giovane di Rune e Alcaraz, ad esempio ha un servizio ancora troppo discontinuo e con poche variazioni, tecnicamente deve migliorare (vedi slice e non solo), non sempre ha la capacità di ribaltare l’andamento sfavorevole dello scambio e infine, anche se potrebbe essere una cosa costituzionale, sembra fisicamente più fragile per giocare continuativamente a certi livelli in questo tennis moderno.
Musetti è tecnicamente più aventi, sta migliorando parecchio col servizio, sembra progredire anche fisicamente, mentre è ancora indietro nella tenuta mentale e nella lettura delle situazioni in campo: e a questo livello non puoi permetterti di regalare interi set all’avversario senza reagire o trovare contromisure tattiche, in questo mi ricorda tanto Fognini che aveva picchi altissimi ma black out lunghissimi e coi più forti non ti è consentito

Disanima, sulla quale si può essere più o meno d’accordo (su alcune sono d’accordo, su altre, come il logorio di Sinner, vediamo fra due anni come saranno i due cuccioli, un po’ meno). Ma baste su considerazioni tecniche. Ottimo.

68
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pier (Guest) 07-11-2022 13:38

Musetti e Sinner(Berrettini è più grandicello) VS Resto del Mondo… Figo! Chi l’avrebbe mai detto?
A parte queste diatribe ciò che si nota nel tennis di Alcaraz e Rune (che dovranno confermarsi, lo faranno ma li aspettiamo) è l’intensità a tutto campo, la spinta da fondo per avanzare e togliere il tempo, anche con l’uso della smorzata. Rune però mi ha colpito in un aspetto: rallentava con palle alte al centro(meno peso di palla e meno angoli) quasi con la consapevolezza che avrebbe potuto prendere qualunque accelerazione di Nole e questo in forza non solo della propria forza atletica( meno evidente di Alcaraz) ma di “occhio”, sapeva che avrebbe intuito le direzioni e non le avrebbe subite. Inoltre è esemplare il back incrociato, una lama che non rallenta ma resta basso e pesante con angoli acuti e l’eventuale lungo linea avversario non lo spaventa, anzi lo aspetta.
I nostri? Meno esplosivi, piedi meno rapidi.. Ora,non arriveranno a quei livelli ma li miglioreranno. Si spartiranno i futuri Slam? Francamente non ho percentuali sulle vittorie ma li tifo, moralmente li appoggio e mi godo ogni loro match e non mi sogno di fissarmi sulle loro debolezze (non sono il loro coach) nè faccio continui ed insistenti paragoni con questo o quel giocatore.

67
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., Steffifan, il capitano
walden 07-11-2022 13:36

Scritto da Marco M.

Scritto da Antonio
Io pretendo un commento da tutti i sinneriani. Altrimenti mi tocca andare a prendere i commenti del 2019 e citare tutti quelli (incompetenti) che parlavano di predestinato e futuro dominatore del circuito. Sono passati 3 anni. Gente più giovane di lui di due anni è entrata in top10, ha vinto slam, ha vinto mille, ha battuto top player. Credo che il futuro sia arrivato con una pesante realtà dei fatti da accettare e una chiarissima verità: io ci avevo visto benissimo voi vi siete fatti accecare dal campanilismo. Ad majora!

Se prima avevo qualche dubbio sul 2023 di Sinner e sulla sua ripresa ora ho delle certezze: Sinner nel 2023 vincerà tanto e rientrerà sicuramente in Top 10, forse anche in Top 5.
Sentenza-Antonio ha parlato e adesso mi sento tranquillo.
Mi spiace solo che lui sostenga Musetti e Nardi, altrimenti avremmo tre Top 10 entro 6 mesi

Troppe risposte ad uno che “pretende”: l’unica pretesa legittima è che lui si chetasse per qualche settimana, almeno

66
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M.
Luce nella notte 07-11-2022 13:22

Scritto da Marco2ace
@ Federico (#3379662)

Scritto da Federico
“Mentalità da campione”, quello che manca a Sinner. E purtroppo non la si può costruire…

il tuo commento è talmente stupido che controbattere sarebbe solo una perdita di tempo…

Eppure in un certo senso e’ cosi’ !!!
Approdato alla “top10” con un malloppo incredibile di tornei vinti, finali, FINALONE, ecc.ecc. a 20 anni (venti) cosa neanche mai immaginata da qualsiasi italiano (pressoche’ nessun europeo o americano…) cosa fa ??!
Molla tutto, al buio totale, e si incammina sulla cronaca di disastro annunciato piu’ evidente del volere acchiappare le mosche con il fucile…
Un branco di pazzoidi indicano necessita’ di rivoluzionare la impostazione di un giocatore che ricorda Ivan Lendl e lo buttano a rete, a giocare “di tocco” e altre imbecillate totali che lo mandano nell’ unico posto dove poteva arrivare in questa maniera: il CASINO TOTALE.
Nel frattempo il servizio, infinitamente piu’ importante di ogni altra cosa, per un giocatore alla “Lendl” PEGGIORA !!!
A 21 anni un ex stratosferico “top10” PEGGIORA IL SERVIZIO.
SIGNIFICA DISTRUGGERE il livello raggiunto e mettersi in condizioni PROIBITIVE, DIFFICILISSIME, per mai potere tornare, a 22 o a 23 anni… dove gia’ si era arrivati a 20!!!
Questo si puo’ anche definire TOTALE mancanza di mentalita’ (o anche raziocinio) vincente.

65
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: nico5995
MIRCO (Guest) 07-11-2022 13:20

Pero’ qualche discorso sulla preparazione atletica in Italia si potrebbe anche fare.

Difficile pensare ai nostri pur validi ragazzi, che partecipino a piu’ tornei in sequenza e ne vincano 2/3 o arrivino alle fasi finali in tutti.

Auger e Rune mi sembrano dei grandi talenti fisici in primis….

64
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: nico5995
Tennisforever2 (Guest) 07-11-2022 13:19

@ Humbert50 (#3379650)

Bravo. Non aggiungo altro.

63
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giampi 07-11-2022 13:18

Scritto da Pepusch

Scritto da Antonio
Io pretendo un commento da tutti i sinneriani. Altrimenti mi tocca andare a prendere i commenti del 2019 e citare tutti quelli (incompetenti) che parlavano di predestinato e futuro dominatore del circuito. Sono passati 3 anni. Gente più giovane di lui di due anni è entrata in top10, ha vinto slam, ha vinto mille, ha battuto top player. Credo che il futuro sia arrivato con una pesante realtà dei fatti da accettare e una chiarissima verità: io ci avevo visto benissimo voi vi siete fatti accecare dal campanilismo. Ad majora!

Ma chi ti credi di essere? Se qui dentro c’è un incompetente, quello sei solo tu. Aggiungo anzi che parli e ragioni come un ragazzino (“pretendo”, “pesante realtà dei fatti”, “chiarissima verità”), al di là della tua età, che non mi interessa sapere. Rimproveri gli altri di essere nazionalisti, ma tu non sei molto diverso da uno sciovinista, essendone il perfetto rovescio della medaglia.
Per venire a Sinner, che mi pare ti ossessioni fino a toglierti il sonno, non aggiungo nulla a quello che ha già scritto ItalyFirst. Per capire chi è Sinner oggi, non fra tre annni o sei, ti consiglio di andarti a consultare un po’ di statistiche su Ultimate Tennis Statistics. Te ne dico solo una: nella classifica che prende in considerazione le vittore e le sconfitte nell’anno in corso, Sinner è n. 4 al mondo malgrado tutti i problemi noti. E non proseguo con altri dati per brevità ed evitare di essere retorico, anche perché con te non ne vale la pena.
Poi nessuno di noi ha facoltà divinatorie e perciò chi può sapere cosa succederà tra un anno o due. E questo vale pure per te, piccolo arrongantello.

