Un analisi del nuovo top10 Copertina, Generica

Rune, mentalità da campione e necessità di vincere

07/11/2022 09:16 130 commenti
Holger Rune, campione a Parigi Bercy
Holger Rune, campione a Parigi Bercy

“È molto in forte fisicamente, ha un ottimo rovescio. Sta migliorando continuamente. Rune è un giocatore molto completo per essere un diciannovenne. Ma la cosa più notevole è come riesca ad essere presente mentalmente sotto tanta pressione”. Parola e musica di Novak Djokovic, a caldo, nella press conference post sconfitta a Bercy, parlando ovviamente del suo giovane avversario, Holger Rune, nuovo campione al 1000 di Bercy, nuovo top10, nuova stella del firmamento internazionale. Una visione lucida quella di “Nole”, degna di un grande campione che rende merito al suo giovane avversario, uno contro il quale dovrà fare i conti nei suoi ultimi anni sul tour Pro. Uno che ha le carte in regola per diventare tra i più forti della sua generazione e vincere tanto.

Vincere. Questa credo sia la parola chiave che descrive alla perfezione la storia e personalità di Holger Rune. Lui non è competitivo, vive letteralmente per la competizione. La parola “giocare” non si addice molto al suo modo di intendere il tennis. Il tennis per lui non è mai stato un gioco, nemmeno a 7 anni. Il tennis è uno sport che adora, un mezzo attraverso cui affermare la sua fame di successo, di primeggiare. Rune ha giocato fin da piccolissimo con la mentalità di chi vuole soltanto la vittoria, arrivando quasi sempre a centrare l’obiettivo. Ha vinto in tutte le categorie. In patria era così forte che non c’erano più avversari contro cui lottare. Per spiegare meglio chi sia Holger Rune, sono perfetti alcuni stralci di un’intervista rilasciata poco prima delle NextGen Finals dello scorso anno da sua madre, presenza fissa nel suo angolo, mentore e testimone di una crescita incredibile. Ma assai attesa. Non sono le parole esatte, ma questo è il senso delle sue parole, un racconto di chi sia questo ragazzo così forte e vincente.

“Da piccolissimo ha scelto in modo consapevole di giocare a tennis” racconta la madre. “Abbiamo portato Holger a praticare vari sport, ma lui ha scelto il tennis perché era uno sport individuale, e lui voleva fortemente affermarsi, essere il migliore. Quando all’età di 6-7 anni veniva invitato ai compleanni dai suoi amici di scuola o di famiglia, faceva di tutto per non andarci perché a suo modo di vedere era del tempo perso all’allenamento, lui desiderava soltanto andare al club a giocare. Pensavamo fosse un amore forte ma passeggero, magari poi si sarebbe interessato di altro. Niente, non c’è stato modo allontanarlo dal tennis. Abbiamo cercato di fargli capire in tutti modi i rischi di una carriera nel tennis, del preferirla allo studio, ma non c’è stato verso. Lui giocava, e soltanto giocava. Ad un certo punto era così forte in patria che non c’erano più avversari al livello, abbiamo iniziato a girare e giocava contro ragazzi più grandi allo stesso livello. Vinceva. Abbiamo girato per tornei e strutture di alto livello, lui in quel contesto era felice, soprattutto quando c’erano le partite.”

Un agonista. Un lottatore, uno che che scende in campo per vincere. Non tanto per giocare, ma per vincere. L’aver vinto tanto lo aiuta certamente oggi nel sentirsi adeguato a continuare a vincere. Gli conferisce quella autostima e determinazione di potercela fare sempre e comunque, anche se sei sotto di un break contro il più forte dell’era moderna, Mr. Novak Djokovic. Un torneo stravinto, un pizzico di fortuna nell’aver trovato Alcaraz k.o., ma quando alzi il tuo primo M1000 a 19 anni battendo 5 top10 (record storico, mai successo prima), beh, qua siamo di fronte alla semplice certificazione di un talento epocale che alza il “primo di tanti”.

Del tennis di Rune avremo modo di parlarne da qua e i prossimi 15 anni. Di sicuro Holger quest’anno ha fatto un salto in avanti mostruoso nella continuità di prestazione. Ha alzato il livello nei colpi di inizio gioco, col diritto sbaglia di meno e trova grande profondità. L’anno scorso ho avuto modo di vederlo in varie sessioni di allenamento mattutine alla NextGen Finals vs. Alcaraz. Quando Carlos alzava i ritmi a tutta, Holger non gli stava dietro, dopo 3-4 palle andava in affanno anche nel palleggio, e tendeva a sbagliare di brutto perché usciva dallo scambio tirando la classica pallata. Dopo solo un anno, tutto questo è cambiato. Riesce a difendersi meglio e trova appoggi eccezionali per dare equilibrio a colpi molto pesanti e precisi. Esteticamente è quello che è, un tennista non così fluido e “bello” come stile, ma l’efficacia del suo tennis è micidiale. Con una base atletica costruita in modo impeccabile, e quella testa a sorreggere colpi sempre più affinati e continui, Holger Rune è destinato ad essere uno dei migliori del mondo per molti anni a venire. Lui voleva fortemente essere qua, tra i migliori, ma questo non gli basta. È solo l’inizio.

