Circuito Challenger Challenger, Copertina

Challenger Segovia: Matteo Berrettini si ferma in semifinale (Video)

05/08/2017 13:30 171 commenti
Matteo Berrettini classe 1996
Matteo Berrettini classe 1996

Stop in semifinale per Matteo Berrettini nel torneo challenger di Segovia.
Il 21enne Next Gen romano, numero 170 Atp, nel match che valeva l’ingresso in finale ha ceduto con il punteggio di 76(4) 75, dopo un’ora e tre quarti di gioco, a un altro giovanissimo, l’australiano Alex de Minaur, 18 anni, numero 217 del ranking mondiale.



ESP Challenger Segovia | Cemento | e85.000 – Semifinali


Center Court – Ora italiana: 11:30 (ora locale: 11:30 am)
1. Alex de Minaur AUS vs [7] Matteo Berrettini ITA

CH Segovia
Alex de Minaur
7
7
Matteo Berrettini [7]
6
5
Vincitore: A. DE MINAUR

01:45:05
7 Aces 7
2 Double Faults 4
50% 1st Serve % 53%
33/41 (80%) 1st Serve Points Won 32/39 (82%)
24/41 (59%) 2nd Serve Points Won 18/35 (51%)
4/5 (80%) Break Points Saved 2/4 (50%)
12 Service Games Played 12
7/39 (18%) 1st Return Points Won 8/41 (20%)
17/35 (49%) 2nd Return Points Won 17/41 (41%)
2/4 (50%) Break Points Won 1/5 (20%)
12 Return Games Played 12
57/82 (70%) Total Service Points Won 50/74 (68%)
24/74 (32%) Total Return Points Won 25/82 (30%)
81/156 (52%) Total Points Won 75/156 (48%)



2. [3] Adrian Menendez-Maceiras ESP / Sergiy Stakhovsky UKR vs Roberto Ortega-Olmedo ESP / David Vega Hernandez ESP

CH Segovia
Adrian Menendez-Maceiras / Sergiy Stakhovsky [3]
4
6
10
Roberto Ortega-Olmedo / David Vega Hernandez
6
3
7
Vincitori: MENENDEZ-MACEIRAS / STAKHOVSKY

3. Jaume Munar ESP vs [WC] Gerard Granollers ESP (non prima ore: 16:40)

CH Segovia
Jaume Munar
7
6
6
Gerard Granollers
6
7
2
Vincitore: J. MUNAR




TAG: , ,

171 commenti. Lasciane uno!

Tifoso degli italiani (Guest) 06-08-2017 12:01

Scritto da Giammy84
@ Tifoso degli italiani (#1915994)
Ho visto tutte o quasi tutte le partite di Matteo,negli spostamenti t ripeto è imbarazzante,il rovescio poca roba e in risposta idem,cerchiamo di essere onesti che poi succede come quinzi che dalle stelle lo avete sotterrato,è un buon giocatore e lo vedremo nei 100 atp ma nulla più

Come dici tu… io credo che, così come abbiamo un top40 che – secondo il tuo ragionamento – non ha nessun colpo, allo stesso modo Berretto arriverà molto in alto con “prima di servizio e dritto e poi stop”…

171
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
IlCera (Guest) 06-08-2017 10:19

Scritto da Tifoso degli italiani

Scritto da Giammy84
@ paoloz. (#1915696)
Bhe come ti dicevo prima di servizio e diritto poi stop,quando parte lo scambio è quslcosa di imbarazzante nelle movenze,in risposta non è un fulmine di guerra,non vedo come puoi pensare che possa essere un top 30 o giu di li.

Il primo challenger sul duro dopo mesi e fa semifinale, ma evidentemente è troppo poco. Ha fatto 3 finali su tre superfici diverse, ma non ha alcuna possibilità di essere un giocatore di vertice. Ha vinto un challenger ad un’età che non si vedeva forse dai tempi di Volandri, ma è imbarazzante.
Tutto questo in pochi mesi, ripartendo da 0 dopo un infortunio…
Vatti a rivedere alcuni video di San Benedetto e vedrai chi è imbarazzante…

170
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giammy84 06-08-2017 09:38

@ Tifoso degli italiani (#1915994)

Ho visto tutte o quasi tutte le partite di Matteo,negli spostamenti t ripeto è imbarazzante,il rovescio poca roba e in risposta idem,cerchiamo di essere onesti che poi succede come quinzi che dalle stelle lo avete sotterrato,è un buon giocatore e lo vedremo nei 100 atp ma nulla più

169
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tifoso degli italiani (Guest) 06-08-2017 08:59

Scritto da Giammy84
@ paoloz. (#1915696)
Bhe come ti dicevo prima di servizio e diritto poi stop,quando parte lo scambio è quslcosa di imbarazzante nelle movenze,in risposta non è un fulmine di guerra,non vedo come puoi pensare che possa essere un top 30 o giu di li.