Caro Pepusch, come dire, perle ai porci… Addirittura citi ultimate statistic con gente che a manapela sa fare la sua firma. Mica scriviamo su una rivista di livello internazionale. È come se il corriere dello sport (rigorosamente in minuscolo) aprisse uno spazio ai lettori..ti immagini il risultato…

62
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Dad (Guest) 07-11-2022 13:18

Scritto da Pepusch

Scritto da Antonio
Io pretendo un commento da tutti i sinneriani. Altrimenti mi tocca andare a prendere i commenti del 2019 e citare tutti quelli (incompetenti) che parlavano di predestinato e futuro dominatore del circuito. Sono passati 3 anni. Gente più giovane di lui di due anni è entrata in top10, ha vinto slam, ha vinto mille, ha battuto top player. Credo che il futuro sia arrivato con una pesante realtà dei fatti da accettare e una chiarissima verità: io ci avevo visto benissimo voi vi siete fatti accecare dal campanilismo. Ad majora!

Ma chi ti credi di essere? Se qui dentro c’è un incompetente, quello sei solo tu. Aggiungo anzi che parli e ragioni come un ragazzino (“pretendo”, “pesante realtà dei fatti”, “chiarissima verità”), al di là della tua età, che non mi interessa sapere. Rimproveri gli altri di essere nazionalisti, ma tu non sei molto diverso da uno sciovinista, essendone il perfetto rovescio della medaglia.
Per venire a Sinner, che mi pare ti ossessioni fino a toglierti il sonno, non aggiungo nulla a quello che ha già scritto ItalyFirst. Per capire chi è Sinner oggi, non fra tre annni o sei, ti consiglio di andarti a consultare un po’ di statistiche su Ultimate Tennis Statistics. Te ne dico solo una: nella classifica che prende in considerazione le vittore e le sconfitte nell’anno in corso, Sinner è n. 4 al mondo malgrado tutti i problemi noti. E non proseguo con altri dati per brevità ed evitare di essere retorico, anche perché con te non ne vale la pena.
Poi nessuno di noi ha facoltà divinatorie e perciò chi può sapere cosa succederà tra un anno o due. E questo vale pure per te, piccolo arrongantello.

Grande Pepusch

61
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giampi 07-11-2022 13:11

Scritto da Lupin
Io direi: per forza che questi ragazzi crescono così in fretta e diventano fortissimo! Lo spagnolo ha come coach un ex n. 1 del mondo, il canadese nientemeno che lo Zio Tony e Rune addirittura Moratouglu!!! E i nostri? Lasciamo perdere che altrimenti la depressione ci aumenta.

Va bene che sei un hater ma Muratoglu non è l’allenatore di Rune, si è affiancato al “famosissimo” allenatore danese, zio Toni idem ogni tanto vede Aliassime che è allenato da sempre da Fontang altro allenatore “illustre”, Ferrero ha iniziato ora con Alcaraz e il fatto di essere stato n.1 conta meno che zero. Semplicemente sono giocatori fortissimi…Piatti che non è stato n.1, è considerato un grande allenatore visto chi ha allenato, poi ha dei limiti perché nessuno è rimasto a lungo con lui…

60
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M.
Marco M. 07-11-2022 13:11

Scritto da Antonio
Io pretendo un commento da tutti i sinneriani. Altrimenti mi tocca andare a prendere i commenti del 2019 e citare tutti quelli (incompetenti) che parlavano di predestinato e futuro dominatore del circuito. Sono passati 3 anni. Gente più giovane di lui di due anni è entrata in top10, ha vinto slam, ha vinto mille, ha battuto top player. Credo che il futuro sia arrivato con una pesante realtà dei fatti da accettare e una chiarissima verità: io ci avevo visto benissimo voi vi siete fatti accecare dal campanilismo. Ad majora!

Se prima avevo qualche dubbio sul 2023 di Sinner e sulla sua ripresa ora ho delle certezze: Sinner nel 2023 vincerà tanto e rientrerà sicuramente in Top 10, forse anche in Top 5.
Sentenza-Antonio ha parlato e adesso mi sento tranquillo.
Mi spiace solo che lui sostenga Musetti e Nardi, altrimenti avremmo tre Top 10 entro 6 mesi 😛

59
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: marcauro, Carlos Primero, velenopuro
-1: Bibbona
IlCera (Guest) 07-11-2022 13:08

L’ho postato da un’altra parte ma visto che qui il dibattito verte sui paragoni e sulla precocità di questi compioncini… copio ed incollo.

Per chi ha voglia (e tempo), trovo istruttivo osservare Rune e Nardi alla semifinale dei Petit As qualche anno fa.
Petit As, per chi non lo sapesse, è una sepcie di campionato di altissimo livello per gli under 14.
https://www.youtube.com/watch?v=Gl9p8KWKQ0M
Enormi progressi in tutti i settori per il danese, soprattutto da notare il lato atletico e comportamentale.
Nardi come al solito calmo, quasi distaccato, talento incredibile ma per il momento completamente sorpassato dall’intensità di lavoro tecnico e agonistico del danese che è oramai due o tre livelli sopra il nostro giovane.

58
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Intenditore (Guest) 07-11-2022 13:07

@ Federico (#3379662)

Non sono d’accordo, più che la mentalità a Jannik per me manca un po’ di cattiveria, di killer instinct. La testa c’è, difficilmente molla una partita, l’ultima a Parigi non fa testo, ha una grande tenuta mentale. Serve più ferocia e ambizione, basta col basso profilo, Rune e Alcaraz sono più sfrontati, a Jannik non manca niente per lottare con loro in Top 5.

57
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Steffifan
Marco2ace (Guest) 07-11-2022 13:03

@ Federico (#3379662)

Scritto da Federico
“Mentalità da campione”, quello che manca a Sinner. E purtroppo non la si può costruire…

il tuo commento è talmente stupido che controbattere sarebbe solo una perdita di tempo…

56
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Giampi, marcauro
-1: Bibbona, nico5995
magilla 07-11-2022 13:03

Scritto da Pepusch

Scritto da Antonio
Io pretendo un commento da tutti i sinneriani. Altrimenti mi tocca andare a prendere i commenti del 2019 e citare tutti quelli (incompetenti) che parlavano di predestinato e futuro dominatore del circuito. Sono passati 3 anni. Gente più giovane di lui di due anni è entrata in top10, ha vinto slam, ha vinto mille, ha battuto top player. Credo che il futuro sia arrivato con una pesante realtà dei fatti da accettare e una chiarissima verità: io ci avevo visto benissimo voi vi siete fatti accecare dal campanilismo. Ad majora!