Ne ha parlato anche Mouratoglou ieri, che ne ha seguito da tempo la crescita (anche se non in prima persona, del resto ormai il coach francese è “onnipresente”…). “Il prima cosa che ha imparato negli ultimi mesi è il controllare le sue emozioni, questo è stato davvero importante. È ciò che gli ha permesso di poter vincere la partita di oggi. Perché è stato molto vicino a poterlo perderla. Nonostante abbia perso il servizio nel primo set, non ha perso la calma, non si è fatto prendere dal panico o cose del genere. È rimasto concentrato”.

Rune ha testa e lucidità per perseguire un piano tattico al massimo efficace. iIl suo tennis è stato costruito per essere efficace. Continua il coach francese: “Giocare una finale contro Novak Djokovic è probabilmente la sfida più difficile che puoi affrontare nel mondo del tennis. L’unico modo per affrontare un impegno come questo è delineare molto chiaramente un piano di gioco e poi, ovviamente, avere un grande controllo delle emozioni. Holger è stato in grado di trovare risposte quasi ogni volta. È per quello che ha vinto. Non è possibile insegnare come battere Novak Djokovic. Devi avere qualcosa di speciale, qualcosa in più, e Holger sicuramente lo ha. La sua capacità mentale è ciò che ha attirato di più la mia attenzione quando è arrivato nella mia accademia all’età di 14 anni. Non tanto con i suoi colpi, non si è distinto per nessun colpo in particolare. Ma la sua mentalità, la sua determinazione ferrea, la sua autostima, questo è ciò che mi ha davvero colpito di Holger. Ha sempre avuto una mentalità da campione, una personalità che colpisce ed è proprio questo che lo contraddistingue. È felice di essere vincente, un nuovo top10, ma questo per lui è solo l’inizio, desidera altro e ci arriverà”.

Esattamente la considerazione in apertura di questo commento. Non un colpo in particolare, quel che spicca è la mentalità. Determinazione, autostima, certezza di aver i mezzi per farcela e dare tutto per arrivare all’obiettivo. Questo il “winner” di Holger Rune. Tutti gli altri sono avvisati.

Marco Mazzoni


TAG: , , ,

130 commenti. Lasciane uno!

Un nome una Garanzia (Guest) 08-11-2022 21:33

@ Annie (#3380247)

Brava, scrivi molto bene.
Ho letto con piacere il tuo intervento.
Cordialità.

130
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Annie (Guest) 08-11-2022 18:05

@ Un nome una Garanzia (#3379950)

Forse è “troppo” anche il tuo commento, lo descrivi come se fosse posseduto..in effetti, sembra un po’ ipercinetico, portato a reagire alla tensione con movimenti anche incontrollati, che utilizza per scaricare appunto la tensione: per cui, più il momento è catartico, più alta è la posta in palio, più Rune si scatena, corre, si agita..chissà che questo non si trasformi in un’arma vincente, in una propensione a verticalizzare, a correre a rete appena intravede l’occasione, insomma a trasformare in opportunità di fare il punto quello che gli altri sono mediamente restii a fare. Oggi ho visto su un sito tennistico una bella foto di Nole con Holder aspirante dodicenne che si era fatto immortalare col suo idolo: Rune ha esattamente lo stesso sorriso di adesso, chissà se ha ancora pienamente realizzato cosa è riuscito a fare..ma forse un pizzico di immaturità mista a incoscienza è quella che libera il braccio e la mente, libera l’istinto che, se è supportato dalla tecnica, rende il risultato esplosivo.

129
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
PassaroSolitario (Guest) 08-11-2022 14:15

Ottimo.. In arrivobun altro pazzo scatenato.. Stile Rafa o Nole

128
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tennista da strapazzo (Guest) 08-11-2022 12:46

Passerà anche lui e la sua mamma. Ok la forza “dell’ignoranza”, ma non lo vedo futuro e indiscusso protagonista

127
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luce nella notte 08-11-2022 12:24

E c’è ancora chi insiste che il 2022 è l’ anno del miglioramento di Sinner…
Ridicoli, siete ridicoli.
Per ora avete dovuto smettere di scrivere (cosa ribadita contro ogni evidenza per mesi…) che stesse migliorando il SERVZIO, che con tutta edidenza è PEGGIORATO a 21 anni (un top 10 mondiale a 20 anni cosa fa l’ anno dopo ….? peggiora il servizio: GRANDE !!!)
Adesso inizia a comparire anche la PANZANA, ASSURDITA’ TOTALE del giocare “seriamente” prima dei 13 anni, concetto del giocatore SERIO prima dei 13 anni… cosa, ASSURDA, che addirittura avvantaggerebbe qualcuno rispetto ad altri che “seriamente giocano” solo a partire dai 13 anni e non prima…

Ma vala va laaaaa, smettelela , ma siate semmai SERI VOI: siete RIDICOLI !

126
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Oh, Reilly? (Guest) 08-11-2022 01:35

Scritto da Joe

Scritto da Oh, Reilly?