Il primo challenger sul duro dopo mesi e fa semifinale, ma evidentemente è troppo poco. Ha fatto 3 finali su tre superfici diverse, ma non ha alcuna possibilità di essere un giocatore di vertice. Ha vinto un challenger ad un’età che non si vedeva forse dai tempi di Volandri, ma è imbarazzante.
Tutto questo in pochi mesi, ripartendo da 0 dopo un infortunio…

Vatti a rivedere alcuni video di San Benedetto e vedrai chi è imbarazzante…

168
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gabriele da Firenze 06-08-2017 07:43

Scritto da leconte
Buona partita di matteo.. Finalmente uno che ha mezzi…continuitá e testa. Avanti così e tra un paio di anni vediamo dove sará. Di sicuro non ha il braccio di fognini ma ha altre qualitá che possono farlo arrivare lontano.

Sei sicuro che Fognini a 21 anni avesse il braccio che ha oggi? Lasciamolo crescere e Matteo sono certo ci darà delle belle soddisfazioni.

167
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giammy84 06-08-2017 01:05

@ paoloz. (#1915696)

Bhe come ti dicevo prima di servizio e diritto poi stop,quando parte lo scambio è quslcosa di imbarazzante nelle movenze,in risposta non è un fulmine di guerra,non vedo come puoi pensare che possa essere un top 30 o giu di li.

166
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
superpeppe (Guest) 05-08-2017 23:48

Scritto da Mf

Scritto da Tifoso degli italiani

Scritto da Mf

Scritto da Il pagante
Mah. Mi piacerebbe vederlo in qualche 250 piuttosto che in un challenger dopo l’altro e lo stesso vale per squinzi e donati

Si chiama Quinzi!!!!! Ma perché lo sbagliate tutti. Molti lo chiamano pure Gianluca Squinzi un misto fra suo fratello,lui ed il ministro. É così difficile ricordarsi Gianluigi Quinzi?

Beh, c’è chi non sa che Squinzi non è mai stato ministro ma è stato presidente di Confindustria…figuriamoci se non si può sbagliare il cognome di un ex promessa del tennis azzurro…

Può capitare anche quello. Ex promessa a 21 anni? Almeno un match atp in un main draw l’ha vinta, Berrettini che osannate tutti ( e fate bene visto che sta facendo buoni risultati) non ne ha ancora vinta una

Per berrettini è il primo vero anno di tennis ad alto livello. Ha scalato più di 400 posizioni in pochissimi mesi. La prima partita nel circuito maggiore la vincerà molto presto. Ci metterà molto meno tempo di quanto ci abbia messo quinzi

165
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Gabriele da Firenze
mirko.dllm (Guest) 05-08-2017 23:19

Scritto da paoloz.

Scritto da Giammy84
@ paoloz. (#1915543)
Oltre ad una buona prima palla di servizio,quando è in giornata vedi ieri oggi maluccio,un buon diritto di altro per essere top 30 che ha???

ha un gioco funzionale alle sue caratteristiche, ed è quello che conta.
seguendolo da anni, e decine di partite, ti assicuro che quando sta bene sa alzare tantissimo il livello nei momenti che conta.
oggi no, ha giocato male con molti errori gratuiti, perchè non muoveva le gambe.
Ma chi conosce la storia sa che Berrettini ha dovuto affrontare anni e anni di infortuni, al netto dei quali tennisticamente è molto piu’ giovane della sua età. Per dire l’australiano che ha affrontato ha parecchia piu’ esperienza di lui.
Deve lavorare sugli spostamenti e sulla tenuta, è quella la chiave.
ma è già migliorato segno che fa affidamento su preparatori che conoscono il lavoro.

In pratica però,hai detto,magari involontariamente,una delle cause principali per cui i nostri tennisti più giovani non riescono ad affermarsi prima,e cioè gli infortuni naturalmente,annoso problema che finora nessuno è riuscito a porvi un freno,ma che ogni generazione promettente di nostri tennisti,si è trovata,e si trova tuttora inevitabilmente a doverci fare i conti,segno che,forse,non si lavora proprio bene per rafforzare il fisico dei nostri ragazzi,per far sì che gli infortuni diventino sempre meno frequenti.E poi questa storia che il giovane tennista nostrano di turno,in questo caso Berrettini,sia più giovane tennisticamente proprio a causa degli infortuni che gli hanno impedito di giocare e acquisire quell’esperienza necessaria per affermarsi prima,ormai non convince più tanti nostri appassionati di tennis,e specialmente del nostro tennis.Penso che il tempo perso a causa degli infortuni rimane semplicemente tempo perso e basta,che non si recupera più.

