Il mondo dei Millennials sotto la lente d'ingrandimento ATP, Copertina, Junior, WTA

Il mondo dei Millennials sotto la lente d’ingrandimento

26/09/2018 15:27 17 commenti
Felix Auger-Aliassime classe 2000
Felix Auger-Aliassime classe 2000

Ogni genere di statistica presa in esame contiene al suo interno innumerevoli dati fuorvianti in fase di lettura ed interpretazione. Quando ci si ritrova infatti a manipolare tanti dati assieme, talora privi di correlazione, il rischio di prendere grossi abbagli è decisamente concreto. L’elaborato in questione nasce con l’obiettivo di ricavare indicazioni e spunti utili senza volersi in alcun modo professare depositari della verità assoluta. Porremo sotto la lente di ingrandimento lo stato di salute dei vari paesi, esamineremo le differenze nell’esplosione dei giovani millennials a seconda del sesso e analizzeremo la loro frequentazione più o meno assidua all’interno del circuito juniores. Il lavoro svolto è una semplice opera di ricerca in cui i millennials sono selezionati sulla base del loro ranking ATP/WTA aggiornato alla settimana in corso. Lo studio, che indaga inoltre sull’età, la nazionalità, la mano usata per impugnare la racchetta e il loro best ranking juniores, prende in considerazione 40 millennials totali, ovvero i migliori 20 ragazzi/ragazze con classifica ATP/WTA.

Dopo una prima occhiata fugace alla tabella WTA, il dominio dell’Ucraina in ambito femminile appare piuttosto netto. Figurano difatti tre giocatrici ucraine nelle prime 8 posizioni di questa speciale classifica: Dayana Yastremska, entrata in questo mese in top 100 e capace di issarsi lo scorso anno ai quarti di finale di Istanbul, Marta Kostyuk, piacevole scoperta a inizio anno con il terzo turno colto agli Australian Open (era numero 521 prima di Melbourne) e ora in assoluto la più forte 2002 del pianeta, e Katarina Zavatska, già vincitrice di 4 titoli ITF. L’impressione – ormai acclarata – è quella di un Paese in forte crescita con fondamenta solide già gettate per il futuro trainata dalla star di casa Elina Svitolina.

L’est Europa continua quindi a spadroneggiare – seppur senza l’apporto della Repubblica Ceca – accompagnata da paesi balcanici come Slovenia e Serbia, patria di Olga Danilovic, prima millennial nella storia a vincere un titolo WTA. Un altro prospetto da tener d’occhio, sebbene meno appariscente della figlia di “Sasha”, è la russa Anastasia Potapova, recente finalista nella River Cup di Mosca proprio contro la serba. Numeri alla mano possono sentirsi in una botte di ferro anche gli Stati Uniti, che accolgono nel loro roster ragazze di etnie e origini differenti (Amanda Anisimova, Claire Liu, Ann Li e Withney Osuigwe) e il continente asiatico (Xiyu Wang, Xinyu Wang, Moyuka Uchijima e En Shuo Liang) che conta 4 giocatrici nelle prime 20. Un altro dato che certifica una certa controtendenza rispetto al passato è l’assenza di giocatrici provenienti da paesi tradizionalmente “forti”: Francia, Gran Bretagna, Spagna, Germania, Italia e Repubblica Ceca. Le miglior italiana, malgrado non compaia nella tabella per circa una decina di posizioni, è la classe 2001 Elisabetta Cocciaretto, attualmente numero 731 delle classifiche mondiali.

CLASSIFICA NAZIONI CON PIU’ MILLENNIALS PRODOTTE

4: USA

3: UCRAINA

2: POLONIA, CINA

1: SERBIA, RUSSIA, GIAPPONE, LUSSEMBURGO, BIELORUSSIA, TAIPEI, AUSTRALIA, SLOVENIA, CANADA

10: EUROPA

10: RESTO DEL MONDO

La trafila juniores, eccezion fatta per la bielorussa Yuliya Hatouka (n°18) e la giapponese Moyuka Uchijima (n°20), è stata di assoluto rispetto per tutte le giocatrici prese in esame. Delle prime 10 giovani tenniste con miglior ranking WTA, infatti, solamente l’ucraina Katarina Zavatska non ha fatto il suo ingresso nella top 10 juniores sebbene si sia avvicinata a tale soglia. Questo va ad avvalorare quanto sostengono da tempo molti addetti ai lavori: essere stati forti a livello juniores è una condizione quasi imprescindibile per sfondare ai vertici del mondo pro ma non viceversa (arrivare al top nelle categorie giovanili non garantisce una carriera di spicco nel circuito maggiore). Premesso ciò, è doveroso tenere a mente che le eccezioni esistono e continueranno ad esistere ma che queste non rappresentino la “normalità” dei casi. Qualcosa, ad onor del vero, potrebbe in tal senso mutare non appena entrerà in vigore il Transition Tour.

