Arnaldi al terzo turno ATP, Copertina

Arnaldi da applausi a Roma: rimonta De Minaur e vola al terzo turno contro Jodar

08/05/2026 17:17 46 commenti
Matteo Arnaldi - Foto Getty Images
Matteo Arnaldi - Foto Getty Images

Matteo Arnaldi firma una delle vittorie più belle della sua carriera e accende il Foro Italico. Il sanremese supera Alex De Minaur al termine di una battaglia durissima, chiusa con il punteggio di 4-6 7-6(5) 6-4, tornando così al terzo turno in un Masters 1000 dopo il quarto di finale raggiunto a Madrid nel 2025. Una vittoria di carattere, sofferenza e coraggio, arrivata in condizioni sempre più complicate, con la pioggia a rendere ancora più pesante il finale.
Al terzo turno degli Internazionali d’Italia Arnaldi affronterà lo spagnolo Rafael Jodar, 19 anni, numero 34 del ranking ATP, una delle grandi rivelazioni del circuito.

L’inizio non era stato semplice per l’azzurro. Nel primo set Arnaldi parte con qualche incertezza al servizio, anche con un doppio fallo in apertura, ma riesce a salvarsi e a entrare progressivamente nel match. De Minaur, pur non apparendo ingiocabile, trova il break nel quinto game e lo difende fino al 6-4. L’australiano è più solido nei momenti importanti, mentre Matteo spreca qualche occasione per rientrare, soprattutto quando il rivale concede qualcosa con il dritto e con il rovescio.

Il secondo set è il cuore emotivo della partita. Arnaldi resta aggrappato all’incontro, approfitta dei passaggi a vuoto di De Minaur e si costruisce diverse chance in risposta. L’australiano alterna grandi difese a errori insoliti, mentre il ligure cresce con il servizio e con il dritto. Si arriva inevitabilmente al tie-break, dove Matteo mostra freddezza e coraggio: una prima vincente chiude il parziale sul 7-6(5) e rimette tutto in discussione dopo oltre due ore di gioco.

Nel terzo set la partita diventa una battaglia nervosa. De Minaur prova a restare avanti, ma Arnaldi non molla mai. Sul 3-3 l’azzurro trova un break pesantissimo, spinto da un pubblico ormai completamente coinvolto. Poco dopo, però, arriva l’immediato controbreak dell’australiano: tutto da rifare sul 4-4. Qui Matteo ha il merito di non scomporsi. Torna aggressivo, forza gli errori dell’avversario e strappa ancora il servizio per il 5-4.
Nel game decisivo aumenta anche la pioggia, ma Arnaldi resta lucido. Sul 40-15 inventa addirittura un ace di seconda, un colpo da giocatore in piena fiducia nel momento più delicato. De Minaur annulla il primo match point, ma sul secondo mette fuori la risposta di dritto: il Foro esplode e Matteo può alzare le braccia.

È una vittoria pesantissima, non solo per il valore dell’avversario, ma anche per il momento della stagione. Arnaldi ha mostrato di essere tornato competitivo ad alto livello, capace di soffrire, reagire e vincere una partita sporca contro uno dei giocatori più solidi del circuito.
Ora c’è Rafael Jodar, giovane spagnolo in grande ascesa. Ma dopo una serata così, Arnaldi può guardare avanti con fiducia: Roma ha ritrovato un altro protagonista azzurro.

ATP Rome
Alex de Minaur [6]
6
6
4
Matteo Arnaldi
4
7
6
Vincitore: Arnaldi



Francesco Paolo Villarico


TAG: , ,

46 commenti. Lasciane uno!

Luca96 09-05-2026 09:35

Matteo è tornato finalmente! Bellissima vittoria contro De Minaur che sulla terra è sempre un pesce fuor d’acqua, ma che va sempre battuto. Sotto con il prossimo turno ora Matteo!