164
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Wafer (Guest) 05-08-2017 22:08

@ Mf (#1915762)

Grazie!

163
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
mauro (Guest) 05-08-2017 20:21

Scritto da Stefan Navratil
@ Roberto (#1915596)
Non sono per niente d’accordo, la sfera di cristallo non ce l’ha nessuno ma grandi doti tecniche non ne vedo, poi magari svilupperà colpi fotonici oltre a tignosità e rapidità già buona, a me ricorda un Coric più giovane e l’originale non mi sembra stia poi facendo sfracelli. Io mi tengo Berrettini che oggi è stato poco consistente ma i vincenti li sa fare.

Non fara’ sfracelli ma Borna rimane pur sempre il n.54 a 20 anni quindi ottimo direi,De Minaur e’ sicuramente un gran talento.

162
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mf 05-08-2017 19:33

Scritto da Tifoso degli italiani

Scritto da Mf

Scritto da Il pagante
Mah. Mi piacerebbe vederlo in qualche 250 piuttosto che in un challenger dopo l’altro e lo stesso vale per squinzi e donati

Si chiama Quinzi!!!!! Ma perché lo sbagliate tutti. Molti lo chiamano pure Gianluca Squinzi un misto fra suo fratello,lui ed il ministro. É così difficile ricordarsi Gianluigi Quinzi?

Beh, c’è chi non sa che Squinzi non è mai stato ministro ma è stato presidente di Confindustria…figuriamoci se non si può sbagliare il cognome di un ex promessa del tennis azzurro…

Può capitare anche quello. Ex promessa a 21 anni? Almeno un match atp in un main draw l’ha vinta, Berrettini che osannate tutti ( e fate bene visto che sta facendo buoni risultati) non ne ha ancora vinta una 😉

161
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mf 05-08-2017 19:23

Scritto da wafer
@ Mf (#1915675)
Quando inizia Cordenons? E’ confermata la presenza di Giangi?

Ciao wafer,il torneo inizia il 14/08, guarda le ultime notizie che ho sono di due giorni fa quando Gian mi ha scritto che non avrebbe giocato Portoroz, ma Cordenons. Poi gli ho scritto se avesse risolto definitivamente il problema al gomito e non ha ancora visualizzato,vi farò sapere appena risponde 😉

160
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 05-08-2017 18:57

Scritto da DelPo Fan

Scritto da baldi giovani pda
Facendo fermo immagine a 57:44 del video si può vedere come la palla FORSE tocca mezzo millimetro di riga esterna. Ad ogni modo basta con i soliti piagnistei italiani del tipo “set rubato”, non si fa altro che rimarcare il solito vittimismo all’italiana. La verità è che ha perso meritatamennte.

Mi piace come non sei sicuro che la palla fosse dentro (per me a rivedere le immagini era fuori, ma non sono in HD e la certezza matematica non la avremo mai), però pretendi di insegnarci la verità assoluta, cioè che Berrettini ha perso meritatamente. Quindi devo supporre che anche da 1 set a 0 avanti hai la certezza che avrebbe perso i due set successivi?
È vero che Matteo non è riuscito a vincerla nonostante quel punto anche se ne ha avuto le occasioni, però quel punto a giochi fatti è stato decisivo per la partita, mi sembra difficile negarlo.
Peraltro visto che siamo in tema di fermi immagine, dimmi se la seconda di servizio a 2:01:42 la vedi dentro o fuori…

Nel secondo set si è trovato 2-1 e servizio a favore e si è fatto brekkare sciaguratamente! vedo in quella circostaza la ragione di una sconfitta sicuramente causata anche da una certa spossatezza al cospetto dell’Australiano che pur con limiti di potenza ed altezza che per me lo inchioderanno fuori sall’elite vera del tennis aveva una altra reattività e velocità di piedi.

159
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sottile 05-08-2017 18:45

Questo De Minnaur non mi sembra un fuoriclasse, e tra l’altro a 18 anni dovrebbe essere pure meno potente di Berretto. Probabilmente quest’ultimo era stanco a causa della maratona di ieri e ha fatto troppo pochi aces….

158
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
wafer 05-08-2017 18:22

@ Mf (#1915675)

Quando inizia Cordenons? E’ confermata la presenza di Giangi?