    In campo maschile lo specchio non riflette la stessa immagine del tennis in gonnella. Gran Bretagna, Francia, Germania, Italia e Repubblica Ceca, al contrario di quanto visto in ambito femminile, dispongono di almeno un millennial fra i primi 20 al mondo. La Gran Bretagna in particolare conta ben 3 giovani emergenti di rilievo: Jack Draper, secondo 2001 più forte in circolazione dopo Chun Hsin Tseng, George Loffhagen, anch’egli classe 2001 alle spalle del connazionale di Sutton, e lo scozzese Aidan McHugh. La Francia, invece, rappresenta un’autentica eccezione rispetto al più consueto orientamento giovanile. I due ragazzi transalpini, infatti, si sono sin da subito calati nel mondo ITF senza impelagarsi oltremodo nel circuito juniores. Antoine Cornut Chauvinc, numero 593 del ranking ATP, figura nella top dei millennials senza aver giocato con assiduità tornei under 18: due tornei disputati soltanto in stagione, nei quali ha raggiunto sempre gli ottavi di finale (Roland Garros e Us Open, ndr). L’altro prospetto francese, Jaime Floyd Angele, ha anch’egli snobbato il circuito juniores non riportando alcun piazzamento di rilievo. A dominare la scena, troviamo il Canada con il predestinato e precoce Felix Auger-Aliassime, unico top 200 ATP con all’attivo tre titoli Challenger. Un Paese che tanto ha investito nel corso dell’ultimo decennio e che vanta fra l’altro anche il miglior 1999 del mondo (Denis Shapovalov, ndr). Alle spalle di Auger-Aliassime, il tedesco Rudolf Molleker, cresciuto dall’età di 3 anni a Berlino ma nativo di Sewerodonesk (Ucraina), e lo spagnolo Nicola Kuhn, nato in Austria da padre tedesco e madre russa. Curiosamente sia Auger-Aliassime che il taiwanese Chun Hsin Tseng – rispettivamente i più forti tennisti classe 2000 e 2001 – sono nati l’8 agosto esattamente come Roger Federer. Il Brasile continua a sfornare ottimi talenti da 10 anni a questa parte senza però che questi riescano ad imporsi nel mondo professionistico. In tal senso, Thiago Seyboth Wild, vincitore degli ultimi Us Open in finale sul nostro Lorenzo Musetti, potrebbe finalmente invertire tale rotta e sfatare la maledizione. In ambito azzurro grandi aspettative sono risposte su Jannik Sinner, unico italiano nella top 20 e già da qualche mese stabilitosi sui campi del nuovissimo Piatti Tennis Center, Lorenzo Musetti (il 2002 più in alto in classifica juniores sebbene ancora a secco di vittorie nei Futures), Giulio Zeppieri e Luca Nardi. Quest’ultimo, miglior classe 2003 classifica alla mano assieme allo spagnolo Carlos Alcaraz Garfia nel ranking ATP, ha raggiunto sorprendentemente lo scorso giugno i quarti di finale nel Future di Sassuolo mentre Zeppieri, che ha ben figurato recentemente agli Us Open juniores, si sta trovando sempre più a suo agio opposto a giocatori più navigati nelle manifestazioni Futures.

