
Federer giocherà un doppio di esibizione nel corso del Masters 1000 di Shanghai


Poco dopo aver spento 44 candeline, Roger Federer ha annunciato il ritorno in campo. No, il leggendario svizzero non tornerà a giocare match competitivi, ma sarà la stella di un doppio di esibizione organizzato nel corso del Masters 1000 di Shanghai il prossimo ottobre. Ancora amatissimo dal pubblico, Roger scenderà in campo con la ex tennista cinese Zheng Jie il 10 ottobre a conclusione del programma di giornata, insieme a due stelle del cinema locale Wu Lei e Donnie Yen. Il torneo cinese ha lanciato quest’iniziativa con una clip video che riportiamo.
Roger Federer is coming back to Shanghai
Join us on October 10th for the @rogerfederer and Friends Celebrity Doubles Match!#rolexshanghaimasters pic.twitter.com/6gpnkFfl6B
— Rolex Shanghai Masters (@SH_RolexMasters) August 10, 2025
“Shanghai è sempre stato un posto speciale per me”, racconta Federer nel video, “grandi fan, ricordi eccezionali, si sente l’amore per il gioco. Lo svizzero ha partecipato a molte edizioni del torneo di Shanghai, vincendo due titoli (2014 e 2017) e perdendo due finali (2010 e 2015). Nell’ambiente è girata più volte la voce di un suo ritorno anche alla Laver Cup, evento da lui ideato e tutt’ora organizzato dal suo team manageriale, ma al momento questa è rimasta solo una suggestione.
Mario Cecchi
TAG: Federer, Masters 1000 Shanghai 2025
@ Pier no guest (#4456349)
Ogni mattina si YouTube trovi come “ultim ed notizie” fatti di 10 anni fa che riguardano Roger, in pratica ci sono degli sfigati (pagati poche lire, magari in India o Pakistan) che lavorano a rafforzare il marchio “RF”.
Ma il palancaro svizzero ha già un patrimonio di oltre 500 milioni, quindi non potrebbe lasciare spazio a poveri tennisti con mutuo o leasing da pagare???
Cosa se ne farà uno come lui di qualche centinaio di migliaia di dollari stell&strisce (non credo accetti pagamenti in renminbi…al limite si farà pagare in criptovalute) in più? Boh? Mistero.
A mio parere ogni aiuto a questi tornei (Sciangai, Madrid, il prossimo a venire in Arabia Saudita) che hanno senso solo pel montepremi elargito ad attrarre il meglio del tennis è da criticare.
Di più: da censurare.
Non farò certo un’eccezione perchè il marchettaro in questo caso è colui che tifai tanto in un passato non remoto.
Dovrebbe partire favorito.
😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆
E anche questa è una dura verità,come dice qualcuno
Ahahahah
Si ritirano e ritornano (Federer), diventano papà (Nadal), fanno i coach (Murray), vincono l’oro olimpico a 37 anni (Djokovic) giocano con la panza (Wawrinka) ecc. ecc. Questi non ce li togliamo più dalle balle!!!
Un torneo prestigioso e ricco di storia come Shanghai merita l’omaggio disinteressato del campione elvetico.
Il fatto che Rolex è il main sponsor dell’evento è solo un coincidenza.
Ognuno è libero di fare quello che vuole, ma non vendere plastica per seta.
Nun me toccà er grande palancaro mio!

La Wilson ha messo in commercio racchette targate RF è una riedizione della NCode 90.
In sostanza non è Federer che scrive alle aziende o all’organizzazione dei tornei “quanto mi date se…” ma il contrario ,ovvero “quanto vuoi se…”.
Chiede poco? Tanto? Lo gira in beneficenza? Si rifà i bagni di una villa? Questo non è dato a sapere ma se perdi Roger e Serena,Tsitsipas non va e camuffa i telai ed i giocatori più forti hanno altri telai che fai nel frattempo?
Se gioca Kyrgios e Shapovalov può giocare anche Federer , il tennis.
E chi se ne frega?
Pessimo
Vecchie glorie. 🙁
Non ha guadagnato abbastanza?