46
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
NonSoloSinner (Guest) 08-05-2026 21:29

Scritto da Tony_NYC
E adesso sfiderà il suo sosia

in effetti fisicamente si somigliano, la differenza è che Jodar ha 4-5 anni di meno e può crescere molto

45
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ARSENICO e vecchi merletti (Guest) 08-05-2026 19:47

@ Giambi (#4609991)

Lo spero veramente, secondo me ha un grande talento, se non fosse stato per gli infortuni e credo per la mancanza di un coaching che si faccia sentire ancheva livello caratteriale, io credo avrebbe senz’altro potuto ambire alla top ten, spero che non sia
ormai troppo tardi.

44
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
givaldo barbosa (Guest) 08-05-2026 19:32

@ Az67 (#4609989)

In effetti, due tra i tennisti più corretti e gentili del ranking.

43
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
toio (Guest) 08-05-2026 18:19

Scritto da toio

Scritto da Italo
La condizione fisica di Arnaldi è da ammirare.
Ora gioca con il suo alter ego spagnolo.

D

Senz’altro sì.
Una condizione atletica strepitosa unita ad un tennis privo di lacune e a una voglia di combattere con pazienza (che prima difettava) e con una incredibile tenacia.
Forza Matteo, lo spagnolo è certamente alla portata del gioco e della volontà che hai mostrato contro l’australiano

Scritto da toio

Scritto da Italo
La condizione fisica di Arnaldi è da ammirare.
Ora gioca con il suo alter ego spagnolo.

D

42
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
toio (Guest) 08-05-2026 18:10

Scritto da Italo
La condizione fisica di Arnaldi è da ammirare.
Ora gioca con il suo alter ego spagnolo.

D

41
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tony_NYC (Guest) 08-05-2026 18:04

E adesso sfiderà il suo sosia

40
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Di Passaggio 08-05-2026 17:49

Scritto da walden

Scritto da Groucho
Era chiaro che Arnaldi sarebbe tornato!
Tutti tornano prima o poi.
Anche io, cari amichi, sono tornato!

non ci mancavi…

A me un poco sì (solo un poco), ma più che altro è mancato ogniqualvolta Cobolli ha fatto veramente bene.

39
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vecchiogiovi (Guest) 08-05-2026 17:38

Scritto da Bagel

Scritto da guido Guest
Bravo Arnaldi. L’ha vinta quando con un sorriso sincero ha applaudito la magia di DeMinaur intorno al paletto. Poi non ha fatto una piega quando si è fatto contro-breakkare. Invece Demon era stranamente nervoso

Si, De Minaur era nervoso ma non é così strano, son diversi tornei che perde da gente con cui negli ultimi due anni non perdeva mai. Praticamente ha vinto Rotterdam e poi il buio.
Senza nulla togliere ad Arnaldi, ovviamente

Ha voluto sposarsi? Peggio per lui. Gli sportivi non devono pensare al triangolo nelle bermuda, devono allenarsi!

38
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vecchiogiovi (Guest) 08-05-2026 17:35

Scritto da Kenobi
Questa è la tredicesima vittoria su 30 incontri contro un topten, direi che per il ranking e titoli che ha non si incastra benissimo.
Quindi cosa manca ad Arnaldi?
Continuità nel tempo e nei tornei minori dove il suo tennis è peggiore.
Adesso ha questo giovane Jodar e a mio avviso non parte sfavorito, ma Matteo deve mostrare continuità, quella che è mancata spesso.

Beh, era un po’ infortunato. Poi gli dobbiamo una Davis, mi pare. E qualche bulletto del blog anche qualche scusa. Non sarà appariscente, ma i numeri che hai citato fanno un bel pedigree. Ci mancava, adesso è tornato!

37
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Lory99
walden 08-05-2026 17:34

@ JOA20 (#4610058)

@ Il GUEst (#4610063)

Avete ragione in effetti sia il Ch175 di Valencia che il 250 di Ginevra hanno dei MD di altissimo livello, in Spagna c’è addirittura Mensik, mentre in Svizzera Fritz, come 1a testa di serie, si potrebbe definirli un quasi 250 ed un quasi 500, almeno sulla carta, poi penso che ci saranno molte defezioni, che permetteranno a Matteo di entrare, potenzialmente, in entrambi. La sua pessima classifica fino ad una settimana fa lo aveva penalizzato rispetto ai MD.
Per rimanere in argomento vedo che ad Amburgo, c’è un “parterre de rois”, Zverev, FAA, Shelton, Musetti, Cobolli, Darderi con ultimo entrato Korda. Spero che i nostri lo saltino, ossia che non ne abbiano bisogno.

