Un commento sulla paradossale situazione di Wimbledon Copertina

“Brexit tennistica”? No, grazie

22/05/2022 20:00 107 commenti
I cancelli di Wimbledon
I cancelli di Wimbledon

No, non ci siamo proprio. La situazione che si è venuta a creare sui Championships  è paradossale. Sbagliata. Che la decisione della LTA di escludere i tennisti russi e bielorussi dagli eventi in UK, e quindi anche da Wimbledon, provocasse un tempesta era certo fin dall’inizio. La tempesta si è trasformata in Tsunami con la durissima (e per una volta anche piuttosto tempestiva) decisione di ATP e WTA di fare “il proprio lavoro”, difendendo a spada tratta i tennisti russi e bielorussi, fino alla scelta dolorosa di non assegnare punti per i ranking ufficiali alla edizione 2022 dei Championships. Si è arrivati ad una rottura che è concettualmente corretta ma, in fin dei conti, finisce per incrementare il danno. Wimbledon viene di fatto declassato a ricchissima esibizione. Nessuno dei giocatori mancherà: il prestigio, una valanga di sterline in palio. Ma… che roba sarà alla fine?

Alcuni dei giocatori (ormai più che pensionati) che anni fa avevano scelto di boicottare Wimbledon per difendere la posizione di Niki Pilic (reo per l’ITF di non aver giocato in Davis) hanno chiesto a gran voce di fare altrettanto. Niente Wimbledon 2022. Boicottaggio. Scelta drastica, di chiusura totale per una decisione che è totalmente errata. Politica e sport non vanno d’accordo. Le zozze mosse che manovrano popoli, armi e sofferenze, tramate da politici senza scrupoli, sono agli antipodi con i valori dello sport: unione, lealtà, rispetto. Nessuna guerra è giustificabile. Le guerre fanno morti, creano odio e divisioni che diventano cancrene sociali, pericolosissime per futuri problemi, muri, incomprensioni e talora altri conflitti. Lo sport non può disarmare un dittatore impazzito, ma può essere àncora di salvataggio, può trasmettere valori, può essere un esempio di come le persone siano tutte degne di poter svolgere il proprio lavoro e passione in libertà. Come può essere una colpa appartenere ad uno stato dittatoriale? OK per le competizioni a squadre, ma gli sportivi individuali no, vanno protetti e sostenuti. Aiutati. Il contrario di quello che LTA ha deciso di fare con la sua politica di rottura. Una sorta di “Brexit” sportiva, stavolta a livello mondiale, che non funziona. A volte i Brit son strani… Mia figlia chiosa “ma non lo vedi che guidano al contrario? Che vuoi aspettarti…”. Sarcasmo a parte, stavolta la situazione si è fatto brutta, grottesca sbagliata.

ATP e WTA sono nel giusto. Ma togliere i punti per il ranking, cosa porterà? Nessun tennista importante credo che salterà Wimbledon. Nessuno. Forse qualche “terraiolo” di poca ambizione. Il danno sarà ulteriore. Djokovic perderà quasi sicuramente il n.1. Berrettini avrà una emorragia difficile da fermare, vista pure l’annata complicatissima che sta vivendo per i noti problemi fisici. Aveva puntato tutto sulla difesa della finale a Londra, magari sperando di poter anche far meglio… Niente. Potrà lottare per quella coppa che tutti sognano, ma con la beffa di perdere i punti meritatamente conquistati e che non potrà difendere.

Cosa si sarebbe potuto fare? Molto difficile… Forse l’unica strada sarebbe stata quella di una difficile, difficilissima trattativa con la LTA perché tornasse sui propri passi. Missione forse disperata, ma così, pur applaudendo la linea intransigente della ATP-WTA come principi, la beffa si aggiunge al danno. La stupidità umana che porta alle guerre è il male assoluto. La storia, purtroppo, non insegna mai abbastanza.

Mario Cecchi


TAG: , ,

107 commenti. Lasciane uno!

Diego (Guest) 23-05-2022 18:41

Scritto da GianlucaPozziPerSempre
@ yonex (#3191331)
Non mi vergogno di asserire che dal 2014 l’ucraina ha conosciuto la libertà di massacrare gli indipendentisti del Donbass e di mettere al bando i principali partiti di opposizione beneficiando di aiuti esterni (Usa) e servendosi di manovalanza neonazista.
Diventata tanto un focolaio del più bieco nazifascismo quanto un campo di scontro tra due potenze straniere sta per raggiungere lo scopo di entrambe: un cumulo di macerie.

gli indipendisti cioè gli omini verdi ahahah i Wagner con la svastica tatuata ahahah

107
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Diego (Guest) 23-05-2022 18:40

Scritto da Algor

Scritto da Diego

Scritto da Algor
Sono d’accordo con l’autore dell’articolo, era necessario prendere provvedimenti contro un torneo che discrimina alcuni tennisti appartenenti a determinate nazionalità.
Una cosa però mi domando, perché i tennisti ucraini, governati da “un dittatore impazzito” come dice l’articolo, che per 8 anni ha bombardato il Donbass provocando la morte di 16000 persone, compresi bambini e donne, possono continuare a giocare senza essersi dissociati da Zelensky?

