Dal Foro Italico ATP, Copertina

Musetti preoccupato dopo il ko con Ruud: “Sto vivendo un periodo pieno di infortuni, faccio fatica a vedere il futuro”

12/05/2026 13:34 49 commenti
Lorenzo Musetti nella foto - Foto Getty Images
Lorenzo Musetti nella foto - Foto Getty Images

Finisce agli ottavi di finale il cammino di Lorenzo Musetti agli Internazionali BNL d’Italia. L’azzurro è stato sconfitto da Casper Ruud con un netto 6-3 6-1 in una partita fortemente condizionata dai problemi fisici alla gamba sinistra, che hanno limitato il suo rendimento soprattutto dal secondo set in poi. Un Musetti visibilmente frustrato e demoralizzato si è poi presentato in conferenza stampa spiegando che nei prossimi giorni si sottoporrà ad accertamenti per capire l’entità del problema e valutare la partecipazione al Roland Garros.

Abbastanza deluso ovviamente dello spettacolo che ho offerto al pubblico”, ha ammesso subito Lorenzo. “Chiedo scusa ma oggi purtroppo la mia condizione fisica non mi ha permesso di giocare come avrei voluto. Ovviamente non ho voluto ritirarmi, sono un po’ stufo dei ritiri specialmente davanti al pubblico di casa. Ho voluto onorare la partita fino in fondo, però non c’è stato modo da parte mia di trovare una soluzione per andare oltre al problema fisico. Purtroppo è andata così.”

Il problema principale sembra essere ancora una volta la coscia sinistra, tanto che durante il match si è visto anche l’intervento del fisioterapista.

“Non lo so, nei prossimi giorni farò dei controlli più mirati, cosa che non ho potuto fare durante il torneo perché ho quasi sempre giocato e quindi ho cercato di rimediare con il poco tempo che avevo. Nei prossimi giorni faremo gli esami per capire meglio la situazione. Speriamo che il dolore e il fastidio che ho sentito siano meno gravi del previsto e che possa arrivare pronto per Parigi.”

Musetti ha poi raccontato anche il peso mentale di un periodo complicato, segnato da continui problemi fisici.

“È stato bellissimo poter condividere certi momenti col pubblico e con tutto l’affetto che ho ricevuto. Però è sicuramente un momento particolare che sto affrontando, pieno di infortuni, cosa che in carriera non mi era mai successa. È difficile da vivere e mentalmente non è semplice essere sempre lucido, propositivo e positivo in queste situazioni. Dopo l’Australia sono successe varie vicissitudini fisiche che mi fanno stare un po’ nella parte negativa di tutto ciò. Speriamo che gli esiti dei prossimi giorni siano positivi e che possano darmi quella motivazione e quella carica per affrontare Parigi con un altro atteggiamento.”

Parlando della stagione sulla terra battuta, Lorenzo ha indicato le prime partite di Madrid come il momento in cui si è sentito meglio fisicamente.

“Forse le prime due partite a Madrid. Lì credo di aver giocato abbastanza bene, specialmente dal punto di vista fisico. Qua invece ho sempre giocato un po’ su una gamba sola e anche oggi ho avuto sempre paura ad appoggiare la gamba sinistra. Era molto difficile trovare forza e un punto d’appoggio stabile su quella gamba lì. Però non è che ci potessi fare molto.”

Nonostante il Roland Garros sia ormai alle porte, Musetti ammette di fare fatica in questo momento a guardare troppo avanti.

In questo momento faccio molta fatica a vedere il futuro della mia stagione, è tutto molto annebbiato. Ogni giorno sembra che succeda qualcosa e faccio fatica a pensare a lungo termine. Sicuramente questa stagione sulla terra non mi ha dato le soddisfazioni che speravo, anche se non è ancora finita. C’è ancora la speranza di fare un altro Parigi rispetto all’anno scorso. Poi so che dopo avrò una parte di stagione dove difendo pochi punti tra erba e cemento americano, quindi spero soprattutto di sentirmi bene fisicamente, cosa che quest’anno ancora non mi è successa davvero.”

Dopo il torneo romano Lorenzo uscirà dalla top-10 ATP, un traguardo raggiunto appena un anno fa proprio grazie ai risultati ottenuti in questo periodo della stagione.

“Sicuramente fa male, ma più che altro fa male per come uscirò dalla top-10, con tanti problemi fisici. Non sono riuscito a sfruttare nel migliore dei modi la mia condizione. La beffa è che proprio qua a Roma ero entrato in top-10 e adesso ne uscirò. Non era quello che mi auguravo, però mi darà una spinta in più per provare a rientrarci il prima possibile.”