    CLASSIFICA CON PIU’ MILLENNIALS PRODOTTI

    3: GRAN BRETAGNA

    2: BRASILE, FRANCIA, RUSSIA

    1: CANADA, ITALIA, USA, UCRAINA, OLANDA, REPUBBLICA CECA, ISRAELE, SPAGNA, SERBIA, TAIPEI, GERMANIA

    15: EUROPA

    5: RESTO DEL MONDO

    Un po’ come visto precedentemente, anche fra gli uomini – seppur in maniera meno marcata – traspare l’importanza del circuito juniores come trampolino di lancio verso il professionismo. Dei primi 10 millennials attuali in classifica ATP, soltanto Alen Avidzba (best ranking al numero 16) e Antoine Cornut Chauvinc (numero 254 a partire da questa settimana) non hanno collezionato risultati di prim’ordine nell’attività giovanile. Come esposto precedentemente, ribadiamo nuovamente che il Transition Tour potrebbe in qualche misura portare a qualche cambiamento sotto quest’aspetto.

    Comparando le due tabelle si evince inoltre piuttosto chiaramente come le donne progrediscano e sviluppino prima una propria identità di gioco rispetto agli uomini. La millennial numero 20 (Moyuka Uchijima, n°393 WTA) sarebbe al quarto posto nella classifica maschile (Chun Hsin Tseng n°440). In tale considerazione si potrebbe altresì porre l’accento sulla maggiore competitività del circuito ATP rispetto a quello WTA? Questi dati bastano per poter affermare che il ricambio generazionale nel tennis femminile sia già in atto da tempo mentre fra gli uomini stia procedendo a rilento? La mia personale e confutabile verità a mio avviso risiede esattamente nel mezzo.



    Luca Fiorino


TAG: , , , , ,

17 commenti. Lasciane uno!

Luca Fiorino 27-09-2018 09:44

@ Gido2lavendemmia (#2205336)

Delle volte mi chiedo se siano domande ironiche o meno. Mettiamola così: incuriosisce e balza più all’occhio più che un paese come l’Ucraina abbia 3 giocatrici nelle prime 8 o che gli Stati Uniti ne abbiano 2? Premesso questo, ho scritto che gli Stati Uniti stanno in una botte di ferro.

Nessuno ha scritto meglio uno o l’altro. La palla di vetro mi manca ancora.

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca Fiorino 27-09-2018 09:41

Scritto da Pinoepino
Ciao Luca,
Hai parlato di tutte saltando allegramente la mia preferita(Iga Swiatek) con 7 titoli Itf di cui 4 quest’anno.
Nel 2019 inizierà l’avventura WTA all’attacco delle prime 100 posizioni
CIAOOO!

Mea culpa, Iga è una delle mie preferite. Se non l’ho menzionata non è perché non creda possa sfondare, tutt’altro!

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
cataflic (Guest) 27-09-2018 08:45

Bel match vinto da Aliassime contro Chung. Ha ancora delle pause tremende, ma forse inizia ad imparare.

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pinoepino (Guest) 27-09-2018 08:40

Ciao Luca,
Hai parlato di tutte saltando allegramente la mia preferita(Iga Swiatek) con 7 titoli Itf di cui 4 quest’anno.
Nel 2019 inizierà l’avventura WTA all’attacco delle prime 100 posizioni
CIAOOO!

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
teo78 (Guest) 27-09-2018 08:28

QUAnti di questi hanno giocato gli us open yunior

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gido2lavendemmia (Guest) 26-09-2018 23:00

Tutto molto bello, tutto molto inutile (ma poi verrò come al solito bannato fuori tempo massimo, per poi risultate tranquillamente nei post).
Nel caso astruso non fossi bannato mi chiedo: perché (donne) ucraina super favorita per l’avvemire con 3 tra le prime 8 e non gli usa con 2 tra i primi 6

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tommy (Guest) 26-09-2018 19:11

Gianluca Quinzi ………….
…………………….

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ronco90 (Guest) 26-09-2018 18:06

Il solito magnifico Fiorino

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Roberto (Guest) 26-09-2018 17:39

@ cataflic (#2205174)

Draper è già pronto x i Challenger a mio parere: ha appena vinto 2 futures consecutivi

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca Fiorino 26-09-2018 17:18

Ciao ragazzi!

Nel linguaggio giornalistico italiano il termine viene talvolta usato, in modo difforme dall’inglese, per indicare i nati dal 2000 in poi.

