Male Cobolli ATP, Copertina

Flavio Cobolli eliminato all’esordio a Dallas: passa Pinnington Jones in due set

10/02/2026 23:54 24 commenti
Flavio Cobolli ITA, 2002.05.06 - Foto Getty Images
Flavio Cobolli ITA, 2002.05.06 - Foto Getty Images

Flavio Cobolli esce di scena all’esordio nell’ATP 500 di Dallas. L’azzurro, testa di serie numero 4 del tabellone, è stato sconfitto in due set dal britannico Jack Pinnington Jones, proveniente dalle qualificazioni con il punteggio di 6-2 6-2 in poco più di cinquanta minuti di gioco.

Il match si è indirizzato fin dalle prime battute a favore del giocatore britannico, numero 181 del ranking, capace di strappare il servizio a Cobolli nel terzo game del primo set. Da quel momento l’italiano non è riuscito a trovare continuità nei turni di battuta, subendo un secondo break che ha consegnato il parziale a Pinnington Jones per 6-2.
L’andamento non è cambiato nel secondo set. Cobolli ha provato a restare in partita, ma un nuovo break subito nei primi game ha complicato ulteriormente la situazione. Il britannico ha mantenuto alta l’intensità, conquistando un altro break e chiudendo l’incontro con lo stesso punteggio del primo set, 6-2.

Una prestazione solida per Pinnington Jones, che ha sfruttato al meglio le occasioni avute, mentre per Cobolli arriva un’uscita prematura da Dallas e la necessità di voltare subito pagina in vista dei prossimi impegni del calendario.

ATP Dallas
Flavio Cobolli [4]
2
2
Jack Pinnington Jones
6
6
Vincitore: Pinnington Jones



Marco Rossi


TAG: , ,

24 commenti. Lasciane uno!

Andreas Seppi 11-02-2026 19:53

Ennesimo e medesimo errore dello scorso anno.
PEr me pecca di umiltà il ragazzo

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Silvy__89 (Guest) 11-02-2026 14:29

Cobolli ha qualche problema con i primi mesi dell’anno…non gli piacciono a quanto pare

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Detuqueridapresencia 11-02-2026 13:42

Scritto da Purple rain

Scritto da fora de poco
inizio stagionale molto male.Ma Flavio sa giocare molto bene
a tennis ed ha grinta da vendere..Secondo me starà stabilmente fra i primi 15-10 giocatori del mondo nei prossimi anni.Spero.

Tra i primi 10 addirittura? Aggiungi uno zero.

Al falso prince evidentemente sfugge (a parte che evidentemente l’utente fora de poca intendeva 15-20, l’avrebbe capito anche un cavernicolo, tranne pioggiaviola) che Cobolli è attualmente GIA’ 20 al mondo con un BR 17 ed essendo top 25 da Giugno 2025 e top 50 da giugno 2024.

Poveretto, il brontolone, a furia di borbottare nei suoi interventi (pochi ma sempre privi di utilità) deve avere esagerato col gomito.

PS: che Cobolli dopo la Davis abbia inanellato prestazioni opache e brutte ce ne eravamo accorti,non è che ci fosse bisogno del brontoviola

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
walden 11-02-2026 10:01

Scritto da JOA20

Scritto da fisherman
punti in scadenza ne ha parecchi da onorare.

Febbraio: 0
Marzo: 20
Aprile: 300
Maggio: 575
Giugno: 200
Luglio: 450
Se Cobbo non si rimette in sesto per il Sunshine Double (al più tardi Miami) la vedo nera

il SD è fra quasi un mese, il tempo ci sarebbe, lo scorso anno persse 9 delle prime 11 partite d’inizio anno… l’importante è che impari dall’esperienza e si metta sotto per davvero.
Comunque mi sembra sia passata sotto silenzio la sconfitta di Tien contro “zio” Marin Cilic.

21
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
Paul440 (Guest) 11-02-2026 09:56

Non era Nardi ad essere diventato forte improvvisamente, ma lui in rottura prolungata.

20
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Detuqueridapresencia, Lory99
walden 11-02-2026 09:56

Muridi in libera uscita….
comunque Flavio è una testa di legno, mi stupisce che suo padre, che è stato tennista, non riesca a fargli entrare nella zucca alcuni semplici concetti…continuo a vedere con scetticismo i padri-allenatori…

19
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Lory99
JOA20 (Guest) 11-02-2026 09:55

Scritto da fisherman
punti in scadenza ne ha parecchi da onorare.