Infine Musetti ha parlato anche dei tanti problemi fisici accumulati negli ultimi mesi, ammettendo di non avere ancora trovato una spiegazione precisa.

“Faccio fatica a trovare una spiegazione che unisca un po’ tutto. Alla fine sono sempre stati piccoli infortuni, però forse proprio per questo ancora più fastidiosi. Non sono mai stati problemi dove sai che devi stare fermo tanto tempo e poi riparti. Sono sempre arrivati in momenti importanti e oltre che fisicamente mi destabilizzano molto anche mentalmente. Cercheremo di capire meglio, di cambiare qualcosa e di rafforzare le parti più delicate, cosa che stiamo già facendo quotidianamente. Evidentemente però non è ancora abbastanza oppure bisognerà cambiare qualcosa. Se sapessimo già la soluzione probabilmente non sarei qui a parlarne.”



Dal nostro inviato al Foro Italico, Enrico Milani

49 commenti. Lasciane uno!

Sporadico (Guest) 13-05-2026 07:50

Scritto da Vae victis
Temo lm non si reputi abbastanza all’altezza per affrontare le forche caudine del suo super io oramai in fase di diventare un tutt’uno: puro superio che lo travolge e lo rende impotente, schiacciandolo sotto un macigno di presunta inanità…Il corpo non è che il medium poroso e la carta moschicida di questa elaborazione bloccata che non si evolve e quindi si lamenta Il gioco è sclerotizzato, in vitro, fragile e a suo modo prevedibile e manicheo, un po’ come eravamo abituati a vederlo con sgomento e maraviglia tanto tempo fa: fermo immagini di pose plastiche sotto vetro, fotogrammi esangui di un tennis tassidermizzato, autocompiaciuto e sterile che non porta a niente se non ad altro esiziale autocompiacimento, a dispetto di Lorenzo stesso che subisce questo stato necrotico automaticamente, senza potercisi applicare sopra come magari desidererebbe, smantellando , come aveva provato a fare, tutta questa perfetta necromassa onanisticamente autosufficiente ed imbalsamata…lo spagnolo, oramai vecchio arnese in disuso, insieme al postpapà putativo Tartarini, non possono fare più niente per lui oramai diventato zimbello di se stesso, nella sua impotenza ad uscire una volta per tutte da una perfezione dispoticamente immaginaria e piattamente speculare che sa giocare solo ‘a bella’, ostruendo così ogni sforzo di affrancamento simbolico…una brutta situazione, una pericolosa regressione amniotico- mortifera che rischia di corrompere tutto…sarebbe un peccato…ma del pari capisco sin troppo bene che non è affatto facile uscirne…buona fortuna!!!

Potrei dire “carino”, se non fosse che perdere tutto questo tempo per commentare Musetti mi pare davvero un peccato

49
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
andrewthefirst (Guest) 12-05-2026 21:05

Scritto da Vae victis
Temo lm non si reputi abbastanza all’altezza per affrontare le forche caudine del suo super io oramai in fase di diventare un tutt’uno: puro superio che lo travolge e lo rende impotente, schiacciandolo sotto un macigno di presunta inanità…Il corpo non è che il medium poroso e la carta moschicida di questa elaborazione bloccata che non si evolve e quindi si lamenta Il gioco è sclerotizzato, in vitro, fragile e a suo modo prevedibile e manicheo, un po’ come eravamo abituati a vederlo con sgomento e maraviglia tanto tempo fa: fermo immagini di pose plastiche sotto vetro, fotogrammi esangui di un tennis tassidermizzato, autocompiaciuto e sterile che non porta a niente se non ad altro esiziale autocompiacimento, a dispetto di Lorenzo stesso che subisce questo stato necrotico automaticamente, senza potercisi applicare sopra come magari desidererebbe, smantellando , come aveva provato a fare, tutta questa perfetta necromassa onanisticamente autosufficiente ed imbalsamata…lo spagnolo, oramai vecchio arnese in disuso, insieme al postpapà putativo Tartarini, non possono fare più niente per lui oramai diventato zimbello di se stesso, nella sua impotenza ad uscire una volta per tutte da una perfezione dispoticamente immaginaria e piattamente speculare che sa giocare solo ‘a bella’, ostruendo così ogni sforzo di affrancamento simbolico…una brutta situazione, una pericolosa regressione amniotico- mortifera che rischia di corrompere tutto…sarebbe un peccato…ma del pari capisco sin troppo bene che non è affatto facile uscirne…buona fortuna!!!

strepitoso!!