Ma chi ti credi di essere? Se qui dentro c’è un incompetente, quello sei solo tu. Aggiungo anzi che parli e ragioni come un ragazzino (“pretendo”, “pesante realtà dei fatti”, “chiarissima verità”), al di là della tua età, che non mi interessa sapere. Rimproveri gli altri di essere nazionalisti, ma tu non sei molto diverso da uno sciovinista, essendone il perfetto rovescio della medaglia.
Per venire a Sinner, che mi pare ti ossessioni fino a toglierti il sonno, non aggiungo nulla a quello che ha già scritto ItalyFirst. Per capire chi è Sinner oggi, non fra tre annni o sei, ti consiglio di andarti a consultare un po’ di statistiche su Ultimate Tennis Statistics. Te ne dico solo una: nella classifica che prende in considerazione le vittore e le sconfitte nell’anno in corso, Sinner è n. 4 al mondo malgrado tutti i problemi noti. E non proseguo con altri dati per brevità ed evitare di essere retorico, anche perché con te non ne vale la pena.
Poi nessuno di noi ha facoltà divinatorie e perciò chi può sapere cosa succederà tra un anno o due. E questo vale pure per te, piccolo arrongantello.

caro Antonio
uno serio direbbe che per dei giovani con i numeri giusti appena arrivati nell’elite del tennis arrivare in top 10 è fattibile :c’è riuscito sinner,c’è riuscito rune.ma uno seri direbbe che il difficile sara’ confermarsi ,ha fatto fatica sinner,comincia a fare fatica uno come alcaraz e probabilmente fara’ fatica rune.
uno serio direbbe che la sorpresa del momento è auger a. ….perche’ ha superato il momento della sorpresa e dell’essere sconosciuto e sta abituandosi a certi livelli.

gia’…..ma ho detto uno serio……

55
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marco M. 07-11-2022 13:02

Scritto da walden

Scritto da degghi

Scritto da Antonio
Io pretendo un commento da tutti i sinneriani. Altrimenti mi tocca andare a prendere i commenti del 2019 e citare tutti quelli (incompetenti) che parlavano di predestinato e futuro dominatore del circuito. Sono passati 3 anni. Gente più giovane di lui di due anni è entrata in top10, ha vinto slam, ha vinto mille, ha battuto top player. Credo che il futuro sia arrivato con una pesante realtà dei fatti da accettare e una chiarissima verità: io ci avevo visto benissimo voi vi siete fatti accecare dal campanilismo. Ad majora!

Ti sei montato la testa, tu come tanti altri. Sinner è stato il precursore di questo movimento così giovane che ora si sta imponendo. Nel 2019 aveva un tennis sovrumano per un 18enne, era oggettivamente fortissimo, tanto che per poco nel RG 2020 non riuscì ad imporsi su Nadal nei primi set, poi vennero gli infortuni, la rottura con l’allenatore, il covid che rese difficile scalare la classifica ecc… Con ciò non cerco di giustificare Sinner, che comunque ha le sue “colpe” per non aver saputo sfondare definitivamente nei grandi tornei, ma parlate come se non avesse raggiunto grandi risultati per essere solo un 21enne. Questo perchè comparate tennisti diversi, con percorsi diversi e con destini altrettanto differenti. Rune e Alcaraz sono fortissimi, è colpa dei nostri?
Vi siete abituati troppo al successo, senza sapere cosa c’è alla base di quello. I veterani sicuramente sanno come fosse il nostro movimento tennistico anni fa, ora vi lamentate perchè i nostri giovani perdono con i campioni. Memoria corta come sempre.

ma la cos aincrediile è che fono ad un mese fa Rune non se lo filava nessuno, adesso qulcuno dice che è più forte di Alcaraz…

Qualche mese fa su questo sito uscì un articolo in cui Rune parlava di sognare il numero Uno. Le perculate si sprecarono 🙂
Io dissi, e lo confermo, che se non lo sogna un ragazzo di 19 anni con un ottimo talento chi lo deve sognare?
Poi dal sogno alla realtà c’è una strada lastricata di intoppi, ostacoli e tante curve, ma sognare fa bene al morale 🙂
A me non piacciono i suoi atteggiamenti, non è piaciuto in quella finale con Passaro a Sanremo dove ha usato il MTO come scusa per raffreddare il perugino, ma sul fatto che sia forte e che contenderà i primi posti a tutti non ho dubbi.

54
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Carlos Primero, Steffifan
Losvizzero 07-11-2022 12:45

Auger Ruud Rune Fritz…ci sono stati tanti exploit quest’anno ed è inutile girarci intorno, sembrano tutti potenzialmente più forti di Sinner. Anche perchè quest’anno non si è vista una crescita come ci si sarebbe aspettato.
Però un consiglio a questo bambinone, non si può vedere che si tocca dove non batte il sole a ogni punto. Ci siamo già sorbiti uno che si spostava le mutande per vent’anni, anche no

53
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pepusch 07-11-2022 12:44

Scritto da Antonio
Io pretendo un commento da tutti i sinneriani. Altrimenti mi tocca andare a prendere i commenti del 2019 e citare tutti quelli (incompetenti) che parlavano di predestinato e futuro dominatore del circuito. Sono passati 3 anni. Gente più giovane di lui di due anni è entrata in top10, ha vinto slam, ha vinto mille, ha battuto top player. Credo che il futuro sia arrivato con una pesante realtà dei fatti da accettare e una chiarissima verità: io ci avevo visto benissimo voi vi siete fatti accecare dal campanilismo. Ad majora!

Ma chi ti credi di essere? Se qui dentro c’è un incompetente, quello sei solo tu. Aggiungo anzi che parli e ragioni come un ragazzino (“pretendo”, “pesante realtà dei fatti”, “chiarissima verità”), al di là della tua età, che non mi interessa sapere. Rimproveri gli altri di essere nazionalisti, ma tu non sei molto diverso da uno sciovinista, essendone il perfetto rovescio della medaglia.
Per venire a Sinner, che mi pare ti ossessioni fino a toglierti il sonno, non aggiungo nulla a quello che ha già scritto ItalyFirst. Per capire chi è Sinner oggi, non fra tre annni o sei, ti consiglio di andarti a consultare un po’ di statistiche su Ultimate Tennis Statistics. Te ne dico solo una: nella classifica che prende in considerazione le vittore e le sconfitte nell’anno in corso, Sinner è n. 4 al mondo malgrado tutti i problemi noti. E non proseguo con altri dati per brevità ed evitare di essere retorico, anche perché con te non ne vale la pena.
Poi nessuno di noi ha facoltà divinatorie e perciò chi può sapere cosa succederà tra un anno o due. E questo vale pure per te, piccolo arrongantello.

52
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giampi, Marco M., marcauro, walden, Pepusch
-1: Bibbona
Franco66 (Guest) 07-11-2022 12:30

Scritto da Carlos Primero
Alcaraz non era simpatico a molti, ma è spavaldo.
Rune era ancora meno simpatico (anche a me), ma forse è ancora più spavaldo. Se sei spavaldo e – soprattutto, come il danese – lo dichiari, sembri anche arrogante. Se però non credi ciecamente in te stesso, difficilmente otterrai grandi risultati.
Purtroppo, invece, i fatti ci dicono che Sinner, Berrettini e Musetti hanno una timidezza di fondo che credo impedirà loro di ottenere i grandi risultati che invece sarebbero consentiti dal loro talento.
Spero di sbagliarmi ma nello sport, a qualunque livello, se non sei convinto di essere il più forte non vinci. A maggior ragione se il confronto è a livello dei migliori del mondo.

In uno sport “cattivo” come il tennis è meglio essere arroganti che avere paura Poi di base ci vogliono tecnica e fisico Alcaraz e Rune questa base ce l’hanno Detto questo dove arriveranno nessuno può dirlo Ma questo nel bene e nel male vale anche per i nostri giovanotti

51
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
gisva 07-11-2022 12:26

Sinner quest’anno ha avuto un percorso tortuoso.
La sconfitta di inizio anno all’Australian Open lo ha spinto ha rischiare ed a pensare in grande.
Ha puntato sul giocare al meglio gli Slam e sul tentativo d competere in quei tornei.
La preparazione fisica ne ha risentito ed è stato meno presente negli altri tornei.
La cosa gli è costata in termini di punti, ma è comunque stata una stagione importante.