36
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M.
NonSoloSinner (Guest) 08-05-2026 17:09

Scritto da Il GUEst

Scritto da walden

Scritto da Kenobi
Questa è la tredicesima vittoria su 30 incontri contro un topten, direi che per il ranking e titoli che ha non si incastra benissimo.
Quindi cosa manca ad Arnaldi?
Continuità nel tempo e nei tornei minori dove il suo tennis è peggiore.
Adesso ha questo giovane Jodar e a mio avviso non parte sfavorito, ma Matteo deve mostrare continuità, quella che è mancata spesso.

Per anni abbiamo criticato la sua scelta di trascurare itoreni minori ATP, i 250, che lo avrebbero fatto guadagnare qualche posizione e rendere più continuo il suo tenni (talvolta ha giocato 2/3 partite un un mese). Comunque fra Roma e Parigi non ha previsto nessun torneo…

In realtà la prossima settimana è iscritto al Challengerone di Valencia, fuori di 2 dal MD, ma penso che si cancellerà essendo ancora in corsa a Roma. Infine la settimana antecedente a Parigi è fuori di 7 dalle quali di Ginevra.

Ormai è concentrato su Roma e Parigi… il nostro campioncino e tornato dopo un anno difficile per infortunio… pochi dubbi che tornerà presto in top-50

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Leo guest (Guest) 08-05-2026 17:01

@ givaldo barbosa (#4609964)

Gli danno anche del Renato Rascel. Comunque ritengo che se gli addetti ai lavori avessero riferito degli infortuni in questo ultimo anno, non lo si sarebbe criticato. Tira, eccome, comodini. Bravo

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Il GUEst 08-05-2026 16:34

Scritto da walden

Scritto da Kenobi
Questa è la tredicesima vittoria su 30 incontri contro un topten, direi che per il ranking e titoli che ha non si incastra benissimo.
Quindi cosa manca ad Arnaldi?
Continuità nel tempo e nei tornei minori dove il suo tennis è peggiore.
Adesso ha questo giovane Jodar e a mio avviso non parte sfavorito, ma Matteo deve mostrare continuità, quella che è mancata spesso.

Per anni abbiamo criticato la sua scelta di trascurare itoreni minori ATP, i 250, che lo avrebbero fatto guadagnare qualche posizione e rendere più continuo il suo tenni (talvolta ha giocato 2/3 partite un un mese). Comunque fra Roma e Parigi non ha previsto nessun torneo…

In realtà la prossima settimana è iscritto al Challengerone di Valencia, fuori di 2 dal MD, ma penso che si cancellerà essendo ancora in corsa a Roma. Infine la settimana antecedente a Parigi è fuori di 7 dalle quali di Ginevra.

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
JOA20 (Guest) 08-05-2026 16:28

Scritto da walden
Per anni abbiamo criticato la sua scelta di trascurare itoreni minori ATP, i 250, che lo avrebbero fatto guadagnare qualche posizione e rendere più continuo il suo tenni (talvolta ha giocato 2/3 partite un un mese). Comunque fra Roma e Parigi non ha previsto nessun torneo…

Lo vedo fuori di 5/6 posizioni dalle quali dell’ATP250 di Ginevra

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
dancos (Guest) 08-05-2026 16:18

@ Groucho (#4609950)

Purtroppo!

31
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Marco M.
walden 08-05-2026 15:53

Scritto da Kenobi
Questa è la tredicesima vittoria su 30 incontri contro un topten, direi che per il ranking e titoli che ha non si incastra benissimo.
Quindi cosa manca ad Arnaldi?
Continuità nel tempo e nei tornei minori dove il suo tennis è peggiore.
Adesso ha questo giovane Jodar e a mio avviso non parte sfavorito, ma Matteo deve mostrare continuità, quella che è mancata spesso.