a parte che il Donbass è stato invaso da Putin…poi al governo c era Poroscenko…Zelensky è salito al potere nel 2019…i morti civili sono stati 4000 e dubito che li abbiano selezionati gli ucraini…mentre l aereo diretto in Malesia è stato abbattuto dai separatisti…ha scritto una marea di balle in 4 righe…

Prendo atto che per “l’utente Diego” 4000 morti tra i civili, ripeto 4000 morti, non rappresentano nulla in questa guerra. Prendo atto altresì che per “l’utente Diego” gli altri 12000 morti militari del Donbass addirittura non hanno diritto ad alcuna menzione.
Se per “l’utente Diego” 16000 morti sono balle, io sono molto fiero di scrivere codeste balle.

ho scritto che lei ha scritto falsità non ciò che addebita a me…guardi è tutto verificabile su wiki o sul sito delle nazioni unite se cerca dati e fonti.

106
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
marco (Guest) 23-05-2022 14:16

Lo sport in generale dovrebbe restare fuori sempre dalle tristi situazioni create nel mondo da questo o quel guerrafondaio. A maggior ragione avrebbe dovuto farlo il Torneo di Wimbledon, simbolo per eccellenza del Tennis mondiale. Tutti quelli che ne avevano il diritto e la classifica ( russi e bielorussi compresi ) avrebbero dovuto partecipare anche quest’anno. E anche quest’anno, ovviamente, si sarebbero dovuti assegnare i relativi punti nel ranking ATP e nel ranking WTA.

105
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GianlucaPozziPerSempre (Guest) 23-05-2022 11:19

@ Nicki (#3191751)

Le informazioni non sono da verificare, puoi documentarti facilmente anche utilizzando le fonti che Julian Assange ha donato a tutta la comunità mondiale che ha accesso ad internet e per le quali rischia il carcere a vita confezionato dai paladini della democrazia e della libertà di informazione. La situazione attuale sfugge ai canoni dei compartimenti stagni e ricopre un campo multidisciplinare che forse fai fatica a vedere. La speranza di cui parli è quella che possa dare adito alla fine di quell’ipocrisia dilagante che a livello mediatico sta dominando il conflitto odierno, ipocrisia che a mio parere traspare in modo netto anche dal tuo commento.

104
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gig (Guest) 23-05-2022 10:16

La vergogna della scelta su WImbledon: panalizzare tutti per non penalizzare i pochi nati dalla parte sbagliata della storia e che nel frattempo si sono ben guardati da prendere le distanze dal loro stato invasore.
Clap Clap Clap

103
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Nicki (Guest) 23-05-2022 10:02

Scritto da 60ANNIenonsentirli
Non amo parlare di politica mai, figuriamoci quando si mischia con lo sport di cui invece amo parlare tantissimo. Però non amo nemmeno le crociate fine a se stesse, magari buone per lavarci la coscienza ma sostanzialmente inutili. La decisione di non assegnare punti la trovo ponziopilatesca: in termini tennistici aiuta solo i terraioli e soprattutto falsa completamente la corsa ai Master, come si chiamavano una volta le Atp e Wta Finals. Se le associazioni giocatori vogliono davvero dare un segnale forte (e soprattutto se pensano di essere in grado di farlo), anziché non assegnare punti dovevano a mio avviso invitare calorosamente i loro tesserati a disertare Wimbledon e gli altri tornei inglesi, al limite prospettando anche provvedimenti nei confronti di chi non ubbidisse. Tutto il resto, sempre a mio modesto modo di vedere, sono chiacchiere.

Una voce fuori dal coro e che propone una tematica interessante, falsata la corsa alle ATP finals. A prescindere chi abbia ragione e chi abbia commesso errori queste sono le cose che mi piacerebbe leggere…non commenti sull’Ucraina con continui luoghi comuni ripetuti fino alla nausea da persone che si impasticcano di disinformazione sui social.

102
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Nicki (Guest) 23-05-2022 09:53

Scritto da GianlucaPozziPerSempre
@ yonex (#3191331)
Non mi vergogno di asserire che dal 2014 l’ucraina ha conosciuto la libertà di massacrare gli indipendentisti del Donbass e di mettere al bando i principali partiti di opposizione beneficiando di aiuti esterni (Usa) e servendosi di manovalanza neonazista.
Diventata tanto un focolaio del più bieco nazifascismo quanto un campo di scontro tra due potenze straniere sta per raggiungere lo scopo di entrambe: un cumulo di macerie.

Per come la vedo io forse dovresti vergognarti di esprimere le tue opinioni politiche (fondate su informazioni tutte da verificare nel merito) in un sito di tennis in cui bisogna solo condividere il punto di vista dell’articolista che si limita ad affermare l’esistenza della stupidità umana. Sarebbe opportuno scrivere qualcosa che possa dare una speranza e non una conferma.

101
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!