Secondo me si deve anche rendere conto che per il suo fisico la terra è forse troppo impegnativa per ottenere risultati di alto livello.
Può competere, ma sarebbe meglio non sprecasse troppe energie.
Quest’anno nel periodo di Indian Wells e Miami era in pieno cambio di allenatore ed ha avuto sfiga, ma spero che il prossimo anno abbia un picco in quei tornei piuttosto che dopo sulla terra.

In effetti per lui lo scalino per arrivare al top non è piccolo. Deve anche decidere che tipo di giocatore è.
Migliorare il servizio è sicuramente importante, ma deve lavorare molto su flessibilità ed agilità.

50
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Steffifan
Mauriz70 07-11-2022 12:18

Scritto da Antonio
Io pretendo un commento da tutti i sinneriani. Altrimenti mi tocca andare a prendere i commenti del 2019 e citare tutti quelli (incompetenti) che parlavano di predestinato e futuro dominatore del circuito. Sono passati 3 anni. Gente più giovane di lui di due anni è entrata in top10, ha vinto slam, ha vinto mille, ha battuto top player. Credo che il futuro sia arrivato con una pesante realtà dei fatti da accettare e una chiarissima verità: io ci avevo visto benissimo voi vi siete fatti accecare dal campanilismo. Ad majora!

Se,come credo, hai un briciolo di obiettività e di competenza e segui il tennis da qualche anno devi riconoscere che per vincere un 1000 o uno Slam occorrono centinaia di componenti (tecniche,fisiche,caratteriali etc) che in “quella” settimana o in quelle 2 settimane ti fanno rendere al massimo del tuo potenziale.questanno abbiamo visto gente come Carreno e Coric vincere un 1000,quanti di noi alla vigilia avrebbero puntato 1 euro su questi giocatori vincenti??..dai 18 ai 23/24 anni qualsiasi atleta in qualsiasi disciplina ha un evoluzione fisica e tecnica. La stagione di Sinner è stata travagliata ma non si può dire oggi che non porterà mai a casa un titolo di prestigio è non raggiungerà mai il livello di Rune e Alcaraz

49
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
walden 07-11-2022 12:09

Scritto da degghi

Scritto da Antonio
Io pretendo un commento da tutti i sinneriani. Altrimenti mi tocca andare a prendere i commenti del 2019 e citare tutti quelli (incompetenti) che parlavano di predestinato e futuro dominatore del circuito. Sono passati 3 anni. Gente più giovane di lui di due anni è entrata in top10, ha vinto slam, ha vinto mille, ha battuto top player. Credo che il futuro sia arrivato con una pesante realtà dei fatti da accettare e una chiarissima verità: io ci avevo visto benissimo voi vi siete fatti accecare dal campanilismo. Ad majora!

Ti sei montato la testa, tu come tanti altri. Sinner è stato il precursore di questo movimento così giovane che ora si sta imponendo. Nel 2019 aveva un tennis sovrumano per un 18enne, era oggettivamente fortissimo, tanto che per poco nel RG 2020 non riuscì ad imporsi su Nadal nei primi set, poi vennero gli infortuni, la rottura con l’allenatore, il covid che rese difficile scalare la classifica ecc… Con ciò non cerco di giustificare Sinner, che comunque ha le sue “colpe” per non aver saputo sfondare definitivamente nei grandi tornei, ma parlate come se non avesse raggiunto grandi risultati per essere solo un 21enne. Questo perchè comparate tennisti diversi, con percorsi diversi e con destini altrettanto differenti. Rune e Alcaraz sono fortissimi, è colpa dei nostri?
Vi siete abituati troppo al successo, senza sapere cosa c’è alla base di quello. I veterani sicuramente sanno come fosse il nostro movimento tennistico anni fa, ora vi lamentate perchè i nostri giovani perdono con i campioni. Memoria corta come sempre.

ma la cos aincrediile è che fono ad un mese fa Rune non se lo filava nessuno, adesso qulcuno dice che è più forte di Alcaraz…

48
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Sarra_cino85
-1: Bibbona
walden 07-11-2022 12:04

Scritto da giorgione

Scritto da Antonio
Io pretendo un commento da tutti i sinneriani. Altrimenti mi tocca andare a prendere i commenti del 2019 e citare tutti quelli (incompetenti) che parlavano di predestinato e futuro dominatore del circuito. Sono passati 3 anni. Gente più giovane di lui di due anni è entrata in top10, ha vinto slam, ha vinto mille, ha battuto top player. Credo che il futuro sia arrivato con una pesante realtà dei fatti da accettare e una chiarissima verità: io ci avevo visto benissimo voi vi siete fatti accecare dal campanilismo. Ad majora!

il problema di sinner è che tutti i suoi quasi coetanei sono cresciuti mentre lui no. E’ un ottimo giocatore, sia chairo, ma dimostra tutti i suoi limiti tecnici quando è chiamato a variare il gioco. Probabilmente migliorerà, ma difficilmente sarà il predestinato che molti credevano. E sono sicuro che vincerà tornei importanti, secondo me anche qualche slam, ma non a stretto giro. Se confrontato con alcaraz e rune, si vede chiaramente la differenza di qualità, mentre la mentalità da vincente c’è anche in lui. E’ il fisico e il bagaglio tecnico che purtroppo non sono pari a quelli degli altri 2.

se mi trovi uno del 2001 più alto in classifica di lui ti pago da bere….
Sinner, come molti più comptenti di me hanno già scritto, ha un’età tennistica diversa da quella anagrafica: ha cominciato anni dopo Alcaraz e Rune, per non parlare di FAA. Ha praticato da piccolo uno sport completamente diverso e che produce sviluppi del fisico complementi estranei a quelli del tennis, inoltre ha avuto un termine dello sviluppo tardivo ripetto agli altri, anche più giovani di lui.
Il fatto che abbia avuto risultati estremamente precoci ha del miracoloso, tanto è vero che davanti a lui ci sono solo quei due atleti di laboratorio, cresciuti da bambini a base di tennis (non voglio assolutamente insinuare nulla di antisportivo, per carità).
Sinner ha scelto di dare una sterzata alla sua carriera, che sino a quel momento era stata ottima, per quanto breve, ma evidentemente non gli bastava: i fatti (che ovviamente non si possono vedere in 8 mesi) ci diranno se ha avuto ragione. Quello che possiamo già vedere è un cambiamneto nel modo di giocare, che gli ha permesso di arricìvare ai quarti a Wimbledon quando sino a quel momento aveva sempre perso sull’erba, e di giocarsi la vittoria ai quarti agli USO, risultato prima nenache sfiorati.

47
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., Sarra_cino85
-1: Bibbona, nico5995
Federico (Guest) 07-11-2022 12:01

“Mentalità da campione”, quello che manca a Sinner. E purtroppo non la si può costruire…

46
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Bibbona, nico5995
-1: Giampi, Marco M., il capitano
Dr Ivo (Guest) 07-11-2022 11:53

Scritto da ItalyFirst

Scritto da Antonio
Io pretendo un commento da tutti i sinneriani. Altrimenti mi tocca andare a prendere i commenti del 2019 e citare tutti quelli (incompetenti) che parlavano di predestinato e futuro dominatore del circuito. Sono passati 3 anni. Gente più giovane di lui di due anni è entrata in top10, ha vinto slam, ha vinto mille, ha battuto top player. Credo che il futuro sia arrivato con una pesante realtà dei fatti da accettare e una chiarissima verità: io ci avevo visto benissimo voi vi siete fatti accecare dal campanilismo. Ad majora!