Scritto da max91
@ walden (#3379663)
Molti dimenticano che Sinner ha iniziato seriamente a giocare a tennis a 13 anni, invece Alcaraz e Rune hanno iniziato seriamente molto prima

Anche Federer e Nadal hanno iniziato a giocare seriamente a tennis a 13 anni. Non mi sembra sia andata loro malino..

ho già espresso il mio pensiero su Sinner in un altro topic, tuttavia lanciare questi commenti non esattamente attendibili nel mucchio e con sarcasmo non è un atto equo. Fino ai 13 anni lo sport principale di Sinner era lo sci (e tecnicamente la differenza con Alcaraz e Rune dipende probabilmente anche da questo) e il tennis occupava un paio di pomeriggi (mettiamo anche 3) a settimana. Non mi risulta che Nadal e Federer praticassero un altro sport agonistico prima dei 13 anni, si dilettevano in altri ambiti sportivi a solo scopo ludico e il loro sport principale era il tennis fin da piccolini. Fare questi confronti non depone a vostro favore….

Sei male informato. Zio toni mise alle strette a 13 anni Rafael “scegli o calcio o tennis”. Lui scelse il tennis. E guarda che Rafa non era affatto male a calcio.
Puoi trovare varie interviste in rete in cui lo “zio” ne parla.

A quello che mi risulta anche Federer praticava calcio, non sono così informato da sapere se ” a scopo ludico” (sarebbe interessante sapere su cosa basi questa affermazione).E anche lui ha detto più volte che ha praticato solo tennis dai 13 anni.

@walden
Si parlava appunto di quando hann iniziato a “giocare seriamente” cioè senza altri impegni, non da quando hanno preso una racchetta in mano la prima volta. Almeno per me “giocare seriamente” vuol dire questo. Altrimenti max91 si spieghi meglio.

125
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 08-11-2022 00:08

In generale si nota una grande riscossa del tennis Vikingo o Scandinavo un tempo dominato essenzialmente dagli Svedesi! Stanno uscendo o sono usciti al top Danesi, Norvegesi, Finlandesi da futuri pro di altissimo livello come se piovesse! Data la familiarità di questi popoli con asce e mazze da guerra era ben strano un loro abbandono dei vertici del tennis in cui la racchetta usata con forza incarna una sorta di arma bianca sportiva di quel tipo! 😆

124
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giampi 07-11-2022 23:51

Scritto da walden

Scritto da Giampi

Scritto da Giampi

Scritto da Giampi

Scritto da Luce nella notte

Scritto da Marco2ace
@ Federico (#3379662)

Scritto da Federico
“Mentalità da campione”, quello che manca a Sinner. E purtroppo non la si può costruire…

il tuo commento è talmente stupido che controbattere sarebbe solo una perdita di tempo…

Eppure in un certo senso e’ cosi’ !!!
Approdato alla “top10” con un malloppo incredibile di tornei vinti, finali, FINALONE, ecc.ecc. a 20 anni (venti) cosa neanche mai immaginata da qualsiasi italiano (pressoche’ nessun europeo o americano…) cosa fa ??!
Molla tutto, al buio totale, e si incammina sulla cronaca di disastro annunciato piu’ evidente del volere acchiappare le mosche con il fucile…
Un branco di pazzoidi indicano necessita’ di rivoluzionare la impostazione di un giocatore che ricorda Ivan Lendl e lo buttano a rete, a giocare “di tocco” e altre imbecillate totali che lo mandano nell’ unico posto dove poteva arrivare in questa maniera: il CASINO TOTALE.
Nel frattempo il servizio, infinitamente piu’ importante di ogni altra cosa, per un giocatore alla “Lendl” PEGGIORA !!!
A 21 anni un ex stratosferico “top10” PEGGIORA IL SERVIZIO.
SIGNIFICA DISTRUGGERE il livello raggiunto e mettersi in condizioni PROIBITIVE, DIFFICILISSIME, per mai potere tornare, a 22 o a 23 anni… dove gia’ si era arrivati a 20!!!
Questo si puo’ anche definire TOTALE mancanza di mentalita’ (o anche raziocinio) vincente.

Ti utilizzo, per dire alcune cose. Percorso di Jannik, 2019 52,4% vittorie, 2020 (periodo covid) 63%, 2021 69%, 2022 74.6%. Totale 68.1%. Nei primi 35 all time. Ogni anno è migliorato, quest’anno con tutto quello che ha combinato è stato l’anno migliore con 3 quarti mille e 3 quarti slam (e sappiamo che si è dovuto ritirare durante un quarto 1000 e un ottavo) slam.

Scritto da Giampi

Scritto da Luce nella notte

Scritto da Marco2ace
@ Federico (#3379662)

Scritto da Federico
“Mentalità da campione”, quello che manca a Sinner. E purtroppo non la si può costruire…

il tuo commento è talmente stupido che controbattere sarebbe solo una perdita di tempo…