48
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
gg (Guest) 12-05-2026 19:49

@ marco65 (#4613495)

mettere nella stessa frase musetti e zverev, se si parla di palmares, è una bestemmia assoluta. Musetti è sicuramente cresciuto molto e ha ottenuto piazzamenti importanti, oltre che un bronzo olimpico, ma a conti fatti non vince un titolo dal 2022, gravissimo per un giocatore del suo livello, e di occasioni ne ha avute…
Zverev ha vinto un oro olimpico, 7 Masters 1000, 2 ATP Finals e ben 24 titoli. Non c’è minimamente paragone, a lui davvero manca solo lo Slam

47
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giampi, Squalo_Bianco97, Silvy__89
Mark (Guest) 12-05-2026 19:09

Giocatore mentalmente debole

Poi si lamenta del fisico…già e’ un miracolo col gioco ultra difensivo che ha non si sia mai fatto seriamente male in carriera

Parliamo di uno che macina chilometri a fare il tergicristallo sui teloni ogni singola partita da anni e anni.

Se vuole tutelare il suo fisico e’ arrivato il momento di avere un gioco più aggressivo e mettere i piedi in camp,giocando d’anticipo e facendo correre la palla invece che il corpo

46
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Squalo_Bianco97
Vae victis (Guest) 12-05-2026 19:09

Temo lm non si reputi abbastanza all’altezza per affrontare le forche caudine del suo super io oramai in fase di diventare un tutt’uno: puro superio che lo travolge e lo rende impotente, schiacciandolo sotto un macigno di presunta inanità…Il corpo non è che il medium poroso e la carta moschicida di questa elaborazione bloccata che non si evolve e quindi si lamenta Il gioco è sclerotizzato, in vitro, fragile e a suo modo prevedibile e manicheo, un po’ come eravamo abituati a vederlo con sgomento e maraviglia tanto tempo fa: fermo immagini di pose plastiche sotto vetro, fotogrammi esangui di un tennis tassidermizzato, autocompiaciuto e sterile che non porta a niente se non ad altro esiziale autocompiacimento, a dispetto di Lorenzo stesso che subisce questo stato necrotico automaticamente, senza potercisi applicare sopra come magari desidererebbe, smantellando , come aveva provato a fare, tutta questa perfetta necromassa onanisticamente autosufficiente ed imbalsamata…lo spagnolo, oramai vecchio arnese in disuso, insieme al postpapà putativo Tartarini, non possono fare più niente per lui oramai diventato zimbello di se stesso, nella sua impotenza ad uscire una volta per tutte da una perfezione dispoticamente immaginaria e piattamente speculare che sa giocare solo ‘a bella’, ostruendo così ogni sforzo di affrancamento simbolico…una brutta situazione, una pericolosa regressione amniotico- mortifera che rischia di corrompere tutto…sarebbe un peccato…ma del pari capisco sin troppo bene che non è affatto facile uscirne…buona fortuna!!!

45
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tinapica 12-05-2026 18:40

Scritto da toio

Scritto da Giuseppe
Finchè giocherà vicino ai raccattapalle , avrà continui infortuni perchè c’è più campo da coprire e subirà il gioco avversario. Occorre cambiare la posizione in campo e ,quindi,lavorare pesantemente sul gioco di anticipo.

Certamente , ma vorrebbe dire rivoltare completamente un gioco prettamente difensivo. Questa è la caratteristica dominante del gioco di Musetti e “lavorare pesantemente sul gioco di anticipo” ne snaturerebbe l’essenza

Una via di mezzo?
Difficile per carità, ad alto rischio di riuscire né carne né pesce, ma forse è la sola percorribile per non continuare a sollecitare il proprio fisico con questi recuperi estremi.

44
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tinapica 12-05-2026 18:37

@ Spider 99 (#4613540)

Eh, sì e no.
Sicuramente sono più ardue da raggiungere e giustamente restano più a lungo nella memoria collettiva; per giunta nei due più importanti tornei al Mondo!
Ma l’incapacità di chiudere un torneo, anche inferiore, vincendo è una grossa lacuna.
Che io continuo a credere abbia tutti i numeri per colmare.
Il problema è se comincia già adesso ad essere infortunato quasi mezza stagione: così le occasioni dimezzano, in più su perde l’abitudine all’agonismo…insomma un gran casino, una buca da cui non è facile uscire.
Forza Lorenzo!

43
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tinapica 12-05-2026 18:28

Scritto da enzo
Ho sentito dire: Berrettini semifinalista a Wimbledon. Mai peró
Musetti e Cobolli,Darderi “ottavisti” a Roma o Madrid. Dietro Sinner il vuoto? Non credo, ci sono tanti bravi ragazzi. Che pippa per Volandri stare tutto il giorno a vedere tennis. Ha lo sguardo rassegnato enzo

Eeeeh???

