Notizie dall'Italia Copertina, Future, Generica

Grigelis, altro passo avanti. Prima finale dell’anno a Taverne

26/03/2013 12:26 Nessun commento
Laurynas Grigelis classe 1991, n.456 del mondo - Foto Antonio Milesi
Laurynas Grigelis classe 1991, n.456 del mondo - Foto Antonio Milesi

Primo turno, quarti, semifinale e finale. Quattro tornei disputati da inizio anno e risultati in progressione, segno di una crescita continua. Prosegue in maniera positiva il 2013 di Laurynas Grigelis, che la scorsa settimana ha colto la prima finale stagionale (e quarta in carriera in un Futures) nel 10 mila dollari andato in scena sul sintetico al coperto di Taverne, nella Svizzera italiana. Malgrado l’assenza di coach Beppe Menga (approdato in Ticino solo per la finale), la punta di diamante del team Future Talent di Brusaporto ha saputo disputare un ottimo torneo, tornando nell’ultimo atto a circa un anno e mezzo di distanza dall’ultima volta.

Allora si trattava del ricco Challenger californiano di Aptos, che Laurynas vinse a sorpresa, mentre questa volta il torneo era di categoria inferiore, ed è arrivata una sconfitta contro l’austriaco Martin Fischer, prima testa di serie e vicino ai top 100 Atp nel 2010. Una sconfitta che lascia un po’ di amaro in bocca, perché il ventunenne lituano è andato più vicino al successo di quanto dica il 7-6 6-1 finale, sprecando nel primo set un vantaggio di 5-3. Contro lo stesso Fischer perse nettamente un mese fa in Croazia, mentre questa volta ha saputo controllare l’incontro per buona parte, e soprattutto ha chiuso la settimana con quattro vittorie in due set su giocatori di ottimo livello. In primis i due ex top 40 Andreas Vinciguerra e Andreas Beck, ma anche la seconda testa di serie Viktor Galovic e Riccardo Sinicropi, battuto ai quarti nonostante una prestazione tutt’altro che soddisfacente. E vincere pur giocando male, si sa, è sempre un buon segno: fa morale e porta tanta fiducia, necessaria per poi esprimersi al meglio.

Altre indicazioni importanti si attendono questa settimana dal Futures da 15 mila dollari di Trento, primo torneo Itf italiano del 2013, in scena sui campi dell’Ata Battisti: la stessa società per cui Laurynas gioca la serie A1, e che il lituano ha portato a un passo dal tricolore nel 2012. Superficie e condizioni ideali per il suo tennis, così come un tabellone che appare alla portata del tennista di Brusaporto. Accreditato dell’ottava testa di serie, ‘Grigio’ esordirà contro il veneto Francesco Borgo ed è capitato nel quarto del secondo favorito Mirza Basic. Contro il bosniaco sfiorò il successo il mese scorso a Zagabria, nel suo primo torneo dell’anno, quando la condizione era ben lontana da quella attuale. Al momento invece sta funzionando quasi tutto nel modo giusto e le possibilità per continuare a crescere sono più vive che mai.


TAG: ,