Berrettini svela i motivi del ritiro a Madrid: “Non volevo rischiare l’infortunio agli addominali”

29/04/2025 20:56 21 commenti
Matteo Berrettini ITA, 1996.04.12 - (foto Brigitte Grassotti)
Matteo Berrettini ITA, 1996.04.12 - (foto Brigitte Grassotti)

Matteo Berrettini è stato costretto al ritiro nel match di terzo turno del Masters 1000 di Madrid contro il britannico Jack Draper. L’azzurro ha deciso di fermarsi dopo aver perso il primo set al tie-break per 7-6, a causa di un problema agli addominali che lo ha limitato durante la partita.
A pochi minuti dal termine dell’incontro, è stato lo stesso tennista romano a far chiarezza sulle sue condizioni fisiche e sui motivi che l’hanno portato ad abbandonare il torneo, affidando ai media una nota esplicativa della sua situazione.

“Ho voluto provare a giocare nonostante il problemino dell’altro giorno, perché questi due giorni di riposo mi hanno aiutato a scaricare un po’ la zona dell’addome, che era molto carica e contratta”, ha spiegato l’ex numero 6 del mondo, rivelando di aver avuto già avvisaglie del problema nei giorni precedenti.
Berrettini ha poi illustrato le ragioni della sua scelta: “Ma il ritiro è avvenuto perché il gioco non valeva la candela, c’era un rischio grosso di farsi male. E l’ultima cosa che vogliamo è infortunarsi agli addominali durante la stagione. E soprattutto per giocare contro i migliori al mondo ho bisogno delle mie armi al 100%. E questo oggi non c’era, soprattutto nella seconda parte, quando ho ricominciato a sentire forte il fastidio”.

Nel suo messaggio, il tennista italiano ha voluto anche rassicurare i tifosi sulle sue prossime tappe, confermando l’obiettivo di essere presente agli Internazionali BNL d’Italia: “Farò di tutto per recuperare per Roma”, ha dichiarato Berrettini, dimostrando la sua determinazione a non mancare all’appuntamento con il pubblico italiano.

“Mi dispiace perché tengo molto a questo torneo, anche oggi stavo giocando bene nonostante tutto. Il prossimo anno ci riproveremo”, ha concluso il tennista, esprimendo il suo rammarico per non aver potuto dare continuità alla sua prestazione a Madrid, ma al contempo mostrando fiducia per il futuro.
La decisione di ritirarsi appare quanto mai saggia alla luce delle sue parole, considerando i precedenti di Berrettini con gli infortuni agli addominali, che in passato lo hanno costretto a lunghi stop. La priorità ora è il recupero completo in vista degli Internazionali di Roma, torneo a cui l’azzurro tiene particolarmente e dove spera di potersi presentare nelle migliori condizioni fisiche possibili.



Francesco Paolo Villarico


TAG:

21 commenti. Lasciane uno!

Losvizzero 30-04-2025 13:27

Ha troppo spesso questo problema agli addominali

21
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Taxi Driver
Sudtyrol (Guest) 30-04-2025 07:08

È il destino di tanti lungagnoni. Raonic, Del Potro, Opelka, Safin, Janowicz, oggi Hurkacz e altri. Potenza non sempre gestita da fisici di cristallo. Carriere intermittenti o chiuse anzitempo.

20
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Taxi Driver
Luca96 30-04-2025 06:46

È stato un ritiro precauzionale per Matteo che non vuole assolutamente rischiare di saltare Roma dove manca da troppo tempo. Rimettiti presto Matteo!

19
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Taxi Driver
Mi Manna Rino (Guest) 30-04-2025 02:13

Scritto da Italo

Scritto da ENZO LA BARBERA
@ Lorenzo (#4371064)
Non si tratta di una virgola, ma di decoro sportivo. Gli spettatori, per vedere la partita hanno pagato (caro) il biglietto. Il “mi conviene ritirarmi per non rischiare”, è quanto meno eticamente scorretto. enzo

Stavolta sono d’accordo con il buon Enzo.
Il ritiro precauzionale era meglio prima del match.
Non puoi controllare un potenziale infortunio.. anche perché fino alla fine ha giocato al massimo.
Se si strappava?

Ma se l’ha detto che ha avuto un problema agli addominali che l’ha condizionato e non voleva peggiorasse pregiudicandogli ancora il proseguo della stagione ???
Ma le leggete le notizie ?

18
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Carlone, Lory99
Mi Manna Rino (Guest) 30-04-2025 02:11

Scritto da patric25
saranno felici quelli che hanno pagato il biglietto, ah berrè… a quel punto potevi dare forfait da prima che iniziasse il match non credi? eh dajeee suvvia…

E’ evidente che dato il set perso al tb valutando le probabilità scarsissime di riuscire a terminare con una vittoria in un match lungo questo incontro, visto i problemi fisici, che doveva fare secondo te ? Rimanere in campo andando verso una sconfitta quasi sicura, per rispetto di chi ha pagato il biglietto, come se fosse l’unica partita del programma ? Dai che ci arrivi anche tu …

Scritto da ENZO LA BARBERA
@ Lorenzo (#4371064)
Non si tratta di una virgola, ma di decoro sportivo. Gli spettatori, per vedere la partita hanno pagato (caro) il biglietto. Il “mi conviene ritirarmi per non rischiare”, è quanto meno eticamente scorretto. enzo

Eh sarà un problema far perdere agli spettatori 30-40 minuti di set senza storia, a senso unico, come se fosse l’unico incontro della giornata no ?
Guarda che non si è ritirato durante la finale del torneo, non volevo dirtelo, ma è così.