Eppure in un certo senso e’ cosi’ !!!
Approdato alla “top10” con un malloppo incredibile di tornei vinti, finali, FINALONE, ecc.ecc. a 20 anni (venti) cosa neanche mai immaginata da qualsiasi italiano (pressoche’ nessun europeo o americano…) cosa fa ??!
Molla tutto, al buio totale, e si incammina sulla cronaca di disastro annunciato piu’ evidente del volere acchiappare le mosche con il fucile…
Un branco di pazzoidi indicano necessita’ di rivoluzionare la impostazione di un giocatore che ricorda Ivan Lendl e lo buttano a rete, a giocare “di tocco” e altre imbecillate totali che lo mandano nell’ unico posto dove poteva arrivare in questa maniera: il CASINO TOTALE.
Nel frattempo il servizio, infinitamente piu’ importante di ogni altra cosa, per un giocatore alla “Lendl” PEGGIORA !!!
A 21 anni un ex stratosferico “top10” PEGGIORA IL SERVIZIO.
SIGNIFICA DISTRUGGERE il livello raggiunto e mettersi in condizioni PROIBITIVE, DIFFICILISSIME, per mai potere tornare, a 22 o a 23 anni… dove gia’ si era arrivati a 20!!!
Questo si puo’ anche definire TOTALE mancanza di mentalita’ (o anche raziocinio) vincente.

Ti utilizzo, per dire alcune cose. Percorso di Jannik, 2019 52,4% vittorie, 2020 (periodo covid) 63%, 2021 69%, 2022 74.6%. Totale 68.1%. Nei primi 35 all time. Ogni anno è migliorato, quest’anno con tutto quello che ha combinato è stato l’anno migliore con 3 quarti mille e 3 quarti slam (e sappiamo che si è dovuto ritirare durante un quarto 1000 e un ottavo) slam.

Secondo il cambiamento lo ha voluto fare lui e mi sembra che il risultato sia credibile. Diventare un giocatore completo, con più soluzioni piuttosto che un giocatore monotematico. Senza gli infortuni e i tornei saltati, i punti persi di Wimbledon volendo tenersi bassi, bassi avrebbe almeno 1500 punti in più e quindi primi 7 e finals. Quando chiudi l’anno al 5 posto per % di vittorie questo sarebbe il percorso normale.

Terzo, piccolo confronto con il migliore 2000 e 1999. Aliassime ha fatto questo percorso, 2018, 37.5% di vittorie, 2019, 59%, 2020 54.7%, 2021 61.3%, 2022 69.1%. Totale carriera 60.7%. Su Shapovalov la faccio breve 2022 57.9% carriera 55.5%. Potrei continuare con il 1998 Tsisipas ma mi limito a dire che il primo torneo lo ha vinto a 20.6 anni e ha iniziato la carriera con 3 vittorie su 13. Da notare che ha il 67.9 % di vittorie in carriera quindi ad oggi sotto Sinner. Su un punto però hai ragione il servizio non migliora o migliora poco poco. Questo dato però fa ben sperare perché vuol dire che c’è un margine. L’altro limite è la crescita neuromuscolare dove è evidentemente indietro ai vari Alcaraz Aliassime e Rune (che peraltro ha le cosce che sono il doppio di quelle di Diokovic) ma anche questo fa ben sperare non ti pare?

Ma perdi tempo a rispondere a questo tizio che da mesi ripete sempre le stesse cose? Io ci ho provato, così come hai fatti tu, a spiegargliele, fornendo dati, siti, etc, ma tanto ripete sempre la stessa cosa. Ho il dubbio che sia l’altro nickname di un qualche provocatore, l’unico cosa da fare è ignorarlo…

Come ho detto lo utilizzo… Lo scopo è informare quelli che magari leggono come ho fatto io per diverso tempo…lo scopo è dare dati reali, che i provocatori, gli haters, i troll e anche persone in buonafede ma tutta emotività e poca riflessivita’ evitano come la peste. Se Sinner avesse peggiorato il suo tennis, avesse peggiorato il suo livello dovrebbe risultare da qualche parte, invece come sai i dati sono questi…però le falsificazioni a forza di ripeterle diventano credibili…

123
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luce nella notte 07-11-2022 23:09

Scritto da walden

Scritto da becu rules

Scritto da Luce nella notte

Scritto da Marco2ace
@ Federico (#3379662)

Scritto da Federico
“Mentalità da campione”, quello che manca a Sinner. E purtroppo non la si può costruire…

il tuo commento è talmente stupido che controbattere sarebbe solo una perdita di tempo…

Eppure in un certo senso e’ cosi’ !!!
Approdato alla “top10” con un malloppo incredibile di tornei vinti, finali, FINALONE, ecc.ecc. a 20 anni (venti) cosa neanche mai immaginata da qualsiasi italiano (pressoche’ nessun europeo o americano…) cosa fa ??!
Molla tutto, al buio totale, e si incammina sulla cronaca di disastro annunciato piu’ evidente del volere acchiappare le mosche con il fucile…
Un branco di pazzoidi indicano necessita’ di rivoluzionare la impostazione di un giocatore che ricorda Ivan Lendl e lo buttano a rete, a giocare “di tocco” e altre imbecillate totali che lo mandano nell’ unico posto dove poteva arrivare in questa maniera: il CASINO TOTALE.
Nel frattempo il servizio, infinitamente piu’ importante di ogni altra cosa, per un giocatore alla “Lendl” PEGGIORA !!!
A 21 anni un ex stratosferico “top10” PEGGIORA IL SERVIZIO.
SIGNIFICA DISTRUGGERE il livello raggiunto e mettersi in condizioni PROIBITIVE, DIFFICILISSIME, per mai potere tornare, a 22 o a 23 anni… dove gia’ si era arrivati a 20!!!
Questo si puo’ anche definire TOTALE mancanza di mentalita’ (o anche raziocinio) vincente.