L’importante è che il concetto dell’articolo sia chiaro 🙂

8
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Alain
sloane1 (Guest) 26-09-2018 16:59

beh Auger è una spanna sopra tutti quelli nati dal 2000 in poi per tecnica e doti atletiche e se questa settimana arriva per lo meno in semifinale(credo) a chengdu sarà anche il primo ad entrare nei 100

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
non_sono_un_pallettaro 26-09-2018 16:46

Scritto da MADE
bell’articolo, anche se il termine Millennials si dovrebbe usare per i nati dai primi anni 80 (c’è chi dice dal 1981) al 2000. In teoria anche Federer potrebbe essere considerato un millennial….

Esatto! In sociologia, generazione Z è talvolta usato per indiciare i nati alla fine degli anni 90 ed alcuni lo estendono anche ai primi anni 2000. Qui in realtà parliamo solo di classe 2000 – 2002, quindi neanche questo termine sarebbe appropriato, ma comunque meno improprio di “millennials”.

L’importante alla fine è capirsi, e l’articolo è comunque chiaro. Oltre che molto interessante.

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
non_sono_un_pallettaro 26-09-2018 16:43

Gli articoli di Fiorino di natura socio-statistica sono sempre molto interessanti, bravo!

Ricordo l’analisi dei ranking junior confrontati con i risultati ottenuti tra i pro per i nati nei primi anni 90. Se non sbaglio, il dato era che una minoranza di giocatori che da junior erano stati in top 10 accedevano alla top 100 da professionisti. E che solo un numero davvero sparuto arrivava in top 10 in carriera. Peraltro, con giocatori junior mai stati in top 10 che avevano risultati simili, qualche volta migliori.

Sarebbe interessante analizzare come questo dato sta evolvendo e/o evolverà ancora, ma credo che sempre più il raggiungimento dei vertici da junior non sia assoluta garanzia di ottima carriera pro, anzi. Troppe variabili.

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MADE 26-09-2018 16:34

bell’articolo, anche se il termine Millennials si dovrebbe usare per i nati dai primi anni 80 (c’è chi dice dal 1981) al 2000. In teoria anche Federer potrebbe essere considerato un millennial…. 😉

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Carl 26-09-2018 16:05

Lo studio è, come prevedibile, impeccabile.

Mi permetto solo di intervenire sulle conclusioni, nella parte in cui sia afferma che per le ragazze fare una carriera di vertice da junior è, normalmente, condizione base per eccellere anche a livello assoluto.

La cosa in se è corretta, ma non vorrei che venisse interpretata nel senso che è “normale” dedicare gli anni giovanili al circuito juniores, mentre è una eccezione saltarlo e passare direttamente al circuito professionistico.

A me sembra che invece sia riservata a relativamente pochi eletti, con importanti disponibilità economiche ed adeguato supporto, la possibilità di dedicarsi al solo circuito giovanile, mentre la quota più “normale” delle aspiranti è costretta, per necessità, a andare prima possibile nel circuito professionale, e penso ad esempio ad Aiava come caso eclatante e rappresentativo.

Le fortunate che possono restare junior hanno certamente una strada davanti più diritta, e se ottengono successi a quel livello è “normale” che vadano avanti, ma c’è stata già una selezione a monte, che le “normali” (notare come cambia il senso del termine) giocatrici non hanno percorso per necessità.

Resta invece ancora più rafforzato l’opposto, cioè che chi ha seguito con continuità tutto il percorso nel settore giovanile, senza però mai ottenere risultati importanti, ben difficilmente emergerà a livello assoluto.

3
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Luca Fiorino
TaylorDent84 (Guest) 26-09-2018 15:41

Splendido articolo.

Bentornato Fiorino!

2
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Luca Fiorino
cataflic (Guest) 26-09-2018 15:39

Tra i maschi due dei tre capofila (Kuhn e Aliassime) che già l’anno scorso si trovavano in posizioni dello stesso tipo, stanno andando a rilento per una serie di infortuni. Vediamo cosa combinano quando staranno sani per una annata, perchè le potenzialità sono altissime.
A me è piaciuto molto Draper, ma se non li vedi dal vivo è difficile e poi la classifica ATP dice qualcosa se tutti giocano con continuità questi tornei, mentre alcuni non ne hanno giocati proprio o solo pochissimi..credo valga più per i 2000 che per gli altri…

Nelle donne mi sembrano molto più corposo il plotone delle nuove leve che sembra avere buone possibilità di far parte del circo nel prossimo decennio.

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!