Sono Sinneriano della prima ora ed ero convinto che il nostro Jannik avrebbe potuto vincere un benedetto slam prima o poi. La crescita impetuosa lo ha portato addirittura in top ten. Per una serie di circostanze e motivi, ha perso delle partite che avrebbero potuto dare la svolta definitiva alla carriera, tipo quella con Alcaraz nello slam americano. Al netto di tutto, per me ora Jannik ha un solo problema ed e’ tecnico. Il servizo non e’ adeguato. Se servi una seconda il 50% delle volte, quelli forti prima o poi ti rovinano. Per me Jannik rimane fortissimo e se dovesse sistemare questa fondamentale lacuna nel suo gioco, prima o poi uno Slam lo vincera’. Che Rune, Alcaraz siano piu’ avanti e abbiano gia’ fatto risultati straordinari, buon per loro, ma cio’ non comporta il fatto che il nostro sia un giocatore normale. E’ straordinario e ha gia’ ottenuto risultati straordinari. Io credo ancora in lui e nelle sue possibiltà di vincere i tornei che contano.

I commenti dei sinneriani, come li definisce Antonio, erano spesso basati su argomenti allora condivisi da tutti gli esperti di tennis del mondo. Seppur conditi di facile entusiasmo, erano abbastanza fondati in quel momento (e si spera lo siano anche in futuro).
Lo scetticismo di Antonio, invece, non si fondava su alcun argomento tecnico, che mi risulti ha sempre fatto il bastian contrario senza mai fare osservazioni tecniche sensate (delle quali non è capace, né lo interessano, essendo l’unico suo obiettivo irritare gli altri utenti).
Comunque, visto che era disposto a rintracciare post risalenti al 2019, lo invito a farlo per i suoi post di quel periodo indicando espressamente su quali geniali intuizioni tecniche, sfuggite ai maggiori esperti mondiali, lui si basava. Io, chissà perché, a firma di Antonio ricordo solo provocazioni puerili e affermazioni da menagramo.

45
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Carlos Primero, Marco M.
-1: Bibbona
I NOSTRI (Guest) 07-11-2022 11:47

@ Lupin (#3379630)

Non sai di che parli. Guardati come erano i nostri migliori all’esordio nei ch/atp o anche prima, e confrontali con ora. In quella differenza c’è il lavoro dei loro coach. Se parli di calcio puoi dire qualsiasi cosa, ma se parli di tennis usa il cervello.

44
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., Bibbona
Humbert50 (Guest) 07-11-2022 11:41

Il fenomeno non è Rune; il fenomeno è un uomo di 35 anni che continua a giocare ad altissimi livelli con una carriera logorante alle spalle. Questo ridimensiona molto il livello del tennis attuale basato soprattutto sulla forma fisica. E la forma fisica, se non ti chiami Nadal, con i ritmi attuali ha necessariamente degli alti e bassi. Anche Rune scenderà. Il primo Sinner, con una profondità di palla superiore, poteva fare la differenza però, con la smania di completarlo, gli hanno spuntato le armi. Come nel tennis femminile, noiosissimo, avremo continue alternanze ai vertici, a seconda della forma fisica ottimale del giocatore del momento.

43
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Frenkysinner (Guest) 07-11-2022 11:36

Rune e Alcaraz sono l’attuale sintesi del tennis moderno: preparati e reattivi fisicamente, forti continui e con variazioni al servizio, completi in tutti i fondamentali, ottimi strateghi capaci di adattare il proprio tennis al momento della partita, capaci rapidamente di ribaltare lo scambio e di andare a chiudere il punto a rete con ottima tecnica, forti mentalmente senza mai fermarsi al punto o al game perso.
Se questa analisi è giusta i nostri Sinner e Musetti sono forti e saranno al vertice nei prossimi anni ma hanno entrambi lacune pesanti, al momento, su diversi dettagli di questa analisi.
Sinner, di due anni più giovane di Rune e Alcaraz, ad esempio ha un servizio ancora troppo discontinuo e con poche variazioni, tecnicamente deve migliorare (vedi slice e non solo), non sempre ha la capacità di ribaltare l’andamento sfavorevole dello scambio e infine, anche se potrebbe essere una cosa costituzionale, sembra fisicamente più fragile per giocare continuativamente a certi livelli in questo tennis moderno.
Musetti è tecnicamente più aventi, sta migliorando parecchio col servizio, sembra progredire anche fisicamente, mentre è ancora indietro nella tenuta mentale e nella lettura delle situazioni in campo: e a questo livello non puoi permetterti di regalare interi set all’avversario senza reagire o trovare contromisure tattiche, in questo mi ricorda tanto Fognini che aveva picchi altissimi ma black out lunghissimi e coi più forti non ti è consentito

42
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Carlos Primero, Steffifan
GianlucaPozziPerSempre (Guest) 07-11-2022 11:35

Un fenomeno ma l’ennesimo “duepalle” di giocatore. Mi tengo Musetti per non meno di sette vite.

41
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: marcauro, velenopuro, Marco M.
Carlos Primero 07-11-2022 11:34

Scritto da Lupin
Io direi: per forza che questi ragazzi crescono così in fretta e diventano fortissimo! Lo spagnolo ha come coach un ex n. 1 del mondo, il canadese nientemeno che lo Zio Tony e Rune addirittura Moratouglu!!! E i nostri? Lasciamo perdere che altrimenti la depressione ci aumenta.

Credo che non sia solo una coincidenza…

40
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Carlos Primero 07-11-2022 11:32

Alcaraz non era simpatico a molti, ma è spavaldo.
Rune era ancora meno simpatico (anche a me), ma forse è ancora più spavaldo. Se sei spavaldo e – soprattutto, come il danese – lo dichiari, sembri anche arrogante. Se però non credi ciecamente in te stesso, difficilmente otterrai grandi risultati.
Purtroppo, invece, i fatti ci dicono che Sinner, Berrettini e Musetti hanno una timidezza di fondo che credo impedirà loro di ottenere i grandi risultati che invece sarebbero consentiti dal loro talento.
Spero di sbagliarmi ma nello sport, a qualunque livello, se non sei convinto di essere il più forte non vinci. A maggior ragione se il confronto è a livello dei migliori del mondo.

39
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Bibbona, Steffifan
-1: Giampi
Daaai!!! (Guest) 07-11-2022 11:28

Ma come mai Rune è sempre così agitato, sembra sempre fuori luogo nei momenti tra un punto e l altro o nelle interviste,un po’ di relax

38
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lupin (Guest) 07-11-2022 11:12

Io direi: per forza che questi ragazzi crescono così in fretta e diventano fortissimo! Lo spagnolo ha come coach un ex n. 1 del mondo, il canadese nientemeno che lo Zio Tony e Rune addirittura Moratouglu!!! E i nostri? Lasciamo perdere che altrimenti la depressione ci aumenta.

37
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Igo

@ paola (#3379622)

Paola, non per forza se un tennista é danese deve essere classe 2003 giovanissimo come Rune…

36
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
dino (Guest) 07-11-2022 11:06

@ gisva (#3379614)

Condivido parola per parola

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
paola (Guest) 07-11-2022 10:59

@ Gabriele Camussa tennis club Chiomonte (#3379612)

Non sei attento al tennis danese a quanto pare: il suo connazionale e coetaneo Elmer Moeller, che nel circuito junior prometteva molto bene, quasi quanto Rune,
ieri ha vinto il suo primo ITF ..
Una curiosa coincidenza.. sicuramente i 2 ragazzi si saranno fatti i reciproci complimenti

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ItalyFirst (Guest) 07-11-2022 10:56

Scritto da Antonio
Io pretendo un commento da tutti i sinneriani. Altrimenti mi tocca andare a prendere i commenti del 2019 e citare tutti quelli (incompetenti) che parlavano di predestinato e futuro dominatore del circuito. Sono passati 3 anni. Gente più giovane di lui di due anni è entrata in top10, ha vinto slam, ha vinto mille, ha battuto top player. Credo che il futuro sia arrivato con una pesante realtà dei fatti da accettare e una chiarissima verità: io ci avevo visto benissimo voi vi siete fatti accecare dal campanilismo. Ad majora!