Detto che una certa conformazione fisica ce l’hai o non ce l’hai (Medvedev ha il fisico da acciuga di Sinner e non certo può trasformarsi in Rune o Alcaraz) , e che la varietà e ripetitività degli infortuni di Sinner meriterebbe almeno un lungo pellegrinaggio a Lourdes come parte integrante della preparazione (veschiche e polline le aveva acnhe con Piatti, non è che sono novità stagionali), la cosa si presta a diverse interpretazioni.
Come ad esempio aver capito che rimanere per sempre un giocatore monocorde alla Rublev ti fa restare a galla più facilmente, giocando sempre e solo nella tua comfort zone, mentre provare ad aggiungere e migliorare, non porta magari risultati a breve, ma se riesci a metabolizzare, puoi forse ambire poi ai massimi traguardi.
Ai posteri l’ardua sentenza

Stessa cosa che ho detto a Giampi….

Qui di “arduo” non c’ e’ proprio niente.
Fino a qualche settimana fa il delirio di vari allucinati cantava i miglioramenti del servizio di Sinner… ecco: piu’ fuori di testa di cosi’ e’ “ardua”.
E’ riuscito a tenere sotto controllo vesciche e infortuni durante la crescita… quest’ anno, a crescita ultimata, a 21 anni, restare fermo causa vesciche e’… sfortuna ???
Ma va laaaa… siete ridicoli e probabilmente lo sapete anche.
2022 e’ stato distruttivo e in arretramento con un continuo delirio sbandierato di sconvolgere il gioco di un “top10” fenomenale che e’ stato cosi’ demolito (anche da se’ stesso) da tutte queste idiozie di buttarsi a rete, ecc. ecc. senza nemmeno guardare che tipo di campione era.
Percentuali demenziali vengono raccattate dal fondo del barile alla disperata ricerca di barare contro la realta’.
Se il prossimo anno 2023 giochera’ 5 incontri, ritirandosi sempre al secondo turno scriverete ancora di risultati confortanti con il 100% di vittorie.

122
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Peps26, Marco M.
Un nome una Garanzia (Guest) 07-11-2022 22:57

RRRruuuune!!!
Madremia sto ragazzzone..
A me sembra un pò troppo agitato nevvero?
Fa una certa impressione mentre lo osservo muoversi per il campo.
Un senza tregua,un essere tarantolato, un perpetuo moto, un incessante movimento, frenetico-scattoso, ondeggiante, iperagitato, schizofrenico,pervaso e divorato da un fuoco sacro che quasi non lo vedi respirare.
Mah RRRruuuune!!!
Madremia sto raGazzone..
Ma non sarà un pò troppo?

121
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fava (Guest) 07-11-2022 20:49

Scritto da Fava

Scritto da walden

Scritto da max91
@ walden (#3379663)
Molti dimenticano che Sinner ha iniziato seriamente a giocare a tennis a 13 anni, invece Alcaraz e Rune hanno iniziato seriamente molto prima

a 3 ed a 6 anni per la precisione…

Questo non conta niente. Federer a 13 anni . Moderno iniziò a correre a 18 io a12 . Lui è moderno e io non sono un c….

Moser

120
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fava (Guest) 07-11-2022 20:48

Scritto da walden

Scritto da max91
@ walden (#3379663)
Molti dimenticano che Sinner ha iniziato seriamente a giocare a tennis a 13 anni, invece Alcaraz e Rune hanno iniziato seriamente molto prima

a 3 ed a 6 anni per la precisione…

Questo non conta niente. Federer a 13 anni . Moderno iniziò a correre a 18 io a12 . Lui è moderno e io non sono un c….

119
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fava (Guest) 07-11-2022 20:47

Scritto da Dancas
@ Fava (#3379875)
E i quarti in Australia e Wimbledon ed agli Us open. E li ha mancati al Rg per infortunio mentre stava dominando Rublev. Ha perso 7 posizioni, non 2500 e sarebbe già messo meglio se contassero i punti di wimbledon. In più ha cambiato guida tecnica ed è stato tartassato dagli infortuni. Comunque ragazzi è facile: vediamo l’anno prossimo. Se la direzione imboccata è sbagliata e lui è lì per caso, scenderà. Se invece è colpa degli infortuni, tornerà a fare bene.

L ho già detto,quello che mi preoccupa è l aspetto atletico. I punti a Wimbledon li hanno fatti anche gli altri. Se sinner sta bene fisicamente ne vedremo delle belle.

118
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Jonathandegliorsi (Guest) 07-11-2022 20:41
117
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: gisva
Dancas (Guest) 07-11-2022 20:04

@ Fava (#3379875)

E i quarti in Australia e Wimbledon ed agli Us open. E li ha mancati al Rg per infortunio mentre stava dominando Rublev. Ha perso 7 posizioni, non 2500 e sarebbe già messo meglio se contassero i punti di wimbledon. In più ha cambiato guida tecnica ed è stato tartassato dagli infortuni. Comunque ragazzi è facile: vediamo l’anno prossimo. Se la direzione imboccata è sbagliata e lui è lì per caso, scenderà. Se invece è colpa degli infortuni, tornerà a fare bene.