42
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Joe (Guest) 12-05-2026 18:03

leggo di difensori d’ufficio a spada tratta che non fanno mai un passo indietro e altri che esagerano da sempre ogni volta che le cose non vanno nel migliore dei modi (alcuni anche quando vanno bene). Lorenzo – sempre se sia autentica la percezione – migliora molto lentamente da un punto di vista mentale ma dubito potrà mai diventare una persona completamente diversa da quella che è, quindi va accettato con tutti i suoi enormi difetti (bestemmiare è imperdonabile, non sono cattolico ma denota uno scarso rispetto e scarso controllo dei nervi). Quello che mi chiedo è semplice: come mai tutti questi malanni muscolari? e poi, se davvero non stai bene ma che senso ha giocare Roma con il rischio di farsi ancora più male e saltare uno slam? chi comanda la programmazione? chi decide qual è la scelta migliore? a questo punto chiunque sia a prendere decisioni è piuttosto chiaro che non vi è visione ma solo confusione. Onestamente faccio fatica a vedere un futuro meno diverso da quello di adesso, un continuo up e down di classifica, umore, situazione, vittorie…..

41
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andrea (Guest) 12-05-2026 17:57

Se giocassi più vicino alla linea invece che a ridosso dei tabelloni facendo continuamente il pendolo, spenderesti sicuramente minori energie. La tecnica che possiedi ti consentirebbe di giocare come Federer, di rimbalzo, togliendo tempo al tuo avversario, invece di subirlo anche quando hai il servizio di battuta a favore. Con Perlas non è cambiato nulla

40
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
JannikUberAlles 12-05-2026 17:42

Resto convinto che l’errore più grave sia stato rientrare a IW…

… sarebbe stato meglio saltare tutto lo swing su cemento e rientrare direttamente a Monte-Carlo…

…preparando così oculatamente la fase su terra rossa, dove c’erano molti punti da difendere e molte opportunità da cogliere!!!

39
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Titi (Guest) 12-05-2026 17:30

@ Spider 99 (#4613540)

Non il top player che vuole essere lui, uno che entrerà davvero nella storia. Noi Musetti c’è lo ricorderemo, ma il resto del mondo?

38
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Titi (Guest) 12-05-2026 17:29

@ OneMore (#4613527)

Peccato che lo spirito agonistico dei professionisti non sia certo questo

37
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lorenzo (Guest) 12-05-2026 17:21

Ridicole le critiche .
Vi meritate gli anni 90 dove non avevi un italiano al terzo turno .

36
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
toio (Guest) 12-05-2026 17:19

Scritto da Giuseppe
Finchè giocherà vicino ai raccattapalle , avrà continui infortuni perchè c’è più campo da coprire e subirà il gioco avversario. Occorre cambiare la posizione in campo e ,quindi,lavorare pesantemente sul gioco di anticipo.

Certamente , ma vorrebbe dire rivoltare completamente un gioco prettamente difensivo. Questa è la caratteristica dominante del gioco di Musetti e “lavorare pesantemente sul gioco di anticipo” ne snaturerebbe l’essenza

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
toio (Guest) 12-05-2026 17:14

Scritto da giallu
Gesù ragazzi. Non sono un suo tifoso ma caspita quante cattiverie gratuite. E no daje. Proprio non se le merita. Al di là dei problemi fisici forse ha un calo di convinzione. E forse quest’ ultima dipendente dalla prima. E mollatelo un po’. Se davvero gli volete bene sosenetelo sempre e comunque caxxo. Come io con Jas che sono due anni che mi spezza il cuore. Maledetta amore mio… Fine Giallu versione francescano. Ora esce il domenicano dell inquisizione cattivo bastardo

Ti capisco. Quando il tifo è a quei livelli (mi riferisco alla Paolini) si finisce sempre per non essere oggettivi.
Certamente Musetti avrà e ha un fastidio alla gamba sinistra (se così non fosse cosa dovremmo pensare di lui?..) ma non basta a spiegare una sconfitta così netta.
Bene ha scritto un cronista di oasport: …” l’impressione è che i primi due game lottatissimi del secondo set abbiano fiaccato anche la mente del carrarino”. La gamba può reggere se l’entità del danno lo
consente (mi sembra il caso di Lorenzo che, peraltro, correva ai lati del campo senza mostrare particolari impedimenti), ma se non regge la mente allora il dolore alla gamba diventa insostenibile.