Per anni abbiamo criticato la sua scelta di trascurare itoreni minori ATP, i 250, che lo avrebbero fatto guadagnare qualche posizione e rendere più continuo il suo tenni (talvolta ha giocato 2/3 partite un un mese). Comunque fra Roma e Parigi non ha previsto nessun torneo…

30
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Marco M.
Betafasan 08-05-2026 15:41

Pazzesco! Forza Matteo!

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pirr (Guest) 08-05-2026 15:33

Grande arnaldi finalmente è ritornato.. umile più di venti tiri a stare lì…prima max 6 coppie sparacchiava

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Peter Parker 08-05-2026 15:32

Perso un Matteo,ne ritroviamo un’altro

27
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Detuqueridapresencia, Marco M., Lory99
walden 08-05-2026 15:29

Scritto da Groucho
Era chiaro che Arnaldi sarebbe tornato!
Tutti tornano prima o poi.
Anche io, cari amichi, sono tornato!

non ci mancavi…

26
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Marco M.
Bagel 08-05-2026 15:24

Scritto da guido Guest
Bravo Arnaldi. L’ha vinta quando con un sorriso sincero ha applaudito la magia di DeMinaur intorno al paletto. Poi non ha fatto una piega quando si è fatto contro-breakkare. Invece Demon era stranamente nervoso

Si, De Minaur era nervoso ma non é così strano, son diversi tornei che perde da gente con cui negli ultimi due anni non perdeva mai. Praticamente ha vinto Rotterdam e poi il buio.
Senza nulla togliere ad Arnaldi, ovviamente

25
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Marco M., Lory99
Italo (Guest) 08-05-2026 15:23

La condizione fisica di Arnaldi è da ammirare.
Ora gioca con il suo alter ego spagnolo.

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giambi (Guest) 08-05-2026 15:08

Partita equilibrata impreziosita da alcuni colpi di gran classe e bravura. Arnaldi vince sotto la pioggia non smontandosi dopo il contro break al contrario gioca gli ultimi due games da top impreziositi da un ace di seconda sul 30/15 nel game decisivo. Ritornerà presto nel ranking che gli compete.

23
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., Lory99
Az67 (Guest) 08-05-2026 15:04

Scritto da givaldo barbosa
Una bella vittoria per il nostro Paul Weller (Style Council, per chi ricorda la band).

Bravissimo ( e bella citazione, complimenti); inoltre , bella sportività fra i due , con applausi w sorrisi ai bei colpi dell avversario. Fosse sempre così…

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
zedarioz 08-05-2026 14:58

Scritto da guido Guest
Bravo Arnaldi. L’ha vinta quando con un sorriso sincero ha applaudito la magia di DeMinaur intorno al paletto. Poi non ha fatto una piega quando si è fatto contro-breakkare. Invece Demon era stranamente nervoso

De Minaur ha spinto a tavoletta per due anni per arrivare nei top 10, ora è in chiara fase calante. Un po’ di scarico mentale è naturale. Per uno così leggerino, quello che ha fatto fino a Rotterdam 2026 ha richiesto uno sforzo psicofisico enorme.

21
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Golden Shark
Tennisforever2 (Guest) 08-05-2026 14:57

@ givaldo barbosa (#4609964)

Si, in effetti ci assomiglia…

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
JOA20 (Guest) 08-05-2026 14:56

Molto bene Matteo! De Minaur non ha brillato ma Arnaldi è riuscito a giocare in maniera lucida e non eccedere con gli UE come gli capita di solito. Altro scalpo importante dopo Hurkacz a Cagliari. Vediamo come se la cava contro Jódar

19
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., il capitano, Lory99
zedarioz 08-05-2026 14:56

Ottima notizia ritrovare un giocatore che si era smarrito, anche se servono controprove nei prossimi mesi. L’importante è che il problema al piede sia definitivamente risolto.