157
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Mf
Tifoso degli italiani (Guest) 05-08-2017 18:05

Scritto da Mf

Scritto da Il pagante
Mah. Mi piacerebbe vederlo in qualche 250 piuttosto che in un challenger dopo l’altro e lo stesso vale per squinzi e donati

Si chiama Quinzi!!!!! Ma perché lo sbagliate tutti. Molti lo chiamano pure Gianluca Squinzi un misto fra suo fratello,lui ed il ministro. É così difficile ricordarsi Gianluigi Quinzi?

Beh, c’è chi non sa che Squinzi non è mai stato ministro ma è stato presidente di Confindustria…figuriamoci se non si può sbagliare il cognome di un ex promessa del tennis azzurro…

156
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Mf
Stefan Navratil (Guest) 05-08-2017 16:58

@ Roberto (#1915596)

Non sono per niente d’accordo, la sfera di cristallo non ce l’ha nessuno ma grandi doti tecniche non ne vedo, poi magari svilupperà colpi fotonici oltre a tignosità e rapidità già buona, a me ricorda un Coric più giovane e l’originale non mi sembra stia poi facendo sfracelli. Io mi tengo Berrettini che oggi è stato poco consistente ma i vincenti li sa fare.

155
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
paoloz. (Guest) 05-08-2017 16:52

Scritto da Giammy84
@ paoloz. (#1915543)
Oltre ad una buona prima palla di servizio,quando è in giornata vedi ieri oggi maluccio,un buon diritto di altro per essere top 30 che ha???

ha un gioco funzionale alle sue caratteristiche, ed è quello che conta.
seguendolo da anni, e decine di partite, ti assicuro che quando sta bene sa alzare tantissimo il livello nei momenti che conta.
oggi no, ha giocato male con molti errori gratuiti, perchè non muoveva le gambe.
Ma chi conosce la storia sa che Berrettini ha dovuto affrontare anni e anni di infortuni, al netto dei quali tennisticamente è molto piu’ giovane della sua età. Per dire l’australiano che ha affrontato ha parecchia piu’ esperienza di lui.
Deve lavorare sugli spostamenti e sulla tenuta, è quella la chiave.
ma è già migliorato segno che fa affidamento su preparatori che conoscono il lavoro.

154
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Gabriele da Firenze
Mf 05-08-2017 16:36

Scritto da Il pagante
Mah. Mi piacerebbe vederlo in qualche 250 piuttosto che in un challenger dopo l’altro e lo stesso vale per squinzi e donati

Si chiama Quinzi!!!!! Ma perché lo sbagliate tutti. Molti lo chiamano pure Gianluca Squinzi un misto fra suo fratello,lui ed il ministro. É così difficile ricordarsi Gianluigi Quinzi?

153
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
DelPo Fan (Guest) 05-08-2017 15:49

Scritto da baldi giovani pda
Facendo fermo immagine a 57:44 del video si può vedere come la palla FORSE tocca mezzo millimetro di riga esterna. Ad ogni modo basta con i soliti piagnistei italiani del tipo “set rubato”, non si fa altro che rimarcare il solito vittimismo all’italiana. La verità è che ha perso meritatamennte.

Mi piace come non sei sicuro che la palla fosse dentro (per me a rivedere le immagini era fuori, ma non sono in HD e la certezza matematica non la avremo mai), però pretendi di insegnarci la verità assoluta, cioè che Berrettini ha perso meritatamente. Quindi devo supporre che anche da 1 set a 0 avanti hai la certezza che avrebbe perso i due set successivi?
È vero che Matteo non è riuscito a vincerla nonostante quel punto anche se ne ha avuto le occasioni, però quel punto a giochi fatti è stato decisivo per la partita, mi sembra difficile negarlo.

Peraltro visto che siamo in tema di fermi immagine, dimmi se la seconda di servizio a 2:01:42 la vedi dentro o fuori…

152
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
luigi (Guest) 05-08-2017 15:48

@ Roberto (#1915605)

A proposito,voci insistenti parlano di Quinzi che torna a giocare i tornei juniores

151
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 05-08-2017 15:31

Scritto da Paolo
E fantastica la quantità di top qualcosa che si legge ogni partita soprattutto quando i nostri perdono
È best ranking prossima settimana ? Si
Bravo Matteo e visto che ci sono bravo anche De Minaur che è 99

Va bene l’esterofilia ma De Minaur (ok giovanissimo 99 ma a me della precocità importa il giusto conta chi sei qui ed ora!) era sfavorito per classifica su Berrettini essendo attualmente 217 ATP mentre il nostro è 170! La sorpresa è stata lui e la delusione il nostro purtroppo.

150
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Gabriele da Firenze
DelPo Fan (Guest) 05-08-2017 15:29

Scritto da Roberto
@ Oleg Salenko (#1915563)
Se va in fondo al torneo però le quali rischia di saltarle logisticamente..