Febbraio: 0
Marzo: 20
Aprile: 300
Maggio: 575
Giugno: 200
Luglio: 450

Se Cobbo non si rimette in sesto per il Sunshine Double (al più tardi Miami) la vedo nera

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vae victis (Guest) 11-02-2026 09:50

Vuol giocare troppo, vuol bruciare le tappe e si ingorga tutto. Credo poi sia consigliato molto male a livello di programmazione, o e lui che s’impone e il padre non conta nulla e o è l’opposto e Flavio è solo quello che scende in campo per procura…giocare simili tornei e prendere asfaltate così denota una plastica problematica…non è più il.cobolli di qualche anno fa, ora la musica è cambiata, vedi sponsor, e i risultati positivi non sono più facoltativi…ci vuole assennatezza.

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
fisherman (Guest) 11-02-2026 09:40

Appare completamente scarico …..dopo la Davis nulla ..senso di appagamento ,ma ora e’ necessario resettare altrimenti non ci siamo..punti in scadenza ne ha parecchi da onorare.

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
nicola 1984 (Guest) 11-02-2026 09:30

Cobolli doveva e deve imparare dalle pregresse esperienze,sopratutto in tema di preparazione invernale e di programmazione per l’inizio della nuova stagione…ok,su questo non ci piove e,per fortuna,è un ragazzo che sa quel che deve fare,assistito da uno staff altrettanto capace che,sono sicuro,sa meglio di noi cosa fare e dove intervenire.
Detto questo,mi domando: e quando impareranno certi utenti ad evitare di sparare sentenze,aggettivi,previsioni nefaste e qualsiasi tipo di melma alle prime sconfitte?
E’ già finita la stagione? Ma parlare o,peggio ancora,etichettare,pronosticare per potersi fregiare di chissà quale merito,magari più in là e con cognizione di causa è così difficile? Sicuramente,sono gli stessi che hanno dato per finito o sopravvalutato Sinner dopo l’Australia….e allora,capisco pure che,a fronte di cotanta ignoranza e di previsioni che non si avvereranno(si,perchè Jannik vincerà come e più di prima per ancora tanti anni) si sfogano sugli altri,presi da una irrefrenabile voglia di spargere
veleno,rancore e tanta ignoranza.
P.S.lo dico in anticipo,perchè,purtroppo,mio malgrado ho capito come agiscono:al primo e prossimo passo falso,a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo,diranno: 1)Berrettini deve ritirarsi,ormai è un ex giocatore; 2)Darderi è un sopravvalutato,ha vinto solo torneini dove non gioca nessun big e a breve finirà fuori dai 100; 3)Paolini ha vissuto solo due stagioni di gloria,per una serie non meglio precisata di congiunture astrali….segnatevelo,il tenore sarà più o meno questo,ahinoi….
Tralascio volontariamente il discorso Musetti perchè Lorenzo ha già irriso costoro e tutti i predicatori di sventure e,si sa,indietro(in classifica) non si torna,mentre davanti,per nostra fortuna,ha un luminoso futuro che lo attende.

15
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: walden, Sonj, Lory99
Alain 11-02-2026 09:19

@ Hellover66 (#4561380)

ti sanguina il portafoglio ? felice della cosa

14
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Lory99
OspiteSgradito (Guest) 11-02-2026 09:18

Tutti pensavamo che, avendo nulla da difendere, Flavio avrebbe messo in cascina un bel bottino. Invece molto male. Secondo me questo inizio é peggiore dello scorso anno per come ha condotto le partite. E dire che la sorte, almeno sulla carta, era stata benevola proponendogli gente fuori dai 100 e per lo piú challengerista.
Non vincere neppure un set nel trittico Fery, Nardi, Pennington é da incubo.
A meno che non ci siano problemi dei quali non siamo a conoscenza, davvero molto male.
Dispiace, perché, si vede che é un ragazzo dedito.

13
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Krik Kroc
JOA20 (Guest) 11-02-2026 08:57

È un film che ho già visto. Davvero preoccupante che non abbia imparato la lezione dopo l’anno scorso. Già che avesse richiesto una WC per Montpellier mi pareva strano visto che aveva in programma tutti questi tornei in America. Magari come dicono altri sarebbe il caso di staccare e rifare la preparazione daccapo in modo da rientrare per il Sunshine Double, tanto non perde punti fino ad aprile…

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Harlan (Guest) 11-02-2026 08:33

Cobbbb che mi combini?