Sono Sinneriano della prima ora ed ero convinto che il nostro Jannik avrebbe potuto vincere un benedetto slam prima o poi. La crescita impetuosa lo ha portato addirittura in top ten. Per una serie di circostanze e motivi, ha perso delle partite che avrebbero potuto dare la svolta definitiva alla carriera, tipo quella con Alcaraz nello slam americano. Al netto di tutto, per me ora Jannik ha un solo problema ed e’ tecnico. Il servizo non e’ adeguato. Se servi una seconda il 50% delle volte, quelli forti prima o poi ti rovinano. Per me Jannik rimane fortissimo e se dovesse sistemare questa fondamentale lacuna nel suo gioco, prima o poi uno Slam lo vincera’. Che Rune, Alcaraz siano piu’ avanti e abbiano gia’ fatto risultati straordinari, buon per loro, ma cio’ non comporta il fatto che il nostro sia un giocatore normale. E’ straordinario e ha gia’ ottenuto risultati straordinari. Io credo ancora in lui e nelle sue possibiltà di vincere i tornei che contano.

33
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: marcauro, Circolettorosso, il capitano, Marco M., Steffifan
-1: Bibbona
gisva 07-11-2022 10:50

Sicuramente è in arrivo un ricambio al vertice, ma come al solito le indicazioni definitive arriveranno col tempo.

Sicuramente questa è stata una annata particolare.
– Uno Slam non ha dato punti per la classifica
– Il numero 1 del mondo ha giocato pochissimi tornei per i motivi che sappiamo
– Diversi giocatori della generazione precedente che si erano avvicinati al vertice hanno avuto grossi problemi fisici (Thiem, Zverev, ma anche lo stesso Medvedev)
– Si è tornati ad una classifica su una singola stagione.

Per questo vedere Alcaraz al vertice e Rune vincere un 1000 fa impressione, ma potrebbe non essere una indicazione definitiva dei valori.
A mio modesto parere vedo che:
– Alcaraz non è ancora dominante nei momenti topici della stagione. Ha vinto lo slam dove in genere arrivano al top atletico. Più per maggior brillantezza del momentoche per vera predominanza.
– Lo stesso Rune devastante di Bercy dov’era nei vari Slam?
– Quello che vorrei far emergere è che se confrontiamo la situazione attuale con l’emersione dei vari Medvedev, Zverev, Thiem e Tsitsipas, non è così scontato che siamo arrivati ad una definitiva presa del potere per la nuova guardia. Intanto Djokovic (e parzialmente Nadal) non sono finiti, poi i nuovi devono ancora dare prova di costanza nel rendimento, che non è scontata.

32
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: fugitive
Faustoc62 (Guest) 07-11-2022 10:50

Scritto da Antonio
Io pretendo un commento da tutti i sinneriani. Altrimenti mi tocca andare a prendere i commenti del 2019 e citare tutti quelli (incompetenti) che parlavano di predestinato e futuro dominatore del circuito. Sono passati 3 anni. Gente più giovane di lui di due anni è entrata in top10, ha vinto slam, ha vinto mille, ha battuto top player. Credo che il futuro sia arrivato con una pesante realtà dei fatti da accettare e una chiarissima verità: io ci avevo visto benissimo voi vi siete fatti accecare dal campanilismo. Ad majora!

Soni d’accordo con te. Sinner anche quest’anno vincerà qualcosa di importante l’anno prossimo ahahaha. E non c’è manco più la scusa che è ancora giovane, che deve ancora crescere ecc. ecc. Ormai va per i 22 e i veri predestinati hanno vinto mille Slam prima dei 20.

31
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Bibbona

Aveva promesso col suo staff il botto nello scalare le classifiche entro l’attuale anno, ed é stato così: se i ranking non fossero stati protetti con la scusa del covid per aiutare le cosiddette vecchie glorie lui di sicuro sarebbe entrato ai Masters torinesi…Una rarità nella sua nazione, che ha gli altri tennisti suoi connazionali davvero immondi a suo confronto seppur titolari in Davis credo in gruppo II o II quantomeno per la Danimarca, vedasi le qualificazioni al challenger di Knoxville di ieri…

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tennisforever2 (Guest) 07-11-2022 10:49

Secondo me somiglia ad Alcaraz come tipo di giocatore. Quindi come lui avrà continui alti e bassi. Stessa storia.

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Duccio (Guest) 07-11-2022 10:48

Scritto da Dancas

Scritto da Antonio
Io pretendo un commento da tutti i sinneriani. Altrimenti mi tocca andare a prendere i commenti del 2019 e citare tutti quelli (incompetenti) che parlavano di predestinato e futuro dominatore del circuito. Sono passati 3 anni. Gente più giovane di lui di due anni è entrata in top10, ha vinto slam, ha vinto mille, ha battuto top player. Credo che il futuro sia arrivato con una pesante realtà dei fatti da accettare e una chiarissima verità: io ci avevo visto benissimo voi vi siete fatti accecare dal campanilismo. Ad majora!

1 non mi ricordo di te sul forum 3 anni fa
2 continuo a considerare Sinner un predestinato.
3 Rune è davvero forte, così come Alcaraz.
4 il fatto che ci siano altri giovani forti, non significa che i nostri non lo siano.
5 ma perché non ti piace il calcio?

I piu’ forti per me sono……Rune Sinner, poi a seguire Nardi e Alcaraz.
Nutro sempre tantissimi dubbi su Aliassime, troppo ruvido, troppo meccanico

28
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Bibbona, Just is Back
Duccio (Guest) 07-11-2022 10:46

Direi soprattutto, meccanica dei colpi quasi perfetta, gambe ed altezza

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Dancas (Guest) 07-11-2022 10:46

Scritto da Antonio
Io pretendo un commento da tutti i sinneriani. Altrimenti mi tocca andare a prendere i commenti del 2019 e citare tutti quelli (incompetenti) che parlavano di predestinato e futuro dominatore del circuito. Sono passati 3 anni. Gente più giovane di lui di due anni è entrata in top10, ha vinto slam, ha vinto mille, ha battuto top player. Credo che il futuro sia arrivato con una pesante realtà dei fatti da accettare e una chiarissima verità: io ci avevo visto benissimo voi vi siete fatti accecare dal campanilismo. Ad majora!

1 non mi ricordo di te sul forum 3 anni fa
2 continuo a considerare Sinner un predestinato.
3 Rune è davvero forte, così come Alcaraz.
4 il fatto che ci siano altri giovani forti, non significa che i nostri non lo siano.
5 ma perché non ti piace il calcio?