Ha una settimana senza tornei tra Portoroz e le quali US Open.

149
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gigione (Guest) 05-08-2017 15:18

Scritto da Koko
Bisogna essere molto franchi. De Minaur è riuscito a fare il suo bene in relazione alle sue caratteristiche di gioco e alla sua altezza limitata compensata da una grande rapidità di esecuzione e spostamento. E’ un piccolotto con servizio molto tipico della scuola Aussie. Lo Spilungone Berrettini invece oggi non ha mandato in campo con decisione la sua arma principale che è il servizio. Un Berrettini senza servizio che aggiunge anche doppi falli mortiferi francamente dimezza la sua competitività e nel solo palleggio non si sposta con sufficiente rapidità per essere una minaccia per i primi 250 al mondo. Anche la sua risposta al servizio altrui è da mordi e fuggi rapinoso una tantum se vede l’occasione ma mediamente ha una risposta deboluccia. Quindi aspettiamoci molto spesso questo pendolo di competitività del Berrettini gran servitore che se la gioca con molti anche nei 100 ATP in contrapposizione con il Berrettini falloso nel servizio che invece vale al massimo i 200 ATP.

Hai ragione oggi il servizio ha funzionato meno del solito ed è crollato verso la fine del secondo set. Sul resto speriamo che il ragazzo, che ha solo 21 anni e due infortuni importanti alle spalle, possa migliorare sia fisicamente, sia tecnicamente. I presupposti ci sono. Se Federer ha modificato efficacemente il suo rovescio a 36 anni (e mica era scarso prima), non vedo perché Berrettini non possa migliorare il suo, ovviamente nel suo “piccolo”, oltre ai colpi in risposta, nonché maturare atleticamente acquisendo più velocità e forza nelle gambe e quindi migliorarsi anche negli spostamenti. Il giocatore è in parabola ascendente sotto tutti i punti di vista, quando e fino dove possa salire dipenderà molto da lui.

148
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Roberto (Guest) 05-08-2017 15:16

Oltre a De Minaur in questo periodo stanno esplodendo molti junior, sottolineo junior e non next gen.
Questa settimana hanno fatto bene il cinese Wu e il serbo kecmanovic, di recente lo spagnolo Kuhn e il tedesco Molleker.. oltre ai già affermati canadesi naturalmente.

147
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Paolo (Guest) 05-08-2017 15:15

E fantastica la quantità di top qualcosa che si legge ogni partita soprattutto quando i nostri perdono

È best ranking prossima settimana ? Si

Bravo Matteo e visto che ci sono bravo anche De Minaur che è 99

146
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
leconte (Guest) 05-08-2017 15:15

Buona partita di matteo.. Finalmente uno che ha mezzi…continuitá e testa. Avanti così e tra un paio di anni vediamo dove sará. Di sicuro non ha il braccio di fognini ma ha altre qualitá che possono farlo arrivare lontano.

145
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Roberto (Guest) 05-08-2017 15:14

@ Oleg Salenko (#1915563)

Se va in fondo al torneo però le quali rischia di saltarle logisticamente..

144
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Roberto (Guest) 05-08-2017 15:13

@ Giovanni (#1915474)

Infatti secondo me qui si stanno​ creando troppe aspettative sul berretto..
L’australiano sì che lo vedo come futuro top player,il nostro deve lavorare ancora.. è il nostro miglior prospetto ma firmerei x una carriera alla Lorenzi

143
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Gabriele da Firenze
e-team (Guest) 05-08-2017 15:12

@ Il pagante (#1915533)

Donati di questi tempi forse è meglio che pensi a ricominciare dai futures

142
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Gabriele da Firenze
Gigione (Guest) 05-08-2017 14:55

Partita equilibrata fino a quando, negli ultimi due games del secondo set, il servizio (non efficace come ad esempio ieri, in tutto il match) ha abbandonato Berrettini. Capita. Si aggiunga, inoltre, che oltre ai soliti problemi alla risposta e sugli spostamenti (mi sembrano le cose su cui lavorare di più) oggi il ragazzo ha sbagliato più del solito. Capita anche questo, quando le gambe non sono al top. Il suo avversario è un giocatore molto interessante, anche se, come è stato notato da altri commentatori, mi sembra un po’ “bassino” per il tennis moderno. Insomma, non farei un dramma per la sconfitta odierna. I limiti e i pregi di Berrettini sono piuttosto chiari, ma è giovane e, mi sembra, anche intelligente, per cui col lavoro può migliorare molto tecnicamente.