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giuseppe (Guest) 12-05-2026 16:58

Finchè giocherà vicino ai raccattapalle , avrà continui infortuni perchè c’è più campo da coprire e subirà il gioco avversario. Occorre cambiare la posizione in campo e ,quindi,lavorare pesantemente sul gioco di anticipo.

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
PliskoNotBot (Guest) 12-05-2026 16:58

A me lui piace molto, ma ha sempre avuto il difetto di vedere il bicchiere mezzo vuoto e non ha mai brillato per coraggio (tendenza al ritiro). Qui si definisce addirittura “pieno di infortuni”, eppure lo abbiamo sempre visto correre a destra e a manca come una lepre. A me sembra che voglia dare una giustificazione esterna all’ovvio calo rispetto all’anno scorso.

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
giallu 12-05-2026 16:37

Gesù ragazzi. Non sono un suo tifoso ma caspita quante cattiverie gratuite. E no daje. Proprio non se le merita. Al di là dei problemi fisici forse ha un calo di convinzione. E forse quest’ ultima dipendente dalla prima. E mollatelo un po’. Se davvero gli volete bene sosenetelo sempre e comunque caxxo. Come io con Jas che sono due anni che mi spezza il cuore. Maledetta amore mio… Fine Giallu versione francescano. Ora esce il domenicano dell inquisizione cattivo bastardo 😀

31
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M.
givaldo barbosa (Guest) 12-05-2026 16:28

@ OneMore (#4613527)

Curiosamente, è proprio dal tifoso medio che arriva il pollice verde.

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
toio (Guest) 12-05-2026 16:28

Scritto da Maxi
Il solito piagnina. La verità è che i suoi sono infortuni mentali, innumerevoli e misteriosi ritiri appena le cose si mettono male compresa la partita di oggi. La verità è questa con un vero infortunio alla coscia neanche cammini ed impensabile non avere mai qualche problemino a questi livelli. Semplicemente non riesce a gestirli e nessuno (cip e ciop) tarta e perlas riesce a convincerlo del contrario. Anche oggi si sentiva chiaramente uno zitto e gioca che la dice tutta sulla situazione attuale di musetti

La situazione è questa.
Chiacchere al vento

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
toio (Guest) 12-05-2026 16:15

@ Livio (#4613470)

Certamente.
Ma io rimango della mia idea.
Posso?

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Losvizzero 12-05-2026 16:14

Fai come Alcaraz fermati del tutto, spero non farai la fine di Berrettini che sembra davvero non uscire dal tunnel ma lui ha l’aggravante dell’età e del fisico

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Maxi (Guest) 12-05-2026 15:48

Il solito piagnina. La verità è che i suoi sono infortuni mentali, innumerevoli e misteriosi ritiri appena le cose si mettono male compresa la partita di oggi. La verità è questa con un vero infortunio alla coscia neanche cammini ed impensabile non avere mai qualche problemino a questi livelli. Semplicemente non riesce a gestirli e nessuno (cip e ciop) tarta e perlas riesce a convincerlo del contrario. Anche oggi si sentiva chiaramente uno zitto e gioca che la dice tutta sulla situazione attuale di musetti

26
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Squalo_Bianco97
-1: Marco M., Lory99
giallu 12-05-2026 15:33

Scritto da Giambi
È evidente che è fermato dai problemi fisici , il Musetti che stava piallando il Nole che poi doveva eliminare Sinner oggi avrebbe preso a pallate il buon Ruud.
Del resto non c’è nulla da meravigliarsi basti pensare a cosa sta succedendo o è successo a:
Alcaraz
Fritz
Rune
Draper
Berrettini
Arnaldi
Fils
E mi fermo qui, tutti tennisti di eccellenza Alcaraz campione assoluto.
È un problema irrisolvibile giocando con questi ritmi ed intensità ci dovremo convivere.
Ecco perché fa incazzare Cobolli che forte e sano come un gladiatore si è fatto prendere a pallate da un Tirante qualsiasi, uno schiaffo alla salute. Avete in mente come aveva giocato contro Zverev a Monaco n 3 e contro Medvedev ex n 1?

Ma insomma Giambi. Problemi insormontabili? Laddove la cosa è gestita diversamente (JS ovvio) sti problemoni non ci sono, se non localizzati a brevi periodi e per determinate circostanze. Costa tanto certo avete sto tipo di attenzioni. Ma ripaga mi sembra.
Va da sé che non tutti sono JS e si rompono. Ma credo che il prototipo/archetipo (come preferisci) per non farsi male e performare al top nel futuro eccolo. Che ne pensi?