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giuliano da Viareggio (Guest) 11-02-2026 08:23

Scritto da marco65
Sì, attualmente farebbe bene a fermarsi e rifare la preparazione, azzerando tutto. Lui ha completamente sbagliato strategia di lavoro dopo la Coppa Davis. Un po’ per la sfrontatezza che lo contraddistingue, ha fatto proprio ciò che Sinner ha voluto evitare , ovvero non avere il tempo di riposare bene e ricominciare con una lunga e tosta preparazione. È andato una settimana alle Maldive dove ho visto che giocava comunque a tennis , poi qualche giorno di preparazione da solo, una settimana con Alcaraz scherzando e ridendo e via subito con delle esibizioni e poi subito a fine dicembre con la United Cup. È apparso completamente sulle gambe, non mette un servizio e non regge uno scambio oltre i due colpi. A parte le due partite lottate contro Wawrimka e Riderneckt , entra in campo già bollito e mentalmente fuori dal match dal primo punto, che senso ha? Potrebbe quasi perdere anche con me , veramente imbarazzante. Ma ripeto, non è un problema tecnico, ma solo organizzativo, hanno pensato che avesse risorse infinite e dopo Bologna continuasse a giocare sempre così o addirittura in crescendo senza un vero stop e una preparazione, come fanno tutti in quel periodo.Adesso sarà costretto a fare la stessa cosa adesso prima della terra rossa , bruciando un sacco di risorse tempo e punti.

Hai ragione da vendere……

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
italo (Guest) 11-02-2026 08:18

vero è che l’anno scorso parti’ allo stesso modo, perdendo sempre.
La programmazione però sicuramente è rivedibile.
avrebbe dovuto seguire Darderi e giocare sulla terra, a lui più congeniale

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Hellover66 (Guest) 11-02-2026 07:22

Come Arnaldi. Altro bluff. Il problema è che gli avversari vanno a vedere.

8
Replica | Quota | -4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Alain, Detuqueridapresencia, j, Lory99
Bel Fusto (Guest) 11-02-2026 07:08

Cobolli è ormai entrato in una spirale negativa senza via di uscita, non mi sorprenderei se a fine anno fosse fuori dalla top 100

7
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: j, Lory99
marco65 (Guest) 11-02-2026 06:49

Sì, attualmente farebbe bene a fermarsi e rifare la preparazione, azzerando tutto. Lui ha completamente sbagliato strategia di lavoro dopo la Coppa Davis. Un po’ per la sfrontatezza che lo contraddistingue, ha fatto proprio ciò che Sinner ha voluto evitare , ovvero non avere il tempo di riposare bene e ricominciare con una lunga e tosta preparazione. È andato una settimana alle Maldive dove ho visto che giocava comunque a tennis , poi qualche giorno di preparazione da solo, una settimana con Alcaraz scherzando e ridendo e via subito con delle esibizioni e poi subito a fine dicembre con la United Cup. È apparso completamente sulle gambe, non mette un servizio e non regge uno scambio oltre i due colpi. A parte le due partite lottate contro Wawrimka e Riderneckt , entra in campo già bollito e mentalmente fuori dal match dal primo punto, che senso ha? Potrebbe quasi perdere anche con me , veramente imbarazzante. Ma ripeto, non è un problema tecnico, ma solo organizzativo, hanno pensato che avesse risorse infinite e dopo Bologna continuasse a giocare sempre così o addirittura in crescendo senza un vero stop e una preparazione, come fanno tutti in quel periodo.Adesso sarà costretto a fare la stessa cosa adesso prima della terra rossa , bruciando un sacco di risorse tempo e punti.

6
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
Purple rain (Guest) 11-02-2026 03:10

Scritto da fora de poco
inizio stagionale molto male.Ma Flavio sa giocare molto bene
a tennis ed ha grinta da vendere..Secondo me starà stabilmente fra i primi 15-10 giocatori del mondo nei prossimi anni.Spero.

Tra i primi 10 addirittura? Aggiungi uno zero.

5
Replica | Quota | -3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Detuqueridapresencia, j, Lory99
10-6 (Guest) 11-02-2026 02:38

Scritto da fora de poco
inizio stagionale molto male.Ma Flavio sa giocare molto bene
a tennis ed ha grinta da vendere..Secondo me starà stabilmente fra i primi 15-10 giocatori del mondo nei prossimi anni.Spero.

Menomale che ha grinta da vendere…gli è durata più la doccia che la partita. Quanto è mediocre?!imbarazzante

4
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: j, Lory99
Alberto (Guest) 11-02-2026 01:07

Ma che problemi ha cobolli???fare la united CUP non gli ha portato fortuna..Non la facesse piu!!

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
fora de poco (Guest) 11-02-2026 01:01

inizio stagionale molto male.Ma Flavio sa giocare molto bene
a tennis ed ha grinta da vendere..Secondo me starà stabilmente fra i primi 15-10 giocatori del mondo nei prossimi anni.Spero.

2
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco Tullio Cicerone
NonSoloSinner (Guest) 11-02-2026 01:00

Cobolli deve rivedere qualcosa nella preparazione, non è possibile che parta sempre così male

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!