141
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Arnaldo2262, Gabriele da Firenze
Oleg Salenko (Guest) 05-08-2017 14:45

Scritto da Tennisaddicted

Scritto da S.re10
Intanto è sorteggiato il tabellone a portoroz.. primo turno con Giustino poi mendez maiceras e possibile 3 turno con lacko.. forza matteo

Ha fatto due splendidi tornei, ora ci staserebbe bene una pausa, quindi potrebbe anche saltare Portoroz

Eh certo, ha giocato 10 tornei in tutto quest’anno, giustamente dopo esser riuscito per la prima volta a giocare 3 settimane di fila meglio rifiatare. Se salta portoroz gioca solo le quali us open da qui a un mese. Ideona quella di saltare portoroz

140
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Arnaldo2262, Gabriele da Firenze
baldi giovani pda (Guest) 05-08-2017 14:44

Facendo fermo immagine a 57:44 del video si può vedere come la palla FORSE tocca mezzo millimetro di riga esterna. Ad ogni modo basta con i soliti piagnistei italiani del tipo “set rubato”, non si fa altro che rimarcare il solito vittimismo all’italiana. La verità è che ha perso meritatamennte.

139
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giammy84, Arnaldo2262
Giambi. (Guest) 05-08-2017 14:37

Giocatore alla portata di Berrettini purtroppo oggi ha perso una partita che a mio parere avrebbe meritato di vincere e ieri invece ha ottenuto qualcosa di più di quanto meritasse. Peccato per la finale mancata ma il ragazzo c’è e la top cento è alla sua portata.

138
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Arnaldo2262, Gabriele da Firenze
Giammy84 05-08-2017 14:35

@ paoloz. (#1915543)

Oltre ad una buona prima palla di servizio,quando è in giornata vedi ieri oggi maluccio,un buon diritto di altro per essere top 30 che ha???

137
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
paoloz. (Guest) 05-08-2017 14:31

@ Giovanni (#1915474)

perchè non giudichiamo su una singola partita

136
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 05-08-2017 14:24

Bisogna essere molto franchi. De Minaur è riuscito a fare il suo bene in relazione alle sue caratteristiche di gioco e alla sua altezza limitata compensata da una grande rapidità di esecuzione e spostamento. E’ un piccolotto con servizio molto tipico della scuola Aussie. Lo Spilungone Berrettini invece oggi non ha mandato in campo con decisione la sua arma principale che è il servizio. Un Berrettini senza servizio che aggiunge anche doppi falli mortiferi francamente dimezza la sua competitività e nel solo palleggio non si sposta con sufficiente rapidità per essere una minaccia per i primi 250 al mondo. Anche la sua risposta al servizio altrui è da mordi e fuggi rapinoso una tantum se vede l’occasione ma mediamente ha una risposta deboluccia. Quindi aspettiamoci molto spesso questo pendolo di competitività del Berrettini gran servitore che se la gioca con molti anche nei 100 ATP in contrapposizione con il Berrettini falloso nel servizio che invece vale al massimo i 200 ATP.

135
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Koko, Giammy84, Arnaldo2262, Gabriele da Firenze
-1: Elio, NexGenItaly
Il pagante (Guest) 05-08-2017 14:19

Mah. Mi piacerebbe vederlo in qualche 250 piuttosto che in un challenger dopo l’altro e lo stesso vale per squinzi e donati

134
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
leconte (Guest) 05-08-2017 14:19

Scritto da Ermanno
Come avevo detto ieri, l’importante è che abbia combattuto. Dopo 3 set tirati di ieri era difficile esser al meglio oggi. Ma non si è arreso facilmente, e questo è un ottimo segno. Molti critici penso che non abbiano presente cosa significhi da un punto di vista mentale oltre che fisico dover sostenere due incontri consecutivi cosi intensi. Serve molta esperienza e a Matteo questa ovviamente manca ancora. Le basi ci sono, si farà. Per me rimane di gran lunga il tennista Italiano con le maggiori credenziali per il futuro.

133
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Gabriele da Firenze
Miiiiiiii 05-08-2017 14:18

Scritto da gido

Scritto da Tony_65

Scritto da NexGenItaly
Questa partita é spartiacque per la sua carriera

non esageriamo! E’ invece una grande esperienza per la sua carriera

Giusto! Come diceva Mandela: “o vinco oppure imparo”

Davvero Nelson giocava a tennis? 😯

😆

132
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: gido
Lupo77 (Guest) 05-08-2017 14:14

Tutti dicono la propria giustamente…Per me’,partita equilibrata.Primo set “rubato” a Matteo,perché quella palla era fuori.Che dire,da quanto ho visto io,se la prox sett si giocasse la stessa partita potrebbe tranquillamente vincere Berretto…Forza