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Arthur Ashe (Guest) 12-05-2026 15:32

Scritto da von Hayek

Scritto da marco65
Lorenzo sarà sempre un giocatore di spettacolo ma mai un vincente. Non credo siano solo problemi fisici, ha sempre giocato così, stando molto dietro e facendosi prendere a pallate, giocando di rimessa e sperando negli errori altrui , un po’ come Zverev ed infatti entrambi, pur avendo raggiunto la top5 non hanno vinto molto e soprattutto nessuno slam (e non credo lo potranno mai vincere a meno che non si infortunino tutti i migliori)

Se escludiamo il periodo dell’infortunio (2022,2023) Zverev è nei primi 10 ininterrottamente da 9 anni (dal 31-7-2017). I titoli piìù imporatnti sono sette titoli Masters 1000, due ATP Finals e medaglia d’oro olimpica conquistata a Tokyo nel 2021. Oltre a circa 100 settimanae al numero 3 del “ranking”,
Daccordo, ha 29 anni mentre il nostro ne ha solo (?) 25.
Parliamo di due categorie diverse: una carriera contro una speranza di carriera.

24 appena compiuti nato 3 marzo 2002

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
lucky (Guest) 12-05-2026 15:22

Scritto da Spider 99

Scritto da Sporadico
Musetti resterà uno dei più forti giocatori italiani e avrà un futuro splendido fatto di gloria e danaro. Naturalmente sta sfumando il sogno di diventare un top player, come i Soloni di questo forum hanno imprudentemente sostenuto, gasandosi di un ranking poco aderente alla realtà e sottovalutando, invece, il
significato di una totale assenza di trofei. Ancora una volta, ha avuto ragione sporadico.

se sei stato 5 al mondo e hai giocato 2 semi slam sei un top player.
ha vinto poco ad oggi è vero ma due semi slam valgono più di 6 250.

poteva essere ricordato come un campione dopo Sinner se avesse cambiato molto tempo fa staff tecnico e mental coach. La componente mentale e’ stata secondo me il suo problema principale, sempre polemico appena subisce l’avversario,naturalmente e’ sempre colpa dei vari fastidi che insorgono durante la partita, ricordo ritiri di tutti i tipi appena le cose si mettevano male, oltre che bestemmiatore seriale, sempre supponente a cercare l’applauso appena gli riesce la prodezza.L’unico infortunio vero che ricordo e’ stato contro Djokovic agli AO, per il resto anche oggi ennesimo infortunio misterioso.Peccato verra’ ricordato come un buon giocatore come Berrettini che almeno rispetto a lui e con meno talento ha fatto finale Wimbledon

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
von Hayek 12-05-2026 15:14

Scritto da marco65
Lorenzo sarà sempre un giocatore di spettacolo ma mai un vincente. Non credo siano solo problemi fisici, ha sempre giocato così, stando molto dietro e facendosi prendere a pallate, giocando di rimessa e sperando negli errori altrui , un po’ come Zverev ed infatti entrambi, pur avendo raggiunto la top5 non hanno vinto molto e soprattutto nessuno slam (e non credo lo potranno mai vincere a meno che non si infortunino tutti i migliori)

Se escludiamo il periodo dell’infortunio (2022,2023) Zverev è nei primi 10 ininterrottamente da 9 anni (dal 31-7-2017). I titoli piìù imporatnti sono sette titoli Masters 1000, due ATP Finals e medaglia d’oro olimpica conquistata a Tokyo nel 2021. Oltre a circa 100 settimanae al numero 3 del “ranking”,
Daccordo, ha 29 anni mentre il nostro ne ha solo (?) 25.
Parliamo di due categorie diverse: una carriera contro una speranza di carriera.

22
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Squalo_Bianco97
guido (Guest) 12-05-2026 15:08

forse è meglio fermarsi, ricaricare le batterie e capire che giocare tre metri dietro la linea di fondo lo esaurisce fisicamente e lo sottopone a stress muscolari importanti nonostante la giovane età. Deve tornare in campo con la voglia di dettare il gioco e di amministrare le energie psico-fisiche.

21
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Positron88
Spider 99 (Guest) 12-05-2026 14:59

Scritto da Sporadico
Musetti resterà uno dei più forti giocatori italiani e avrà un futuro splendido fatto di gloria e danaro. Naturalmente sta sfumando il sogno di diventare un top player, come i Soloni di questo forum hanno imprudentemente sostenuto, gasandosi di un ranking poco aderente alla realtà e sottovalutando, invece, il
significato di una totale assenza di trofei. Ancora una volta, ha avuto ragione sporadico.

se sei stato 5 al mondo e hai giocato 2 semi slam sei un top player.
ha vinto poco ad oggi è vero ma due semi slam valgono più di 6 250.