116
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fava (Guest) 07-11-2022 19:37

Scritto da Fava
Quindi giampi è contento dell anno di sinner. 2021 tre atp 250 è un 500 con finale in un mille. Quest anno un torneo 2507 posizioni perse in classifica è più infortuni. Mi auguro solo che tu non faccia l avvocato difensore.

E

115
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fava (Guest) 07-11-2022 19:36

Quindi giampi è contento dell anno di sinner. 2021 tre atp 250 è un 500 con finale in un mille. Quest anno un torneo 2507 posizioni perse in classifica è più infortuni. Mi auguro solo che tu non faccia l avvocato difensore.

114
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
walden 07-11-2022 19:18

Scritto da max91
@ walden (#3379663)
Molti dimenticano che Sinner ha iniziato seriamente a giocare a tennis a 13 anni, invece Alcaraz e Rune hanno iniziato seriamente molto prima

a 3 ed a 6 anni per la precisione…

113
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
walden 07-11-2022 19:12

Scritto da Carlos Primero
@ walden (#3379722)
I suoi risultati dicono esattamente il contrario di quello che affermi tu.
Ti ricordo che spavaldo non vuol dire spaccone.

dalla Treccani

spavaldo [der. del lat. expavēre “impaurirsi, temere” con la terminazione -aldo in funzione pegg.]. – ■ agg. [che ostenta o denota un’audacia e una temerarietà eccessive o inopportune: un ragazzo s.; un’aria s.] ≈ ardito, audace, baldanzoso, (non com.) bersaglieresco, impavido, intrepido, temerario. ↑ insolente, sfacciato, sfrontato. ↔ insicuro, pauroso, timido, timoroso. ‖ discreto, modesto. ■ s. m. (f. -a) [persona spavalda: fare lo s.] ≈ e ↔ [→ SPACCONE].

L’importante è capirsi

112
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
walden 07-11-2022 19:09

Scritto da becu rules

Scritto da Luce nella notte

Scritto da Marco2ace
@ Federico (#3379662)

Scritto da Federico
“Mentalità da campione”, quello che manca a Sinner. E purtroppo non la si può costruire…

il tuo commento è talmente stupido che controbattere sarebbe solo una perdita di tempo…

Eppure in un certo senso e’ cosi’ !!!
Approdato alla “top10” con un malloppo incredibile di tornei vinti, finali, FINALONE, ecc.ecc. a 20 anni (venti) cosa neanche mai immaginata da qualsiasi italiano (pressoche’ nessun europeo o americano…) cosa fa ??!
Molla tutto, al buio totale, e si incammina sulla cronaca di disastro annunciato piu’ evidente del volere acchiappare le mosche con il fucile…
Un branco di pazzoidi indicano necessita’ di rivoluzionare la impostazione di un giocatore che ricorda Ivan Lendl e lo buttano a rete, a giocare “di tocco” e altre imbecillate totali che lo mandano nell’ unico posto dove poteva arrivare in questa maniera: il CASINO TOTALE.
Nel frattempo il servizio, infinitamente piu’ importante di ogni altra cosa, per un giocatore alla “Lendl” PEGGIORA !!!
A 21 anni un ex stratosferico “top10” PEGGIORA IL SERVIZIO.
SIGNIFICA DISTRUGGERE il livello raggiunto e mettersi in condizioni PROIBITIVE, DIFFICILISSIME, per mai potere tornare, a 22 o a 23 anni… dove gia’ si era arrivati a 20!!!
Questo si puo’ anche definire TOTALE mancanza di mentalita’ (o anche raziocinio) vincente.

Detto che una certa conformazione fisica ce l’hai o non ce l’hai (Medvedev ha il fisico da acciuga di Sinner e non certo può trasformarsi in Rune o Alcaraz) , e che la varietà e ripetitività degli infortuni di Sinner meriterebbe almeno un lungo pellegrinaggio a Lourdes come parte integrante della preparazione (veschiche e polline le aveva acnhe con Piatti, non è che sono novità stagionali), la cosa si presta a diverse interpretazioni.
Come ad esempio aver capito che rimanere per sempre un giocatore monocorde alla Rublev ti fa restare a galla più facilmente, giocando sempre e solo nella tua comfort zone, mentre provare ad aggiungere e migliorare, non porta magari risultati a breve, ma se riesci a metabolizzare, puoi forse ambire poi ai massimi traguardi.
Ai posteri l’ardua sentenza

Stessa cosa che ho detto a Giampi….