131
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: NexGenItaly
tifoitaliani (Guest) 05-08-2017 13:56

Scritto da Ermanno
Come avevo detto ieri, l’importante è che abbia combattuto. Dopo 3 set tirati di ieri era difficile esser al meglio oggi. Ma non si è arreso facilmente, e questo è un ottimo segno. Molti critici penso che non abbiano presente cosa significhi da un punto di vista mentale oltre che fisico dover sostenere due incontri consecutivi cosi intensi. Serve molta esperienza e a Matteo questa ovviamente manca ancora. Le basi ci sono, si farà. Per me rimane di gran lunga il tennista Italiano con le maggiori credenziali per il futuro.

chiacchere per consolarci. Le stesse considerazioni non valgono anche per il suo avversario, addirittura 3 anni più giovane?

130
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lucabigon 05-08-2017 13:54

Scritto da NexGenItaly
Questa partita é spartiacque per la sua carriera

Che idiozia biblica.

129
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giammy84, S.re10
Tennisaddicted (Guest) 05-08-2017 13:54

Scritto da S.re10
Intanto è sorteggiato il tabellone a portoroz.. primo turno con Giustino poi mendez maiceras e possibile 3 turno con lacko.. forza matteo

Ha fatto due splendidi tornei, ora ci staserebbe bene una pausa, quindi potrebbe anche saltare Portoroz

128
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Arnaldo2262
-1: Gabriele da Firenze
Ermanno (Guest) 05-08-2017 13:49

Come avevo detto ieri, l’importante è che abbia combattuto. Dopo 3 set tirati di ieri era difficile esser al meglio oggi. Ma non si è arreso facilmente, e questo è un ottimo segno. Molti critici penso che non abbiano presente cosa significhi da un punto di vista mentale oltre che fisico dover sostenere due incontri consecutivi cosi intensi. Serve molta esperienza e a Matteo questa ovviamente manca ancora. Le basi ci sono, si farà. Per me rimane di gran lunga il tennista Italiano con le maggiori credenziali per il futuro.

127
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Gabriele da Firenze
Elio (Guest) 05-08-2017 13:46

Scritto da il pallettaro
Spartiacque a 21 anni ?? conconcordo con le repliche … 35 punti per consolidarsi definitivamente nei 200 adesso altri p.ti a portorose per stabilizzarsi nei 150

Bravo!!Berretto ha fatto un torneo strepitoso e deve continuare su questa strada per continuare a crescere

126
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca96 05-08-2017 13:44

Ottimo torneo da parte di Matteo…questa partita è stata molto equilibrata e si è decisa su pochi punti. Ci sta anche la sconfitta e ora sotto con Portoroz.

125
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Gabriele da Firenze
gido 05-08-2017 13:42

Scritto da Tony_65

Scritto da NexGenItaly
Questa partita é spartiacque per la sua carriera

non esageriamo! E’ invece una grande esperienza per la sua carriera

Giusto! Come diceva Mandela: “o vinco oppure imparo”

124
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Becuzzi_style (Guest) 05-08-2017 13:41

ieri aveva vinto quasi per caso….il gioco era quello che era già ieri….il giovane spagnolo si è dimostrato più pronto….Non sono sorpreso

123
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giuli, sasuzzo
-1: ffedee
S.re10 05-08-2017 13:39

Intanto è sorteggiato il tabellone a portoroz.. primo turno con Giustino poi mendez maiceras e possibile 3 turno con lacko.. forza matteo

122
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
galimba (Guest) 05-08-2017 13:38

Scritto da Giovanni
Come fate a dire che berettini sara’ un top 30?

Come fai a dire che non lo sarà?

121
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sasuzzo, NexGenItaly
-1: Giuli
Mf 05-08-2017 13:37

Peccato, vincerá a Portoroz

120
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Mf
-1: Giuli, ffedee, NexGenItaly
DelPo Fan (Guest) 05-08-2017 13:37

Notevole anche quest’ultimo overrule sul 5-6 40-40 sulla seconda di servizio… Partita molto equilibrata decisa a tutti gli effetti da due chiamate quantomeno dubbie del giudice di sedia. Personalmente qualche sospetto che volessero una finale tutta spagnola (De Minaur è mezzo spagnolo) ce l’avrei…

119
Replica | Quota | -4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: S.re10
-1: Giuli, Giammy84, Italian_Tennis, ffedee, NexGenItaly
il pallettaro (Guest) 05-08-2017 13:36

@ paoloz. (#1915468)

Analisi perfetta .. ornai la condizione fisica ed aggiungo mentale sono più importanti del braccio