20
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M.
Marco M. 12-05-2026 14:56

Scritto da OspiteSgradito
Sinceramente non capisco perchè sia sceso in campo.
Se si è infortunati si rischia solo di peggiorare le cose.
Dispiace tantissimo per Lorenzo e spero possa tornare sano e riprendere il filo dove aveva interrotto qualche mese fa.
Forza che il tennis italiano ha bisogno di ragazzi puliti come lui, Flavio, Matteo etc..

E Jannik!!! Il tennis italiano non può prescindere da lui 🙂

19
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: giallu, il capitano
Marco M. 12-05-2026 14:55

Scritto da Kenobi
Probabilmente scendere contro Ruud stamani è stato il più grande errore dello staff dai tempi della partita a Parigi contro Djokovic con quella frase impudente di Tartarini.
Lui deve pensare solo a recuperare , se questo adesso farà saltare due Slam per preservarsi la stagione ne prenderemo atto , altrimenti se scende in campo con un infortunio latente come oggi e ci gioca sopra non ne esce più.
Tanto non deve dimostrare nulla agli odiatori , quelli vivono sulle disgrazie altrui.
Forza Lore!!

Ora è arrivato anche l’imperatore dei piccoli tarzan colui che portò una sfiga of the madon a Arnaldi e ora pure a Cobolli che ha dato come migliore del Muso. Almeno quando disse che il Cobbo era una meteora nei 100 gli portò fortuna…

L’ho già scritto nella live, spero vivamente che salti Amburgo e Parigi e provi a guarire definitivamente.
Dopo Indian Wells si è fermato per Miami, forse anche la California andava evitata… Dici benissimo, meglio fermarsi anche più a lungo del previsto che rischiare sempre la ricaduta.

18
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
OneMore (Guest) 12-05-2026 14:51

Se smettesse domani di giocare a tennis, tra contratti e premi percepiti puo’ comunque godersi la vita tranquillamente lui e la sua famiglia .
Direi quindi un futuro decisamente agevole , tutto il resto lascia il tempo che trova anche se capisco che il tifoso medio debba dire la sua sciocchezza di turno (purtroppo)

17
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M.
Manu09 12-05-2026 14:43

Forza Lore, salta amburgo, recupera fisicamente e a Parigi si può puntare ai quarti

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Maurantonio 12-05-2026 14:32

Scritto da marco65
Lorenzo sarà sempre un giocatore di spettacolo ma mai un vincente. Non credo siano solo problemi fisici, ha sempre giocato così, stando molto dietro e facendosi prendere a pallate, giocando di rimessa e sperando negli errori altrui , un po’ come Zverev ed infatti entrambi, pur avendo raggiunto la top5 non hanno vinto molto e soprattutto nessuno slam (e non credo lo potranno mai vincere a meno che non si infortunino tutti i migliori)

Zverev non ha vinto slam, ma sul resto ha vinto eccome.

15
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., Silvy__89, il capitano, Lory99
Sporadico (Guest) 12-05-2026 14:25

Musetti resterà uno dei più forti giocatori italiani e avrà un futuro splendido fatto di gloria e danaro. Naturalmente sta sfumando il sogno di diventare un top player, come i Soloni di questo forum hanno imprudentemente sostenuto, gasandosi di un ranking poco aderente alla realtà e sottovalutando, invece, il
significato di una totale assenza di trofei. Ancora una volta, ha avuto ragione sporadico.

14
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: DANCAS
marco65 12-05-2026 14:21

Lorenzo sarà sempre un giocatore di spettacolo ma mai un vincente. Non credo siano solo problemi fisici, ha sempre giocato così, stando molto dietro e facendosi prendere a pallate, giocando di rimessa e sperando negli errori altrui , un po’ come Zverev ed infatti entrambi, pur avendo raggiunto la top5 non hanno vinto molto e soprattutto nessuno slam (e non credo lo potranno mai vincere a meno che non si infortunino tutti i migliori)

13
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: DANCAS
Silvy__89 12-05-2026 14:20

Che dire…gli faccio tanti auguri di pronta ripresa sperando non si butti troppo giù psicologicamente. Il ragazzo mi sembra tanto emotivo e insicuro

12
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., il capitano
Giambi (Guest) 12-05-2026 14:19