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: marcauro, Circolettorosso
-1: nico5995, Bibbona
Andy Capp (Guest) 07-11-2022 10:41

Ho appena visto il ranking aggiornato di Sinner.. 15.o
A questo punto penso che, più o meno, sia la sua posizione.
Possiamo aspettare ancora, diamogli un altro paio d’anni, ma la sostanza è questa

25
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Bibbona
Ottavio (Guest) 07-11-2022 10:36

Il problema Sinner ,se problema si tratta, non è Sinner ma siamo noi tifosi e addetti ai lavori: abbiamo fatto voli pindarici sulla precocità sportiva di un giovane atleta che sicuramente ha ottenuto risultati sorprendenti in tenera età. Ma ci siamo dimenticati che il mondo dello sport(penso al calcio oltre che al tennis es)è pieno di esempi di belle speranze poi non mantenute per i motivi più disparati , mentali ,di motivazioni o fisiche.
Detto ciò avercene di atleti come lui ma..niente illusioni please

24
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Bibbona
giorgione (Guest) 07-11-2022 10:33

Scritto da Antonio
Io pretendo un commento da tutti i sinneriani. Altrimenti mi tocca andare a prendere i commenti del 2019 e citare tutti quelli (incompetenti) che parlavano di predestinato e futuro dominatore del circuito. Sono passati 3 anni. Gente più giovane di lui di due anni è entrata in top10, ha vinto slam, ha vinto mille, ha battuto top player. Credo che il futuro sia arrivato con una pesante realtà dei fatti da accettare e una chiarissima verità: io ci avevo visto benissimo voi vi siete fatti accecare dal campanilismo. Ad majora!

il problema di sinner è che tutti i suoi quasi coetanei sono cresciuti mentre lui no. E’ un ottimo giocatore, sia chairo, ma dimostra tutti i suoi limiti tecnici quando è chiamato a variare il gioco. Probabilmente migliorerà, ma difficilmente sarà il predestinato che molti credevano. E sono sicuro che vincerà tornei importanti, secondo me anche qualche slam, ma non a stretto giro. Se confrontato con alcaraz e rune, si vede chiaramente la differenza di qualità, mentre la mentalità da vincente c’è anche in lui. E’ il fisico e il bagaglio tecnico che purtroppo non sono pari a quelli degli altri 2.

23
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Carlos Primero, Bibbona
il capitano 07-11-2022 10:33

Scritto da Antonio
Io pretendo un commento da tutti i sinneriani. Altrimenti mi tocca andare a prendere i commenti del 2019 e citare tutti quelli (incompetenti) che parlavano di predestinato e futuro dominatore del circuito. Sono passati 3 anni. Gente più giovane di lui di due anni è entrata in top10, ha vinto slam, ha vinto mille, ha battuto top player. Credo che il futuro sia arrivato con una pesante realtà dei fatti da accettare e una chiarissima verità: io ci avevo visto benissimo voi vi siete fatti accecare dal campanilismo. Ad majora!

Ti risulta che Sinner si sia ritirato? Nei prossimi dieci anni tutto può succedere, non mi risulta che Federer e Djokovic siano stati precoci. Hasta la vista. 😉

22
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Carlos Primero, Mauriz70, marcauro, Paolo Papa
Paolo Papa 07-11-2022 10:31

Scritto da Antonio
Io pretendo un commento da tutti i sinneriani. Altrimenti mi tocca andare a prendere i commenti del 2019 e citare tutti quelli (incompetenti) che parlavano di predestinato e futuro dominatore del circuito. Sono passati 3 anni. Gente più giovane di lui di due anni è entrata in top10, ha vinto slam, ha vinto mille, ha battuto top player. Credo che il futuro sia arrivato con una pesante realtà dei fatti da accettare e una chiarissima verità: io ci avevo visto benissimo voi vi siete fatti accecare dal campanilismo. Ad majora!

Antò, la mattina, invece del caffé, prenditi una bella camomilla

21
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, marcauro, Carlos Primero
-1: Bibbona
walden 07-11-2022 10:25

Scritto da Autovelox

Scritto da alcot
dai la butto lì per scherzare: Rune Alcaraz e Musetti sostituiranno Djoko Nadal e Federer per (potenziali) caratteristiche?

Già ma con la differenza che il livello di musetti non ha nulla a che vedere con i primi due. Alcaraz è Rune sono di un’altra galassia.

C’è così tanta differenza che qualche mese fa lo ha anche battutto…

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M.
-1: Bibbona
marcauro 07-11-2022 10:25

Scritto da Antonio
Io pretendo un commento da tutti i sinneriani. Altrimenti mi tocca andare a prendere i commenti del 2019 e citare tutti quelli (incompetenti) che parlavano di predestinato e futuro dominatore del circuito. Sono passati 3 anni. Gente più giovane di lui di due anni è entrata in top10, ha vinto slam, ha vinto mille, ha battuto top player. Credo che il futuro sia arrivato con una pesante realtà dei fatti da accettare e una chiarissima verità: io ci avevo visto benissimo voi vi siete fatti accecare dal campanilismo. Ad majora!

Sono un Sinneriano e tifo per tutti gli italiani, e quindi ti rispondo… anche io credevo che Sinner fosse un predestinato ma forse mi sono sbagliato…mi fa piacere che tu dall’alto della tua anti italianità ci hai visto giusto…certo è facile per te che tifi e apprezzi tutti tranne gli italiani…hai un intero pianeta tranne uno stato molto piccolo…ti piace vincere facile…ma torniamo a bomba…sai chi si è sbagliato oltre a me per Sinner? Te lo dico: Djokovic che quando lo hanno intervistato dopo Montecarlo 2021 (aveva appena battuto Jannik) disse che Sinner sarebbe stato il futuro del tennis, poi Nadal che prima di Roma 2021 (doveva incontrare Jannik che poi ha battuto) disse, non potevo trovare sorteggio peggiore, e poi dicono che sono fortunato, Bublik, che dopo averci perso nel 2021 (Miami) gli ha chiesto:ma sei umano Jannik?
Poi si sono presi un bel abbaglio Panatta Bertolucci Barazzutti Borg ah si un certo John Mac qualcosa, che lo voleva allenare…sai chi non si è sbagliato? Piatti che si incavolava e diceva Jannik è predestinato al lavoro…da questo discendono i risultati… Alcaraz e Rune hanno già vinto e a 19 anni…e allora ? Bravissimi loro…le carriere si giudicano alla fine… arriveranno altri più forti e più giovani…e Rune dovrà vedere il posto… non ci saranno mai italiani ? Vedremo…ieri dopo 50 anni un ragazzo italiano su moto italiana ha vinto il campionato del mondo di moto GP…e Fabio Quartaro (francese come piace a te) lo ha abbracciato e applaudito !!!Ad majora….

19
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
walden 07-11-2022 10:24

Scritto da Antonio
Io pretendo un commento da tutti i sinneriani. Altrimenti mi tocca andare a prendere i commenti del 2019 e citare tutti quelli (incompetenti) che parlavano di predestinato e futuro dominatore del circuito. Sono passati 3 anni. Gente più giovane di lui di due anni è entrata in top10, ha vinto slam, ha vinto mille, ha battuto top player. Credo che il futuro sia arrivato con una pesante realtà dei fatti da accettare e una chiarissima verità: io ci avevo visto benissimo voi vi siete fatti accecare dal campanilismo. Ad majora!

Tu non ci vedi neanche ora che predestini Stricker dominatore a Bergamo e nei primi 100 e poi le prende da Virtanen.
Che tu non ne capisca niente è dimostrato da tutti gli strafalcioni che hai detto in questi mesi, che non ti sto qui ad elencare per pudore…

Per quanto riguarda il prossimo futuro, adesso sono tutti ad incensare Rune, che per sei mesi non aveva combinato granchè, mentre incensavano un giorno prima FAA e due giorni prima Musetti, addirittura adesso qualcuno comincia a discutere persino Alacaraz…io penso che i dominatori stile Fab 4 (o 3, come mi sembra più corretto) per i prossimi anni ce li possiamo scordare, ci saranno molti che si divideranno i risultati più prestigiosi, e che difficilmente avranno risultati per tutto l’anno. Quindi ci sarà spazio per Medvedev, Tsitsipas, Zverev, Ruud,Rublev e Kyrgios, senza contare Nadal e Djokovic che ancora per (poco) tempo diranno la loro, ed altri giovani che si affermeranno, ma anche per Sinner, Musetti ed, udite udite, Berrettini.