118
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
il pallettaro (Guest) 05-08-2017 13:34

Spartiacque a 21 anni ?? conconcordo con le repliche … 35 punti per consolidarsi definitivamente nei 200 adesso altri p.ti a portorose per stabilizzarsi nei 150

117
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sasuzzo 05-08-2017 13:33

Scritto da gido

Scritto da Gigione

Scritto da gido
Le statistiche ad ogni cambio cambio danno una situazione di quasi parità su tutti i colpi a partire dagli aces: Matteo mi pare più forte su servizio, gioco a volo e pesantezza dei colpi, De Minaur su risposta, recuperi e palleggio

Sono d’accordo. L’impressione è di vedere, anche tatticamente, due giocatori molto speculari.

Matteo dà l’idea di essere molto più potente .. anche se pare trattenersi molto .. come se avesse paura di andare fuori giri: probabilmente però è il tipo di gioco sul veloce al quale non sono ancora abituato dopo l’abbuffata di terra rossa

In effetti dopo 8 mesi torna sul cemento, dopo tantissima terra rossa e la sensazione di un Berrettini , a parte il servizio e primo colpo, come un pesce fuor d’acqua. Al primo torneo su cemento già semifinale è comunque positivo. La terra gli serviva per classifica e fiducia, oltre al fatto che veniva da infortunio e la terra lo ha salvaguardato. Attualmente nel palleggio da fondo, se Isner, Raonic o altri bombardieri non valgono i primi 100, ma sono top ten o quasi, Berrettini non vale i primi 4 500 (Ripeto: parlo di gioco da fondo).

116
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: ffedee
Giovanni (Guest) 05-08-2017 13:33

Come fate a dire che berettini sara’ un top 30?

115
Replica | Quota | -4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Mf
-1: S.re10, gido, Miiiiiiii, NexGenItaly, giuly97top10
Elio (Guest) 05-08-2017 13:33

Scritto da NexGenItaly
Questa partita é spartiacque per la sua carriera

Ma cosa dici. Ora tutte le partite di ogni giocatore italiano che perde è spartiaque. È un continuo e non è assolutamente vero. Lasciamoli tranquilli e facciamoli lavorare in santa pace a questi ragazzi, basta

114
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giammy84, giuly97top10
paoloz. (Guest) 05-08-2017 13:31

oggi non c’era con le gambe, molto pigro
e quando non cerchi bene la palla con le gambe finisci per bombardare la rete, da qui l’altissimo numero di gratuiti
dopo lunga pausa in questo mese ha giocato parecchi incontri, sicuramente ha influito.

113
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giuli
Giggio (Guest) 05-08-2017 13:31

Occasione sprecata…mai che ci si possa esaltare…che pizza…

112
Replica | Quota | -3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: NexGenItaly
-1: circ80, S.re10, Giuli, giuly97top10
NexGenItaly 05-08-2017 13:30

Partita ingiusta

111
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: NexGenItaly
-1: Giuli
Italian_Tennis 05-08-2017 13:30

Scritto da Gigione
in difficoltà sulla prima e un po’ troppi errori non forzati.

Peccato..

110
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: NexGenItaly
Giuliano da Viareggio (Guest) 05-08-2017 13:30

Berrettini un po’ fermo sulle gambe, anche se avesse vinto il primo set ritengo sarebbe risultato comunque sconfitto da questo australiano che invece pur non avendo colpi pesantissimi corre come un “furetto”.

109
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: NexGenItaly
-1: S.re10, Giuli
Alexio 05-08-2017 13:30

Brutto game i punti fatti dall australiano sono 3 errori di dritto un doppio fallo poi nemmeno una prima in campo peccato se la è andata a cercare

108
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Roberto (Guest) 05-08-2017 13:30

Prima volta che vedo giocare DeMinaur, ed è un bel tennis

107
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Giuli
demorpurgo (Guest) 05-08-2017 13:29

@ NexGenItaly (#1915451)

speriamo di no 😕
comunque, atro gran torneo

106
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: NexGenItaly, circ80
-1: Giuli
Tony_65 (Guest) 05-08-2017 13:29

Scritto da NexGenItaly
Questa partita é spartiacque per la sua carriera

non esageriamo! E’ invece una grande esperienza per la sua carriera

105
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giammy84, NexGenItaly
Potondavi (Guest) 05-08-2017 13:29

@ NexGenItaly (#1915451)

Stupidaggine colossale

104
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Cwatt 05-08-2017 13:29

Lo ha fatto di nuovo…….

103
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
S.re10 05-08-2017 13:29

Peccato

102
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
daniele (Guest) 05-08-2017 13:28

peccato berre

101
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!