È evidente che è fermato dai problemi fisici , il Musetti che stava piallando il Nole che poi doveva eliminare Sinner oggi avrebbe preso a pallate il buon Ruud.
Del resto non c’è nulla da meravigliarsi basti pensare a cosa sta succedendo o è successo a:
Alcaraz
Fritz
Rune
Draper
Berrettini
Arnaldi
Fils
E mi fermo qui, tutti tennisti di eccellenza Alcaraz campione assoluto.
È un problema irrisolvibile giocando con questi ritmi ed intensità ci dovremo convivere.
Ecco perché fa incazzare Cobolli che forte e sano come un gladiatore si è fatto prendere a pallate da un Tirante qualsiasi, uno schiaffo alla salute. Avete in mente come aveva giocato contro Zverev a Monaco n 3 e contro Medvedev ex n 1?

11
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M.
Alain 12-05-2026 14:16

se è infortunato, che pensi a guarire al 100%.. citofonare Alcaraz.
é un 2002, mi pare abbia ancora molti anni di carriera davanti a sé

10
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M.
Kenobi 12-05-2026 14:08

Probabilmente scendere contro Ruud stamani è stato il più grande errore dello staff dai tempi della partita a Parigi contro Djokovic con quella frase impudente di Tartarini.

Lui deve pensare solo a recuperare , se questo adesso farà saltare due Slam per preservarsi la stagione ne prenderemo atto , altrimenti se scende in campo con un infortunio latente come oggi e ci gioca sopra non ne esce più.

Tanto non deve dimostrare nulla agli odiatori , quelli vivono sulle disgrazie altrui.

Forza Lore!!

9
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., DANCAS
OspiteSgradito (Guest) 12-05-2026 14:05

Sinceramente non capisco perchè sia sceso in campo.
Se si è infortunati si rischia solo di peggiorare le cose.
Dispiace tantissimo per Lorenzo e spero possa tornare sano e riprendere il filo dove aveva interrotto qualche mese fa.
Forza che il tennis italiano ha bisogno di ragazzi puliti come lui, Flavio, Matteo etc..

8
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: walden, Lory99
JOA20 (Guest) 12-05-2026 14:01

Posso capire l’ansia di perdere punti dato che l’anno scorso fece una stagione magnifica sulla terra battuta europea, ma il prezzo da pagare fu decisamente salato, solo una partita giocata sull’erba e un rientro abbastanza così così sul cemento nordamericano prima di raggiungere i quarti agli US Open.
Non mi sembra affatto un’idea stupida pensare a recuperare e puntare sull’erba… Fossi in lui salterei Amburgo ma chissà, magari i dolci ricordi del 2022 gli daranno la spinta necessaria.

7
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Livio (Guest) 12-05-2026 13:59

@ toio (#4613465)

Ma almeno l’hai letta l’intervista?

6
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Lory99
toio (Guest) 12-05-2026 13:53

Prestazione deprimente.
È solo un problema alla coscia sinistra?..
Non penso proprio.
È entrato in campo senza manifestare problemi di sorta.
Amburgo: potrà riprendere fiducia in un torneo minore.
Deve giocare con tennisti chiaramente inferiori a lui altrimenti mancheranno vittorie e fiducia.
Fisico a parte, il suo gioco al momento non può reggere se non con tennisti di medio livello

5
Replica | Quota | -3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Squalo_Bianco97, Gilgamesh
-1: Marco M., tacchino freddo, walden, DANCAS, Lory99
enzo (Guest) 12-05-2026 13:49

Ho sentito dire: Berrettini semifinalista a Wimbledon. Mai peró
Musetti e Cobolli,Darderi “ottavisti” a Roma o Madrid. Dietro Sinner il vuoto? Non credo, ci sono tanti bravi ragazzi. Che pippa per Volandri stare tutto il giorno a vedere tennis. Ha lo sguardo rassegnato enzo

4
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Marco M., Lory99
givaldo barbosa (Guest) 12-05-2026 13:42

La soluzione è facile facile e ce la danno alcuni utenti illuminati e profondi. Altro che danni fisici ritmi massacranti pressioni e aspettative: è colpa di Givaldo che porta jella.
Roba da pazzi.

3
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: j, il capitano
Scolaretto 12-05-2026 13:40

Deve assolutamente fermarsi, guarire e recuperare energie psico-fisiche. Avere la testa a Parigi quando il corpo non ne vuole sapere e’ doppiamente deleterio, puntare a Londra semmai.

2
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Apota, il capitano
magilla 12-05-2026 13:40

Forza Muso…chi ama il tennis ti aspettera’ sempre!

1
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Scolaretto, Marco M., Apota, Il GUEst, il capitano, Lory99
-1: Gilgamesh