L'Accademia Internazionale di Tennis di Fabio Maggi Copertina, Generica

Fabio Maggi: Il perchè della sua scelta!!

21/12/2009 12:50 3 commenti
La foto di gruppo dell'Accademia Internazionale di tennis di Alta Competizione
La foto di gruppo dell'Accademia Internazionale di tennis di Alta Competizione

Fabio Maggi: Il perchè della sua scelta.

1) Come è nata l’idea di aprire un’accademia tennis in Spagna e proprio a Cunit?

Ho sempre avuto in mente e come obiettivo formare un circolo proprio, senza l’aiuto di nessuno e con la massima volontá,passione e molti ma molti sacrifici, tutto questo é perché adoro il tennis…
Perché la Spagna e Cunit? Perché in Italia é difficile lavorare tranquillamente e in un ambiente professionale, tanti giocatori/ici scelgono la Spagna, Montecarlo, e diversi paesi esteri per ritrovare ció che manca in Italia che é la mentalitá…Dunque dato che sono ITALIANO ma tennisticamente mi sono sempre sentito SPAGNOLO…..ho deciso di investire tutto ció che avevo guadagnato in questo circolo, dove grazie a Dio dopo 4 anni e mezzo si é consolidato anche a livello Internazionale…Perché Cunit? Facile…..Cunit ha tutto ció che ha bisogno un giocatore giovane che aspira ad essere un professionista…..Buon clima, campi da tennis sul veloce e in terra, campi di padel, campo di calcio a 11 in erba sintetica, appartamenti, palestra, mare a 400m ….e sopratutto la tranquillitá di poter lavorare senza alcuna pressione e con totale libertá
.

2)I tuoi ruoli oltre ad essere presidente dell’accademia quali sono all’interno del tennis spagnolo?

Oltre ad essere Presidente e tutto ció che esso implica, gestisco tutto l’impianto, dunque le piscine, i corsi, altri impianti fuori Cunit ,le public relation, gestisco e curo tutti gli investimenti da fare dentro e fuori il circolo…Ora per esempio vorremo realizzare entro Settembre una cittadella sportiva con piú di 60 posti letto…questo ci aiuterebbe ad offrire anche a livello internazionale un servizio migliore…
Comunque sia ho un socio che é anche il mio migliore amico che si chiama Gustavo Ordóñez e tutte le decisione vengono prese di comune accordo
.

3) Hai aperto l’accademia 5 anni fa mi puoi dire i risultati sportivi che hai ottenuto a tutti i livelli?

A livello di Catalunya siamo tra le migliore Accademie o Scuole, abbiamo piú di 15 trofei di Campionati vari Catalani a tutti i livelli, ho costituito una squadra di serie B tra le migliori 4 in Spagna e abbiamo talenti emergenti di tutte le etá…Tanti giocatori di 14 paesi stranieri sono venuti a trovarci e a giocare nella nostra accademia qualche settimana durante l’anno …Diciamo che siamo conosciuti in Spagna e in Catalunya che é una delle prime potenze mondiali del tennis e abbiamo avuto diversi riconoscimenti..e di ciò siamo molto contenti…abbiamo creato un grande Staff di ex tennisti…

4) La stampa spagnola vede di buon occhio il fatto che un italiano diriga un accademia cosi importante in Spagna?

In Spagna sono libero, c’é chi mi invidia e c’é chi mi apprezza come d’altronde in tutte le parti del mondo….ma ti assicuro che non ho mai avuto nessun tipo di problema politico o sociale per essere un italiano che gestisce e diriga una Accademia in Spagna….anzi direi propio tutt’altro….

5) Parlami un po di come fai conciliare ai tuoi ragazzi studio e tennis?

I ragazzi/e vivono nell’appartamento del circolo che abbiamo, molto carino con 6 posti letto. Oltre questo appartamento ne abbiamo un’altro vicino al mare, a 500m dal circolo..
Loro studiano a distanza, d’altronde non sarebbe possibile conciliare 6-7 ore al giorno + studio….loro dedicano allo studio 2 ore al giorno , la sera o nel pomeriggio tardi..
é molto difficile, lo riconosco….. consiglio sempre di non mollare mai gli studi…Poi i risultati aiuteranno al giocatore/ice a capire se vale la pena continuare in questo mondo o riprendere gli studi e fare la vita normale…

6) Come funzionano i stages di pasqua e d’estate? Quanti nei fai all’anno?

Facciamo stage d’estate di 3 mesi da Giugno a Settembre , per settimane o quindicine , a Pasqua abbiamo pure uno Stage organizzato ma normalmente viene più gente dall’estero in estate.
Organizziamo tutto, dormire, pranzi/cene , andiamo a prenderli all’aeroporto, giocano tornei della FCT , vengono accompagnati, hanno una attivitá frenetica , oltre alla libertá di utilizzare le piscine , il padel ecc.. Oltre a questo facciamo viaggi organizzati di visite a Barcellona o Tarragona..

7) I ragazzi del Ct Cunit li porti anche all’estero a fargli fare stages in altri posti con altri metodi di lavoro durante l’anno?

No…non viaggiamo mai all’estero per fare Stage di tennis…se viaggiamo é per un motivo di Calendario e di attivitá sportive come i tornei, dalla Spagna che io ricordi é quasi impossibile che un giocatore/ice spagnolo/a vada all’estero per giocare al tennis se non ché sia per una vacanza…purtroppo é questa la mentalitá.

8 Gli appuntamenti agonistici(tipo tornei) nazionali e internazionali che organizzate all’interno dell’accademia durante l’anno ?

Organizziamo a fine Gennaio tutti i tornei ETA-ATP-WTA -FCT …..ora siamo in piena preparazione invernale , la famosa “pretemporada” dunque ci sediamo con ogni giocatore/ice e decidiamo i tornei da giocare….al CST Cunit organizziamo tornei giovanili e un Open nazionale a Giugno…oltre le attivitá a squadre dove giochiamo 9 mesi su 12 all’anno…

Ringraziamo Fabio per la disponibilità e la gentilezza

di: Ivan Sabatini


TAG: , ,

3 commenti

PAGHERA NADIA (Guest) 09-02-2010 09:54

Vorrei portare un gruppo di 8 ragazzi e ragazze dal 20 al 26 giugno.
Come funziona la vostra organizzazione e quali sono le condizioni economiche.
Nell’attesa di una vostra gradita risposta cordialmente saluto

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Arridatecci Vassallo!!!! (Guest) 21-12-2009 18:53

Bel lavoro da parte di Fabio Maggi..
continua così e spero, che prima o poi
possa arrivare nella tua accademia un top 100,
magari possibilmente italiano 😉

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
individuo malefico (Guest) 21-12-2009 15:23

bella intervista

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!