111
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
walden 07-11-2022 19:07

Scritto da Giampi

Scritto da Giampi

Scritto da Giampi

Scritto da Luce nella notte

Scritto da Marco2ace
@ Federico (#3379662)

Scritto da Federico
“Mentalità da campione”, quello che manca a Sinner. E purtroppo non la si può costruire…

il tuo commento è talmente stupido che controbattere sarebbe solo una perdita di tempo…

Eppure in un certo senso e’ cosi’ !!!
Approdato alla “top10” con un malloppo incredibile di tornei vinti, finali, FINALONE, ecc.ecc. a 20 anni (venti) cosa neanche mai immaginata da qualsiasi italiano (pressoche’ nessun europeo o americano…) cosa fa ??!
Molla tutto, al buio totale, e si incammina sulla cronaca di disastro annunciato piu’ evidente del volere acchiappare le mosche con il fucile…
Un branco di pazzoidi indicano necessita’ di rivoluzionare la impostazione di un giocatore che ricorda Ivan Lendl e lo buttano a rete, a giocare “di tocco” e altre imbecillate totali che lo mandano nell’ unico posto dove poteva arrivare in questa maniera: il CASINO TOTALE.
Nel frattempo il servizio, infinitamente piu’ importante di ogni altra cosa, per un giocatore alla “Lendl” PEGGIORA !!!
A 21 anni un ex stratosferico “top10” PEGGIORA IL SERVIZIO.
SIGNIFICA DISTRUGGERE il livello raggiunto e mettersi in condizioni PROIBITIVE, DIFFICILISSIME, per mai potere tornare, a 22 o a 23 anni… dove gia’ si era arrivati a 20!!!
Questo si puo’ anche definire TOTALE mancanza di mentalita’ (o anche raziocinio) vincente.

Ti utilizzo, per dire alcune cose. Percorso di Jannik, 2019 52,4% vittorie, 2020 (periodo covid) 63%, 2021 69%, 2022 74.6%. Totale 68.1%. Nei primi 35 all time. Ogni anno è migliorato, quest’anno con tutto quello che ha combinato è stato l’anno migliore con 3 quarti mille e 3 quarti slam (e sappiamo che si è dovuto ritirare durante un quarto 1000 e un ottavo) slam.

Scritto da Giampi

Scritto da Luce nella notte

Scritto da Marco2ace
@ Federico (#3379662)

Scritto da Federico
“Mentalità da campione”, quello che manca a Sinner. E purtroppo non la si può costruire…

il tuo commento è talmente stupido che controbattere sarebbe solo una perdita di tempo…

Eppure in un certo senso e’ cosi’ !!!
Approdato alla “top10” con un malloppo incredibile di tornei vinti, finali, FINALONE, ecc.ecc. a 20 anni (venti) cosa neanche mai immaginata da qualsiasi italiano (pressoche’ nessun europeo o americano…) cosa fa ??!
Molla tutto, al buio totale, e si incammina sulla cronaca di disastro annunciato piu’ evidente del volere acchiappare le mosche con il fucile…
Un branco di pazzoidi indicano necessita’ di rivoluzionare la impostazione di un giocatore che ricorda Ivan Lendl e lo buttano a rete, a giocare “di tocco” e altre imbecillate totali che lo mandano nell’ unico posto dove poteva arrivare in questa maniera: il CASINO TOTALE.
Nel frattempo il servizio, infinitamente piu’ importante di ogni altra cosa, per un giocatore alla “Lendl” PEGGIORA !!!
A 21 anni un ex stratosferico “top10” PEGGIORA IL SERVIZIO.
SIGNIFICA DISTRUGGERE il livello raggiunto e mettersi in condizioni PROIBITIVE, DIFFICILISSIME, per mai potere tornare, a 22 o a 23 anni… dove gia’ si era arrivati a 20!!!
Questo si puo’ anche definire TOTALE mancanza di mentalita’ (o anche raziocinio) vincente.

Ti utilizzo, per dire alcune cose. Percorso di Jannik, 2019 52,4% vittorie, 2020 (periodo covid) 63%, 2021 69%, 2022 74.6%. Totale 68.1%. Nei primi 35 all time. Ogni anno è migliorato, quest’anno con tutto quello che ha combinato è stato l’anno migliore con 3 quarti mille e 3 quarti slam (e sappiamo che si è dovuto ritirare durante un quarto 1000 e un ottavo) slam.

Secondo il cambiamento lo ha voluto fare lui e mi sembra che il risultato sia credibile. Diventare un giocatore completo, con più soluzioni piuttosto che un giocatore monotematico. Senza gli infortuni e i tornei saltati, i punti persi di Wimbledon volendo tenersi bassi, bassi avrebbe almeno 1500 punti in più e quindi primi 7 e finals. Quando chiudi l’anno al 5 posto per % di vittorie questo sarebbe il percorso normale.

Terzo, piccolo confronto con il migliore 2000 e 1999. Aliassime ha fatto questo percorso, 2018, 37.5% di vittorie, 2019, 59%, 2020 54.7%, 2021 61.3%, 2022 69.1%. Totale carriera 60.7%. Su Shapovalov la faccio breve 2022 57.9% carriera 55.5%. Potrei continuare con il 1998 Tsisipas ma mi limito a dire che il primo torneo lo ha vinto a 20.6 anni e ha iniziato la carriera con 3 vittorie su 13. Da notare che ha il 67.9 % di vittorie in carriera quindi ad oggi sotto Sinner. Su un punto però hai ragione il servizio non migliora o migliora poco poco. Questo dato però fa ben sperare perché vuol dire che c’è un margine. L’altro limite è la crescita neuromuscolare dove è evidentemente indietro ai vari Alcaraz Aliassime e Rune (che peraltro ha le cosce che sono il doppio di quelle di Diokovic) ma anche questo fa ben sperare non ti pare?