18
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: marcauro, Marco M., Steffifan
degghi (Guest) 07-11-2022 10:24

Scritto da Antonio
Io pretendo un commento da tutti i sinneriani. Altrimenti mi tocca andare a prendere i commenti del 2019 e citare tutti quelli (incompetenti) che parlavano di predestinato e futuro dominatore del circuito. Sono passati 3 anni. Gente più giovane di lui di due anni è entrata in top10, ha vinto slam, ha vinto mille, ha battuto top player. Credo che il futuro sia arrivato con una pesante realtà dei fatti da accettare e una chiarissima verità: io ci avevo visto benissimo voi vi siete fatti accecare dal campanilismo. Ad majora!

Ti sei montato la testa, tu come tanti altri. Sinner è stato il precursore di questo movimento così giovane che ora si sta imponendo. Nel 2019 aveva un tennis sovrumano per un 18enne, era oggettivamente fortissimo, tanto che per poco nel RG 2020 non riuscì ad imporsi su Nadal nei primi set, poi vennero gli infortuni, la rottura con l’allenatore, il covid che rese difficile scalare la classifica ecc… Con ciò non cerco di giustificare Sinner, che comunque ha le sue “colpe” per non aver saputo sfondare definitivamente nei grandi tornei, ma parlate come se non avesse raggiunto grandi risultati per essere solo un 21enne. Questo perchè comparate tennisti diversi, con percorsi diversi e con destini altrettanto differenti. Rune e Alcaraz sono fortissimi, è colpa dei nostri?
Vi siete abituati troppo al successo, senza sapere cosa c’è alla base di quello. I veterani sicuramente sanno come fosse il nostro movimento tennistico anni fa, ora vi lamentate perchè i nostri giovani perdono con i campioni. Memoria corta come sempre.

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
velenopuro 07-11-2022 10:18

Voglio vedere quanto dura

Due constatazioni

1) ho dato una occhiata alle sue cosce .
Fan paura .
Un po’ troppo

2) L’anno scorso oltre 100 partite, quest’anno quasi 80 (tanto per capirci, Alcaraz è sulle 70 l’anno)
Quando si romperà si romperà tanto.

16
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: marcauro
Ging89 (Guest) 07-11-2022 10:17

Scritto da Antonio
Io pretendo un commento da tutti i sinneriani. Altrimenti mi tocca andare a prendere i commenti del 2019 e citare tutti quelli (incompetenti) che parlavano di predestinato e futuro dominatore del circuito. Sono passati 3 anni. Gente più giovane di lui di due anni è entrata in top10, ha vinto slam, ha vinto mille, ha battuto top player. Credo che il futuro sia arrivato con una pesante realtà dei fatti da accettare e una chiarissima verità: io ci avevo visto benissimo voi vi siete fatti accecare dal campanilismo. Ad majora!

Nell’impero romano a coloro che mancavano di patriottismo venivano legati in un sacco con un serpente, un gallo e abbandonati sui fiume

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: marcauro
-1: Bibbona
Ging89 (Guest) 07-11-2022 10:16

Scritto da Autovelox

Scritto da alcot
dai la butto lì per scherzare: Rune Alcaraz e Musetti sostituiranno Djoko Nadal e Federer per (potenziali) caratteristiche?

Già ma con la differenza che il livello di musetti non ha nulla a che vedere con i primi due. Alcaraz è Rune sono di un’altra galassia.

Qualcuno doveva ricordarlo ad Alcaraz ad Amburgo

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Perugino doc (Guest) 07-11-2022 10:14

No ma facciamolo un articolo su rune.

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ging89 (Guest) 07-11-2022 10:12

Scritto da Antonio
Io pretendo un commento da tutti i sinneriani. Altrimenti mi tocca andare a prendere i commenti del 2019 e citare tutti quelli (incompetenti) che parlavano di predestinato e futuro dominatore del circuito. Sono passati 3 anni. Gente più giovane di lui di due anni è entrata in top10, ha vinto slam, ha vinto mille, ha battuto top player. Credo che il futuro sia arrivato con una pesante realtà dei fatti da accettare e una chiarissima verità: io ci avevo visto benissimo voi vi siete fatti accecare dal campanilismo. Ad majora!

Detto da uno che considera quel mezzo tennista che è Van Assche forte e futuro top 10 e futuro vincitore slam è come sentirsi rimproverare di essere carnivoro da un vegano col giubbotto in pelle di animale eh.

E a me Sinner NON PIACE ma non è che se ci prendi una volta su un milione allora sei un esperto di tennis, rimani sempre un incompetente invece.

12
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: marcauro, Bibbona, Just is Back
italo (Guest) 07-11-2022 10:11

@ lucas (#3379580)

curioso che la scandinavia adesso stia producendo grandi giocatori, ad eccezione della Svezia che un tempo dominava.
Wilander & co staranno rosicando sicuramente

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ging89 (Guest) 07-11-2022 10:09

Ai nostri manca il servizio(tranne a Berrettini) e l’occhio della tigre perché sono cresciuti in un ambiente tenero come quello italiano che dice “eh calma li si aspetta”

10
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: nico5995, Bibbona, Steffifan
lucas (Guest) 07-11-2022 10:08

la danimarca ha un altro tennista che potrebbe anch’esso arrivare al tennis che conta, Elmer Moeller.
Anche lui un 2003, anche lui ieri ha vinto il suo primo torneo importante, un futures in grecia

9
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Just is Back
Antonio (Guest) 07-11-2022 10:05

Io pretendo un commento da tutti i sinneriani. Altrimenti mi tocca andare a prendere i commenti del 2019 e citare tutti quelli (incompetenti) che parlavano di predestinato e futuro dominatore del circuito. Sono passati 3 anni. Gente più giovane di lui di due anni è entrata in top10, ha vinto slam, ha vinto mille, ha battuto top player. Credo che il futuro sia arrivato con una pesante realtà dei fatti da accettare e una chiarissima verità: io ci avevo visto benissimo voi vi siete fatti accecare dal campanilismo. Ad majora!

8
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: nico5995, Bibbona
-1: il capitano, marcauro, Pepusch, Marco M.
Autovelox (Guest) 07-11-2022 10:00

Scritto da alcot
dai la butto lì per scherzare: Rune Alcaraz e Musetti sostituiranno Djoko Nadal e Federer per (potenziali) caratteristiche?

Già ma con la differenza che il livello di musetti non ha nulla a che vedere con i primi due. Alcaraz è Rune sono di un’altra galassia.

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Bibbona
-1: marcauro
Paolo Papa 07-11-2022 09:56

unico appunto all’articolo: rune non ha trovato alcaraz k.o. ma l’ha messo k.o.

6
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Bibbona
grandepaci (Guest) 07-11-2022 09:53

Niente da dire un n 1 di testa , e poi dicono che e’ maleducato, no e’ solo molto motivato, a differenza dei nostri

5
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Bibbona
Marta (Guest) 07-11-2022 09:50

Speriamo solo che a tutta questa fame di vittorie e successi, si accompagni il fatto di essere sempre “pulito”

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Just is Back 07-11-2022 09:48

Tanta roba l’articolo, ma tantissima roba Rune. Lui e Alcaraz si spariranno molti tornei “veri”. Sigh

3
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Bibbona
Il Polpo Paul 07-11-2022 09:44

Altro che i nostri

2
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Bibbona
alcot (Guest) 07-11-2022 09:43

dai la butto lì per scherzare: Rune Alcaraz e Musetti sostituiranno Djoko Nadal e Federer per (potenziali) caratteristiche?

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!