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
JannikUberAlles 08-05-2026 14:54

Vorrei dire che Arnaldi godrà di una bella INIEZIONE di fiducia…

…ma non vorrei che Banka sguinzagliasse subito una muta di segugi della WADA!!!

Ahahahah 😀

17
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., il capitano
NonSoloSinner (Guest) 08-05-2026 14:48

Scritto da Kenobi
Questa è la tredicesima vittoria su 30 incontri contro un topten, direi che per il ranking e titoli che ha non si incastra benissimo.
Quindi cosa manca ad Arnaldi?
Continuità nel tempo e nei tornei minori dove il suo tennis è peggiore.
Adesso ha questo giovane Jodar e a mio avviso non parte sfavorito, ma Matteo deve mostrare continuità, quella che è mancata spesso.

non conoscevo questo dato statistico, ma avevo pochi sul fatto che Matteo si esaltasse con giocatori top…

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
NonSoloSinner (Guest) 08-05-2026 14:45

Matteo se la gioca eccome, poi Jodar è il futuro ed ha margini di miglioramento enormi

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Silvy__89 (Guest) 08-05-2026 14:39

Bravissimo e secondo me anche con Jodar non parte battuto

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Nike (Guest) 08-05-2026 14:38

Congratulazioni Matteo ,bravissimo.

Ora Resettare ma sopratutto RECUPERARE e poi prepararsi per fare la guerra Sportiva (prima che qualcuno equivochi o mal interpreta) con lo spagnolo.

Forza Matteo .

13
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Kenobi 08-05-2026 14:35

Questa è la tredicesima vittoria su 30 incontri contro un topten, direi che per il ranking e titoli che ha non si incastra benissimo.
Quindi cosa manca ad Arnaldi?
Continuità nel tempo e nei tornei minori dove il suo tennis è peggiore.

Adesso ha questo giovane Jodar e a mio avviso non parte sfavorito, ma Matteo deve mostrare continuità, quella che è mancata spesso.

12
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., Ice Man
Silvio74 (Guest) 08-05-2026 14:34

Confermo: Matteo Arnaldi is back !

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
givaldo barbosa (Guest) 08-05-2026 14:33

Una bella vittoria per il nostro Paul Weller (Style Council, per chi ricorda la band).

10
Replica | Quota | 8
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: walden, guido Guest, j, Betafasan, il capitano, Paolo Papa, Detuqueridapresencia, Just is Back
bxldav 08-05-2026 14:33

Bravissimo.
Arnaldi non possiamo perderlo per strada.
Match con Jodar da non perdere.

Ne vogliamo cinque in top 20!!

9
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., JannikUberAlles, Lory99
magilla 08-05-2026 14:32

ben tornato Matteo!

8
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M.
Lorenzo (Guest) 08-05-2026 14:31

Bravo.
In passato è stato autore di ottime prestazioni e buoni risultati.
Lo vedo motivatissimo.

7
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M.
guido Guest 08-05-2026 14:31

Bravo Arnaldi. L’ha vinta quando con un sorriso sincero ha applaudito la magia di DeMinaur intorno al paletto. Poi non ha fatto una piega quando si è fatto contro-breakkare. Invece Demon era stranamente nervoso

6
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., Lory99
grandepaci (Guest) 08-05-2026 14:31

😉 😛 😛 😛 😛

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
grandepaci (Guest) 08-05-2026 14:31

😉 😛 😛 😛 😛

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gigi53 (Guest) 08-05-2026 14:29

Ho visto Arnaldi dei tempi migliori,se si autoconvincer a rischiare qualcosa in più come pesantezza di palla sono guai per molti,grande

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Bruno Radolini (Guest) 08-05-2026 14:27

Braverrimo.

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Groucho (Guest) 08-05-2026 14:27

Era chiaro che Arnaldi sarebbe tornato!
Tutti tornano prima o poi.
Anche io, cari amichi, sono tornato!

1
Replica | Quota | -3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
-1: Detuqueridapresencia, Marco M., Carota Senior, Lory99