Ma perdi tempo a rispondere a questo tizio che da mesi ripete sempre le stesse cose? Io ci ho provato, così come hai fatti tu, a spiegargliele, fornendo dati, siti, etc, ma tanto ripete sempre la stessa cosa. Ho il dubbio che sia l’altro nickname di un qualche provocatore, l’unico cosa da fare è ignorarlo…

110
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
lugi (Guest) 07-11-2022 18:47

i fab 4 se ne stanno andando ed ecco nuovi fab in arrivo…chissà che qualcuno di loro sia pure italico

109
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
il capitano 07-11-2022 18:35

Scritto da marco

Scritto da il capitano

Scritto da Antonio
Io pretendo un commento da tutti i sinneriani. Altrimenti mi tocca andare a prendere i commenti del 2019 e citare tutti quelli (incompetenti) che parlavano di predestinato e futuro dominatore del circuito. Sono passati 3 anni. Gente più giovane di lui di due anni è entrata in top10, ha vinto slam, ha vinto mille, ha battuto top player. Credo che il futuro sia arrivato con una pesante realtà dei fatti da accettare e una chiarissima verità: io ci avevo visto benissimo voi vi siete fatti accecare dal campanilismo. Ad majora!

Ti risulta che Sinner si sia ritirato? Nei prossimi dieci anni tutto può succedere, non mi risulta che Federer e Djokovic siano stati precoci. Hasta la vista.

Djokovic, nato nel 1987, ha vinto il suo primo 1000 nel 2007 e il suo primo slam nel 2008. Non mi risulta che Sinner, nato nel 2001, abbia vinto il suo primo 1000 nel 2021 e il suo primo slam nel 2022.

Mi risulta che Ruud non abbia mai vinto un ATP 500 ed è stato nr.2 in classifica, mi risulta che un Tsitsipas, un Medvedev, un Hurkacz abbiano vinto il primo Master 1000 a 23 o 24 anni.

108
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Urcaz! (Guest) 07-11-2022 18:35

Visto come ha preso a pallate Tsitsipas a Stoccolma non mi meraviglia l’exploit parigino. Questo ragazzo ce le ha quadrate.

107
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
enzolabarbera1938@libero.it (Guest) 07-11-2022 18:29

@ Pier (#3379717)

Bravo, me ne sono accorto anch’io. Ad un certo punto Rune ha cominciato ad alzare le palle per impedire a Djokovich di rispondere in modo micidiale. Il serbo, che è un grande giocatore, ha capito la mossa, ma non ha potuto neutralizzarla del tutto. All’angolo di Rune mi sembra che s ci sia, oltre all’allenatore danese, lo stratega della Sharapova, Mou….enzo

106
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pablito 07-11-2022 18:08

Scritto da JohnMcEnroe
Per arrivare in cima alla classifica bisogna avere una testa d’acciaio…zero distrazioni per molti anni, a discapito del sano divertimento che é prerogativa dell’età giovanile.Diventare n°1 é veramente difficile, pochissimi ci sono riusciti…Holger riuscirà nell’intento ???

A proposito di “zero distrazioni”: corrispondono le voci di una nuova “morosa” per JS ? 🙂

105
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Humbert50 (Guest) 07-11-2022 17:59

Scritto da Ozzastru
Ricordo che Jannik ha ottenuto ottimi risultati con un fisico da adolescente, niente a che vedere con questi fisici costruiti di Rune e Alcaraz…. Ancora adesso mi sembra una canna al vento, comunque i cambiamenti ,miglioramenti nel gioco ci sono aspettiamo di vederlo all’opera…. Forza Jannik..

Fisico da adolescente, però, se confronti i dati sul sito Atp, si vede che a livello di peso non è più leggero degli altri. Bisognerebbe approfondire se quei dati sono affidabili.

104
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
donatonn (Guest) 07-11-2022 17:56

Aggiungerei anche al commento di Mazzoni che oltre avere un repertorio molto completo e’ forte in tutte le superfici infatti anche in a Parigi su terra disputò un ottimo torneo.
Spavalderia coraggio temerarietà sfrontatezza si possono usare tanti termini ma ne basta uno personalità che invece fa difetto purtroppo al nativo della Val Pusteria
Hanno trasmesso in questi giorni su super tennis alcune partite dell’altoatesino al torneo di Milano nextGen una visione che sarebbe stata molto utile per chi ancora nega la netta involuzione.
un tennis brutale violento che in finale aveva schiantato anche un’abile difensore come il giovane australiano così quasi tutti noi eravamo convinti di avere trovato finalmente non un semplice campione ma addirittura il dominatore capace di raccogliere l’eredità dei grandi vecchi.

103
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Livio (Guest) 07-11-2022 17:54

Fino ad un mese fa Alcaraz era destinato a vincere fino al 2040 tutti gli slam. Ora? Con il danese che si fa?

102
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tennisforever2 (Guest) 07-11-2022 17:50

@ Pheanes (#3379773)

No, a gennaio 2008 aveva 20 anni. I 21 li ha compiuti a maggio 2008, quindi, quando ha vinto AO a gennaio aveva ancora 20 anni.

101
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!