17
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Carlone
Mi Manna Rino (Guest) 30-04-2025 02:09

Scritto da patric25
saranno felici quelli che hanno pagato il biglietto, ah berrè… a quel punto potevi dare forfait da prima che iniziasse il match non credi? eh dajeee suvvia…

E’ evidente che dato il set perso al tb valutando le probabilità scarsissime di riuscire a terminare con una vittoria in un match lungo questo incontro, visto i problemi fisici, che doveva fare secondo te ? Rimanere in campo andando verso una sconfitta quasi sicura, per rispetto di chi ha pagato il biglietto, come se fosse l’unica partita del programma ? Dai che ci arrivi anche tu …

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mi Manna Rino (Guest) 30-04-2025 02:06

Matteo è competitivo anche con i top 10, come qualità c’è.
Però questo problema lo costringerà a dover pagare il tutto in termini di punti ATP, e quindi rientrare nei top 20 a questo punto diventa realisticamente molto più complicato.
Fosse stato al 100 x 100 qui poteva pure vincere contro Draper, e sarebbe stato messo bene per andare in semi contro Musetti.
Che vuol dire almeno 400 punti ATP contro 50.
Quindi già in questo torneo per il problema agli addominali paga 350 punti in classifica, che non è poco.
E durante l’anno potrebbe pagarne in totale anch 1500, quelli appunto che lo tengono indietro nel ranking, purtroppo.

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ant (Guest) 30-04-2025 01:57

Scritto da Paolo A.
Poi a Roma si ritirerà per evitare problemi a Parigi e a Parigi per evitare problemi a Londra? Mah, io sono piuttosto pessimista.

Intanto inizia a ritirarti tu…

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
(Guest) 30-04-2025 00:34

Scritto da ENZO LA BARBERA
@ Lorenzo (#4371064)
Non si tratta di una virgola, ma di decoro sportivo. Gli spettatori, per vedere la partita hanno pagato (caro) il biglietto. Il “mi conviene ritirarmi per non rischiare”, è quanto meno eticamente scorretto. enzo

Almeno si sono visti un set (di bel tennis tra l’altro), mica ti rimborsano il biglietto se in una delle partite della giornata un giocatore si ritira. Ma tu non ci sarai mai stato ad un torneo

13
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Lory99
Depaforever (Guest) 29-04-2025 21:42

@ Paolo A. (#4371048)

Che noia

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Italo (Guest) 29-04-2025 21:19

Scritto da ENZO LA BARBERA
@ Lorenzo (#4371064)
Non si tratta di una virgola, ma di decoro sportivo. Gli spettatori, per vedere la partita hanno pagato (caro) il biglietto. Il “mi conviene ritirarmi per non rischiare”, è quanto meno eticamente scorretto. enzo

Stavolta sono d’accordo con il buon Enzo.
Il ritiro precauzionale era meglio prima del match.
Non puoi controllare un potenziale infortunio.. anche perché fino alla fine ha giocato al massimo.
Se si strappava?

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andrea (Guest) 29-04-2025 21:10

Scritto da Fi
Più o meno ha fatto come djokovic in Australia con zverev. Decisione più che mai saggia, Roma per lui è il torneo più importante dell’anno

È un diverso la questione,Djokovic era infortunato ed aveva uno strappo alla coscia,era troppo per lui per continuare anche se avesse vinto il primo set,per Berrettini è stato più uno stop precauzionale per non compromettere i tornei a lui più importanti,se avesse vinto il primo ci avrebbe provato come ha fatto con Giron

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Intenditore (Guest) 29-04-2025 20:10

@ Fi (#4371090)

Ha fatto bene, speriamo che qualche giorno di riposo sia la medicina migliore, solo che deve giocare con la mente libera, senza paura di ricadute, sennò sarà sempre un po’ col freno a mano tirato. Roma è il torneo del cuore, ma è Wimbledon e quelli su erba i tornei dove può fare un exploit, salute permettendo.

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fi (Guest) 29-04-2025 19:25

Più o meno ha fatto come djokovic in Australia con zverev. Decisione più che mai saggia, Roma per lui è il torneo più importante dell’anno

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
andrewthefirst (Guest) 29-04-2025 19:22

Giusto! È solo un gioco…

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ENZO LA BARBERA (Guest) 29-04-2025 19:19

@ Lorenzo (#4371064)

Non si tratta di una virgola, ma di decoro sportivo. Gli spettatori, per vedere la partita hanno pagato (caro) il biglietto. Il “mi conviene ritirarmi per non rischiare”, è quanto meno eticamente scorretto. enzo

6
Replica | Quota | -4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Fighter1990, Carlone, maverikkk, Lory99
Lorenzo (Guest) 29-04-2025 19:00

Non vedo il problema se si è ritirato dopo il primo set , leggendo si capisce anche .
Chi vuol fare polemica trova sempre una virgola .

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giovanni Battista (Guest) 29-04-2025 18:56

Sono meglio gli addominali “alla pastasciutta” che c’ho io….
Ossia i lardominali…

Molto più elastici nelle prodigiose mosse per alzarmi dal divano…

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
patric25 29-04-2025 18:55

saranno felici quelli che hanno pagato il biglietto, ah berrè… a quel punto potevi dare forfait da prima che iniziasse il match non credi? eh dajeee suvvia…

3
Replica | Quota | -6
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Arnaldo2262
-1: Lukaa, forerunner, Fighter1990, Jack66_, Carlone, maverikkk, Lory99
Givaldo Barbosa (Guest) 29-04-2025 18:52

Commovente maestro di passione e dedizione alla causa.

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Questo commento è stato oscurato perché ha ricevuto almeno 10 voti negativi.
Clicca qui per visualizzarlo.